(da fisi.org) Otto giorni proficui a Pitztal per la squadra di Coppa Europa guidata da Alex Prosch. Il viaggio di ritorno serve per fare il punto della situazione.
"Tra gli slalomgigantisti vedo molto bene Tommaso Sala e Simon Maurberger - dice Prosch -. Maurberger mi ha già dato una bella soddisfazione qualificandosi bene per Soelden. Lo scorso anno ha già fatto esperienza e quest'anno potrà migliorarsi. E anche in Coppa Europa lo vedo proiettato verso le posizioni importanti. Sala sta andando molto forte anche in gigante, non solo in slalom. Ora dovrà migliorare i pettorali di partenza, ma appena partirà con i numeri giusti potrà anche lui inserirsi nelle parti alte della classifica".
Fabian Bacher e Daniele Sorio devono lavorare ancora un po', secondo Prosch. "Bacher è sulla buona strada, ma è ancora un po' indietro rispetto ai compagni di squadra, mentre Sorio alterna giornate in cui va fortissimo ad altre in cui sbaglia molto: deve trovare la regolarità."
Buoni segnali da Giordano Ronci: "Ha recuperato moltissimo sotto l'aspetto mentale - dice Prosch - è molto determinato e impegnato. Ora deve continuare a lavorare perché è un pochino indietro rispetto ai compagni e, soprattutto, deve ritrovare fiducia nella gara. Quest'anno gli farò fare anche qualche gigante per levargli la pressione dallo slalom."
Tra i velocisti, le punte di diamante del tecnico altoatesino sono senz'altro Henri Battilani ed Emanuele Buzzi, che hanno svolto metà della preparazione con il gruppo di Coppa del Mondo: "Per loro vedo un doppio lavoro: in Coppa Europa possono stare davanti e in Coppa del Mondo mi aspetto che possano fare qualche punticino prima della fine della stagione. Ormai sono pronti per fare il salto."
Diverso il discorso per Federico Paini e Nicolò Cerbo: "Cominceranno la Coppa Europa con l'obiettivo di tenere il passo di Battilani e Buzzi e di entrare fra i primi trenta delle classifiche."
"La bella sorpresa potrebbe essere Matteo De Vettori - prosegue Prosch - che, dopo due stagioni passate a risolvere problemi, è riuscito a fare tutta la preparazione estiva e ora è a fisicamente a posto. Mi aspetto una bella stagione da lui. Molto dipenderà da quanto tempo impiegherà a trovare il giusto ritmo di gara, ma potrebbe essere la sorpresa positiva del gruppo. Potenzialmente è al livello di Battilani e Buzzi, staremo a vedere".
A fine ottobre il gruppo di velocità farà una sessione a Hintertux, mentre gli slalomgigantisti andranno in "capannone" a Wittenburg oppure in Senales, se gli impianti saranno già aperti. Il mese di novembre si presenta ricco di appuntamenti con allenamenti tra Senales, Pfelders e Solda e il 22 partenza del gruppo prove tecniche per la Norvegia dove ci saranno le prime gare stagionali del circuito continentale.
Fantaski Stats - Madonna di Campiglio 2026 - slalom maschile
mercoledì 7 gennaio 2026
Campiglio: Hallberg guida la classifica dopo la prima manche
martedì 6 gennaio 2026
Timon Haugan apre le danze a Campiglio, Vinatzer con il #17
lunedì 5 gennaio 2026
I 6 Azzurri per Madonna di Campiglio
domenica 14 dicembre 2025
Goggia:"risultati che danno fiducia".Vinatzer:"vado via con il sorriso
domenica 14 dicembre 2025
Loic Meillard guido lo slalom di Val Isere, Sala 9/o
giovedì 11 dicembre 2025
Gigantisti e Slalomisti convocati per la Val Isere
lunedì 17 novembre 2025
Azzurri e Azzurre per Gurgl: rientra Maurberger
venerdì 14 novembre 2025
Diavolezza: Maurberger vince uno slalom FIS
venerdì 16 gennaio 2026
Pura gioia Franzoni: "proprio qua dove mi sono infortunato tre anni fa..."
venerdì 16 gennaio 2026
Fantaski Stats - Wengen 2026 - superg maschile
venerdì 16 gennaio 2026
Splendido Franzoni: prima vittoria in Coppa nel superg di Wengen
venerdì 16 gennaio 2026
Nicol Delago la più veloce nella seconda prova a Tarvisio
giovedì 15 gennaio 2026
Giovanni Franzoni ancora primo in prova e aprirà le danze domani in superg
giovedì 15 gennaio 2026
CE Pass Thurn: Sara Allemand vince la discesa
giovedì 15 gennaio 2026
CE Crans-Montana: Saccardi terzo in slalom
giovedì 15 gennaio 2026
Nicolò Molteni operato al crociato
martedì 13 gennaio 2026
Flachau a stelle e strisce: vince Shiffrin su Moltzan; Della Mea 11/a
Ultime 15 Notizie correlate: (Gruppo Coppa Europa Alex Prosch Tommaso Sala Simon Maurberger Fabian Bacher Daniele Sorio Giordano Ronci Henri Battilani Emanuele Buzzi Federico Paini Nicolò Cerbo Matteo De Vettori )