separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
venerdì 23 aprile 2021 - ore 13:29 
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Zuzulova doppietta d'autore; Costazza 16ima

Clicca sulla foto per ingrandire
Zuzulova V.
Foto: facebook/Veronika Velez-Zuzulova
Vai al profilo di Zuzulova V.
commenti 18 Commenti icona rss

Veronika Zuzulova si conferma regina di Flachau e si ripete sulla Hermann Maier tre giorni dopo il successo di martedì. Un back to back che di fatto le permette di raddoppiare nel giro di 72 ore il numero di vittorie in Coppa del Mondo: oggi nella località del salisburghese la trentunenne slovacca ha imposto la propria legge nella seconda discesa, quando ha scalzato dal trono la francese Nastasia Noens che nonostante il miglior tempo nella prima manche ha dovuto rimandare ulteriormente l'appuntamento con il successo in Coppa del Mondo. E non solo, perchè alla fine la transalpina ha visto sfumare anche il podio, completato così dalla "solita" Frida Hansdotter e dalla ventenne Petra Vlhova che ha così portato alla Slovacchia la prima storica gara con una duplice presenza sul podio.

Un'ulteriore considerazione sul cammino di costanza di Frida: con quello di oggi, arriva a quota 24 slalom consecutivi nella top ten, una serie aperta a Levi 2013 - quindi sono due stagioni e mezzo -, ed impreziosita da tre primi, otto secondi, tre terzi posti e con sole cinque escursioni oltre la quinta posizione. Tra l'altro nella stagione in corso, è di fatto praticamente sempre andata a podio, eccezion fatta per il quinto posto di Santa Caterina. Un cammino davvero mostruoso per la graziosa e gentile Hansdotter che naturalmente continua a guidare la classifica di specialità, ora con 85 punti di margine sulla stessa Zuzulova; Frida è anche terza nella generale, a 39 punti dalla piazza d'onore di Lindsey Vonn. Insomma, una stagione magari poco pubblicizzata, ma assolutamente sopra le righe per la piazzata per antonomasia (15 secondi posti a fronte delle 3 vittorie).

Zuzulova, Hansdotter e Vlhova - sempre più realtà: è questo il secondo podio di Flachau, con Noens, Strachova e Holdener a seguire mentre l'Austria sul proprio terreno ha potuto abbracciare la prima giornata indimenticabile delle due giovani Julia Gruenwald e Katharina Gallhuber, nona e decima al termine di una poderosa rimonta.

Giovani che invece mancano al movimento italiano, ma purtroppo non è certo una novità: in attesa di rinforzi, le "veterane" provano a vendere cara la pelle ma mettere insieme due manche di grande livello risulta piuttosto difficile e così dopo la positiva prima frazione, nella seconda le cose sono andate decisamente meno bene, con Chiara Costazza scivolata in 16ima posizione ed Irene Curtoni in 18ima; 27ima invece Manuela Moelgg. 

La consolazione è che domenica, in gigante, le cose andranno sicuramente meglio.

 


(venerdì 15 gennaio 2016)





Flachau | Slalom Speciale | 15.01.2016 - 15:30

4. Nastasia Noens (FRA) +0.72s
5. Sarka Zahrobska Strachova (CZE) +0.73s
6. Wendy Holdener (SUI) +0.93s
7. Nina Loeseth (NOR) +1.57s
8. Michelle Gisin (SUI) +1.61s
9. Carmen Thalmann (AUT) +1.89s
10. Julia Gruenwald (AUT) +1.93s
11. Katharina Gallhuber (AUT) +2.24s
12. Erin Mielzynski (CAN) +2.26s
13. Marie-Michele Gagnon (CAN) +2.35s
14. Michaela Kirchgasser (AUT) +2.52s
15. Elisabeth Willibald (GER) +2.65s
16. Chiara Costazza (ITA) +2.80s
17. Anne-Sophie Barthet (FRA) +2.93s
18. Irene Curtoni (ITA) +2.94s
19. Christina Geiger (GER) +2.97s
20. Maria Pietilae-Holmner (SWE) +3.03s
21. Lena Duerr (GER) +3.18s
22. Bernadette Schild (AUT) +3.27s
23. Denise Feierabend (SUI) +3.31s
24. Lisa-Maria Zeller (AUT) +3.37s
25. Katharina Truppe (AUT) +3.40s
26. Eva-Maria Brem (AUT) +3.49s
27. Manuela Moelgg (ITA) +3.52s
28. Resi Stiegler (USA) +3.56s
29. Susanne Weinbuchner (GER) +4.40s

