separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
lunedì 16 marzo 2026 - ore 15:08 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Cortina 2021: una candidatura per vincere

Clicca sulla foto per ingrandire
Cortina 2021
Foto: facebook.com/cortina2021
Cortina 2021
commenti 5 Commenti icona rss

"L'importante non è vincere, è partecipare con spirito vincente!"  Così un antico filosofo greco, ripreso poi dal Barone Pierre de Coubertin, intendeva dovesse essere la filosofia di ogni partecipante all'Olimpiade. Un motto di cui crediamo debba fare tesoro anche Cortina d'Ampezzo in vista del Mondiale di sci alpino del 2021.
Oggi con l'ufficializzazione della candidatura unica della località dolomitica da parte della FIS, la federazione internazionale dello sci, per Cortina è arrivato dunque il momento di passare dalle parole ai fatti.

Sei anni possono essere tanti o pochi per la località ampezzana che, dopo quattro candidature consecutive andate a vuoto, finalmente può tirare un sospiro di sollievo e guardare con fiducia al futuro. Dopo le Olimpiade invernali del 1956 la perla delle Dolomiti tornerà dunque ad ospitare una kermesse mondiale ai piedi delle Tofane, ma piano con le grida di giubilo che già si levano da politici ed imprenditori locali su una vittoria meritata, vista soprattutto l'assenza di avversarie come, invece, è sempre stato in passato.
Segno anche questo dei tempi e della crisi. Certo l'essere unica candidata in corsa è l'anticamera obbligata dell'assegnazione che avverà tra un anno esatto: un assegno in bianco per operatori sportivi, turistici ed economici dell'intero territorio Dolomitico e Veneto. Ma ora bisogna rimboccarsi le maniche perchè i soldi non pioveranno come manna dal cielo come in molti sperano e, sul piano logistico, infrastrutturale, marketing e promozione c'è tantissimo da lavorare nella provincia bellunese.

Cortina non può e non deve cullarsi sugli allori del passato e non può fare l'errore di essere troppo supponente. Chi è venuto prima di loro, da St. Anton 2001 a Vail-Beaver Creek 2015, ha regalato delle ottime edizioni iridate, ma restano ancora ampi spazi di miglioramento.

C'è molto da fare sul piano viario, infrastrutturale, logistico e dell'accoglienza alberghiera in tutto l'ampezzano e nel bellunese. Speriamo che Cortina sappia cogliere questa occasione, perchè non ci saranno prove d'appello. Tutti gli occhi del mondo nel 2021 per 15 giorni saranno puntati sulla località ampezzana e non saranno ammessi svarioni di nessun genere, soprattutto per il fatto che Cortina, a differenza di chi l'ha preceduta, avrà un anno in più per organizzarsi.

Essere da soli a correre può essere un bene, ma anche un coltello dalla doppia lama che può infliggere, nel caso specifico, ferite gravi per l'immagine dell'Italia, dell'ampezzano tutto e per lo sport italiano.
Dunque coraggio Cortina, al lavoro già da oggi stesso per dimostrare che questa assegnazione è un merito e non un regalo!!! Poi solo al termine del Mondiale 2021 si potrà finalmente gridare: “Abbiamo Vinto!!!".


(lunedì 4 maggio 2015)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • mercoledì 11 marzo 2026

    Cambio di programma a Courchevel: discesa anticipata

    mercoledì 18 febbraio 2026

    Shiffrin oro in slalom, dominando. Argento per Rast, bronzo a Swenn-Larsson

    mercoledì 18 febbraio 2026

    Mikaela Shiffrin in testa allo slalom Olimpico

  • domenica 15 febbraio 2026

    Brignone dopo il secondo oro: "E' qualcosa di pazzesco!"

