separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
venerdì 25 settembre 2020 - ore 11:30 
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Quella runa sui maglioni della squadra norvegese

Clicca sulla foto per ingrandire
Norvegia
Foto: Dale of Norway
Norvegia
commenti 22 Commenti icona rss

Un articolo pubblicato nei giorni scorsi dal New York Times ha agitato le acque in Casa Norvegia, alla vigilia dei Giochi Olimpici. Motivi? Il motivo artistico presente sui maglioni delle divise olimpiche degli "Attacking Vikings", capo preparato dal marchio norvegese 'Dale of Norway', fornitore ufficiale di maglieria, sin dal 1956, della squadra nazionale di sci norvegese e del team olimpico. Tra l'altro il marchio è stato acquistato - a metà gennaio - dal gruppo Rossignol.

Sui maglioni di colore nero e grigio è presente un simbolo tipico della cultura nordica, una runa, o per la precisione la runa "Tyr", che rappresentano forza, amore, fratellanza e spirito competitivo,

Alcune rune furono adottate negli anni '30 dal Partito Nazista, e poi usate ampiamente nella letteratura e nella propaganda del Terzo Reich, ad esempio era il simbolo delle scuole per le SA, le "Reichsführerschulen". In tempi più recenti sono state usate dal "Nordic Reistance Movement", una formazione neonazista norvegese.

Hilde Midthjell, CEO del marchio Dale of Norway, sostiene che non sia giusto lasciare al partito neonazista il diritto di rivendicare i simboli vichinghi, e infatti sul sito internet della società (https://no.daleofnorway.com/vm-genser/) il maglione è ancora in catalogo, ma Mowinckel, Kristoffersen e compagni hanno già annunciato che non lo useranno, per evitare inutili polemiche.


(domenica 4 febbraio 2018)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • martedì 15 settembre 2020

