Qualcosa, forse, sta cambiando nel rapporti tra atleti e Federazione Internazionale. Oppure è l'inizio di un nuovo braccio di ferro. La prima prova cronometrata sulla Birds of Prey di Beaver Creek è stata dapprima posticipata di mezz'ora, alle 19.30 italiane, e poi definitivamente annullata perchè, dopo l'ispezione, gli atleti avevano chiesto alla Direzione Gara di sistemare due punti del tracciato ritenuti non sicuri. In un primo momento gli organizzatori hanno ritenuto di poter lavorare coi gatti posticipando l'inizio, ma poi è stato deciso di rimandare a domani l'esordio sul tracciato di gara. Come prevedono i nuovi regolamenti i top15 della disciplina hanno eletto un rappresentante, Bode Miller, per esporre il problema.
Al via erano previsti 7 azzurri: Werner Heel, Christof Innerhofer, Matteo Marsaglia, Mattia Casse, Hagen Patscheider, Siegmar Klotz e Patrick Staudacher, mentre non avrebbero preso il via Dominik Paris e Peter Fill per precauzione. (martedì 29 novembre 2011)
Semmering: Hector guida la gara su Scheib e Colturi. Della Mea 9/a
lunedì 22 dicembre 2025
McGrath vince lo slalom dell'Alta Badia; sul podio Noel e Meillard.Vinatzer 10/o
lunedì 22 dicembre 2025
Slalom dell'Alta Badia: Noel in testa a metà gara, Vinatzer 7/o
domenica 21 dicembre 2025
Goggia: "sono ripartita dall'errore di ieri. Mi son fatta il regalo di Natale"
domenica 21 dicembre 2025
Rinasce Marco Schwarz: vittoria di classe sulla Gran Risa
domenica 21 dicembre 2025
Sofia Goggia vince il superg della Val d'Isere; Curtoni 4a
domenica 21 dicembre 2025
Marco Schwarz domina la prima manche in Alta Badia
sabato 20 dicembre 2025
Von Allmen vince la discesa sulla Saslong, Schieder terzo
sabato 20 dicembre 2025
Val Isere: discesa a Huetter, Pirovano 5/a, Goggia 8/a con errore
sabato 27 dicembre 2025
Anna Trocker sfiora la qualifica a Semmering
sabato 27 dicembre 2025
Federica Brignone si allena in gigante a Courmayeur (video)
sabato 27 dicembre 2025
Semmering: Hector guida la gara su Scheib e Colturi. Della Mea 9/a
venerdì 26 dicembre 2025
Il Circo riparte da Livigno: Paris al via con il #9
venerdì 26 dicembre 2025
Lisa Hoerhager KO, tornano Ricarda Haaser e AJ Hurt
martedì 23 dicembre 2025
Il Maresciallo Federica Brignone ha giurato
martedì 23 dicembre 2025
Le Azzurre per Semmering: debuttano Anna Trocker e Giada D'Antonio
martedì 23 dicembre 2025
Gare FIS al Kronplatz: Valleriani vince, in classifica Trocker e D'Antonio
martedì 23 dicembre 2025
I Velocisti per Livigno
Tutt i commenti disponibili:
1 | draghetto il 29/11/2011 20:14:01
Bode, fatti valere.
2 | lbrtg il 29/11/2011 20:16:14
Se non ce la fa lui..... E poi, gioca in casa!!![;)]
3 | Enrico il 29/11/2011 20:32:23
Almeno hanno capito che per far valere le loro ragioni sui regolamenti devono essere tignosi ed altrettanto pignoli nel far applicare tutti quelli che già ci sono in materia di sicurezza, in cui loro stessi avrebbero voce in capitolo. A furia di rompergli le scatole a quelli della FIS dovranno per forza starli a sentire. Del resto è lo stesso esempio di quanto accaduto nella MotoGP, in cui la Safe-Commission è composta anche da rappresentanti dei piloti che hanno molta voce in capitolo circa lo stato della sicurezza della pista. Ricordiamo che fecero posticipare lo svolgimento del GP in Quatar, nonostante la diretta televisiva in mondovisione, perché venne a piovere ed essendo la gara in notturna c'era un grosso pericolo a causa della rifrazione della luce dei riflettori sulle pozze d'acqua che abbagliava i piloti.
In altre occasioni (non ultima purtroppo in occasione della morte di Marco Simoncelli) le gare sono state annullate. Tutto partì dalla tragica morte di Kato sul circuito di Suzuka, da allora venne istituita la Safe-Commission, che come primo atto impose agli organizzatori del motomondiale di cancellare quel circuito fino a quando non fossero stati eliminati tutti i muretti attorno al circuito, dove si andò a schiantare proprio Kato!
Il ciurcuito dal 2003 è stato depennato, nonostante fosse di proprietà della Honda.
Dunque è importantissimo che gli atleti di Coppa del Mondo eleggano permanentemente dei loro rappresentati, in modo da imporre le proprie volontà in materia di sicurezza al capo arbitro FIS ed agli organizzatori. Questa presenza costante innanzi agli strapotenti Hujuara (per gli uomini) e Pieren (per le donne), permetterà obtorto collo una dialettica che a lungo andare si dimostrerà una costruttiva collaborazione. Così forse sarà anche più facile per loro avere più voce in capitolo anche sui regolamenti dei materiali.
4 | franz62 il 29/11/2011 20:51:25
guarda che hanno già detto loro di aver intenzione di farlo..e non mi pare un'idea così incredibile a fine 2011, forse sono solo un filo in ritardo.
5 | Enrico il 29/11/2011 21:42:22
... o forse lo sono io[;)]
6 | Admin il 29/11/2011 22:02:16
il commento di Svindal: "...c'era un punto rischioso, con il rischio di volare nelle reti se non addirittura volarci sopra e finire nel bosco...."
7 | lbrtg il 29/11/2011 23:30:06
Admin ha scritto:
il commento di Svindal: "...c'era un punto rischioso, con il rischio di volare nelle reti se non addirittura volarci sopra e finire nel bosco...."
Le conosce bene le conseguenze di un "volo"......[:(]
8 | didibi il 30/11/2011 09:01:06
Enrico ha scritto:
Questa presenza costante innanzi agli strapotenti Hujuara (per gli uomini) e Pieren (per le donne),
per le donne il responsabile è Atle Skaardal.
Pieren è responsabile della preparazione piste per la coppa del mondo maschile
9 | didibi il 30/11/2011 09:03:33
io ho saputo che si trattava di alcune ondulazioni sulla pista piuttosto che di salti:
e sembra che gli austriaci avessero da ridire già alla jury inspection;
secondo me gli atleti hanno preso la palla al balzo per tentare un primo braccio di ferro con Hujara e lanciare un segnale
10 | Enrico il 30/11/2011 13:51:08
Hai ragione come sempre Didibi, scusa per l'imprecisione. Mi sai dire chi occupa la stessa mansione di Pieren per le donne, visto che immagino che Atle Skardal ricopre l'omologo ruolo di Hujara?
Oppure Skardal e Pieren svolgono la stessa funzione ed Hujara è il loro unico referente diretto superiore?
Se fosse vera quest'ultima ipotesi, perché Hujara ispeziona sempre e solo il circuito degli uomini?
11 | didibi il 30/11/2011 15:25:30
Enrico ha scritto:
Hai ragione come sempre Didibi, scusa per l'imprecisione. Mi sai dire chi occupa la stessa mansione di Pieren per le donne, visto che immagino che Atle Skardal ricopre l'omologo ruolo di Hujara?
Oppure Skardal e Pieren svolgono la stessa funzione ed Hujara è il loro unico referente diretto superiore?
ordunque
vediamo di fare un breve organigramma dei responsabili Fis in CdM:
Chief Race Director - grande capo generale che decide di vita e morte
Donne Atle Skaardal NOR
Uomini Guenther Hujara GER
Race Director Discipline veloci - membro di giuria, tracciatore discese libere, fa i controlli neve e decide sulla preparazione pista se ha tempo (altrimenti lo sostituisce il collega delle discipline tecniche)
Donne Jan Tischhauser SUI
Uomini Helmuth Schmalzl ITA
Race Director discipline tecniche - controlli e preparazione piste SL e GS
Donne Markus Mayr AUT
Uomini Hans Pieren SUI
controllo materiali
Donne Andi Kroenner GER
Uomini Mike Kertesz CAN
Hujara ha la tendenza ad impicciarsi di tutto; una volta vidi Atle grigio dalla rabbia (è difficile che esploda da buon norvegese) perchè Guenther aveva preso una decisione che toccava le sue gare senza consultarlo prima; e quando ci sono casi inestricabili non previsti dai regolamenti lui è l'ultima istanza a cui si rivolgono il che non significa che sia infallibile [;)]
inoltre Hujara ama la ribalta, mentre Atle è il tipico scandinavo silenzioso e modesto