Il primo gigante della Coppa Europa 2014-2015 senza la dominatrice Karoline Pichler, recentemente operata al menisco, fa registrare il successo di Kathrin Zettel: la ventottenne austriaca, abituata a ben altri palcoscenici, disputa un'ottima seconda manche e s'impone in 1:46.12, precedendo la svedese Ylva Staalnacke di 51/100 e la compagna di squadra (e di podi in Coppa del Mondo) Eva-Maria Brem di 53/100, con Ana Drev e Ricarda Haaser appaiate al quarto posto.
In un gigante grandi firme, Sabrina Fanchini non si fa spaventare dal pettorale 46 ed eguaglia il risultato migliore della sua stagione conquistando il 12° posto. Altro piazzamento importante per Valentina Cillara Rossì, quest'oggi 18^ pur col rammarico di aver gettato al vento una prima manche chiusa in zona podio; segue a ruota Marta Bassino, 19^ a 2.48. Piuttosto lontane dalle trenta le giovani Laura Pirovano, Jole Galli e Roberta Midali, mentre Nicole Agnelli non ha preso il via della prova e Martina Perruchon non ha superato il "taglio" di quella prima manche non conclusa da Verena Gasslitter e Federica Sosio.
CE Oppdal: vittoria in gigante per Collomb e Ghisalberti
lunedì 26 gennaio 2026
CE: Allemand terza in superg; dominio Svizzero tra gli uomini
domenica 25 gennaio 2026
CE Chamonix - Alice Pazzaglia concede il bis! 7 Azzurre nelle 25
sabato 24 gennaio 2026
CE Chamonix: tripletta azzurra in slalom con Pazzaglia, Carolli e Sola
martedì 20 gennaio 2026
Sara Allemand firma il bis in Coppa Europa: vince ancora in superg
lunedì 19 gennaio 2026
CE: Allemand vince la discesa di St.Anton; Abbruzzese terzo a Pass Thurn
giovedì 15 gennaio 2026
CE Pass Thurn: Sara Allemand vince la discesa
giovedì 15 gennaio 2026
CE Crans-Montana: Saccardi terzo in slalom
sabato 10 gennaio 2026
CE Sestriere: vince Sue Piller, Steinmair sul podio in rimonta
giovedì 26 febbraio 2026
Goggia terza nell'ultima prova di Soldeu
giovedì 26 febbraio 2026
Franzoni il più veloce in prova a Garmisch
giovedì 26 febbraio 2026
50 anni dall'oro olimpico di Piero Gros ad Innsbruck '76
mercoledì 25 febbraio 2026
CE Oppdal: vittoria in gigante per Collomb e Ghisalberti
mercoledì 25 febbraio 2026
Prima prova a Soldeu: Nicol Delago e Sofia Goggia alle spalle di Ledecka
mercoledì 25 febbraio 2026
I 9 Azzurri per Garmisch-Partenkirchen
mercoledì 25 febbraio 2026
Giada D'Antonio operata a Milano
mercoledì 25 febbraio 2026
Le convocate per Soldeu: Brignone c'è
sabato 21 febbraio 2026
Quinto intervento alla gamba per Lindsey Vonn
Tutt i commenti disponibili:
1 | didibi il 21/01/2015 16:23:48
Il vantaggio della partecipazione di alcune atlete di CdM è che portano via punti importanti alle atlete in lotta per il posto fisso tramite la CE.
Karoline Pichler ha 230 punti di vantaggio sulla quarta in classifica a tre gare dalla fine cioè con 300 punti possibili e pertanto potrebbe farcela a fare il posto fisso per l'anno prossimo comunque.
A questo punto che si prepari con tutta calma per la prossima stagione.
2 | Rega il 21/01/2015 17:08:37
Correggo rispetto all'articolo: Cillara Rossi era in testa a metà gara. Non l'ho scritto perché, non avendo seguito il live timing, non potevo avere la certezza che il suo fosse il miglior tempo assoluto. Si rifarà domani!
3 | jos235 il 21/01/2015 17:22:17
Certo che sono riuscite a rompersi in sequenza tutte le nostre frecce più vincenti in Coppa Europa ancora prima di riuscire a impegnarsi veramente in Coppa del Mondo : Goggia, Bassino, ora la Pichler.. speriamo che almeno per un pò abbiano incamerato un bonus per i prossimi anni
4 | cubodado il 21/01/2015 17:35:05
La Bassino ha avuto dei problemi fisici o un semplice calo di forma rispetto al buon inizio di stagione? Non mi sembra di aver mai letto di un suo infortunio.
5 | Hundschopf il 21/01/2015 17:37:50
Il fatto che sia franata nella seconda manche in fondo conta poco; il miglior tempo nella prima in una gara con Zettel, Brem and company vuol dire indubbiamente che ha le qualità giuste
Come avevate già detto più volte, in gigante l'Italia possiede alcune ragazze che potranno diventare molto forti (soprattutto Cillara, Pickler e Bassino). In slalom invece nessuna delle ragazze nate prima del '97 sembra avere numeri speciali. Tutto può succedere, ma la sensazione è che si stiano profilando altri cinque anni di mucche magre per lo slalom femminile azzurro
6 | qrier il 22/01/2015 01:24:49
Infatti, complimenti alla Cillara Rossi, comandare la prima manche con quei nomi è una soddisfazione anche se poi sia andato tutto a ramengo.
In slalom speriamo di recuperare quanto prima la Azzola, che non era malaccio secondo me.