separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
domenica 31 maggio 2020 - ore 20.40 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Hirscher cinquina a Wengen! Gross 7/o

Clicca sulla foto per ingrandire
Foto: GEPA
Vai al profilo di Hirscher M.
commenti 10 Commenti icona rss

E cinque! Marcel Hirscher vince il classico slalom di Wengen sulla Junfrau-Maennlichen in 1:45.45 ed eguaglia Giorgio Rocca, che proprio a Wengen nel 2006 fu l'ultimo a trionfare tra i rapid gates per cinque volte consecutive, meglio di loro solo Alberto Tomba (7, nel 1994/1995)

Hirscher, che non aveva mai vinto a Wengen, segna così l'ottavo sigillo stagionale, il 53/o in carriera, ormai a un passo dalla leggenda Hermann Maier (54): forse si pensava di aver visto il meglio dopo 6 Coppe generali consecutive, invece questo potrebbe essere il miglior Hirscher di sempre, per potenza, solidità mentale, maturità e tattica.

L'austriaco supera con distacco (+0.93) il solito Henrik Kristoffersen che per la decima volta in stagione sale sul podio, ma senza mai l'acuto della vittoria.
Uno slalom estremamente difficile, ghiacciato, e con un muro che ha creato difficoltà a tutti: tanti errori, tantissime uscite, e solo 22 atleti a punti. Molti però quelli capaci di qualificarsi con pettorali elevati, come Okhoshi, Kasper, Kolega e Tonetti.

Una seconda manche che proprio per questi motivi rimescola le carte, con grandi recuperi, come Michael Matt che con il terzo tempo risale 11 posizioni fino al 6/o posto finale, o Strasser e il nostro Moelgg che ne recuperano 10.

Sul terzo gradino del podio sale però Andre Myhrer, il secondo più anziano di sempre a riuscirsi dopo Thaler, che conferma il suo ottimo stato di forma, ma rimane comunque staccato di +1.72!

Ottima prova, la migliore della carriera, per Ramon Zenhaeusern, che esalta il pubblico di casa e chiude 4/o a +1.81, bene anche un ritrovato Haugen 5/o a +1.93.

L'Italia si scuote nella seconda manche dopo una prima molto opaca: Stefano Gross recupera 5 posizioni e chiude 7/o a +3.09, accendendo il turbo dopo il primo muro. Ottima la reazione di Manfred Moelgg che - come detto - recupera 10 posizioni fino al 12/o tempo finale (+3.74).
Peccato per Riccardo Tonetti, eccellente a inserirsi al 15/o posto provvisorio con il pettorale #58: nella seconda è in linea con un risultato da top10, ma sbaglia sull'ultimo cambio di pendenza, ormai in vista del traguardo. Porte finali fatali nella prima manche anche per Giuliano Razzoli, che aveva la qualifica in mano, mentre Cristian Deville ha inforcato e ha sentito un forte dolore al ginocchio. Nelle prossime ore si sottoporrà ad esami, ma la prima diagnosi parla di un problema al collaterale.

Gli slalomisti torneranno in pista domenica prossima a Kitz, per lo slalom che chiude la mitica Hahnenkamm-Rennen.


(domenica 14 gennaio 2018)





Wengen | Slalom Speciale | 14.01.2018 - 10.15

4. Ramon Zenhaeusern (SUI) +1.81s
5. Leif Kristian Haugen (NOR) +1.93s
6. Michael Matt (AUT) +2.55s
7. Stefano Gross (ITA) +3.09s
8. Alexis Pinturault (FRA) +3.28s
9. Linus Strasser (GER) +3.44s
10. Marc Digruber (AUT) +3.56s
11. Daniel Yule (SUI) +3.68s
12. Manfred Moelgg (ITA) +3.74s
13. Julien Lizeroux (FRA) +3.79s
14. Marco Schwarz (AUT) +3.86s
15. Sebastian-Foss Solevaag (NOR) +3.92s
16. Jean-Baptiste Grange (FRA) +3.93s
17. Victor Muffat Jeandet (FRA) +4.19s
18. Sebastian Holzmann (GER) +4.57s
19. Ryunosuke Ohkoshi (JPN) +4.94s
20. Nolan Kasper (USA) +5.40s
21. Elias Kolega (CRO) +5.69s
22. Philip Brown (CAN) +6.78s
23. Clement Noel (FRA) +7.22s

