(da fisi.org) Otto giorni proficui a Pitztal per la squadra di Coppa Europa guidata da Alex Prosch. Il viaggio di ritorno serve per fare il punto della situazione.
"Tra gli slalomgigantisti vedo molto bene Tommaso Sala e Simon Maurberger - dice Prosch -. Maurberger mi ha già dato una bella soddisfazione qualificandosi bene per Soelden. Lo scorso anno ha già fatto esperienza e quest'anno potrà migliorarsi. E anche in Coppa Europa lo vedo proiettato verso le posizioni importanti. Sala sta andando molto forte anche in gigante, non solo in slalom. Ora dovrà migliorare i pettorali di partenza, ma appena partirà con i numeri giusti potrà anche lui inserirsi nelle parti alte della classifica".
Fabian Bacher e Daniele Sorio devono lavorare ancora un po', secondo Prosch. "Bacher è sulla buona strada, ma è ancora un po' indietro rispetto ai compagni di squadra, mentre Sorio alterna giornate in cui va fortissimo ad altre in cui sbaglia molto: deve trovare la regolarità."
Buoni segnali da Giordano Ronci: "Ha recuperato moltissimo sotto l'aspetto mentale - dice Prosch - è molto determinato e impegnato. Ora deve continuare a lavorare perché è un pochino indietro rispetto ai compagni e, soprattutto, deve ritrovare fiducia nella gara. Quest'anno gli farò fare anche qualche gigante per levargli la pressione dallo slalom."
Tra i velocisti, le punte di diamante del tecnico altoatesino sono senz'altro Henri Battilani ed Emanuele Buzzi, che hanno svolto metà della preparazione con il gruppo di Coppa del Mondo: "Per loro vedo un doppio lavoro: in Coppa Europa possono stare davanti e in Coppa del Mondo mi aspetto che possano fare qualche punticino prima della fine della stagione. Ormai sono pronti per fare il salto."
Diverso il discorso per Federico Paini e Nicolò Cerbo: "Cominceranno la Coppa Europa con l'obiettivo di tenere il passo di Battilani e Buzzi e di entrare fra i primi trenta delle classifiche."
"La bella sorpresa potrebbe essere Matteo De Vettori - prosegue Prosch - che, dopo due stagioni passate a risolvere problemi, è riuscito a fare tutta la preparazione estiva e ora è a fisicamente a posto. Mi aspetto una bella stagione da lui. Molto dipenderà da quanto tempo impiegherà a trovare il giusto ritmo di gara, ma potrebbe essere la sorpresa positiva del gruppo. Potenzialmente è al livello di Battilani e Buzzi, staremo a vedere".
A fine ottobre il gruppo di velocità farà una sessione a Hintertux, mentre gli slalomgigantisti andranno in "capannone" a Wittenburg oppure in Senales, se gli impianti saranno già aperti. Il mese di novembre si presenta ricco di appuntamenti con allenamenti tra Senales, Pfelders e Solda e il 22 partenza del gruppo prove tecniche per la Norvegia dove ci saranno le prime gare stagionali del circuito continentale.
Slalomgigantiste a Formia; test atletici per il gruppo Coppa Europa
martedì 9 giugno 2026
Il team discipline tecniche al Passo dello Stelvio
mercoledì 25 marzo 2026
Fantaski Stats - Hafjell 2026 - slalom maschile
mercoledì 25 marzo 2026
Festa Norvegia: Haugan vince l'ultimo slalom, McGrath la coppa di specialità
mercoledì 25 marzo 2026
Meillard guida l'ultimo slalom, lotta aperta per la Coppa di specialità
domenica 15 marzo 2026
Finali Kvitfjell 2026: tutti gli azzurri qualificati
sabato 14 marzo 2026
Simon Maurberger chiude la carriera agonistica
lunedì 9 marzo 2026
Finali 2026: tutti i qualificati in slalom
domenica 8 marzo 2026
Fantaski Stats - Kranjska Gora 2026 - slalom maschile
giovedì 9 luglio 2026
E' morto l'ex velocista USA TJ Lanning
lunedì 6 luglio 2026
Celina Haller appende gli sci al chiodo, ora si dedicherà al calcio
mercoledì 1 luglio 2026
E' ufficiale: Lara Colturi entra nei Rebels di Head
mercoledì 1 luglio 2026
Federica Brignone ha ricevuto l'Ambrogino d'oro
giovedì 25 giugno 2026
Slalomgigantiste a Formia; test atletici per il gruppo Coppa Europa
giovedì 25 giugno 2026
Le squadre del Comitato Veneto per il 2026/2027
mercoledì 24 giugno 2026
Michelle Gisin e Luca De Aliprandini si sono sposati
mercoledì 24 giugno 2026
Bode Miller arrestato e rilasciato su cauzione negli USA
mercoledì 24 giugno 2026
Grave incidente per Pietro Runggaldier, ma non è in pericolo di vita
Ultime 15 Notizie correlate: (Gruppo Coppa Europa Alex Prosch Tommaso Sala Simon Maurberger Fabian Bacher Daniele Sorio Giordano Ronci Henri Battilani Emanuele Buzzi Federico Paini Nicolò Cerbo Matteo De Vettori )