Non c'è due senza tre e il quarto vien da sé: quattro podi in due settimane esatte catapultano Sofia Goggia nell'elite dello sci mondiale, nonchè al secondo posto della classifica di gigante e al terzo della generale!
Un risultato personale (e di squadra) di alto livello per festeggiare al meglio il ritorno del Circo Rosa sul colle del Sestriere. Gara davvero bellissima e ricca di emozioni: la 'Kandahar Giovanni Alberto Agnelli' è baciata dal sole e dall'entusiasmo di migliaia di tifosi, entusiasmo che si trasforma in grida altissime quanto prima Mara Bassino e poi Sofia Goggia prendono la leadership della classifica. Era prevista una seconda manche tiratissima perchè Shiffrin, la più veloce dopo la prima frazione, guidava un gruppetto di 5 strette in 12 centesimi: Weirather-Gut-Worley-Goggia. Tra queste la nostra Sofia è stata la più aggressiva: ha aggredito ogni centimetro del manto nevoso, compatto, duro e preparato benissimo, recuperando così tre posizioni lasciandosi alle spalle sia Tina Weirather (4/a finale) che (sopratutto) Mikaela Shiffrin. E' l'americana la più delusa del lotto, il 17/o tempo di manche è sinonimo di un atteggiamento troppo cauto, che non basta tra le porte larghe per primeggiare, vista la concorrenza. Lara Gut invece disegna una manche con qualche sbavatura di troppo, ma abbastanza per rimanere sul podio, e dunque rosicchiare una manciata di punti alla rivale: ora tra le due ci sono solo 8 punti (ma la gara di domani è tutta a favore dell'americana) per un duello che ci entusiasmerà fino alle Finali. Se Goggia ha dato emozione, Tessa Worley ha vinto la battaglia più importante: il crono dà ragione a lei, il miglior tempo di manche è suo; la transalpina ha sciato leggiadra come a Killington, ed è ormai totalmente ritrovata e questa doppietta di vittorie la consolida in cima alla classifica di specialità.
Oltre a Sofia Goggia possiamo esultare per la prestazione di Marta Bassino, leggera e determinata come sempre, 5/o tempo finale e tre posizioni recuperare (+1.01 finale dalla Worley). Al traguardo della seconda, con il semaforo verde a indicare la leadership provvisoria, ha alzato le braccia al cielo con tutto il pubblico - siamo nella sua regione - ad applaudirla... Molto buona anche la gara di Manu Moelgg 14/a (+2.03) e capace di recuperare 8 posizioni nonostante un fastidio alla spalla, bene anche Francesca Marsaglia 15/a (+2.15), che sulle nevi di casa probabilmente avrebbe voluto fare qualcosa di più. Vanno a punti anche Nadia Fanchini 17/a, e Irene Curtoni (26/a, penultimo tempo di manche) ed Elena Curtoni 27/a.
Completano la top10 alcune giovani e future protagoniste: l'elvetica Simone Wild 7/a a +1.37 (pett 27), l'austriaca Stephanie Brunner 8/a a +1.41 (pett 20), la slovena Ana Drev 9/a e l'elvetica Melanie Meillard 10/a a +1.67 (pett 40).
Vonn: "servono altri esami, il sogno olimpico non è finito"
sabato 7 febbraio 2026
Petra Vlhova torna in gara per la combinata a squadre
sabato 7 febbraio 2026
Brignone sarà in gara in discesa domani con Goggia, Delago e Pirovano
sabato 7 febbraio 2026
Cortina: 2/a prova con tante difficoltà, Goggia 6a, Brignone 7a
sabato 7 febbraio 2026
Franzoni: "E' come una fiaba", Paris: "la medaglia è arrivata!"
sabato 7 febbraio 2026
STELVIO AZZURRA: FRANZONI ARGENTO E PARIS BRONZO! ORO A VON ALLMEN
venerdì 6 febbraio 2026
La startlist della discesa olimpica maschile 2026
venerdì 6 febbraio 2026
Cortina, prima prova: Wiles davanti, Goggia 8/a; Brignone e Vonn OK
venerdì 6 febbraio 2026
Bormio: ultima prova sulla Stelvio con moltissimi assenti
giovedì 5 febbraio 2026
Seconda prova sulla Stelvio: gli Azzurri davanti a tutti
Tutt i commenti disponibili:
1 | franz62 il 10/12/2016 16:35:08
fossi una Francese qualunque starei attento ad attraversare la strada con la Goggia in giro in furgone...sarà anche ora che perdano il vizio 'ste Francesi[:D]
2 | franz62 il 10/12/2016 16:51:01
Per me è la erre moscia che le attira..
3 | fabio farg team il 11/12/2016 09:31:44
La Worley ha dimostrato di essere tornata ai suoi livelli,dopo l'infortunio.Del resto del podio già stato detto.La Shiffrin nella 2a manche ha gestito troppo ed alla fine poi,si è visto come è andata.
4 | Daniele il 11/12/2016 15:58:30
Scusate l'inserimento. Qualcuno saprebbe dirmi chi era la sciatrice con la telecamera sul casco che ha fatto la ripresa tra le porte prima dell'inizio del gigante femminile? Vi ringrazio. Daniele.