separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
mercoledì 18 settembre 2019 - ore 08.55 
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Interesse e mistero per gli sci di Kristoffersen

Clicca sulla foto per ingrandire
Foto: Nathan Bilow / Ap
Vai al profilo di Kristoffersen H.
commenti 32 Commenti icona rss

Domenica durante il gigante di Beaver Creek il norvegese Henrik Kristoffersen, terzo tempo finale alle spalle di Marcel Hirscher e Muffat-Jeandet, ha utilizzato un paio di sci...particolari.

Dalle foto si vedono chiaramente dei bastoni montati sui Rossignol del campione norvegese, che partono dagli attacchi fino ad arrivare alle punte.

E' una soluzione già vista in passato su alcuni modelli commerciali, per lo più come smorzatore di vibrazioni, ma non visto di recente in Coppa del Mondo. Certamente non può essere qualcosa di illecito perchè Henrik, come tutti gli atleti, è stato controllato all'arrivo e i suoi sci misurati, per cui sarebbe stato fermato dalla FIS se ci fosse stato qualcosa di contrario al regolamento.

Lunedì il sito norvegese NRK ha dedicato spazio all'argomento, subito ripreso dai media svedesi expressen.se, aftonbladet.se e dn.se.

Il team norvegese non ha fatto nulla per spiegare anzi: giunto al traguardo (ma dopo il controllo) gli sono stati sostituiti da un paio simile ma senza bastoni, per le foto del podio. Di per sè questo non è un indizio, perchè spesso capita che gli sci sul podio siano diversi da quelli di gara per una questione commerciale. In conferenza stampa Henrik non ha voluto parlare dell'argomento, mantenendo il riserbo sul discorso.

Secondo il responsabile degli slalomisti svedesi Magnus Andersson le due barre sarebbero una variazione degli smorzatori di vibrazione già visti in passato, maggiormente rigidi e più visibili.

Sull'argomento sono intervenuti anche Kjetil Andre Aamodt e Tom Stiansen, due leggende dello sci norvegese: secondo Aamodt le barre servono a tenere lo sci più stabile e a portare maggiore potenza.
Per Stiansen c'è anche un discorso psicologico: Henrik ha scelto di usarli in gara e questo potrebbe dargli un vantaggio mentale, più di tutto.

Sta di fatto che Kristoffersen, 4/o a pari merito dopo la prima manche, ha chiuso sul podio, il 12/o della carriera, il 4/o in gigante.

E' vero che nello sci ogni dettaglio, ogni centesimo, può fare la differenza, ma quale sia l'efficacia di questa soluzione al momento nessuno può saperlo...tranne Henrik!

Qui di seguito due fotogrammi presi da un video realizzato dalla NRK: nel primo gli 'coperti' al parterre, come si fa in F1, nel secondo Henrik al cancelletto di partenza.
 


 


(martedì 8 dicembre 2015)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • venerdì 6 settembre 2019

    Hirscher Day: le reazioni

    venerdì 7 giugno 2019

    Kristoffersen-Skidforbundet: accordo trovato!

    giovedì 6 giugno 2019

    Kristoffersen: "punto a slalom e gigante"