    Nina Loeseth diventerà mamma

    mercoledì 2 settembre 2020

    Ragnhild Mowinkel torna in pista

    domenica 31 maggio 2020

    I Norvegesi si allenano.Jansrud NO a Cortina 2022

  • venerdì 15 maggio 2020

    I Norvegesi per la stagione 2020/2021

    domenica 3 maggio 2020

    Hafjell-Kvitfjell si candida per le Finali 2025

    venerdì 20 marzo 2020

    Nina Haver-Loeseth saluta il Circo Rosa

  • venerdì 6 marzo 2020

    Kvitfjell: norvegesi avanti in 2/a prova,8/o Casse

    venerdì 24 gennaio 2020

    Fantaski Stats - Kitzbuhel 2020 - superg maschile

    venerdì 24 gennaio 2020

    Kitz: resuscita Jansrud, suo il superG, 5/o Casse


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | GRINGO il 04/02/2018 16:59:49
    Mamma mia, non se ne puo´ piu´ con questa caccia alle streghe, tra un po´ si rischiera´ una denuncia anche per avere i baffi.
    2 | franz62 il 04/02/2018 17:02:41
    Ma la tipa piuttosto? con quello sguardo truce..chi è[:D]
    3 | Fabski il 04/02/2018 17:21:23
    Non è la Nina?
    4 | Fairyking il 04/02/2018 17:26:57
    Loeseth! [:)]
    5 | gabriele81 il 04/02/2018 17:37:10
    Beh è il New York Times... la bibbia del politicamente corretto. Franz.. la tipa mi sembra Nina Loseth e dietro Jansrud con il rimmel sbavato agli occhi[:D]
    6 | franz62 il 04/02/2018 17:48:36
    Pareva più dolce sciando...quale sarà la vera Nina?[:D]
    7 | Codarroc il 04/02/2018 18:15:31
    GRINGO ha scritto:
    Mamma mia, non se ne puo´ piu´ con questa caccia alle streghe, tra un po´ si rischiera´ una denuncia anche per avere i baffi.
    Concordo al 100000% Anche perchè è una caccia alle streghe e agli orchi non bipartisan! E se allora partissero denunce verso i contadini che usano la falce ? [:D][:D][:D] Se il maglione tiene caldo lo usino e sennò lo utilizzino per pulire sci e scarponi. E chissenefrega [:D] W lo sci sciato!
    8 | Mikko il 04/02/2018 18:18:05
    Problemi in casa Germania e Austria: sembra che la lingua tedesca sia stata utilizzata dal partito nazista. Alle Olimpiadi le due nazionali perleranno in bergamasco
    9 | Fairyking il 04/02/2018 18:23:04
    Per non parlare dell'inno tedesco... non era quello che utilizzava la Germania anni 30-40? Gravissimo... [:D][:o)]
    10 | didibi il 04/02/2018 19:55:53
    L'alfabeto latino lo usava il regime fascista. Vietato usarlo nelle comunicazioni ai giochi. Inoltre al CIO è stato chiesto di eliminare la numerazione romana per indicare i giochi. Anche quella andava di moda durante il fascismo
    11 | quilodico il 04/02/2018 20:46:35
    GRINGO ha scritto:
    Mamma mia, non se ne puo´ piu´ con questa caccia alle streghe, tra un po´ si rischiera´ una denuncia anche per avere i baffi.
    STRACOMPLETAMENTE d'accordo.
    12 | quilodico il 04/02/2018 20:48:19
    Fairyking ha scritto:
    Per non parlare dell'inno tedesco... non era quello che utilizzava la Germania anni 30-40? Gravissimo... [:D][:o)]
    No beh in questo caso la questione è un po' più complessa... a quanto ne so io hanno vietato alcuni passaggi.
    13 | ManuCirce il 05/02/2018 00:32:17
    Codarroc ha scritto:
    GRINGO ha scritto:
    Mamma mia, non se ne puo´ piu´ con questa caccia alle streghe, tra un po´ si rischiera´ una denuncia anche per avere i baffi.
    Concordo al 100000% Anche perchè è una caccia alle streghe e agli orchi non bipartisan! E se allora partissero denunce verso i contadini che usano la falce ? [:D][:D][:D] Se il maglione tiene caldo lo usino e sennò lo utilizzino per pulire sci e scarponi. E chissenefrega [:D] W lo sci sciato!
    W lo sci sciato e abbasso la strumentalizzazione di simboli da parte di chi nemmeno sa cosa possano significare. Le rune esistevano da molto prima del fascismo e dei neonazisti, ed hanno un loro significato intrinseco che ha un senso solo se chi la porta ne è consapevole. Nè più nè meno del nostro crocifisso, o di un ferro di cavallo... [;)] In particolare, la runa TYR (una freccia rivolta verso l'alto) è sinonimo della ricerca di un obiettivo elevato, di una meta precisa, e ricorda a chi la porta che c'è qualcosa di più nobile del semplice istinto di sopraffazione degli altri a proprio beneficio. Come sempre tutto dipende dal livello di evoluzione spirituale di chi interpreta e di chi utilizza i simboli.
    14 | ManuCirce il 05/02/2018 00:36:29
    Eppoi la Nina in veste Freja e Jansrud in veste Odino sono proprio BBBelli... [:D]
    15 | GRINGO il 05/02/2018 02:20:03
    La maggior parte dei simboli usati anche dai nazisti erano gia´ presenti ai tempi degli egizi al sud e dei celti al nord, ho veramente le [8][8] piene di chiunque si sveglia alla mattina e porta avanti questo sport internazionale... addirittura sono andati a scovare la duna sul maglione. Ma non avete proprio un c...o da fare?
    16 | Wolf III il 05/02/2018 09:38:32
    Rune o non rune è il pensiero che si veicola ad un simbolo che bisogna valutare. Qui si tratta di maglioni invernali... e daiiii!!!
    17 | franz62 il 05/02/2018 09:48:08
    comunque se me li regalano ritiro io 'sti maglioni con le rune e si finisce la polemica, se ci mettono dentro pure la Nina sono maglioni benedetti.[:D]
    18 | Fairyking il 05/02/2018 09:57:02
    Eh i maglioni dell'amore! [:o)][:D]
    19 | brunodalla il 05/02/2018 10:10:59
    GRINGO ha scritto:
    La maggior parte dei simboli usati anche dai nazisti erano gia´ presenti ai tempi degli egizi al sud e dei celti al nord, ho veramente le [8][8] piene di chiunque si sveglia alla mattina e porta avanti questo sport internazionale... addirittura sono andati a scovare la duna sul maglione. Ma non avete proprio un c...o da fare?
    tanto per dire, la svastica è un simbolo di felicità indù, e lo si trova in tutti i templi antichi indiani. non è colpa delle culture millenarie se i nazisti erano idioti.
    20 | cubodado il 05/02/2018 10:20:50
    TYR è anche il nome di un marchio americano di articoli sportivi (principalmente nuoto e triathlon). Il New York Times era lo stesso che aveva avanzato la proposta delirante di distruggere i monumenti italiani dell'epoca fascista?
    21 | Fairyking il 05/02/2018 10:23:19
    Ah se per questo anche se centra relativamente poco in USA vogliono abolire le feste che rievocano Cristoforo Colombo (noto dittatore dell'epoca e distruttore dei diritti umani e rimuovere anche le statue a lui dedicate)! [:D]
    22 | Katunga il 05/02/2018 11:22:37
    GRINGO ha scritto:
    addirittura sono andati a scovare la duna sul maglione.
    Per cortesia, un maglione con la duna no. Petizione per il ritiro immediato. Se proprio gli interessa Fiat, al limite possono coprirla con lo stemma della 500 (quella vera) ma assolutissimamente non con quello dell'arna [:D]



