separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
giovedì 22 ottobre 2020 - ore 16:54 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Chi vincerà la Sfera di Cristallo 2019/2020?

Clicca sulla foto per ingrandire
Foto: facebook/HenrikKristoffersen
Vai al profilo di Kristoffersen H.
commenti 70 Commenti icona rss

Con lo slalom di Schladming, che 'chiude' il blocco di gare storiche di gennaio, e giunti a 25 gare in archivio su 44 in calendario, è arrivato  il momento di fare una analisi sulla classifica generale maschile.

Lo diciamo subito, anche se sembrerà un po' tardivo o impopolare: secondo noi Dominik Paris non avrebbe vinto la Coppa generale, se non di fronte ad eventi fuori da ogni previsione, ad esempio - sembra brutto dirlo - se fosse capitato a Kristoffersen un infortunio, come purtroppo ha patito il nostro alfiere.

L'analisi dei dati, proiettando i risultati della prima parte di stagione sulla seconda, e considerando le medie-gara specifiche di ogni singola disciplina, fino alla vigilia di Wengen prediceva un testa a testa tra Kristoffersen e Pinturault, con il primo costretto a fare molto bene nelle tecniche, e il secondo costretto a tenere botta in slalom.
Ma i due DNF che il francese ha maturato a Wengen e Kitz tra i rapid gates, e i contemporanei risultati positivi di Mayer (vittoria in combinata con una manche da slalomista di razza!), e di Kilde (8/o e 6/o a Wengen, 2/o e 9/o a Kitz) hanno proiettato i due velocisti nel ruolo di possibili antagonisti, agganciando Pinturault nella lotta per il secondo posto.
Con la Night Race di ieri il francese si è rimesso in carreggiata, conscio di non poter avere altri passaggi a vuoto, ma allo stesso tempo Kristoffersen, complice l'errore di Schwarz, ha conquistato la vittoria e 100 punti molto pesanti.

Il distacco da Kristoffersen sembra ancora abbastanza sostanziale, il norvegese rimane costante ai vertici (2/o a Campiglio, 3/o e 2/o ad Adelboden, 2/o Wengen, 4/o a Kitz e vittoria a Schladming), non ha preso quel margine per permettersi passaggi a vuoto, visto che può contare solo su slalom e gigante, e tra i rapid gates, orfani di Hirscher, in molti han provato a inserirsi nella lotta per il podio, per cui anche lui deve dare il 101% per primeggiare.
Il connazionale Kilde ha dimostrato di poter entrare nelle top10 in tutte le discipline, slalom escluso.
Proprio questa mattina Matthias Mayer ha dato forfait per le gare di Garmisch, causa influenza, dicendo quindi addio ai probabili punti che avrebbe conquistato in discesa.

Se consideriamo che dall'infortunio di Paris inevitabilmente ne può giovare più Kilde di Kristoffersen, vediamo che si potrebbe delineare una lotta in famiglia tra i due campioni norvegesi e Pinturault.
E l'ago della bilancia potrebbero essere proprio i giganti, tra Garmisch, Chamonix, Yuzawa Naeba, Hinterstoder, Kranjska Gora e Cortina.

Al momento però i numeri dicono che Kristoffersen è il favorito per la Sfera di Cristallo, potrebbe arrivare al termine con 100-150 punti di vantaggio sul secondo, posizione per la quale sono in lotta Kilde e Pinturault, con Mayer, a questo punto, un gradino (forse due)  sotto agli altri.


(mercoledì 29 gennaio 2020)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • mercoledì 14 ottobre 2020

    I velocisti azzurri e il gruppo Coppa Europa allo Stelvio

    martedì 13 ottobre 2020

    I 18 Norvegesi per Soelden

    lunedì 12 ottobre 2020

    Gli 11 Francesi per Soelden

  • sabato 3 ottobre 2020

    Circo Bianco: come stanno gli infortunati (2020)

    giovedì 1 ottobre 2020

    Dominik Paris in allenamento in gigante a Senales

    martedì 15 settembre 2020

    FISI: 2/o turno per l'Atleta del Secolo

  • martedì 15 settembre 2020

    Paris, Inner e compagni a Zermatt

    martedì 8 settembre 2020

    Aperte le votazioni per l'atleta del secolo Fisi

    martedì 1 settembre 2020

    Paris sugli sci dopo 223 giorni!


