separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
mercoledì 23 ottobre 2019 - ore 14.39 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Quella runa sui maglioni della squadra norvegese

Clicca sulla foto per ingrandire
Norvegia
Foto: Dale of Norway
Norvegia
commenti 22 Commenti icona rss

Un articolo pubblicato nei giorni scorsi dal New York Times ha agitato le acque in Casa Norvegia, alla vigilia dei Giochi Olimpici. Motivi? Il motivo artistico presente sui maglioni delle divise olimpiche degli "Attacking Vikings", capo preparato dal marchio norvegese 'Dale of Norway', fornitore ufficiale di maglieria, sin dal 1956, della squadra nazionale di sci norvegese e del team olimpico. Tra l'altro il marchio è stato acquistato - a metà gennaio - dal gruppo Rossignol.

Sui maglioni di colore nero e grigio è presente un simbolo tipico della cultura nordica, una runa, o per la precisione la runa "Tyr", che rappresentano forza, amore, fratellanza e spirito competitivo,

Alcune rune furono adottate negli anni '30 dal Partito Nazista, e poi usate ampiamente nella letteratura e nella propaganda del Terzo Reich, ad esempio era il simbolo delle scuole per le SA, le "Reichsführerschulen". In tempi più recenti sono state usate dal "Nordic Reistance Movement", una formazione neonazista norvegese.

Hilde Midthjell, CEO del marchio Dale of Norway, sostiene che non sia giusto lasciare al partito neonazista il diritto di rivendicare i simboli vichinghi, e infatti sul sito internet della società (https://no.daleofnorway.com/vm-genser/) il maglione è ancora in catalogo, ma Mowinckel, Kristoffersen e compagni hanno già annunciato che non lo useranno, per evitare inutili polemiche.


(domenica 4 febbraio 2018)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • mercoledì 23 ottobre 2019

    I 15 Norvegesi per Soelden

    mercoledì 23 ottobre 2019

    Jansrud: "voglio il record di Kvitfjell"

    lunedì 23 settembre 2019

    Coppa senza Hirscher, cosa accadrà?

