separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
giovedì 27 giugno 2019 - ore 14.00 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Gigante annullato: il Coppone a Maria Riesch

Clicca sulla foto per ingrandire
Riesch M.
Vai al profilo di Riesch M.
commenti 226 Commenti icona rss
E dopo tante peripezie, Maria Riesch può finalmente esultare: il maltempo non cessa di tormentare la nevi elvetiche di Lenzerheide, costringendo gli organizzatori ad annullare anche il gigante femminile odierno e di fatto consegnando la Coppa del Mondo alla ventisettenne bavarese di Garmisch che interrompe quindi il dominio dell' "amica" Lindsey Vonn che perdurava da 3 stagioni consecutive. E' la prima affermazione per la tedesca nella classifica generale che riporta il tricolore di Berlino sul gradino più alto del Circo Rosa 13 anni dopo l'affermazione di Katja Seizinger. Sono solo 3 i punti che hanno regalato la Coppa alla Riesch: fondamentale in tal senso si è dimostrato il colpo di coda dello slalom di ieri, quando la bavarese è riuscita a riprendersi da una crisi che nelle ultime due settimane l'aveva portata a sperperare il gruzzolo di punti di vantaggio accumulato nei restanti tre quarti di stagione. Il sorpasso della Vonn a tre gare dal termine sembrava preludio per l'ennesima festa a stelle e strisce ma i paletti dello slalom hanno ridato ieri il sorriso a Maria che ora può guardare con ulteriore gioia al prossimo impegno, il matrimonio con il fidanzato e manager Markus, presenza fissa al suo fianco nei parterre del Circo Bianco.
Sei vittorie accompagnate da 10 podi: questo in breve il bottino che ha condotto la Riesch al trionfo di cristallo. Un cammino costante e di altissimo profilo che ha regalato alla Coppa del Mondo una protagonista all'altezza di una Vonn ritenuta alla vigilia forse inarrivabile. Un epilogo che serve oltretutto a lanciare nel migliore dei modi anche la stagione prossima: il duello tra le due ventisettenne sarà presumibilmente riproposto, con in più la variabile impazzita di una Maze che nell'ultimo mese ha mantenuto un cammino ancora più prestativo delle due campionesse. Insomma, lo sci in rosa va in letargo, ma l'attesa per il prossimo inverno è già alta, altissima.
Ma la festa tedesca non finisce qui: l'annullamento del gigante consegna di fatto anche la Coppa di specialità all'altra bavarese Viktoria Rebensburg: a ventidueanni la campionessa olimpica può mettere in bacheca anche il primo ricordo di cristallo, un trofeo sicuramente meritato e legittimato con il successo di settimana scorsa a Spindleruv Mlyn dopo il formidabile avvio di stagione. La coppetta resta dunque in Germania: dodici mesi fa ad imporsi era stata infatti Kathrin Hoelzl.

(sabato 19 marzo 2011)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • venerdì 24 maggio 2019

