separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
martedì 19 marzo 2024 - ore 09:37 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

TdG - Lo sci al tempo del riscaldamento globale

Clicca sulla foto per ingrandire
Garmisch
Foto: facebook.com/skiweltcupgarmisch/
Garmisch
commenti 9 Commenti icona rss

Si dice spesso, per giustificare gare ai limiti del regolamento, e in certi casi oltre il limite dell’opportunità, che lo sci, dopotutto, è sport outdoor.

Affermazione inattaccabile, e ci mancherebbe...

Altrettanto evidente è la considerazione che in un periodo come questo (temperature altissime, scarso innevamento, pioggia, calendario fitto dalla WC alle NJR) la stagione vada comunque portata a casa.

Lo diciamo chiaramente, per evitare fraintendimenti: le gare vanno comunque fatte (se sono al di qua di un livello minimo di decenza...), altrimenti il Circo si ferma.

Vogliamo, tuttavia, dire due cose nel merito.

La prima: nelle parti alte della classifica il rischio è di avere risultati condizionati dalla casualità: gare corte, mancanti spesso di un ‘pezzo’ (che talvolta sarebbe il più tecnico), gare disputate in parte su ‘varianti’ (vedi Garmisch). Quando 15 atleti arrivano entro il secondo dal primo qualcosa non va, è chiaro: il ‘livellamento dei valori’ non giustifica certe classifiche, che sono piuttosto la conseguenza dell’appiattimento delle difficoltà.

La seconda: per chi arriva ‘da dietro’ (in ogni circuito), per chi cioè ha pettorali alti ed è alle prese con gli step che dovrebbero portarlo in alto,  queste gare sono molto penalizzanti. In slalom, ad esempio, non è quasi possibile far risultato, a meno che tutto vada benissimo,  fortuna compresa. E qualcuno, talvolta, pesca il jolly, e non sappiamo dire quanto (e se) ciò  sia meritato.

In conclusione: lo sci al tempo del riscaldamento globale diventa più imponderabile, più capriccioso, più ‘critico’. Gli elementi di incertezza, già presenti per definizione nello sci, si estremizzano, prendendo a volte il sopravvento sui valori in campo.

Nulla di nuovo, chi sa di sci conosce le sue infinite variabili.

In questa stagione, più pazza delle altre, la WC è divertente, perché in WC ci sono i massimi interpreti dello sci e, soprattutto, perché nel massimo circuito si fa di tutto (e a volte qualcosa di più) per garantire il ‘minimo di decenza’ di cui parlavamo.

In tutti gli altri circuiti (EC assolutamente compresa) le cose, invece, non vanno così e gli atleti devono fare i conti con la necessità che lo show vada comunque avanti: assistiamo, così, a distacchi improponibili, che si contano col pallottoliere, figli di condizioni di pista indegne e della necessità di disputare comunque le gare, di ‘portarle a casa’, come si dice. Piste che ‘sì rompono’ dopo il #15, gare che durano ore, atleti che non prendono nemmeno il via, tanto i numeri per considerarla valida ci sono già.

I risultati, in questo caso, sono poco indicativi dal punto di vista tecnico, dunque, ma le classifiche ordinano comunque gli atleti dal primo all’ultimo, decretando crescite e successi, crisi ed insuccessi.

Lo diciamo noi, che possiamo permettercelo, essendo semplici spettatori e commentatori della realtà: dagli atleti avrete mezze frasi (tranne eccezioni...), perché l’atleta non può dire certe cose.

Farebbe, se lo facesse, la figura di uno che è ‘andato piano’ e vuole prendersi delle scusanti.

E, siccome spera che la ruota giri, attende di pescare, prima o poi, il ‘jolly’.

E, siccome ogni atleta è un combattente, sta con la testa bassa, si allena, fa le gare, qualunque cosa trovi sotto i suoi sci, e tace.


