separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
domenica 25 agosto 2019 - ore 22.20 
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Tutta la Slovenia ai piedi di Tina Maze

Clicca sulla foto per ingrandire
Maze T.
Vai al profilo di Maze T.
commenti 27 Commenti icona rss

Gira gira gira la ruota, la ruota con cui Tina Maze suggella ogni vittoria, la settima ruota della stagione, la 18esima in carriera, la prima della stagione in slalom...e più di tutto in casa, a Maribor, davanti ad un pubblico immenso e caldissimo, tutta la Slovenia ai piedi della sua campionessa.
Non era la prima volta da "profeta in patria" per Tina: ci era già riuscita nel 2005 e 2009, ma questa stagione ha un sapore particolare, quello del dominio, quello di essere la favorita n.1...La delusione tremenda di ieri, appena appena addolcita dalla coppetta di gigante, è lavata via...

La vittoria di Tina non è mai stata in discussione: miglior tempo nella prima manche, miglior tempo nella seconda manche, quasi 9 decimi rifilati a Frida Hansdotter, che pure sta sciando benissimo, e che per la sesta volta in carriera, la quarta quest'anno, trova qualcuna più brava di lei. Ma attenzione alla svedese, ormai è tra le 4-5 slalomiste migliori del mondo.

Tina oggi, come tante altre volte in questa magica stagione, è di un'altra categoria, è inavvicinabile: con i 100 punti odierni arriva a sfiorare la leadership dell'americana Shiffrin, ora distante 30 punti, e raggiunge la vertiginosa quota di 1654 punti, più del doppio di Maria Riesch, ferma a 806 punti dopo essere uscita nella prima frazione.

Non sappiamo se mai in questo momento della stagione la capolista sia stata in grado di raddoppiare il punteggio della prima inseguitrice, con 11 gare ancora in calendario il record di 2000 punti, inseguito e non raggiunto da Lindsey Vonn lo scorso anno, sembra tranquillamente abbordabile per la slovena.

A proposito di Maria Riesch: la tedesca è debilitata dall'influenza, vuole riposarsi e ricaricarsi in vista dei mondiali e dunque ha rinunciato al parallelo di Mosca.

Per il terzo gradino del podio hanno combattuto all'ultimo  centesimo Kathrin Zettel e Veronika Zuzulova, divise da un centesimo alla fine della prima e così nel computo totale, con grande rammarico della slovacca.

Quinto posto per la Kirchgasser e poi c'è Irene Curtoni, globalmente molto positiva la sua prova, la migliore della stagione tra i rapid gates: ancora una volta è la migliore delle azzurre, che migliorano il pessimo score delle ultime uscite con il 18/o posto di Chiara Costazza e il 19/o di Michela Azzola, entrambe partite con pettorale oltre il 40. Peccato per la trentina, che senza qualche errore di troppo nella seconda manche, avrebbe potuto essere più vicina alle migliori 10.

Giornata con più luci che ombre per la 17enne Mikaela Shiffrin, leader della classifica di specialità: tanti errori e un 8/o posto finale.

Martedì in programma il City Event di Mosca, poi sarà tempo di Campionati Mondiali, il Circo Rosa torna a Meribel il 28 febbraio.


(domenica 27 gennaio 2013)





Maribor | Slalom Speciale | 27.01.2013 - 09.15

bandierafoto sciatore
1:33.68
+1.13s
4. Veronika Zuzulova Velez (SVK) +1.14s
5. Michaela Kirchgasser (AUT) +1.53s
6. Irene Curtoni (ITA) +1.62s
7. Nicole Hosp (AUT) +1.92s
8. Mikaela Shiffrin (USA) +1.93s
9. Nathalie Eklund (SWE) +2.09s
10. Wendy Holdener (SUI) +2.10s
11. Tanja Poutiainen (FIN) +2.18s
12. Christina Geiger (GER) +2.21s
13. Laurie Mougel (FRA) +2.27s
14. Alexandra Daum (AUT) +2.35s
15. Bernadette Schild (AUT) +2.41s
16. Nina Loeseth (NOR) +2.51s
17. Elli Terwiel (CAN) +2.66s
18. Chiara Costazza (ITA) +2.69s
19. Michela Azzola (ITA) +2.74s
20. Marie-Michele Gagnon (CAN) +2.76s
21. Anne-Sophie Barthet (FRA) +2.78s
21. Michelle Gisin (SUI) +2.78s
23. Therese Borssen (SWE) +2.82s
24. Nastasia Noens (FRA) +2.84s
25. Resi Stiegler (USA) +3.09s
26. Emelie Wikstroem (SWE) +3.12s
27. Lena Duerr (GER) +3.26s
28. Sarka Zahrobska Strachova (CZE) +3.33s
29. Brittany Phelan (CAN) +3.48s
30. Dominique Gisin (SUI) +4.13s

@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • mercoledì 21 agosto 2019

    La Thuile ai nastri di partenza per la coppa

    lunedì 29 luglio 2019

    Slalomiste CdM e velociste gruppo CE allo Stelvio

    lunedì 22 luglio 2019

    Imola: i campioni FISI in pista con Audi

  • giovedì 13 giugno 2019

    Formia: si conclude il lavoro delle Azzurre

    lunedì 8 aprile 2019

    Tina Maze critica Slivnik

    sabato 6 aprile 2019

    Galà della Neve Gazzetta: premitati Paris e Goggia

  • lunedì 18 marzo 2019

    Shiffrin e Hirscher Paperoni della Coppa 2019

    domenica 17 marzo 2019

    Soldeu: Shiffrin fa 60 davanti a Robinson

    domenica 17 marzo 2019

    Soldeu: tris Noel in slalom, 6/o Razzoli


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | fabio farg team il 27/01/2013 16.17.16
    Mi fa piacere che la Maze ha vinto a casa sua,ad essere sincero ho fatto una standing ovation per lei.Da quanto è che non accadeva una slovena non vinceva in casa?Mi sembra prima metà anni 90,era da pochi anni finita la guerra,pare ma che fu la Hrovat in slalom;aggiungo che la Hrovat è stata per me l'unica atleta donna antipatica del circo bianco.La Hansdotter bene,una conferma,ma manca ancora la vittoria.Poi Zettel non si discute.Tra lei italiane la Curtoni c'è,mentre in crescita la Costazza.
    2 | cubodado il 27/01/2013 20.08.23
    La Maze ha già vinto in gigante nel 2005 e nel 2009, se non vado errato, non aveva ancora vinto in slalom (è la sua seconda vittoria nella specialità), ma qui era già andata a podio, il suo primo in slalom, l'ultima volta che si è corso a Maribor, nel 2010. In quell'occasione fu molto delusa dallo gigante, 13a. L'ultima (slovena o non) a fare doppietta nel trofeo Zlata Lisica è stata Mateja Svet, all'epoca jugoslava.
    3 | TheMustang100 il 27/01/2013 20.36.26
    Mateja Svet fece doppietta a Kranjska Gora![:)][;)]
    4 | cubodado il 27/01/2013 20.40.38
    Ho corretto!
    5 | adelmax il 29/01/2013 0.05.20
    grandissima Tina!!!!!!!!!!!!!!! e comunque nessuno ha detto ke tina ha rifilato + di 3 secondi alla Vonn in SL !!!!!!!!!! e addirittura non si e' qualificata x la 2 manche !!!!!!!!!!!!! scandaloso !!!!!!!!! in questo momento Tina e' di un'altro Pianeta............. sappiate che in GS ha vinto la Vonn perche' Tina ha sbagliato grosso dopo solo 6/7 porte perdendo subito + del vantaggio che aveva nella 1 manche ...... I SUPERMATTI - SELVINO- AVE.
    6 | TheMustang100 il 29/01/2013 1.25.23
    cubodado ha scritto:
    Ho corretto!
    Corretto male cubo.[:D] Il trofeo Zlata Lisica è quello di Maribor, non Kranjska Gora.
    7 | TheMustang100 il 29/01/2013 1.54.02
    adelmax ha scritto:
    grandissima Tina!!!!!!!!!!!!!!! e comunque nessuno ha detto ke tina ha rifilato + di 3 secondi alla Vonn in SL !!!!!!!!!! e addirittura non si e' qualificata x la 2 manche !!!!!!!!!!!!! scandaloso !!!!!!!!! in questo momento Tina e' di un'altro Pianeta............. sappiate che in GS ha vinto la Vonn perche' Tina ha sbagliato grosso dopo solo 6/7 porte perdendo subito + del vantaggio che aveva nella 1 manche ...... I SUPERMATTI - SELVINO- AVE.
    Questo lo trovo un messaggio da "ultrà" francamente. La Vonn in slalom non si sarà nemmeno allenata e comunque non è certo la sua specialità, così come non si esprime di sicuro al meglio nel gigante, in cui comunque ha vinto, in casa del nemico! Penso sia stata una delle vittorie che più hanno fatto godere la statunitense e, per converso, una delusione cocente per la slovena-goriziana. In questo momento Tina è di un altro pianeta, questo è indiscutibile.
    8 | cubodado il 29/01/2013 7.36.54
    TheMustang100 ha scritto:
    cubodado ha scritto:
    Ho corretto!
    Corretto male cubo.[:D] Il trofeo Zlata Lisica è quello di Maribor, non Kranjska Gora.
    L'anno scorso il trofeo Zlata Lisica si è disputato a Kranjska Gora. Ho anche letto che è la prima vittoria per Tina nel trofeo vero e proprio, una sorta di combinata slalom+gigante, le passate vincitrici slovene sono state Mateja "Council" (il traduttore [8D]) Svet 1988 e 1990 e Urska Hrovat. Se riuscirà a ripetersi l'anno prossimo potrà aggiudicarsi un prezioso brillante a forma di volpe.
    9 | jos235 il 29/01/2013 8.19.31
    si però si è sbloccato il tasto maiusc [:D]
    10 | TheMustang100 il 29/01/2013 11.51.33
    [:D]
    11 | TheMustang100 il 29/01/2013 11.52.05
    cubodado ha scritto:
    TheMustang100 ha scritto:
    cubodado ha scritto:
    Ho corretto!
    Corretto male cubo.[:D] Il trofeo Zlata Lisica è quello di Maribor, non Kranjska Gora.
    L'anno scorso il trofeo Zlata Lisica si è disputato a Kranjska Gora. Ho anche letto che è la prima vittoria per Tina nel trofeo vero e proprio, una sorta di combinata slalom+gigante, le passate vincitrici slovene sono state Mateja "Council" (il traduttore [8D]) Svet 1988 e 1990 e Urska Hrovat. Se riuscirà a ripetersi l'anno prossimo potrà aggiudicarsi un prezioso brillante a forma di volpe.
    Proprio perchè Maribor non era in calendario lo scorso anno. Sono andato a controllare ed effettivamente anche nella stagione 1988 non si disputarono le gare in questa località. Ecco spiegato l'arcano. Così per fare un po' di storia dello sci, il trofeo femminile di Maribor Zlata Lisica risale al 1964, mentre è di 3 anni più vecchia la 1a edizione della Coppa Vitranc di Kranjska Gora. Non c'è volpe che tenga, nemmeno d'oro![:D]
    12 | marc girardelli il 29/01/2013 12.06.31
    adelmax ha scritto:
    grandissima Tina!!!!!!!!!!!!!!! e comunque nessuno ha detto ke tina ha rifilato + di 3 secondi alla Vonn in SL !!!!!!!!!! e addirittura non si e' qualificata x la 2 manche !!!!!!!!!!!!! scandaloso !!!!!!!!! in questo momento Tina e' di un'altro Pianeta............. sappiate che in GS ha vinto la Vonn perche' Tina ha sbagliato grosso dopo solo 6/7 porte perdendo subito + del vantaggio che aveva nella 1 manche ...... I SUPERMATTI - SELVINO- AVE.
    Io di scandaloso non ci trovo proprio niente....Linsday lo slalom l'ha fatto tanto x fare, non credo abbia fatto alcun allenamento nella specialitá negli ultimi mesi...e al primo gigante che ha fatto dopo tanto tempo ha vinto...che Tina sia fenomenale ok lo vediamo tutti ma che sia di un altro pianeta rispetto alla Vonn non direi proprio....
    13 | Lucas il 29/01/2013 12.19.35
    TheMustang100 ha scritto:
    adelmax ha scritto:
    grandissima Tina!!!!!!!!!!!!!!! e comunque nessuno ha detto ke tina ha rifilato + di 3 secondi alla Vonn in SL !!!!!!!!!! e addirittura non si e' qualificata x la 2 manche !!!!!!!!!!!!! scandaloso !!!!!!!!! in questo momento Tina e' di un'altro Pianeta............. sappiate che in GS ha vinto la Vonn perche' Tina ha sbagliato grosso dopo solo 6/7 porte perdendo subito + del vantaggio che aveva nella 1 manche ...... I SUPERMATTI - SELVINO- AVE.
    Questo lo trovo un messaggio da "ultrà" francamente. La Vonn in slalom non si sarà nemmeno allenata e comunque non è certo la sua specialità, così come non si esprime di sicuro al meglio nel gigante, in cui comunque ha vinto, in casa del nemico! Penso sia stata una delle vittorie che più hanno fatto godere la statunitense e, per converso, una delusione cocente per la slovena-goriziana. In questo momento Tina è di un altro pianeta, questo è indiscutibile.
    A quanto detto da Mustang, aggiungerei che se proprio Adelmax ci tiene a ragionare coi se e coi ma gli suggerisco di andarsi a vedere l'ultimo intermedio di Viktoria Rebensburg prima di uscire (oltre mezzo secondo di vantaggio sulla Maze)...
    14 | cubodado il 29/01/2013 12.54.13
    Quest'anno Tina E' di un altro pianeta, non tanto nelle singole gare, ma per essere sempre lì, in ogni gara e in ogni disciplina, a lottare per la vittoria. Magari non ha inflitto distacchi record, magari la maggioranze delle volte qualcun'altra alla fine ha vinto, ma una continuità a questo livello non si era mai vista.
    15 | TheMustang100 il 29/01/2013 12.57.22
    Aggiungo solo 2 dati statistici, a volte i numeri meritano di essere considerati: 1) la Vonn ha 1 anno meno della Maze, ed ha 41 (!!!) vittorie in Coppa del Mondo in più. Chiaro che la Maze di questa stagione è trasformata, prima non era lontana parente del rullo compressore che è oggi, però quell'altra così scandalosa sta per diventare la miglior sciatrice di sempre in quanto a vittorie in CdM! 2) In quest'anno così disastroso (e per una come la Vonn, non è sarcasmo), la statunitense ha vinto comunque 6 gare, in 3 discipline diverse; la Maze ne ha 7 in 4 (con la SC, per quello che conta). Concedo pure la replica che 3 sono arrivate a Lake Louise, pista che tecnicamente non rappresenta certo il Gotha del Circuito, così come Maribor, ma qui è pari e patta: gigante alla Vonn, slalom alla Maze. P.S.: Sulla Vonn sono stato critico anche quando era in "modalità invincibile" (per conferme chiedere a Franz[:D]), non mi rimangio nulla di quanto detto, e sono stra-felice per il successo della Maze. Ciò detto, il valore di campionessa (anzi fenomeno) ad una che ha fatto incetta di successi, coppette, coppe, medaglie non può essere discusso. Altrimenti le altre (ripeto, la Maze stessa ha vinto meno di 1/3 della Vonn, figurarsi il resto della truppa) dovrebbero cambiare sport, che si diano all'ppica...[:D][:D][:D]
    16 | cubodado il 29/01/2013 13.23.06
    Per la Coppa il confronto in quest'anno è un abisso, solo il numero di vittorie nudo e crudo è simile (se dalle vittorie passiamo ai podi il rapporto dovrebbe essere 6 a 17, anche il rapporto sui podi in carriera è meno sfavorevole a Tina rispetto a quello delle vittorie). Adesso ci sono i Mondiali, si parte da zero, Lindsey è molto in forma, Tina pure ma potrebbe essere un po' stanca, e le altre non stanno a guardare: tutto da vedere! Per intanto stasera spero che si possa vedere un bel parallelo, nonstante le sostituzioni. Detto questo, non prenderei in giro Lindsey per la performance non stellare in slalom, non si allena, piuttosto più elegantemente si possono fare i complimenti a Dominique Gisin per il punto ottenuto in slalom e per essere nella ristretta cerchia delle atlete con punti in in tutte le discipline quest'anno (cosa che Tina puntualmente ha fatto [;)])
    17 | mantis il 04/02/2013 11.42.24
    TheMustang100 ha scritto:
    adelmax ha scritto:
    grandissima Tina!!!!!!!!!!!!!!! e comunque nessuno ha detto ke tina ha rifilato + di 3 secondi alla Vonn in SL !!!!!!!!!! e addirittura non si e' qualificata x la 2 manche !!!!!!!!!!!!! scandaloso !!!!!!!!! in questo momento Tina e' di un'altro Pianeta............. sappiate che in GS ha vinto la Vonn perche' Tina ha sbagliato grosso dopo solo 6/7 porte perdendo subito + del vantaggio che aveva nella 1 manche ...... I SUPERMATTI - SELVINO- AVE.
    Questo lo trovo un messaggio da "ultrà" francamente. La Vonn in slalom non si sarà nemmeno allenata e comunque non è certo la sua specialità, così come non si esprime di sicuro al meglio nel gigante, in cui comunque ha vinto, in casa del nemico! Penso sia stata una delle vittorie che più hanno fatto godere la statunitense e, per converso, una delusione cocente per la slovena-goriziana. In questo momento Tina è di un altro pianeta, questo è indiscutibile.
    Attenzione a dire goriziana. La Maze non e`goriziana.
    18 | cubodado il 04/02/2013 11.53.59
    Rispondo anche se si sta un po' scivolando OT: Tina è stata di recente intervistata da Raisport e nell'intervista si dice che lei attualmente risiede a Gorizia e lei parla del suo gruppo di amici in Italia. [url]http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-795e125f-8a5c-47bf-afc3-30ab605f90cc.html[/url]
    19 | brunodalla il 04/02/2013 12.04.58
    mantis ha scritto: .
    Attenzione a dire goriziana. La Maze non e`goriziana. [/quote] come se fosse una offesa......lo sanno tutti che è slovena. ma se abita a gorizia qualcuno potrà anche dire che forse si può considerare goriziana di adozione? oppure vuoi protestare ufficialmente richiamando il console sloveno a zagabria e convocando il console italiano in slovenia per esprimere una protesta ufficiale?
    20 | mantis il 04/02/2013 12.48.41
    brunodalla ha scritto:
    mantis ha scritto: Attenzione a dire goriziana. La Maze non e`goriziana.
    come se fosse una offesa......lo sanno tutti che è slovena. ma se abita a gorizia qualcuno potrà anche dire che forse si può considerare goriziana di adozione? oppure vuoi protestare ufficialmente richiamando il console sloveno a zagabria e convocando il console italiano in slovenia per esprimere una protesta ufficiale?
    Ho corretto Must solo perche la Maze personalmente si considera " Crnjanka " e non goriziana. Poi se qualcuno qua la vede come goriziana perche risiede a Gorizia ok.
    21 | kaiser il 04/02/2013 13.21.42
    Bruno, Zagabria???? slovenia?????
    22 | brunodalla il 04/02/2013 13.35.12
    ahahahahaha[:D][:D] hai ragione, volevo dire lubjana.
    23 | kaiser il 04/02/2013 15.03.43
    Beccato in fallo il cesoia! [:D]
    24 | cubodado il 04/02/2013 17.49.05
    Slovenia, Croazia, poco importa, tanto Tina è anche croata onoraria [;)] (o forse più correttamente "onorata", visto l'affetto che le è stato riservato a Zagabria). Comunque, sì, la sua appartenenza è al "Nero di Carinzia", anche se dare una collocazione geografica precisa a grandi campioni giramondo è difficile.
    25 | TheMustang100 il 04/02/2013 20.04.22
    Ha allenatore ed è sentimentalmente legata ad un goriziano, abita a Gorizia, è bella e forte, io sono goriziano...quindi per me è ancor più goriziana. Fosse stata brutta e lenta sarebbe stato diverso...[:D] Il 2 maggio andrò a trovarla così ci facciamo vicendevoli auguri di buon compleanno![:D]
    26 | jos235 il 04/02/2013 20.37.05
    fosse stata incassata poi, neanche a parlarne [:o)]
    27 | TheMustang100 il 05/02/2013 0.37.15
    Se non fai paletti l'incassatura è pericolosa![:D]



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Tina Maze Frida Hansdotter Kathrin Zettel Irene Curtoni Maribor Coppa del Mondo )

      [21/08/2019] La Thuile ai nastri di partenza per la coppa
      [29/07/2019] Slalomiste CdM e velociste gruppo CE allo Stelvio
      [22/07/2019] Imola: i campioni FISI in pista con Audi
      [13/06/2019] Formia: si conclude il lavoro delle Azzurre
      [08/04/2019] Tina Maze critica Slivnik
      [06/04/2019] Galà della Neve Gazzetta: premitati Paris e Goggia
      [18/03/2019] Shiffrin e Hirscher Paperoni della Coppa 2019
      [17/03/2019] Soldeu: Shiffrin fa 60 davanti a Robinson
      [17/03/2019] Soldeu: tris Noel in slalom, 6/o Razzoli
      [17/03/2019] Soldeu: turbo Noel, sua la 1/a manche, 7/o Manni
      [17/03/2019] Soldeu: Shiffrin guida il gigante.Sorpresa Robinso
      [16/03/2019] Fantaski Stats - Soldeu - slalom femminile
      [16/03/2019] De Aliprandini: "stagione difficile,oggi bene 7/o"
      [16/03/2019] Soldeu: Shiffrin sigla l'ultimo slalom stagionale
      [16/03/2019] Soldeu: a Pintu l'ultimo gigante,De Aliprandini 7o

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [24/08/2019] Fiori d'arancio in vista per Lindsey Vonn
      [23/08/2019] Se ne è andato a 80 anni Egon Zimmermann
      [23/08/2019] Johanna Schnarf: "Quanto è bello sciare!".
      [22/08/2019] Goggia nuova Ambassador Cortina 2021
      [21/08/2019] La Thuile ai nastri di partenza per la coppa
      [20/08/2019] Sestriere di candida per i Mondiali 2029
      [17/08/2019] Ennesimo infortunio per Stephanie Brunner
      [16/08/2019] I velocisti partono il 19 per Ushuaia
      [16/08/2019] Adeline Baud Mugnier chiude la carriera
      [16/08/2019] Il nuovo corso di Lara Gut
      [15/08/2019] Neureuther e Gossner saranno nuovamente genitori
      [15/08/2019] Mikaela Shiffrin firma per Adidas
      [14/08/2019] Innerhofer torna a sciare dopo 144 giorni di stop
      [13/08/2019] Bode Miller di nuovo padre: aspetta due gemelli
      [12/08/2019] Caso Luitz: aggiornato il regolamento FIS
      [08/08/2019] La Francia si allena a Breuil-Cevinia
      [06/08/2019] Marc Gisin e JB Grange son tornati sugli sci
      [06/08/2019] A Kilde il 4/o Sudtirol Ski Trophy
      [06/08/2019] Kitz: un'altra gondola per Dominik Paris
      [06/08/2019] Azzurri tra Stelvio e Amneville
      [02/08/2019] Quattro sciatori alpini entrano nel CS Carabinieri
      [01/08/2019] Formia: Roda con i gruppi Coppa Europa e Osservati