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | renatino il 29/01/2020 20:56:42
    Kristoffersen a Hinterstoder dovrebbe fare anche il superg (e forse la combinata superg + slalom); se il primo marzo manterrà la testa della classifica con un discreto vantaggio penso che si possa considerare decisamente favorito per la conquista della generale. Poi a Cortina può anche uscire due volte e buttare la coppa con grande soddisfazione di alcuni forumer[}:)], ma a me non è particolarmente antipatico con i suoi atteggiamenti un po' nevrotici
    2 | TEX il 29/01/2020 21:31:56
    Vittorie con il contagocce, qualche regalo ricevuto, un po' di braccino e Pintu che fa il solito Pintu. La vince facile Semola sbattendosi un quarto rispetto a quando la perdeva. Chiamatelo scemo [:246]
    3 | max fox il 29/01/2020 21:42:34
    A sto punto dico: 60% Kristoffersen 30% Pinturault 10% Kilde [:78]
    4 | GhiaccioVerde il 30/01/2020 00:14:55
    renatino ha scritto: Poi a Cortina può anche uscire due volte e buttare la coppa con grande soddisfazione di alcuni forumer[}:)], ma a me non è particolarmente antipatico con i suoi atteggiamenti un po' nevrotici
    [:245][:264] A questo punto gli auguro di vincerla cosi si dà una bella calmata e chissà che non mi diventi piu simpatico [:D][:D] Pintu sciupone, ok che non sta bene, ma gli 0 punti pesano quando il Nuovo Marcel Hirscher arriva 2^.Kilde ha poche gare e non é costante. Il Coppone per me possono consegnarglielo anche domani.
    5 | draghetto il 30/01/2020 04:39:25
    Non capisco come facciate a formulare previsioni a questo punto della stagione e con ancora pochi punti di distacco tra i candidati al titolo. Basta davvero poco per ribaltare la situazione, bastano un paio di gare sbagliate da Kristoffersen ed un paio di vittorie di Pinturault o Kilde. Penso che in caso di necessita' Pinturault si riservi anche la possibilita' di disputare qualche gara veloce in piu' sul finire della stagione. Kristoffersen non ha mai disputato supergiganti e discese in CdM, e l'unico precedente in combinata e' un 16mo posto a Bansko lo scorso anno. In conclusione, penso che si arrivera' alle finali con due o tre atleti ancora in grado di vincere il trofeo.
    6 | didibi il 30/01/2020 08:42:21
    Trovo anch'io prematuro fare già adesso i conti. Guardate Mayer, si prende l'influenza e tac già rischia di perdere il treno.
    7 | GeneraleLee il 30/01/2020 09:02:12
    agli atleti delle mie squadre di fantaski ho fatto fare il vaccino [:D]
    8 | MARcN3TT il 30/01/2020 10:22:42
    Vorrei Mayer piuttosto.......quest'anno sarebbe stata ghiotta l'occasione per Domme......
    9 | GhiaccioVerde il 30/01/2020 13:18:18
    draghetto ha scritto:
    Non capisco come facciate a formulare previsioni a questo punto della stagione e con ancora pochi punti di distacco tra i candidati al titolo. Basta davvero poco per ribaltare la situazione, bastano un paio di gare sbagliate da Kristoffersen ed un paio di vittorie di Pinturault o Kilde. Penso che in caso di necessita' Pinturault si riservi anche la possibilita' di disputare qualche gara veloce in piu' sul finire della stagione. Kristoffersen non ha mai disputato supergiganti e discese in CdM, e l'unico precedente in combinata e' un 16mo posto a Bansko lo scorso anno. In conclusione, penso che si arrivera' alle finali con due o tre atleti ancora in grado di vincere il trofeo.
    Eh lo so Draghetto piacerebbe anche a me una lotta pià serrata, anche io ho sperato di un avvicinamento di qualsiasi inseguitore, ma non c'è niente da fare dopo quello che Semola è riuscito a fare in gara martedì. E' una dimostrazione di forza, classe e potenza del campione, nessuno potrà più fermarlo, perchè arriva sempre e se gli va male fa 80 punti. Pintu sarà anche bravo, ma sbaglia molto e non è in formissima, ed ogni manche scia sul filo del rasoio. Kilde lo vedo come un Jansrud che inseguiva MH senza speranze. Mayer non lo vedo proprio a vincere un Coppone, più costante degli altri anni, ma ci sono poche gare veloci e alcune saranno sicuramente annullate, quindi 0 speranze per i velocisti. Se poi vince qualcun'altro ti pagò una pizza [;)]
    10 | franz62 il 30/01/2020 20:13:07
    cioè..pinturicchio fa quella seconda l'altra sera e non è in forma?[:D]
    11 | draghetto il 31/01/2020 00:01:27
    Pinturault si è infortunato a fine dicembre, vincendo comunque la combinata di Bormio, poi è stato male nella prima parte di gennaio, tra Campiglio ed Adelboden, dove infatti non si è espresso al meglio. Le due inforcate sono state una casualità, certo, è sempre un errore, ma può capitare. Soprattutto a Wengen era andato molto forte nei primi due intermedi, in teoria a lui meno favorevoli. Direi che ora dovrebbe essersi ripreso del tutto, non dimentichiamo che a Schladming ha perso solo venti punti, e stiamo parlando della pista dove Kristoffersen ha ottenuto la sua prima vittoria e contava tre successi già quando gareggiava un certo Hirscher, insomma, possiamo ben dire che si tratta della "sua" pista. Non dimentichiamo neppure che ora riprenderanno diversi giganti, e dopo tre settimane senza giganti non sappiamo quale sia lo stato di forma attuale degli atleti in quella disciplina. Comunque mi sono segnato la pizza.
    12 | draghetto il 31/01/2020 00:15:13
    Aggiungo un'ultima cosa: ho appena letto che le gare cinesi sono state riprogrammate a Saalbach. Pinturault aveva in programma di non andare in Cina, ma a Saalbach vanta un quinto posto in supergigante, anche se risalente al 2015. La pista ha infatti dei passaggi interessanti e può essergli congeniale se il tracciato sarà simile a quello di cinque anni fa.
    13 | GhiaccioVerde il 31/01/2020 13:10:04
    draghetto ha scritto:
    Pinturault si è infortunato a fine dicembre, vincendo comunque la combinata di Bormio, poi è stato male nella prima parte di gennaio, tra Campiglio ed Adelboden, dove infatti non si è espresso al meglio. Le due inforcate sono state una casualità, certo, è sempre un errore, ma può capitare. Soprattutto a Wengen era andato molto forte nei primi due intermedi, in teoria a lui meno favorevoli. Direi che ora dovrebbe essersi ripreso del tutto, non dimentichiamo che a Schladming ha perso solo venti punti, e stiamo parlando della pista dove Kristoffersen ha ottenuto la sua prima vittoria e contava tre successi già quando gareggiava un certo Hirscher, insomma, possiamo ben dire che si tratta della "sua" pista. Non dimentichiamo neppure che ora riprenderanno diversi giganti, e dopo tre settimane senza giganti non sappiamo quale sia lo stato di forma attuale degli atleti in quella disciplina. Comunque mi sono segnato la pizza.
    Pintu nella lotta con MH ha sempre avuto la peggio a causa di numerosi errori e uscite, negli ultimi due anni è molto migliorato, ma è molto più fallibile di un Semola con una media punti altissima. Poi quando si fanno 0 punti aumenta la paura di sbagliare e si pensa ad arrivare, più che a fare il risultato. E' un vero piacere pagare una pizza pur di vedere Semolino secondo sul podio finale, magari a 2 punti dalla vittoria [:D][:D]
    14 | TEX il 31/01/2020 15:30:32
    GhiaccioVerde ha scritto: ma è molto più fallibile di un Semola con una media punti altissima.
    Se ti riferisci alla stagione in corso, Semola NON ha una media punti altissima (decisamente più bassa rispetto a due anni fa, per dire...) Se fosse come dici tu Pintu e gli altri sarebbero molto più staccati.
    15 | Admin il 31/01/2020 17:43:21
    questa volta non sono molto d'accordo :) vero che può succedere di tutto, ma penso che cun approfondimento sulla generale, sulla base di quanto successo finora e quindi nell'unica ipotesi possibile, ovvero che i risultati seguono più o meno le stesse medie, era doveroso giunti a metà tragitto..e non lo abbiamo fatto primap proprio perchè prematuro, a dirla tutto non ho mai ben compreso chi dava paris in corsa