  • lunedì 6 maggio 2019

    Caso Kristoffersen:tribunale respinge le richieste

    domenica 5 maggio 2019

    I Norvegesi per la stagione 2019/2020

    lunedì 29 aprile 2019

    Steve Skavik nuovo DT della Norvegia

  • mercoledì 24 aprile 2019

    Christian Mitter lascia la Norvegia

    lunedì 8 aprile 2019

    Tanti conflitti nella federsci norvegese

    venerdì 29 marzo 2019

    CN Norvegia:titoli per Kristoffersen e Windingstad


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | franz62 il 08/12/2015 19.53.14
    minc.hia è spaziale 'sta storia, bisogna solo mettere la centralina con la mappatura del pendio e neve.[:)]
    2 | franz62 il 08/12/2015 20.03.52
    geniale che sia collegato alla piastra....in più dentro ci metti tutto l'hardware il software e gli ambaradan per i dati del pendio, quando quei due sciensiati di TEX e Seba avranno finito con il mercato di fantaski si degneranno di cominciare a svelare i segreti di 'sta roba? anche Balineuve potrebbe aiutarci...ma lavora anche in torsione quel czzone secondo voi?
    3 | franz62 il 08/12/2015 20.12.31
    torsione regolabile intendo...che lavori anche in torsione è ovvio.
    4 | TEX il 08/12/2015 20.16.52
    Il congegno funziona in modo che se hai Semola doppio a Fantaski sono 200 punti in più ad ogni gara [:246]
    5 | franz62 il 08/12/2015 20.29.08
    quello è ovvio ma devi spiegare a Eleonora 'ste cose da fantamanager...qui parla di tecnologia...azzo c'è dentro quel pistone? aria? olio? molla? coca?
    6 | didibi il 08/12/2015 20.32.10
    Sembra ci siano come degli stantuffi. Il congegno mi pare un pochino diverso da quello che si vede sui modelli commerciali. Qua sembra essere possibile fare delle regolazioni, poi il fatto che sia collegato alle piastre cosa significa in fatto di assorbimento delle vibrazioni ? Spazio agli ingegneri di Fantaski
    7 | TEX il 08/12/2015 20.36.25
    E' il puntello del portellone del pulmino avvitato sugli sci [:246]
    8 | franz62 il 08/12/2015 20.45.44
    quindi pistone ad olio...mi.chia che fatica per mettere insieme due informazioni[:D] comunque funziona questo aggeggio, è una ca.gata diversa dalle altre, con tutti i pulmini che ho avuto sono in grado di giudicare.
    9 | TEX il 08/12/2015 20.46.55
    didibi ha scritto:
    Sembra ci siano come degli stantuffi. Il congegno mi pare un pochino diverso da quello che si vede sui modelli commerciali. Qua sembra essere possibile fare delle regolazioni, poi il fatto che sia collegato alle piastre cosa significa in fatto di assorbimento delle vibrazioni ? Spazio agli ingegneri di Fantaski
    Il COSO che dovrebbe smorzare le vibrazioni della spatola è collegato al punto più rigido dello sci. Più efficiente che mettere un normale smorzatore direttamente sulla spatola dello sci. E lascia lo sci libero di flettere. No, troppo semplice, non ci avrebbero impiegato secoli per arrivarci [:D] Qualsiasi cosa sia, l'importante è che sia legale, se mi squalificano Semola, tocca annullare tutto il Fantaski 2016, spero che se ne rendano conto [:0][:0]
    10 | TEX il 08/12/2015 20.53.09
    Chiediamo a De Chiesa ? [:261]
    11 | franz62 il 08/12/2015 20.55.26
    per me se è regolabile ed è vincolato alla piastra e non come le altre czzte estetiche sulla spatola non è tanto interessante per le vibrazioni che non me ne frega un csso quanto sulla rigidità regolabile al momento a seconda della condizione.
    12 | franz62 il 08/12/2015 20.58.54
    poi se mi cambi la regolazione in fondo al ripido quando son sul piano almeno con il telecomando ti ringrazio...ti dò tempo fino all'anno prossimo per la mappatura di tutti i pendii, comincia a lavorare[:)]
    13 | TEX il 08/12/2015 20.59.26
    Se è davvero uno stantuffo con qualcosa di non solido dentro irrigidisce e smorza [;)] Penso anche io sia regolabile se no potevano nasconderlo direttamente dentro allo sci [;)]
    14 | franz62 il 08/12/2015 21.01.47
    ma sul piano non lo voglio rigido...sennò pesto e perdo.
    15 | franz62 il 08/12/2015 21.06.32
    poi come me lo fai uno sci che sia morbido in flessione e rigido in torsione o viceversa? se l'accrocchio funziona.. ad occhio mi sembra studiato con il cervello altrimenti uno non sta a smontare il furgone per far 'na gara...se è per vendere a Natale ci metti su una stron.zata qualsiasi.
    16 | TEX il 08/12/2015 21.41.06
    franz62 ha scritto: ad occhio mi sembra studiato con il cervello altrimenti uno non sta a smontare il furgone per far 'na gara...
    [:246]
    17 | franz62 il 08/12/2015 22.10.19
