separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
lunedì 12 gennaio 2026 - ore 12:32 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

FIS: le regole per paralleli e combinate

Clicca sulla foto per ingrandire
FIS
Foto: fis-ski.com
FIS
commenti 3 Commenti icona rss

Circa 750 delegati e addetti ai lavori sono in questi giorni a Zurigo per il Meeting d'autunno, impegnati in oltre 60 tra incontri, meeting e comitati tecnici.

Martedì scorso i lavori si sono aperti con L'executive board dello sci alpino, nonchè la riunione dei delegati tecnici.
Mercoledì i lavori sono proseguiti nei numerosi sottocomitati tecnici e gruppi di lavoro nelle varie aree.

Nello sci alpino al centro dei lavori c'era il nuovo sistema di qualifiche per i paralleli (PAR), con tre differenti proposte, nonchè le decisioni sull'ordine di partenza della seconda manche per le combinate.

Per quanto riguarda i paralleli l'executive board, che stabilisce le regole per tutte le categorie, dal livello "FIS" al livello "Coppa del Mondo", ha delegato il sottocomitato Coppa del Mondo di trovare la miglior formula, ascoltando sia il parare dei comitati organizzatori che delle televisioni.

Dunque gli atleti iscritti al parallelo dovranno effettuare una manche per ogni tracciato (rosso/blu) e si sommeranno i tempi. I primi 32 si qualificano per la gara vera e propria, che assegna i punti. Al primo turno i 32 si sfideranno su due manche (una per tracciato), e dagli ottavi in poi si procederà come nel 'vecchio' slalom KO, dunque su singola manche.
La scelta del tracciato, rosso o blu, sarà in base al pettorale.
Senz'altro le televisioni hanno avuto peso in questa decisione, perchè ha meno tempi morti, ma gli atleti si erano sempre detti scettici, perchè non perfettamente equilibrata, essendoci spesso uno dei due tracciati (rosso/blu) più veloce dell'altro.

Inoltre i punti del parallelo andranno per la classifica generale ma anche per un nuova coppa di specialità dedicata, e non più dunque per le classifiche di slalom o gigante.
Negli uomini si assegnerà anche con solo due gare in calendario, visto che, come anticipato, non correranno a Stoccolma.
Saranno quindi un gigante parallelo in Alta Badia (dopo il classico gigante sulla Gran Risa) e un secondo gigante parallelo a Chamonix, a febbraio.

Nelle donne invece ci saranno tre gare parallele: il 15 dicembre lo slalom parallelo di S.Moritz, il 19 gennaio il gigante parallelo del Sestriere, e il 12 marzo lo slalom parallelo di Are (che recupera Stoccolma).

La combinata viene in qualche modo "rilanciata": 3 gare per gli uomini (Bormio, Wengen, Hinterstoder) e ben 4 per le donne (Val d'Isere, Zauchensee, Crans-Montana, La Thuile), con assegnazione della relativa coppetta. La prova veloce sarà (quasi) sempre il superg, e non ci sarà la normale inversione dell'ordine di partenza, per cui gli atleti partiranno nella manche di slalom con l'ordine d'arrivo della manche veloce, per favore (o meglio riequilibrare) i velocisti che si son sempre trovati in grande difficoltà con piste da slalom rovinate.


(lunedì 7 ottobre 2019)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • martedì 16 dicembre 2025

    Michelle Gisin: "Grazie a tutti per avermi pensato"

    venerdì 12 dicembre 2025

    Michelle Gisin operata a Zurigo

    lunedì 29 settembre 2025

    Il Comitato Alpino FIS formalizza i calendari

  • sabato 27 settembre 2025

    Consiglio FIS: sulla sicurezza, i premi e i diritti TV

    lunedì 11 agosto 2025

    Runggaldier e Carolli in allenamento a Cervinia

    lunedì 6 gennaio 2025

    Lara Gut-Behrami e Marco Odermatt Sportivi Svizzeri dell'Anno

  • domenica 29 settembre 2024

    Meeting FIS di Zurigo: calendari confermati e luce verde per Hirscher

    lunedì 11 dicembre 2023

    Lara Gut-Behrami e Marco Odermatt Sportivi Svizzeri dell'Anno

    lunedì 9 ottobre 2023

    La FIS rimanda la Combinata a Squadra alla prossima stagione


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | max fox il 07/10/2019 11:15:02
    D’accordo con entrambe le decisioni... i paralleli con 2 manche erano troppo lunghi e con infinite fasi di attesa che li rendeva noiosi proprio verso la fine. Non è poi sbagliato che chi fa i migliori tempi in prova possa scegliere il percorso che ritiene migliore. Ora ci vorrebbero manche un po’ più lunghe e con maggiore distanza tra le porte Le combinate con questo format dovrebbero essere un po’ più vivaci ed equilibrate tra discesisti e slalomisti... mi chiedo però se dovessero decidere di fare prima la discesa e poi lo slalom causa maltempo che criterio adotteranno[:)]
    2 | qrier il 28/10/2019 18:32:31
    Questa novità delle combinate me l'ero persa. Ne parlavamo dopo i mondiali e avevo pensato proprio a questa soluzione che crea un risultato più giusto. Andrebbe bene anche correre prima lo slalom con il ranking della combinata e poi la discesa con l'inversione.
    3 | Jeppo il 29/10/2019 22:34:26
    Concordo su tutto. RIguardo il problema di cui parla max (situazioni in cui per maltempo le prove vengono invertite) a mio avviso la migliore opzione sarebbe partire con l'ordine della WCSL di discesa. Sempre per ottenere un risultato simile. Unica cosa invece per quanto riguarda il parallelo: per me aveva più senso prendere il migliore tempo tra le due run per le qualifiche. Così facendo, basta un piccolo errore in qualifica ed uno dei favoriti è out! Allo stesso modo invece non capisco perché fare il primo turno su due manche, sarà una palla clamorosa! Gli atleti avranno già fatto due turni di qualifica e sapranno benissimo se c'è un tracciato veloce anche senza fare 32 primi turni, seguiti da appena 12 turni successivi. In pratica la competizione stenterà a decollare, e poi sarà finita in un amen!