    16 | GhiaccioVerde il 31/01/2020 18:19:23
    TEX ha scritto:
    GhiaccioVerde ha scritto: ma è molto più fallibile di un Semola con una media punti altissima.
    Se ti riferisci alla stagione in corso, Semola NON ha una media punti altissima (decisamente più bassa rispetto a due anni fa, per dire...) Se fosse come dici tu Pintu e gli altri sarebbero molto più staccati.
    Se togli la gara dove è arrivato 19esimo (e non ci arriva più cosi in basso) e il parallelo la media viene più alta [;)] e poi la lotta con MH è tutt'altra cosa. Gli inseguitori non sembrano così agguerriti, costanti e tenaci da come lo era lui gli anni precedenti. [8)]
    17 | TEX il 31/01/2020 18:22:11
    GhiaccioVerde ha scritto:
    TEX ha scritto:
    GhiaccioVerde ha scritto: ma è molto più fallibile di un Semola con una media punti altissima.
    Se ti riferisci alla stagione in corso, Semola NON ha una media punti altissima (decisamente più bassa rispetto a due anni fa, per dire...) Se fosse come dici tu Pintu e gli altri sarebbero molto più staccati.
    Se togli la gara dove è arrivato 19esimo (e non ci arriva più cosi in basso) e il parallelo la media viene più alta [;)]
    Scusa, ma a scuola ti toglievano i 4 dalla media dei voti perchè "tanto capita una volta sola" ? [}:)]
    18 | GhiaccioVerde il 31/01/2020 18:28:57
    Admin ha scritto:
    questa volta non sono molto d'accordo :) vero che può succedere di tutto, ma penso che cun approfondimento sulla generale, sulla base di quanto successo finora e quindi nell'unica ipotesi possibile, ovvero che i risultati seguono più o meno le stesse medie, era doveroso giunti a metà tragitto..e non lo abbiamo fatto primap proprio perchè prematuro, a dirla tutto non ho mai ben compreso chi dava paris in corsa
    Mi spiace ma sono ancora più convinto che vinca Semola, specie dopo aver fatto questa proiezione escludendo il parallelo di Hinterstoder: 8 gare a favore per Semola che è più forte di Pintu in SL e attualmente in GS e dove può guadagnare SE VA PROPRIO MALE 40p su Pintu in media ad ogni gara. TOTALE punti guadagnati= 320 1 gara a favore per Pintu (CA=100punti, sempre che si faccia) + 4 SG dove Pintu può fare al massimo in media 30 punti (sempre che si facciano i SG. TOTALE punti recuperati = 220 Punti finali Semola = 1300 abbondanti (senza CA e parallelo) Punti finali Pintu = 1000 abbondanti (senza parallelo) I discesisti hanno poche possibilità perchè ci sono Feuz, Clarey, Krick, Jansrud, Inner, Dressen, Caveziel e Janka poi verranno annullate almeno 2/3 gare visto il tempo che non potranno essere recuperate come accaduto gli anni precedenti, per cui Kilde e Mayer faranno al massimo 300 punti quindi arriverebbero dalle parti di Pintu (1000 punti) Questa è la profezia di GV da prendere con le pinze ovviamente[:I][:250][:245]
    19 | GhiaccioVerde il 31/01/2020 18:34:32
    TEX ha scritto:
    GhiaccioVerde ha scritto:
    TEX ha scritto:
    GhiaccioVerde ha scritto: ma è molto più fallibile di un Semola con una media punti altissima.
    Se ti riferisci alla stagione in corso, Semola NON ha una media punti altissima (decisamente più bassa rispetto a due anni fa, per dire...) Se fosse come dici tu Pintu e gli altri sarebbero molto più staccati.
    Se togli la gara dove è arrivato 19esimo (e non ci arriva più cosi in basso) e il parallelo la media viene più alta [;)]
    Scusa, ma a scuola ti toglievano i 4 dalla media dei voti perchè "tanto capita una volta sola" ? [}:)]
    Sì, uno scivolone all'anno ci poteva stare se avevi sempre buoni voti [:245] Il 19^esimo posto di allora è dato da un Semola che non era lo stesso di adesso e il parallelo elargisce posizioni a caso, quindi togliendo quelli la media viene 75/80[;)]
    20 | TEX il 31/01/2020 18:39:34
    Con il tuo criterio Alicetta Robinson ha una media di 100 p/gara tondi, la più alta della storia dello sci, roba che Shiffrin è una vera pippa. In fondo basta non contare le gare in cui non aveva il pettorale sfi.gato o in cui era reduce da infortunio . Comunque va bene così, Semola ha una media stratosferica. Ci rinuncio. [xx(]
    21 | GhiaccioVerde il 31/01/2020 18:45:37
    TEX ha scritto:
    Vabbeh ci rinuncio. [xx(]
    Fai bene, poi sbaglierò, ma non più di tanto [;)]
    22 | GhiaccioVerde il 31/01/2020 19:07:16
    TEX ha scritto:
    Con il tuo criterio Alicetta Robinson ha una media di 100 p/gara tondi, la più alta della storia dello sci, roba che Shiffrin è una vera pippa. In fondo basta non contare le gare in cui non aveva il pettorale sfi.gato o in cui era reduce da infortunio . Comunque va bene così, Semola ha una media stratosferica. Ci rinuncio. [xx(]
    Sì ma Semola ha sbagliato veramente poco e solo a inizio stagione, non come Alicetta. Ma non hai visto cosa ha fatto martedì??? [:0]Solo Marcellino si sarebbe salvato da una situazione simile.. Ma non hai visto come ha recuperato e ha vinto su Pintu??? [:0] Ma non hai visto con che determinazione lo ha fatto?[:0] Certe cose non accadono per caso [;)]
    23 | balineuve il 31/01/2020 22:05:51
    Su Domme era più un auspicio che un pronostico .... Se Semola torna quello di 3 anni fa non ci sarà storia ma se rimane ai livelli di quest'ultimo anno e mezzo Pintu se la potrà giocare.
    24 | TEX il 01/02/2020 00:00:56
    GhiaccioVerde ha scritto:
    TEX ha scritto:
    Con il tuo criterio Alicetta Robinson ha una media di 100 p/gara tondi, la più alta della storia dello sci, roba che Shiffrin è una vera pippa. In fondo basta non contare le gare in cui non aveva il pettorale sfi.gato o in cui era reduce da infortunio . Comunque va bene così, Semola ha una media stratosferica. Ci rinuncio. [xx(]
    Sì ma Semola ha sbagliato veramente poco e solo a inizio stagione, non come Alicetta. Ma non hai visto cosa ha fatto martedì??? [:0]Solo Marcellino si sarebbe salvato da una situazione simile.. Ma non hai visto come ha recuperato e ha vinto su Pintu??? [:0] Ma non hai visto con che determinazione lo ha fatto?[:0] Certe cose non accadono per caso [;)]
    Stai divagando. Ti ho fatto un appunto su una tua affermazione errata, vale la pena ribadirlo (dopodiché, davvero, basta). Semola NON ha una media punti/gara "altissima". Te la dico in un altro modo : Pintu è ancora in corsa per la Overall. Lo scorso anno, con un rendimento di poco inferiore, era tagliato fuori da un pezzo. Che vuol dire questo?
    25 | Jeppo il 01/02/2020 00:11:34
    Allora, vediamo un po', la media punti di HK in slalom e gigante finora è stata: Gigante: 63.25 Slalom: 69 A me pare un'ottima media punti. Tanto per fare un paragone, Hirscher nelle sue stagioni in cui ha vinto il Coppone ha fatto: 2012: Gigante: 78 Slalom: 51 2013: Gigante: 72 Slalom: 87 2014: Gigante: 70 Slalom: 64 2015: Gigante: 86 Slalom: 61 2016: Gigante: 76 Slalom: 68 2017: Gigante: 90 Slalom: 72 2018 (!!!!!!): Gigante: 94 Slalom: 88 2019: Gigante: 72.5 Slalom: 72 Quindi in slalom la media che sta facendo HK è esattamente a metà delle stagioni di Marcel, in gigante è ultima, ma che semola non sia gigantista ai livelli di Hirscher penso non sia una notizia. Resta il fatto che 63 punti di media vuol dire la media di finire sempre sul podio.
    26 | GhiaccioVerde il 01/02/2020 00:31:32
    TEX ha scritto:
    GhiaccioVerde ha scritto:
    TEX ha scritto:
    Con il tuo criterio Alicetta Robinson ha una media di 100 p/gara tondi, la più alta della storia dello sci, roba che Shiffrin è una vera pippa. In fondo basta non contare le gare in cui non aveva il pettorale sfi.gato o in cui era reduce da infortunio . Comunque va bene così, Semola ha una media stratosferica. Ci rinuncio. [xx(]
    Sì ma Semola ha sbagliato veramente poco e solo a inizio stagione, non come Alicetta. Ma non hai visto cosa ha fatto martedì??? [:0]Solo Marcellino si sarebbe salvato da una situazione simile.. Ma non hai visto come ha recuperato e ha vinto su Pintu??? [:0] Ma non hai visto con che determinazione lo ha fatto?[:0] Certe cose non accadono per caso [;)]