@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • mercoledì 7 aprile 2021

    Sarà Andrea Massi il successore di Livio Magoni?

    martedì 6 aprile 2021

    Petra Vlhova e Livio Magoni si separano dopo 5 anni

    mercoledì 31 marzo 2021

    Petra Vlhova ricevuta dalla Presidente della Slovacchia Caputova

  • giovedì 25 marzo 2021

    I dati TV della ORF per la stagione 2020/2021

    domenica 21 marzo 2021

    Tutti i verdetti della stagione 2020/2021

    domenica 21 marzo 2021

    A Feller l'ultimo slalom della stagione, Vinatzer ottimo 4/o

  • domenica 21 marzo 2021

    Lenzerheide: Robinson fa tris in coppa, Brignone 4/a, Bassino di coppa

    domenica 21 marzo 2021

    Lenzerheide: Shiffrin guida gigante, Bassino-Hrovat inseguono da 2/e

    sabato 20 marzo 2021

    Livio Magoni il Fante di Coppe alla corte di Petra Vlhova


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | lbrtg il 15/01/2016 21:19:47
    Le giovani slalomiste austriache cominciano a mettersi in evidenza. Noi.............[:(][:(][:(]
    2 | leo85 il 15/01/2016 21:21:28
    "La consolazione è che domenica, in gigante, le cose andranno sicuramente meglio".....sempre che si riesca a scendere in pista...viste le previsioni....Spero che, in caso non si riesca a disputare, venga deciso di farlo lunedì mattina....quando comunque la perturbazione sarà passata...Tanto a Cortina le prove saranno da giovedì....
    3 | renatino il 15/01/2016 22:01:05
    lbrtg ha scritto:
    Le giovani slalomiste austriache cominciano a mettersi in evidenza. Noi.............[:(][:(][:(]
    Ad onor del vero le giovani slalomiste austriache vanno a corrente alternata; solo tre giorni fa, sulla stessa pista, 18° Schild e 26° Brem. Il problema nostro è che (per ora) proprio non ce le abbiamo le giovani slalomiste; dovremo aspettare le fanciulle del '99.
    4 | JeanNoelAugert il 15/01/2016 22:20:55
    Ora resta da vedere se la Zuzulovona si conferma anche su nevi e pendii diversi di Flachau, cosa comunque possibile dato lo stato di grazia. Certo che l'assenza di madamigella Shiffrin e i ritiri di Maze, Zettel etc, hanno aperto il palcoscenico a tante brave atlete per cui le 2de manche sono un vero spettacolo e dalla quindicesima alla prima ci son sempre sorprese. Fra le "novità", quelle che mi hanno impressionato di più sono la Vlhova, una che ha i razzi al c..lo e viene giù come una furia, e poi Gruenwald, Millibald e Mielzinski (che però esce un po' spesso). Quella che vedo in calando pazzesco, già dall'anno scorso, è la Manuelina Kirchgasser, prima sembrava la versione in piccolo ( e più vincente) della Frida, ma adesso fa un errore dopo l'altro ed è sempre più sconsolata. Urge psicologo prima che inizi il viale del tramonto. Delle ITA, concordo con quanto detto sopra dall'uomo tutto sillabe (lbrtg). D'altronde non ci sono soldi + non c'è neve, ergo non c'è vivaio
    5 | TEX il 15/01/2016 22:32:26
    Mielzynski (1990) tanto "novità" non è..ha a curriculum una vittoria a Ofterschwang nel marzo 2012...vero è che ogni tanto sparisce dalla circolazione [;)] Vlhova razzi al [:12] e sguardo da Killer [:D]
    6 | Lothar il 15/01/2016 23:05:51
    FantaskiNews ha scritto: nella stagione in corso, è di fatto praticamente sempre andata a podio, eccezion fatta per il quinto posto di Santa Caterina. Un cammino davvero mostruoso per la graziosa e gentile Hansdotter..... Insomma, una stagione magari poco pubblicizzata, ma assolutamente sopra le righe per la piazzata per antonomasia
    vero Tex[:D][:D][:D]
    7 | TEX il 16/01/2016 00:06:47
    Ancora ? fantapacca e basta, nemmeno oggi i 100 punti [}:)]
    8 | Lothar il 16/01/2016 00:21:06
    TEX ha scritto:
    Ancora ? fantapacca e basta, nemmeno oggi i 100 punti [}:)]
    [:187]
    9 | leo85 il 16/01/2016 00:45:57
    166 crediti...come minimo i 500 pt doveva farli! Assolutamente ragione TEX[;)]
    10 | roccaraso il 16/01/2016 09:30:54
    renatino ha scritto:
    lbrtg ha scritto:
    Le giovani slalomiste austriache cominciano a mettersi in evidenza. Noi.............[:(][:(][:(]
    Ad onor del vero le giovani slalomiste austriache vanno a corrente alternata; solo tre giorni fa, sulla stessa pista, 18° Schild e 26° Brem. Il problema nostro è che (per ora) proprio non ce le abbiamo le giovani slalomiste; dovremo aspettare le fanciulle del '99.
