(da fisi.org) Christof Innerhofer sarà al cancelletto di partenza della discesa e del superG in programma a Lake Louise nel fine settimana. Fino a due mesi fa tutto ciò sembrava impossibile, viste le precarie condizioni fisiche di Innerhofer. Segnali positivi e confortanti relativi al campione del mondo di superG Christof Innerhofer arrivano da Copper Mountain, in Colorado, dove la Nazionale Italiana delle discipline veloci di Sci Alpino si trova per gli allenamenti in vista della gare di Coppa del Mondo di Lake Louise in Canada e di Beaver Creek in Colorado. Nella discesa libera Fis e nei 2 SuperG Fis disputati a Copper Mountain il finanziere di Gais ha ottenuto un 4/o, un 5/o e un 2/o posto. Alle tre gare hanno partecipato quasi tutti i più forti atleti delle specialita' di CdM, con la presenza di parecchie nazionali.
"Sono soddisfatto - ha dichiarato Inner - perche' dopo tutti i problemi fisici che ho avuto questa estate legati alla schiena ero molto indietro con la preparazione. E' stata un'estate disastrosa, ma io sono testardo e non mi sono mai abbattuto perchè sapevo che dovevo avere pazienza e che piano, piano sarei tornato ai miei livelli abituali. Mi manca tutto il lavoro che i miei compagni hanno fatto in Argentina. Ma i dolori mi hanno dato grande carica, ho imparato a convivere con il mal di schiena e a gestirmi al meglio. Devo sempre dosare gli allenamenti, la preparazione fisico-atletica, e il riposo. Dopo 2, 3 giorni di allenamenti devo necessariamente staccare sennò l'infiammazione mi fa impazzire. Ho molti stimoli in questo momento perché ho tanta voglia di sciare e mi diverto negli allenamenti e nelle gare. Sopperisco alla mancanza di training con questa mia grande voglia di sci. Segnali davvero positivi per me qui a Copper Mountain, ho ritrovato a tratti la mia sciata dei giorni migliori, qui c'è una neve aggressiva che di solito mi svantaggia e malgrado questo sto sciando bene. Ora dopo le gare Fis mi aspettano 4 giorni di riposo e poi ci trasferiremo a Lake Louise. Sto ritrovando le giuste sensazioni e voglio rassicurare i miei tifosi, sono tornato, spero ritorni presto Winnerhofer e i conti poi si faranno a marzo!"
Freccia Franzoni in prova a Wengen, poi Casse e Innerhofer
martedì 23 dicembre 2025
I Velocisti per Livigno
venerdì 19 dicembre 2025
Giovanni Franzoni: "Mi sembra un sogno" e dedica a Franzoso
giovedì 18 dicembre 2025
Paris: "sono soddisfatto. Bene anche la squadra"
venerdì 24 ottobre 2025
Paris e i velocisti tra Livigno e Diavolezza
giovedì 9 ottobre 2025
Slalomiste in Senales, Velocisti a Pitztal
mercoledì 1 ottobre 2025
Stelvio: i velocisti Azzurri tornano ad allenarsi
mercoledì 17 settembre 2025
Addio Matteo. Innerhofer e altri Azzurri tornano in Italia.
mercoledì 2 aprile 2025
Assoluti 2025: Innerhofer vince la discesa; Lamp primo Giovani
giovedì 15 gennaio 2026
CE Pass Thurn: Sara Allemand vince la discesa
giovedì 15 gennaio 2026
CE Crans-Montana: Saccardi terzo in slalom
giovedì 15 gennaio 2026
Nicolò Molteni operato al crociato
martedì 13 gennaio 2026
Flachau a stelle e strisce: vince Shiffrin su Moltzan; Della Mea 11/a
martedì 13 gennaio 2026
Fantaski Stats - Flachau 2026 - slalom femminile
martedì 13 gennaio 2026
Flachau: Shiffrin guida lo slalom notturno
martedì 13 gennaio 2026
Freccia Franzoni in prova a Wengen, poi Casse e Innerhofer
martedì 13 gennaio 2026
Soldeu recupera il superg cancellato a Zauchensee
lunedì 12 gennaio 2026
Le sei azzurre per lo slalom notturno di Flachau
Tutt i commenti disponibili:
1 | jos235 il 19/11/2012 15:12:34
Con tutto quello che ha dovuto passare dichiarazioni fin troppo ottimistiche, io penso che non si possa pretendere più di tanto da lui per queste tappe nordamericane, e spero che lui non pretenda troppo da se stesso, però è una bella notizia che sia almeno in gara, se centra un piazzamento nei quindici per me è un mostro
2 | lbrtg il 19/11/2012 15:24:14
L'importante è che anche lo "spirito" sia quello giusto!