    Stai divagando. Ti ho fatto un appunto su una tua affermazione errata, vale la pena ribadirlo (dopodiché, davvero, basta). Semola NON ha una media punti/gara "altissima". Te la dico in un altro modo : Pintu è ancora in corsa per la Overall. Lo scorso anno, con un rendimento di poco inferiore, era tagliato fuori da un pezzo. Che vuol dire questo?
    Vuol dire che c é meno divario e piu partita, su quello siamo d'accordo, ma i dati prodotti da Jeppo che ringrazio fanno notare che Semola abbia una media punti simile a quella di MH e ha tenuto conto del parallelo e della 19^ posizione, che fanno anch esse media ok. Da qui in avanti per le dimostrazioni di forza che ha dato Semola arriverebbe sempre con posione peggiore 6^ che sono 40 punti. Pintu non lo vedo vincente se non in CA e al massimo potrebbe vincersi un'altra gara, poi rischia spesso di inforcare e in super g non é molto performante rispetto agli altri nomi importanti [8)] Poi non sono un indovino eh? [:I]
    27 | Jeppo il 01/02/2020 00:37:00
    No, il parallelo non l'ho incluso, dato che fa coppa a parte. Comunque specifico che io Pintu non lo taglierei ancora per nulla fuori, soprattutto visto che nel solo weekend di Hinterstoder non mi sorprenderei se recuperasse 200 punti...
    28 | GhiaccioVerde il 01/02/2020 00:37:35
    Jeppo ha scritto:
    Allora, vediamo un po', la media punti di HK in slalom e gigante finora è stata: Gigante: 63.25 Slalom: 69 A me pare un'ottima media punti. Tanto per fare un paragone, Hirscher nelle sue stagioni in cui ha vinto il Coppone ha fatto: Quindi in slalom la media che sta facendo HK è esattamente a metà delle stagioni di Marcel, in gigante è ultima, ma che semola non sia gigantista ai livelli di Hirscher penso non sia una notizia. Resta il fatto che 63 punti di media vuol dire la media di finire sempre sul podio.
    Quindi il Semola di oggi é pressoche ai livelli di quando vinse la coppa di Slalom ed é molto piu forte in gigante e non se la gioca con uno come Hirscher quindi..poi arrivare 2^ é come vincere se al 1^ posto si alternano altri [:)]
    29 | fabio farg team il 01/02/2020 01:48:27
    TEX ha scritto:
    GhiaccioVerde ha scritto: ma è molto più fallibile di un Semola con una media punti altissima.
    Se ti riferisci alla stagione in corso, Semola NON ha una media punti altissima (decisamente più bassa rispetto a due anni fa, per dire...) Se fosse come dici tu Pintu e gli altri sarebbero molto più staccati.
    Vero,e prima concordo con draghetto quando dice che è prematuro fare calcoli,e con ghiaccioverde. Per me dico magari Kilde,ma meriterebbe di vincerla Mayer,per come visto finora,anche se la vedo difficile per lui.
    30 | eliacodogno il 01/02/2020 09:37:22
    Jeppo ha scritto:
    Allora, vediamo un po', la media punti di HK in slalom e gigante finora è stata: Gigante: 63.25 Slalom: 69 A me pare un'ottima media punti.
    La sensazione è comunque di aver visto un Kristoffersen più forte (media punti alla mano) in alcuni anni del regno di Hirscher, nonostante l'assenza di Marcellino dalle classifiche offra quasi costantemente la possibilità di fare più punti. il suo score nell'ultima stagione olimpica è da 80 in entrambe le specialità (e anche l'anno in cui superò Hirscher nella coppa di slalom sicuramente superò gli 80 di media). Non dico che mantenere questo livello non sia sufficiente, né sminuisco la portata dell'impresa di Schladming, ma la gara a mio avviso resta abbastanza aperta. Onestamente un Kristoffersen paurosamente superiore, in questo mese di gennaio ampiamente favorevole come calendario avrebbe chiuso perentoriamente i giochi, come anni fa fece un Kostelic.
    31 | TEX il 01/02/2020 10:20:16
    GhiaccioVerde ha scritto: Quindi il Semola di oggi é pressoche ai livelli di quando vinse la coppa di Slalom
    Non scherziamo. Quello vinceva gare a raffica con MH in pista. Questo ne ha finora vinte 2 su 8 senza MH. Ora comunque si sta parlando di rendimento comllessivo in ottica Overall e non di picchi di prestazione in una singola disciplina. In tal senso il miglior HK è stato quello del 2017-2018, 1285 punti finali e Coppa persa solo per colpa di un MH illegale. Quello che vediamo ora è un suo parente. Media punti buona, sufficiente probabilmente per vincere la Coppona (specie se Pintu continua a buttare al cesso punti) ma le medie "altissime" citate da GV sono altra cosa.
    32 | TEX il 01/02/2020 10:26:49
    @Jeppo per un confronto più attendibile bisogna considerare le medie fino a qiesto momento della stagione. Per esempio, nel 2018-19, dopo Schladming, MH viaggiava con 80 p di media in SL e 84 in GS. Dopo i mondiali, a Coppa praticamente in tasca, e probabimente con già in testa il ritiro, si è rilassato e non poco.
    33 | Jeppo il 01/02/2020 10:35:08
    Certamente TEX, in realtà ci ho anche pensato, ho iniziato a calcolare e notato che ovviamente su un campione più piccolo i risultati sono solo molto più variabili. Ci sono anni in cui dopo metà stagione andava meglio e anni in cui andava peggio. Ma il succo del mio conto non era dire se HK va ai livelli di MH , su quello la risposta è ovviamente un secco NO, era solo per dire che in slalom sta tenendo ritmi di punti mica male, ai livelli di chi ha vinto la coppa negli ultimi 8 anni, ed in gigante non è a quei livelli ma sta facendo la sua miglior media di sempre (l'anno scorso per dire, dopo 4 gare aveva fatto 4-2-14-8, quest'anno 18-2-1-3. In realtà ero partito a far sto conto convinto di dare ragione a te e mi sono accorto che, forse per via della prima gara a Soelden e di qualche prima manche non al massimo, avevo nettamente sottovalutato la stagione corrente della checca isterica. [:)]
    34 | balineuve il 01/02/2020 10:43:25
    A conferma che non sta sciando ai suoi livelli ... Tutti si sorprendono quando si tiurano fuori i numeri di quest'anno di Semola .... che secondo me si giovano dell'ovvia assenza di MH e del calo di livello generale che sto vedendo soprattutto in SL.
    35 | marc girardelli il 01/02/2020 11:01:38
    balineuve ha scritto:
    A conferma che non sta sciando ai suoi livelli ... Tutti si sorprendono quando si tiurano fuori i numeri di quest'anno di Semola .... che secondo me si giovano dell'ovvia assenza di MH e del calo di livello generale che sto vedendo soprattutto in SL.
    Ma calo di livello in slalom?,...a me pare proprio il contrario.....
    36 | eliacodogno il 01/02/2020 11:09:16
    marc girardelli ha scritto:
    balineuve ha scritto:
    A conferma che non sta sciando ai suoi livelli ... Tutti si sorprendono quando si tiurano fuori i numeri di quest'anno di Semola .... che secondo me si giovano dell'ovvia assenza di MH e del calo di livello generale che sto vedendo soprattutto in SL.
    Ma calo di livello in slalom?,...a me pare proprio il contrario.....
    Non concordo sul calo vero e proprio, ma causa anche la giovane età di alcuni avversari non c'è grande continuità in giro. Tante uscite, alternanza di prestazioni eccellenti ad altre discrete è ciò che contraddistingue quello periodo (che definirei un po' di transizione, in attesa che uno come Noel diventi un punto di riferimento assoluto, come pare accadrà).
    37 | balineuve il 01/02/2020 11:23:43
    I distacchi sempre molto ravvicinati sono un evidente indizio di livellamento verso il basso.... poi basta guardarli scendere... Hirscher ma anche HK negli anni passati hanno sciato a ben altri livelli... Noel che ha un grande potenziale non mi sembra stia rendendo al 100% ultimamente... Risultato tutte le seconde linee... Yule in primis possono ambire a vincere....
    38 | franz62 il 01/02/2020 14:44:52
    semola con quella tavanata e hirscher in pista prendeva mezzo secondo invece di vincere, la differenza sta tutta lì..Noel il potenziale lo sta già esprimendo visti i risultati e crescerà ancora.
    39 | balineuve il 01/02/2020 16:49:02
    Secondo me l'anno scorso partiva con un altro spirito.... Quest'anno si è visto al meglio per sole 4-5 manches..... Degli altri vedo Semola, Mhyrer, Matt, Feller ma anche tanti altri decisamente al di sotto di quanto visto in passato, dei primi, solo Yule e Schwartz sono in forma.
    40 | franz62 il 02/02/2020 18:04:56
    anche oggi non tanto fuori forma Pinturicchio...altrimenti come lo vinci un gigante in coppa del mondo?[:D]
    41 | eliacodogno il 02/02/2020 18:30:07
    franz62 ha scritto:
    anche oggi non tanto fuori forma Pinturicchio...altrimenti come lo vinci un gigante in coppa del mondo?[:D]
    Ma perché qualcuno ha detto che era fuori forma? Perché è saltato in 2 slalom? Magari al prossimo slalom esce Semola. Intanto Kilde si conferma un bel polivalente e la corsa per il coppone resta apertissima
    42 | franz62 il 02/02/2020 18:32:15
    GhiaccioVerde ha scritto:
    draghetto ha scritto:
    Non capisco come facciate a formulare previsioni a questo punto della stagione e con ancora pochi punti di distacco tra i candidati al titolo. Basta davvero poco per ribaltare la situazione, bastano un paio di gare sbagliate da Kristoffersen ed un paio di vittorie di Pinturault o Kilde. Penso che in caso di necessita' Pinturault si riservi anche la possibilita' di disputare qualche gara veloce in piu' sul finire della stagione. Kristoffersen non ha mai disputato supergiganti e discese in CdM, e l'unico precedente in combinata e' un 16mo posto a Bansko lo scorso anno. In conclusione, penso che si arrivera' alle finali con due o tre atleti ancora in grado di vincere il trofeo.
    Eh lo so Draghetto piacerebbe anche a me una lotta pià serrata, anche io ho sperato di un avvicinamento di qualsiasi inseguitore, ma non c'è niente da fare dopo quello che Semola è riuscito a fare in gara martedì. E' una dimostrazione di forza, classe e potenza del campione, nessuno potrà più fermarlo, perchè arriva sempre e se gli va male fa 80 punti. Pintu sarà anche bravo, ma sbaglia molto e non è in formissima, ed ogni manche scia sul filo del rasoio. Kilde lo vedo come un Jansrud che inseguiva MH senza speranze. Mayer non lo vedo proprio a vincere un Coppone, più costante degli altri anni, ma ci sono poche gare veloci e alcune saranno sicuramente annullate, quindi 0 speranze per i velocisti. Se poi vince qualcun'altro ti pagò una pizza [;)]
    in effetti non è in formissima...ricordavo male[:D]
    43 | GhiaccioVerde il 05/02/2020 12:24:23
    franz62 ha scritto:
    GhiaccioVerde ha scritto:
    draghetto ha scritto:
    Non capisco come facciate a formulare previsioni a questo punto della stagione e con ancora pochi punti di distacco tra i candidati al titolo. Basta davvero poco per ribaltare la situazione, bastano un paio di gare sbagliate da Kristoffersen ed un paio di vittorie di Pinturault o Kilde. Penso che in caso di necessita' Pinturault si riservi anche la possibilita' di disputare qualche gara veloce in piu' sul finire della stagione. Kristoffersen non ha mai disputato supergiganti e discese in CdM, e l'unico precedente in combinata e' un 16mo posto a Bansko lo scorso anno. In conclusione, penso che si arrivera' alle finali con due o tre atleti ancora in grado di vincere il trofeo.
    Eh lo so Draghetto piacerebbe anche a me una lotta pià serrata, anche io ho sperato di un avvicinamento di qualsiasi inseguitore, ma non c'è niente da fare dopo quello che Semola è riuscito a fare in gara martedì. E' una dimostrazione di forza, classe e potenza del campione, nessuno potrà più fermarlo, perchè arriva sempre e se gli va male fa 80 punti. Pintu sarà anche bravo, ma sbaglia molto e non è in formissima, ed ogni manche scia sul filo del rasoio. Kilde lo vedo come un Jansrud che inseguiva MH senza speranze. Mayer non lo vedo proprio a vincere un Coppone, più costante degli altri anni, ma ci sono poche gare veloci e alcune saranno sicuramente annullate, quindi 0 speranze per i velocisti. Se poi vince qualcun'altro ti pagò una pizza [;)]
    in effetti non è in formissima...ricordavo male[:D]
    Che dire [:I]...primo missile calibrato rigorosamente che colpisce irremediabilmente inesorabilmente irrefrenabilmente senza lasciare scampo alcuno al suo pupillo [:257]
    44 | GhiaccioVerde il 05/02/2020 12:28:11
    TEX ha scritto:
    GhiaccioVerde ha scritto: Quindi il Semola di oggi é pressoche ai livelli di quando vinse la coppa di Slalom
    Non scherziamo. Quello vinceva gare a raffica con MH in pista. Questo ne ha finora vinte 2 su 8 senza MH. Ora comunque si sta parlando di rendimento comllessivo in ottica Overall e non di picchi di prestazione in una singola disciplina. In tal senso il miglior HK è stato quello del 2017-2018, 1285 punti finali e Coppa persa solo per colpa di un MH illegale. Quello che vediamo ora è un suo parente. Media punti buona, sufficiente probabilmente per vincere la Coppona (specie se Pintu continua a buttare al cesso punti) ma le medie "altissime" citate da GV sono altra cosa.
    Media più bassa ma grande affidabilità e sicurezza, non è che HK esca come un Pintu che ha fatto bene domenica, ma con un'uscita in slalom andrebbe presto a pareggiare i conti. Semola non esce proprio MAI, l'ultima volta quando c'era MH e i suoi punti 40 punti se va male se li porta sempre a casa. [;)]
    45 | balineuve il 08/02/2020 10:13:30
    Mai..... ma proprio mai..... Altro che i telecronisti RAI....
    46 | TEX il 08/02/2020 10:54:08
    GhiaccioVerde ha scritto: Semola con una media punti altissima.
    Altissima, proprio.
    47 | eliacodogno il 08/02/2020 11:13:11
    TEX ha scritto:
    GhiaccioVerde ha scritto: Semola con una media punti altissima.
    Altissima, proprio.
    Be dai chiaro con il senno di poi parlare è facile. Comunque al netto di quanto successo fino a questo momento la lieve sensazione di un kristoffersen che aveva sfruttato non al massimo il mese di gennaio e i suoi tantissimi slalom c'era eccome. Poi per alcuni la gara di Schladming aveva tolto ogni dubbio sul fatto che fosse l'anno di kristo, ma la classifica restava cortissima anche lì. A questo punto, ammesso che Pinturault termini la gara chiuderà molto vicino al norvegese questo fine settimana, forse davanti. E con l'altro norvegese sempre lì non distante. Il calendario propone a questo punto più gigante che slalom, una combinata, qualche superg che potrebbe portare punti a pinturault e meno a kristoffersen.
    48 | GhiaccioVerde il 08/02/2020 11:24:41
    balineuve ha scritto:
    Mai..... ma proprio mai..... Altro che i telecronisti RAI....
    [:I] Gufata a distanza con percentuale di errore ridotta allo 0%. A volte mi faccio paura da solo [:77]
    49 | TEX il 08/02/2020 11:25:19
    Nein, non è senno di poi. Che la media di Semola non fosse niente di che era evidente già ben prima delle ultime due gare. Paragonare questa sua stagione in SL al 2015-16 poi... mahh.. Comunque resta in corsa, non è che gli altri due viaggino a ritmi insostenibili.
    50 | GhiaccioVerde il 08/02/2020 11:26:26
    TEX ha scritto:
    GhiaccioVerde ha scritto: Semola con una media punti altissima.
    Altissima, proprio.
    Vabbè capita anche ai migliori di avere una defaillance, sono esperienze che servono per migliorarsi [:257][:245]
    51 | GhiaccioVerde il 08/02/2020 11:32:27
    eliacodogno ha scritto: Be dai chiaro con il senno di poi parlare è facile. Comunque al netto di quanto successo fino a questo momento la lieve sensazione di un kristoffersen che aveva sfruttato non al massimo il mese di gennaio e i suoi tantissimi slalom c'era eccome. Poi per alcuni la gara di Schladming aveva tolto ogni dubbio sul fatto che fosse l'anno di kristo, ma la classifica restava cortissima anche lì. A questo punto, ammesso che Pinturault termini la gara chiuderà molto vicino al norvegese questo fine settimana, forse davanti. E con l'altro norvegese sempre lì non distante. Il calendario propone a questo punto più gigante che slalom, una combinata, qualche superg che potrebbe portare punti a pinturault e meno a kristoffersen.
    Kristo é il campione del Mondo di gigante, domani sará arrabbiatissimo e metterá pressione a Pintu sulla pista che conosce. Pintu lo sappiamo é più fallibile.[;)]
    52 | eliacodogno il 08/02/2020 11:44:18
    GhiaccioVerde ha scritto:
    eliacodogno ha scritto: Be dai chiaro con il senno di poi parlare è facile. Comunque al netto di quanto successo fino a questo momento la lieve sensazione di un kristoffersen che aveva sfruttato non al massimo il mese di gennaio e i suoi tantissimi slalom c'era eccome. Poi per alcuni la gara di Schladming aveva tolto ogni dubbio sul fatto che fosse l'anno di kristo, ma la classifica restava cortissima anche lì. A questo punto, ammesso che Pinturault termini la gara chiuderà molto vicino al norvegese questo fine settimana, forse davanti. E con l'altro norvegese sempre lì non distante. Il calendario propone a questo punto più gigante che slalom, una combinata, qualche superg che potrebbe portare punti a pinturault e meno a kristoffersen.
    Kristo é il campione del Mondo di gigante, domani sará arrabbiatissimo e metterá pressione a Pintu sulla pista che conosce. Pintu lo sappiamo é più fallibile.[;)]
    A me sembra che pure Kristoffersen sia l'atleta più preda delle pressioni nello sport agonistico di vertice, quindi che ci sia qualcuno di più fallibile, specie se sotto forte pressione mi pare non semplicissimo da credere[;)] Domani sarà la classica lotteria: vediamo se dopo la sfortuna odierna (è in effetti la prima volta o quasi che in questo inverno le cose gli sono girate male... ci sono stati slalom in cui avversari che potevano togliergli punti uscivano uno dietro l'altro... ricordo Adelboden, un'ecatombe) avrà più fortuna domani in una gara dove conta quasi solo quello.
    53 | eliacodogno il 08/02/2020 11:53:30
    TEX ha scritto:
    Nein, non è senno di poi. Che la media di Semola non fosse niente di che era evidente già ben prima delle ultime due gare. Paragonare questa sua stagione in SL al 2015-16 poi... mahh.. Comunque resta in corsa, non è che gli altri due viaggino a ritmi insostenibili.
    Sì esatto, la media punti è niente di che, è pure evidente che correre per vincere quando il favorito è un altro è più semplice, magari oltre tutto focalizzandosi su una sola specialità. Secondo me è la media punti che si può permettere un Kristoffersen che lotta per la coppa generale, ovvero una media più bassa rispetto alla sua versione libera da condizionamenti. Ora dimenticando un attimo i paragoni con il mostro che ha appena lasciato, credo che si siano già vinte coppe con il ruolino di marcia di un Hirscher (ma in certe annate si è visto anche di peggio). A fronte comunque di prestazioni non eccelse degli specialisti spero in un gran finale di stagione da parte del miglior polivalente sulla piazza (peraltro domani partecipa al parallelo?)
    54 | GhiaccioVerde il 08/02/2020 21:21:52
    eliacodogno ha scritto:
    GhiaccioVerde ha scritto:
    eliacodogno ha scritto: Be dai chiaro con il senno di poi parlare è facile. Comunque al netto di quanto successo fino a questo momento la lieve sensazione di un kristoffersen che aveva sfruttato non al massimo il mese di gennaio e i suoi tantissimi slalom c'era eccome. Poi per alcuni la gara di Schladming aveva tolto ogni dubbio sul fatto che fosse l'anno di kristo, ma la classifica restava cortissima anche lì. A questo punto, ammesso che Pinturault termini la gara chiuderà molto vicino al norvegese questo fine settimana, forse davanti. E con l'altro norvegese sempre lì non distante. Il calendario propone a questo punto più gigante che slalom, una combinata, qualche superg che potrebbe portare punti a pinturault e meno a kristoffersen.
    Kristo é il campione del Mondo di gigante, domani sará arrabbiatissimo e metterá pressione a Pintu sulla pista che conosce. Pintu lo sappiamo é più fallibile.[;)]
    A me sembra che pure Kristoffersen sia l'atleta più preda delle pressioni nello sport agonistico di vertice, quindi che ci sia qualcuno di più fallibile, specie se sotto forte pressione mi pare non semplicissimo da credere[;)] Domani sarà la classica lotteria: vediamo se dopo la sfortuna odierna (è in effetti la prima volta o quasi che in questo inverno le cose gli sono girate male... ci sono stati slalom in cui avversari che potevano togliergli punti uscivano uno dietro l'altro... ricordo Adelboden, un'ecatombe) avrà più fortuna domani in una gara dove conta quasi solo quello.
    Si vero oggi Semola è uscito ma non è stato l unico come abbiam visto. La pressione l ha sentita Pintu che ha mancato il colpaccio per il Coppone che lo fará pentire amaramente, e l ha sentita Yule che si perde una Coppa di Slalom. Noel l unico ad approfittarne ed ancora in gara [:)] Domani vedo sempre Semola favorito rispetto ad un Pintu che per recuperare rischierá di commettere ancora errori. [8)]
    55 | eliacodogno il 08/02/2020 22:24:36
    GhiaccioVerde ha scritto:
    Si vero oggi Semola è uscito ma non è stato l unico come abbiam visto. La pressione l ha sentita Pintu che ha mancato il colpaccio per il Coppone che lo fará pentire amaramente, e l ha sentita Yule che si perde una Coppa di Slalom. Noel l unico ad approfittarne ed ancora in gara [:)] Domani vedo sempre Semola favorito rispetto ad un Pintu che per recuperare rischierá di commettere ancora errori. [8)]
    Fare un pronostico per domani è come dare i numeri per il lotto. Mi pare che comunque nessuno sia così freddo, infatti è una gara in cui chi allunga lo fa perlopiù all'indietro.
    56 | GhiaccioVerde il 08/03/2020 12:57:34
    Quindi? [:D] 1 GS + 1 SL su neve marcia. Favoriti i primi numeri di pettorale, quindi Kilde parte dopo in GS. 1202 kilde 1148 Pintu -54 1041 Semola -161 -107 da Pintu Vince Semola: se vince GS e SL e Pintu arriva 5^ due volte e Kilde arriva 7^ in GS. Vince Pintu: Se vince il GS e Kilde arriva 6^ oppure arriva 2^ e Kilde 6^ poi in slalom entra nei 16. Vince Kilde: solo se non sbaglia e soprattutto solo se Pintu sbaglia Buona fortuna Alexander Amodt[:253] Secondo me il Semolone ha ancora alte possibilità di vittoria, grazie alla Pinturata in SL e per la gioia dei suoi detrattori [:D]
    57 | eliacodogno il 08/03/2020 18:33:28
    Peccato per Kilde, spero che per aggiustare le cose salti ancora qualcosa[:p]
    58 | GhiaccioVerde il 09/03/2020 00:36:49
    eliacodogno ha scritto:
    Peccato per Kilde, spero che per aggiustare le cose salti ancora qualcosa[:p]
    [:D] visto come vanno le cose sarebbe giusto che finissero direttamente qui le gare..
    59 | marc girardelli il 09/03/2020 09:47:07
    Beh alla fine hanno annullato uno slalom e un superg...quindi abb pari...
    60 | marc girardelli il 09/03/2020 09:58:07
    Finali a parte ovviamente...in cui ci son tutte le specialita pero...
    61 | GhiaccioVerde il 09/03/2020 10:45:42
    marc girardelli ha scritto:
    Beh alla fine hanno annullato uno slalom e un superg...quindi abb pari...
    10 gs+ 10 gs + 3 k* = 23 gare tecniche* VS 9 dh + 6 sg^ = 15 *favorevole a Pintu ^favorevole a Kilde 1 gara in più per Pintu (10sl - 9dh)che però è nei primi 7 di SL, GS e K. Kilde aveva piu possibilità in SG, di sicuro si ricorderà oggi ancora meglio di quell'uscita a Hinterstoder..se fosse arrivato anche 6^ (40 punti) sarebbe stato assai piu tranquillo...[B)]
    62 | marc girardelli il 09/03/2020 11:35:14
    GhiaccioVerde ha scritto:
    marc girardelli ha scritto:
    Beh alla fine hanno annullato uno slalom e un superg...quindi abb pari...
    10 gs+ 10 gs + 3 k* = 23 gare tecniche* VS 9 dh + 6 sg^ = 15 *favorevole a Pintu ^favorevole a Kilde 1 gara in più per Pintu (10sl - 9dh)che però è nei primi 7 di SL, GS e K. Kilde aveva piu possibilità in SG, di sicuro si ricorderà oggi ancora meglio di quell'uscita a Hinterstoder..se fosse arrivato anche 6^ (40 punti) sarebbe stato assai piu tranquillo...[B)]