    ci mancherebbe pure che le varie Gallhuber classe 1997 siano pure costanti... ora più che mai essere vicini, da tifosi, a Manu, Chiara e Irene. deve essere dura stare lì a prendere la paga, costantemente, da anni, da atlete che oramai hanno anche oltre 10 anni in meno... bisognerebbe iniziare a capire cosa succede perchè, come dico spesso su questo sito, non è che la situazione nelle discipline veloci sia rosea...
    11 | roccaraso il 16/01/2016 09:42:50
    TEX ha scritto:
    Ancora ? fantapacca e basta, nemmeno oggi i 100 punti [}:)]
    Si potrebbe pure darti ragione, ma se usiamo un metro di giudizio univoco cosa dobbiamo dire delle nostre? La fantapacca ha 661 punti in classifica generale (che pacco di atleta davvero, terza a 39 punti dalla Vonn e a una 70ina dalla Gut), la migliore delle azzurre è la Brignone che di punti ne ha 291.
    12 | franz62 il 16/01/2016 09:46:40
    se escludi le pagine della gazza e le dichiarazioni del fenomeno al governo non c'è molto di roseo in assoluto, non vedo perchè lo sci dovrebbe fare eccezione[:)]
    13 | roccaraso il 16/01/2016 10:32:51
    è vero, hai ragione.
    14 | TEX il 16/01/2016 11:37:41
    roccaraso ha scritto:
    TEX ha scritto:
    Ancora ? fantapacca e basta, nemmeno oggi i 100 punti [}:)]
    Si potrebbe pure darti ragione, ma se usiamo un metro di giudizio univoco cosa dobbiamo dire delle nostre? La fantapacca ha 661 punti in classifica generale (che pacco di atleta davvero, terza a 39 punti dalla Vonn e a una 70ina dalla Gut), la migliore delle azzurre è la Brignone che di punti ne ha 291.
    RR, tu giochi a Fantaski ?
    15 | fabio farg team il 16/01/2016 11:39:01
    JeanNoelAugert ha scritto:
    Ora resta da vedere se la Zuzulovona si conferma anche su nevi e pendii diversi di Flachau, cosa comunque possibile dato lo stato di grazia. Certo che l'assenza di madamigella Shiffrin e i ritiri di Maze, Zettel etc, hanno aperto il palcoscenico a tante brave atlete per cui le 2de manche sono un vero spettacolo e dalla quindicesima alla prima ci son sempre sorprese. Fra le "novità", quelle che mi hanno impressionato di più sono la Vlhova, una che ha i razzi al c..lo e viene giù come una furia, e poi Gruenwald, Millibald e Mielzinski (che però esce un po' spesso). Quella che vedo in calando pazzesco, già dall'anno scorso, è la Manuelina Kirchgasser, prima sembrava la versione in piccolo ( e più vincente) della Frida, ma adesso fa un errore dopo l'altro ed è sempre più sconsolata. Urge psicologo prima che inizi il viale del tramonto. Delle ITA, concordo con quanto detto sopra dall'uomo tutto sillabe (lbrtg). D'altronde non ci sono soldi + non c'è neve, ergo non c'è vivaio
    Fatto prorpio la diagnosi di tutto.Comunque spettacolare potremmo dire così in parte la Zuzulova,non è come la Shiffrin o la Marlies Schild,o la Schneider o un'pò come la Wiberg in slalom speciale.Poi della Vlhova abbiamo detto,però non dimentichiamoci della Strachova,che è sempre lì tra le prime 4-5 ogni volta.Peccato per la Noens,dopo la prima manche avrebbe meritato il podio.
    16 | JeanNoelAugert il 16/01/2016 21:38:45
    Si è vero la Zuzulova al cancelletto è una garanzia di rendimento. Quando partiva la Noens in sovraimpressione c'era la scritta che quest'anno la prima della 1a manche ha sempre vinto lo SL, ma -senza voler gufare- sulla bella Nastassia non ci avrei scommesso una lira fuori corso. Ref la nota di Tex sulla Mielzinski, è vero che ha già un bel po' di esperienza ma mi sembra che cominci a diventare davvero concreta solo adesso; e anche la Gallhuber è candidata a un ruolo stabile nelle prime 10. Non ho mai giocato a Fantaski ma quasi quasi l'anno prossimo mi iscrivo [:)]
    17 | TEX il 16/01/2016 21:46:23
    Non farlo...se ci tieni alla salute [:246]
    18 | roccaraso il 17/01/2016 05:45:20
    TEX ha scritto:
    roccaraso ha scritto:
    TEX ha scritto:
    Ancora ? fantapacca e basta, nemmeno oggi i 100 punti [}:)]
    Si potrebbe pure darti ragione, ma se usiamo un metro di giudizio univoco cosa dobbiamo dire delle nostre? La fantapacca ha 661 punti in classifica generale (che pacco di atleta davvero, terza a 39 punti dalla Vonn e a una 70ina dalla Gut), la migliore delle azzurre è la Brignone che di punti ne ha 291.
    RR, tu giochi a Fantaski ?
    ahahahahah ho capito!!! fantapacca ahahahahah. Bella Tex. We però è regolare come un orologio svedese eh! sugli 80 punti ci puoi scommettere



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Flachau Coppa del Mondo Veronika Zuzulova Frida Hansdotter Petra Vlhova Chiara Costazza Irene Curtoni Manuela Moelgg )

      [07/04/2021] Sarà Andrea Massi il successore di Livio Magoni?
      [06/04/2021] Petra Vlhova e Livio Magoni si separano dopo 5 anni
      [31/03/2021] Petra Vlhova ricevuta dalla Presidente della Slovacchia Caputova
      [25/03/2021] I dati TV della ORF per la stagione 2020/2021
      [21/03/2021] Tutti i verdetti della stagione 2020/2021
      [21/03/2021] A Feller l'ultimo slalom della stagione, Vinatzer ottimo 4/o
      [21/03/2021] Lenzerheide: Robinson fa tris in coppa, Brignone 4/a, Bassino di coppa
      [21/03/2021] Lenzerheide: Shiffrin guida gigante, Bassino-Hrovat inseguono da 2/e
      [20/03/2021] Livio Magoni il Fante di Coppe alla corte di Petra Vlhova
      [20/03/2021] Curtoni saluta il Circo Rosa: grazie di tutto Irene!
      [20/03/2021] Lenzerheide: Liensberger regina dello slalom, Vlhova alza la generale
      [20/03/2021] Lenzerheide: Liensberger fenomeno guida 1/a run slalom, 6/a Vlhova
      [19/03/2021] Lenzerheide: slalom donne, la gara delle gare, ci si gioca la coppa
      [17/03/2021] Petra Vlhova pronta per il superG, la gara chiave della stagione
      [16/03/2021] Petra Vlhova prepara il rush finale di stagione in palestra

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [19/04/2021] Bassino e Goggia in allenamento a Livigno
      [19/04/2021] CN Norvegia: titoli a Stjernesund, Haugen e Foss-Solevaag
      [18/04/2021] Renate Goetschl si candida alla presidenza federsci austriaca
      [18/04/2021] FIS Madesimo: si chiude la stagione in Italia
      [17/04/2021] Verso il congresso FIS: lo skicross entrerà nello sci alpino
      [17/04/2021] CN USA:Lapanja vince il gigante,Stiegler chiude con lo slalom
      [16/04/2021] Garmisch si candida per i Mondiali 2027