(lunedì 3 febbraio 2020)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • martedì 5 marzo 2024

    Kranjska Gora: gigante cancellato, slalom anticipato al sabato

    lunedì 19 febbraio 2024

    A rischio i Mondiali 2027 di Crans Montana?

    lunedì 29 gennaio 2024

    Cancellate anche le prove veloci femminili di Garmisch

  • martedì 23 gennaio 2024

    Comunicato FIS, FISI, Swiss-ski sul futuro delle gare a Cervinia

    martedì 16 gennaio 2024

    La FIS risponde duramente a Urs Lehmann

    sabato 16 dicembre 2023

    Controllo neve positivo sulla Stelvio di Bormio

  • martedì 12 dicembre 2023

    Cancellazioni e recuperi: sconvolto il calendario di Coppa del Mondo

    domenica 3 dicembre 2023

    Beaver Creek: annullato anche il superg

    domenica 26 novembre 2023

    Luce verde per Mont-Tremblant e St.Moritz


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | masterA il 03/02/2020 14:24:15
    Articolo che merita molta attenzione e un plauso. E sarà sempre peggio.....
    2 | Grasscutter il 03/02/2020 16:05:30
    masterA, davvero grazie per la gentilezza.
    3 | JeanNoelAugert il 03/02/2020 16:06:05
    Sin dagli anni 80 abbiamo assistito a un progressivo impoverimento delle precipitazioni nevose alle ns latitudini. Questo triste fenomeno era/è sotto gli occhi di tutti quelli che frequentano la montagna e sono appassionati di sci alpino. L'innevamento artificiale sembrava risolvere il problema della stagione sciistica, ma da un lato richiedeva notevoli investimenti, grandi vasche di raccolta acqua, tubazioni, cannoni alimentati con energia elettrica, dall'altro finiva per irrorare stagionalmente ma per anni i prati di sali e sostanze chimiche per favorire l'innevamento artificiale. E tuttavia questi impianti hanno avuto un grande successo in tutte le stazioni sciistiche, purtroppo oggi l'aumento costante delle temperature del pianeta ha portato a una situazione che rende quasi inutili queste costose attrezzature, visto che lo 0° termico si situa spesso anche oltre i 2000mt. Ora(dopo aver assistito al piovoso gigante di Garmisch) piuttosto che insistere a portare la CdM sulle nevi Himalayane, mi domando perché non ritornano in auge quei pannelli di setole di plastica che simulavano la neve e che vennero distesi in varie località, permettendo di sciare (sensazione di sciare su neve fradicia, ma ovviabile con scioline) in ogni stagione e in posti anche "non alpini", io ricordo di aver sciato su una mezza collinetta fuori Rapallo (GE) ed anche di aver corso un SL a San Pellegrino (Vinse Fausto Radici, oltre alla medaglia il primo premio fu un cavallo! Feci terzo con distacco, mi sembra…). La soluzione non è certo quella di creare piste coperte tenute sottozero tipo Dubai (il massimo spreco di energia…), ma l'enorme indotto industriale che si muove intorno al ns sport dovrebbe trovare soluzioni simili (coperture scivolose stendibili su terreno) per permettere non solo la continuazione della CdM ma anche ad allargare il periodo della pratica dello sci fuori stagione ed in località non montane, con grande ritorno turistico, commerciale ed economico. Scusate la lunghezza ma io scenderei sciando anche per le scale di casa [:D]
    4 | Liggg il 03/02/2020 20:17:28
    Fermo restando che secondo me il j'accuse che si autorivolge l'essere umano di essere la causa del riscaldamento globale è unicamente un atto di arroganza, probabilmente anche in malafede per promuovere il "consumismo green": a meno ché i Walser non siano passati con gli sci dal Plateau Rosa o Ötzi dal Rettenbach, probabilmente sono fasi, ma che comunque sono sotto gli occhi di tutti. Rifacendomi al commento di JeanNoelAugert, ricorderei l'incredibile stazione sciistica dell'Alberola (700-1.000 mt slm) a picco sul mare sopra a Genova con vista sulla Corsica... Se il clima tornerà più freddo, chissà, riaprirà... in ogni caso trovo aberrante lo "sci a tutti i costi", dalle piste da sci a Dubai a tutte le sostanze e trucchi per avere la neve. Vogliamo sciare a tutti i costi? Vogliamo gustarci delle belle gare di sci? Si sale di quota, teoricamente si perde 1° ogni 100/150 metri...
    5 | marc girardelli il 03/02/2020 21:22:30
    Effettivamente la meta delle gare di coppa si fanno in stazioni a quote miserabili....tipo 7-800 m.....forse...scludendo Kitz è il caso di alzarsi un po di quota mi sembra...
    6 | Liggg il 04/02/2020 00:28:37
    Se vogliamo scomodare nuovamente la capitale dello sci Dubai, lo stesso Burj Khalifa è più alto di Garmisch, Zagabria, Kitzbühel, Lienz o Kranjska Gora... lì peraltro fare una gara a metà marzo è praticamente tipo Fantozzi quando fissa la settimana bianca ad Ortisei a maggio: "quindi per lo sci, scusi?" "Fai domande da stupidino, eh..." :D :D
    7 | draghetto il 04/02/2020 02:21:29
    JeanNoelAugert ha scritto:
    La soluzione non è certo quella di creare piste coperte tenute sottozero tipo Dubai (il massimo spreco di energia…), ma l'enorme indotto industriale che si muove intorno al ns sport dovrebbe trovare soluzioni simili (coperture scivolose stendibili su terreno) per permettere non solo la continuazione della CdM ma anche ad allargare il periodo della pratica dello sci fuori stagione ed in località non montane, con grande ritorno turistico, commerciale ed economico.
    Fino a quando si continuera' a cercare una soluzione all'interno del modello economico e produttivo vigente, non si verra' fuori dal circolo vizioso che si e' creato. Delegare la soluzione alla tecnologia, vuol dire affidarsi a coloro che ci hanno portato sull'orlo del baratro. Continuando in questo modo, ci saranno problemi ben piu' impellenti che la sopravvivenza della Coppa del Mondo. Ad ogni modo, il trend attuale e' quello di condizioni sempre piu' problematiche per l'organizzazione delle gare sull'arco alpino, probabilmente tra qualche anno sara' necessario spostarsi sull'Himalaya per vedere delle gare di sci "normali".
    8 | JeanNoelAugert il 04/02/2020 15:42:47
    @ Draghetto <<Fino a quando si continuera' a cercare una soluzione all'interno del modello economico e produttivo vigente, non si verra' fuori dal circolo vizioso che si e' creato. Delegare la soluzione alla tecnologia, vuol dire affidarsi a coloro che ci hanno portato sull'orlo del baratro>> D'accordissimo con la prima frase, meno sul pessimismo verso la tecnologia, in quanto credo che la ricerca scientifica/tecnologica ci proponga strumenti e soluzioni, poi la società, l'industria, l'uomo possono applicarle per scopi positivi o negativi. La CdM non è il primo dei problemi del Pianeta da risolvere, ma a noi sta a cuore abbastanza...
    9 | draghetto il 05/02/2020 00:04:47
    Il problema non è la tecnologia in sé, chiaramente, ma il fatto che il progresso tecnologico è quasi sempre controllato da chi ha come interesse primario null'altro che il profitto. Alcune invenzioni/innovazioni sarebbero già disponibili ma non vengono messe in pratica o l'applicazione delle stesse viene procrastinata nel tempo in attesa che possano diventare fonte di maggior profitto. Per fare un singolo esempio, se a Pechino il 100% dei motorini circolanti è elettrico, non si capisce perché lo stesso non possa avvenire altrove.



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Il Taglio di Grasscutter preparazione piste FIS )

      [05/03/2024] Kranjska Gora: gigante cancellato, slalom anticipato al sabato
      [19/02/2024] A rischio i Mondiali 2027 di Crans Montana?
      [29/01/2024] Cancellate anche le prove veloci femminili di Garmisch
      [23/01/2024] Comunicato FIS, FISI, Swiss-ski sul futuro delle gare a Cervinia
      [16/01/2024] La FIS risponde duramente a Urs Lehmann
      [16/12/2023] Controllo neve positivo sulla Stelvio di Bormio
      [12/12/2023] Cancellazioni e recuperi: sconvolto il calendario di Coppa del Mondo
      [03/12/2023] Beaver Creek: annullato anche il superg
      [26/11/2023] Luce verde per Mont-Tremblant e St.Moritz
      [22/11/2023] Aspen recupera il gigante di Soelden
      [22/11/2023] Solda: Zuccarini-bis e Ghisalberti in gigante
      [20/11/2023] Solda:a Zuccarini e Insam i primi giganti FIS della stagione in Italia
      [17/11/2023] Cervinia: cancellata la terza prova. Le Azzurre scelte per gara1
      [16/11/2023] Luce verde per Killington
      [09/11/2023] Luce verde per lo slalom maschile di Gurgl