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (PyeongChang 2018 Norvegia Kjetil Jansrud Nina Loeseth )

      [15/09/2020] Nina Loeseth diventerà mamma
      [02/09/2020] Ragnhild Mowinkel torna in pista
      [31/05/2020] I Norvegesi si allenano.Jansrud NO a Cortina 2022
      [15/05/2020] I Norvegesi per la stagione 2020/2021
      [03/05/2020] Hafjell-Kvitfjell si candida per le Finali 2025
      [20/03/2020] Nina Haver-Loeseth saluta il Circo Rosa
      [06/03/2020] Kvitfjell: norvegesi avanti in 2/a prova,8/o Casse
      [24/01/2020] Fantaski Stats - Kitzbuhel 2020 - superg maschile
      [24/01/2020] Kitz: resuscita Jansrud, suo il superG, 5/o Casse
      [22/01/2020] Kitz: Jansrud il più veloce in prova.Marsaglia 7/o
      [22/12/2019] Waldner: "Kristoffersen si deve dare una calmata".
      [20/12/2019] Fantaski Stats - Val Gardena 2019 - SG maschile
      [19/12/2019] Gardena: Jansrud sprint sulla Saslong; 4/o Paris
      [28/11/2019] I 18 Norvegesi per le gare Nordamericane
      [20/11/2019] I Norvegesi per Levi: torna Nina Loeseth

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [22/09/2020] La FISI sta lavorando ad un protocollo per le gare federali
      [22/09/2020] Mikaela Shiffrin e US Ski Team lanciano un fondo per gli atleti
      [22/09/2020] TdG - Pochi dubbi per Soelden
      [21/09/2020] Gigantisti e gruppo Coppa Europa a Saas Fee da martedì 22
      [21/09/2020] Anche Frida Hansdotter in dolce attesa
      [19/09/2020] Soelden - 30: la neve latita sul ghiacciaio, si prospetta un rinvio?
      [19/09/2020] Atleta del Secolo FISI: si vota per i quarti di Finale
      [18/09/2020] Raduno per 40 Osservati allo Stelvio
      [18/09/2020] Fantaski.it indisponibile venerdì 18
      [16/09/2020] Stagione finita per Charlotte Chable
      [16/09/2020] Coppa del Mondo: calendari rivoluzionati
      [16/09/2020] Tonetti: frattura malleolo, niente Soelden
      [15/09/2020] Calendari: incertezza in CdM,cancellate 2 tappe CE
      [15/09/2020] FISI: 2/o turno per l'Atleta del Secolo
      [15/09/2020] Accertamenti alla caviglia per Riccardo Tonetti
      [15/09/2020] Nina Loeseth diventerà mamma
      [15/09/2020] Alpi Centrali: chiuso allo Stelvio il 3o stage