    domenica 15 febbraio 2026

    LEGGENDARIA BRIGNONE: VINCE L'ORO OLIMPICO ANCHE IN GIGANTE

    domenica 15 febbraio 2026

    Federica Brignone è in testa al gigante olimpico femminile, Goggia terza

  • sabato 14 febbraio 2026

    Vigilia del gigante femminile, in gara domani Brignone, Goggia, Della Mea,Zenere

    venerdì 13 febbraio 2026

    Il record di Sarah Schleper: 7 Olimpiadi, a Milano-Cortina con il figlio

    giovedì 12 febbraio 2026

    Mattarella, Sinner...l'Italia tutta (e non solo!) celebra Federica Brignone


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | didibi il 04/05/2015 16:42:14
    Mancano solo le piste, gli impianti e le strade. Più tutto il resto evidenziato nell'articolo. 6 anni saranno sufficienti ?
    2 | brunodalla il 04/05/2015 17:35:30
    vedersi assegnare i mondiali per mancanza di conpetitori non è di certo bello. a questo punto è quasi un dovere morale proporre una manifestazione di alto livello, senza problemi di sorta, e che rimanga bene impressa nei ricordi di tutti. rimane comunque preoccupante un assegnazione con un solo partecipante. delle due l'una: o non c'erano veramente competitori, e questo dovrebbe far preoccupare la fis, oppure chi avrebbe voluto candidarsi è stato gentilmente dissuaso a farlo, e questo dovrebbe far preoccupare cortina. in ogni caso preoccupazioni per tutti.
    3 | quilodico il 06/05/2015 12:56:42
    i mondiali ogni due anni non mi piacciono proprio. Capisco che per il Dio soldo questo e altro, ma le controindicazioni sono davvero tante.
    4 | Katunga il 07/05/2015 10:54:00
    didibi ha scritto:
    Mancano solo le piste, gli impianti e le strade. Più tutto il resto evidenziato nell'articolo. 6 anni saranno sufficienti ?
    speriamo che una volta fatto tutto questo non manchi la neve. A parte la battuta, penso che saranno bravi. Dopo le varie bastonate e questa mezza promozione, vorranno a tutti i costi far vedere che nonostante tutto sono bravi e che le precedenti bocciature erano sbagliate. O almeno lo spero!
    5 | Katunga il 07/05/2015 11:04:26
    quilodico ha scritto:
    i mondiali ogni due anni non mi piacciono proprio. Capisco che per il Dio soldo questo e altro, ma le controindicazioni sono davvero tante.
    Non so se è questione di dio (in minuscolo) soldo visto che è sempre stato così se non sbaglio, anche quando di soldi non ne giravano. Purtroppo ora senza questo dio non fai più nulla, le TV ed i comitati organizzatori pagano ed una parte va alle federazioni che, tranne pochissime, sono al lastrico.



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Cortina 2021 Cortina Fis Mondiali )

      [11/03/2026] Cambio di programma a Courchevel: discesa anticipata
      [18/02/2026] Shiffrin oro in slalom, dominando. Argento per Rast, bronzo a Swenn-Larsson
      [18/02/2026] Mikaela Shiffrin in testa allo slalom Olimpico
      [15/02/2026] Brignone dopo il secondo oro: "E' qualcosa di pazzesco!"
      [15/02/2026] LEGGENDARIA BRIGNONE: VINCE L'ORO OLIMPICO ANCHE IN GIGANTE
      [15/02/2026] Federica Brignone è in testa al gigante olimpico femminile, Goggia terza
      [14/02/2026] Vigilia del gigante femminile, in gara domani Brignone, Goggia, Della Mea,Zenere
      [13/02/2026] Il record di Sarah Schleper: 7 Olimpiadi, a Milano-Cortina con il figlio
      [12/02/2026] Mattarella, Sinner...l'Italia tutta (e non solo!) celebra Federica Brignone
      [12/02/2026] Federica Brignone: "E' qualcosa di incredibile"
      [12/02/2026] COSA HAI FATTO FEDE? BRIGNONE INFINITO ORO OLIMPICO IN SUPERG!
      [10/02/2026] Combinata a Squadre: oro a Raedler-Huber, Peterlini fuori, Shiffrin 4a
      [09/02/2026] Come stanno Lindsey Vonn, Cande Moreno e Erika Pykalainen
      [09/02/2026] Domani la Combinata a Squadre femminile: le azzurre in gara
      [09/02/2026] Ultima prova a Cortina con poche atlete in pista

