separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
martedì 22 ottobre 2019 - ore 14.06 
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

La Coppa del Gobbo - Hirscher o Svindal?

Clicca sulla foto per ingrandire
Gobbo C.
Gobbo C.
commenti 23 Commenti icona rss

Sulle nevi di Kvitfjell il formidabile Aksel Lund Svindal ha realizzato un'impresa le cui dimensioni potrebbero creare la grande sorpresa nella stagione maschile di Coppa. Il successo in supergigante ed il secondo posto in discesa infatti consentono all'atleta norvegese sia di vincere per la prima volta una gara in terra norvegese sia di conquistare un bottino di 180 punti che gli permettono di ridurre a sole 29 lunghezze il distacco dall'austriaco Marcel Hirscher. Con le ripetute vittorie ed i piazzamenti sul podio dei mesi scorsi era abbastanza prevedibile la riconferma del giovane e bravo Marcel ma, con il gigante di Garmisch, sono giunti segnali importanti da parte di Svindal che, con un sesto posto di grande qualità, ha rilanciato le sue legittime pretese per quella che si presume possa essere una fantastica sfida finale. Il gioco del pronostico è sempre piacevole, facile e non comporta rischi...quindi proviamo a leggere il futuro!

Si riparte dal gigante di Kranjska, pista che Ligety adora e che i gli italiani hanno sempre gradito. In gigante quest'anno Hirscher non è mai saltato ed in gigante, lo scorso anno, Feuz gli rese l'onore delle "nevi"! La media dei punteggi ottenuti da Svindal è di circa 40 punti a gara, quindi 80 punti potenziali ancora tra le porte larghe. Nello slalom Svindal non è uno sprovveduto ed è proprio nello slalom che vinse la sua prima Coppa Assoluta, perciò - oltre che a Lenzerheide - potrebbe già provarci a Kranjska, perchè anche solo pochi punti sarebbero preziosi. Nel Gran Finale, con le motivazioni che si ritrova (Prima vittoria nella Coppa di discesa, conferma di protagonista assoluto in supergigante) sarà l'avversario più ostico per tutti nelle prove veloci. Non dimentichiamo che nel Gran Finale ha sempre fatto molto bene e tante sue vittorie le ha ottenute proprio in quelle gare.

L'anno scorso invece Hirscher, nonostante la vittoria assoluta, saltò nello slalom e la coppa delle porte strette se ne andò in Svezia. Hirscher ha quattro gare secche a disposizione e non ha troppi risultati a disposizione se non le vittorie. Potrebbe disputare magari il Supergigante ma, nonostante le assenze di Jansrud e di Clarey il suo punteggio Wcsl di soli 9 punti non potrebbe avere un pettorale "amico", e sarebbe molto difficile entrare nei 15 (nel Gran Finale si assegnano punti solo ai primi 15 classificati) Saltare una gara, sbagliare e finire lontano dall'alta classifica lo porrebbe fuori gioco! Svindal può recitare il ruolo che l'anno scorso fu di Beat Feuz, con la differenza che il norvegese è di gran lunga più esperto, capace di una strategia agonistica diversa, perchè supportata da mezzi fisici (lo abbiamo visto nella parte finale del recente superg) che gli permettono di correggere all'istante anche situazioni difficili.

Quali saranno le motivazioni dei nostri due eroi...? Bella domanda, penso che dopo il gigante di sabato potremo avere una buona risposta...In questo contesto ritengo che l'Italia possa essere arbitro delle vicende agonistiche e sin da Kranjska, gli atleti azzurri siano in grado di togliere punti pesanti sia a Svindal sia ad Hirscher...e a Lenzerheide velocisti, gigantisti e slalomisti TUTTI possano essere attori protagonisti di quella che è stata, quest'anno, una bellissima commedia italiana sul più prestigioso palcoscenico degli sport invernali, La Coppa del Mondo.


(martedì 5 marzo 2013)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • giovedì 10 ottobre 2019

    Atomic Media Day con Shiffrin, Goggia e...Hirscher

    lunedì 23 settembre 2019

    Coppa senza Hirscher, cosa accadrà?

    venerdì 20 settembre 2019

    Atomic Day il 10 ottobre senza però Hirscher

  • venerdì 6 settembre 2019

    Hirscher Day: le reazioni

    venerdì 6 settembre 2019

    L'addio di Hirscher: l'omaggio di Atomic

    giovedì 5 settembre 2019

    Hischer: le tappe di una carriera straordinaria

  • mercoledì 4 settembre 2019

    Marcel Hirscher annuncia: "mi ritiro!"

    mercoledì 4 settembre 2019

    Hirscher: vigilia di addio o ci ripenserà?

    lunedì 2 settembre 2019

    Media austriaci sicuri: Marcel Hirscher si ritira


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | cubodado il 05/03/2013 17.30.21
    Finale molto interessante, solo una considerazione: non credo che alle finali ci siano più di 30 partenti in SuperG, quindi Hirscher dovrebbe sorteggiare un pettorale che può essere tra 1 e 7 o dopo il 23, è poi da verificare come il numero di partenza possa incidere sul risultato (si spera poco). Duello emozionante, speriamo che i nostri siano degli ottimi "guastafeste" per entrambi!
    2 | franz62 il 05/03/2013 18.25.23
    Considera che Carlo avrà votato Svindal nel sondaggio[:D][;)]
    3 | Herminator il 05/03/2013 19.30.29
    Li adoro tutti e due.. difficile scegliere un vincitore.. [:D]
    4 | lbrtg il 05/03/2013 19.58.57
    Si. Hai ragione, Carlo! Voglio i nostri protagonisti e giudici unici nella lotta tra i due contendenti!
    5 | Gobbo Carlo il 05/03/2013 22.19.34
    caro Franz...., ebbene sì!! Il mio favorito è Svindal.....!!
    6 | paco il 05/03/2013 23.35.17
    cubodado ha scritto:
    Finale molto interessante, solo una considerazione: non credo che alle finali ci siano più di 30 partenti in SuperG, quindi Hirscher dovrebbe sorteggiare un pettorale che può essere tra 1 e 7 o dopo il 23, è poi da verificare come il numero di partenza possa incidere sul risultato (si spera poco). Duello emozionante, speriamo che i nostri siano degli ottimi "guastafeste" per entrambi!
    l' anno scorso il numero di partenza del superg ha deciso la coppa ...............
    7 | Admin il 05/03/2013 23.37.11
    il mio invece è Hirscher anche se preferirei Svindal [:D] @cubodado: hai ragione, tra l'altro mi devo scusare con Carlo perchè ho aggiunto io le parole " partirebbe a ridosso dei 30", e di solito non tocco una virgola dei pezzi di Carlo, e ho generato confusione. In effetti seguendo proprio la news che abbiamo pubblicato: http://www.fantaski.it/news/2013/03/03/finali-2013-a-lenzerheide-i-qualificati-per-il-sg.asp è quasi impossibile che i partenti siano più di 30, anche perchè non credo proprio che TUTTI quelli che avranno più di 500 punti lunedì prossimo decidano, pur non essendo supergigantisti, di gareggiare nell'ultimo superg. Dunque è più che probabile che Hirscher possa trovare un pettorale non lontano dai migliori.
    8 | TheMustang100 il 06/03/2013 1.49.35
    In gigante quest'anno Hirscher 1 volta è saltato, ad Adelboden.[;)][:)]
    9 | danko il 06/03/2013 9.12.09
    Una considerazione che mi porta a tifare Svindal Svindal: 1° in DH 1° in SG 5° in GS 5°in K Hirsher : 1° in SL 2° in GS Se l'intento della coppa è premiare l'atleta più completo allora non ci sono dubbi. Non mi sembra giusto che chi primeggia in 2 discipline e in un altra è tra i primi cinque possa perdere da chi è primo solo in una e 2° in un'altra Se vincerà Hirsher sarà grazie ai due paralleli, gare spettacolo e tecnicamente meno valide
    10 | Fairyking il 06/03/2013 10.16.44
    L'intento della Coppa è premiare chi fa più punti come direbbe Catalano...se chi lo fa' è uno specialista o un polivante poco importa. Allora Tomba non aveva meritato la Coppa nel 1995? o sul versante opposto uno come Alphand (tantissimi punti solo in discesa e superg)?
    11 | Gobbo Carlo il 06/03/2013 14.53.05
    ...caro Mustang..ad Adelboden il bravo Hirscher aveva concluso la I° manche al primo posto,..nella seconda aveva esagerato...., nel senso che all'intermedio era arrivato ad avere un vantaggio superiore ad un secondo su Ligety,...poi due errori...uno sul muro molto grave ...con il 16° posto in classifica. Ma non è saltato....
    12 | cubodado il 06/03/2013 15.01.38
    In questo momento per Svindal oltre alle occasioni mancate, specie Wengen, potrebbero mancare i 15 punti gratis del parallelo di Mosca che magari potevano anche diventare 40 (troppi -mia opinione- per il secondo turno). E' vero che Svindal primeggia in due specialità vere, ma non con il margine che ha Hirscher, e che in gigante ha davanti a sè un certo Ligety, inarrivabile per buona parte della stagione. Il sistema di punteggio complessivamente va piuttosto bene, per vincere la Coppa ci vuole più di una specialità di eccellenza oppure una buona polivalenza, mi sembra che da quando vige questo punteggio chi vince l'abbia sempre meritato, e fuori di dubbio sarà così anche quest'anno, chiunque vinca. Riguardo al numero di partenza, la probabilità che Hirscher peschi un numero basso è abbastanza elevata, dubito che ci siano più di 30 partenti e più probabilmente si potrebbe essere sui 24/26 (non ci sono sostituzioni, a parte Hirscher non so quanti con 500 punti siano interessati a partire, e i norvegesi non sono così numerosi per fare "gioco di squadra" (cioè, iscriversi per alzare il numero dei partecipanti e aumentare la probabilità che Hirscher parta dopo il 22)
    13 | TheMustang100 il 06/03/2013 16.09.23
    Gobbo Carlo ha scritto:
    ...caro Mustang..ad Adelboden il bravo Hirscher aveva concluso la I° manche al primo posto,..nella seconda aveva esagerato...., nel senso che all'intermedio era arrivato ad avere un vantaggio superiore ad un secondo su Ligety,...poi due errori...uno sul muro molto grave ...con il 16° posto in classifica. Ma non è saltato....
    Gettò letteralmente al vento una vittoria sicura, ripensando a quella gara (ed al valore dell'atleta in questione) non riesco proprio a ricordare quel 16° posto...anche inconsciamente per me è saltato.[:)]
    14 | Fairyking il 06/03/2013 16.16.50
    Mi sembra che quasi tutti concordiamo che meriterebbero la Coppa entrambi per motivi diversi e direi complementari. Hirscher per il rendimento elevatissimo sulle due specialità (e solo un Ligety spaziale gli sta impedendo di vicnere a mani basse anche in gigante). Svindal è più completo ma non domina le gare come fa' Marcel....e come dice qualcuno non ha un ligety "delle disipline veloci" che gli toglie punti. concordo anch'io che chiunque dei due vincerà sarà meritevole fosse anche solo per un punto. Questo weekend a Kraniska dirà per me molto. Se Hirscher arriverà con più di 100 punti di vantaggio alle finali sarà favorito altrimenti lo sarà Svindal.
    15 | Herminator il 06/03/2013 20.18.51
    Chiunque vinca dei due, nessuno potrà dire che non l'avrà meritato... due grandi! Certo che il rullino di marcia di Marcel, quest'anno è impressionante... [:D]
    16 | kaiser il 07/03/2013 5.55.34
    Fairyking ha scritto:
    Mi sembra che quasi tutti concordiamo che meriterebbero la Coppa entrambi per motivi diversi e direi complementari. Hirscher per il rendimento elevatissimo sulle due specialità (e solo un Ligety spaziale gli sta impedendo di vicnere a mani basse anche in gigante). Svindal è più completo ma non domina le gare come fa' Marcel....e come dice qualcuno non ha un ligety "delle disipline veloci" che gli toglie punti. concordo anch'io che chiunque dei due vincerà sarà meritevole fosse anche solo per un punto. Questo weekend a Kraniska dirà per me molto. Se Hirscher arriverà con più di 100 punti di vantaggio alle finali sarà favorito altrimenti lo sarà Svindal.
    Ma come non ha un Ligety che gli toglie punti?????? Ma le guardi le gare o come????? Paris e Inner hanno vinto 5 DH in due.......
    17 | danko il 07/03/2013 8.44.30
    Fairyking ha scritto:
    L'intento della Coppa è premiare chi fa più punti come direbbe Catalano...se chi lo fa' è uno specialista o un polivante poco importa. Allora Tomba non aveva meritato la Coppa nel 1995? o sul versante opposto uno come Alphand (tantissimi punti solo in discesa e superg)?
    Quando Tomba e Alphand vinsero la coppa non avevano un avversario come Svindal in testa nelle classifiche delle altre specialità. Poi concordo con Kaiser visto che Svindal ha più avversari nelle sue specialità di quanti ne abbia Hirsher. Concordo che chiunque dei due vincerà sarà un premio a chi merita ma, visto che la domanda di Carlo Gobbo oltre ad esprimere un dubbio stimolava la discussione, vedendo le classifiche, secondo me Svindal merita ( di pochissimo ) di vincerla lui la coppa
    18 | Fairyking il 07/03/2013 10.43.38
    danko ha scritto:
    Fairyking ha scritto:
    L'intento della Coppa è premiare chi fa più punti come direbbe Catalano...se chi lo fa' è uno specialista o un polivante poco importa. Allora Tomba non aveva meritato la Coppa nel 1995? o sul versante opposto uno come Alphand (tantissimi punti solo in discesa e superg)?
    Quando Tomba e Alphand vinsero la coppa non avevano un avversario come Svindal in testa nelle classifiche delle altre specialità. Poi concordo con Kaiser visto che Svindal ha più avversari nelle sue specialità di quanti ne abbia Hirsher. Concordo che chiunque dei due vincerà sarà un premio a chi merita ma, visto che la domanda di Carlo Gobbo oltre ad esprimere un dubbio stimolava la discussione, vedendo le classifiche, secondo me Svindal merita ( di pochissimo ) di vincerla lui la coppa
    Ha più avversari Svindal? Uhm...non mi sembra che in speciale ed in gigante ci sia poca concorrenza anzi, storicamente ed anche oggi è così: le lotte sono sempre più sul filo dei centesimi nelle discipline tecniche che in quelle veloci. Poi insomma Matt e Neureuther sono fortissimi, e sull'altro fronte oltre a Ligety c'è un certo Pinturault... Oltre la quantità occorre vedere la qualità. ripeto meritano entrambi la coppa: Uno perchè più completo ma Marcellino ha una media-punti impressionante.
    19 | marc girardelli il 07/03/2013 12.34.54
    Beh nelle veloci oltre a Inner e Paris ci son tutti gli austriaci (Reichelt, Kroell., Mayer, Franz, Streitberger etc...), più Guay...Theaux....a me sembra sia una bella concorrenza....
    20 | danko il 07/03/2013 20.20.45
    in ogni specialità ci sono decine di concorrenti che in pratica o in teoria potrebbero vincere una o più gare. La realtà di quest'anno è che nello slalom oltre neureuther e un po Myhrer, Hirsher non ha avuto grandissimi avversari ( se si pensa che al 4° posto c'è Kostelic che quest'anno era l'ombra degli anni passati). Nel gigante Ligety lo ha battuto ma dopo loro due il vuoto ( il terzo Moellg ha come miglior risultato un 3° posto). In superg Svindall ha dominato ma in dh no, tanti avversari e tutti vincenti o quasi ( nei primi 9 in classifica ci sono 5 vincitori diversi e 4 con almeno un 2°posto)
    21 | christiansand il 07/03/2013 22.40.53
    Vabbé Danko son d'accordo che svindal sia più polivalente, ma la combinata non prenderla in considerazione.. è quinto perchè nessuno si è iscritto a kitzbuhel, punto. Sul resto: -Svindal è mostruoso in superg e sta facendo nettamente la sua miglior stagione in discesa -a livello di costanza-ma senza dominare, credo che la sua media punti sia a livello di quella di hischer in gigante..il problema è che di superg se ne fanno 6 all'anno, quindi il suo dominio non pesa più di tanto in classfica -Hirscher al contrario sta facendo un ottima stagione in gigante, secondo solo a ligety, e una stagione stratosferica in slalom: di slalom ce ne sono tanti e oltretutto quest'anno ci son 2 paralleli in più, dunque dominare in questa specialità pesa ancora di più E'chiaro che se vincesse hirscher i due paralleli pesarebbero molto, al contrario se vincesse svindal peserebbe la costanza che è riuscito a mantenere in gigante.. Sugli avversari non sono d'accordo sullo svalutare quelli di hirscher, perchè allora potrei anche dire che in superg svindal ha corso contro nessuno (marsaglia ha dimostrato di andare in difficoltà se la pista non gli si addice, mayer è ancora leggermente acerbo, gli altri sono stati tutti inocstanti..)..marcellino ha dovuto letteralmente superarsi per vincere certi slalom..
    22 | emanueza il 10/03/2013 20.40.29
    scrivo queste righe dopo il we sloveno, forse mi sono perso qualcosa, ma non ho capito come mai Svindal non abbia gareggiato oggi in slalom dal momento che Hirscher sicuramente si iscriverà al superG di Lenzerheide. Comqunque vada sarà un gran finale, spero solo che il meteo sia clemente
    23 | marc girardelli il 10/03/2013 20.59.59
    Perchè avevo 0 possibilitá di fare punti.......



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Coppa del Gobbo Kranjska Gora Aksel Lund Svindal Marcel Hirscher )

      [10/10/2019] Atomic Media Day con Shiffrin, Goggia e...Hirscher
      [23/09/2019] Coppa senza Hirscher, cosa accadrà?
      [20/09/2019] Atomic Day il 10 ottobre senza però Hirscher
      [06/09/2019] Hirscher Day: le reazioni
      [06/09/2019] L'addio di Hirscher: l'omaggio di Atomic
      [05/09/2019] Hischer: le tappe di una carriera straordinaria
      [04/09/2019] Marcel Hirscher annuncia: "mi ritiro!"
      [04/09/2019] Hirscher: vigilia di addio o ci ripenserà?
      [02/09/2019] Media austriaci sicuri: Marcel Hirscher si ritira
      [30/08/2019] Da Salisburgo Marcel Hirscher svelerà il futuro
      [27/08/2019] Hirscher svelerà il suo futuro il 4 settembre
      [26/08/2019] Ligety criptico sui social: Hirscher si ritirerà?
      [26/07/2019] Marcel Hirscher rinvia l'incontro con i media
      [09/07/2019] Hirscher svelerà il suo futuro il 6 agosto
      [29/05/2019] Tutti i nomi dell'Austria 2019/2020

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [21/10/2019] A Soelden week end con il sole per l'Opening
      [21/10/2019] Ispezione Fis a Cortina d'Ampezzo
      [21/10/2019] Gigante donne in diretta anche prima manche
      [21/10/2019] Gli Svedesi per Soelden
      [21/10/2019] Doping: in Austria altri 10 casi?
      [21/10/2019] A Lindsey Vonn il premio Principessa delle Asturie
      [20/10/2019] Grave infortunio per Sabrina Maier,stagione finita
      [19/10/2019] Soelden: prima manche femminile non in diretta RAI
      [18/10/2019] Svizzeri, Francesi e Sloveni per Soelden
      [18/10/2019] Gli Austriaci per Soelden
      [18/10/2019] Tutti i convocati azzurri per Soelden
      [18/10/2019] La Fisi ai nastri di partenza, presentata stagione
      [17/10/2019] Azzurri a Soelden,ultimi posti da assegnare
      [17/10/2019] Luce verde per Soelden
      [17/10/2019] Skjoeld e Staalnacke ferme per infortunio
      [16/10/2019] Kitz: montepremi record per la 80/a edizione
      [16/10/2019] Archiviata posizione doping Hannes Reichelt
      [15/10/2019] Kristoffersen: "finalmente ho un team personale"
      [15/10/2019] Puelacher: "il calendario è troppo fitto"
      [14/10/2019] Azzurri in allenamento tra Senales e Pitztal
      [14/10/2019] Verso Soelden: 10 Azzurre a Hintertux
      [14/10/2019] Kranjec vuole essere protagonista in gigante
      [14/10/2019] Comitato Lazio e Sardegna:la squadra di sci alpino
      [14/10/2019] Osservati in stage a Saas Fee
      [14/10/2019] Caso Liensberger: Katharina torna in Rossignol
      [13/10/2019] Stop per Andrea Ballerin
      [13/10/2019] La Fisi ancora targata Audi
      [11/10/2019] Gruppo Coppa Europa tra Stelvio e Saas Fee
      [11/10/2019] Milano-Cortina 2026 al Festival di Trento
      [11/10/2019] Shiffrin inizia la nuova stagione da single
      [11/10/2019] Gardena, Badia, Campiglio e Bormio non si toccano
      [11/10/2019] Test atletici per le slalomiste
      [10/10/2019] Atomic Media Day con Shiffrin, Goggia e...Hirscher
      [09/10/2019] Azzurri in sessione di allenamento in Senales
      [09/10/2019] Fisi e Val Senales insieme per altri 3 anni
      [08/10/2019] Claudia Riegler consulente per l'Italia di Atomic

      Altre notizie Fantaski:

      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017
      [13/11/2016] A Milano di scena il Big Air Snowboard
      [21/03/2016] La Thuile: il 9 Aprile gara per Telefono Azzurro
      [26/02/2016] La Thuile: 1/a Gara dei Sogni in favore di FISIP



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti