Alla fine gli organizzatori di Monaco di Baviera hanno dovuto alzare bandiera bianca. La notizia era già nell'aria, ma oggi la Fis ha comunicato che causa l'assenza di neve e le elevate temperature che impediscono di produrre neve con i cannoni, il parallelo, meglio noto come city event, valido per la coppa del mondo di sci alpino in programma sulla collina dell'Olympia Park di Monaco è stato cancellato.
La Fis ha fatto anche sapere che questo evento non verrà recuperato in questa stagione. E' la seconda volta su quattro edizioni che Monaco si vede costretta ad annullare l'evento.
Sul fronte meteo notizie non proprio confortanti giungono anche da Zagabria dove il 4 e il 6 gennaio sono in programma due slalom speciali, femminile e maschile. Al momento la situazione neve sulla collina di Sljeme è al quanto problematica e le temperature sono abbastanza miti. Per tutta la prossima settimana poi non sono previste precipitazioni sulla collina croata e le temperature in città si attesteranno sui 10-12 gradi sopra lo zero. Il controllo neve dovrebbe avvenire una settimana prima dell'evento in calendario, solo allora si potrà conoscere quale sarà il destino della tappa di Zagabria.
La discesa cancellata a Crans Montana sarà recuperata al Passo San Pellegrino
martedì 20 gennaio 2026
Disponibili le Quote Olimpiche ufficiali per lo sci alpino
martedì 13 gennaio 2026
Soldeu recupera il superg cancellato a Zauchensee
domenica 11 gennaio 2026
Annullato il superg di Zauchensee
venerdì 2 gennaio 2026
Luce verde per Adelboden e Wengen
mercoledì 17 dicembre 2025
Luce verde per Livigno
venerdì 5 dicembre 2025
Luce verde per Isere e Gardena, che recupera la discesa di Beaver
giovedì 4 dicembre 2025
Beaver Creek: domani il superg, sabato pausa, domenica il gigante
mercoledì 3 dicembre 2025
Cambia ancora il programma di Beaver Creek: domani la prima discesa
mercoledì 11 febbraio 2026
Lindsey Vonn: "ho subito il terzo intervento"
mercoledì 11 febbraio 2026
Brignone, Goggia, Curtoni e Pirovano al via in superg
mercoledì 11 febbraio 2026
Franzoni: "ho lasciato qualche decimo di troppo nel tratto centrale"
mercoledì 11 febbraio 2026
Tripletta Von Allmen: suo anche il superg olimpico! Franzoni sesto
martedì 10 febbraio 2026
Combinata a Squadre: oro a Raedler-Huber, Peterlini fuori, Shiffrin 4a
lunedì 9 febbraio 2026
Lindsey Vonn rompe il silenzio: "l'unico fallimento è non provarci"
lunedì 9 febbraio 2026
Come stanno Lindsey Vonn, Cande Moreno e Erika Pykalainen
lunedì 9 febbraio 2026
Domani la Combinata a Squadre femminile: le azzurre in gara
lunedì 9 febbraio 2026
Combinata a squadre: oro a von Allmen e Nef, Vinatzer non finalizza
Tutt i commenti disponibili:
1 | Ale85 il 21/12/2013 20:58:36
Mi dispererò moltissimo per l'annullamento di questa gara...[:D][:D][:D]
2 | lbrtg il 22/12/2013 00:09:43
Non perdiamo molto. E comunque, a questo punto, la FIS, potrebbe organizzare due slalom a Jesolo. La temperatura è più bassa di quella di Zagabria. Forse ci sarebbe qualche possibilità in più, di disputare le eventuali competizioni.[;)]
3 | Lothar il 22/12/2013 11:29:10
godo e basta!
4 | leo85 il 22/12/2013 13:44:11
E meno male che non verrà nemmeno recuperato...cancellato punto e basta!!!![:D]
5 | brunodalla il 22/12/2013 20:52:08
a proposito di parallelo.....hanno appena finito di far vedere su raisport il famoso parallelo della val gardena. 40.000 persone (adesso in val gardena un numero così se lo sognano...), una gara bellissima. emozioni a non finire.
morale: il parallelo è bellissimo, basta che lo si organizzi come si deve e con intelligenza.
6 | Mikko il 22/12/2013 21:19:01
Concordo pienamente. Un conto è ritenere inedeguata l'ideazione nel suo complesso di questi city event, un altro non vedere il potenziale interesse che possono suscitare slalom paralleli con tutti i migliori sciatori in circolazione.
La FIS ha sbagliato prima di tutto a inserire il parallelo nella graduatoria di SL e poi è stata approssimativa nella gestione regolamentare. Inoltre, per portare lo sci nelle città, ha forse fatto le cose troppo precipitosamente.
Da anni si parla del calo di interesse del sistema sci in generale e quindi ben vengano novità ma, a mio avviso, non si può creare un evento di punto in bianco e pensare che prenda piede all'istante. E non mi interessa chi dice che queste prove non hanno valore tecnico: ma credo che sia evidente che un'audience meno attenta e tecnica difficilmente si appassionerà alle avvincenti discussioni sugli angoli di carvatura o sulla distanza delle porte in gigante. Occorre svecchiare e dare nuova linfa a un sistema sempre più vecchio e che sta dimostrando i suoi limiti nell'attirare attenzione di nuovo pubblico e di investitori.
La fortuna dello sci è quella di essere uno sport televisivo e potenzialmente essere una risorsa interessante per i network.
Lo slalom parallelo è una risorsa importante. Sono anni che mi immagino un circuito di 4-5 slalom paralleli, sotto il patrocinio della FIS World Cup, ma non valevole per i punti (a parte magari uno ma solo per la coppa generale) da tenersi inizialmente come evento in concomitanza dei principali appuntamenti agonistici, che hanno già struttura e organizzazione. Successivamente qualora il "prodotto" prendesse piede mediaticamente si può portarlo nelle città. Fare il contrario, come è avvenuto, è un azzardo: vedi Mosca. Con l'interesse delle tv e i loro soldi si potrebbero avere montepremi importanti per gli atleti, che ad oggi ancora ricevono le "briciole" e intercettare un pubblico che sempre più migra su discipline come snowboard, freestyle...e che comunque trascura lo sci alpino.
7 | Wolf III il 23/12/2013 03:49:43
I paralleli mi divertono ma fino ad un certo punto. Non li vedo inseriti nel panorama di CdM.
8 | fabio farg team il 24/12/2013 02:22:43
Mi associo con Wolf III,aggiungo gli vedo inutili i paralleli specie questo di Monaco;perchè tra la gara di Bormio del 29 e quella successiva gli atleti quando recuperano?E poi non ci partecipano tutti i migliori,ogni volta ci sono sempre dei forfait!