@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • martedì 26 maggio 2020

    I calendari per la stagione 2020/2021

    domenica 24 maggio 2020

    Donazione privata per salvare Wengen

    venerdì 22 maggio 2020

    Zermatt annuncia la discesa più lunga del mondo

  • mercoledì 20 maggio 2020

    Zermatt sostituirà Wengen dal 2022?

    mercoledì 20 maggio 2020

    Wengen a rischio cancellazione dal 2021-22

    martedì 19 maggio 2020

    Come sarà la prossima Coppa del Mondo?

  • venerdì 15 maggio 2020

    I Norvegesi per la stagione 2020/2021

    mercoledì 13 maggio 2020

    Marcel Hirscher presentà un programma in TV

    mercoledì 6 maggio 2020

    Le squadre maschili FISI per stagione 2020/2021


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | GM1966 il 14/01/2018 14.55.08
    Più le piste sembrano difficili e più lui le semplifica. Un mostro.
    2 | Fairyking il 14/01/2018 15.20.09
    più le piste sono difficili piu' emerge la tecnica... Checchè ne dica qualcuno. Tant'è vero che uno come Matt che è grosso il doppio ed altrettanto potente (sia pur eccezionalmente bravo) ma che nel tortuoso e ripido non va certo come Marcello, oggi le ha prese veramente e non come battuta. [:D]
    3 | balineuve il 14/01/2018 17.46.05
    A quei livelli hanno tutti un'ottima tecnica .... quella di Marcellino è ottima e ovviamente è superiore alla media di CDM .... non mi pare che nessuno abbia detto che Matt sia il non plus ultra della tecnica di SL .... ma ribadisco che non è la tecnica a rendere Marcellino superiore .... in questo momento a tutti .... in assoluto a quasi tutti .... ma un mix di varie cose.
    4 | Fairyking il 14/01/2018 18.02.43
    Ma infatti hai capito male io dico che Matt è almeno altrettanto potente di Marcello e quasi pari se non pari sui tracciati filanti e piani... la differenza c'è sul tecnico...e la fa un certo austriaco piccoletto. :-) Matt a parte Semola e lo stesso Marcello ha poco da invidiare agli altri e poiché mi sembra che alle olimpiadi il percorso non sarà difficile Michael Matt diventerà molto pericoloso per tutti. Riguardatevi in primo tratto piano di Zagabria... ha mollato 60 centesimi a tutti. [:D]
    5 | il_re88 il 15/01/2018 10.40.39
    Anche Wengen è stata conquistata.
    6 | il_re88 il 15/01/2018 10.41.49
    Fairyking ha scritto:
    Ma infatti hai capito male io dico che Matt è almeno altrettanto potente di Marcello e quasi pari se non pari sui tracciati filanti e piani... la differenza c'è sul tecnico...e la fa un certo austriaco piccoletto. :-) Matt a parte Semola e lo stesso Marcello ha poco da invidiare agli altri e poiché mi sembra che alle olimpiadi il percorso non sarà difficile Michael Matt diventerà molto pericoloso per tutti. Riguardatevi in primo tratto piano di Zagabria... ha mollato 60 centesimi a tutti. [:D]
    Matt almeno una medaglia la otterrà alle olimpiadi.
    7 | il_re88 il 15/01/2018 10.42.42
    GM1966 ha scritto:
    Più le piste sembrano difficili e più lui le semplifica. Un mostro.
    spettacolo.
    8 | GM1966 il 15/01/2018 12.58.10
    il_re88 ha scritto:
    Fairyking ha scritto:
    Ma infatti hai capito male io dico che Matt è almeno altrettanto potente di Marcello e quasi pari se non pari sui tracciati filanti e piani... la differenza c'è sul tecnico...e la fa un certo austriaco piccoletto. :-) Matt a parte Semola e lo stesso Marcello ha poco da invidiare agli altri e poiché mi sembra che alle olimpiadi il percorso non sarà difficile Michael Matt diventerà molto pericoloso per tutti. Riguardatevi in primo tratto piano di Zagabria... ha mollato 60 centesimi a tutti. [:D]
    Matt almeno una medaglia la otterrà alle olimpiadi.
    Vizio di famiglia.
    9 | il_re88 il 15/01/2018 17.05.44
    il nonno di Micheal Matt vinse lo slalom di quattro anni fa...mica si vorranno subito ripetere,lasciate campo a Hirscher :)
    10 | fabio farg team il 19/01/2018 3.23.05
    Gara costellata da molte uscite,sia in prima che in 2a manche.Contento per la prima volta a puti di Okhoshi e Kolega;addirittura a punti pure Kasper,il quale io pensavo che non correva più da 2 anni.