    L'intervista doppia di Lindsey Vonn e Sofia Goggia

    martedì 21 maggio 2019

    Le squadre tedesche per la stagione 2019/2020

    mercoledì 15 maggio 2019

    Lindsey Vonn sta preparando la sua biografia

  • martedì 14 maggio 2019

    Dopo 19 anni Vonn assente nelle liste Usa Ski Team

    giovedì 9 maggio 2019

    Vonn: 3a volta su Sports Illustrated Swimsuit

    mercoledì 17 aprile 2019

    Vonn, Mancuso, Smith e Cook festeggiano il ritiro

  • martedì 2 aprile 2019

    Lindsey Vonn nuovamente operata

    domenica 17 marzo 2019

    Soldeu: Shiffrin guida il gigante.Sorpresa Robinso

    venerdì 15 marzo 2019

    Fantaski Stats - Soldeu - superg femminile


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | lbrtg il 19/03/2011 8.41.12
    Un fine di stagione INDEGNO di due campionesse del calibro della Vonn e della Riesch.
    2 | franz62 il 19/03/2011 8.43.06
    Come volevasi dimostrare... Ha vinto la più scarsa, senza una coppa di specialità.[:D]
    3 | robynho13 il 19/03/2011 8.44.53
    veramente VERGOGNOSO... mi dispiace per la Vonn che si sarebbe giocata il tutto per tutto in questa gara, invece niente, è stata cancellata[:(][:(!]
    4 | franz62 il 19/03/2011 8.50.09
    La cosa positiva e che nessuno mai farà notare è che la FIS e queste finali non son gestite dall'Italia ma da paesi di 'mm***a dei quali noi idioti Italiani non facciamo che parlare bene, pensando di essere noi gli incapaci o mafiosi.[:D]
    5 | Hatfjell il 19/03/2011 8.54.09
    E' finita una stagione impietosa, fatta di cancellazioni a catena, che finisce con una farsa: la gara a squadre l'ultimo giorno. La Riesch ha vinto per tre punti grazie alle cancellazioni ma si è rivelata per quello che è: vulnerabile alle tensioni, emotiva, fragile. La Kildow avrebbe vinto sicuramente ma è stata sfortunata. Spero che gli USA non partecipino per protesta alla gara di domani, magari seguiti da altre nazioni, giusto per ribadire a questi organizzatori che è ora che se ne vadano a casa, ma così non sarà. Per quel che mi riguarda, la mia stagione finisce qui, non guarderò lo slalom perchè a questo punto non me ne frega niente se vincerà Kostelic o Grange o se Razzoli finirà per l'ennesima volta sdraiato sulla neve. Lo so che lo sci è uno sport outdoor ma se vengono messe in calendario le finali, devono essere disputate a tutti i costi. Gli altri anni tenevano un giorno libero per i recuperi, ora si sono inventati questo fallimento di gara a squadre, giusto per ingrassare le tasche della fis. A volte lo sci fa veramente schifo.
    6 | dolomitisuperskiman il 19/03/2011 8.58.25
    In effetti alle finali un giorno x un eventuale recupero potrebbero prevederlo... Xó è vero anche ke non è un mondiale o un olimpiade, é una gara come tutte le altre e entrambe hanno avuto il tempo di farsi i loro punti durante la stagione... Quindi,si,dispiace perchè sarebbe stata una gara bellissima, xó pazienza, non credo sia da dare troppe colpe a nessuno.
    7 | lbrtg il 19/03/2011 8.59.15
    franz62 ha scritto:
    Come volevasi dimostrare... Ha vinto la più scarsa, senza una coppa di specialità.[:D]
    No, dai! Sono forti entrambe!!!![;)]
    8 | dolomitisuperskiman il 19/03/2011 9.02.10
    lbrtg ha scritto:
    franz62 ha scritto:
    Come volevasi dimostrare... Ha vinto la più scarsa, senza una coppa di specialità.[:D]
    No, dai! Sono forti entrambe!!!![;)]
    Sono d'accordo! I punti in classifica a questo livello non si fanno per caso!
    9 | franz62 il 19/03/2011 9.03.01
    Dipende...io non vedo lo sci come la FIS per cui per me è forte chi vince le specialità, se hai vinto tre coppette e la generale la vince chi non ha vinto nessuna coppetta per me ha vinto la più scarsa. Così da sempre per quanto mi riguarda...da Stenmark ad oggi.
    10 | dolomitisuperskiman il 19/03/2011 9.06.57
    franz62 ha scritto:
    Dipende...io non vedo lo sci come la FIS per cui per me è forte chi vince le gare, se hai vinto tre coppette e la generale la vince chi non ha vinto nessuna coppetta per me ha vinto la più scarsa. Così da sempre per quanto mi riguarda...da Stenmark ad oggi.
    Beh insomma... Tanti hanno vinto una coppetta ma non per questo gli sarebbe spettata la generale contro chi è sempre stato tra i primi in tutte le specialità... Da qui la definizione di "coppa di specialitá" o " generale, no? ;)
    11 | draghetto il 19/03/2011 9.20.27
    Se la gara a squadre non ci fosse stata, il gigante si sarebbe svolto di domenica e comunque non sarebbe stato possibile recuperare un bel niente.
    12 | franz62 il 19/03/2011 9.20.36
    Tre coppette non una....così come Stenmark due coppe su tre, non è difficile da capire.
    13 | draghetto il 19/03/2011 9.25.28
    Allora diamo a Cuche la coppa maschile[:D][:o)]
    14 | Marcodonato il 19/03/2011 9.28.36
    Franz,come non quotarti...e non venitemi a dire che non hanno voluto favorire la tedesca perchè non ci credo nè ora,n'è mai...Sono indignat dinanzi a tanta stupidità,il team event se lo andassero a mettere a quel posto... Scusate la franchezza,ma è inaccettabile che venga annullata la gara dove partono a pari merito e si giocano la coppa.Sicuramente avrebbe meritato l'americana
    15 | franz62 il 19/03/2011 9.28.55
    In effetti è scarsa anche la coppa di Kostelic...corsa senza avversari polivalenti quest'anno, chi per un motivo chi per un altro.
    16 | franz62 il 19/03/2011 9.36.23
    Per non stimolare più di tanto la stupidità di Draghetto tengo a precisare che la Kildow i 4 punti mancanti se li è persi da sola, non ha sciato secondo me sui suoi livelli abituali nelle veloci, altrimenti si fotte la crucca anche con dieci slalom. Vero è che quando esce il calendario se vedi nove slalom e vuoi la coppa generale magari ti fai meno massa per cercare di difenderti dal calendario e magari paghi nelle veloci. Vabbè, tirando le somme direi una stagione abbastanza di m***a tra innevamento, infortuni, czzi e mazzi, contenta la Riesch e i suoi tifosi per averla portata a casa.
    17 | draghetto il 19/03/2011 9.44.31
    franz62 ha scritto:
    Per non stimolare più di tanto la stupidità di Draghetto
    Questo lo vai a dire a qualche tuo familiare
    18 | robynho13 il 19/03/2011 10.06.14
    lbrtg ha scritto:
    franz62 ha scritto:
    Come volevasi dimostrare... Ha vinto la più scarsa, senza una coppa di specialità.[:D]
    No, dai! Sono forti entrambe!!!![;)]
    sono d'accordo, sono forti entrambe...anche se avrei preferito vedere la Vonn con il coppone...
    19 | franz62 il 19/03/2011 10.09.58
    Forte è forte anche la decima in coppa...la più scarsa delle due. Lo dicono i risultati conseguiti[:D] Ma il problema non è che abbia vinto o perso la Kildow...ma la tristezza dello spettacolo messo in piedi dalla FIS per decretare la vincitrice.
    20 | dolomitisuperskiman il 19/03/2011 10.10.12
    Chi sa apprezzare lo sci (e lo sport in genere) sa e deve mettere in conto tutte le sf***e che gli possono capitare.entrambe hanno dato il massimo credo e alla fine (fortuna o no) questo è il risultato. Nessuna ha barato e le regole sono state rispettate... Ovvio ke Lindsey adesso si sta mangiando le mani (x non dire qualcos'altro) ma il gioco è questo e sono abbastanza sicuro che da brava sportiva saprà accettare il risultato senza troppe polemiche, insulti e generalizzazioni a dir poco fuori luogo in ambito sportivo!! (ps: draghetto hai tutta la mia solidarietà. Lol)
    21 | dolomitisuperskiman il 19/03/2011 10.14.45
    franz62 ha scritto:
    Forte è forte anche la decima in coppa...la più scarsa delle due. Lo dicono i risultati conseguiti[:D] Ma il problema non è che abbia vinto o perso la Kildow...ma la tristezza dello spettacolo messo in piedi dalla FIS per decretare la vincitrice.
    Uff... Credo di non riuscire a spiegarmi! I "risultati conseguiti" dicono che la Lindsey è la più forte nelle3 specialità ke ha vinto mentre la Maria è (solo di3 punti) più polivalente. Piú obiettivi di così non si puó essere! Quanto a spettacolo... Eh, come darti torto! Peccato sul serio!
    22 | Codarroc il 19/03/2011 10.19.33
    C H E S C H I F O ! ! ! Le due atlete sono vittime di una federazione indegna
    23 | franz62 il 19/03/2011 10.22.07
    Dolomiti mi riferivo ai risultati in carriera[;)] ed era una battuta, c'era la faccina[:D] La polivalenza (per me) è una pessima unità di misura...la puoi creare con i regolamenti e i calendari...sempre combattuto un risultato che premia la "polivalenza", non è una questione Kildow-Riesch per quanto mi riguarda. Quanto a Draghetto son vaff..vecchi, non ti angustiare che non si angustia nemmeno lui, mi risponde a tono e morta lì[:D] Meglio accettare la risposta che la sua distorsione dei pensieri altrui.
    24 | Il polivalente il 19/03/2011 10.24.27
    che tristezza assegnare una coppa cosi' avvincente in questo modo, cioe' senza gara!!Potevamo divertirci fino all'ultima manche... scommetto che domani ci sara' il sole e temperature in discesa giusto per fare quel c**** di TE!!!
    25 | capriolo il 19/03/2011 10.30.03
    che beffa per la vonn, anche se volevo vincesse la riesch perche non l'aveva mai vinto, avrei voluto vedere il gigante sarebbe stato un grande spettacolo.il teamevent non doveva neppure essere previsto per le finali. lo sci è uno sport individuale, se prorpio vogliono lo facciano quando c'è in palio la medaglia
    26 | Il polivalente il 19/03/2011 10.33.31
    immaginate se all'ultima giornata di campionato di calcio (con ad es. milan +1pto sull'inter ) non si potesse disputare per diluvio universale...credete che verrebbe assegnato lo scudetto cosi'? Per me si arriverebbe anche fino a Natale pur di disputare le partite!!! Ok, forse ho sbagliato: mi aspetto che qualcuno risponda che il berlusca avrebbe fatto come hujara[:D][:D]
    27 | franz62 il 19/03/2011 10.45.31
    Guarda che é Moratti a vincere gli scudetti.
    28 | Marcodonato il 19/03/2011 10.47.38
    Il polivalente ha scritto:
    immaginate se all'ultima giornata di campionato di calcio (con ad es. milan +1pto sull'inter ) non si potesse disputare per diluvio universale...credete che verrebbe assegnato lo scudetto cosi'? Per me si arriverebbe anche fino a Natale pur di disputare le partite!!! Ok, forse ho sbagliato: mi aspetto che qualcuno risponda che il berlusca avrebbe fatto come hujara[:D][:D]
    Anche se c'è una differenza abissale tra i due sport,il senso è quello e non hai tutt i torti...
    29 | balineuve il 19/03/2011 10.51.14
    Questi annullamenti danneggiano entrambe ........ entrambe meritavano di vincere questa CDM generale ....... nessuna delle due meritava di perderla ....... Lindsay perchè è globalmente la più forte, Maria per l'eccellente rendimento che ha avuto quest'anno ........ ma non può sempre vincere la più forte, perchè sennò assegneremo i titoli senza neanche gareggiare ....... la Riesch verrà ricordata come l'eterna seconda che ha vinto soprattutto grazie a circostanze fortuite piuttosto che grazie ad una stagione splendida macchiata solo da un calo nervoso nell'ultimo periodo ....... la Vonn perderà un po' di alone di invincibilità ma guadagnerà in simpatia ..... e deve recriminare solo con se stessa perchè le sarebbe bastato poco per vincere anche quest'anno. IL REGOLAMENTO DEI PUNTEGGI E IL NUMERO DI GARE PER SPECIALITA' CHE SONO ASSOLUTAMENTE ARBITRARI E CHE SEMPRE DARANNO LUOGO A POLEMICHE IN CASI COME QUESTO SONO IL VERO PROBLEMA, NON I MANCATI RECUPERI, ETC.....
    30 | capriolo il 19/03/2011 11.05.17
    Il polivalente ha scritto:
    immaginate se all'ultima giornata di campionato di calcio (con ad es. milan +1pto sull'inter ) non si potesse disputare per diluvio universale...credete che verrebbe assegnato lo scudetto cosi'? Per me si arriverebbe anche fino a Natale pur di disputare le partite!!! Ok, forse ho sbagliato: mi aspetto che qualcuno risponda che il berlusca avrebbe fatto come hujara[:D][:D]
    qualcosa di simile è successo ricordo un perugia juventusgiocato sotto il diluvio universale e la juve perse lo scudetto
    31 | Il polivalente il 19/03/2011 11.14.56
    anche se tifo Vonn mi son dimenticato di fare i complimenti alla Riesch per il coppone inseguito e sognato da anni e finalmente conquistato! Maria non ha certo colpe di quel che e' ( o meglio non e' ) successo. Certo se lei avesse tenuto meglio nelle ultime gare sarebbe arrivata qui con il coppone gia' in tasca e il calendario oil meteo di lenzeheide non ci avrebbe fatto cosi' inalberare. brava Lindsey che , nonostante le tante "millerate" è rimasta convinta fino alla fine ed e' arrivata ad un soffio dall'impresa dei 4 copponi consecutivi!! Fossi in lei in caso di bel tempo domani andrei a farmi una sciatina in neve fresca con Maria proprio nell'ora del TE. I paparazzi ci sono sempre e sarebbe una protesta fatta con grande stile!
    32 | Il polivalente il 19/03/2011 11.21.13
    capriolo ha scritto:
    qualcosa di simile è successo ricordo un perugia juventusgiocato sotto il diluvio universale e la juve perse lo scudetto [/quote] ------------------------------ e' come fare lo slalom con nebbione e su neve marcia...ma almeno l'hanno disputata...vabbe' di calcio non me ne intendo e come ha detto Marcodonato i 2 sport sono troppo diversi ..era solo l'idea di massima che volevo sottolineare
    33 | marc girardelli il 19/03/2011 11.24.36
    Ma immaginatevi se domani (previsioni danno bello) avessero fatto i 2 giganti..che spettacolo...soprattutto x quello femminile ci sarebbe stato un interesse pazzesco e un pubblico delle grandi occasioni...una sfida finale in cui x vincere la coppa bastava arrivare davanti all'avversaria...una giornata di grande sci....invece si farà una gara che nessuno o quasi (io no di sicuro) guarderà....sono pazzi!
    34 | Georg il 19/03/2011 11.38.14
    Glückwunsch liebe Maria! Sono contento per la vittoria della Riesch; credo che la meriti, a prescindere dall'annullamento delle gare di questa stagione.
    35 | perlu il 19/03/2011 11.49.43
    Va detto che nel computo totale delle gare annullate, ci sono anche il gigante e slalom di Maribor che - per come sono andate le cose nel 90% della stagione - sarebbero state a vantaggio della Riesch, sulla carta. Alla fine mancano 2 gs, 1sl e 1sg: forse, calcolatrice alla mano, quella che più ci ha perso è la Riesch. Poi si può dire che la Vonn ha buttato via tante gare mentre la Riesch ha fatto probabilmente il massimo possibile, nel complesso: proprio per questo mi sento di dire che, per quanto visto in pista, la Riesch ha meritato la Coppa. Su quello che non si è visto... si può discutere.
    36 | filippo86 il 19/03/2011 11.51.46
    marc girardelli ha scritto:
    Ma immaginatevi se domani (previsioni danno bello) avessero fatto i 2 giganti..che spettacolo...soprattutto x quello femminile ci sarebbe stato un interesse pazzesco e un pubblico delle grandi occasioni...una sfida finale in cui x vincere la coppa bastava arrivare davanti all'avversaria...una giornata di grande sci....invece si farà una gara che nessuno o quasi (io no di sicuro) guarderà....sono pazzi!
    Verissimo! Una decisione, oltrechè sportivamente inadeguata, folle dal punto di vista dello spettacolo e dei ritorni televisivi. Stamattina mi sono svegliato pensando di vedere uno degli spettacoli più avvincenti degli ultimi 10 anni: se avessero rimandato il GS a domani, l'attesa avrebbe creato ancora più interesse, e invece si interrompe così, indegnamente, una lotta sportiva tra due campionesse di altissimo livello. Ma è così impossibile pensare a un boicottaggio di massa del Team Event?
    37 | draghetto il 19/03/2011 11.52.33
    perlu ha scritto:
    Va detto che nel computo totale delle gare annullate, ci sono anche il gigante e slalom di Maribor che - per come sono andate le cose nel 90% della stagione - sarebbero state a vantaggio della Riesch, sulla carta. Alla fine mancano 2 gs, 1sl e 1sg: forse, calcolatrice alla mano, quella che più ci ha perso è la Riesch. Poi si può dire che la Vonn ha buttato via tante gare mentre la Riesch ha fatto probabilmente il massimo possibile, nel complesso: proprio per questo mi sento di dire che, per quanto visto in pista, la Riesch ha meritato la Coppa. Su quello che non si è visto... si può discutere.
    Perlu, meno male che lo dici anche tu, perché se lo dico io mi rispondono che sparo minkiate.
    38 | franz62 il 19/03/2011 11.59.25
    perlu ha scritto:
    Va detto che nel computo totale delle gare annullate, ci sono anche il gigante e slalom di Maribor che - per come sono andate le cose nel 90% della stagione - sarebbero state a vantaggio della Riesch, sulla carta. Alla fine mancano 2 gs, 1sl e 1sg: forse, calcolatrice alla mano, quella che più ci ha perso è la Riesch. Poi si può dire che la Vonn ha buttato via tante gare mentre la Riesch ha fatto probabilmente il massimo possibile, nel complesso: proprio per questo mi sento di dire che, per quanto visto in pista, la Riesch ha meritato la Coppa. Su quello che non si è visto... si può discutere.
    Non d'accordo del tutto... Se è vero che un atleta senza bombarsi ha alti e bassi in una stagione e magari ( a ragione o torto) tenta di portare la forma fino a fine stagione, devi considerare che degli annullamenti di cui parli 2 sono avvenuti nel momento decisivo delle finali. Per cui o non fai le finali, visto che ci sono 400 punti in palio in cinque giorni oppure cerchi di farle dove ci sono le condizioni potenzialmente migliori e con il calendario adeguato per poterle svolgere. Poi che la Riesch si sia espressa al meglio e la Kildow tre punti meno l'abbiamo visto.[:D]
    39 | Georg il 19/03/2011 12.00.15
    Mi sarebbe piaciuto vederla qui a Sestriere; ma, anche in quella occasione, il maltempo ci ha messo lo zampino e ha causato l'annullmento di due gare.
    40 | filippo86 il 19/03/2011 13.16.48
    Hatfjell ha scritto:
    Per quel che mi riguarda, la mia stagione finisce qui, non guarderò lo slalom perchè a questo punto non me ne frega niente se vincerà Kostelic o Grange o se Razzoli finirà per l'ennesima volta sdraiato sulla neve.
    STAVOLTA NON SI E' SDRAIATOOOO!!! [:D][:D][:D]
    41 | Matti27 il 19/03/2011 14.05.51
    franz62 ha scritto:
    Come volevasi dimostrare... Ha vinto la più scarsa, senza una coppa di specialità.[:D]
    quoto al 100%
    42 | matly il 19/03/2011 14.34.18
    alla fine ha pesato come un macigno il centesimo che le ha separate nel super g di Aare. il finale è indegno,la vincitrice della coppa assolutamente no,visto che quella overall è appunto una classifica cumulativa e la Riesch non ha alcuna colpa se la Vonn è scarsa in gigante e di slalom ne finisce uno su 3 [8D] sulla gestione del calendario alle finali invece stendiamo un velo pietoso,vorrei capire a chi giova veramente il team event,boh
    43 | batmangra il 19/03/2011 14.58.17
    Intanto da tifoso di Lindsey faccio i complimenti alla Riesch per la vittoria,devo dire che essendo stata in testa praticamente per tutta la stagione sicuramente l'ha meritata ma riallacciandomi a tutti i discorsi che ho letto sui vari annullamenti avvenuti nel corso della stagione devo dire che non poter recuperare 2 gare sulle 4 in totale delle finali mi pare assai grave:stiamo parlando di 200 punti sul piattone,certamente non si avrà mai la certezza che Lindsey avesse potuto vincere la sua QUARTA coppa consecutiva ma per un discorso di sportività era più lecito terminare con una gara condita da tutto il patos che derivava dai soli 3 punti che dividevano le 2 contendenti piuttosto che con la pagliacciata del team event...[:(!][:(!][:(!] Se non altro adesso l'americana non sarà più accusata di far scena,di lamentarsi sempre,di essere fortunata perchè le avversarie la favoriscono finendo sempre dietro lei ma davanti alla Riesch...[}:)][}:)] Concludo con una riflessione sulla questione avanzata da Franz riguardo le coppe di specialità: intanto non me ne vogliate,soprattutto non me ne voglia Lindsey,ma per me le coppette dell'americana rimangono 2 perchè io non considero la supercombinata degna di menzione,e comunque Maria solo in gigante non è finita tra le prime tre,segno della grande stagione da lei disputata e questo accresce il rammarico per non poter assistere ad un degno epilogo,sicuramente poco auspicato da Maria,posso capirla,molto auspicato da noi tifosi ed appassionati e tantissimo auspicato da Lindsey che immagino si stia mangiando gli scarponi dalla rabbia,vedasi la sua faccia durante la premiazione....[V][V]
    44 | eugenio il 19/03/2011 15.24.21
    tutti quelli che nel 1975 avevano l'età della ragione ricorderanno che alla vigilia del parallelo di valgardena c'erano klammer, thoeni e stenmark tutti e tre in testa alla coppa del mondo con 150 punti... la FIS in quella circostanza prese una sbornia mediatica che sembra non avere ancora smaltito a più di 35 anni di distanza. non c'è nulla di antisportivo negli eventi di questa finale... solo un drammatico tramonto degli dei !!!! (ma quali dei, per piacere....)
    45 | leo85 il 19/03/2011 15.27.56
    eugenio ha scritto:
    tutti quelli che nel 1975 avevano l'età della ragione ricorderanno che alla vigilia del parallelo di valgardena c'erano klammer, thoeni e stenmark tutti e tre in testa alla coppa del mondo con 150 punti... la FIS in quella circostanza prese una sbornia mediatica che sembra non avere ancora smaltito a più di 35 anni di distanza. non c'è nulla di antisportivo negli eventi di questa finale... solo un drammatico tramonto degli dei !!!! (ma quali dei, per piacere....)
    Grande Eu!!! Ci sai sempre riportare coi piedi per terra!!![;)]
    46 | GM1966 il 19/03/2011 15.32.08
    Lancio una proposta a tutti i forumisti: boicottare - se si correrà - la cosa di domani, senza scrivere messaggi nè aprire discussioni a proposito.
    47 | Admin il 19/03/2011 15.34.45
    così boicotti il forum, non certo la fis...
    48 | Laretta il 19/03/2011 15.47.13
    premetto che io non ero in ballo per coppona e coppette e dunque non la vedo come una Worley o una Vonn, però la vincitrice è quella che ha totalizzato il maggior numero di punti nella stagione (che abbia corso 26, 29 o 33 gare che sia). Dal punto di vista dello spettacolo sicuro che la gara di oggi sarebbe stata top con le due star a rosicchiare punticini su punti, ma dire che la FIS boicotti un'atleta oppure quell'altra e che assegnare la Coppa così sia indegno mi pare un'assurdità! secondo voi dovrebbero recuperare il gigante maschile di Sölden perché dato che non è stato disputato Cuche e Janka hanno avuto un blocco psicologico che ha impedito loro di esprimersi al meglio e di vincere la Generale?! lo sci è uno sport nella natura e dobbiamo accettare le nevicate come pure la mancanza di neve, la nebbia, il vento,.. tutti i fattori che possono condurre a gare "sfalsate"... Eddaie ragazzi... la Riesch la Coppa se la meritava comunque!
    49 | lbrtg il 19/03/2011 15.50.58
    Brava Lara! Che cosa dovrebbe dire allora, il nostro Simoncelli, nel momento in cui, dopo avere vinto la prima manche, si vede rubare la seconda dal meteo?
    50 | christiansand il 19/03/2011 16.03.00
    Quotissimo Perlu.. oddio, secondo me non è così evidente che la Riesch sarebbe stata favorita in gigante, a mia memoria la sola grande prestazione l'ha fatta a Semmering, mentre la Vonn l'ha fatta a Splynderuv Mynn..diciamo 55-45 toh.. certo, l'annullamento di Maribor l'ha penalizzata, non per le gare in sè, ma perchè in QUEL momento Maria sembrava davvero quadrata nelle discipline tenciche, un centinaio di punti a mio avviso li avrebbe portati a casa senza strafare..ma comuqnue son d'accordo, poi tutto si pareggia.. e mi scuso se talvolta ho esagerato parlando della Vonn, ma l'ho fatto come una " reazione", quando si metteva troppo in avanti quel centesimo di Are come turning point della stagione..o anche riguardo lo slalom di ieri, a chi parlava del centesimo che ha tenuto la Riesch quarta potrei rispondere dei 2 centesimi che l'avrebbero messa in terza posizione... Ma vabbè apparte questo, mi lancio in una breve analisi: -Maria ha STRAmeritato la coppa, in primis per l'inizio della stagione di slalom, una vittoria e quattro secondi posti con una sola uscita in 6 gare non era roba affatto facile, visto che spesso il primo posto era assegnato di default e dietro c'erano almeno 3-4 atlete alla pari con lei..in secondo luogo l'ha meritata andando a battere la Vonn sul suo terreno GIA' da inizio stagione, vincendo subito una discesa, poi tenendo alla grande dopo metà gennaio quando le gare veloci erano in maggioranza (vittoria a Cortina in discesa per nulla scontata) e infine vincendo quel superg di Are che non era per nulla facile..le sue controperformance vere si possono riassumere in quel disastroso weekend di Val d'isere in cui non andava proprio, nelle 2 gare di Splynderuv e nella discesa delle finali, per il resto ha fatto il dovuto e anche di più..(vedi doppio secondo posto a Semmering) -Lindsey l'avrebbe STRAmeritata comunque: non dimentichiamo che ha stradominato le veloci ( lei sì, senza nulla togliere a Didier[:D][:D] dai scherzo), prima delle finali non è mai scesa dal podio pur facendo tanti errori..ma, soprattutto, ha fatto un capolavoro in combinata, nelle manche di slalom si è superata ed ha addirittura battuto la Riesch..la combinata di Tarvisio è stata a mio parere il suo capolavoro, il vero TURNING POINT della stagione nel caso Lindsey avesse vinto la coppa, in ogni caso la gara che le ha permesso di tenere aperta la lotta..
    51 | christiansand il 19/03/2011 16.14.42