  • lunedì 6 maggio 2019

    Caso Kristoffersen:tribunale respinge le richieste

    domenica 5 maggio 2019

    I Norvegesi per la stagione 2019/2020

    lunedì 29 aprile 2019

    Steve Skavik nuovo DT della Norvegia

  • mercoledì 24 aprile 2019

    Christian Mitter lascia la Norvegia

    giovedì 11 aprile 2019

    La TV norvegese NRK perde i diritti dell'alpino

    lunedì 8 aprile 2019

    Tanti conflitti nella federsci norvegese


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | GRINGO il 04/02/2018 16.59.49
    Mamma mia, non se ne puo´ piu´ con questa caccia alle streghe, tra un po´ si rischiera´ una denuncia anche per avere i baffi.
    2 | franz62 il 04/02/2018 17.02.41
    Ma la tipa piuttosto? con quello sguardo truce..chi è[:D]
    3 | Fabski il 04/02/2018 17.21.23
    Non è la Nina?
    4 | Fairyking il 04/02/2018 17.26.57
    Loeseth! [:)]
    5 | gabriele81 il 04/02/2018 17.37.10
    Beh è il New York Times... la bibbia del politicamente corretto. Franz.. la tipa mi sembra Nina Loseth e dietro Jansrud con il rimmel sbavato agli occhi[:D]
    6 | franz62 il 04/02/2018 17.48.36
    Pareva più dolce sciando...quale sarà la vera Nina?[:D]
    7 | Codarroc il 04/02/2018 18.15.31
    GRINGO ha scritto:
    Mamma mia, non se ne puo´ piu´ con questa caccia alle streghe, tra un po´ si rischiera´ una denuncia anche per avere i baffi.
    Concordo al 100000% Anche perchè è una caccia alle streghe e agli orchi non bipartisan! E se allora partissero denunce verso i contadini che usano la falce ? [:D][:D][:D] Se il maglione tiene caldo lo usino e sennò lo utilizzino per pulire sci e scarponi. E chissenefrega [:D] W lo sci sciato!
    8 | Mikko il 04/02/2018 18.18.05
    Problemi in casa Germania e Austria: sembra che la lingua tedesca sia stata utilizzata dal partito nazista. Alle Olimpiadi le due nazionali perleranno in bergamasco
    9 | Fairyking il 04/02/2018 18.23.04
    Per non parlare dell'inno tedesco... non era quello che utilizzava la Germania anni 30-40? Gravissimo... [:D][:o)]
    10 | didibi il 04/02/2018 19.55.53
    L'alfabeto latino lo usava il regime fascista. Vietato usarlo nelle comunicazioni ai giochi. Inoltre al CIO è stato chiesto di eliminare la numerazione romana per indicare i giochi. Anche quella andava di moda durante il fascismo
    11 | quilodico il 04/02/2018 20.46.35
    GRINGO ha scritto:
    Mamma mia, non se ne puo´ piu´ con questa caccia alle streghe, tra un po´ si rischiera´ una denuncia anche per avere i baffi.
    STRACOMPLETAMENTE d'accordo.
    12 | quilodico il 04/02/2018 20.48.19
    Fairyking ha scritto:
    Per non parlare dell'inno tedesco... non era quello che utilizzava la Germania anni 30-40? Gravissimo... [:D][:o)]
    No beh in questo caso la questione è un po' più complessa... a quanto ne so io hanno vietato alcuni passaggi.
    13 | ManuCirce il 05/02/2018 0.32.17
    Codarroc ha scritto:
    GRINGO ha scritto:
    Mamma mia, non se ne puo´ piu´ con questa caccia alle streghe, tra un po´ si rischiera´ una denuncia anche per avere i baffi.
    Concordo al 100000% Anche perchè è una caccia alle streghe e agli orchi non bipartisan! E se allora partissero denunce verso i contadini che usano la falce ? [:D][:D][:D] Se il maglione tiene caldo lo usino e sennò lo utilizzino per pulire sci e scarponi. E chissenefrega [:D] W lo sci sciato!
    W lo sci sciato e abbasso la strumentalizzazione di simboli da parte di chi nemmeno sa cosa possano significare. Le rune esistevano da molto prima del fascismo e dei neonazisti, ed hanno un loro significato intrinseco che ha un senso solo se chi la porta ne è consapevole. Nè più nè meno del nostro crocifisso, o di un ferro di cavallo... [;)] In particolare, la runa TYR (una freccia rivolta verso l'alto) è sinonimo della ricerca di un obiettivo elevato, di una meta precisa, e ricorda a chi la porta che c'è qualcosa di più nobile del semplice istinto di sopraffazione degli altri a proprio beneficio. Come sempre tutto dipende dal livello di evoluzione spirituale di chi interpreta e di chi utilizza i simboli.
    14 | ManuCirce il 05/02/2018 0.36.29
    Eppoi la Nina in veste Freja e Jansrud in veste Odino sono proprio BBBelli... [:D]
    15 | GRINGO il 05/02/2018 2.20.03
    La maggior parte dei simboli usati anche dai nazisti erano gia´ presenti ai tempi degli egizi al sud e dei celti al nord, ho veramente le [8][8] piene di chiunque si sveglia alla mattina e porta avanti questo sport internazionale... addirittura sono andati a scovare la duna sul maglione. Ma non avete proprio un c...o da fare?
    16 | Wolf III il 05/02/2018 9.38.32
    Rune o non rune è il pensiero che si veicola ad un simbolo che bisogna valutare. Qui si tratta di maglioni invernali... e daiiii!!!
    17 | franz62 il 05/02/2018 9.48.08
    comunque se me li regalano ritiro io 'sti maglioni con le rune e si finisce la polemica, se ci mettono dentro pure la Nina sono maglioni benedetti.[:D]
    18 | Fairyking il 05/02/2018 9.57.02
    Eh i maglioni dell'amore! [:o)][:D]
    19 | brunodalla il 05/02/2018 10.10.59
    GRINGO ha scritto:
    La maggior parte dei simboli usati anche dai nazisti erano gia´ presenti ai tempi degli egizi al sud e dei celti al nord, ho veramente le [8][8] piene di chiunque si sveglia alla mattina e porta avanti questo sport internazionale... addirittura sono andati a scovare la duna sul maglione. Ma non avete proprio un c...o da fare?
    tanto per dire, la svastica è un simbolo di felicità indù, e lo si trova in tutti i templi antichi indiani. non è colpa delle culture millenarie se i nazisti erano idioti.
    20 | cubodado il 05/02/2018 10.20.50
    TYR è anche il nome di un marchio americano di articoli sportivi (principalmente nuoto e triathlon). Il New York Times era lo stesso che aveva avanzato la proposta delirante di distruggere i monumenti italiani dell'epoca fascista?
    21 | Fairyking il 05/02/2018 10.23.19
    Ah se per questo anche se centra relativamente poco in USA vogliono abolire le feste che rievocano Cristoforo Colombo (noto dittatore dell'epoca e distruttore dei diritti umani e rimuovere anche le statue a lui dedicate)! [:D]
    22 | Katunga il 05/02/2018 11.22.37
    GRINGO ha scritto:
    addirittura sono andati a scovare la duna sul maglione.
    Per cortesia, un maglione con la duna no. Petizione per il ritiro immediato. Se proprio gli interessa Fiat, al limite possono coprirla con lo stemma della 500 (quella vera) ma assolutissimamente non con quello dell'arna [:D]



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (PyeongChang 2018 Norvegia Kjetil Jansrud Nina Loeseth )

      [23/10/2019] I 15 Norvegesi per Soelden
      [23/10/2019] Jansrud: "voglio il record di Kvitfjell"
      [23/09/2019] Coppa senza Hirscher, cosa accadrà?
      [06/05/2019] Caso Kristoffersen:tribunale respinge le richieste
      [05/05/2019] I Norvegesi per la stagione 2019/2020
      [29/04/2019] Steve Skavik nuovo DT della Norvegia
      [24/04/2019] Christian Mitter lascia la Norvegia
      [11/04/2019] La TV norvegese NRK perde i diritti dell'alpino
      [08/04/2019] Tanti conflitti nella federsci norvegese
      [29/03/2019] CN Norvegia:titoli per Kristoffersen e Windingstad
      [15/03/2019] Soldeu: Svizzera vince team event, Italia out
      [13/03/2019] Fantaski Stats - Soldeu - discesa maschile
      [11/03/2019] Soldeu: Jansrud sprint in prova, 3/o Innerhofer
      [04/03/2019] Fantaski Stats - Kvitfjell - superg maschile
      [03/03/2019] Domme domina anche in superG, e siamo a 14

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [23/10/2019] Kristoffersen rinnova con Rossignol fino al 2022
      [23/10/2019] I 15 Norvegesi per Soelden
      [23/10/2019] Jansrud: "voglio il record di Kvitfjell"
      [22/10/2019] Gigantisti a Hintertux,Coppa Europa in Senales
      [22/10/2019] Salomon: in arrivo Fanara e il Performance Center
      [22/10/2019] Hirscher candidato sportivo dell'anno in Austria
      [22/10/2019] E' Midali l'ottava azzurra per Soelden
      [21/10/2019] A Soelden week end con il sole per l'Opening
      [21/10/2019] Ispezione Fis a Cortina d'Ampezzo
      [21/10/2019] Gigante donne in diretta anche prima manche
      [21/10/2019] Gli Svedesi per Soelden
      [21/10/2019] Doping: in Austria altri 10 casi?
      [21/10/2019] A Lindsey Vonn il premio Principessa delle Asturie
      [20/10/2019] Grave infortunio per Sabrina Maier,stagione finita
      [19/10/2019] Soelden: prima manche femminile non in diretta RAI
      [18/10/2019] Svizzeri, Francesi e Sloveni per Soelden
      [18/10/2019] Gli Austriaci per Soelden
      [18/10/2019] Tutti i convocati azzurri per Soelden
      [18/10/2019] La Fisi ai nastri di partenza, presentata stagione