    Beh ma cosa vuol dire quello è un altro discorso...che il calendario non sia equilibrato lo sappiamo..ma dal momento che è cosi hanno annullato pari gare a tecnici e discesisti...
    63 | draghetto il 09/03/2020 15:56:06
    GhiaccioVerde ha scritto:
    marc girardelli ha scritto:
    Beh alla fine hanno annullato uno slalom e un superg...quindi abb pari...
    10 gs+ 10 gs + 3 k* = 23 gare tecniche* VS 9 dh + 6 sg^ = 15 *favorevole a Pintu ^favorevole a Kilde 1 gara in più per Pintu (10sl - 9dh)che però è nei primi 7 di SL, GS e K. Kilde aveva piu possibilità in SG, di sicuro si ricorderà oggi ancora meglio di quell'uscita a Hinterstoder..se fosse arrivato anche 6^ (40 punti) sarebbe stato assai piu tranquillo...[B)]
    Lo schema mi sembra molto poco corretto, oltretutto quei "dieci giganti" non so dove tu li abbia visti. Forse includi i paralleli, che sono gare dove Kilde ha ottenuto ottimi risultati, spesso migliori di Pinturault. Sia Kilde che Pinturault sono nei primi sette in tre discipline (escludendo in paralleli), Pinturault è nei 10 in SG e Kilde è in una posizione simile in GS, e può benissimo capitare che Pinturault batta Kilde in SG e Kilde batta Pinturault in GS. L'unica differenza effettiva è dunque la presenza di uno slalom in più rispetto alle discese, ma se consideri la probabilità di uscite in slalom rispetto alla discesa quel divario viene annullato, anzi forse diventa favorevole alle discese. Detto questo, trovo completamente arbitrario questo discorso che va in giro da tempo, ovvero che il calendario dovrebbe essere "equilibrato" in base alle caratteristiche degli atleti, quando invece dovrebbe essere il contrario, ovvero dovrebbero essere gli atleti ad allenarsi e fare programmi in base alle gare che ci sono in calendario. Se sei in grado di fare quattro discipline su cinque nei dieci ti giochi la Coppa, oppure se sei un fenomeno in due discipline la vinci come faceva Hirscher. Se non rientri in queste categorie, ti accontenti di giocarti le Coppe di specialità. In seconda batutta, anche il discorso sull'uscita di Kilde lo trovo poco sensato, visto che Pinturault è quasi a pari punti con ben quattro zeri in slalom. Anche volendo togliere Levi, dove pure è arrivato al traguardo senza entrare nei trenta, e prendiamo le tre uscite e le convertiamo in tre noni posti (il suo peggior risultato stagionale dopo la seconda manche) abbiamo 3 x 29 = 87 punti, se invece le traduciamo in tre quinti posti (risultato medio stagionale dopo la seconda manche) abbiamo 3 x 45 = 135 punti. Sottolineo che questo discorso per me non ha senso, ma riporto i dati numerici come risposta all'altrettanto insensato discorso di quanti punti avrebbe potuto fare Kilde ad Hinterstoder. L'errore fa parte della prestazione, se esci meriti lo zero e stop. La verità è che se Kilde non dovesse vincere la Coppa la colpa non sarà né del calendario né dell'uscita di Hinterstoder, ma della sua scarsa attitudine alla vittoria: Kilde: 4 vittorie in carriera, 1 stagionale Kristoffersen: 21 vittorie in carriera, 3 stagionali Pinturault: 29 vittorie in carriera, 6 stagionali E tutto questo considerando che i secondi due molte di quelle vittorie in carriera se le sono sudate contro un certo Hirscher. Kilde al momento è un grande sciatore, molto regolare, ma con pochi acuti. Pinturault invece è un vincente che preferisce rischiare e sbagliare piuttosto che accontentarsi del piazzamento. Come tipologia di atleta, credo che la maggioranza degli appassionati preferisca il secondo. Detto questo, pur con la decurtazione delle finali e di due altre gare, l'equilibrio tra le discipline rispecchierà bene o male quello previsto dal calendario ad inizio stagione, dunque chiunque dovesse vincere la Coppa se la sarà comunque meritata alla luce del fatto che il programma di gare ed il sistema di punteggi erano ben noti a tutti sin dall'inizio.
    64 | GhiaccioVerde il 09/03/2020 16:52:19
    draghetto ha scritto: La verità è che se Kilde non dovesse vincere la Coppa la colpa non sarà né del calendario né dell'uscita di Hinterstoder, ma della sua scarsa attitudine alla vittoria: Kilde: 4 vittorie in carriera, 1 stagionale Kristoffersen: 21 vittorie in carriera, 3 stagionali Pinturault: 29 vittorie in carriera, 6 stagionali E tutto questo considerando che i secondi due molte di quelle vittorie in carriera se le sono sudate contro un certo Hirscher. Kilde al momento è un grande sciatore, molto regolare, ma con pochi acuti. Pinturault invece è un vincente che preferisce rischiare e sbagliare piuttosto che accontentarsi del piazzamento. Come tipologia di atleta, credo che la maggioranza degli appassionati preferisca il secondo.
    I 10 GS li ho trovati su questo sito specializzato [:D] http://www.fantaski.it/wc/calendar.asp e in effetti include i paralleli. Diciamo che Pintu nei primi 7 in SG ci è appena arrivato, mentre era nei primi 7 in SL e GS dall'inizio. Kilde andava più forte in SG e in DH è migliorato e in GS ci è arrivato solo ora, quindi tenendo conto di tutta la stagione quello che è migliorato di più complessivamente è forse Kilde. Nella CA invece non c'è storia per Kilde. In GS diciamolo: quante volte è successo che Kilde arrivasse davanti a Pintu o vincesse? In DH e in SG Kilde ha avuto troppi avversari più forti lui se guardiamo bene i vincitori delle gare, ma il discorso non è tra chi merita o no, ma di chi arriva davanti e il calendario è da lungi sempre stato estremamente favorevole ai tecnici, come è sempre stato per sciatori più tecnici con eccezioni Svindal e Alphand... Pintu ha sprecato anche troppo negli anni dove poteva battere MH, ma usciva troppo spesso, ora è sicuramente fortissimo e più maturo, ma non è detto che il Coppone gli sia dovuto solo perchè si è sbattuto di più per intenderci..perchè tutti si sbattono..poi per tutto il resto mi trovo d'accordo, ma nel frattempo mi sa che puoi iniziare benissimo a prendere in mano il menù delle pizze [;)]
    65 | GhiaccioVerde il 09/03/2020 16:56:10
    Ah anche il sottoscritto preferisce di gran lunga il secondo grazie al suo palmares, solo che il sottoscritto simpatizza spesso e volentieri per le formichine anonime che nemmeno si vedono, ma che vincono le Coppe. Peter docet [:)]
    66 | ManuCirce il 10/03/2020 01:26:30
    Speciale Classifica Formichine [:D][;)] [:255]
    67 | draghetto il 10/03/2020 03:17:37
    Che poi Pinturault la classifica di combinata l'avrebbe vinta sei volte, ed anche la FIS nella grafica prima della gara di Hinterstoder mi sembra che abbia scritto cinque volte vincitore della Coppa di combinata, come una sorta di riconoscimento a posteriori.
    68 | draghetto il 10/03/2020 03:23:22
    GhiaccioVerde ha scritto:
    nel frattempo mi sa che puoi iniziare benissimo a prendere in mano il menù delle pizze [;)]
    Il problema è se e quando riuscirò a tornare in Italia...
    69 | ManuCirce il 10/03/2020 09:00:37
    draghetto ha scritto:
    Che poi Pinturault la classifica di combinata l'avrebbe vinta sei volte, ed anche la FIS nella grafica prima della gara di Hinterstoder mi sembra che abbia scritto cinque volte vincitore della Coppa di combinata, come una sorta di riconoscimento a posteriori.
    In realtà sono 4 coppe di combinata assegnate (compresa quella di quest'anno) + 2 "classifiche" senza coppetta, come pure 1 "classifica" di parallelo. Se riconoscessero davvero le "classifiche", lo dovrebbero scrivere anche per Federica alla prossima gara... [;)]
    70 | draghetto il 10/03/2020 10:30:58
    Esatto, quindi in totale la classifica di combinata l'ha vinta sei volte. Quella di parallelo non era mai stata assegnata prima di quest'anno, quindi non la considero, anche perché le gare erano calcolate all'interno delle classifiche delle altre due discipline tecniche. Ma per la combinata è diverso, in quanto la Coppa era sempre stata assegnata tranne che nel 2013, 2014 e 2015.