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Congresso FIS Zurigo Parallelo combinata alpina )

      [16/12/2025] Michelle Gisin: "Grazie a tutti per avermi pensato"
      [12/12/2025] Michelle Gisin operata a Zurigo
      [29/09/2025] Il Comitato Alpino FIS formalizza i calendari
      [27/09/2025] Consiglio FIS: sulla sicurezza, i premi e i diritti TV
      [11/08/2025] Runggaldier e Carolli in allenamento a Cervinia
      [06/01/2025] Lara Gut-Behrami e Marco Odermatt Sportivi Svizzeri dell'Anno
      [29/09/2024] Meeting FIS di Zurigo: calendari confermati e luce verde per Hirscher
      [11/12/2023] Lara Gut-Behrami e Marco Odermatt Sportivi Svizzeri dell'Anno
      [09/10/2023] La FIS rimanda la Combinata a Squadra alla prossima stagione
      [21/06/2023] Il CIO ha deciso: la combinata a squadre a Milano-Cortina 2026
      [13/02/2023] Courchevel 2023: gli Azzurri per i Paralleli
      [06/11/2022] Ancora un annullamento: saltano i paralleli di Lech/Zeurs
      [26/05/2022] Congresso FIS: Eliasch rieletto Presidente, Roda nel Consiglio
      [25/05/2022] A Crans Montana i Mondiali 2027 di sci alpino
      [12/05/2022] 53/o Congresso FIS: il 25 maggio saranno assegnati i Mondiali 2027

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [11/01/2026] Spettacolo ad Adelboden: Rassat vince lo slalom, Vinatzer 17/o
      [11/01/2026] Fantaski Stats - Adelboden 2026 - slalom maschile
      [11/01/2026] Kristoffersen guida lo slalom di Adelboden
      [11/01/2026] Annullato il superg di Zauchensee
      [10/01/2026] CE Sestriere: vince Sue Piller, Steinmair sul podio in rimonta
      [10/01/2026] Crociato KO per Magdalena Egger
      [10/01/2026] Odermatt Re di Adelboden per la quinta volta
      [10/01/2026] Fantaski Stats - Adelboden 2026 - gigante maschile
      [10/01/2026] Fantaski Stats - Altenmarkt 2026 - discesa femminile
      [10/01/2026] Lindsey Vonn vince la discesa di Zauchensee, Pirovano 4/a
      [10/01/2026] Marco Odermatt guida il gigante di Adelboden, Vinatzer 6/o
      [09/01/2026] I due slalom canadesi di Nor-Am e il bilancio azzurro
      [09/01/2026] CE Sestriere: vince Astner, 5/e Pomarè e Mathiou
      [09/01/2026] Marcel Hirscher rinuncia alle Olimpiadi
      [09/01/2026] Cancellata la 2/a prova di Zauchensee
      [08/01/2026] Kira Weidle la più veloce nella prima prova a Zauchensee
      [08/01/2026] Fantaski Stats - Madonna di Campiglio 2026 - slalom maschile
      [07/01/2026] Clement Noel si prende Madonna di Campiglio;
      [07/01/2026] Mont-Tremblant: secondo trionfo in Nor-Am per Anna Trocker, terza Fanti
      [07/01/2026] Campiglio: Hallberg guida la classifica dopo la prima manche
      [07/01/2026] Le Azzurre per i giganti di Coppa Europa del Sestriere
      [06/01/2026] Timon Haugan apre le danze a Campiglio, Vinatzer con il #17
      [06/01/2026] Giovanni Borsotti migliora ma non sarà in gara ad Adelboden
      [06/01/2026] Nor-Am: gigante a Gritsch, Fanti 4/a, fuori Collomb, Trocker e D'Antonio
      [06/01/2026] I convocati azzurri per i superg di Coppa Europa a Wengen
      [05/01/2026] Le 10 Azzurre per Zauchensee
      [05/01/2026] I 6 Azzurri per Madonna di Campiglio
      [04/01/2026] Federica Brignone ha rimesso gli sci lunghi
      [04/01/2026] Della Mea: "contentissima, ci voleva un risultato così!"
      [04/01/2026] Doppietta da sogno per Rast che ferma Shiffrin. Ottima Della Mea 6/a
      [04/01/2026] Fantaski Stats - Kranjska Gora 2026 - slalom femminile
      [03/01/2026] Ana Bucik Jogan annuncia il ritiro a fine stagione
      [03/01/2026] Federica Brignone è tornata ad allenarsi in gruppo
      [03/01/2026] Kranjska Gora: prima in gigante per Rast; Della Mea 10/a, Goggia 11/a
      [03/01/2026] Fantaski Stats - Kranjska Gora 2026 - gigante femminile
      [03/01/2026] Camille Rast guida il gigante di Kranjska Gora; Della Mea 8/a

      Altre notizie Fantaski:

      [29/11/2025] La Thuile ha aperto oggi la stagione 2025/2026
      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti