separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
sabato 24 ottobre 2020 - ore 02:41 
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

A Flachau Vlhova supera Shiffrin e vince lo slalom

Clicca sulla foto per ingrandire
Vlhova P.
Foto: Rossignol.com / Agence Zoom
Vai al profilo di Vlhova P.
commenti 23 Commenti icona rss

Slalom speciale in notturna di Flachau, sesta prova stagionale tra i rapid gates per il circuito femminile: sotto una fitta nevicata accade che la Regina dello slalom Mikaela Shiffrin abdica e dopo aver vinto 12 degli ultimi 13 slalom deve inchinarsi a Petra Vlhova, proprio l'unica che era riuscita a fermarla un anno fa a Lenzerheide.

La slovacca, febbricitante e con una forte tosse, in forse fino all'ultimo, disegna una seconda manche incredibile in 56.40 (miglior tempo) e recupera due posizioni.
L'americana, pronta a scrivere l'ennesimo record, parte con 31 centesimi su Petra, ma li perde tutti lungo il tracciato, al penultimo intermedio è dietro di 11 centesimi e neanche nel tratto finale, i "suoi 17 secondi" riesce a recuperare anzi finisce dietro di 15 centesimi.

Dopo 5 secondi posti la Vlhova finalmente può lasciarsi andare alla massima gioia, si butta per terra al parterre e festeggia così il settimo sigillo in carriera (quinto in slalom), il terzo in meno di due settimane (gigante di Semmering e parallelo di Oslo).
Shiffrin accusa il colpo e sembra davvero colpita di non aver visto, come al solito, la luce verde: con gli 80 punti odierni sfonda quota 1300 in coppa del mondo, la sua leadership anche in slalom non è in discussione (80 punti di vantaggio sulla slovacca), ma già solo il fatto di non aver vinto - quasi paradossale dirlo - rappresenta un piccolo passo falso.

Cinque anni dopo Are 2014 la svedese Anna Swenn-Larsson ritrova il podio di Coppa del Mondo, e pur perdendo una posizione rispetto alla prima riesce a conservare 12 centesimi sull'austriaca Liensberger, chiudendo terza a +1.05.

Wendy Holdener, quinta, si conferma tra le migliori (è terza in classifica di specialità) ma a +1.65 non può pensare di dare fastidio al duo la davanti; perde una posizione Frida Hansdotter a +1.91, poi chiudono la top10 Geiger, Gisin, Truppe e Noens 10/a a quasi 4 secondi.

Per le azzurre una gara negativa: Irene Curtoni dà forfait e non parte a causa di una forte lombagia, Chiara Costazza era 10/a dopo la prima manche e pronta per confermarsi nelle top10 ma è uscita a metà della seconda manche. Nella prima manche ha inforcato Lara Della Mea mentre sciava con tempi da qualifica, mentre non entra no nelle top30 Michela Azzola, Marta Rossetti e Anita Gulli.

Ora il Circo Bianco si sposta a St.Anton per le prove veloci del fine settimana, discesa sabato 12 e superg domenica 13.

Aggiornamento: Anna Swenn-Larsson è stata squalificata dopo la fine della gara, dunque sale sul podio per la prima volta l'austriaca Liensberger


(martedì 8 gennaio 2019)





Flachau | Slalom Speciale | 08.01.2019 - 18:00

4. Wendy Holdener (SUI) +1.65s
5. Frida Hansdotter (SWE) +1.91s
6. Christina Geiger (GER) +2.68s
7. Michelle Gisin (SUI) +2.77s
8. Katharina Truppe (AUT) +3.83s
9. Nastasia Noens (FRA) +3.96s
10. Aline Danioth (SUI) +4.17s
11. Kristin Lysdahl (NOR) +4.49s
12. Paula Moltzan (USA) +4.66s
13. Laurence St-Germain (CAN) +4.71s
14. Marusa Ferk (SLO) +4.81s
15. Lena Duerr (GER) +4.94s
16. Meta Hrovat (SLO) +5.03s
17. Ylva Staalnacke (SWE) +5.14s
18. Katharina Huber (AUT) +5.23s
19. Stephanie Brunner (AUT) +5.70s
20. Ana Bucik (SLO) +5.74s
21. Charlotta Saefvenberg (SWE) +5.86s
22. Emelie Wikstroem (SWE) +6.12s
23. Carole Bissig (SUI) +6.22s
24. Mina Fuerst Holtmann (NOR) +6.36s
25. Magdalena Fjaellstroem (SWE) +7.14s
26. Sara Hector (SWE) +6.85s
27. Nella Korpio (FIN) +7.15s

@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • domenica 18 ottobre 2020

    Soelden:primo successo in carriera per Braathen.De Aliprandini 10/o

    domenica 18 ottobre 2020

    Soelden: Gino Caviezel guida la prima manche.De Aliprandini 9/o

    sabato 17 ottobre 2020

    Fantaski Stats - Soelden 2020 - gigante femminile

  • sabato 17 ottobre 2020

    Soelden: Marta Bassino regina del Rettenbach, Fede Brignone è 2/a

    sabato 17 ottobre 2020

    Soelden: Bassino e Brignone comandano la prima manche

    martedì 13 ottobre 2020

    Mikaela Shiffrin: confermata l'assenza a Soelden

  • domenica 11 ottobre 2020

    Mikaela Shiffrin torna a casa negli Usa, incertezza per il rientro

    venerdì 9 ottobre 2020

    Shiffrin salta Soelden: problemi alla schiena

    martedì 22 settembre 2020

    Mikaela Shiffrin e US Ski Team lanciano un fondo per gli atleti


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | wizard il 08/01/2019 22:49:52
    Ma scusate la Larsson non è stata squalificata? anche se non ne capisco il motivo
    2 | JeanNoelAugert il 08/01/2019 23:50:44
    La Larsson ha festeggiato il 3° posto non mi sembra abbia inforcato né sia stata squalificata. Mamma mia la faccia della Shiffrin all'arrivo...non le sembrava possibile non aver vinto ! E non credevo se la prendesse tanto, dato la sua posizione in classifica e lo stato della pista che era un mare di buche. Ci vuole ogni tanto che vinca qualcun altra… Tra le future pretendenti vedo bene Linsberger, Gisin, la solita Holdener che è sempre lì, mentre invece temo che la bionda Fridona abbia cominciato la parabola discendente. Peccato le nostre, comunque avevano abbastanza tecnica e grinta sia la Costazza, saltata nella 2a, che Della Mea che viaggiava nella 1a manche con tempi da qualifica nonostante fosse partita col 43. Bella gara all'ora "giusta", speriamo che mamma RAI non ci privi di queste dirette, non ho idea di che ascolto facciano.
    3 | MARcN3TT il 09/01/2019 10:34:20
    Gli ascolti credo siano bassi, l'interesse verso lo sci alpino è diminuito e credo sia ai minimi storici.....
    4 | matly il 09/01/2019 11:30:42
    la Svenlorscion (per dirla alla cattaneo,per fortuna guardo le gare su eurosport) è stata squalificata per avere inforcato ,più o meno a metà manche riguardo lo sci in tv non credo affatto che gil ascolti siamo ai minimi termini,ovviamente non siamo ai tempi di Tomba e Compagnoni ma l'interesse c'è,e se la RAI investe tanto coprendo gli eventi in modo capillare e con tanto di pre e post gara è evidente che un ritorno economico ,anche minimo,ce l'hanno peccato che i commentatori siano davvero una pena
    5 | gabriele81 il 09/01/2019 12:58:26
    JeanNoelAugert ha scritto:
    dato la sua posizione in classifica
    Per la generale nessun problema, ma la classifica di specialità rimane bella combattuta. Nonostante 5 vittorie, Vhlova le rimane attaccata e se dovesse andarle storta una gara, la sorpasserebbe in classifica. C'è chi ha vinto le coppette anche vincendo solo una gara in stagione. Ci sono ancora 3 slalom. Shiffrin rimane la favorita, ma sarà una bel duello
    6 | TEX il 09/01/2019 15:44:43
    matly ha scritto:
    la Svenlorscion (per dirla alla cattaneo,per fortuna guardo le gare su eurosport)
    Svenlorscion è una delle cose meno sbagliate che Cattaneo dice.
    7 | JeanNoelAugert il 09/01/2019 17:13:43
    matly: il commentatore occhio di falco (Blardone?) sospettava che Svenlorscion avesse inforcato ma dalle immagini ripassate in tv non si capiva e poi lei al traguardo faceva la bella sorridente (bella...oddio..[:o)])quindi io la davo per arrivata 3a. Male malissimo non si fa così, giusta la multa che beccherà perché l'atleta lo sa benissimo che ha inforcato anche se è stato un attimo. Come punizione sarà per sempre Svenlorscion... gabriele81: si mi riferivo alla generale, nella coppa di SL ha sempre un bel vantaggio ma si dovrà guardare dalla Vlhova /da tutte le altre arrembanti ragazzine (speriamo presto anche da DallaMea)
    8 | matly il 09/01/2019 17:29:04
    sinceramente era parso pure a me di vedere uno scarto dello sci su quella rossa,impossibile che l'atleta non se ne sia accorta,la Schild per esempio dopo l'inforcata ha reagito in modo rabbioso,la svenlorscion è scesa fino al traguardo e ha fatto pure la sceneggiata sul podio male male
    9 | jos235 il 09/01/2019 18:15:38
    JeanNoelAugert ha scritto:
    matly: il commentatore occhio di falco (Blardone?) sospettava che Svenlorscion avesse inforcato
    I sospetti di Blardone erano sulla Liensberger, non sulla Swenn-Larsson della quale nemmeno lui si era accorto (e nemmeno io, se è per questo)
    10 | Jeppo il 09/01/2019 19:02:22
    TEX ha scritto:
    matly ha scritto:
    la Svenlorscion (per dirla alla cattaneo,per fortuna guardo le gare su eurosport)
    Svenlorscion è una delle cose meno sbagliate che Cattaneo dice.
    Ma infatti, per una cosa che dice giusta lasciamogliela dire! [:D] Sull'articolo sulla svedese c'è un link ad un'intervista della TV svedese in cui si sente proprio che la pronuncia giusta è proprio Svenlorscion. (piuttosto si dovrebbe ristudiare la pronuncia di Ylva Staalnacke, ora che si qualifica abbastanza di frequente per le seconde manche. [:o)]