    Non avevo letto i primi messaggi..che dire, mi riconosco perfettamente nel post di balineuve e stendo un velo pietoso su quelli di Haftjell e Marcodonato..ora mi aspetto che intervenga il Dani di turno a redarguirli..[:D][:D] Quanto a Franz, il tuo ragionamento sulla polivalenza fila: a sto proposito, mi dai un parere su Svindal, che ha vinto 2 Copponi con 14 gare vinte in carriera (meno di Cuche, Walchhofer e Kostelic) e soprattutto negli ultimi 2 anni non vince più una gara di coppa manco a pagarla, a meno di circostanze particolari? Per quanto mi riguarda comunque, stagione maschile sottotono ma con un vincitore ultradegno (2 coppette più il terzo posto in Superg), stagione femminile invece in grande stile pur con le gare saltate, anzi azzarderei che questa è una delle migliori epoche per lo sci femminile..dire che si è schifati dalla stagione perchè ha vinto la Riesch, o trattarla come una qualunque fragile ed emotiva, quando per un mese ha tenuto alla grande nelle prove veloci, mi fa sinceramente pena..
    52 | Codarroc il 19/03/2011 16.32.03
    Quando si arriva a una gara dalla fine con 3 punti di distacco direi che ENTRAMBE sono state bravissime e avrebbero meritato la vittoria. Sotto accusa va posta la federazione che non è stata in grado di gestire l'evento finale (lasciamo stare gli errori della stagione coi recuperi mancati o mal programmati) con i tempi giusti. Le cattive condizioni meteo sono sempre in agguato e non ci si può permettere di annullare 4 prove su 8. In NESSUN caso. Speriamo serva di lezione per il futuro. Brava Maria, brava Lindsay [:)]
    53 | dave76 il 19/03/2011 16.33.48
    Sicuramente per come si è conclusa la stagione il risultato della Riesch potrebbe essere sminuito ma la tedescona ha comunque fatto una stagione eccellente vincendo in 4 discipline diverse e con una costanza sul podio invidiabile. La Vonn è senza ombra di dubbio l'attuale numero uno ma altrettanto senza dubbio per una stagione la Riesch le ha dato davvero del filo da torcere. E' franata letteralmente l'ultimo fine settimana ma il "fato meteorologico" le ha dato una mano e comunque a 1728 punti, nonostante l'annullamento non recuperato di Maribor quando era in formissima, mica ci è arrivata per puro c**o. Per gusto estramemente personale non ho gradito oggi alla premiazione quel sorriso stile "Barbie Malibù" sciorinato dall'americana. Un pò troppo poco sportivo per i miei gusti, considerando che le ragazzuole si professano "amicone": allora molto meglio lo stile delle due "ex-culasse" [:D][:D] del circuito, ovvero Paerson e Kostelic che "amicone" non si sono mai professate ma che in quanto a fairplay sportivo potrebbero insegnare.
    54 | Wolf III il 19/03/2011 17.31.05
    Finale di stagione un pò così ma complimenti per la Riesch .
    55 | markussss il 19/03/2011 17.43.25
    a proposito, 'copio e incollo' dal blog del direttore di Race ski magazine... alcune riflessioni che mi sembrano condivisibili Scusa Maria, però… Posted by Davide on 19 marzo 2011 Finale un po’ triste per la Coppa del Mondo di sci alpino targata Fis. Zero elasticità, zero capacità di adattamento alle condizioni. Sicuramente Maria Riesch è una campionessa e ha meritato la ‘coppona’ di cristallo, ma la settimana di Lenzerheide ha falsato le cose. Lasciamo perdere la dietrologia, i ‘se’ e i ‘ma’. Però sono convinto che con un programma normale la Vonn avrebbe vinto la quarta sfera di cristallo consecutiva. Questo lo dico non perché io faccia il tifo per l’americana, semplicemente per evidenziare quanto le scelte della FIS abbiano compromesso l’esito finale della manifestazione, a scapito dell’atleta più forte del momento. Domani ci sarà il team event: domenica, il giorno che avrebbe potuto richiamare il maggior pubblico, magari ci sarà anche il sole. Certo, non è nel potere di Hujara comandare il meteo, però gare con trenta concorrenti al via possono essere gestite con notevole elasticità. Domani sarebbe stato doveroso provare a recuperare gigante maschile e femminile: per lo spettacolo (già sono pochissimi i giganti in calendario, nonostante sia la disciplina forse più spettacolare e amata dagli appassionati), per il pubblico, per l’onestà nei confronti di un verdetto finale che vale una carriera. Certo, non è il caso di accapigliarsi su queste cose, visto ciò che sta succedendo nel mondo, ma dato che siamo qui per parlare di sci, la cosa importa. Quello che stanca, che annoia, che rischia di uccidere lo sci è l’estenuante ripetitività del rituale imposto dalla FIS alla Coppa del Mondo: me ne occupo da anni, ed è sempre tutto uguale. L’unica cosa che cambia nelle diverse località è l’ordine di arrivo degli atleti, anno dopo anno. Se no è tutto uguale, sempre. Orari, programmi, persone. Sembra che questo sia l’unico modello, l’unica possibilità. Invece non è così: ci sono esempi che funzionano, che stanno spostando l’attenzione all’interno dell’universo dello sci verso altri ambiti. Basta pensare ai recenti X-Games di Tignes, con il doppio di spettatori rispetto ai Mondiali di Garmisch, oppure alle finali del Freeride World Tour in corso a Verbier. Ma in FIS di questo non si preoccupano: domani Hujara si potrà godere il suo team event. Bella schifezza, lo sport di vertice deprivato di competitività, sano agonismo, tensione, rivalità. Una festa, una bella festa dicono in FIS. Già, se la faccia lui la festa, noi di Race non ne parleremo, nemmeno dovesse vincere l’Italia. Piuttosto mi guardo una partita di calcio di serie B.
    56 | LUCA SCI il 19/03/2011 17.57.57
    markussss ha scritto:
    a proposito, 'copio e incollo' dal blog del direttore di Race ski magazine... alcune riflessioni che mi sembrano condivisibili Scusa Maria, però… Posted by Davide on 19 marzo 2011 Finale un po’ triste per la Coppa del Mondo di sci alpino targata Fis. Zero elasticità, zero capacità di adattamento alle condizioni. Sicuramente Maria Riesch è una campionessa e ha meritato la ‘coppona’ di cristallo, ma la settimana di Lenzerheide ha falsato le cose. Lasciamo perdere la dietrologia, i ‘se’ e i ‘ma’. Però sono convinto che con un programma normale la Vonn avrebbe vinto la quarta sfera di cristallo consecutiva. Questo lo dico non perché io faccia il tifo per l’americana, semplicemente per evidenziare quanto le scelte della FIS abbiano compromesso l’esito finale della manifestazione, a scapito dell’atleta più forte del momento. Domani ci sarà il team event: domenica, il giorno che avrebbe potuto richiamare il maggior pubblico, magari ci sarà anche il sole. Certo, non è nel potere di Hujara comandare il meteo, però gare con trenta concorrenti al via possono essere gestite con notevole elasticità. Domani sarebbe stato doveroso provare a recuperare gigante maschile e femminile: per lo spettacolo (già sono pochissimi i giganti in calendario, nonostante sia la disciplina forse più spettacolare e amata dagli appassionati), per il pubblico, per l’onestà nei confronti di un verdetto finale che vale una carriera. Certo, non è il caso di accapigliarsi su queste cose, visto ciò che sta succedendo nel mondo, ma dato che siamo qui per parlare di sci, la cosa importa. Quello che stanca, che annoia, che rischia di uccidere lo sci è l’estenuante ripetitività del rituale imposto dalla FIS alla Coppa del Mondo: me ne occupo da anni, ed è sempre tutto uguale. L’unica cosa che cambia nelle diverse località è l’ordine di arrivo degli atleti, anno dopo anno. Se no è tutto uguale, sempre. Orari, programmi, persone. Sembra che questo sia l’unico modello, l’unica possibilità. Invece non è così: ci sono esempi che funzionano, che stanno spostando l’attenzione all’interno dell’universo dello sci verso altri ambiti. Basta pensare ai recenti X-Games di Tignes, con il doppio di spettatori rispetto ai Mondiali di Garmisch, oppure alle finali del Freeride World Tour in corso a Verbier. Ma in FIS di questo non si preoccupano: domani Hujara si potrà godere il suo team event. Bella schifezza, lo sport di vertice deprivato di competitività, sano agonismo, tensione, rivalità. Una festa, una bella festa dicono in FIS. Già, se la faccia lui la festa, noi di Race non ne parleremo, nemmeno dovesse vincere l’Italia. Piuttosto mi guardo una partita di calcio di serie B.
    quoto al 101%. Se ci fosse stato maltempo e non la possibilità di recuperare sarebbe ( per modo di dire ) anche accettabile un verdetto cosi' ma con il team event domani no !! Che triste finale !
    57 | balineuve il 19/03/2011 18.45.04
    Visto l'annullamento del GS femminile di oggi ....... purtroppo senza recupero ...... e vista l'eccezionalità della situazione ........ lancerei una petizione perchè il GS si recuperi il prossimo sabato a San Candido dove ho sentito dire che si svolge un importantissimo GS. Se poi la FIS no fosse d'accordo si potrebbero invitare le due contendenti a partecipare per decretare chi sia stata veamente la più forte quest'anno .....[;)]
    58 | christiansand il 19/03/2011 19.31.16
    Bravo Dave quoto in pieno! L'avrebbero meritata entrambe, non stiamo parlando di Stenmark e Luescher, ma di una che vince e un'altra che vince un po'di più..
    59 | draghetto il 19/03/2011 19.37.04
    Laretta ha scritto:
    premetto che io non ero in ballo per coppona e coppette e dunque non la vedo come una Worley o una Vonn, però la vincitrice è quella che ha totalizzato il maggior numero di punti nella stagione (che abbia corso 26, 29 o 33 gare che sia). Dal punto di vista dello spettacolo sicuro che la gara di oggi sarebbe stata top con le due star a rosicchiare punticini su punti, ma dire che la FIS boicotti un'atleta oppure quell'altra e che assegnare la Coppa così sia indegno mi pare un'assurdità! secondo voi dovrebbero recuperare il gigante maschile di Sölden perché dato che non è stato disputato Cuche e Janka hanno avuto un blocco psicologico che ha impedito loro di esprimersi al meglio e di vincere la Generale?! lo sci è uno sport nella natura e dobbiamo accettare le nevicate come pure la mancanza di neve, la nebbia, il vento,.. tutti i fattori che possono condurre a gare "sfalsate"... Eddaie ragazzi... la Riesch la Coppa se la meritava comunque!
    Gran bel messaggio, almeno spero che serva a mettere a tacere la "teoria del complotto".
    60 | draghetto il 19/03/2011 19.41.24
    christiansand ha scritto:
    Non avevo letto i primi messaggi..che dire, mi riconosco perfettamente nel post di balineuve e stendo un velo pietoso su quelli di Haftjell e Marcodonato..ora mi aspetto che intervenga il Dani di turno a redarguirli..[:D][:D] Quanto a Franz, il tuo ragionamento sulla polivalenza fila: a sto proposito, mi dai un parere su Svindal, che ha vinto 2 Copponi con 14 gare vinte in carriera (meno di Cuche, Walchhofer e Kostelic) e soprattutto negli ultimi 2 anni non vince più una gara di coppa manco a pagarla, a meno di circostanze particolari?
    Christiansand, il vincitore della generale è quello che prende più punti in tutte le gare. Grange ha vinto 9 gare di CdM, ma se vince solo in una disciplina (e una tantum in SK) non è che possa pretendere di competere con Svindal, che vince e fa podi in 4 discipline su 5, almeno fino a quando non inizierà a marciare in altre discipline. Lo stesso Kostelic fino allo scorso anno aveva vinto 11 gare di cui 10 slalom e 1 SK, ma continuando così non avrebbe mai vinto la coppa generale.
    61 | PDF 624 il 19/03/2011 22.26.51
    SCUSATE ANCHE VOI AVETE PROBLEMI CON LA HOME DI FANTASKI? A ME COMPARE SOLO QUESTO MESSAGGIO
    62 | christiansand il 20/03/2011 0.11.20
    Hai perfettamente ragione Draghetto, ma visto che da qualche altra parte sembra quasi che la Riesch non meritasse la coppa perchè la Vonn è più forte e vince di più, vorrei capire perchè allora in altri casi non vale questo principio..ti porto l'esempio di Svindal ma anche di un Cuche che ha vinto quasi tutte le sue coppette senza esser quello che ha vinto più gare..se la coppa è meritata in una situazione (e mi avete convinto sul fatto che Cuche abbia meritato le sue coppe..), lo è anche nell'altra..e iul discorso vale che si parli di una coppetta o di quella generale..
    63 | FRENK il 20/03/2011 1.05.29
    Vorrei fare una considerazione, si è tanto parlato di questo o questi paralleli organizzati nelle "metropoli" di tutto il mondo per attirare l'attenzione delle grandi masse, dei media e quindi degli sponsor per far rendere più popolare questa disciplina sportiva. La Fis è arrivata al punto di assegnare punti validi per la classifica di Coppa e secondo me facendo bene visto che altrimenti in pochi avrebbero partecipato. Da contraltare c'è questa decisione non analizzabile di asssegnare una Coppa del mondo che vale una stagione di sacrifici, un obiettivo che può farti cambiare la vita, un sogno che potrebbe diventare realtà, per non parlare degli sponsor finanziari e soprattutto tecnici, senza aver disputato la metà delle gari finali!!! Come fa un italiano medio (per fare l'esempio di casa nostra), legato al calcio, che al massimo fa la classica settimana bianca, che sa chi è Tomba ma non sa chi è Thoeni ad avvicinarsi ad una disciplina con mille regole spesso non intuibili. Nella mente di uno spettatore che segue qualsiasi degli sport più popolari c'è la certezza che uscito un calendario con 36 giornate 36 saranno quelle disputate prevedendo eventuali recuperi e questo è solo un esempio. Con quali argomentazioni e come spiegare a un tifoso di calcio che una gara non disputata su un ghiacciao non può essere recuperata? Come spiegare che si disputano quando va bene 7 giganti e dieci slalom con la conseguenza che un gigantista puro parte già svantaggiato in partenza rispetto ad uno slalomista puro? Come spiegare che è più importante una gara a squadre che non assegna niente di importante se non punti alle squadre come nei Giochi senza frontiere di una gara da calendario che assengerebbe la coppa del mondo e che nello stesso tempo terrebbe alta l'adrenalina fino all'ultimo giorno? In poche parole non è che per caso la FIS è attenta alla promozione della Coppa del Mondo solo in determinate situazioni?
    64 | brunello il 20/03/2011 1.49.49
    sono "strafelice" per la mia amica Maria , credetemi , è stato un traguardo sofferto e meritato ! ( ed il gigante , se effettuato , l' avrebbe premiata comunque )
    65 | Abracadambro il 20/03/2011 3.06.40
    franz62 ha scritto:
    Dipende...io non vedo lo sci come la FIS per cui per me è forte chi vince le specialità, se hai vinto tre coppette e la generale la vince chi non ha vinto nessuna coppetta per me ha vinto la più scarsa. Così da sempre per quanto mi riguarda...da Stenmark ad oggi.
    è un peccato che tu non veda la differenza tra i rivali di Stenmark (luescher, mahre o chi vuoi te) e maria riesch. Loro "facevano punti" in tutte le discipline. Maria "lotta per vincere" in tutte le discipline. Parte tra le favorite in tutte le discipline. La Kildow in slalom e gigante, partirebbe si e no nel terzo gruppo di merito se non fosse per il punteggio fis. Chi sa sciare meglio delle due?[:p]
    66 | Abacab il 20/03/2011 4.37.43
    Posso capire che per alcuni la Riesch sia simpatica e la Vonn antipatica, ma la FIS è caduta nel ridicolo... Anche alla stessa tedesca così è stato tolto qualcosa, perchè sarà sempre ricordata questa come una vittoria monca.
    67 | kaiser il 20/03/2011 6.40.29
    Hatfjell ha scritto:
    E' finita una stagione impietosa, fatta di cancellazioni a catena, che finisce con una farsa: la gara a squadre l'ultimo giorno. La Riesch ha vinto per tre punti grazie alle cancellazioni ma si è rivelata per quello che è: vulnerabile alle tensioni, emotiva, fragile. La Kildow avrebbe vinto sicuramente ma è stata sfortunata. Spero che gli USA non partecipino per protesta alla gara di domani, magari seguiti da altre nazioni, giusto per ribadire a questi organizzatori che è ora che se ne vadano a casa, ma così non sarà. Per quel che mi riguarda, la mia stagione finisce qui, non guarderò lo slalom perchè a questo punto non me ne frega niente se vincerà Kostelic o Grange o se Razzoli finirà per l'ennesima volta sdraiato sulla neve. Lo so che lo sci è uno sport outdoor ma se vengono messe in calendario le finali, devono essere disputate a tutti i costi. Gli altri anni tenevano un giorno libero per i recuperi, ora si sono inventati questo fallimento di gara a squadre, giusto per ingrassare le tasche della fis. A volte lo sci fa veramente schifo.
    Vulnerabile alle tensioni.... emotiva.... fragile.... di monade ne ho letto su sto forum ma come questa mai! Palmarès[modifica] Olimpiadi[modifica]2 medaglie: 2 ori (slalom speciale, supercombinata a Vancouver 2010) Campionati mondiali[modifica]3 medaglie: 1 oro (slalom speciale a Val-d'Isère 2009) 2 bronzi (supergigante e discesa libera a Garmisch-Partenkirchen 2011) Mondiali juniores[modifica]8 medaglie: 5 ori (combinata a Verbier 2001; supergigante a Tarvisio/Sella Nevea 2002; combinata a Briançon 2003; discesa libera, slalom gigante a Maribor 2004) 2 argenti (supergigante a Verbier 2001; slalom speciale a Tarvisio/Sella Nevea 2002) 2 bronzi (discesa libera a Verbier 2001; slalom gigante a Briançon 2003) Coppa del Mondo[modifica]Vincitrice della Coppa del Mondo nel 2011 Vincitrice della Coppa del Mondo di supergigante nel 2008 Vincitrice della Coppa del Mondo di combinata nel 2008 Vincitrice della Coppa del Mondo di slalom speciale nel 2009 e nel 2010 58 podi: 20 vittorie (7 in discesa libera, 3 in supergigante, 7 in slalom, 3 in supercombinata) 20 secondi posti 18 terzi posti Vorrei anch'io essere così vulnerabile!
    68 | balineuve il 20/03/2011 8.56.19
    E' umano sentire la pressione ...... c'è però chi ne risente più di altri ...... Anche Tomba che tutti esaltavano per il carattere era invece secondo me un'emotivo ...... avesse sciato più sciolto e libero dai pensieri avrebbe vinto più di Stenmark ...... quindi il livello dei risultati non è assolutamente un paramentro per valutare l'emotività di un atleta .... [;)]
    69 | franz62 il 20/03/2011 9.45.38
    Abracadambro ha scritto:
    franz62 ha scritto:
    Dipende...io non vedo lo sci come la FIS per cui per me è forte chi vince le specialità, se hai vinto tre coppette e la generale la vince chi non ha vinto nessuna coppetta per me ha vinto la più scarsa. Così da sempre per quanto mi riguarda...da Stenmark ad oggi.
    è un peccato che tu non veda la differenza tra i rivali di Stenmark (luescher, mahre o chi vuoi te) e maria riesch. Loro "facevano punti" in tutte le discipline. Maria "lotta per vincere" in tutte le discipline. Parte tra le favorite in tutte le discipline. La Kildow in slalom e gigante, partirebbe si e no nel terzo gruppo di merito se non fosse per il punteggio fis. Chi sa sciare meglio delle due?[:p]
    Tua opinione basata sul nullla, a una gara dalla fine con le stesse gare svolte era davanti la Kildow e ha vinto anche tre coppette, poi aggiungendo uno slalom (unica specialità dove la Riesch è più forte) ha preso il coppone la Riesch, cioè la più scarsa delle due non eccellendo (in valore assoluto) in nessuna specialità.
    70 | franz62 il 20/03/2011 10.18.19
    Laretta ha scritto:
    premetto che io non ero in ballo per coppona e coppette e dunque non la vedo come una Worley o una Vonn, però la vincitrice è quella che ha totalizzato il maggior numero di punti nella stagione (che abbia corso 26, 29 o 33 gare che sia). Dal punto di vista dello spettacolo sicuro che la gara di oggi sarebbe stata top con le due star a rosicchiare punticini su punti, ma dire che la FIS boicotti un'atleta oppure quell'altra e che assegnare la Coppa così sia indegno mi pare un'assurdità! secondo voi dovrebbero recuperare il gigante maschile di Sölden perché dato che non è stato disputato Cuche e Janka hanno avuto un blocco psicologico che ha impedito loro di esprimersi al meglio e di vincere la Generale?! lo sci è uno sport nella natura e dobbiamo accettare le nevicate come pure la mancanza di neve, la nebbia, il vento,.. tutti i fattori che possono condurre a gare "sfalsate"... Eddaie ragazzi... la Riesch la Coppa se la meritava comunque!
    "Eddaie ragazzi la Riesch la coppa se la meritava comunque" è un' affermazione simpatica, anzi basata pure sulla pena che avrebbe fatto veder perdere la Riesch dopo una stagione così... Ma a me non interessa una mazza il libro cuore, se fai quella affermazione significa dunque che annullando l'ultimo slalom a tuo parere la Kildow avrebbe rubato la coppa? Per quale motivo? Il problema continua ad essere il modo a mi***ia in cui si fa il calendario, mettendo 400 punti in palio in 5 giorni senza recuperi al 20 di marzo in un posto sbagliato, crei i presupposti per un finale di m***a dal punto di vista sportivo. Concetto ritrito che lo sci è uno sport all'aria aperta, pare che gli unici a non rendersene conto siano proprio quelli che fanno i calendari evidentemente. La FIS secondo te storicamente non è un'associazione che si comporta in modo mafioso per contrastare un atleta se questo gli sta sulle palle? In effetti sei giovane[:D] Non direi in modo particolare che ce l'abbia contro la Kildow in ogni caso, mi domando comunque in nome di cosa mettere 9 slalom femminili in calendario....non si possono guardare le donne in slalom.. se tiri via la Schield e poche altre..siete più carine e interessanti tecnicamente in gigante e super. Ti faccio tre calendari: 8dh 7sg 7gs 9sl 9dh 7sg 8gs 7sl 7dh 9sg 8gs 7sl Son tutti realizzabili, dimmi quale scegli tu, quale la Riesch e quale la Kildow. Non rispondetemi che ci son sempre state più tecniche che veloci in calendario...è sempre una stortura della Fis e degli organizzatori che devono portare a casa almeno una gara per la tv...per cui lo slalomino meglio mettercelo nel fine settimana...ma dal punto di vista sportivo sempre più probabile che salti una veloce, per cui in calendario dovrebbero essere di più, non di meno. In ogni caso sarebbe molto semplice dedicare la settimana delle finali ai recuperi invece che a quattro gare fatte a c.zzo. Vai al nord e se in stagione hai perso due discese fai due discese, se hai perso due giganti fai due giganti ecc. Se non altro non starei qui a rompere i coioni[:D] (forse)
    71 | GeneraleLee il 20/03/2011 10.33.37
    franz62 ha scritto: ...... La FIS secondo te storicamente non è un'associazione che si comporta in modo mafioso per contrastare un atleta se questo gli sta sulle palle? In effetti sei giovane[:D] ......
    ...ad ogni modo è meglio se questo lo dici tu, altrimenti alla laretta gli fanno qualcosa di più di una multa[;)][:D]
    72 | jos235 il 20/03/2011 10.56.32
    E' incredibile, praticamente la penso quasi come con Franz [:D]. A) e facciamolo finalmente un calendario con lo stesso numero di gare per ogni disciplina! non sono tutte belle uguali? B) eliminiamo la spazzatura come superk e TE, e gli eventi in città se proprio li dobbiamo fare per promuovere lo sci, facciamoli con un grosso premio in denaro ma senza punti per la CdM del vero sci fatto in montagna; C) e togliamole queste finali che sono tutti gli anni una c.gata pazzesca con gare bruttissime; D) togliamo regole stupide come il limite di data per i recuperi e che le gare in ghiacciaio non si recuperano (regola non scritta da nessuna parte tra l'altro, ancora la devo trovare), e se necessario recuperiamo anche a fine marzo in norvegia o in svezia. Insomma facciamo di tutto per metterci nelle condizioni di salvaguardare l'integrità del calendario, poi se proprio non ci si riesce amen; E) eliminiamo Hujara; Solo su due cose non sono d'accordo: la teoria della fis che si comporta in modo mafioso, poteva essere vera in passato forse non oggi, secondo me c'è solo ottusità e troppi interessi. In passato forse è stato vero, Stenmark scassava le palle perchè avrebbe ucciso la CdM, Tomba scassava le palle lo stesso e aveva pure l'aggravante che parlava troppo. A differenza di Franz a me frega niente chi ha vinto, se dopo una stagione così lunga si arriva separati da pochi punti vuol dire che sono state brave entrambe, a quel punto cambia solo che una è stata leggermente più fortunata dell'altra. La sfera vera e propria ha un valore di mi***ia visto che viene assegnata in un modo di mi***ia, per me moralmente se la meritano entrambe, anche se la Vonn secondo me se la tira un pò troppo e la Riesch c'ha un pò troppo lo "sciettino" corto in certi momenti [:D], avrei preferito di gran lunga la Maze ma quei mafiosi della fis hanno fatto iniziare il calendario a Novembre anzichè a Febbraio, ma si può dico io? C'è stato chiaramente un complotto[:D]
    73 | GM1966 il 20/03/2011 11.04.52
    Ho guardato la bozza del calendario per la stagione 2011/12. Non c'è neanche un weekend di pausa (a febbraio poteva starci), quindi prepariamoci già a tante cancellazioni se le gare non si dovessero fare nella data programmata.
    74 | franz62 il 20/03/2011 11.14.40
    Mah...la Maze mi pare un po' pompata ultimamente, non è che quei mafiosi della FIS chiudono un occhio?[:D] Seguo i tuoi ragionamenti Jos... Mafioso nel passato e non oggi non è un concetto, o si è mafiosi oppure no. Lo scarico delle responsabilità è mafioso, fino a sei sette anni fa erano gonfi come dei palloni e tutti polivalenti, adesso tutti smilzi da Hirscher a Ligety, so mafiosi sempre....stai tranquillo, alla luce del sole, i complotti sono un 'altra cosa.
    75 | jos235 il 20/03/2011 11.21.20
    e vabbè.. 'so mafiosi [:D] (ma pure la Maze me la metti bombata? ennò dai..)
    76 | franz62 il 20/03/2011 11.27.00
    In ogni caso Jos io ci scherzo sulla Kildow quando dico "la mia"...tutto ma non tifoso. Ovvio che son forti entrambe, se avessero annullato anche lo slalom si sarebbe gridato al furto da parte della KIldow antipatica e la Riesch sarebbe stata riempita di idiozie sulla sua tenuta psicologica.
    77 | franz62 il 20/03/2011 11.32.34
    jos235 ha scritto:
    e vabbè.. 'so mafiosi [:D] (ma pure la Maze me la metti bombata? ennò dai..)
    Usti ha la forza di un toro ultimamente, pareva un cadavere nemmeno due anni fa fisicamente e normodotata fino ai mondiali. Non metto bombato nessuno in questo momento...la battuta era sulla FIS, sempre che per te non ci siano mai stati bombati sulle piste.
    78 | jos235 il 20/03/2011 11.35.05
    ma è quello che dico anch'io, a prescindere da chi è stata favorita un finale idiota comunque.. un calendario idiota con alla fine una manifestazione idiota, che rimane idiota con o senza TE, (che poi tanto anche se non ci fosse stato il TE non avrebbero recuperato una mazza lo stesso, per evitare "tatticismi" [;)] )
    79 | humdrum il 20/03/2011 12.00.04
    Franz se la FIS ha fatto un calendario anti-Kildow quest'anno, l'ha fatto negli ultimi 4, visto che sono circa uguali!! Non lo dicamo che la Vonn fino a 2 anni fa nello slalom era molto più brava?
    80 | matly il 20/03/2011 12.02.43
    e il sole splende a Lenzerheide la suprema beffa si è compiuta [:D]
    81 | Laretta il 20/03/2011 13.00.34
    no Franz... la Riesch se la meritava perché quando sapeva che altre atlete avevano più possibilità di vincere rispetto a lei stava zitta e ci provava comunque... la Vonn quest'anno (per noi altre atlete) ha più che altro rotto le scatole ogni volta che pensava di non riuscire a vincere con un secondo di vantaggio... a fine stagione, quando si è resa conto che vincere il coppone non era più una passeggiata ha ricominciato a sciare e ha smesso di piangere per le piste ghiacciate, pericolose, lente,... è facile fare i processi alla FIS ma se si mettessero ad ascoltare tutti i nostri e vostri consigli non ci salveremmo più. sai quale formula sceglierei? 8 gs, 8 sl, 8 sg e 8 dh.. semplice no?
    82 | Marcodonato il 20/03/2011 13.10.05
    Ma infatti condivido pienamente la tua analisi,Lara.Ogni atleta deve avere le stesse opportunità ,ovvero poter disputare lo stesso numero di gare per ogni disciplina. Però,quello che voglio dire è che se già il calendario prevede più prove tecniche rispetto a quelle veloci,non potete pure annuiate il sg delle finali e comunque il gigante dove si giocava la coppa in una gara...La Vonn è giá sfavorita dal calendario,ci metti poi gli annullamenti...smorfiosa o no,la Vonn è penalizzata ed ha ragione di protestare,per come la vedo io,premettendo che non sono un suo tifoso,nè della tedesca.
    83 | Laretta il 20/03/2011 13.36.35
    beh per non essere sfavorita basta che vada più forte in slalom e gs no ?[8D]
    84 | casnas il 20/03/2011 13.38.41
    Laretta ha scritto: è facile fare i processi alla FIS ma se si mettessero ad ascoltare tutti i nostri e vostri consigli non ci salveremmo più. sai quale formula sceglierei? 8 gs, 8 sl, 8 sg e 8 dh.. semplice no?
    È da anni che sogno la coppa così, equilibrata e stop, tutti alla pari. Complimenti per la mancanza di peli sulla lingua [;)] credo che hai inquadrato benone la situazione.
    85 | franz62 il 20/03/2011 14.05.35
    Laretta ha scritto:
    no Franz... la Riesch se la meritava perché quando sapeva che altre atlete avevano più possibilità di vincere rispetto a lei stava zitta e ci provava comunque... la Vonn quest'anno (per noi altre atlete) ha più che altro rotto le scatole ogni volta che pensava di non riuscire a vincere con un secondo di vantaggio... a fine stagione, quando si è resa conto che vincere il coppone non era più una passeggiata ha ricominciato a sciare e ha smesso di piangere per le piste ghiacciate, pericolose, lente,... è facile fare i processi alla FIS ma se si mettessero ad ascoltare tutti i nostri e vostri consigli non ci salveremmo più. sai quale formula sceglierei? 8 gs, 8 sl, 8 sg e 8 dh.. semplice no?
    Quoto le 8888[:D] il mio calendario pensavo si capisse che era provocatorio[:D] Peccato Lara che fare 8888 è talmente semplice.... mi fa pensare che in FIS non siano cerebrolesi, ci arriva un cerebroleso, per cui propendo per gli interessi mafiosi. Alla fine ha nevicato un po', siete piagnone da sempre voi donne una volta al vertice se la condizione non vi piace. (in verità anche gli uomini...un filo meno.. sennò ti prendono per il kulo, siamo un pelo più diretti nei rapporti) Appena vinta la coppa arriva il comunicato stampa di lamentela sul comportamento della Kildow, ti pare una cosa che potrebbe succedere tra Svindal e Raich? Aspetta di vedere il giudizio della Riesch sulle gare dell'anno prossimo se le gira storta. In ogni caso tuo giudizio sulla Kildow lo accetto, essendo lì puoi giudicare sicuramente meglio di me.[;)]
    86 | robynho13 il 20/03/2011 14.09.33
    casnas ha scritto:
    Laretta ha scritto: è facile fare i processi alla FIS ma se si mettessero ad ascoltare tutti i nostri e vostri consigli non ci salveremmo più. sai quale formula sceglierei? 8 gs, 8 sl, 8 sg e 8 dh.. semplice no?
    È da anni che sogno la coppa così, equilibrata e stop, tutti alla pari.
    quoto!!
    87 | humdrum il 20/03/2011 14.40.45
    Laretta ha scritto:
    la Vonn quest'anno (per noi altre atlete) ha più che altro rotto le scatole ogni volta che pensava di non riuscire a vincere con un secondo di vantaggio... a fine stagione, quando si è resa conto che vincere il coppone non era più una passeggiata ha ricominciato a sciare e ha smesso di piangere per le piste ghiacciate, pericolose, lente,...
    GRANDE LARA, da dentro dice quello che io dfa fuori ho sempre pensato. franz, niente sessismo, è LEI, non le donne in generale, tantomeno le sportive: non ricordo lamentele di Paerson, Kostelic', Goetschl, Dorfmeister, Meissnitzer etc....
    88 | jos235 il 20/03/2011 14.43.19
    Laretta ha scritto:
    no Franz... la Riesch se la meritava perché quando sapeva che altre atlete avevano più possibilità di vincere rispetto a lei stava zitta e ci provava comunque... la Vonn quest'anno (per noi altre atlete) ha più che altro rotto le scatole ogni volta che pensava di non riuscire a vincere con un secondo di vantaggio... a fine stagione, quando si è resa conto che vincere il coppone non era più una passeggiata ha ricominciato a sciare e ha smesso di piangere per le piste ghiacciate, pericolose, lente,...
    Ma è Humdrum che ha fregato il nick a Laretta?
    89 | humdrum il 20/03/2011 14.44.13
    o è humdrum che è un genio e voi un ammasso di sciocchini capitanati da leo????? [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
    90 | jos235 il 20/03/2011 14.45.52
    [:D][:D][:D][:D][:D]
    91 | Ciclone il 20/03/2011 15.55.52
    franz62 ha scritto:
    Laretta ha scritto:
    premetto che io non ero in ballo per coppona e coppette e dunque non la vedo come una Worley o una Vonn, però la vincitrice è quella che ha totalizzato il maggior numero di punti nella stagione (che abbia corso 26, 29 o 33 gare che sia). Dal punto di vista dello spettacolo sicuro che la gara di oggi sarebbe stata top con le due star a rosicchiare punticini su punti, ma dire che la FIS boicotti un'atleta oppure quell'altra e che assegnare la Coppa così sia indegno mi pare un'assurdità! secondo voi dovrebbero recuperare il gigante maschile di Sölden perché dato che non è stato disputato Cuche e Janka hanno avuto un blocco psicologico che ha impedito loro di esprimersi al meglio e di vincere la Generale?! lo sci è uno sport nella natura e dobbiamo accettare le nevicate come pure la mancanza di neve, la nebbia, il vento,.. tutti i fattori che possono condurre a gare "sfalsate"... Eddaie ragazzi... la Riesch la Coppa se la meritava comunque!
    "Eddaie ragazzi la Riesch la coppa se la meritava comunque" è un' affermazione simpatica, anzi basata pure sulla pena che avrebbe fatto veder perdere la Riesch dopo una stagione così... Ma a me non interessa una mazza il libro cuore, se fai quella affermazione significa dunque che annullando l'ultimo slalom a tuo parere la Kildow avrebbe rubato la coppa? Per quale motivo? Il problema continua ad essere il modo a mi***ia in cui si fa il calendario, mettendo 400 punti in palio in 5 giorni senza recuperi al 20 di marzo in un posto sbagliato, crei i presupposti per un finale di m***a dal punto di vista sportivo. Concetto ritrito che lo sci è uno sport all'aria aperta, pare che gli unici a non rendersene conto siano proprio quelli che fanno i calendari evidentemente. La FIS secondo te storicamente non è un'associazione che si comporta in modo mafioso per contrastare un atleta se questo gli sta sulle palle? In effetti sei giovane[:D] Non direi in modo particolare che ce l'abbia contro la Kildow in ogni caso, mi domando comunque in nome di cosa mettere 9 slalom femminili in calendario....non si possono guardare le donne in slalom.. se tiri via la Schield e poche altre..siete più carine e interessanti tecnicamente in gigante e super. Ti faccio tre calendari: 8dh 7sg 7gs 9sl 9dh 7sg 8gs 7sl 7dh 9sg 8gs 7sl Son tutti realizzabili, dimmi quale scegli tu, quale la Riesch e quale la Kildow. Non rispondetemi che ci son sempre state più tecniche che veloci in calendario...è sempre una stortura della Fis e degli organizzatori che devono portare a casa almeno una gara per la tv...per cui lo slalomino meglio mettercelo nel fine settimana...ma dal punto di vista sportivo sempre più probabile che salti una veloce, per cui in calendario dovrebbero essere di più, non di meno. In ogni caso sarebbe molto semplice dedicare la settimana delle finali ai recuperi invece che a quattro gare fatte a c.zzo. Vai al nord e se in stagione hai perso due discese fai due discese, se hai perso due giganti fai due giganti ecc. Se non altro non starei qui a rompere i coioni[:D] (forse)
    Mammamia e come non quotarti!
    92 | franz62 il 20/03/2011 17.41.45
    humdrum ha scritto:
    Laretta ha scritto:
    la Vonn quest'anno (per noi altre atlete) ha più che altro rotto le scatole ogni volta che pensava di non riuscire a vincere con un secondo di vantaggio... a fine stagione, quando si è resa conto che vincere il coppone non era più una passeggiata ha ricominciato a sciare e ha smesso di piangere per le piste ghiacciate, pericolose, lente,...
    GRANDE LARA, da dentro dice quello che io dfa fuori ho sempre pensato. franz, niente sessismo, è LEI, non le donne in generale, tantomeno le sportive: non ricordo lamentele di Paerson, Kostelic', Goetschl, Dorfmeister, Meissnitzer etc....
    Hum il sessismo per me è un argomento di cui si può discutere in un salotto televisivo, magari con un paio di omosessuali ad esprimere un parere. Per quanto riguarda donne e sport ho passato la gioventù in uno sci club come atleta e scampoli di vecchiaia con gallinelle e gallettini allievi , per cui il mio giudizio su femminucce e maschietti atleti esula da qualsiasi considerazione sessista, son diversi e basta. Tra l' altro i commenti di Laretta sulla questione confermano le mie idee al riguardo[:D] Naturalmente mi divertono di più le femmine.
    93 | franz62 il 20/03/2011 17.45.02
    Laretta ha scritto:
    beh per non essere sfavorita basta che vada più forte in slalom e gs no ?[8D]
    Puo' essere...pero' ha appena vinto 4 coppe assolute consecutive, non mi sentirei di darle tanti consigli, ha fatto una discreta carriera, preferivo la considerazione su 8888[:D]
    94 | Carcentina il 20/03/2011 18.20.17
    ragazzi sono seriamente scioccato...mi sono letto tutte le pagine della discussione e alla fine ho scoperto che ................[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] SONO D'ACCORDO CON FRANZ62[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] Avrei preferito essere d'accordo con LARETTA porca miseria![:D][:D][:D][:D] vabbè vado subito a cercarmi un buon analista[:0][:0][:0][:0][:0][;)][;)][;)][;)][;)]
    95 | eleonora il 20/03/2011 18.25.28
    Capita....non ci si può far nulla..[:D]
    96 | jos235 il 20/03/2011 18.27.55
    non è grave, con una buona terapia si può risolvere [:246]
    97 | franz62 il 20/03/2011 18.28.51
    Ero io a dire "capita"[:D] Eleonora mi aveva fragato il pc..[;)]
    98 | eleonora il 20/03/2011 18.40.50
    Franz è di parte, tifa Kildow, per cui anche se non ho letto la discussione ha sicuramente torto.[:D] Io tifo Riesch ma avrei preferito vederla vincere in pista combattendo fino all' ultimo.
    99 | balineuve il 20/03/2011 18.47.35
    Io son d'accordo con tutti e due ....... come lascia intendere anche Lara, la Vonn quest'anno si è battuta da sola e la Riesch anche quando vince dimostra sudditanza psicologica lamentandosi del comportamento dell'amica a mezzo stampa ...... ma che si facessero tutte e due un bel viaggio a Maui insieme alla Mancuso invece di continuare a lamentarsi ........[:D]
    100 | Hundschopf il 20/03/2011 20.38.54
    Però la Riesch non ha convocato una conferenza per lamentarsi del comportamento della Vonn: mentre le facevano delle domande sulla vittoria della Coppa le hanno chiesto se la Vonn si fosse felicitata e lei ha risposto, con una sincerità che forse deriva da un po' di amarezza nel vedere il comportamento dell'amica. Ripeto, io tifo per la Vonn; però mi sembra che al di fuori delle piste la Riesch sia più matura e sincera. E però capisco anche che alla fine questi sono fatti loro personali e che noi tifosi dovremmo forse limitarci a discutere di questioni agonistiche (cioé come non sto facendo io adesso)
    101 | kaiser il 20/03/2011 20.40.35
    balineuve ha scritto:
    E' umano sentire la pressione ...... c'è però chi ne risente più di altri ...... Anche Tomba che tutti esaltavano per il carattere era invece secondo me un'emotivo ...... avesse sciato più sciolto e libero dai pensieri avrebbe vinto più di Stenmark ...... quindi il livello dei risultati non è assolutamente un paramentro per valutare l'emotività di un atleta .... [;)]
    A nooooo??? E qual'è la simpatia del tifoso???? Dai su..... altra monada.....
    102 | kaiser il 20/03/2011 20.49.28
    Grande Laretta..... già che ci sono.... ci servirebbe una signorina per la 2horn DH per la nostra squadra...... www.2horn.it ....... [:D][:D][:D] Gara di livello e.... roba oltre.... roba avanti!!!
    103 | franz62 il 20/03/2011 21.02.07
    eleonora ha scritto:
    Franz è di parte, tifa Kildow, per cui anche se non ho letto la discussione ha sicuramente torto.[:D] Io tifo Riesch ma avrei preferito vederla vincere in pista combattendo fino all' ultimo.
    Di parte..[:D] Tifo Kildow in discesa, Gut e Fenninger in SG, Schild in slalom, chiunque vinca in gigante perchè è forte per forza, tutte le Italiane nel caso arrivino davanti alle suddette[:D] Forse la sciata della Riesch non mi provoca fantasie particolari, ma ovvio che è forte. Invece mi fa abbastanza cagare la FIS, il calendario, in generale le finali se devono aggiudicare qualche coppa,queste finali oscene. Credo si sia capito[:D]
    104 | Carcentina il 20/03/2011 21.08.01
    [:D][:D][:D][:D][:D][:D]
    105 | kaiser il 20/03/2011 21.10.17
    Io dico una cosa che tecnicamente nessuno potrà contraddire.... la più forte di tutte è Manuela.... poi ... la pioggia.... la neve "fofa"... l'acqua... la luce... il gas... la finestra.... beh..... se non ci fossro stati tutti sti eventi contrari l'avrebbe vinta lei la coppa!
    106 | humdrum il 21/03/2011 0.15.02
    franz62 ha scritto:
    eleonora ha scritto:
    Franz è di parte, tifa Kildow, per cui anche se non ho letto la discussione ha sicuramente torto.[:D] Io tifo Riesch ma avrei preferito vederla vincere in pista combattendo fino all' ultimo.
    Gut e Fenninger in SG,
    per questo ti stimo molto [8D]
    107 | humdrum il 21/03/2011 0.15.55
    Hundschopf ha scritto:
    Ripeto, io tifo per la Vonn; però mi sembra che al di fuori delle piste la Riesch sia più matura e sincera.
    [:264]
    108 | fabio farg team il 21/03/2011 0.50.19
    balineuve ha scritto:
    Questi annullamenti danneggiano entrambe ........ entrambe meritavano di vincere questa CDM generale ....... nessuna delle due meritava di perderla ....... Lindsay perchè è globalmente la più forte, Maria per l'eccellente rendimento che ha avuto quest'anno ........ ma non può sempre vincere la più forte, perchè sennò assegneremo i titoli senza neanche gareggiare ....... la Riesch verrà ricordata come l'eterna seconda che ha vinto soprattutto grazie a circostanze fortuite piuttosto che grazie ad una stagione splendida macchiata solo da un calo nervoso nell'ultimo periodo ....... la Vonn perderà un po' di alone di invincibilità ma guadagnerà in simpatia ..... e deve recriminare solo con se stessa perchè le sarebbe bastato poco per vincere anche quest'anno. IL REGOLAMENTO DEI PUNTEGGI E IL NUMERO DI GARE PER SPECIALITA' CHE SONO ASSOLUTAMENTE ARBITRARI E CHE SEMPRE DARANNO LUOGO A POLEMICHE IN CASI COME QUESTO SONO IL VERO PROBLEMA, NON I MANCATI RECUPERI, ETC.....
    Fra tutto quello che si é detto io concordo con te,che a mio avviso hai fatto centro.Poi sono d'accordo anche su quello che dice Laretta poi sulle condizioni meteo... CAMPIONE REGIONALE MASCHILE 2010-2011,2009-2010 SECONDO CLASSIFICA REGIONALE MASCHILE 2010-2011 CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2006-2007
    109 | Hundschopf il 21/03/2011 8.48.51
    balineuve ha scritto:
    Questi annullamenti danneggiano entrambe ........ entrambe meritavano di vincere questa CDM generale ....... nessuna delle due meritava di perderla ....... Lindsay perchè è globalmente la più forte, Maria per l'eccellente rendimento che ha avuto quest'anno ........ ma non può sempre vincere la più forte, perchè sennò assegneremo i titoli senza neanche gareggiare ....... la Riesch verrà ricordata come l'eterna seconda che ha vinto soprattutto grazie a circostanze fortuite piuttosto che grazie ad una stagione splendida macchiata solo da un calo nervoso nell'ultimo periodo ....... la Vonn perderà un po' di alone di invincibilità ma guadagnerà in simpatia ..... e deve recriminare solo con se stessa perchè le sarebbe bastato poco per vincere anche quest'anno.
    Non sono molto d'accordo con la parte che ho messo in neretto. Lindsey quest'anno ha fatto più punti di due anni fa e molti più punti di tre anni fa. Se si fossero disputate due delle quattro gare annullate avrebbe fatto più punti anche dell'anno scorso. Insomma, non è che abbia passeggiato: è stata la sua miglior stagione di sempre in Coppa, ma ha trovato una rivale altrettanto brava
    110 | stefy88 il 21/03/2011 8.54.21
    Grande Maria!!! se l'è proprio meritata[8D] Ho letto tantissime polemiche e sinceramente mi sembra un po' esagerato... fino a non molto tempo fà tutti dicevano " vince chi ha più punti", ora sembra non essere più così... mah[:0] Comunque penso che la generale quest'anno sia stata strameritata dalla Riesch... peccato che le finali siano andate così perchè con le "storie" che sono state messe in piedi rischiano veramente di far ricordare alla gente questa vittoria più come un furto [:(] Visto che ci sono ne approfitto per fare i complimeti a Laretta per la stagione del rientro [;)] e anche per la schiettezza[:D]
    111 | jos235 il 21/03/2011 9.16.50
    kaiser ha scritto:
    Io dico una cosa che tecnicamente nessuno potrà contraddire.... la più forte di tutte è Manuela.... poi ... la pioggia.... la neve "fofa"... l'acqua... la luce... il gas... la finestra.... beh..... se non ci fossro stati tutti sti eventi contrari l'avrebbe vinta lei la coppa!
    Però pure te mi sa che non stai messo bene in quanto a trombate eh? [:)]
    112 | kostelicregina il 21/03/2011 9.24.05
    [quote]franz62 ha scritto:
    Come volevasi dimostrare... Ha vinto la più scarsa, senza una coppa di specialità.[:D] Concordo, finale indegno.
    113 | casnas il 21/03/2011 9.41.48
    Ahahaha
    114 | leo85 il 21/03/2011 9.47.00
    jos235 ha scritto:
    kaiser ha scritto:
    Io dico una cosa che tecnicamente nessuno potrà contraddire.... la più forte di tutte è Manuela.... poi ... la pioggia.... la neve "fofa"... l'acqua... la luce... il gas... la finestra.... beh..... se non ci fossro stati tutti sti eventi contrari l'avrebbe vinta lei la coppa!
    Però pure te mi sa che non stai messo bene in quanto a trombate eh? [:)]
    Sta cosa non gli è proprio andata giù....hihihihihihi[:D][;)]
    115 | kostelicregina il 21/03/2011 9.52.18
    Finale ridicolo.
    116 | jos235 il 21/03/2011 10.37.34
    leo85 ha scritto: Sta cosa non gli è proprio andata giù....hihihihihihi[:D][;)]
    ma che ti ridi te eh? che ti ridi? [:D][:D][:D][:D] Preoccupati di procacciarti la materia prima anche tu piuttosto.. [:D][:D][:D][:D]
    117 | stefy88 il 21/03/2011 10.39.20
    Ridicolo è assegnare una coppetta di specialità senza aver effettuato le 3 gare necessarie per poterlo fare (come è successo l'anno scorso).... questo è ridicolo[}:)] Se tu ritieni ridicolo che un'atleta, in generale, che è stata davanti tutta la stagione arrivando ad avere quasi 200 punti di vantaggio abbia vinto allora c'è qualcosa che non mi torna[:(!].
    118 | leo85 il 21/03/2011 10.51.18
    jos235 ha scritto:
    leo85 ha scritto: Sta cosa non gli è proprio andata giù....hihihihihihi[:D][;)]
    ma che ti ridi te eh? che ti ridi? [:D][:D][:D][:D] Preoccupati di procacciarti la materia prima anche tu piuttosto.. [:D][:D][:D][:D]
    Tranquillo....quella non mi manca proprio....anzi...[;)] Tu vedi piuttosto di non perder troppo tempo nelle statistiche...se no poi gli altri pensano male[:D][;)]
    119 | kaiser il 21/03/2011 10.56.46
    jos235 ha scritto:
    leo85 ha scritto: Sta cosa non gli è proprio andata giù....hihihihihihi[:D][;)]
    ma che ti ridi te eh? che ti ridi? [:D][:D][:D][:D] Preoccupati di procacciarti la materia prima anche tu piuttosto.. [:D][:D][:D][:D]
    [:D][:D][:D][:D]
    120 | humdrum il 21/03/2011 10.57.52
    leo85 ha scritto:
    jos235 ha scritto:
    leo85 ha scritto: Sta cosa non gli è proprio andata giù....hihihihihihi[:D][;)]
    ma che ti ridi te eh? che ti ridi? [:D][:D][:D][:D] Preoccupati di procacciarti la materia prima anche tu piuttosto.. [:D][:D][:D][:D]
    Tranquillo....quella non mi manca proprio....anzi...[;)] Tu vedi piuttosto di non perder troppo tempo nelle statistiche...se no poi gli altri pensano male[:D][;)]
    Leo tiratela di meno [:D][:D]
    121 | leo85 il 21/03/2011 11.00.52
    humdrum ha scritto:
    leo85 ha scritto:
    jos235 ha scritto:
    leo85 ha scritto: Sta cosa non gli è proprio andata giù....hihihihihihi[:D][;)]
    ma che ti ridi te eh? che ti ridi? [:D][:D][:D][:D] Preoccupati di procacciarti la materia prima anche tu piuttosto.. [:D][:D][:D][:D]
    Tranquillo....quella non mi manca proprio....anzi...[;)] Tu vedi piuttosto di non perder troppo tempo nelle statistiche...se no poi gli altri pensano male[:D][;)]
    Leo tiratela di meno [:D][:D]
    ahahahahahahahahahahaha[:D][:D][;)]
    122 | jos235 il 21/03/2011 11.04.25
    leo85 ha scritto: Tranquillo....quella non mi manca proprio....anzi...[;)]
    seee.. bum! [:139] hai ragione, ma perchè perdo il mio tempo a proporre interessanti statistiche ad una massa di ignorantoni? [:216]
    123 | humdrum il 21/03/2011 11.05.40
    Siete due mongolini entrambi. Punto. [:p][:p][:p][:p]
    124 | leo85 il 21/03/2011 11.07.56
    humdrum ha scritto:
    Siete due mongolini entrambi. Punto. [:p][:p][:p][:p]
    Ecco la sentenza della Corte Suprema....[V][V][V][B)]
    125 | humdrum il 21/03/2011 11.10.12
    Grazie leo che riconosci finalmente la tua inferiorità [:D] Se continui a non rispondermi ai messaggi non torni vivo da Innichen. [:(!]
    126 | leo85 il 21/03/2011 11.14.00
    humdrum ha scritto:
    Grazie leo che riconosci finalmente la tua inferiorità [:D] Se continui a non rispondermi ai messaggi non torni vivo da Innichen. [:(!]
    Messaggi??? Quali messaggi????[:0][:0] PS: ah, dimenticavo...Lara, NON LEGGERE GLI ULTIMI POST...per te siamo sempre liberi....[;)]
    127 | jos235 il 21/03/2011 11.17.41
    humdrum ha scritto: Se continui a non rispondermi ai messaggi non torni vivo da Innichen. [:(!]
    Recenti studi condotti da eminenti studiosi, dimostrano che un'esagerata aggressità verbale è spesso causata da una scarsa attività sessuale. Fonte: Dott. Helmut Mongolinen, 2011
    128 | humdrum il 21/03/2011 11.17.53
    SMS leo, ti sto scrivendo che sei cattivo perchè non mi rispondi più.
    129 | jos235 il 21/03/2011 11.18.43
    leo85 ha scritto: siamo sempre liberi....[;)]
    Quello che a sentir lui la materia prima non gli mancava.. tsè [:D][:D][:D]
    130 | leo85 il 21/03/2011 11.19.33
    jos235 ha scritto:
    humdrum ha scritto: Se continui a non rispondermi ai messaggi non torni vivo da Innichen. [:(!]
    Recenti studi condotti da eminenti studiosi, dimostrano che un'esagerata aggressità verbale è spesso causata da una scarsa attività sessuale. Fonte: Dott. Helmut Mongolinen, 2011
    Aiaaa....si sta vendicandop...Beh, con questa ti sei riscattato...[:D][;)]
    131 | humdrum il 21/03/2011 11.20.13
    jos235 ha scritto:
    humdrum ha scritto: Se continui a non rispondermi ai messaggi non torni vivo da Innichen. [:(!]
    Recenti studi condotti da eminenti studiosi, dimostrano che un'esagerata aggressità verbale è spesso causata da una scarsa attività sessuale. Fonte: Dott. Helmut Mongolinen, 2011
    Ho come l'impressione che la teoria sia errata, anche perchè la mia aggressività ha il solo scopo di provocare leo [;)][;)][;)]
    132 | leo85 il 21/03/2011 11.21.30
    jos235 ha scritto:
    leo85 ha scritto: siamo sempre liberi....[;)]
    Quello che a sentir lui la materia prima non gli mancava.. tsè [:D][:D][:D]
    .....ma tu ometti parti di frase....[:(][:(][B)]...è politicamente scorretto...."PER TE, siamo sempre liberi".....avevo messo una buona parola anche per te....ma allora parlerò al singolare....tiè!!!!
    133 | humdrum il 21/03/2011 11.21.39
    jos235 ha scritto:
    leo85 ha scritto: siamo sempre liberi....[;)]
    Quello che a sentir lui la materia prima non gli mancava.. tsè [:D][:D][:D]
    AHAHAHAHAHA leo il voglioso [:D][:D][:D][:D][:D] penso che a leggere queste vaccate lara ci consideri (giustamente) dei cerebrolesi, abbiamo perso ogni appeal [:p][:p][:p]
    134 | leo85 il 21/03/2011 11.24.17
    humdrum ha scritto:
    jos235 ha scritto:
    humdrum ha scritto: Se continui a non rispondermi ai messaggi non torni vivo da Innichen. [:(!]
    Recenti studi condotti da eminenti studiosi, dimostrano che un'esagerata aggressità verbale è spesso causata da una scarsa attività sessuale. Fonte: Dott. Helmut Mongolinen, 2011
    Ho come l'impressione che la teoria sia errata, anche perchè la mia aggressività ha il solo scopo di provocare leo [;)][;)][;)]
    ah si???? ...hai capito.....adesso si svelano gli altarini....[}:)] E comunque non ho nessun SMS....sicuro di sverli mandati a me....??? Alzheimer avanza.....ahahahahaha[:D][;)]
