separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
venerdì 19 dicembre 2025 - ore 17:35 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Are 2019: Goggia d'argento in superG, oro Shiffrin

Clicca sulla foto per ingrandire
Goggia S.
Foto: Atomicc-Gepa
Vai al profilo di Goggia S.
commenti 5 Commenti icona rss

Ci eravamo lasciati due anni fa a St. Moritz con un bronzo in gigante, ci ritroviamo ad Are con un argento  in superG, e che argento. Sofia Goggia era stata la nostra unica medaglia della spedizione azzurra in Engadina e quest'oggi, nella gara di apertura di questi 45/i Mondiali di sci, la bergamasca si migliora in una stagione contraddistinta dal grave infortunio alla gamba destra che avrebbe potuto costarle anche la partecipazione a questa rassegna iridata. La Goggia non si è data per vinta e con la classe di cui è dotata ha raschiato dal fondo del barile tutte sue capacità per mettersi al collo questa importante medaglia, correndo per altro con un gancio aperto, quello più in alto dello scarpone sinistro, per buona parte della gara.

Su un tracciato con partenza abbassata causa forte vento a quella di riserva, la stessa utilizzata lo scorso anno alle finali di coppa, che ha tolto circa una decina di secondi, mutilandola di quel budello tra le rocce moto interessante tecnicamente, l'azzurra si inchina per soli 2 centesimi solo a Sua Maestà Mikaela Shiffrin.

La 23enne statunitense, la favorita dall'alto dei sui tre successi stagionali in coppa in questa specialità su quattro gare corse, commette qualche piccola sbavatura nella parte alta e nonostante un errore di traiettoria su una porta nella parte centrale riesce alla fine a bruciare i sogni dorati della nostra Sofia. Per Mikaela si tratta della sua quinta medaglia iridata dopo i 3 ori in slalom e 1 argento in gigante a cui si aggiunge questa prima d'oro in superG. Ora salgono le sue quotazioni per tentare una storica triplette: superG, gigante e slalom. Un mattoncino per ora è stato messo.

Un superG dalla classifica molto ristretta: le prime dieci racchiuse in meno di un secondo. Sul podio con Shifrin e Goggia trova spazio anche l'elvetica Corinne Suter staccata di soli 5 centesimi. Quarta a due centesimi dal bronzo c'è la tedesca Viktoria Rebensburg a precedere la nostra bravissima Nadia Fanchini. La bresciana accarezza per qualche momento il sapore di una medaglia al collo. Alla fine la finanziera di Montecampione chiude 5/a a 14 soli centesimi dalla Shiffrin, non senza qualche rammarico, ma comunque soddisfatta di questa sua prima gara a questo mondiale. Ottima prova anche per una ritrovata Francesca Marsaglia. La romana di Sansicario resta nella scia della compagna Sofia conquistando comunque il suo miglior piazzamento ad un mondiale in carriera con questo 7/o tempo (+0.24).

Due sbilanciamenti nel tratto finale mettono fuori causa per una medaglia una Federica Brignone, rimasta nella scia delle prime tre per tre quarti di gara e che forse ha sofferto un po' il lungo stop dovuto alla caduta della Vonn, partita prima della valdostana, e alla scomparsa del sole coperto dalle nubi proprio ala discesa dell'azzurra. La carabiniera di La Salle sfoga la sua rabbia al traguardo dovendosi accontentare del 10/o posto finale.

Naufraga quest'oggi anche la pattuglia delle austriache, grandi favorite della vigilia. La migliore è Nicole Schmidhofer, campionessa uscente, che però non riesce a bissare il successo di due anni fa a St. Moritz concludendo solamente 11/a. Fuori anche diverse delle protagoniste più attese come Tina Weirather, Stephanie Venier, Mikaela Wenig, Laurenne Ross e Lindsey Vonn.

La 34enne campionessa statunitense cade rovinosamente dopo un salto agganciando un palo e la bandiera rossa che le la sgambetta facendola poi franare nelle protezioni a lato del tracciato. Per fortuna la campionessa statunitense si rialza quasi subito e scende sci ai piedi fino al traguardo.

Giornata no anche per la campionessa olimpica di specialità, la ceka Ester Ledecka finita oltre le top20.


