(da fisi.org) Giornata di rifinitura per la squadra italiana impegnata venerdì 9 marzo nell'ottavo e penultimo gigante della stagione di Coppa del mondo (prima manche ore 11.00, seconda manche ore 14.00 con diretta televisiva su Raisport ed Eurosport). Si corre sulla pista Ofterschwanger Horn di Ofterschwang, nella regione dell'Algovia, sud della Germania. Gli organizzatori non hanno concesso la consueta sciata in pista, per cui l'allenamento della vigilia si è tenuto sulla vicina pista di Oberjoch, distante una decina di chilometri. La classifica vede al comando Viktoria Rebensburg con 502 punti contro i 470 di Tessa Worley e i 421 di Mikaela Shiffrin, Federica Brignone è quarta con 274 e Moanuela Moelgg sesta con 216.
Al via della gara ci saranno Federica Brignone, Marta Bassino, Sofia Goggia, Manuela Moelgg, Irene Curtoni e Roberta Midali. Sabato 10 marzo si terrà invece uno slalom (prima manche alle 9.30, seconda alle 12.30) con Michela Azzola, Federica Brignone, Chiara Costazza, Irene Curtoni e Roberta Midali.
Ecco le parole di alcune azzurre alla vigilia. Brignone: "Sono stata ferma un paio di giorni dopo la vittoria di Crans Montana a causa di un raffreddore, adesso mi sento meglio e sono riuscita a fare un paio di giorni di allenamento fra Val di Fassa e qui. Affronto questo gigante con la fiducia di una condizione fisica ancora buona, la zona podio nella classifica di specialità la vedo sinceramente lontana, però farò di tutto per essere protagonista. Su questa pista ho corso tre volte in carriera in gigante ritirandomi in due occasioni e piazzandomi tredicesima un'altra volta, punto a migliorarmi".
Sofia Goggia: "Le sensazioni di quest'anno in gigante non sono certamente quelle dell'anno passato, non mi aspetto troppo da questa gara. Penso più che altro di ritrovare gli appoggi in vista delle gare della prossima settimana a Are, dove punterò al supergigante ma soprattutto alla discesa".
Manuela Moelgg: "La delusione olimpica è messa alle spalle, adesso penso solamente a chiudere la stagione nel migliore dei modi in gigante dove sono competitiva, tanto che non disputerò lo slalom di sabato".
Irene Curtoni: "Conservo bei ricordi su questa pista, dove conquistai il mio primo podio in carriera. Quest'anno ho puntato molto di più sullo slalom dove sono rientrata in primo gruppo, anche in gigante penso a lasciare un buon segno su un pendio che mi piace".
Marta Bassino: "In gigante ho reso forse sotto le aspettative in questa stagione, ho ancora due opportunità per lasciare il segno e voglio sfruttare l'occasione".
Roberta Midali: "Quest'anno in Coppa Europa ho ottenuto in gigante il mio primo podio, l'obiettivo è quello di strappare la qualificazione alla seconda manche, anche se sappiamo che sarà molto dura. Cerco di partire senza paura, vedremo cosa accadrà".
Mt.Tremblant: Robinson non si batte, Goggia e Della Mea in top10
sabato 6 dicembre 2025
Fantaski Stats - Beaver Creek 2025 - superg maschile
sabato 6 dicembre 2025
CE Mayrhofen: Pazzaglia-Agnelli-Steinmair tripletta azzurra
sabato 6 dicembre 2025
Mt.Tremblant: Robinson guida la prima manche, Goggia 10/a
venerdì 5 dicembre 2025
Super Kriechmayr nella tormenta di Beaver Creek. Paris 4/o
venerdì 5 dicembre 2025
Cinque Azzurre verso i due giganti di Mont Tremblant
venerdì 5 dicembre 2025
Lara Gut-Behrami torna a casa dopo l'operazione
venerdì 5 dicembre 2025
CE Zinal: Kastlunger ancora secondo in gigante
Tutt i commenti disponibili:
1 | Jeppo il 08/03/2018 20:48:25
Le interviste della Fisi danno sempre grandi soddisfazioni. TIpo questa volta fanno dire alla Midali che ha ottenuto il suo primo podio in gigante in CE. Comunque sempre meglio dell'articolo sul Topolino in cui dicevano che nel 1999 avevano gareggiato "Lindsey Kildow e la grande Lindsey Vonn". [:D]
2 | Fabski il 08/03/2018 20:57:12
ahah vero, avevo letto anch'io. Mi pare che più precisamente avessero scritto una cosa del tipo "le due grandi americane Lindsey Kildow e Lindsey Vonn". [xx(]
3 | ManuCirce il 09/03/2018 00:22:05
hahaha... trovato, è qui da vedere...
http://www.fisi.org/sci-alpino/news/16142-nadia-fanchini-e-johanna-schnarf-tedofore-l-8-marzo-accenderanno-il-tripode-dell-alpecimbra
tra l'altro hanno scritto Lindsey Kindow, con la N... che sulla tastiera non è neppure vicino alla L, quindi escludo errore di battitura...chi sarà mai costei [:D][:D][:D]
4 | Katunga il 09/03/2018 11:56:00
proprio nell’anno in cui erano presenti le forti campionesse statunitensi Lindsey Kindow (oro nello slalom allieve) e Lindsey Vonn,
Domanda: la Vonn vinse qualcosa oppure si dovette accontentare di applaudire l'amica [?] rivale sotto il podio?
Qualcuno mi sa rispondere? Ho provato a fare una ricerca ma nell'albo d'oro non ho trovato alcuna Lindsey Vonn. Grazie
5 | Il polivalente il 09/03/2018 19:55:41
La risposta ai quesiti la si trova sul televideo Rai, dove ricordo qualche anno fa scrissero: "Lindsey Vonn, la campionessa di Kildow,...." fenomenali!
Mi aspetto prossimamente: "Aksel Lund, il grande campione di Svindal..(ridente cittadina norvegese)."
Katunga ha scritto:
proprio nell’anno in cui erano presenti le forti campionesse statunitensi Lindsey Kindow (oro nello slalom allieve) e Lindsey Vonn,
Domanda: la Vonn vinse qualcosa oppure si dovette accontentare di applaudire l'amica [?] rivale sotto il podio?
Qualcuno mi sa rispondere? Ho provato a fare una ricerca ma nell'albo d'oro non ho trovato alcuna Lindsey Vonn. Grazie
6 | il_re88 il 11/03/2018 11:48:14
Brignone ricomincia a puntare soprattutto al gigante è la disciplina in cui puoi raccogliere e ottenere di più.