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Coppa del Mondo Wengen Marcel Hirscher Henrik Kristoffersen Andre Myhrer Stefano Gross )

      [26/05/2020] I calendari per la stagione 2020/2021
      [24/05/2020] Donazione privata per salvare Wengen
      [22/05/2020] Zermatt annuncia la discesa più lunga del mondo
      [20/05/2020] Zermatt sostituirà Wengen dal 2022?
      [20/05/2020] Wengen a rischio cancellazione dal 2021-22
      [19/05/2020] Come sarà la prossima Coppa del Mondo?
      [15/05/2020] I Norvegesi per la stagione 2020/2021
      [13/05/2020] Marcel Hirscher presentà un programma in TV
      [06/05/2020] Le squadre maschili FISI per stagione 2020/2021
      [28/04/2020] TdG - Gross, un senatore tra i pali stretti
      [20/04/2020] Pircher e papà Hirscher nuovi tecnici Gs Austria
      [20/04/2020] Il clan Hirscher in soccorso dell'Austria Team
      [14/03/2020] Shiffrin e Pinturault Paperoni della Coppa 2020
      [12/03/2020] Cancellate le gare di Kranjska Gora.Coppa a Kilde
      [12/03/2020] Kranjska Gora: ha davvero senso?

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [31/05/2020] I Norvegesi si allenano.Jansrud NO a Cortina 2022
      [31/05/2020] Le squadre del Comitato AOC per la stagione 2021
      [31/05/2020] Brunner con Atomic,cambiano Leitinger e Alphand
      [31/05/2020] Da lunedì lo Stelvio torna ad essere "Casa Italia"
      [29/05/2020] Gli Azzurri ripartono dallo Stelvio!
      [29/05/2020] Mikaela Shiffrin rinnova con Atomic
      [28/05/2020] Buzzi rinnova con Head,Marsaglia con Salomon
      [28/05/2020] FISI:aggiornate le disposizioni per gl allenamenti
      [27/05/2020] Roda: "Saracco non sarà sostituito"
      [27/05/2020] Roda:"Mondiali Cortina 2022 al posto delle Finali"
      [26/05/2020] I calendari per la stagione 2020/2021
      [26/05/2020] Tutte le decisioni del Consiglio FIS
      [25/05/2020] Rinvio Cortina 2021: decisione Fis il 1 luglio
      [25/05/2020] Asta di beneficenza per i cimeli di Fede Brignone
      [25/05/2020] Rinvio Cortina 2021: il segreto di Pulcinella
      [25/05/2020] Murisier passa ad Head,Chable a Salomon
      [24/05/2020] Cortina 2021 verso il rinvio di un anno
      [24/05/2020] Donazione privata per salvare Wengen
      [23/05/2020] E' ufficiale: Anna Veith si è ritirata