(martedì 5 febbraio 2019)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • venerdì 19 dicembre 2025

    Isere: Sofia Goggia seconda nella seconda prova

    giovedì 18 dicembre 2025

    Sofia Goggia sfreccia in prova in Val Isere

    giovedì 18 dicembre 2025

    Sofia Goggia ha dato l'ultimo esame di Scienze Politiche

  • martedì 16 dicembre 2025

    Fantaski Stats - Courchevel 2025 - slalom femminile

    martedì 16 dicembre 2025

    Shiffrin domina anche a Courchevel, super Della Mea 8/a

    martedì 16 dicembre 2025

    Courchevel: Shiffrin in totale controllo dopo la 1a manche; Della Mea 16/a

  • domenica 14 dicembre 2025

    Goggia:"risultati che danno fiducia".Vinatzer:"vado via con il sorriso

    domenica 14 dicembre 2025

    Fantaski Stats - St.Moritz 2025 - superg femminile

    domenica 14 dicembre 2025

    Superg St.Moritz: Robinson vince su Miradoli e Goggia


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | ManuCirce il 06/02/2019 00:33:59
    Miglior risultato di squadra finora di tutto l'inverno, ebbrave le nostre ragazze - anche se già un po' attempate [:262][:17] [:264]
    2 | fabio farg team il 08/02/2019 05:14:09
    La Shiffrin è stata la migliore in assoluto sinceramente parlando,anche se mi aspettavo di più da casa Austria.La Goggia,che io a volte chiamo Giuggiola,come qualcuno sul Forum chiama Semolino pare Kristoffersen;ha avuto dalla sua anche il fatto che è partita con un pettorale molto basso,e poi rientrata da poco in Coppa è più fresca rispetto a le altre.
    3 | franz62 il 08/02/2019 09:44:06
    Per me quel gancio alla Giggiola le ha fatto perdere 3 centesimi esatti sennò era la migliorissima lei[:D]
    4 | franz62 il 08/02/2019 09:55:23
    Vedi tu se mi tocca leggere che un francese ha perso per una patelletta sulla spalla mentre nelle donne l’italiana ha meritatamente perso con il gambaletto aperto [:D] non c’ è più religione[:D]
    5 | marc girardelli il 08/02/2019 10:09:31
    fabio farg team ha scritto:
    La Shiffrin è stata la migliore in assoluto sinceramente parlando,anche se mi aspettavo di più da casa Austria.La Goggia,che io a volte chiamo Giuggiola,come qualcuno sul Forum chiama Semolino pare Kristoffersen;ha avuto dalla sua anche il fatto che è partita con un pettorale molto basso,e poi rientrata da poco in Coppa è più fresca rispetto a le altre.
    Scusa un attimo...di qua scrivi che la Shiffrin che ha vinto x due centesimi è stata la migliore....di la che Paris che ha vinto x nove ha avuto c**o...a parte le altre cose che hai detto della freschezza....del numero tre...della tuta...che vabbe tralascerei....se lo fai x togliere pressione a Torino85 allora bravo x l altruismo, altrimenti la questione è piuttosto grave....



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Mikaela Shiffrin Sofia Goggia Nadia Fanchini Francesca Marsaglia Federica Brignone Lindsey Vonn Mondiali Are 2019 Are )

      [19/12/2025] Isere: Sofia Goggia seconda nella seconda prova
      [18/12/2025] Sofia Goggia sfreccia in prova in Val Isere
      [18/12/2025] Sofia Goggia ha dato l'ultimo esame di Scienze Politiche
      [16/12/2025] Fantaski Stats - Courchevel 2025 - slalom femminile
      [16/12/2025] Shiffrin domina anche a Courchevel, super Della Mea 8/a
      [16/12/2025] Courchevel: Shiffrin in totale controllo dopo la 1a manche; Della Mea 16/a
      [14/12/2025] Goggia:"risultati che danno fiducia".Vinatzer:"vado via con il sorriso
      [14/12/2025] Fantaski Stats - St.Moritz 2025 - superg femminile
      [14/12/2025] Superg St.Moritz: Robinson vince su Miradoli e Goggia
      [13/12/2025] Goggia:"Bello il podio con Lindsey, ma entrambe vogliamo vincere"
      [13/12/2025] Fantaski Stats - St.Moritz 2025 - discesa femminile (2)
      [13/12/2025] St.Moritz: seconda discesa a Aicher davanti a Vonn e Goggia
      [12/12/2025] Federica Brignone portabandiera a Milano Cortina 2026
      [12/12/2025] Lindsey Vonn: "Sapevo di aver lavorato bene"
      [12/12/2025] Fantaski Stats - St.Moritz 2025 - discesa femminile (1)

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [19/12/2025] CE: Sola terza in Val Aurina; Grahl-Madsen vince a Obereggen
      [19/12/2025] Giovanni Franzoni: "Mi sembra un sogno" e dedica a Franzoso
      [19/12/2025] Superg della Val Gardena: vince Zabystran, Odermatt 2/o, Franzoni terzo!
      [19/12/2025] Fantaski Stats - Val Gardena 2025 - superg maschile
      [19/12/2025] Isere: Sofia Goggia seconda nella seconda prova
      [18/12/2025] Fredrik Moeller cade alle Gobbe, non gareggia in superg
      [18/12/2025] CE St.Moritz: Sara Thaler terza in discesa
      [18/12/2025] Paris: "sono soddisfatto. Bene anche la squadra"
      [18/12/2025] Fantaski Stats - Val Gardena 2025 - discesa maschile (1)
      [18/12/2025] Val Gardena: Odermatt vince la discesa sprint, Paris terzo
      [18/12/2025] Sofia Goggia sfreccia in prova in Val Isere
      [18/12/2025] Sofia Goggia ha dato l'ultimo esame di Scienze Politiche
      [18/12/2025] Val Gardena: la pioggia non rovina la festa, discesa sprint confermata
      [17/12/2025] Coppa Europa: Kastlunger e Talacci sul podio; Sara Thaler 7/a
      [17/12/2025] Luce verde per Livigno
      [17/12/2025] Val Gardena: pioggia sulla Saslong, cancellata la seconda prova. Eichberger KO
      [16/12/2025] Lara Della Mea: "sto lavorando nella direzione giusta"
      [16/12/2025] Fantaski Stats - Courchevel 2025 - slalom femminile
      [16/12/2025] Shiffrin domina anche a Courchevel, super Della Mea 8/a
      [16/12/2025] Courchevel: Shiffrin in totale controllo dopo la 1a manche; Della Mea 16/a
      [16/12/2025] Val Gardena: Odermatt davanti in prova, Paris 3/o
      [16/12/2025] CE Valloire: il 18enne britannico Freddy Carrick-Smith vince in rimonta
      [16/12/2025] Michelle Gisin: "Grazie a tutti per avermi pensato"
      [15/12/2025] Le 7 azzurre per lo slalom di Courchevel
      [14/12/2025] Goggia:"risultati che danno fiducia".Vinatzer:"vado via con il sorriso
      [14/12/2025] Fantaski Stats - Val d Isere 2025 - slalom maschile
      [14/12/2025] Fantaski Stats - St.Moritz 2025 - superg femminile
      [14/12/2025] Slalom della Val Isere: vince Haugan, Vinatzer quarto in rimonta
      [14/12/2025] Superg St.Moritz: Robinson vince su Miradoli e Goggia
      [14/12/2025] Loic Meillard guido lo slalom di Val Isere, Sala 9/o
      [13/12/2025] Fantaski Stats - Val d Isere 2025 - gigante maschile
      [13/12/2025] Isere:tripletta gigante svizzera Meillard-Aerni-Odermatt.Vinatzer 8/o
      [13/12/2025] Goggia:"Bello il podio con Lindsey, ma entrambe vogliamo vincere"
      [13/12/2025] Fantaski Stats - St.Moritz 2025 - discesa femminile (2)
      [13/12/2025] St.Moritz: seconda discesa a Aicher davanti a Vonn e Goggia
      [13/12/2025] Isere: Brennsteiner guida il gigante, Vinatzer sesto

      Altre notizie Fantaski:

      [29/11/2025] La Thuile ha aperto oggi la stagione 2025/2026
      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti