separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
lunedì 2 febbraio 2026 - ore 03:20 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Sochi 2014: Oro "Gigante" a Maze, 4/a Fanchini

Clicca sulla foto per ingrandire
Maze T.
Foto: facebook/Tina Maze
Vai al profilo di Maze T.
commenti 5 Commenti icona rss

Tina Maze regina anche del gigante olimpico. Dopo l'oro, condiviso però con la svizzera Gisin, in discesa la slovena torna sul gradino più alto del podio migliorando anche quanto fatto 4 anni fa a Vancouver tra i pali del gigante. Le gerarchie di questa specialità non cambiano anche quattro anni dopo, se non per il tipo di metallo. Vince meritatamente Tina Maze, precedendo l’austriaca Anna Fenninger e la campionessa olimpica uscente la tedesca Viktoria Rebensburg. Sul podio odierno ritroviamo infatti Slovenia, Austria e Germania, come quattro anni fa a Vancouver, ma cambia la disposizione sugli scalini. Allora l'oro andò alla tedesca, argento alla slovena e bronzo all’austriaca Goergl, sostituita oggi dalla Fenninger.

Grande Tina capace di portarsi a casa il secondo oro di questa Olimpiade prendendosi anche la sua rivincita dopo una stagione di coppa così, così e diventando con i suoi quasi 31 anni anche la più anziana medagliata in gigante ad un Olimpiade. La slovena domina nella prima manche sfruttando il pettorale nr. 1 su una neve quasi granita estiva e controllando abilmente la seconda (11/o tempo), conclude con soli 7 centesimi di vantaggio sull’austriaca Anna Fenninger (ancora a medaglia a Sochi) e 27 centesimi sulla reddiviva Viktoria Rebensburg, autrice del miglior tempo di manche.

Lacrime e dolore, invece, per la nostra Nadia Fanchini, consolata al traguardo dalla Karbon, quando si è ritrovata al collo la pesantissima medaglia di legno per soli undici centesimi. Oltre al danno la beffa, visto che si tratta anche del miglior risultato in carriera in questa specialità per la finanziera bresciana. Alle spalle dell’azzurra troviamo poi la statunitense Mikaela Shiffrin, sesta a +0"50, quindi la coppia svedese formata da Maria Pietilae-Holmner e  Jessica Lindell-Vikarby. Chiudono il lotto delle top10 la francese Anemone Marmottan e la svizzera Lara Gut, brava a recuperare sei posizioni dopo una deludente prima prova conclusa. La ticinese conclude nelle top10 ma con molto rammarico anche oggi dopo il deludente super-g di sabato.

Bellissima manche di Francesca Marsaglia, 26/a dopo la prova della mattina, capace di sfruttare abilmente il pettorale basso, e recuperandoun gradino appena fuori dalle top15, ma con la soddisfazione di aver realizzato il quarto tempo di manche. Fuori, invece, Denise Karbon, ottavo tempo nella prima. L’altoatesina perde tanto nella parte in alto e anche nel muro, il suo terreno forte, scivolando poi via dopo una serie di errori sul muro. Nella prima manche ricordiamo era finita fuori anche Federica Brignone, dopo poche porte dal via, costatele anche una distorsione-contusiva al ginocchio destro. 

Una fitta nevicata, anche se umida, nella parte alta e la nebbia hanno creato ulteriori problemi nella seconda manche (partita con 15 minuti di ritardo) anche se poi è migliorato decisamente, dopo la pioggia mattutina che aveva rovinato il fondo del tracciato nella seconda manche. Un fondo trattato poi con sale per mantenerne la compattezza. L’italiano Livio Magoni ha raddrizzato la prima parte con la sua tracciatura consentendo alle atlete maggiori velocità rispetto alla prima manche.

Domani l’appuntamento è con il gigante maschile con le condizioni ambientali che non dovrebbero essere molto diverse da quelle odierne, soprattutto per il fondo della pista. Per ora rimane confermato l’orario iniziale: prima manche ore 8.00 (in Italia), seconda manche alle ore 11.30). Ma è quasi certo un anticipo come oggi.


(martedì 18 febbraio 2014)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • giovedì 29 gennaio 2026

    Crans-Montana: cancellata la seconda prova femminile

    mercoledì 28 gennaio 2026

    Prova a Crans-Montana: Ortlieb la più veloce, Delago 7a, torna Brignone

    lunedì 26 gennaio 2026

    Le Azzurre per Crans-Montana: Brignone torna in velocità

  • lunedì 26 gennaio 2026

    I 21 Azzurri per Milano-Cortina 2026

    martedì 20 gennaio 2026

    Sesta al rientro dopo 292 giorni dall'infortunio: incredibile Federica Brignone.

    martedì 20 gennaio 2026

    Fantaski Stats - Kronplatz 2026 - gigante femminile

  • martedì 20 gennaio 2026

    Incredibile Brignone: ritorna ed è sesta! Scheib conquista Kronplatz

    martedì 20 gennaio 2026

    Brignone: "sono partita rigida, poi mi sentita meglio"

    martedì 20 gennaio 2026

    Splendido rientro di Brignone al Kronplatz: settima dopo la prima manche


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | capriolo il 18/02/2014 12:35:45
    podio inappuntabile, le 3 più forti gigantiste del quadrienno(eccetto la woley infortunata), nadia ha fatto il massimo possibile, nulla da recriminare.
    2 | GM1966 il 18/02/2014 12:56:46
    E' il suo miglior risultato di sempre in gigante, ma oggi importa poco. A fine stagione dovrà convincersi (o dovranno convincerla) se insistere ancora con la discesa, o piuttosto fare solo gigante e superg.
    3 | cubodado il 18/02/2014 13:35:35
    Grandissima, immensa Tina Maze, senza dubbio la miglior gigantista del XXI secolo (finora) e una delle grandissime polivalenti di sempre. Credo che 5 medaglie consecutive (nella stessa specialità) nei grandi eventi non le abbia mai vinte nessuno prima d'ora. E quella che le ha vinte era considerata prima del 2009 una bellissima talentuosa perdente. Bellissima e talentuosa lo è ancora.
    4 | Wolf III il 18/02/2014 15:28:42
    Oro meritatissimo.
    5 | fabio farg team il 19/02/2014 10:21:53
    capriolo ha scritto:
    podio inappuntabile, le 3 più forti gigantiste del quadrienno(eccetto la woley infortunata), nadia ha fatto il massimo possibile, nulla da recriminare.
    Concordo quanto hai detto tu,anche sulla Worley che è infortunata;non sono state male nemmeno la Marmottan è la Gut.Non ho capito la non partenza di Maria Riesch,in 1a manche.



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Sochi 2014 gigante donne Olimpiadi Francesca Marsaglia Federica Brignone )

      [29/01/2026] Crans-Montana: cancellata la seconda prova femminile
      [28/01/2026] Prova a Crans-Montana: Ortlieb la più veloce, Delago 7a, torna Brignone
      [26/01/2026] Le Azzurre per Crans-Montana: Brignone torna in velocità
      [26/01/2026] I 21 Azzurri per Milano-Cortina 2026
      [20/01/2026] Sesta al rientro dopo 292 giorni dall'infortunio: incredibile Federica Brignone.
      [20/01/2026] Fantaski Stats - Kronplatz 2026 - gigante femminile
      [20/01/2026] Incredibile Brignone: ritorna ed è sesta! Scheib conquista Kronplatz
      [20/01/2026] Brignone: "sono partita rigida, poi mi sentita meglio"
      [20/01/2026] Splendido rientro di Brignone al Kronplatz: settima dopo la prima manche
      [20/01/2026] Disponibili le Quote Olimpiche ufficiali per lo sci alpino
      [19/01/2026] Bentornata Federica! Domani Brignone sarà al cancelletto
      [18/01/2026] Le Azzurre per il Kronplatz: c'è anche Brignone!
      [04/01/2026] Federica Brignone ha rimesso gli sci lunghi
      [03/01/2026] Federica Brignone è tornata ad allenarsi in gruppo
      [27/12/2025] Federica Brignone si allena in gigante a Courmayeur (video)

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [01/02/2026] Paris: "Risultato che dà tanta carica"; Alliod: "sono esploso di gioia"
      [01/02/2026] Von Allmen vince la libera di Crans-Montana davanti a Paris; 4 Azzurri nei 9
      [01/02/2026] Fantaski Stats - Crans Montana 2026 - discesa maschile
      [31/01/2026] Malorie Blanc vince il superg di Crans-Montana davanti a Goggia e Johnson
      [31/01/2026] Crans-Montana: Casse il più veloce in prova, domani al via con il #18
      [31/01/2026] Fantaski Stats - Crans Montana 2026 - superg femminile
      [30/01/2026] Vonn: "servono altri esami, il sogno olimpico non è finito"
      [30/01/2026] Crans, cancellata anche la 1a prova discesa uomini
      [30/01/2026] Crans Montana, annullata la discesa libera femminile, troppo pericolosa
      [29/01/2026] Crans-Montana: cancellata la seconda prova femminile
      [29/01/2026] Elezi Cannaferina ottavo convocato per la Francia
      [29/01/2026] Fantaski Stats - Schladming 2026 - slalom maschile
      [29/01/2026] Kristoffersen Re di Schladming per la quinta volta. Vinatzer settimo
      [28/01/2026] The Night Race: McGrath guida dopo la prima, Sala 15/o
      [28/01/2026] Prova a Crans-Montana: Ortlieb la più veloce, Delago 7a, torna Brignone
      [28/01/2026] Kristoffersen: "E' stato come guidare sul ghiaccio con le gomme estive"
      [27/01/2026] Fantaski Stats - Schladming 2026 - gigante maschile
      [27/01/2026] Meillard vince il gigante di Schladming, Borsotti 9/o
      [27/01/2026] La Nazionale italiana di sci renderà omaggio alle vittime di Crans Montana
      [27/01/2026] Schladming: Pinheiro Braathen guida la 1a manche del gigante, Vinatzer 5/o
      [27/01/2026] Saccardi, Trocker e D Antonio le sorprese azzurre per Milano-Cortina 2026
      [26/01/2026] Canada, Germania, Slovenia, Finlandia e Croazia per Milano-Cortina 2026
      [26/01/2026] Colpo di scena: la Norvegia rinuncia a un posto maschile, la Francia ne avrà 8
      [26/01/2026] CE: Allemand terza in superg; dominio Svizzero tra gli uomini
      [26/01/2026] Le Azzurre per Crans-Montana: Brignone torna in velocità
      [26/01/2026] I 21 Azzurri per Milano-Cortina 2026
      [26/01/2026] Gino Caviezel torna in gara a Schladming
      [26/01/2026] I 7 Svedesi per Milano-Cortina 2026
      [26/01/2026] Gli Attacking Viking per Milano-Cortina 2026
      [26/01/2026] I 22 del Wunderteam per Milano-Cortina 2026
      [26/01/2026] I 22 Svizzeri per Milano-Cortina 2026
      [26/01/2026] Gli 8+7 francesi per Milano-Cortina 2026. Escluso Pinturault
      [26/01/2026] Stagione finita per Marco Kohler
      [25/01/2026] Fantaski Stats - Kitzbuhel 2026 - slalom maschile
      [25/01/2026] Feller vince sulla Ganslern e manda Kitz in delirio
      [25/01/2026] CE Chamonix - Alice Pazzaglia concede il bis! 7 Azzurre nelle 25

      Altre notizie Fantaski:

      [29/11/2025] La Thuile ha aperto oggi la stagione 2025/2026
      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti