separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
domenica 22 settembre 2019 - ore 04.13 
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Parallelo ed è già polemica: rete sì o no?

Clicca sulla foto per ingrandire
Monaco
Monaco
commenti 35 Commenti icona rss

AGGIORNAMENTO Ore 21.00 - Non ci sarà il posizionamento di una rete sulla metà del tracciato di gara della Gran Risa che domani ospiterà il gigante parallelo in notturna. Ce lo ha confermato poco fa Andy Varallo, direttore di gara della manifestazione sentito il direttore Fis Markus Waldner. La maggioranza dei tecnici delle varie nazioni ha comunicato poco fa tramite SMS la decisione a Waldner dopo aver consultato i propri atleti. 

La richiesta di Ligety - in qualità di rappresentante degli atleti in questa tappa - era di una rete di tipo B da tagliare a 30 cm di altezza da posizionare, per impedire o limitare una eventuale invasione della corsia avversaria da parte di uno dei due sciatori in caso di uscita o di caduta. Con questa decisione esce sconfitta la linea in tema di sicurezza di Ligety.

 

LIVE DA ALTA BADIA - Domani è tempo di una novità assoluta per il circo bianco: il gigante parallelo maschile in notturna. La parte finale della Gran Risa per la prima volta nella storia sarà illuminata a giorno per accogliere i 32 protagonisti di questa nuova competizione che assegna punti importanti per la coppa del mondo assoluta e per quella di specialità. Ma è già polemica. Questo pomeriggio alla riunione dei capitani si è scatenata una bagarre tra il fronte pro rete di sicurezza al centro del tracciato di gara e il fronte contrario, nel mezzo la Fis guidata dal direttore di coppa, l'italiano Markus Waldner. 

La richiesta di una rete alta 30 cm posta al centro a proteggere un eventuale invasione di corsia come già accaduto in occasione del parallelo del team event al mondiale di Schaldming 2013 con protagonista Neureuther e un croato, è stata il pomo della discordia di questa infuocata riunione. Il capo allenatore Usa Sasha Rearick ha illustrato la richiesta del suo atleta Ted Ligety, nella veste di portavoce degli atleti di questa tappa, che a suo dire aveva parlato con i top16 della graduatoria di specialità e tutti erano d'accordo su questa richiesta. E' intervenuto poi il tecnico degli austriaci Berthold che ha negato che lo statunitense avesse ricevuto l'ok dai propri atleti tra i quali anche Marcel Hirscher. Ne è nato un confronto verbale molto duro tra i due ed alla fine Waldner ha invitato i tecnici a riunirsi separatamente e discutere della questione a prendere poi una decisione definitiva da comunicare, dopo un ulteriore consulto con i propri atleti, nella serata odierna. Domani mattina poi la Fis emetterà un comunicato ufficiale.

Tornando alla gara di domani, testa di serie nr. 1 naturalmente sarà l'austriaco Marcel Hirscher, ma non mancheranno delle new entry tra infortuni e rinunce dell'ultima ora, come lo statunitense Weibrecht (30/o nella Wcsl assoluta) richiamato in queste ore da Innsbruck dove si trovava per allenarsi. L'Italia schiererà cinque atleti: Roberto Nani, Florian Eisath, Manfred Moelgg, Massimiliano Blardone e Riccardo Tonetti. Assenti per infortunio Giovanni Borsotti, Luca De Aliprandini e Dominik Paris, quarto della graduatoria assoluta che ha declinato per concentrarsi sulla discesa di Santa Caterina di fine d'anno.

Un tabellone di stampo tennistico ad eliminazione diretta - nei sedicesimi sulla distanza delle due manche - mentre dagli ottavi con una manche secca fino alla finale sulla distanza dei 20 secondi e 15 porte. Tempo di derby già dal primo turno per l'Italia con la sfida casalinga tra Roberto Nani e Manfred Moelgg. Tonetti, invece, esordisce proprio contro sua maestà Hirscher, mentre Blardone affronterà Dopfer e Eisath contro Neosing. Il via alle ore 18.00 (diretta su Raisport1 ed Eurosport).