    11 | Los Pepitones il 09/01/2019 19:53:33
    Mia figlia dice che la SvenLorscion asssomiglia a Matt Damon con il casco....
    12 | Fairyking il 09/01/2019 21:46:23
    Jeppo ha scritto:
    TEX ha scritto:
    matly ha scritto:
    la Svenlorscion (per dirla alla cattaneo,per fortuna guardo le gare su eurosport)
    Svenlorscion è una delle cose meno sbagliate che Cattaneo dice.
    Ma infatti, per una cosa che dice giusta lasciamogliela dire! [:D] Sull'articolo sulla svedese c'è un link ad un'intervista della TV svedese in cui si sente proprio che la pronuncia giusta è proprio Svenlorscion. (piuttosto si dovrebbe ristudiare la pronuncia di Ylva Staalnacke, ora che si qualifica abbastanza di frequente per le seconde manche. [:o)]
    Ah ah, ma quindi uno che si chiama in Svezia Ericsson si pronuncia Ericscion!? [8D] Sono piu' ferrato sulla doppia AA dei norvegesi che diventa una O vedi per AAmodt o SkAArdal….
    13 | JeanNoelAugert il 09/01/2019 22:12:14
    Los Pepitones ha scritto:
    Mia figlia dice che la SvenLorscion asssomiglia a Matt Damon con il casco....
    [:D][:D] mi hai fatto morire ma ci somiglia davvero!!
    14 | Jeppo il 09/01/2019 22:27:39
    Fairyking ha scritto: Ah ah, ma quindi uno che si chiama in Svezia Ericsson si pronuncia Ericscion!? [8D] Sono piu' ferrato sulla doppia AA dei norvegesi che diventa una O vedi per AAmodt o SkAArdal….
    Guarda, l'esperta per lo svedese sarebbe Ravattina. [:D] Io posso solo fare quello che il 2018 mi concede di fare, ossia sentire le pronunce su forvo. [:D] https://it.forvo.com/word/larsson/#sv https://it.forvo.com/word/ericsson/ E a quanto pare no, Ericsson per qualche strano motivo si legge Ericsson, proprio come si legge. [B)]
    15 | Fairyking il 10/01/2019 08:54:36
    Jeppo ha scritto:
    Fairyking ha scritto: Ah ah, ma quindi uno che si chiama in Svezia Ericsson si pronuncia Ericscion!? [8D] Sono piu' ferrato sulla doppia AA dei norvegesi che diventa una O vedi per AAmodt o SkAArdal….
    Guarda, l'esperta per lo svedese sarebbe Ravattina. [:D] Io posso solo fare quello che il 2018 mi concede di fare, ossia sentire le pronunce su forvo. [:D] https://it.forvo.com/word/larsson/#sv https://it.forvo.com/word/ericsson/ E a quanto pare no, Ericsson per qualche strano motivo si legge Ericsson, proprio come si legge. [B)]
    Capito...toste ste lingue nordiche c'è poco da fare. Quindi figlio/a di Lars e figlio/a di Eric hanno pronunce diverse. Saranno quelle eccezioni grammaticali presenti in tutte le lingue peraltro.[8D]
    16 | didibi il 10/01/2019 09:27:15
    Mi verrebbe da dire di provare ad inserire nel programma Göteborg, amena cittadina svedese di più di mezzo milione di abitanti [;)]
    17 | TEX il 10/01/2019 10:08:27
    didibi ha scritto:
    Mi verrebbe da dire di provare ad inserire nel programma Göteborg, amena cittadina svedese di più di mezzo milione di abitanti [;)]
    Iotebori, si dice! [:246]
    18 | didibi il 10/01/2019 14:53:23
    io la prima o più che come o la pronuncerei come la eh in "Eh la Madonna" [:)]
    19 | TEX il 10/01/2019 14:59:59
    Hai ragione ma non trovavo più i pallini dell'umlaut in giro...servono tutti a Cattaneo per aggiungerli sulle "u" di Huber, Gallhuber e Brunner. [:246]
    20 | Fairyking il 10/01/2019 19:20:35
    TEX ha scritto:
    Hai ragione ma non trovavo più i pallini dell'umlaut in giro...servono tutti a Cattaneo per aggiungerli sulle "u" di Huber, Gallhuber e Brunner. [:246]
    Eh ma tu ti concentri sulle dieresi, umlaut… etc; ma c'è un dubbio da chiedere forse a Cattaneo: Ma Huber e Gallhuber sono parenti...sai cognomi simili...[:o)][8D][:D]
    21 | JeanNoelAugert il 10/01/2019 23:39:00
    E' nata prima l'Huber o la Gallhuber??? [:o)][:o)] AAgghh chiudiamola qui...
    22 | Los Pepitones il 11/01/2019 12:04:42
    JeanNoelAugert ha scritto:
    E' nata prima l'Huber o la Gallhuber??? [:o)][:o)] AAgghh chiudiamola qui...
    Ahahah! Müöiö! Arridatece Furio Focolari da Lerdhammer!
    23 | fabio farg team il 12/01/2019 02:58:19
    JeanNoelAugert ha scritto:
    La Larsson ha festeggiato il 3° posto non mi sembra abbia inforcato né sia stata squalificata. Mamma mia la faccia della Shiffrin all'arrivo...non le sembrava possibile non aver vinto ! E non credevo se la prendesse tanto, dato la sua posizione in classifica e lo stato della pista che era un mare di buche. Ci vuole ogni tanto che vinca qualcun altra… Tra le future pretendenti vedo bene Linsberger, Gisin, la solita Holdener che è sempre lì, mentre invece temo che la bionda Fridona abbia cominciato la parabola discendente. Peccato le nostre, comunque avevano abbastanza tecnica e grinta sia la Costazza, saltata nella 2a, che Della Mea che viaggiava nella 1a manche con tempi da qualifica nonostante fosse partita col 43. Bella gara all'ora "giusta", speriamo che mamma RAI non ci privi di queste dirette, non ho idea di che ascolto facciano.
    La Vhlova ha fatto come Pinturault a Zagabria,con la febbre.Concordo in parte,perchè la Frida per me è sempre lì,alti e bassi delle volte ci sono,capitano.



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Coppa del Mondo Flachau Mikaela Shiffrin Petra Vlhova Anna Swenn-Larsson )

      [18/10/2020] Soelden:primo successo in carriera per Braathen.De Aliprandini 10/o
      [18/10/2020] Soelden: Gino Caviezel guida la prima manche.De Aliprandini 9/o
      [17/10/2020] Fantaski Stats - Soelden 2020 - gigante femminile
      [17/10/2020] Soelden: Marta Bassino regina del Rettenbach, Fede Brignone è 2/a
      [17/10/2020] Soelden: Bassino e Brignone comandano la prima manche
      [13/10/2020] Mikaela Shiffrin: confermata l'assenza a Soelden
      [11/10/2020] Mikaela Shiffrin torna a casa negli Usa, incertezza per il rientro
      [09/10/2020] Shiffrin salta Soelden: problemi alla schiena
      [22/09/2020] Mikaela Shiffrin e US Ski Team lanciano un fondo per gli atleti
      [10/09/2020] Alta Badia: torna lo slalom speciale in Gran Risa
      [27/08/2020] La Fisi incontra i Comitati italiani di coppa
      [27/08/2020] Fisi ed Infront insieme fino al 2026
      [20/08/2020] La Fis cancella tappe Nord-America causa Covid19
      [21/07/2020] Mikaela Shiffrin si allena in Oregon
      [25/06/2020] Le ragazze USA in allenamento a Copper Mountain

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [22/10/2020] Lindsey Vonn investe sul calcio femminile
      [21/10/2020] Lorenzo Conci: "Ad oggi Canalone Miramonti senza pubblico".
      [21/10/2020] Atleta dell'Anno FISI 2020: Brignone e Wierer le finaliste