    anche vero che al momento a voi Ing. chiedono più che altro come risparmiar dei soldi...con l'accrocchio se regolabile puoi fare uno sci standard come produzione invece di trecento varianti da testare...in più se lo regoli al momento porti in giro meno sci e l'atleta fa quattro curve con due regolazioni e decide come gli piace in quel momento. Ligety che fa lo strano e scia con le code arriverà chiaramente con head accrocchiati sul posteriore e sei/sette attacchi per la Gopro per tutte le inquadrature.[:D]
    18 | TEX il 08/12/2015 22.12.20
    In Alta Badia vedrò di farmi dare un paio di sci da Semola, così ci togliamo la curiosità [:246]
    19 | seba92r il 08/12/2015 22.20.04
    Ha una centralina nella piastra e dei laser in punta che leggono il pendio e tarano il braccetto del furgo a piacimento. Secondo me è per risparmiare come dice Franz
    20 | franz62 il 08/12/2015 22.47.31
    bella..i laser in punta a leggere il pendio mi piaciono, crepi l'avarizia..
    21 | TEX il 08/12/2015 22.55.28
    seba92r ha scritto:
    Ha una centralina nella piastra e dei laser in punta che leggono il pendio e tarano il braccetto del furgo a piacimento.
    Ma va...un giro di pista , un giro di cacciavite e via [:246]
    22 | JeanNoelAugert il 08/12/2015 23.01.05
    dicono che per Marcellino stanno studiando delle NANO-Tecnologie.... [:D][:D]
    23 | GhiaccioVerde il 08/12/2015 23.51.31
    TEX ha scritto:
    Il congegno funziona in modo che se hai Semola doppio a Fantaski sono 200 punti in più ad ogni gara [:246]
    Una bella squalifichina retroattiva?!? [:o)]
    24 | TEX il 09/12/2015 0.01.41
    GhiaccioVerde ha scritto:
    TEX ha scritto:
    Il congegno funziona in modo che se hai Semola doppio a Fantaski sono 200 punti in più ad ogni gara [:246]
    Una bella squalifichina retroattiva?!? [:o)]
    Sei penalizzato di 1000 punti in Lega Mista solo per averlo scritto.
    25 | balineuve il 09/12/2015 11.49.05
    franz62 ha scritto:
    torsione regolabile intendo...che lavori anche in torsione è ovvio.
    Non ho visto la gara e posso giudicare solo dalla foto postata .... direi che non modifica la torsione dello sci .... se dentro c'è solo un ammortizzatore potrebbero aver tolto gli strati ammortizzanti dal sandwich e affidato il controllo delle vibrazioni a questo ammortizzatore (ma dubito che sia regolabile in corsa ... si farà in partenza meccanicamente) ... se dentro c'e una ghiera regolabile può servire anche a regolare camber/rocker della spatola.
    26 | franz62 il 09/12/2015 13.14.42
    che sia regolabile in corsa dovete pensarci voi...che sono io? Ingegnere?[:D]
    27 | Lucas il 09/12/2015 13.44.07
    Aspettate di vedere gli sci di Marcellino (chiaramente irregolari), per non parlare dei baffi posticci di papà Ferdinand... [:246][:o)][;)]
    28 | Fairyking il 09/12/2015 16.50.54
    Marcello gareggia con sci irregolari che vanno bene per finti superG (troppo lenti), per i finti giganti (quelli veri sono da 80 l'ora), per finti speciali (quelli fatti per Hirscher sono troppo angolati).... [:o)][:D][:D][:o)]
    29 | JeanNoelAugert il 09/12/2015 23.32.09
    ora quando avrà lo sci intelligente Mercedes con 20 ingegneri ai box che glielo settano fra una curva e un salto potrà vincere anche le finte DH - già lo vedo planare all'Hundschopf e sciare all'indietro sui cartelloni pubblicitari in spregio a Bode[:0]
    30 | Fairyking il 10/12/2015 10.13.39
    JeanNoelAugert ha scritto:
    ora quando avrà lo sci intelligente Mercedes con 20 ingegneri ai box che glielo settano fra una curva e un salto potrà vincere anche le finte DH - già lo vedo planare all'Hundschopf e sciare all'indietro sui cartelloni pubblicitari in spregio a Bode[:0]
    Ma certo, quando gareggerà a Wengen tracceranno la discesa dove normalmente si va' in 2 minuti e mezzo, talmente contorta che si farà in quattro minuti con cambi di direzione continui, e se farà brutto la faranno partire dopo il tunnel del trenino... [:o)][:D]
    31 | TEX il 10/12/2015 10.46.21
    Atomic, con la consulenza di papà Ferdinand esasperato per le continue polemiche generate dai media, soprattutto italiani, ha messo a punto una microcentralina con puntatore laser posizionata nella spatola dello sci che, un istante prima del passaggio sul palo, lo sdradica e lo ripianta 20 centimetri più all'interno della curva, per farlo tornare nella posizione originale immediatamente dopo il passaggio dell'atleta. Ecco una spyshot rubata durante i test, con tanto di cortina fumogena sparata appositamente per depistare i curiosi .
    32 | Katunga il 10/12/2015 13.34.33
    Tex, finito la ...... neve [:D][:D][;)][B)]



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Henrik Kristoffersen Beaver Creek )

      [06/09/2019] Hirscher Day: le reazioni
      [07/06/2019] Kristoffersen-Skidforbundet: accordo trovato!
      [06/06/2019] Kristoffersen: "punto a slalom e gigante"
      [06/05/2019] Caso Kristoffersen:tribunale respinge le richieste
      [05/05/2019] I Norvegesi per la stagione 2019/2020
      [29/04/2019] Steve Skavik nuovo DT della Norvegia
      [24/04/2019] Christian Mitter lascia la Norvegia
      [08/04/2019] Tanti conflitti nella federsci norvegese
      [29/03/2019] CN Norvegia:titoli per Kristoffersen e Windingstad
      [15/03/2019] Il Tas revoca la squalifica di Stefan Luitz
      [12/03/2019] Fantaski Stats - Kranjska Gora - slalom maschile
      [12/03/2019] Fantaski Stats - Kranjska Gora - gigante maschile
      [09/03/2019] Kristoffersen vince il gigante, Hirscher 8/a coppa
      [09/03/2019] Kranjska: Kristoffersen guida gigante, Moelgg 22/o
      [25/02/2019] Fantaski Stats - Bansko - gigante maschile

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [16/09/2019] Atleta dell'anno FISI: in lizza Paris e Wierer
      [16/09/2019] Velocisti e slalomisti rientrano da Ushuaia
      [15/09/2019] Clement Noel e Alex Vinatzer entrano in Red Bull
      [15/09/2019] Heinz Peter Platter nuovo DT della Cina
      [13/09/2019] Ushuaia: ultimi arrivi e prime partenze
      [11/09/2019] Rulfi:"programma rispettato,le ragazze stanno bene
      [11/09/2019] Madrid: una medaglia per Blanca Fernandez Ochoa
      [10/09/2019] Inner e Gross allo Stelvio
      [10/09/2019] Elena Curtoni e sorelle Delago verso Ushuaia
      [10/09/2019] Clement Noel rinnova con Dynastar
      [10/09/2019] Cardrona: a Walch e Klomhaus il circuito ANC
      [09/09/2019] Stelvio:stage tecnico per i giovani del centro-sud
      [08/09/2019] Ispezione FIS positiva a La Thuile
      [07/09/2019] Anna Veith rimette gli sci
      [06/09/2019] Hirscher Day: le reazioni
      [06/09/2019] L'addio di Hirscher: l'omaggio di Atomic
      [06/09/2019] Ushuaia: attese polivalenti e slalomiste
      [05/09/2019] Hischer: le tappe di una carriera straordinaria
      [04/09/2019] Marcel Hirscher annuncia: "mi ritiro!"
      [04/09/2019] Ispezione FIS al Sestriere in vista della CdM
      [04/09/2019] Trovata purtroppo morta Blanca Fernandez Ochoa
      [04/09/2019] Hirscher: vigilia di addio o ci ripenserà?
      [02/09/2019] Squadre di Coppa Europa verso Ushuaia