La FIS ha comunicato che il controllo neve svolto oggi a Crans-Montana ha dato esito positivo. Dunque vengono confermate le prove femminili di sabato 13 (discesa) e domenica 14 febbraio (combinata alpina) nel Canton Vallese, sempre che, come successo a Garmisch e Maribor, non intervenga la pioggia e il caldo a rovinare il lavoro degli organizzatori.
In tema di calendario diventa sempre più difficile capire dove e quando recuperare le gare annullate domenica: come noto non sarà recuperato lo slalom di Levi, mentre il gigante di Garmisch potrebbe essere recuperato a Kranjska Gora, dove il 5 e 6 marzo prossimi sono già in programma un gigante e uno slalom. La FIS sta lavorando in questo senso sondando le disponibilità di quelle poche località che hanno la capacità, la forza, il desiderio e il budget per ospitare una gara, magari accorpandola a quelle già in programma. Formalmente la gara annullata viene gestita dalla federazione nazionale di riferimento della località, e 'restituita' alla FIS in caso di impossibilità a riorganizzarla.
Il magazine sloveno Siol.net ha intervistato Srecko Medven, segretario generale del comitato organizzatore della 'Pokal Vitranc', il trofeo che si corre sul Podkoren: una gara aggiuntiva costerebbe circa 400 mila euro, e gli sloveni potrebbero accettare l'impegno dopo aver ricevuto una richiesta formale dalla FIS e aver trovato l'intesa con Infront.
Luce verde per Isere e Gardena, che recupera la discesa di Beaver
giovedì 4 dicembre 2025
Beaver Creek: domani il superg, sabato pausa, domenica il gigante
martedì 25 novembre 2025
Beaver Creek: luce verde, ma con riserva
martedì 25 novembre 2025
Caldo in Colorado: controllo neve posticipato a Beaver Creek
giovedì 20 novembre 2025
Luce verde a Copper Mountain, dove si allenano velocisti e gigantisti
giovedì 13 novembre 2025
Luce verde per Gurgl
giovedì 6 novembre 2025
Luce verde per Levi
giovedì 16 ottobre 2025
Luce verde per Soelden, al via la 60/a edizione della Coppa del Mondo
lunedì 22 dicembre 2025
Slalom dell'Alta Badia: Noel in testa a metà gara, Vinatzer 7/o
domenica 21 dicembre 2025
Goggia: "sono ripartita dall'errore di ieri. Mi son fatta il regalo di Natale"
domenica 21 dicembre 2025
Rinasce Marco Schwarz: vittoria di classe sulla Gran Risa
domenica 21 dicembre 2025
Fantaski Stats - Alta Badia 2025 - gigante maschile
domenica 21 dicembre 2025
Fantaski Stats - Val d Isere 2025 - superg femminile
domenica 21 dicembre 2025
Sofia Goggia vince il superg della Val d'Isere; Curtoni 4a
domenica 21 dicembre 2025
Marco Schwarz domina la prima manche in Alta Badia
sabato 20 dicembre 2025
Giovanni Borsotti si deve fermare per un mese, tornano i Russi
sabato 20 dicembre 2025
CE: Saccardi secondo sulla Alloch; in Valla Aurina Valleriani 3/a, Pazzaglia 4/a
Tutt i commenti disponibili:
1 | cancliatomic il 02/02/2016 11:31:53
400 mila euro per una gara in più in una località dove è già praticamente tutto pronto? Mi sembra una cifra stratosferica!
2 | quilodico il 02/02/2016 19:45:18
organizzare quelle gare ormai significa dover affrontare costi enormi... non dico che non convenga più, però ormai tutto è costoso assai.
3 | didibi il 03/02/2016 10:40:07
Ci sono i premi gara, le spese di vitto alloggio nonché i rimborsi spese viaggio (anche se questi ci sarebbero comunque anche se in misura minore) per tecnici squadre nonché il carrozzone CdM da aggiungere per ogni manifestazione.
P.e. recuperare un gigante presso una località dove si corre discesa e SuperG costa di più che in un posto dove è in programma già un gigante perché aumentano i partecipanti.
4 | Jeppo il 03/02/2016 11:00:55
didibi, ma nel caso recuperassero il GS a Naeba o Kranjska, quali sarebbero i motivi per cui accetterebbero questa soluzione dopo aver rifiutato lo slalom? Il non dover cambiare il programma, aggiungendo solo il GS al venerdi`? Uno sforzo economico della FIS per recuperare a tutti i costi un gigante, visto che ce ne sono gia` in programma ben pochi?
5 | didibi il 03/02/2016 11:19:49
slalom gigante slalom non va bene per la pista
gigante gigante slalom è già più fattibile anche se non vorrei mai essere il tracciatore della quarta manche di gigante
6 | Jeppo il 03/02/2016 11:31:47
OK, grazie mille. In pratica la mia opzione A, dato che slalom-gigante-slalom non va bene avrebbero dovuto alterare il programma originario per fare gigante-slalom-slalom.
7 | didibi il 03/02/2016 15:08:18
gigante-slalom-slalom non si fa perché il programma originale va rispettato anche per rispetto verso i gigantisti che non è molto carino spostare ad un venerdì con meno audience; poi è dimostrato che fare due gare della stessa disciplina due giorni di fila al pubblico non piace e di riflesso agli sponsor. Vedi p.e. Flachau quest'anno dove tra l'altro le gare erano intervallate.
8 | Jeppo il 03/02/2016 15:53:20
Beh pero` da quel punto di vista anche due giganti di fila sarebbero due gare uguali (anche se ovviamente immagino l'importante sia averne due diverse nel weekend).
Sul cambiamento del programma originale, deduco invece ci siano diverse filosofie tra i vertici del settore maschile e femminile, dato che ad Aspen avevano recuperato uno slalom spostando il gigante al venerdi`.
Anche se li` magari, con la Shiffrin in partenza, possono anche farne 10 di slalom di fila cambiando il programma.
[:D]
9 | didibi il 03/02/2016 17:46:10
Su Aspen hai ragione ma stiamo parlando di donne [:D]
Scherzi a parte per Kranjiska gigante slalom va fatto il weekend in primis per via degli sponsor. Si vuole anche evitare che il gigante perda ancora più di visibilità disputandolo di venerdì, poi condizioni particolari possono stravolgere sempre tutto