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [17/03/2024] Fantaski Stats - Saalbach 2024 - slalom maschile
      [17/03/2024] Fantaski Stats - Saalbach 2024 - gigante femminile
      [17/03/2024] Brignone:"Bellissimo vedere luce verde. Lara è una grande campionessa"
      [17/03/2024] Finali 2024: prima vittoria per Timon Haugan, Vinatzer ottimo 8/o
      [17/03/2024] Finali 2024: Brignone trionfa nell'ultimo gigante, a Gut la Coppa
      [17/03/2024] Finali 2024: Haugan in testa all'ultimo slalom, Vinatzer 10
      [17/03/2024] Finali 2024: Brignone in testa all'ultimo gigante
      [16/03/2024] Fantaski Stats - Saalbach 2024 - slalom femminile
      [16/03/2024] Finali 2024: Shiffrin fa 97, Peterlini 9/a
      [16/03/2024] Fantaski Stats - Saalbach 2024 - gigante maschile
      [16/03/2024] Finali 2024: si ferma la corsa di Odermatt, vince Meillard. Azzurri KO
      [16/03/2024] Finali 2024: Swenn Larsson guida l'ultimo slalom su Shiffrin
      [16/03/2024] Finali 2024: Odermatt in testa, Meillard l'unico in scia
      [15/03/2024] Finali Saalbach 2024: in slalom Peterlini unica azzurra
      [15/03/2024] Finali Saalbach 2024:in gigante DeAlip,Vinatzer,Della Vite e Borsotti
      [15/03/2024] Saalbach:Shiffrin solo slalom,Brignone evita lo slalom,Sarrazin dubbio
      [14/03/2024] CE Norefjell: prima vittoria per Emilia Mondinelli!
      [12/03/2024] Tricolore Aspiranti: titoli per Vanni, Corbellini e Casartelli
      [12/03/2024] CE Aal: Ghisalberti vince il primo gigante, Clement il secondo
      [12/03/2024] Sabato 6 aprile tutti al Passo del Tonale per "Elly Fanchini Day"
      [10/03/2024] Finali Saalbach 2024: tutte le azzurre qualificate
      [10/03/2024] Fantaski Stats - Are 2024 - slalom femminile
      [10/03/2024] Finali Saalbach 2024: tutte le qualificate in slalom
      [10/03/2024] Ad Are Shiffrin torna e vince lo slalom e l'ottava coppa di specialità
      [10/03/2024] Are: Shiffrin torna ed è subito davanti in slalom
      [09/03/2024] Tigre Brignone: "mi sono detta che dovevo rischiare tutto"
      [09/03/2024] Fantaski Stats - Are 2024 - gigante femminile
      [09/03/2024] Finali Saalbach 2024: tutte le qualificate in gigante
      [09/03/2024] Straordinaria Brignone: rimonta e vince il gigante di Are! Bassino 4a
      [09/03/2024] Are: Sara Hector fa il vuoto nella 1a manche, Brignone 3a Bassino 4a
      [08/03/2024] CE Verbier: a Roesti la discesa, a Boisset il superg davanti a Buzzi
      [08/03/2024] Brignone: "Gareggerò anche in slalom, anche se senza allenamento"
      [07/03/2024] Finali Saalbach 2024: tutti gli azzurri qualificati
      [07/03/2024] Finali Saalbach 2024: tutti i qualificati in slalom
      [07/03/2024] Lucas Braathen gareggerà per il Brasile!
      [06/03/2024] Marie-Therese Sporer chiude la carriera agonistica

      Altre notizie Fantaski:

      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017
      [13/11/2016] A Milano di scena il Big Air Snowboard



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti