separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
lunedý 16 settembre 2019 - ore 22.54 
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Bravi gli Azzurri sulla pista dell'affronto aTomba

Clicca sulla foto per ingrandire
Gobbo C.
Gobbo C.
commenti 12 Commenti icona rss

I fatti risalgono al 1991 ed impedirono al campione bolognese di vincere, forse, la sua prima Coppa del Mondo Assoluta!

Prima per˛ parliamo della bella prova complessiva dei velocisti azzurri che al loro esordio stagionale hanno confermato quanto sia stato prezioso il lavoro di qualitÓ fatto durante l'estate in Sud America. L'infortunio di Mattia Casse non ci voleva proprio ma la velocitÓ richiede spesso dolori fisici e immagino come, nelle prossime settimane, il bravo poliziotto piemontese sappia trovare nei suoi pi¨ intimi ricordi una forza speciale, tutta sua, per vivere con serenitÓ questo infortunio e ritornare presto sulle piste, rinvigorito nell'anima. Coraggio Campione! Dicevamo del lavoro tecnico, un programma che il bravo Rulfi sta coordinando con la sua solita perizia assieme a collaboratori preziosi come Carca, Ghidoni, Senigagliesi, Frilli, che bello vedere Werner Heel e compagni staccare tempi di rilievo in quelle sezioni di scorrevolezza a noi sempre ostiche, soprattutto a Lake Louise!

Heel ha cambiato sci, Ŕ cambiato molto di testa e di attitudine al lavoro, parecchi chili di muscoli in pi¨ e tanta tanta fiducia ritrovata! Bravo Fill, ha avuto un'estate difficile, faceva un po' fatica, ma si Ŕ ripreso ed Ŕ pronto per tornare in alto. Paris sta lavorando bene, sia sugli sci sia fisicamente...punto questo un po' debole in passato (recuperato l'infortunio alla spalla), Ŕ molto professionale, gran lavoratore, ha i mezzi per fare una stagione ottima. Klotz Ŕ sempre un po' zitto, impara in silenzio, per˛ ogni tanto fa degli exploits tecnici di grande classe e, anche sul tecnico, Ŕ sempre sui tempi dei migliori. Marsaglia Ŕ migliorato tanto nella scorrevolezza, non Ŕ ancora al livello di Dome, ma in superg si toglierÓ un sacco di soddisfazioni (e le regalerÓ anche a tutti noi!). Infine Innerhofer, tutti noi conosciamo le sue vicissitudini, i suoi dolori alla schiena, ma perbacco che bello vederlo sciare cosý bene seppur con una preparazione non ottimale! Si permette addirittura di fare anche dei migliori tempi parziali!
Forza Inner, conosciamo la tua serietÓ e non abbiamo alcun dubbio sulle tue capacitÓ di recupero.

Le gare di Beaver Creek ci forniranno altri elementi utili per tracciare una mappa della geografia di questa disciplina in cui parrebbe svettare la figura solida e luminosa di Svindal, penso che in questa stagione ci siano spazi sufficienti per molti uomini-jet, e ho la sensazione che la forte compagine italiana abbia tanta voglia di divertirsi.
Preferisco non ritornare sull'infortunio occorso al povero Albrecht, sono arrabbiato e deluso perchŔ credo che la sua federazione avrebbe dovuto impedirgli di andare in Nord America, giÓ nelle Fis di Copper Mountain si vedeva come stesse faticando! Dopo avergli fatto perdere lo status di infortunato dovevano mandarlo a Levi a fare i giganti di Coppa Europa e non in Canada a farsi male! Povero ragazzo, mi dispiace tanto saperlo in queste condizioni, non Ŕ stato bello vedere come alla fine della discesa abbia abbassato il capo, in preda allo sconforto, anche se il giorno successivo un timido sorriso Ŕ comparso sotto i baffi! GiÓ, i baffi, anche questa volta Ŕ stato bello osservare come molti campioni abbiano raccolto l'invito dei canadesi che, in occasione delle gare di Lake Louise, si fanno crescere barba e baffi per sensibilizzare la raccolta fondi per la ricerca contro i tumori alla prostata. Lo scorso anno sono stati raccolti 5 milioni di dollari canadesi grazie a questo spot sciistico!

E veniamo a Tomba....(continua)


(martedý 27 novembre 2012)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • venerdý 30 agosto 2019

    Ushuaia: tanti Azzurri e Azzurre al lavoro

    giovedý 20 giugno 2019

    Allo Stelvio Azzurre,velocisti e squadra C

    mercoledý 29 maggio 2019

    Azzurri: il programma estivo degli allenamenti

  • domenica 10 febbraio 2019

    La Coppa del Gobbo: Aksel e Lindsey, Grazie!

    martedý 29 gennaio 2019

    Vonn: "Voglio andare avanti almeno fino a Lake".

    lunedý 21 gennaio 2019

    La Coppa del Gobbo - Non Esiste L'Impossibile

  • lunedý 24 dicembre 2018

    La Coppa del Gobbo - La calda neve

    martedý 4 dicembre 2018

    Stagione terminata per Christine Scheyer

    domenica 2 dicembre 2018

    Fantaski Stats - Lake Louise - superg femminile


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | Admin il 27/11/2012 18.22.52
    (continua) E veniamo a Tomba, un episodio stupido e incredibile che cost˛ ad Alberto la probabile vittoria finale. Nell'autunno del '91 Alberto Tomba d'accordo con Thoeni decise di iscriversi al superg di Lake Louise dove, approfittando delle imperfette condizioni fisiche di Girardelli (ginocchio) avrebbe potuto fare punti preziosi. Tomba voleva per˛ provare le nevi canadesi ma si imbatte' in un addetto all'unico skilift parecchio ignorante e sgarbato. Ne nacque una vivace discussione, volarono parole grosse e finý in farsa perchŔ questo signore, che era il proprietario dell'impianto, impedý a Tomba di utilizzarlo! La gara si fece ugualmente ma Tomba non potŔ parteciparvi...eccetera eccetera! Parecchi mesi dopo la Federazione riconobbe la responsabilitÓ degli organizzatori e Lake Louise fu radiata dal calendario per parecchi anni. Cosa accadde ancora il giorno della gara? Tomba incass˛ la solidarietÓ di Girardelli che non disput˛ la prova (un grande!), gli azzurri invece gareggiarono perchŔ a nessuno dei tecnici italiani venne in mente di ritirare la squadra! Siamo nel 1991, a quell'epoca Alberto Tomba aveva giÓ vinto qualcosa...eppure...!!!
    2 | lukinen il 27/11/2012 18.33.38
    Admin ha scritto:
    (continua) Tomba incass˛ la solidarietÓ di Girardelli che non disput˛ la prova (un grande!)
    Mi permetto .... il pi¨ grande [|)]
    3 | kazen il 27/11/2012 18.59.00
    Tomba per˛ perse quella coppa del mondo per 20 punti Se non erro, dati i punteggi di allora, avrebbe dovuto ottenere almeno un secondo posto con Girardelli non a punti per pareggiare... Francamente non credo sia ragionevole pensare che ce l'avrebbe fatta
    4 | lbrtg il 27/11/2012 19.53.35
    kazen ha scritto:
    Tomba per˛ perse quella coppa del mondo per 20 punti Se non erro, dati i punteggi di allora, avrebbe dovuto ottenere almeno un secondo posto con Girardelli non a punti per pareggiare... Francamente non credo sia ragionevole pensare che ce l'avrebbe fatta
    All'epoca, al nostro Albertone, nulla era vietato! Nemmeno di fare un podio in SuperG![;)]
    5 | matly il 27/11/2012 19.54.00
    Tomba perse quella coppa del mondo perchŔ in slalom non fu ai suoi soliti livelli,infatti vinse una sola gara e uscý davvero troppe volte..mentre in gigante domin˛ quasi tutte le gare la rinuncia forzata al super g di Lake Louise non incise per nulla,dal momento che anche il suo rivale non vi partecip˛ (dimostrando una volta di pi¨ la sua grandissima classe) piuttosto,la cosa che davvero mi fece sbroccare quell'anno fu una squalifica per un'inforcata mooolto dubbia,mi pare in Norvegia o Svezia,cmq a fine stagione (correggetemi se sbaglio,magari Ŕ l'anno prima..)..con quei 25 punti forse le cose sarebbero davvero andate diversamente,o forse no..
    6 | DjLavoire il 27/11/2012 19.58.44
    che belle storie, che ricordi, ero piccolo, ma avevo gli occhi sgranati davanti alla tv quando vedevo albertone lottare contro sykora e stangassinger tra quei paletti
    7 | cubodado il 27/11/2012 20.28.33
    Se era autunno del 1991 i punti erano per la prima volta 100 per il vincitore, e quella stagione vinse a sorpresa Accola (al momento non preventivato), il gesto di Girardelli Ŕ veramente grandioso.
    8 | matly il 27/11/2012 20.42.31
    lbrtg ha scritto:
    kazen ha scritto:
    Tomba per˛ perse quella coppa del mondo per 20 punti Se non erro, dati i punteggi di allora, avrebbe dovuto ottenere almeno un secondo posto con Girardelli non a punti per pareggiare... Francamente non credo sia ragionevole pensare che ce l'avrebbe fatta
    All'epoca, al nostro Albertone, nulla era vietato! Nemmeno di fare un podio in SuperG![;)]
    cosa che in realtÓ non gli riuscý mai in tutta la sua carriera..oltretutto la scelta di partecipare alla gara a Lake Louise (che si corse a marzo del 91,non in autunno,ed era nel finale della stagione 90/91 per l'appunto) fu estemporanea,di fatto Tomba aveva lasciato perdere i Super G dopo il brutto volo di Val d'Isere del dicembre 89...partecip˛ a quello di Morioka a febbraio 92 dopo le Olimpiadi,per saggiare le nevi giapponesi (e giunse nei 15 nonostante la scarsa attitudine) e poi pi¨ nulla
    9 | lbrtg il 27/11/2012 23.03.29
    matly ha scritto: partecip˛ a quello di Morioka a febbraio 92 dopo le Olimpiadi,per saggiare le nevi giapponesi (e giunse nei 15 nonostante la scarsa attitudine) e poi pi¨ nulla
    Appunto! Le potenzialitÓ le avrebbe avute di sicuro. Ma si sa bene che, con i se e con ma......[;)]
    10 | didibi il 28/11/2012 9.22.31
    perchŔ la squadra non fosse stata ritirata sarebbe opportuno che ce lo spiegasse qualcuno che allora fu presente; le voci che giravano Ŕ che una mossa del genere la fai se un tuo atleta ha subito un torto, ma sembra che in quell'occasione il nostro Tomba non fosse proprio dalla parte della ragione; [;)] comunque poi hanno inserito nel regolamento che bisogna garantire a tutti i concorrenti l'uso degli impianti e quest'anno hanno messo anche perfino nero su bianco che bisogna garantire anche l'accesso internet e parcheggi gratis il che vi lascia immaginare a che livelli siamo con certi organizzatori di CdM
    11 | lbrtg il 28/11/2012 10.46.19
    didibi ha scritto:
    comunque poi hanno inserito nel regolamento che bisogna garantire a tutti i concorrenti l'uso degli impianti e quest'anno hanno messo anche perfino nero su bianco che bisogna garantire anche l'accesso internet e parcheggi gratis il che vi lascia immaginare a che livelli siamo con certi organizzatori di CdM
    Vedi che anche in questo campo, il buon Alberto Ŕ servito a qualche cosa?[;)]
    12 | matly il 28/11/2012 11.55.44
    lbrtg ha scritto:
    matly ha scritto: partecip˛ a quello di Morioka a febbraio 92 dopo le Olimpiadi,per saggiare le nevi giapponesi (e giunse nei 15 nonostante la scarsa attitudine) e poi pi¨ nulla
    Appunto! Le potenzialitÓ le avrebbe avute di sicuro. Ma si sa bene che, con i se e con ma......[;)]
    anche io penso che avrebbe avuto la possibilitÓ di stare stabilmente tra i primi in super g (del resto ad inizio carriera arriv˛ molte volte nei primi 10,a volte anche nei primi 5),ma visto che il suo unico infortunio in carriera lo ebbe in quella specialitÓ posso anche capire la sua scelta...



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Coppa del Gobbo Lake Louise Alberto Tomba velocisti )

      [30/08/2019] Ushuaia: tanti Azzurri e Azzurre al lavoro
      [20/06/2019] Allo Stelvio Azzurre,velocisti e squadra C
      [29/05/2019] Azzurri: il programma estivo degli allenamenti
      [10/02/2019] La Coppa del Gobbo: Aksel e Lindsey, Grazie!
      [29/01/2019] Vonn: "Voglio andare avanti almeno fino a Lake".
      [21/01/2019] La Coppa del Gobbo - Non Esiste L'Impossibile
      [24/12/2018] La Coppa del Gobbo - La calda neve
      [04/12/2018] Stagione terminata per Christine Scheyer
      [02/12/2018] Fantaski Stats - Lake Louise - superg femminile
      [02/12/2018] LakeLouise: Shiffrin detta legge anche in superG
      [02/12/2018] Lake Louise:la pista si chiamerÓ Lake Lindsey Way
      [02/12/2018] Fantaski Stats - Lake Louise - discesa femminile
      [01/12/2018] Lake Louise: Schimdhofer concede il bis.Delago 5/a
      [01/12/2018] Fantaski Stats - Lake Louise - discesa1 femminile
      [30/11/2018] Lake Louise: Schmidhofer supera Gisin in discesa

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [16/09/2019] Atlet dell'anno FISI: in lizza Paris e Wierer
      [16/09/2019] Velocisti e slalomisti rientrano da Ushuaia
      [15/09/2019] Clement Noel e Alex Vinatzer entrano in Red Bull
      [15/09/2019] Heinz Peter Platter nuovo DT della Cina
      [13/09/2019] Ushuaia: ultimi arrivi e prime partenze
      [11/09/2019] Rulfi:"programma rispettato,le ragazze stanno bene
      [11/09/2019] Madrid: una medaglia per Blanca Fernandez Ochoa
      [10/09/2019] Inner e Gross allo Stelvio
      [10/09/2019] Elena Curtoni e sorelle Delago verso Ushuaia
      [10/09/2019] Clement Noel rinnova con Dynastar
      [10/09/2019] Cardrona: a Walch e Klomhaus il circuito ANC
      [09/09/2019] Stelvio:stage tecnico per i giovani del centro-sud