    135 | jos235 il 21/03/2011 11.25.30
    humdrum ha scritto: penso che a leggere queste vaccate lara ci consideri (giustamente) dei cerebrolesi, abbiamo perso ogni appeal [:p][:p][:p]
    finalmente sono d'accordo [:)]
    136 | jos235 il 21/03/2011 11.26.41
    Hum ma se Leo non riceve nulla, ma si può sapere a chi c***o li stai mandando tutti 'sti messaggi? ahahahahahah [:D][:D][:D]
    137 | leo85 il 21/03/2011 11.27.40
    jos235 ha scritto:
    humdrum ha scritto: penso che a leggere queste vaccate lara ci consideri (giustamente) dei cerebrolesi, abbiamo perso ogni appeal [:p][:p][:p]
    finalmente sono d'accordo [:)]
    ah...capito...vorrà dire che ci rifaremo al Realski...se poi Lara passasse da quelle parti....mi dipiace per te Jos che non ci sarai...ahahahahaha[:D][;)]
    138 | Nexus 7 il 21/03/2011 11.44.07
    bambini, avete finito di fare confusione? tanto con Laretta avevate comunque ben poco appeal [:p] [:p] [:p] [:p] [:p] [:p]
    139 | leo85 il 21/03/2011 11.46.52
    Nexus 7 ha scritto:
    bambini, avete finito di fare confusione? tanto con Laretta avevate comunque ben poco appeal [:p] [:p] [:p] [:p] [:p] [:p]
    Ecco....è arrivato Romeo...er meglio del colosseo....ma come si usa dire ultimamente in un'altra discussione....ma va a ciapà i rat....[:D][:D][8D]
    140 | Nexus 7 il 21/03/2011 11.53.59
    torniamo al tema della discussione? vero come si diceva altrove cha a volte si è fatto anche troppo uso (anche a sproposito) del margine di discrezionalità, ma resta il fatto che se un regolamento c'è va rispettato... altra e ben diversa cosa è discutere del fatto che certe regole si potrebbero e dovrebbero cambiare, che certi tipi di gare andrebbero sicuramente rivisti e migliorati (ma su questo quando ho il tempo di far funziare il neurone magari apro una nuova discussione) vincere la coppa con 1 punto o con 2000 cambia poco, la coppa l'ha vinta chi ha fatto più punti (do You know Lapalisse? [:D]) che poi chi ha fatto più punti possa non aver mai vinto una gara in tutta la stagione è successo, ma non cambia il valore di una vittoria, così come non cambia il valore di un atleta se vince la coppa vincendo solo e tutte le gare di una specialità o due al massimo e non partecipando nemmeno alle altre (un certo Stenmark, per fare un nome sconosciuto [:D]) che poi a volte chi vince più gare sia meno bravo (tecnicamente) e /o meno bello da guardar sciare e/o meno simpatico/attraente/sexy/commercialmente utile è tutto un altro discorso...
    141 | Nexus 7 il 21/03/2011 11.56.07
    leo85 ha scritto: ... Ecco....è arrivato Romeo...er meglio del colosseo....ma come si usa dire ultimamente in un'altra discussione....ma va a ciapà i rat....[:D][:D][8D]
    I'm Thomas O'Malley... O'Malley the alley cat [:D][8D] scherzi a parte, io di Laretta potrei essere nonno... e non posso che inchinarmi davanti alla sua enorme classe di atleta, al suo carattere ed alla sua voglia e disponibilità a perdere tempo con noi
    142 | jos235 il 21/03/2011 11.59.48
    leo85 ha scritto: ma va a ciapà i rat....[:D][:D][8D]
    Ma come parli? Sfido io che poi perdiamo l'appeal [;)].. cosa può pensare una svizzera di noi? Poi adesso per giunta arriverà Bruno a castigarci perchè siamo OT da diciotto pagine.. ah che danno d'immagine povero me [:D][:D]
    143 | leo85 il 21/03/2011 12.02.17
    jos235 ha scritto:
    leo85 ha scritto: ma va a ciapà i rat....[:D][:D][8D]
    Ma come parli? Sfido io che poi perdiamo l'appeal [;)].. cosa può pensare una svizzera di noi? Poi adesso per giunta arriverà Bruno a castigarci perchè siamo OT da diciotto pagine.. ah che danno d'immagine povero me [:D][:D]
    sai, la mia terra d'origine salta fuori molto spesso....ma d'altronde Lara il mio dialetto lo capisce molto bene...[:D]...faremo una petizione a Bruno per non farci castigare allora...[:D][;)]
    144 | jos235 il 21/03/2011 12.09.13
    facciamo una petizione in tre? [:D] speriamo che Bruno e Casnas si accontentino di poche firme (molto poche) [:246][:246]
    145 | humdrum il 21/03/2011 12.10.40
    Non mi risulta che a Cremona si parli così, mi pareva un ibrido con l'emiliano, non così milanese, sbaglio? @jos: uno come leo ovviamente ha scemetto anche il telefono che non riceveva i messaggi. Riporto il suo messaggio: "il telefonino ha dato segni di cedimento. chiedo umilmente venia, vostra Maestàde".
    146 | leo85 il 21/03/2011 12.16.27
    humdrum ha scritto:
    Non mi risulta che a Cremona si parli così, mi pareva un ibrido con l'emiliano, non così milanese, sbaglio? @jos: uno come leo ovviamente ha scemetto anche il telefono che non riceveva i messaggi. Riporto il suo messaggio: "il telefonino ha dato segni di cedimento. chiedo umilmente venia, vostra Maestàde".
    Anche questo è Politically Scorrect.....non si svelano così i messaggi....[B)][B)] E comunque a Cremona il dialetto non si avvicina affatto a quello emiliano....è un'eresia!!!! E' molto simile a quello milanese....
    147 | humdrum il 21/03/2011 12.23.17
    Il mio udito non mente: Il cremonese (cremunées) è un dialetto appartenente al gruppo gallo-italico, parlato in alcuni comuni della provincia di Cremona. La sua classificazione è controversa poiché alcuni lo reputano un dialetto emiliano mentre altri lo reputano lombardo: infatti, come altre parlate della zona quali il piacentino, il mantovano e il pavese-vogherese, ha caratteristiche proprie di entrambe le lingue, sebbene questi tre dialetti siano classificati con certezza come appartenenti alla lingua emiliano-romagnola. È probabile che il cremonese sia una varietà transitoria tra le due lingue; è da notare che comunque il dialetto cremonese obiettivamente presenta inflessioni emiliane molto tenui rispetto, ad esempio, al già citato mantovano (classificato infatti tra i dialetti emiliani). Nel suo Saggio sui dialetti gallo italici del 1853 Bernardino Biondelli lo classificava come varietà dialettale appartenente al gruppo orientale della lingua lombarda, specificando tuttavia una netta distinzione dal bergamasco che porterebbe a considerarlo come un'ibridazione tra le parlate emiliane, lombardo orientali e lombardo occidentali più che un dialetto originale.
    148 | leo85 il 21/03/2011 12.27.35
    Dì.....wikipedia dei poveri[:D][:D][:D]....fidati che di emiliano ha molto molto poco....E poi tu non parlare troppo se no faccio una telefonatina al Trota e non ti faccio più passare il Po....[:D]
    149 | kaiser il 21/03/2011 12.36.31
    AAAA VEDO VEDO... bel posto Cremona..... avevo una morosa lì...... come suolsi dire a Cremona poca Crema e tanta........
    150 | jos235 il 21/03/2011 12.52.59
    [:D] Oh ma c'hai il chiodo fisso eh? Guarda che di tanto in tanto occupare la mente anche con qualcos'altro, invece di stare sempre a pensare a quella cosa lì, non è mica reato [:D][:D]
    151 | leo85 il 21/03/2011 12.56.06
    kaiser ha scritto:
    AAAA VEDO VEDO... bel posto Cremona..... avevo una morosa lì...... come suolsi dire a Cremona poca Crema e tanta........
    Grande Keiser!!!!![:D][;)]
    152 | Lucas il 21/03/2011 16.47.23
    Ho letto attentamente il tutto e devo dire che condivido appieno le sagge parole di Laretta! Nonchè, più o meno, quelle di Balineuve, Polivalente, Perlu, Matly, Christiansand, Dave, Draghetto, Kaiser, Humdrum e Stefy. Ciò premesso, sono rimasto davvero sorpreso dalla portata di questa polemica... io capisco il tifo o l'ammirazione, però far quasi passare una campionessa come la Riesch come una "poveraccia" che si è permessa di rubare il trono a Sua Maestà Kildow (l'unica meritevole per diritto divino) mi sembra un tantinello esagerato. Vorrei ricordare -come ha già fatto qualcuno- che la tedesca fino a Garmisch si è resa protagonista di un cammino fantastico (fatto di vittorie, podi e brillanti piazzamenti) che l'aveva issata meritatamente e comodamente al comando della generale. E che, parlando di fortune, proprio a casa sua si è beccata un brutto virus influenzale che l'ha parecchio debilitata, impedendole di allenarsi e compromettendole di fatto lo stato di forma, con ovvie conseguenze non solo sul Mondiale da lei tanto atteso, ma anche sulle ultime tappe di Coppa (anche se qui Maria, va detto, ci ha messo anche un po' del suo). Sulle Finali e relative polemiche mi sono già espresso negli anni scorsi e magari lo farò anche stavolta altrove, rimane il fatto che non è per nulla vero che una gara in questa circostanza vale di più, i punteggi son sempre quelli, con l'unica variante che la concorrenza è più risicata, ma è un vantaggio bilanciato dall'assegnazione dei punti solo ai primi 15. In sostanza vale di più solo perchè si è in conclusione, ma chi lo dice che, per esempio, la Riesch a Maribor non potesse fare un centinaio di punti, sarebbero forse contati meno quelli?? E chi lo dice, poi, che la Kildow con le ultime due gare avrebbe vinto di sicuro?? Può darsi di si e può darsi di no, si è visto in parecchie occasioni che il vincitore sulla carta non sempre corrisponde a quello in pista (e vivaddio che è così, sennò sai che noia). In ogni caso, facendo il conto degli annullamenti, alla fine forse la più svantaggiata è stata proprio la tedesca (come sottolineava correttamente Perlu). In conclusione credo che Maria abbia assolutamente meritato la vittoria per quello che ha saputo fare per quasi tutta la stagione. E proprio per l'andamento della stessa credo che la Kildow la meritasse un filino meno, benchè abbia perso per soli tre punti. E in ogni caso l'americana di riffa o di raffa si porta a casa ben tre coppette, che è davvero un bel consolarsi.[;)]
    153 | Nexus 7 il 21/03/2011 16.57.05
    tanto per continuare a parlare, visto che ormai di sci vero se ne parla tra un po' di mesi... se andando contro il regolamento vigente si fosse annullato il TE e si fosse recuperato il GS e alla fine la Vonn avesse vinto la Coppa, siamo sicuri che non ci sarebbe stato nessuno (magari proprio chi ora si lagna tanto [}:)]) a dire che era una vergogna, che il regolamento va rispettato, che la Riesch mritava la vittoria, che è sicuramente un gomblotto della federazione, e così via? [;)][^][:D]
    154 | humdrum il 21/03/2011 16.59.46
    grande lucas, pacato, corretto ma efficacissimo [:)]
    155 | Lucas il 21/03/2011 17.00.48
    franz62 ha scritto:
    Dipende...io non vedo lo sci come la FIS per cui per me è forte chi vince le specialità, se hai vinto tre coppette e la generale la vince chi non ha vinto nessuna coppetta per me ha vinto la più scarsa. Così da sempre per quanto mi riguarda...da Stenmark ad oggi.
    Franz questo tuo discorso può essere più o meno condivisibile in alcuni casi, ma in altri, come quello in oggetto, direi proprio di no! Intendiamoci, sono d'accordo che la storia dello sci la fanno i vincenti e non i piazzati, ma puoi forse includere la Riesch di quest'anno nella seconda categoria?? Solo perchè non ha vinto una coppetta?? Diverso sarebbe se mi facessi altri esempi (uno su tutti quello del simpatico Accola in stato di grazia) dove il vincitore della sfera di cristallo effettivamente si aggiudica il trofeo con ben pochi acuti, ma si tratta tutto sommato di rarità! P.S. E comunque anche nel caso di Pauli, sicuramente più scarso di Alberto, ma al tempo stesso più completo (altrimenti non vinceva un bel niente[;)]).
    156 | Abracadambro il 21/03/2011 18.12.56
    ecco vedi? quoto Lucas in pieno! Maria quest'anno ha perso un sacco di gare in slalom e in gigante per spiccioli, dimostrandosi tra le favorite (per la VITTORIA! non un piazzamento) in TUTTE le gare in cui partiva. Si è strameritata la coppa e, fatemelo ridire, complessivamente è una sciatrice migliore della Kildow. Per spettacolare o meno che voi la troviate. Temo che il maggior merito di Lindsey sia di saper giocare molto bene sulla sua immagine di "bella ragazza" (che poi..la Maze è meglio!) e sul suo appeal per portare tifosi e media dalla sua parte.. con tutto il rispetto, ma la percezione di lei come migliore della Riesch è un tantino dovuta a questo.
    157 | backlit il 21/03/2011 18.25.17
    Abracadambro ha scritto: Temo che il maggior merito di Lindsey sia di saper giocare molto bene sulla sua immagine di "bella ragazza" (che poi..la Maze è meglio!) e sul suo appeal per portare tifosi e media dalla sua parte.. con tutto il rispetto, ma la percezione di lei come migliore della Riesch è un tantino dovuta a questo.
    ??? Va bene avere delle opinioni, ma qua stiamo parlando di una che ha collezionato fin ora 41 vittorie di coppa del mondo, 3 coppe del mondo consecutive, 9 coppette di specialità, un oro e un bronzo olimpici, 2 ori e 3 argenti mondiali. Ma stiamo scherzando?
    158 | Admin il 21/03/2011 18.30.05
    non voglio sembrare pilatesco, ma secondo me la meritavano entrambi, con la bilancia leggermente a favore di Maria però concordo con backlit...abra forse sei un po' tanto tifoso ;) le qualità tecniche di Lindsey non sono in dubbio...
    159 | christiansand il 21/03/2011 22.48.36
    Quoto Admin e soprattutto Lucas! Ma ci rendiamo conto che ancora un po' e la Riesch passa per un luescher qualsiasi? Cioè parliamo di 8 vittorie a 6, non di 10 a 0..facciamo un paragone, la Superbike 2010: Spies ha vinto di più e alla fine si è meritato il titolo, ma anche haga ha vinto le sue gare e avrebbe meritato allo stesso modo..
    160 | fabio farg team il 21/03/2011 23.16.45
    Qua é bello che ognuno scriva il proprio parere,però per favore non litigate,rimaniamo seri!Capisco battute simpatiche,ironiche con occhiolino ma non litigate,dai... CAMPIONE REGIONALE MASCHILE 2010-2011,2009-2010 SECONDO CLASSIFICA REGIONALE 2010-2011 CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2006-2007
    161 | GeneraleLee il 21/03/2011 23.20.31
    fate l'amore, non fate la guerra....ma infatti parlavano di quello più o meno[;)]
    162 | franz62 il 21/03/2011 23.23.25
    Lucas ha scritto:
    franz62 ha scritto:
    Dipende...io non vedo lo sci come la FIS per cui per me è forte chi vince le specialità, se hai vinto tre coppette e la generale la vince chi non ha vinto nessuna coppetta per me ha vinto la più scarsa. Così da sempre per quanto mi riguarda...da Stenmark ad oggi.
    Franz questo tuo discorso può essere più o meno condivisibile in alcuni casi, ma in altri, come quello in oggetto, direi proprio di no! Intendiamoci, sono d'accordo che la storia dello sci la fanno i vincenti e non i piazzati, ma puoi forse includere la Riesch di quest'anno nella seconda categoria?? Solo perchè non ha vinto una coppetta?? Diverso sarebbe se mi facessi altri esempi (uno su tutti quello del simpatico Accola in stato di grazia) dove il vincitore della sfera di cristallo effettivamente si aggiudica il trofeo con ben pochi acuti, ma si tratta tutto sommato di rarità! P.S. E comunque anche nel caso di Pauli, sicuramente più scarso di Alberto, ma al tempo stesso più completo (altrimenti non vinceva un bel niente[;)]).
    Chi ha detto che Maria è una piazzata? Ho detto che ha vinto la più scarsa delle due, se per te Maria è la più forte delle due vabbè, sono opinioni. Difficile comunque vincere senza vincere le coppette, ci riesci più facilmente piazzandoti a non vincere le coppette. Mai detto con questo che Maria non meriti la coppa, mai detto che la coppetta di SK non sia stata una cagata (x Stefy..) Sostengo che queste finali siano state una schifezza, figlie del regolamento per cui della FIS, scritto in altra discussione che sarebbe stato comunque difficile vincere per la Kildow, anche se la Riesch era cotta proprio e sarebbe probabilmente riuscita a perderla. Poi potete girarla come volete, in particolare continuare a sparar monate su chi è simpatica o rompipalle e chi no, non mi riferisco a te Lucas...solo che è la parte che mi interessa meno del problema, persino se è Laretta a dare un giudizio.. (vabbè dai ...Laretta può dire quello che vuole se desidera) Sostengo anche che 9 slalom siano troppi nel calendario rispetto alle altre specialità, che mi frega se quella lungagnona della Riesch raccatta punti importanti per la generale o se è facile riuscire a disputarli, giusto sarebbe 8888 (lo dice Laretta) Però a 'sto punto mi sono anche rotto di questa discussione W la Riesch, W la FIS , W la f**a.
    163 | stefy88 il 22/03/2011 8.10.11
    Giusto per chiarire[;)]... franz il mio post sulla sk non rivolto alle tue affermazioni che, magari pur non condividendole appieno, hai come sempre spiegato in modo tutto tuo[:D]... ma erano rivolte verso Kostelic che, spesso, lancia il sasso e nasconde la mano[;)] dicendo che la situazione è stata ridicola ma senza dare nessuna spiegazione[}:)]
    164 | franz62 il 22/03/2011 8.31.36
    Come tutto mio?[:D] Son stato correttissimo, in realtà penso: L come Lourdes...L come Lenzeraide Non riesci a finir ' no slalom? fai come il Razzo, vieni a Lenzeraide. C'hai le scarpe che non ti fanno tirare una curva in discesa? fai come Svindalone, una discesa la fai. Vuoi che Walcho vada piano sull'ultimo piano? Vieni da noi. Ti caghi addosso tutte le volte che arriva il dunque contro la Kildow? Vieni a Lenzeraide, fai come la Riesch. Vuoi essere un campione anche tu? Vieni a Lenzeraide facciamo i miracoli. Sei forte a briscola? Mettiamo la briscola al posto dello slalom o discesa e sarai felice anche tu. Non ricordo bene...ma è sempre Lenzeraide dove la Hosp ha battuto la Schild e Svindalone ha fregato Benny all'ultimo slalom? Miiinkia....tua Lenzeraide[:D] Contenti?[:D]
    165 | stefy88 il 22/03/2011 8.41.46
    [:D][:D][:D] la seconda parte del tuo post rispecchia pienamente il modo tutto tuo[;)] da tirata per il c**o ma chiarissimo[:D]
    166 | leo85 il 22/03/2011 8.46.29
    franz62 ha scritto:
    Come tutto mio?[:D] Son stato correttissimo, in realtà penso: L come Lourdes...L come Lenzeraide Non riesci a finir ' no slalom? fai come il Razzo, vieni a Lenzeraide. C'hai le scarpe che non ti fanno tirare una curva in discesa? fai come Svindalone, una discesa la fai. Vuoi che Walcho vada piano sull'ultimo piano? Vieni da noi. Ti caghi addosso tutte le volte che arriva il dunque contro la Kildow? Vieni a Lenzeraide, fai come la Riesch. Vuoi essere un campione anche tu? Vieni a Lenzeraide facciamo i miracoli. Sei forte a briscola? Mettiamo la briscola al posto dello slalom o discesa e sarai felice anche tu. Non ricordo bene...ma è sempre Lenzeraide dove la Hosp ha battuto la Schild e Svindalone ha fregato Benny all'ultimo slalom? Miiinkia....tua Lenzeraide[:D] Contenti?[:D]
    Potrebbero assumerti per la campagna pubblicitaria delle prossime finali[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][;)]
    167 | kostelicregina il 22/03/2011 9.28.13
    HA ragione la Vonn a non riconoscere la vittoria della Riesch. Sono totalmente d'accordo.
    168 | jos235 il 22/03/2011 9.37.46
    franz62 ha scritto:
    Come tutto mio?[:D] Son stato correttissimo, in realtà penso: L come Lourdes...L come Lenzeraide Non riesci a finir ' no slalom? fai come il Razzo, vieni a Lenzeraide. C'hai le scarpe che non ti fanno tirare una curva in discesa? fai come Svindalone, una discesa la fai. Vuoi che Walcho vada piano sull'ultimo piano? Vieni da noi. Ti caghi addosso tutte le volte che arriva il dunque contro la Kildow? Vieni a Lenzeraide, fai come la Riesch. Vuoi essere un campione anche tu? Vieni a Lenzeraide facciamo i miracoli. Sei forte a briscola? Mettiamo la briscola al posto dello slalom o discesa e sarai felice anche tu. Non ricordo bene...ma è sempre Lenzeraide dove la Hosp ha battuto la Schild e Svindalone ha fregato Benny all'ultimo slalom? Miiinkia....tua Lenzeraide[:D] Contenti?[:D]
    Ma perchè Kaiser non prende di mira te? ma guarda te, ma certo che tutte a me devono capitare
    169 | franz62 il 22/03/2011 9.47.30
    Ho fatto esprimere anche un parere a Kostelicreggina, di cosa ti lamenti?[:D] Poi ho già pagato pegno, ieri ho strappato la talloniera alla quarta curva appena arrivato in val di lei, tutto il canalone con uno sci solo e l'altro in mano, due coioni...posso sparar czte a raffica che non mi succede niente[:D]
    170 | kaiser il 22/03/2011 9.52.38
    jos235 ha scritto:
    franz62 ha scritto:
    Come tutto mio?[:D] Son stato correttissimo, in realtà penso: L come Lourdes...L come Lenzeraide Non riesci a finir ' no slalom? fai come il Razzo, vieni a Lenzeraide. C'hai le scarpe che non ti fanno tirare una curva in discesa? fai come Svindalone, una discesa la fai. Vuoi che Walcho vada piano sull'ultimo piano? Vieni da noi. Ti caghi addosso tutte le volte che arriva il dunque contro la Kildow? Vieni a Lenzeraide, fai come la Riesch. Vuoi essere un campione anche tu? Vieni a Lenzeraide facciamo i miracoli. Sei forte a briscola? Mettiamo la briscola al posto dello slalom o discesa e sarai felice anche tu. Non ricordo bene...ma è sempre Lenzeraide dove la Hosp ha battuto la Schild e Svindalone ha fregato Benny all'ultimo slalom? Miiinkia....tua Lenzeraide[:D] Contenti?[:D]
    Ma perchè Kaiser non prende di mira te? ma guarda te, ma certo che tutte a me devono capitare
    Perchè so che le rappresaglie della sua pulzella e delle altri badanti sarebbero insopportabili! [:D]
    171 | balineuve il 22/03/2011 9.54.17
    Ma quale 8888 ...... va bene per Laretta che è velocista ....... provate a chiedere a Tomba, alla Compagnoni o alla Schield ..... non si è mai visto un discesista che non fa il SG, mentre ci sono sempre stati slalomisti inesistenti o quasi in GS ....... la differenza fra DH e SG non è paragonabile a quella tra SL e GS ....... con 8888 non solo Tomba, ma anche Stenmark avrebbe avuto difficoltà a vincere la CDM generale ....... per me 6699 ......
    172 | jos235 il 22/03/2011 9.54.39
    Franz per favore puoi prestarmi 2-3 badanti?
    173 | franz62 il 22/03/2011 9.56.37
    Passa a Vodafone, 347 o 348.
    174 | leo85 il 22/03/2011 9.57.10
    jos235 ha scritto:
    Franz per favore puoi prestarmi 2-3 badanti?
    Questa è ammissione di colpa però....[:D][;)]
    175 | franz62 il 22/03/2011 9.57.31
    Comunque Stenmark e Tomba eran due pippe....non si può non far le veloci.[:D]
    176 | jos235 il 22/03/2011 10.00.37
    8888.. 6699.. vi rendete conto che si comincia a parlare di moduli come nel calcio? Orrore!!
    177 | franz62 il 22/03/2011 10.01.11
    Bali...ti sfugge solo che con Ingo si poteva fare solo 888, c'hai un 8 di troppo. Anche se pippa mi sa che vinceva la coppa in tutti i modi (senza mafiosi in giro)
    178 | jos235 il 22/03/2011 10.04.18
    leo85 ha scritto:
    [quote]jos235 ha scritto: Questa è ammissione di colpa però....[:D][;)]
    Ammissione di colpa di che? Le badanti servono per impedire a Kaiser di avvicinarsi (tenere a bada appunto). La distanza in km che c'è tra la mia regione e la sua mi lascia abbastanza tranquillo, tuttavia non mi fido.. e poi ti vuoi fare i c***i tuoi? Se sei geloso guarda che te lo lascio più che volentieri [:D][:D][:D].. ma guarda che gente tsè [:D]
    179 | kaiser il 22/03/2011 10.33.57
    ALLLLTTTTTT!!!!! Qua l'unico ad avere la natica chiaccherata se tu caro il mio Jos..... io sono un tipo retrò...... ste mode di oggi non mi garbano per nulla.... della serie.... una volta era peccato da rogo.... poi è diventato tollerato..... adesso va di moda.... speriamo che in futuro non diventi obbligatorio perchè altrimenti emigro su Marte! [:D]
    180 | kostelicregina il 22/03/2011 10.42.47
    Facciamo cosi'...vince la coppa del mondo chi vince piu' gare. Potrebbe essere una soluzione.
    181 | Admin il 22/03/2011 10.45.07
    del c***o
    182 | kostelicregina il 22/03/2011 10.51.50
    Farsopoli.
    183 | leo85 il 22/03/2011 10.54.18
    jos235 ha scritto:
    leo85 ha scritto:
    [quote]jos235 ha scritto: Questa è ammissione di colpa però....[:D][;)]
    Ammissione di colpa di che? Le badanti servono per impedire a Kaiser di avvicinarsi (tenere a bada appunto). La distanza in km che c'è tra la mia regione e la sua mi lascia abbastanza tranquillo, tuttavia non mi fido.. e poi ti vuoi fare i c***i tuoi? Se sei geloso guarda che te lo lascio più che volentieri [:D][:D][:D].. ma guarda che gente tsè [:D]
    No no....prego....la distanza mi salva meno rispetto a te....meno km....
    184 | Lothar il 22/03/2011 10.55.08
    nelle gare disputate la Riesch ha fatto 3 punti in più quindi ha vinto meritatamente. parlare di chi era favorito o meno nelle gare non disputate soprattutto in uno sport che si gioca sul filo dei millesimi è assolutamente inutile.
    185 | leo85 il 22/03/2011 10.59.58
    Lothar ha scritto:
    nelle gare disputate la Riesch ha fatto 3 punti in più quindi ha vinto meritatamente. parlare di chi era favorito o meno nelle gare non disputate soprattutto in uno sport che si gioca sul filo dei millesimi è assolutamente inutile.
    Direi degna conclusione!!!!1[;)]
    186 | kostelicregina il 22/03/2011 11.10.06
    Inutile? Fammi disputare il supergigante e poi vediamo.
    187 | jos235 il 22/03/2011 11.25.48
    kaiser ha scritto: [io sono un tipo retrò
    Altro che tipo retrò.. casomai sei un tipo che punta ai retrò altrui!! Dovrebbero operarti, sei un pericolo!![:D]
    188 | jos235 il 22/03/2011 11.34.02
    kostelicregina ha scritto:
    Facciamo cosi'...vince la coppa del mondo chi vince piu' gare. Potrebbe essere una soluzione.
    Provo una volta io Kostelic, ti sfugge il nocciolo del problema: noi coi regolamenti non c'entriamo nulla, è la fis che fa i regolamenti, non fantaski. Forse pensi che scrivendo qui la fis ti ascolterà, niente di più sbagliato!! La fis a noi non ci caga di striscio, se ne strafrega di quello che scrivi qui e l'anno prossimo i regolamenti saranno uguali a quelli di quest'anno, e l'anno dopo ancora pure!! Allora ti propongo una soluzione: forse non sai che anche la fis ha un suo sito [:D]. La soluzione è semplice: invece di scassare i maroni a noi, perchè non andare a scassarli sul sito della fis? Mi pare più appropriato!
    189 | eugenio il 22/03/2011 11.43.10
    prima di mandarlo su un altro sito fagli disputare il SG che voglio vedere anche io.. [;)]
    190 | jos235 il 22/03/2011 11.46.34
    magari senza reti A,B e C e con un tracciato mooolto vicino agli alberi [:D]
    191 | stefy88 il 22/03/2011 11.51.54
    kostelicregina ha scritto:
    Inutile? Fammi disputare il supergigante e poi vediamo.
    se mia nonna avesse la ruota e cigolasse sarebbe una cariola...[;)] Quoto Lothar... bisogna vedere le gare disputate non vivere di previsioni
    192 | Nexus 7 il 22/03/2011 13.15.52
    Kostelicregina, ma ti rendi conto che non riesci a mettere insieme un concetto sensato nemmeno ad unificare tutti i tuoi messaggi? nel calcio (sport che aborro) vince il campionato chi fa più punti, non chi segna più gol... nello sci non vince chi è più simpatica/meritevole/carina e nemmeno chi fa il minor tempo sommandfo tutte le manches disputate, e neppure chi vince le gare X o Y, o chi fa tutte le gare... vince chi fa più punti, anche disputando solo una disciplina. nella vita vera (perché poi quando spegni il computer è lì che ti ritrovi) ci sono delle regole da rispettare, e se non piacciono si hanno diverse opzioni: puoi emigrare, se non ti piace il paese in cui vivi puoi cambiare sport se non ti piacciono le regole di quello che pratichi (o che segui) puoi cambiare canale, se non ti piace il film che danno puoi perfino smettere di scrivere sui forum, se non recepiscono la tua Verità [:p]
    193 | leo85 il 22/03/2011 13.24.01
    Nexus 7 ha scritto:
    Kostelicregina, ma ti rendi conto che non riesci a mettere insieme un concetto sensato nemmeno ad unificare tutti i tuoi messaggi?
    Infatti io mi sono rassegnato....mi ero un pò perso...[:D][:D][;)]
    194 | Lucas il 22/03/2011 13.37.34
    franz62 ha scritto:
    Chi ha detto che Maria è una piazzata? Ho detto che ha vinto la più scarsa delle due, se per te Maria è la più forte delle due vabbè, sono opinioni. Difficile comunque vincere senza vincere le coppette, ci riesci più facilmente piazzandoti a non vincere le coppette.
    Mai detto "questa è più forte, l'altra meno", semplicemente perchè sono forti entrambe, ognuna con i propri pregi.[;)] In quanto alle coppette, lasciamo pure perdere quella della superK che già è sui generis per numero di gare e poi presenta una classifica con tre atlete in 15 punti (ergo ha vinto Lindsey, ma avrebbero tranquillamente potuto farlo Tina o Maria). In discesa e superG ha vinto la più forte -in quel frangente non c'è dubbio che Lindsey lo sia- ma Maria si è classificata seconda in entrambi i casi (e scusa se è poco). In più la tedesca è salita sul podio anche in slalom (terza), mancandolo quindi, di fatto, solo in gigante. Tutti questi risultati sono stati conseguiti a suon di vittorie e podi, i soli piazzamenti non sarebbero bastati. Alla fine, se non ho fatto male i conti, dovrebbero essere 8 vittorie, 6 secondi posti e 2 terzi per la Kildow e rispettivamente 6, 7 e 3 per la Riesch: come si può vedere al livello più alto si sono praticamente equivalse, per cui è facile da capire come Maria pur senza coppette abbia potuto vincere... il coppone![;)] P.S. Più leggo più non capisco proprio -parlo in generale, non di te- cos'ha fatto di male la "povera" Riesch perchè non si debba riconoscerle quanto vale e lasciarla gioire come merita per un traguardo inseguito da una vita.
    195 | Lucas il 22/03/2011 13.48.21
    franz62 ha scritto:
    Ti caghi addosso tutte le volte che arriva il dunque contro la Kildow? Vieni a Lenzeraide, fai come la Riesch.
    Qui sei un po' ingiusto Franz: in discesa, è vero, la Riesch ha tentennato, ma nello slalom (che si sapeva potesse essere decisivo) la tedesca ha fatto di tutto fuorchè cagarsi addosso (altrimenti sarebbe uscita dopo tre porte). In quel frangente, se vogliamo, ha dimostrato davvero di meritarsi il trofeo!
    196 | Georg il 22/03/2011 13.58.40
    Lucas ha scritto:
    Ho letto attentamente il tutto e devo dire che condivido appieno le sagge parole di Laretta! Nonchè, più o meno, quelle di Balineuve, Polivalente, Perlu, Matly, Christiansand, Dave, Draghetto, Kaiser, Humdrum e Stefy. Ciò premesso, sono rimasto davvero sorpreso dalla portata di questa polemica... io capisco il tifo o l'ammirazione, però far quasi passare una campionessa come la Riesch come una "poveraccia" che si è permessa di rubare il trono a Sua Maestà Kildow (l'unica meritevole per diritto divino) mi sembra un tantinello esagerato. Vorrei ricordare -come ha già fatto qualcuno- che la tedesca fino a Garmisch si è resa protagonista di un cammino fantastico (fatto di vittorie, podi e brillanti piazzamenti) che l'aveva issata meritatamente e comodamente al comando della generale. E che, parlando di fortune, proprio a casa sua si è beccata un brutto virus influenzale che l'ha parecchio debilitata, impedendole di allenarsi e compromettendole di fatto lo stato di forma, con ovvie conseguenze non solo sul Mondiale da lei tanto atteso, ma anche sulle ultime tappe di Coppa (anche se qui Maria, va detto, ci ha messo anche un po' del suo). Sulle Finali e relative polemiche mi sono già espresso negli anni scorsi e magari lo farò anche stavolta altrove, rimane il fatto che non è per nulla vero che una gara in questa circostanza vale di più, i punteggi son sempre quelli, con l'unica variante che la concorrenza è più risicata, ma è un vantaggio bilanciato dall'assegnazione dei punti solo ai primi 15. In sostanza vale di più solo perchè si è in conclusione, ma chi lo dice che, per esempio, la Riesch a Maribor non potesse fare un centinaio di punti, sarebbero forse contati meno quelli?? E chi lo dice, poi, che la Kildow con le ultime due gare avrebbe vinto di sicuro?? Può darsi di si e può darsi di no, si è visto in parecchie occasioni che il vincitore sulla carta non sempre corrisponde a quello in pista (e vivaddio che è così, sennò sai che noia). In ogni caso, facendo il conto degli annullamenti, alla fine forse la più svantaggiata è stata proprio la tedesca (come sottolineava correttamente Perlu). In conclusione credo che Maria abbia assolutamente meritato la vittoria per quello che ha saputo fare per quasi tutta la stagione. E proprio per l'andamento della stessa credo che la Kildow la meritasse un filino meno, benchè abbia perso per soli tre punti. E in ogni caso l'americana di riffa o di raffa si porta a casa ben tre coppette, che è davvero un bel consolarsi.[;)]
    Concordo.
    197 | Lucas il 22/03/2011 14.04.07
    Kostelic, in altre occasioni ti ho difeso, ma in questa circostanza se ti "c***iano" davvero non posso dire nulla! P.S. Giusto per fare una battuta degna dei tuoi ultimi post -ma solo una- facciamo che Lindsey decide quali gare recuperare e quali no e siamo tutti contenti, ok?? [:o)][:D][:o)]
    198 | TUTTOaUOVO il 22/03/2011 14.05.46
    Lothar ha scritto:
    nelle gare disputate la Riesch ha fatto 3 punti in più quindi ha vinto meritatamente.
    concordopoli [:)][:D][:)]
    199 | backlit il 22/03/2011 14.21.54
    Lucas ha scritto:
    franz62 ha scritto:
    Ti caghi addosso tutte le volte che arriva il dunque contro la Kildow? Vieni a Lenzeraide, fai come la Riesch.
    Qui sei un po' ingiusto Franz: in discesa, è vero, la Riesch ha tentennato, ma nello slalom (che si sapeva potesse essere decisivo) la tedesca ha fatto di tutto fuorchè cagarsi addosso (altrimenti sarebbe uscita dopo tre porte). In quel frangente, se vogliamo, ha dimostrato davvero di meritarsi il trofeo!
    Premettendo per l'ennesima volta che la Riesch ha meritato la coppa, su questo punto cnon concordo molto. Lo slalom si è disputato due giorni dopo la discesa e saltando il super g, quindi la tedesca ha potuto riordinare le idee, tirare un sospiro di sollievo per aver evitato una prova dopo la batosta della discesa e scendere più "tranquilla" nella disciplina dove è stata tutto l'anno nettamente più forte dell'americana e con la prospettiva di avere un'altra gara di vantaggio (gigante). Ripeto, comunque onore alla Riesch che ha disputato una stagione straordinaria, meritando il coppone, ma allo stesso tempo è giusto sottolineare (come si fa anche troppo spesso con gli errori della Vonn) che nel finale ha dimostrato dei limiti di tenuta mentale evidenti.
    200 | franz62 il 22/03/2011 14.34.07
    Sapevo Lucas che con gli ultimi post vi avrei fatto contenti[:D] Possiamo andare avanti 200 pagine quotando scampoli di messaggi[:D] Quando ben ti ho risposto che lo slalom senza il SG e con la probabilità (quasi certezza) di non fare il gigante avrebbe resuscitato qualunque cadavere cosa concludiamo? Una mazza[:D] Se vi piacciono le finali (e in particolare come si sono svolte queste) buon per voi, a me fan cagare. Devo giustificarlo? Che mi frega di giustificarlo?[:D] Se poi ancora non avete capito che mi importa una sega di chi gioisce o chi piange e che la Riesch è fortissima pazienza.
    201 | Lucas il 22/03/2011 15.37.02
    Scusatemi, ma è cosi' difficile ammettere che nello slalom Maria è stata ammirevole senza tanti se e ma?? Non stiamo forse parlando della specialità dove l'emotività conta di più?? E secondo voi una che è stata appena sorpassata e sta rischiando di perdere tutto è tranquilla solo perchè gareggia due giorni dopo o c'è stato un annullamento?? Suvvia...[;)] Tutto può incidere, ma sarebbe bastato anche solo un piccolo errore per gettare tutto al vento, si era sul filo del rasoio, non certo in una situazione agevole (per nessuna delle due peraltro). Sulle finali (che poi non sono davvero tali,) Franz, ribadisco che meritano un discorso a parte (da me già affrontato in passato). Ma, lo ripeto, pensare che un annullamento in questa circostanza conti di più di un altro è, alla prova dei fatti, uno sbaglio: non ci sono gare di serie A e gare di serie B! E' solo più eclatante, rimane più nella memoria, ma non c'è altro. E' chiaro che dispiace a tutti che sia finita così, ma se poi ci si ferma un attimo a riflettere tutte le gare annullate andrebbero rimpiante, non solo queste ultime! [;)]
    202 | franz62 il 22/03/2011 16.13.00
    Gare di serie C quelle due mezze schifezze di Lenzeraide, nemmeno di serie B. Una discesa maschile sul marcio senza un salto, tipo aborto di un SG, du slalom di 40 sec. nelle buche marce. Dovrebbero dare 200 punti a chi vince Kitz, Wengen o Cortina e 50 per Lourdes. Maria deve ringraziare di aver fatto solo metà delle ultime gare previste a Lourdes, dopodichè ovvio che ha meritato la coppa, è arrivata prima. "Deve ringraziare" non vuol dire che altrimenti avrebbe vinto la Kildow, vuol dire "deve ringraziare" La Fis invece dovrebbe andare a scuà l mar cun la furchèta[:D]
    203 | Lucas il 22/03/2011 16.32.06
    Massì Franz, è chiaro che parlavo semplicemente di punteggi, non di bellezza!! [;)] Per quanto riguarda il "deve ringraziare" siamo sempre lì, in un circolo vizioso da cui non si esce. Perchè si potrebbe tranquillamente replicare che la Kildow, a sua volta, avrebbe dovuto ringraziare che ci fossero stati altri annullamenti grazie ai quali, magari, è rimasta in gioco fino alla fine. E' proprio per questo che continuo a ribadire che non si può focalizzarsi solo sull'ultima settimana! [;)]
    204 | franz62 il 22/03/2011 16.48.01
    No su questo non concordo, si è arrivati al finale di stagione in cui son previste quattro gare in cinque giorni, per un totale di 400 punti in palio, per cui se vuoi il coppone cerchi di arrivarci non cotto..se le gare non servono perchè la coppa è già assegnata oppure si disputano va tutto bene. Se le gare non si disputano è giusto dire alla FIS di andare a scuà l mar.. non si programmano quattro gare senza recupero con la possibilità della coppa in gioco, serve a rovinare l' immagine, non a promuoverla. Basta non farle le finali al 20 marzo e la Riesch vince la sua coppa.... sempre che la Kildow non sia più in forma due mesi prima visto che non deve arrivare al 20 marzo, ma questo torna a far parte delle chiacchere.
    205 | Lucas il 22/03/2011 16.52.31
    humdrum ha scritto:
    grande lucas, pacato, corretto ma efficacissimo [:)]
    Mi era sfuggito... grazie!![:D] Si fa quel che si può!![;)]
    206 | Abracadambro il 23/03/2011 1.42.13
    Lenzerheide serie C? Posso essere d'accordo. Ma Spindleruv allora? cos'era quella, sembrava il pendio del garage di casa mia.. e la dh di lake louise che è tutta dritta?? (ma qualcuno potrebbe obiettare che le dh sono nate come "dalla cima alla valle" quindi..). E le olimpiadi di Vancouver su neve marcia? (perchè poi non farle a dicembre o gennaio, eh?) Anyway, giusto per chiudere, per ciò che mi riguarda, nulla mi impedisce di riconoscere alla kildow ciò che è suo. E' la migliore in DH e in SG. E' un'ottima atleta (chi di quelle non lo è?!). Ma non ritengo giusto che qualcuno faccia passare "la Riesch per un Luescher qualunque" come qualcuno disse ualche post fa. Passo e chiudoooo[:)]
    franz62 ha scritto:
    Gare di serie C quelle due mezze schifezze di Lenzeraide, nemmeno di serie B. Una discesa maschile sul marcio senza un salto, tipo aborto di un SG, du slalom di 40 sec. nelle buche marce. Dovrebbero dare 200 punti a chi vince Kitz, Wengen o Cortina e 50 per Lourdes. Maria deve ringraziare di aver fatto solo metà delle ultime gare previste a Lourdes, dopodichè ovvio che ha meritato la coppa, è arrivata prima. "Deve ringraziare" non vuol dire che altrimenti avrebbe vinto la Kildow, vuol dire "deve ringraziare" La Fis invece dovrebbe andare a scuà l mar cun la furchèta[:D]
    207 | franz62 il 23/03/2011 8.09.57
    Bravo chiudiiiiiii[:D] Riapri quando ci saranno le gare di cui stai parlando, ogni gara ha la sua discussione in cui si dice se è una m***a o meno, qui si parla delle finali in generale e di queste in particolare, poi possiamo aprire discussioni anche su mia o tua sorella. Luescher non era poi così scarso, sfruttava il regolamento meglio degli altri, altrimenti non avrebbe vinto. La Riesch poi è meglio di Luescher. Però se quoti i miei messaggi evita di dir cagate che non ho detto, non ho mai paragonato la Riech a Luescher o chicchessia..ho scritto che per me è più scarsa della Kildow, per te invece è superiore, non mi importa granchè.
    208 | humdrum il 23/03/2011 10.00.13
    A parte che questa leggenda che addirittura febbraio sia impraticabile per le gare: ragazzi, sveglia, il clima è andato a puttane, può fare 15 gradi a gennaio e -4 a marzo; oramai è totalmente casuale!
    209 | franz62 il 23/03/2011 10.07.31
    Esatto...per cui non più di due gare nello stesso evento e con la possibilità di un giorno di recupero, non 400 punti in palio alla membro di segugio.
    210 | franz62 il 23/03/2011 10.09.07
    Hum...riguardo alle condizioni di quest'anno direi che la neve l'ho trovata duretta in generale.
    211 | humdrum il 23/03/2011 10.36.36
    Io alternata, ho beccato l'ondata africana a gennaio (13 gradi al passo brocon, 1650m) e un'ondata di freddo a Cerkno (-12 a 650m).... In media comunque più molle dell'anno scorso e di due anni fa.
    212 | Abracadambro il 24/03/2011 15.45.36
    Vuoi che ti dica la verità, amico bello? I tuoi giudizi sulle c.agate che dico io, mi interessano relativamente. E sinceramente, comincio a ricordarmi il perchè era da molto che non consultavo il forum. Perchè siete per la maggior parte un branco di computer-amatori che si divertono a millantare chissà quali competenza sciistiche, facendo fronte comune e precludendo a chiunque di dissentire. Vi sentite dei geni? Ritenete di avere il monopolio sulla comprensione della CDM? Bene. Tenetevelo. Francamente non mi interessa granchè entrare nell' "elitario club" che avete messo in piedi. Non ho bisogno di sentirmi approvato da voi, per ritenermi più o meno competente. Addio.
    franz62 ha scritto:
    Bravo chiudiiiiiii[:D] Riapri quando ci saranno le gare di cui stai parlando, ogni gara ha la sua discussione in cui si dice se è una m***a o meno, qui si parla delle finali in generale e di queste in particolare, poi possiamo aprire discussioni anche su mia o tua sorella. Luescher non era poi così scarso, sfruttava il regolamento meglio degli altri, altrimenti non avrebbe vinto. La Riesch poi è meglio di Luescher. Però se quoti i miei messaggi evita di dir cagate che non ho detto, non ho mai paragonato la Riech a Luescher o chicchessia..ho scritto che per me è più scarsa della Kildow, per te invece è superiore, non mi importa granchè.
    213 | franz62 il 24/03/2011 16.47.00
    Non vale..avevi detto che chiudevi con questa discussione[:246] Poi per me puoi sparar tutte le cagate che vuoi...non mi piace solo se modifichi quelle che dico io quotando un mio messaggio. Se vai o se resti sinceramente non mi importa, sono questioni tue e non dipendono da quanto posso aver scritto nei miei messaggi. Quanto al "fronte comune"[:248][:248] penso di aver "litigato" con mezzo forum, al limite sei uno in più.. ma non so che azz..vuoi da me, ho risposto a un solo tuo messaggio visto che mi quotavi, altrimenti manco ti rispondevo.
    214 | franz62 il 24/03/2011 16.55.20
    Però il tuo avatar ha la faccia simpatica, se ti disinc***i e vai al realski domani a sparar c.zte in diretta ti passano subito 'ste paranoie da elite...mangi, bevi e fai quattro curve.
    215 | balineuve il 24/03/2011 19.16.04
    Abra ...... non c'è nessun fronte comune ....... ma qualcuno che ha più esperienza di altri ......ci sono cose su cui si possono avere opinioni ....... su altre no ...... che la Riesch sia più scarsa della Vonn in DH e SG è talmente evidente che chiunque dica il contrario e o sostenga che la Vonn vinca tanto solo perchè rischia più delle altre è un incompetente ...... non è una cosa su cui si può discutere ...... ti dirò di più ....... secondo me ....... e questa è solo una mia opinione se la Riesch avesse il fisico di una Fenninger sarebbe solo una delle tante sciatrici in CDM e la CDM generale se la sognerebbe col binocolo ....... sai poi che vantaggio sia in SL essere alti ........ specialmente sul filante ....... in SL quest'anno coumque è stata la migliore dopo la Schield e in GS non eccelle anzi ti dirò che se la Vonn si allena ancora un po' e riesce a fare meno errori la Riesch le busca anche in GS.
    216 | Lucas il 25/03/2011 12.02.27
    franz62 ha scritto:
    No su questo non concordo, si è arrivati al finale di stagione in cui son previste quattro gare in cinque giorni, per un totale di 400 punti in palio, per cui se vuoi il coppone cerchi di arrivarci non cotto..se le gare non servono perchè la coppa è già assegnata oppure si disputano va tutto bene. Se le gare non si disputano è giusto dire alla FIS di andare a scuà l mar..
    Certo Franz! Però siam sempre lì... se avessero disputato altre gare e la Riesch si fosse presentata alle finali, cotta o meno, con un centinaio di punti in più (cosa anche possibile) la situazione non sarebbe stata forse diversa?? E le probabilità della Kildow decisamente minori?? Poi sai inutile parlare della Fis, un ente che, per esempio, si ostina a escludere dal calendario il mitico Monte Stella, il celeberrimo pendio milanese (diretto da un certo Nava) teatro di scontri epici che nessuno ha mai dimenticato... ma come si fa???[;)][:o)][:D]
    217 | franz62 il 25/03/2011 13.13.05
    No Lucas, sono le finali di quattro gare e in più senza recupero che contesto..magari a pagina 6000 sarete in grado di capirlo. Qui dovevano esserci due gare, gigante e slalom vinceva Riesch.. discesa e Sg (situazione più giusta secondo 8888 detto anche "teorema di Gut") vinceva Kildow, brutto tempo vinceva Riesch. Con quattro gare senza recupero è invece stata una cagata sia dal punto sportivo che dell'immagine, non lo dico io, si dovrebbe intuire anche solo dalle discussioni sorte su questo forum seppur tra quattro gatti. In verità direi che le discussioni adeguate dovrebbero essere "Perchè la Kildow è stronza" e " Quanto è debole di testa la Riesch" avremmo avuto una folta partecipazione con un sacco di ideone. Non si tocchi la montagnetta...Tomba docet...chi vince su quel pendio è forte everiuèr[:D] Quanto a Nava non ha interessi mafiosi e fondi neri da riciclare in manifestazioni sportive, per cui non è interessato all' organizzazione dell'evento.[:D]
    218 | christiansand il 25/03/2011 22.42.41
    grande Lucas!! La Riesch ha vinto e tanto, è arrivata sul podio in 4 classifiche di specialità su 5, vinto in 4 discipline..come si fa a dire che non vinca? Luescher non mi sembra che fosse sul podio in tutte le specialità.. Il discorso di Kostelic Regina potrei anche accettalro ma allora si applichi sempre..dica a questo punto che è unos cnadalo che Cuche abbia vinto la coppa di discesa perchè ha vinto più gare walchhofer o via dicendo..mica tirar fuori sta storia (come quella dell'inqiuità del calendario Fis che è vecchia di anni) solo quando fa comodo..
    219 | franz62 il 26/03/2011 8.47.54
    Fila il discorso...l'iniquità del calendario è vecchia da anni, ma difendiamolo in occasione delle peggiori finali mai semidisputate perchè ha vinto la nostra beniamina[:D] Penosa anche la discesa che ha dato la coppa a Cuche, meritata comunque.. la gara si è svolta, meglio se si chiudeva con la discesa della settimana prima, indipendentemente dal risultato.
    220 | Lucas il 26/03/2011 23.56.35
    Franz, sulle (cosiddette) Finali mi sono espresso già diverse volte in passato e non posso far altro che ribadire che io le spalmerei almeno su una decina di giorni, proprio per avere tempo e modo, eventualmente, di recuperare gare. E' evidente, infatti, che l'immagine dello sci esce danneggiata da un simile finale di stagione, ciò non toglie che andrebbero cambiate anche altre regole, -tipo quella sui ghiacciai- visto che, lo ripeto, tutte le gare andrebbero recuperate. Altrimenti sai, hai visto le Finali, han fatto tutte le gare in programma e ok, però se uno perde per pochi punti l'amarezza per eventuali annullamenti rimarrebbe comunque. Con la differenza, sostanziale, che l'impatto mediatico sarebbe del tutto differente, perchè se una Kildow avesse perso per tre punti per l'annullamento di un paio di gare a metà stagione sarebbe nato tutto sto casino?? Ne dubito! [;)]
    221 | franz62 il 27/03/2011 10.14.13
    Non ho idea se sia possibile spalmarle su dieci giorni dal punto di vista economico ed organizzativo...certo che sarebbe la cosa giusta, l'idea è logica, se non è possibile realizzarla meglio evitare le finali. Per quanto mi riguarda farei tutte finali...una decina di eventi spalmati su un periodo più lungo durante l'anno, con il tempo a disposizione per disputare le gare, non penso ci siano i presupposti economici perchè sia realizzabile, tanto vale a quel punto fare le solite due gare.
    222 | brunodalla il 27/03/2011 19.39.32
    ho seguito il tutto da lontano (dal brasile), e "seguire" voleva dire che il Mago mi diceva i risultati delle gare, quelle che si disputavano, e ho letto, a fatica, tutte le discussioni sull'argomento. posso permettermi un veloce riassunto? -la riesch ha meritato di vincere perchè ha fatto tre punti in più in tutta la stagione, gare annullate o meno comprese. -la kildow era arrabbiata, giustamente, perchè non se l'è potuta giocare "sul campo" -la riesch, a parti invertite, sarebbe stata allo stesso modo arrabbiata (questo non fa parte del riassunto, ma è una mia considerazione) -tutte quelle belle parole che parlano di "vergogna", "complotto" e varie altre cose, sono un pò seghe mentali di chi davanti alla tv non ha potuto godersi un finale che avrebbe dato adrenalina, giusto per l'esiguo margine che c'era fra le contendenti. alla fine credo di aver compreso quello che franz voleva dire: dal punto di vista SPORTIVO, l'annullamento di gare durante le finali è la cosa peggiore.
    223 | franz62 il 27/03/2011 22.16.32
    Sportivo e non solo Bruno... Se chiami un qualcosa "finali" e vi fai partecipare i trenta migliori al mondo devi pensare di offrire il meglio dal punto di vista tecnico e dello spettacolo per promuovere lo sci. Nel calcio le "finali" si giocano chessò..al Bernabeu di Madrid, a tennis si gioca a Wimbledon o a Parigi un torneo prestigioso.. inutile pensare di dover inventare una qualche specialità miracolosa della superc***ola con scappellamento a destra per vendere il prodotto e poi usare con il kulo quello che si ha a disposizione. Se fai quattro gare a Lenzeraide il 20 marzo senza recuperi e vendi il prodotto a una TV una volta che si è visto lo spettacolo dei giorni scorsi è inutile lamentarsi se lo sci non ha un gran seguito...e i presupposti c' erano, si dovevano assegnare delle coppe generali e di specialità. Frega niente che Tu, Eugenio, Lara ecc. sappiate che lo sci è così e magari c'è brutto tempo e la Riesch è brava lo stesso..in teoria deve divertirsi chi non ci capisce una mazza.
    224 | brunodalla il 27/03/2011 22.51.50
    d'accordissimo. devi considerare però che la FIS chiama "finali" una cosa che ha del ridicolo, cioè 4 gare, una per specialità, dove assegna gli stessi punti delle altre gare, dove partecipano solo i primi 25 della specialità, e gli infortunati non vengono rimpiazzati. una cosa abbastanza ridicola, giustappunto uno specchietto per le allodole per chi non capisce una mazza, e per fare contenta la località che non ha gare di coppa tutte le stagioni. quindi alla fine torniamo sempre allo stesso punto di partenza: i calendari fatti alla pene di segugio, e una formula vecchia come il cucco. è anche vero però, come diceva didibi in precedenza, che il calendario va stilato in anticipo, per poter organizzare con le località tutto quello che serve, dalle piste agli alberghi, e mi rendo conto che non è semplice.
    225 | christiansand il 29/03/2011 0.58.41
    Grande Bruno! Anch'io la penso cosi'sulle finalivda 22-23atleti..
    226 | Lucas il 30/03/2011 16.02.32
    brunodalla ha scritto:
    devi considerare però che la FIS chiama "finali" una cosa che ha del ridicolo,
    Non a caso scrivo spesso " le cosiddette finali". [;)] Magari non sono ridicole, però è indubbio che il termine sia improprio (e che la formula, in effetti, potrebbe essere rivista).



