Garmisch-Partenkirchen potrebbe perdere due delle quattro gare di coppa del mondo che la Fis ha assegnato alla località bavarese per la prossima stagione. A riferirlo la radio pubblica locale BR - Bayerischer Rundfunk - sul suo sito online.
La causa sarebbe dovuta al fatto che la Fis ha deciso nell'ultimo incontro di Varna in Bulgaria di elevare del 20 per cento i premi in denaro per le gare di coppa del mondo. Poiché il premio in denaro deve essere pagato sempre dall'organizzatore, lo Ski Club Garmisch in questo caso, si prevedono già dei costi supplementari di circa 140.000 euro all'anno. Come sottolinea Peter Fischer, responsabile del comitato organizzatore bavarese, ci sono al momento poche possibilità di raccogliere questo denaro. Insieme agli altri organizzatori delle altre gare di sci di Coppa del Mondo, Fischer ha quindi intenzione di scrivere una lettera al FIS e sedersi con la federazione tedesca di sci, la Dsv, ad un tavolo per discutere la questione.
Attualmente a Garmisch-Partenkirchen, si svolgono due gare maschili e due gare femminili di coppa del mondo ogni anno. L'organizzazione e la realizzazione complessiva della manifestazione, compreso i premi in denaro, avrà un costo annuale di quasi 2 milioni di euro. Circa 1.400.000 Euro sono a capo del comitato organizzatore assieme alla federazione tedesca e vengono raccolti attraverso le sponsorizzazione. Questo aumento del 20 per cento potrebbe creare dei problemi di budget e a farne le spese sarebbero proprio le due gare femminili. Già da quest'anno queste due prove potrebbero essere cancellate, restituendole dunque alla federazione tedesca che potrebbe decidere di programmarle in altra sede, sempre che se ne trovi in tempi brevi una disponibile in Germania. Il Comune di Garmisch-Partenkirchen all'anno spende circa 500.000 euro per le infrastrutture e la preparazione delle piste da sci sulla Kandahar.
Prima volta a Livigno, prima in superg per Schwarz. Paris quinto
sabato 27 dicembre 2025
Semmering: Hector guida la gara su Scheib e Colturi. Della Mea 9/a
lunedì 22 dicembre 2025
McGrath vince lo slalom dell'Alta Badia; sul podio Noel e Meillard.Vinatzer 10/o
lunedì 22 dicembre 2025
Slalom dell'Alta Badia: Noel in testa a metà gara, Vinatzer 7/o
domenica 21 dicembre 2025
Goggia: "sono ripartita dall'errore di ieri. Mi son fatta il regalo di Natale"
domenica 21 dicembre 2025
Rinasce Marco Schwarz: vittoria di classe sulla Gran Risa
domenica 21 dicembre 2025
Sofia Goggia vince il superg della Val d'Isere; Curtoni 4a
domenica 21 dicembre 2025
Marco Schwarz domina la prima manche in Alta Badia
sabato 20 dicembre 2025
Von Allmen vince la discesa sulla Saslong, Schieder terzo
sabato 27 dicembre 2025
Prima volta a Livigno, prima in superg per Schwarz. Paris quinto
sabato 27 dicembre 2025
Anna Trocker sfiora la qualifica a Semmering
sabato 27 dicembre 2025
Federica Brignone si allena in gigante a Courmayeur (video)
sabato 27 dicembre 2025
Semmering: Hector guida la gara su Scheib e Colturi. Della Mea 9/a
venerdì 26 dicembre 2025
Il Circo riparte da Livigno: Paris al via con il #9
venerdì 26 dicembre 2025
Lisa Hoerhager KO, tornano Ricarda Haaser e AJ Hurt
martedì 23 dicembre 2025
Il Maresciallo Federica Brignone ha giurato
martedì 23 dicembre 2025
Le Azzurre per Semmering: debuttano Anna Trocker e Giada D'Antonio
martedì 23 dicembre 2025
Gare FIS al Kronplatz: Valleriani vince, in classifica Trocker e D'Antonio
Tutt i commenti disponibili:
1 | lbrtg il 17/06/2015 11:13:13
Problemi di denaro in Germania!?!?!?!? Ma, ho letto bene?????[;)]
2 | Katunga il 17/06/2015 13:51:19
I tedeschi sono pragmatici, se non c'è la copertura non si fa. Ricordiamici anche la F1: niente copertura niente gara.
Mettiamoci anche che al momento le atlete tedesche non fanno figuroni ed il gioco è fatto. Dove sono forti (biathlon, salto) fanno sempre il pienone e questo agli sponsors piace.
Alle fine penso che troveranno la quadra