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Henrik Kristoffersen Dominik Paris Alexis Pinturault Matthias Mayer )

      [14/10/2020] I velocisti azzurri e il gruppo Coppa Europa allo Stelvio
      [13/10/2020] I 18 Norvegesi per Soelden
      [12/10/2020] Gli 11 Francesi per Soelden
      [03/10/2020] Circo Bianco: come stanno gli infortunati (2020)
      [01/10/2020] Dominik Paris in allenamento in gigante a Senales
      [15/09/2020] FISI: 2/o turno per l'Atleta del Secolo
      [15/09/2020] Paris, Inner e compagni a Zermatt
      [08/09/2020] Aperte le votazioni per l'atleta del secolo Fisi
      [01/09/2020] Paris sugli sci dopo 223 giorni!
      [31/08/2020] Paris sulla neve allo Stelvio, velocisti a Zermatt
      [03/07/2020] Paris raggiunge i compagni a Formia
      [01/07/2020] Un'altra gondola per Matthias Mayer
      [16/06/2020] TdG - I calendari WC nella stagione di Cortina2021
      [10/06/2020] Caviglia KO per Henrik Kristoffersen
      [08/06/2020] Fiori d'arancio in casa Matthias Mayer

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [22/10/2020] Lindsey Vonn investe sul calcio femminile
      [21/10/2020] Lorenzo Conci: "Ad oggi Canalone Miramonti senza pubblico".
      [21/10/2020] Atleta dell'Anno FISI 2020: Brignone e Wierer le finaliste
      [20/10/2020] Si prospetta un lungo stop per Aline Danioth
      [19/10/2020] In Senales le squadre azzurre proseguono gli allenamenti
      [19/10/2020] WCSL: Brignone-Bassino-De Alip in 1o gruppo,Goggia nel 2o
      [19/10/2020] De Alip: "so cosa mi manca".Borsotti:"che bel gruppo!"
      [18/10/2020] Fantaski Stats - Soelden 2020 - gigante maschile
      [18/10/2020] Soelden:primo successo in carriera per Braathen.De Aliprandini 10/o
      [18/10/2020] Soelden: Gino Caviezel guida la prima manche.De Aliprandini 9/o
      [17/10/2020] Bassino:"ero fiduciosa! Lo dedico alla famiglia,fan club e mia terra"
      [17/10/2020] Fantaski Stats - Soelden 2020 - gigante femminile
      [17/10/2020] Soelden: Marta Bassino regina del Rettenbach, Fede Brignone è 2/a
      [17/10/2020] Cortina 2021: il 19 ottobre via alla vendita online dei biglietti
      [17/10/2020] Bassino: "sono soddisfatta, trovato subito buone sensazioni"
      [17/10/2020] Soelden: Bassino e Brignone comandano la prima manche
      [16/10/2020] Gli sci Carpani sbarcano in Coppa del Mondo
      [16/10/2020] Soelden: le Azzurre pronte per la prima gara della stagione
      [16/10/2020] Slalomisti e Polivalenti da lunedì in Val Senales
      [16/10/2020] Wengen dopo Kitzbuehel sarà a porte chiuse
      [16/10/2020] Secondo caso di Covid a Soelden dopo il tecnico svedese
      [16/10/2020] Aperte le votazione per l'Atleta del'Anno FISI con 7 candidati
      [16/10/2020] Holdener e Moelgg in gara, rinuncia anche Feller
      [16/10/2020] Primo caso di positività al Covid19 a Soelden
      [15/10/2020] Rasmus Windingstad rinuncia a Soelden
      [15/10/2020] Tutti negativi al Covid19 gli azzurri per Soelden
      [15/10/2020] Fisi: Via libera all'attività agonistica nazionale ed internazionale
      [15/10/2020] Bolle, tamponi, assenza di pubblico...verso uno sci virtuale
      [14/10/2020] I velocisti azzurri e il gruppo Coppa Europa allo Stelvio
      [14/10/2020] Le Elvetiche per Soelden: c'è anche Lara Gut
      [14/10/2020] Val Senales: rifinitura verso Soelden e tanti Azzurri in pista
      [13/10/2020] Ancora un infortunio al ginocchio per Aline Danioth
      [13/10/2020] Si ritira il velocista canadese Manuel Osborne-Paradis
      [13/10/2020] I 7 tedeschi convocati per Soelden
      [13/10/2020] Colmar firma le tute da gara di Francia e Slovenia
      [13/10/2020] Mikaela Shiffrin: confermata l'assenza a Soelden

      Altre notizie Fantaski:

      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [04/10/2019] Circo Bianco: ritiri e cambi di materiale (2020)
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017
      [13/11/2016] A Milano di scena il Big Air Snowboard



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti