(da fisi.org) Stamane il responsabile della Fis per le prove veloci, il francese Jean-Philippe Vulliet, insieme al direttore di gara Adolfo Menardi, ha tracciato la discesa sull'Olympia delle Tofane. Il tecnico ha lodato la preparazione della pista: "E’ davvero perfetta e non è facile in questa stagione considerando le condizioni atmosferiche della prima parte dell’inverno". Sì’, a Cortina ha nevicato solo oltre i 2000 metri, ma con i 40 cannoni, i mezzi e gli uomini messi a disposizione dall'ISTA, la società ampezzana degli impianti, l’innevamento è perfetto e le basse temperature degli ultimi giorni (ieri -10 alle ore 14 al rifugio Duca d’Aosta) hanno permesso di mettere a punto gli ultimi particolari, soprattutto nella zona del Rumerlo e dell’arrivo. Da mercoledì è previsto l’arrivo di un anticiclone che porterà aria più calda, situazione che potrebbe ulteriormente migliorare le condizioni della neve e renderla più scorrevole. Una discesa che, come da tradizione per Cortina, si presenta veloce e spettacolare, perfetta per esaltare le qualità tecniche delle protagoniste. "Il lavoro non è finito – spiega Adolfo Menardi – Oggi abbiamo provato i salti, domani ragioneremo ancora sulla collocazione delle porte e mercoledì effettueremo una prova con degli apripista. Molto spettacolare e lungo il salto che immette sul muro di Pomedes, ce lo possiamo permettere vista la pendenza del tratto sottostante, bello anche quello sotto il Duca d’Aosta e all’arrivo". Giovedì e venerdì alle ore 10.15 sono previste le due prove cronometrate, sabato la discesa (ore 10.15) e domenica il superg (11.30). Intanto ieri a Cortina sono arrivate le squadre di Stati Uniti con la Vonn, Canada e Svezia che si alleneranno nei prossimi giorni al Cinque Torri. Oggi arriveranno le prime azzurre. Federica Brignone, terza ieri nel gigante di Flachau e che a Cortina gareggerà soltanto in superg, arriverà solo giovedì per prendere parte alla prova di venerdì.
Aggiungiamo che Lindsey Vonn punta ad eguagliare le 5 vittorie in libera di Renate Goetschl nonchè le sue 10 vittorie complessive nella località ampezzana. Le azzurre cercheranno di ripetere le gesta di Elena Fanchini (2015), Dada Merighetti (2012), e Isolde Kostner (4 vittorie in discesa e 1 in superg).
Campionati Aspiranti: triplo titolo per Francesco Sadowski
sabato 21 febbraio 2026
Quinto intervento alla gamba per Lindsey Vonn
mercoledì 18 febbraio 2026
Shiffrin oro in slalom, dominando. Argento per Rast, bronzo a Swenn-Larsson
mercoledì 18 febbraio 2026
Mikaela Shiffrin in testa allo slalom Olimpico
martedì 17 febbraio 2026
Vonn lascia l'ospedale; Infortuni per Pomarè, Carolli, e Flury
domenica 15 febbraio 2026
Brignone dopo il secondo oro: "E' qualcosa di pazzesco!"
domenica 15 febbraio 2026
LEGGENDARIA BRIGNONE: VINCE L'ORO OLIMPICO ANCHE IN GIGANTE
domenica 15 febbraio 2026
Federica Brignone è in testa al gigante olimpico femminile, Goggia terza
sabato 14 febbraio 2026
Vigilia del gigante femminile, in gara domani Brignone, Goggia, Della Mea,Zenere
martedì 5 maggio 2026
Il Wunderteam per la stagione 2026/2027
giovedì 30 aprile 2026
Zan Kranjec lascia Rossignol, Alice Robinson saluta Salomon
mercoledì 29 aprile 2026
La Norvegia per la stagione 2026/2027
mercoledì 29 aprile 2026
Gli Svizzeri per la stagione 2026/2027
martedì 28 aprile 2026
Livio Simonet e Sebastian Holzmann si ritirano
venerdì 24 aprile 2026
I candidati alla presidenza e al Consiglio FIS
mercoledì 22 aprile 2026
I croati per la stagione 2026/2027
martedì 21 aprile 2026
Lo Sci Club Aosta vince il Memorial Fosson a Pila
lunedì 20 aprile 2026
Anton Tremmel saluta il Circo Bianco
Tutt i commenti disponibili:
1 | lbrtg il 20/01/2016 18:33:19
Ehi, ragazzi. Guardatevi il MITICO GHEDO che testa la pista di Cortina e la inaugura con la sua CLASSICA SPACCATA!!!!!!!!!!!!!!! Uno spasso il Ghedo, come sempre!
http://corrierealpi.gelocal.it/belluno/cronaca/2016/01/20/news/kristian-ghedina-testa-la-pista-della-discesa-sulla-pista-olympia-con-una-spaccata-1.12810338?ref=hfcablea-1