(domenica 20 dicembre 2015)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • lunedì 16 settembre 2019

    Velocisti e slalomisti rientrano da Ushuaia

    lunedì 26 agosto 2019

    Ligety criptico sui social: Hirscher si ritirerà?

    martedì 6 agosto 2019

    A Kilde il 4/o Sudtirol Ski Trophy

  • martedì 16 luglio 2019

    Ligety: "mi concentrerò sul gigante"

    domenica 2 giugno 2019

    Sestriere e La Thuile tornano in CdM

    sabato 1 giugno 2019

    Val Gardena e Badia in calendario fino al 2022/23

  • martedì 14 maggio 2019

    Il Team USA per la stagione 2019/2020

    venerdì 15 marzo 2019

    Soldeu: Svizzera vince team event, Italia out

    martedì 19 febbraio 2019

    Shiffrin e Zenhausern vincono a Stoccolma


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | marc girardelli il 20/12/2015 18.32.56
    Che c**o Tonetti.....[:D]
    2 | renatino il 20/12/2015 18.55.27
    Ma solo a me una manche secca in un parallelo sembra una follia?
    3 | Hundschopf il 20/12/2015 19.01.43
    Un po' sì, anche per me; sicuramente l'hanno deciso per vivacizzare i tempi televisivi. Sembra paradossale che abbiano previsto due manche per il primo turno e una sola per gli altri, mi sarebbe sembrato più logico riservare le due manche ai turni più importanti. Mi sarei anche aspettato un tracciato più lungo, visto che sono in Alta Badia e non a Monaco o Stoccolma
    4 | franz62 il 20/12/2015 19.07.16
    mh..trenta centimetri di rete fanno un po' una cippa..
    5 | Fairyking il 20/12/2015 19.13.04
    Trenta centimetri di divisione neppure per i puffi... Se poi il tracciato è corto e per di piu' sulla parte pianeggiante (a parte il dente) sarà un lotteria. Quindi immagino contenuti tecnici pochini...
    6 | Fairyking il 20/12/2015 19.17.05
    Si vede già il tabellone completo con i probabili scontri nei turni successivi?
    7 | franz62 il 20/12/2015 19.17.11
    materassi permaflex appositi da parallelo fissati con cavo passante ancorato agli antipodi.
    8 | franz62 il 20/12/2015 19.19.40
    voi mi direte...ma con materassi alti due metri non si vedono più i due atleti uno con l'altro...uff..va bene..materassi ad acqua trasparenti...anzi no l'acqua gela...materassi a grappa[:)]
    9 | Fairyking il 20/12/2015 19.24.50
    Comunque 20 secondi e 15 porte va bene per il trofeo Topolino... o per una gara Dragster. A questo punto puo' vincere chiunque.
    10 | didibi il 20/12/2015 19.58.50
    Tonetti passa il turno. Ci vuole un poco di sano ottimismo. Comunque mi sa che parlavano delle reti B basse che però non sono così basse come scritto. In ogni caso peccato non esserci stati alla riunione dei capo squadra a vedere la litigata USA-AUT. Più scintille che in pista mi sa [:)]
    11 | leo85 il 20/12/2015 20.28.44
    Una prova di Coppa del Mondo di 20" scarsi.....mah....vediamoci anche questa domani....
    12 | marc girardelli il 20/12/2015 21.39.02
    Fairyking ha scritto:
    Comunque 20 secondi e 15 porte va bene per il trofeo Topolino... o per una gara Dragster. A questo punto puo' vincere chiunque.
    Puo vince chiunque ma ci facciamo una pizza che vince Hirscher?....[:D]
    13 | JeanNoelAugert il 20/12/2015 22.32.36
    Vince Hirscher se Tonetti non gli frana addosso.... [:D][:D][:D]
    14 | Fairyking il 20/12/2015 23.11.31
    marc girardelli ha scritto:
    Fairyking ha scritto:
    Comunque 20 secondi e 15 porte va bene per il trofeo Topolino... o per una gara Dragster. A questo punto puo' vincere chiunque.
    Puo vince chiunque ma ci facciamo una pizza che vince Hirscher?....[:D]
    Vedo una gara con possibili esiti a sorpresa. Data la brevità e poca pendenza. Vedremo....chi vince tra noi due pizza gigante [:D]
    15 | quilodico il 21/12/2015 13.13.45
    spero solo che non si faccia male nessuno...
    16 | Fairyking il 21/12/2015 14.00.00
    Ovvio, infortuni ce ne sono stati anche troppi... magari ci sarà anche da divertirsi, speriamo.
    17 | GRINGO il 21/12/2015 14.22.56
    Non capisco perche´ gli atleti siano contrari alla rete.
    18 | franz62 il 21/12/2015 14.42.39
    Se parliamo di trenta cm di rete e dovessi scendere preferirei cercare di evitare il mio socio nel pieno delle mie capacità anche sull' interno che non rischiare di arrotolarmi i piedi in una rete, rompermi due ginocchia e prendere lo stesso il mio socio visto che 30 cm di rete sempre che non sia di cemento armato col czzo che mi ferma a 70/80 all'ora.
    19 | jos235 il 21/12/2015 14.46.03
    ecco, direi che Franz ha reso compiutamente quali sono le controindicazioni della rete [:D]
    20 | franz62 il 21/12/2015 14.50.50
    Il mio materasso a grappa non ho capito se l'han preso in considerazione o se aspettano il disegnino[:D]
    21 | Hundschopf il 21/12/2015 14.54.30
    jos235 ha scritto:
    ecco, direi che Franz ha reso compiutamente quali sono le controindicazioni della rete [:D]
    Dovrebbero far scrivere i regolamenti da Franz, sarebbero più facili da leggere e si presterebbero a meno cavilli
    22 | didibi il 21/12/2015 14.55.07
    Per il materasso a grappa posso telefonare a Waldner e dirgli che noi due ci prestiamo per una dimostrazione pratica
    23 | franz62 il 21/12/2015 15.03.31
    Al limite se lo bocciano li portiamo a un parco giochi per bambini e gli facciamo vedere quei gonfiabili dove saltano e scivolano...spenderai un po' di bolletta elettrica a fare un würstel di 300 metri ma costa anche la grappa..
    24 | franz62 il 21/12/2015 15.08.01
    Ci scherzo ma non è poi così semplice ancorare qualcosa sotto cui non puoi passare senza che qualcuno si faccia male lo stesso....vero che non sono andato io sulla luna...saranno anche czzi degli ingegneri.[:D]
    25 | jos235 il 21/12/2015 15.35.27
    franz62 ha scritto:
    Il mio materasso a grappa non ho capito se l'han preso in considerazione o se aspettano il disegnino[:D]
    Se è come per l'air bag minimo minimo devono testarlo un 5-6 anni prima di metterlo in pista, mica ti aspetterai che lo mettano subito [:D][:D]
    26 | TEX il 21/12/2015 16.21.10
    Ma perchè non se la giocano a birra e salsicce invece ? Molto meno pericoloso senza rinunciare a nessun contenuto tecnico. E quest'anno non si rischia nemmeno la valanga da rutto finale [:246]
    27 | franz62 il 22/12/2015 8.02.53
    Complimenti per il parallelo, fatto bel lavoro...non sapevo come avrebbero tracciato e che materiali avrebbero usato ma fatto in questo modo ha senso. 1)giusto che sia una riga sulla massima pendenza 2)giusto di conseguenza che si usino sci da gigante dritti che risolve problemi di infortuni 3)giusto (dal mio punto di vista) che si dia la possibilità ai discesisti tecnici di fare un kulo cosi a quei precisini della tecnica di curva tutta chiusa tuttabbella che fai pure un treessessanta se ci stai sopra ancora un po'. 4)giusto che i velocisti tecnici in questo modo possano fottere punti a quelli di cui parlavo sopra visto che han meno gare 5)sbagliato che dia punti alla coppa di gigante, dovrebbe diventare una coppetta a se stante (se c'è stata quella della superkag tutto si può) 6)tecnicamente (visto che la cosa suscita fastidi ai forumisti mainstream e ovviamente ciò mi piace) non si può non parlare di von chiesen che ha perso ancora una volta occasione di dimostrare onestà intellettuale, avrebbe tranquillamente potuto far notare come tutti gli atterraggi sbilenchi sull'interno di quelle chiaviche di gigantisti si sarebbero potute trasformare con sci da slalom in ginocchia rotte o catapulte addosso al socio di fianco. 7) pare impossibile ma han fatto un buon lavoro. [:D][:D]
    28 | franz62 il 22/12/2015 8.17.11
    8) dimenticavo...Varallo era un discesista, gli unici che hanno il cervello funzionante son sempre i discesisti[:D][:D][:o)]
    29 | marc girardelli il 22/12/2015 9.23.16
    Fairyking ha scritto:
    marc girardelli ha scritto:
    Fairyking ha scritto:
    Comunque 20 secondi e 15 porte va bene per il trofeo Topolino... o per una gara Dragster. A questo punto puo' vincere chiunque.
    Puo vince chiunque ma ci facciamo una pizza che vince Hirscher?....[:D]
    Vedo una gara con possibili esiti a sorpresa. Data la brevità e poca pendenza. Vedremo....chi vince tra noi due pizza gigante [:D]
    Ti devo una pizza gigante....
    30 | TEX il 22/12/2015 12.44.29
    franz62 ha scritto:
    Complimenti per il parallelo, fatto bel lavoro...non sapevo come avrebbero tracciato e che materiali avrebbero usato ma fatto in questo modo ha senso. 1)giusto che sia una riga sulla massima pendenza 2)giusto di conseguenza che si usino sci da gigante dritti che risolve problemi di infortuni 3)giusto (dal mio punto di vista) che si dia la possibilità ai discesisti tecnici di fare un kulo cosi a quei precisini della tecnica di curva tutta chiusa tuttabbella che fai pure un treessessanta se ci stai sopra ancora un po'. 4)giusto che i velocisti tecnici in questo modo possano fottere punti a quelli di cui parlavo sopra visto che han meno gare 5)sbagliato che dia punti alla coppa di gigante, dovrebbe diventare una coppetta a se stante (se c'è stata quella della superkag tutto si può) 6)tecnicamente (visto che la cosa suscita fastidi ai forumisti mainstream e ovviamente ciò mi piace) non si può non parlare di von chiesen che ha perso ancora una volta occasione di dimostrare onestà intellettuale, avrebbe tranquillamente potuto far notare come tutti gli atterraggi sbilenchi sull'interno di quelle chiaviche di gigantisti si sarebbero potute trasformare con sci da slalom in ginocchia rotte o catapulte addosso al socio di fianco. 7) pare impossibile ma han fatto un buon lavoro. [:D][:D]
    Aggiungerei 8) : due discese per turno, ciascuna su tracciato diverso. Con una sola discesa resta come ieri resta sempre il dubbio che uno dei due tracciati sia più veloce dell'altro. Per evitare di allungare troppo il brodo in TV (aggiungendo la doppia discesa dagli 8vi+finali e finaline varie si farebbero 18 discese in più di ieri) si potrebbe per esempio partire in notturna e diretta TV dagli 8vi di finale, trasformando i 16mi di finale in un turno preliminare (non trasmesso in TV) da disputarsi nel primo pomeriggio..
    31 | franz62 il 22/12/2015 13.03.21
    va bene che tu aggiunga però è il punto 9) il punto 8) era Varallo discesista[:D]
    32 | marc girardelli il 22/12/2015 13.21.49
    Facciamolo fare anche alle donne cosi pox fare il doppio turno eliminiamo i tempi morti...e vediamo un po di f**a...[:D][:D][:D][:D][:D]
    33 | Hundschopf il 22/12/2015 13.38.08
    Un veloce riepilogo delle posizioni espresse in questi giorni Pro rete Ted Ligety, il pescatore Nostromo Contro la rete Donald Trump, Marcel Hirscher, Allegri
    34 | GhiaccioVerde il 22/12/2015 19.55.32
    aahhahahahaah[:D] Il giusto modo di sdrammatizzare un parallelo patacca [:D]
    35 | TEX il 22/12/2015 19.56.21
    @ Hund : è il tonno INSUPERABILE (non quello a sinistra, eh) [:246]



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Ted Ligety Italia Parallelo Alta Badia )

      [16/09/2019] Velocisti e slalomisti rientrano da Ushuaia
      [26/08/2019] Ligety criptico sui social: Hirscher si ritirerà?
      [06/08/2019] A Kilde il 4/o Sudtirol Ski Trophy
      [16/07/2019] Ligety: "mi concentrerò sul gigante"
      [02/06/2019] Sestriere e La Thuile tornano in CdM
      [01/06/2019] Val Gardena e Badia in calendario fino al 2022/23
      [14/05/2019] Il Team USA per la stagione 2019/2020
      [15/03/2019] Soldeu: Svizzera vince team event, Italia out
      [19/02/2019] Shiffrin e Zenhausern vincono a Stoccolma
      [12/02/2019] Are 2019: Italia di bronzo, Svizzera d'oro
      [03/02/2019] CE: podio di Moschini in parallelo, bene Perruchon
      [31/01/2019] Lo US Ski Team per Are 2019
      [01/01/2019] Oslo: Vlhova e Schwarz vincono il parallelo
      [29/12/2018] I 32 qualificati per il parallelo di Oslo
      [27/12/2018] Semaforo verde per Oslo e Zagabria

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [21/09/2019] Salta il City Event di Stoccolma?
      [21/09/2019] Ushuaia: per Midali vittoria nel gigante FIS
      [20/09/2019] Schwzarz torna ad allenarsi coi compagni
      [20/09/2019] Brignone:"buon lavoro che servirà in inverno"
      [20/09/2019] Atomic Day il 10 ottobre senza però Hirscher
      [19/09/2019] Stop per Kira Weidle
      [19/09/2019] Bing Dwen Dwen sarà la mascotte di Pechino 2022
      [18/09/2019] Cerro Castor: riparte la SAC con azzurri sul podio
      [18/09/2019] Olimpiadi 2026: oggi prima riunione
      [16/09/2019] Atleta dell'anno FISI: in lizza Paris e Wierer
      [16/09/2019] Velocisti e slalomisti rientrano da Ushuaia
      [15/09/2019] Clement Noel e Alex Vinatzer entrano in Red Bull
      [15/09/2019] Heinz Peter Platter nuovo coach della Cina
      [13/09/2019] Ushuaia: ultimi arrivi e prime partenze
      [11/09/2019] Rulfi:"programma rispettato,le ragazze stanno bene
      [11/09/2019] Madrid: una medaglia per Blanca Fernandez Ochoa
      [10/09/2019] Inner e Gross allo Stelvio
      [10/09/2019] Elena Curtoni e sorelle Delago verso Ushuaia
      [10/09/2019] Clement Noel rinnova con Dynastar
      [10/09/2019] Cardrona: a Walch e Klomhaus il circuito ANC
      [09/09/2019] Stelvio:stage tecnico per i giovani del centro-sud
      [08/09/2019] Ispezione FIS positiva a La Thuile
      [07/09/2019] Anna Veith rimette gli sci