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [15/03/2026] WJC Narvik: Giuliano Fux vince l'oro in slalom, Castlunger 10/o
      [15/03/2026] Finali Kvitfjell 2026: tutte le azzurre qualificate
      [15/03/2026] Finali 2026: tutte le qualificate in slalom
      [15/03/2026] Fantaski Stats - Are 2026 - slalom femminile
      [15/03/2026] Are: Shiffrin vince in slalom, Aicher non molla
      [15/03/2026] Clara Direz chiude la carriera
      [15/03/2026] Finali Kvitfjell 2026: tutti gli azzurri qualificati
      [15/03/2026] Finali 2026: tutti i qualificati in superg
      [15/03/2026] Are: Shiffrin guida lo slalom, Aicher seconda
      [15/03/2026] Courchevel: annullato anche il secondo superg, Odermatt vince la Coppa
      [14/03/2026] Si ritira il francese più vincente: Alexis Pinturault saluta il Circo Bianco
      [14/03/2026] Si dimette Pavlek, DT dello sci alpino croato
      [14/03/2026] Simon Maurberger chiude la carriera agonistica
      [14/03/2026] Anna Trocker: "chiudo con due ori importanti". Zenere: "bene la top10"
      [14/03/2026] Finali 2026: tutte le qualificate in gigante
      [14/03/2026] Fantaski Stats - Are 2026 - gigante femminile
      [14/03/2026] Are: Julia Scheib vince gigante e Coppa, Zenere 10/a
      [14/03/2026] WJC NARVIK: ANNA TROCKER ORO ANCHE IN SLALOM!
      [14/03/2026] Are: Rast davanti a Scheib, Goggia 8/a, Zenere 9/a
      [14/03/2026] Cancellato il primo superg di Courchevel
      [13/03/2026] WJC Narvik: oro gigante a Rasmus Bakkevig, Franzelin 12/o
      [13/03/2026] Infortuni per Andreas Ploier e Henrik Von Appen
      [13/03/2026] Niels Hintermann annuncia il ritiro
      [13/03/2026] Finali 2026: tutti i qualificati in discesa
      [13/03/2026] Franzoni: "fiero della mia costanza in condizioni diverse"
      [13/03/2026] Fantaski Stats - Courchevel 2026 - discesa maschile
      [13/03/2026] Courchevel: Kriechmayr vince, Franzoni 2/o, Odermatt podio e coppe
      [12/03/2026] Il veterano Adrien Theaux saluta dopo 22 anni di Coppa
      [12/03/2026] WJC Narvik: ANNA TROCKER ORO IN GIGANTE, TATUM BIELER BRONZO
      [11/03/2026] Cambio di programma a Courchevel: discesa anticipata
      [11/03/2026] Courchevel: Bailet guida la prima prova, Franzoni 6/o
      [10/03/2026] Christina Ager chiude la carriera con 100 pettorali
      [10/03/2026] Infortunio per Leonie Zegg
      [10/03/2026] Mondiali Jr Narvik: il francese Haghighat oro in superg
      [09/03/2026] Gosau diventerà la sede della Coppa del Mondo al posto di Semmering
      [09/03/2026] Le azzurre per Are, Pirovano torna in gigante

      Altre notizie Fantaski:

      [20/02/2026] FantaOlimpiadi 2026: la squadra ideale maschile e femminile
      [29/11/2025] La Thuile ha aperto oggi la stagione 2025/2026
      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti