separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
martedì 22 ottobre 2019 - ore 01.38 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

A Sochi niente Rai, forse Mediaset

Clicca sulla foto per ingrandire
Sochi
Sochi
commenti 15 Commenti icona rss

L'unica cosa certa è che  la Rai non trasmetterà nulla in diretta delle Olimpiadi invernali di Sochi. Per la prima volta nella storia la televisione di stato italiana non trasmetterà le Olimpiadi invernali su nessuno dei suoi canali digitali: non accadeva dai Giochi di Cortina d'Ampezzo del 1956. All'ultima edizione, quella di Vancouver 2010, almeno 100 ore di diretta erano state trasmesse anche se la maggior parte dei telecronisti si trovavano negli studi italiani e con solo un paio di inviati a fare le interviste sul campo.

Questa volta per gli appassionati degli sport invernali la televisione di stato non ha ritenuto di acquistare i diritti televisivi (troppo cari) da Sky che ancora per questa olimpiade invernale ne è la proprietaria. Dunque niente Olimpiade sulla Rai: se ne riparlerà per quelle del 2018 in Corea del Sud.

In questo momento, a meno di 100 giorni dal via dell'Olimpiade, sono in corso trattative tra Sky e Mediaset, per la cessione gratuita delle 100 ore di diretta che dovrebbero andare però, non sul canale tematico Cielo - come in un primo momento ipotizzato -, ma su Italia2. Staremo a vedere, intanto meglio dotarsi di parabola, per chi non ce l'ha, e seguire Sky Tv se si vorrà godere in diretta degli eventi da Sochi. Nessun problema solo per gli appassionati altoatesini che potranno seguire in chiaro le gare in diretta, sul digitale terrestre, attraverso la televisione di stato austriaca Orf.

Ma anche sul fronte dei media italiani questa sarà una edizione di tagli con pochissimi giornalisti al seguito dei nostri azzurri. Molte testate di quotidiani nazionali e di televisioni che normalmente erano presenti sul campo con i loro inviati, ne faranno a meno. Il problema è naturalmente legato alla crisi economica e agli alti costi (biglietti aerei e alloggio) che fanno della metà russa un luogo non certo economico.

La stessa Sky ha deciso una lieve riduzione del personale da inviare in terra russa, rispetto all'edizione di Vancouver di quattro anni fa. Stesso discorso naturalmente non riguarda solo i media italiani, ma anche le altre nazioni europee hanno già annunciato una riduzione di giornalisti e tecnici da inviare sul campo per seguire le competizioni. La crisi colpisce un po' tutti.


(lunedì 4 novembre 2013)

Argomenti:


@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • lunedì 21 ottobre 2019

    Gigante donne in diretta anche prima manche

    sabato 19 ottobre 2019

    Soelden: prima manche femminile non in diretta RAI

    giovedì 8 febbraio 2018

    PyeongChang 2018: mancato accordo Eurosport-Sky!

  • martedì 7 novembre 2017

    Innerhofer si allena anche in slalom

    venerdì 3 novembre 2017

    Marta Bassino a XFactor: "Rita mi emoziona"

    venerdì 27 ottobre 2017

    Marta Bassino nel gruppo Sky Sports Scholarships

  • lunedì 6 febbraio 2017

    St. Moritz: La Rai e il mondiale tutto in HD

    venerdì 21 ottobre 2016

    Sci in TV: arrivano Karen Putzer e Max Blardone

    giovedì 25 febbraio 2016

    La FIS si scusa e risarcisce Vanessa Mae


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | cubodado il 04/11/2013 20.23.44
    Un po' difficile che nel 1956 o 1960 la RAI trasmettesse sui suoi canali digitali [;)], non so se le Olimpiadi del 1956 siano state trasmesse in diretta ma sicuramente nel 2010 queste antiche Olimpiadi hanno avuto repliche in quantità largamente maggiore rispetto alle dirette dal Canada [}:)]. Non capisco perché i diritti li debbano vendere alla RAI e regalare a Mediaset (a meno che non rientri in un accordo "do ut des"): perché mai regalare a un concorrente quando si può usare un evento per lanciare un proprio canale? Non credo -forse sbaglio- che Italia2 abbia un'audience maggiore di Cielo (forse la copertura del territorio è migliore).
    2 | 19simo93 il 04/11/2013 21.17.25
    Se ne parla anche qui:http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?topic_id=27916 Sky vorrebbe cercare di monetizzare dei diritti in chiaro che non ritiene del tutto vantaggiosi visto che già copre gran parte dell'evento sulla piattaforma (offrirebbe parte del prodotto anche in chiaro e forse non è un bene per lei). Comunque sulla Gazzetta di ieri si parlava di Italia 1 come canale dedicato all'evento in caso di accordo tra le due parti.
    3 | viktorbz il 04/11/2013 21.25.22
    era sottinteso che era da Cortina '56- che furono le prime olimpiadi ad essere trasmesse in diretta e in eurovisione e proprio dalla Rai - che la Rai trasmetteva sempre le olimpiadi....il digitale è arrivato solo da poco...prima erano in chiaro....ma oggi si deve far distinzione tra satellitare e digitale....mentre prima si faceva tra chiaro e satellitare....
    cubodado ha scritto:
    Un po' difficile che nel 1956 o 1960 la RAI trasmettesse sui suoi canali digitali [;)], non so se le Olimpiadi del 1956 siano state trasmesse in diretta ma sicuramente nel 2010 queste antiche Olimpiadi hanno avuto repliche in quantità largamente maggiore rispetto alle dirette dal Canada [}:)]. Non capisco perché i diritti li debbano vendere alla RAI e regalare a Mediaset (a meno che non rientri in un accordo "do ut des"): perché mai regalare a un concorrente quando si può usare un evento per lanciare un proprio canale? Non credo -forse sbaglio- che Italia2 abbia un'audience maggiore di Cielo (forse la copertura del territorio è migliore).
    4 | masterA il 05/11/2013 8.29.09
    Anche in Trentino (non dappertutto però, nelle valli è più difficile) sul digitale terrestre si vedono tutti i canali austriaci e tedeschi in chiaro.
    5 | didibi il 05/11/2013 9.09.41
    sono felice non-posessore di una tv però mi permetto di chiedere: RAI = servizio pubblico ? in ogni caso le 100 ore Sky è costretta a farle vedere in chiaro perchè era una delle clausole dei contratti imposti a chi partecipava alla gara per i diritti TV. Il Cio ovviamente non ha nessun inetersse a mettere in piedi uno spettacolo riservato solo a chi paga un abbonamento ad una pay-tv. Specialmente a Nord dell'Italia dove i cittadini che già pagano dei canoni (anche consistenti in certi casi alla tv di stato) si aspettano dei servizi concreti e al contrario dell'italia dove oramai si è persa ogni speranza li ricevono anche. In Germania e Austria ma anche in Svizzera mi sa che trasmettono tutto in chiaro anche il curling
    6 | cancliatomic il 05/11/2013 10.25.14
    Il modo in cui Sky trasmette un evento è semplicemente fantastico e in fin dei conti io sono contento che hanno loro i diritti. Però effettivamente è assurdo che una televisione di stato non trasmette nulla di un evento importante come le Olimpiadi
    7 | marcel de Aoste il 05/11/2013 12.51.19
    scandaloso, per uno che non ha voglia di mettere la parabola e pagare un abbonamento (anche perché degli altri sport, tranne il ciclismo e il volley, non mi interessano) la RAI che trasmetteva gli sport invernali era una sicurezza. Mai avrei pensato che rinunciassero a trasmettere le Olimpiadi...France Télévision o Télé Suisse Romande salvatemi voi!!
    8 | boemissa il 05/11/2013 21.05.19
    Grazie a voi ora so di possedere nella mia lista canali ORF 1, 2 e 3... e ho tirato un sospiro di sollievo per Sochi! p.s. questo è il primo commento che scrivo nonostante legga il forum da anni... per cui vi mando un affettuoso CIAO!
    9 | Wolf III il 05/11/2013 22.09.38
    Perchè bisogna pagare ancora il canone RAI??? Solo per vedere calcio? Sky è una dittatura alla Terminator! Lo sci NO...la F1 NO...poi?
    10 | Lucas il 05/11/2013 23.36.13
    Mi permetto di ricordare alcune cose, dato che ho l'impressione che l'articolo di Savio abbia scatenato, senza dubbio involontariamente, qualche preoccupazione di troppo. Che la Rai non sarà della partita si sa ormai da qualche mese, nell'ambito di una scelta, discutibile o meno, ben precisa: concentrare le risorse sull'acquisizione delle Olimpiadi di Rio. Ma i Giochi di Sochi si vedranno in chiaro anche in Italia (come da preciso obbligo), resta solo da stabilire il canale. Quindi non c'è l'assoluta necessità di acquistare parabole, abbonamenti o votarsi a questo o quel santo, al limite si dovrà ottimizzare, se necessario, qualche impianto d'antenna.
    11 | zxczxc il 06/11/2013 10.02.26
    Ciao a tutti, per fortuna nella zona nord di Milano il segnale della RSI LA2 (tv svizzera Italiana) è abbastanza potente ed i commentatori della gare di sci alpino molto validi .. una buona alternativa ai canali a pagamento.
    12 | Lucas il 07/11/2013 13.22.46
    Senza voler andare troppo OT, se parli di Milano città, Zxczxc, ti puoi considerare davvero fortunato, visto che normalmente lì il segnale svizzero è coperto da quello, ben più forte, proveniente da Valcava. Se invece ti riferisci ad alcune zone a nord di Milano, allora ci può stare. [;)]
    13 | ellyM il 07/11/2013 18.18.21
    Paolo De Chiesa, sempre disponibile a rispondere sulla sua pagina FB, mi ha confermato che non avranno le dirette e che a faranno solo un'oretta di riepilogo alla sera. Bello. Che schifo la Rai.
    14 | kaiser il 08/11/2013 6.06.36
    Beh.... finalmente la RAI ha fatto una scelta giusta..... se ritiengono che trasmettere le olimpiadi è un'operazione in perdita hanno tutte le ragioni a comportarsi così senza buttare dalla finestra i soldini del contribuente...... Dopodichè la RAI la privatizzerei in un nanosecondo eliminando da subito il canone e ripristinando di fatto un mercato concorrenziale....... Finisco quotando Cancli sulla qualità delle trasmissioni di sky.... anche nello sci 100 a zero rispetto agli altri, con il maestro di sci che commenta anche la F1 e di cui non ricordo il nome, che è veramente bravo e competente.
    15 | cancliatomic il 09/11/2013 11.51.04
    Carlo Vanzini, anche a me piace molto come telecronista http://it.wikipedia.org/wiki/Carlo_Vanzini



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Sky Rai Sochi 2014 )

      [21/10/2019] Gigante donne in diretta anche prima manche
      [19/10/2019] Soelden: prima manche femminile non in diretta RAI
      [08/02/2018] PyeongChang 2018: mancato accordo Eurosport-Sky!
      [07/11/2017] Innerhofer si allena anche in slalom
      [03/11/2017] Marta Bassino a XFactor: "Rita mi emoziona"
      [27/10/2017] Marta Bassino nel gruppo Sky Sports Scholarships
      [06/02/2017] St. Moritz: La Rai e il mondiale tutto in HD
      [21/10/2016] Sci in TV: arrivano Karen Putzer e Max Blardone
      [25/02/2016] La FIS si scusa e risarcisce Vanessa Mae
      [09/11/2015] Scoppia il Russiagate a Sochi 2014
      [03/02/2015] Vail 2015: come seguire il mondiale in TV
      [29/01/2015] La Rai e il mondiale di Vail-Beaver Creek 2015
      [14/01/2015] Coppa del Gobbo - Viva la Rai!
      [11/11/2014] Vanessa Mae squalificata per 4 anni dalla FIS
      [18/10/2014] Lo Sci In Tv: stagione 2014/2015

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [21/10/2019] A Soelden week end con il sole per l'Opening
      [21/10/2019] Ispezione Fis a Cortina d'Ampezzo
      [21/10/2019] Gigante donne in diretta anche prima manche
      [21/10/2019] Gli Svedesi per Soelden
      [21/10/2019] Doping: in Austria altri 10 casi?
      [21/10/2019] A Lindsey Vonn il premio Principessa delle Asturie
      [20/10/2019] Grave infortunio per Sabrina Maier,stagione finita
      [19/10/2019] Soelden: prima manche femminile non in diretta RAI
      [18/10/2019] Svizzeri, Francesi e Sloveni per Soelden
      [18/10/2019] Gli Austriaci per Soelden
      [18/10/2019] Tutti i convocati azzurri per Soelden
      [18/10/2019] La Fisi ai nastri di partenza, presentata stagione
      [17/10/2019] Azzurri a Soelden,ultimi posti da assegnare
      [17/10/2019] Luce verde per Soelden
      [17/10/2019] Skjoeld e Staalnacke ferme per infortunio
      [16/10/2019] Kitz: montepremi record per la 80/a edizione
      [16/10/2019] Archiviata posizione doping Hannes Reichelt
      [15/10/2019] Kristoffersen: "finalmente ho un team personale"
      [15/10/2019] Puelacher: "il calendario è troppo fitto"
      [14/10/2019] Azzurri in allenamento tra Senales e Pitztal
      [14/10/2019] Verso Soelden: 10 Azzurre a Hintertux
      [14/10/2019] Kranjec vuole essere protagonista in gigante