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Lenzerheide Maria Riesch Lindsey Vonn Viktoria Rebensburg )

      [24/05/2019] L'intervista doppia di Lindsey Vonn e Sofia Goggia
      [21/05/2019] Le squadre tedesche per la stagione 2019/2020
      [15/05/2019] Lindsey Vonn sta preparando la sua biografia
      [14/05/2019] Dopo 19 anni Vonn assente nelle liste Usa Ski Team
      [09/05/2019] Vonn: 3a volta su Sports Illustrated Swimsuit
      [17/04/2019] Vonn, Mancuso, Smith e Cook festeggiano il ritiro
      [02/04/2019] Lindsey Vonn nuovamente operata
      [17/03/2019] Soldeu: Shiffrin guida il gigante.Sorpresa Robinso
      [15/03/2019] Fantaski Stats - Soldeu - superg femminile
      [14/03/2019] Soldeu,SG:Brignone 3/a, coppa a Shiffrin
      [14/03/2019] Fantaski Stats - Soldeu - discesa femminile
      [13/03/2019] Soldeu: a Puchner l'ultima discesa,Fanchini 4/a
      [12/03/2019] Fantaski Stats - Spindleruv Mlyn - gigante donne
      [19/02/2019] Lindsey Vonn premitata ai Laureus Awards
      [14/02/2019] Are 2019: Vlhova storico oro in gigante, 5/a Fede

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [26/06/2019] Stelvio: secondo giorno di raduno delle Azzurre
      [26/06/2019] Manuel Feller sarà papà
      [26/06/2019] Emanuele Buzzi è tornato sugli sci
      [25/06/2019] Il DT Cattin lascia Swiss-ski
      [25/06/2019] Roda:"Occasione per rilanciare gli sport invernali
      [24/06/2019] Goggia: "2026, per me forse l'ultima Olimpiade".
      [24/06/2019] Milano-Cortina 2026: tutte le sedi olimpiche
      [24/06/2019] Milano-Cortina organizzerà i Giochi Olimpici 2026
      [24/06/2019] Olimpiadi 2026: quest'oggi il verdetto finale
      [23/06/2019] La squadra canadese per la stagione 2019/2020
      [21/06/2019] Attesa per i Giochi 2026: il programma di lunedì
      [21/06/2019] Ancora uno stop per Breezy Johnson
      [20/06/2019] Allo Stelvio Azzurre,velocisti e squadra C
      [19/06/2019] Lunedì 24 si assegnano i Giochi Olimpici 2026
      [18/06/2019] 100 anni FISI: parte il concorso per il logo
      [18/06/2019] Innerhofer: "il ginocchio reagisce bene!"
      [17/06/2019] Giovanni Borsotti passa a Rossignol
      [17/06/2019] Ad Aosta la Festa per il Centro Sportivo Esercito
      [17/06/2019] Neureuther vince 100mila euro in TV
      [16/06/2019] Peter Fill nuovamente papà, è nata Maja
      [13/06/2019] Formia: si conclude il lavoro delle Azzurre
      [13/06/2019] Gigantisti allo Stelvio fino a martedì 18
      [13/06/2019] Margot Bailet saluta il Circo Rosa
      [10/06/2019] La Fisi a Palazzo Chigi: Goggia Collare d'Oro
      [08/06/2019] La Germania accoglie ufficialmente Baumann
      [08/06/2019] Accordo tra FISI, Credito Sportivo e Scuole Sci
      [08/06/2019] FISI:nota alla 10a riunione del Consiglio Federale
      [07/06/2019] Le squadre ASIVA per la stagione 2019/2020
      [07/06/2019] Kristoffersen-Skidforbundet: accordo trovato!
      [06/06/2019] Kristoffersen: "punto a slalom e gigante"
      [05/06/2019] Anna Veith continua (almeno) per un anno
      [05/06/2019] I Calendari della Coppa del Mondo 2019/2020
      [04/06/2019] Quanta Italia nella gestione della Coppa del Mondo
      [04/06/2019] Nadia Fanchini sarà mamma a dicembre
      [02/06/2019] Le decisioni della FIS Calendar Conference
      [02/06/2019] Sestriere e La Thuile tornano in CdM

      Altre notizie Fantaski:

      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017
      [13/11/2016] A Milano di scena il Big Air Snowboard
      [21/03/2016] La Thuile: il 9 Aprile gara per Telefono Azzurro
      [26/02/2016] La Thuile: 1/a Gara dei Sogni in favore di FISIP



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti