Lo svizzero Beat Fuez ha vinto questa mattina la prima discesa libera in programma a Kvitfjell. Le condizioni di visibilità e il vento hanno in qualche modo condizionato la gara: i primissimi sono partiti sotto un bel sole, poi la luce è cambiata e poco prima che partisse il lotto dei migliori, la gara è stata interrotta per qualche minuto. La visibilità è progressivamente diminuita, la luce è diventata più piatta ingrigendo la Olympiabakken ottimamente preparata. Così Feuz, che poteva vantare finora un 7/o posto in discesa come miglior risultato, pesca il jolly vincente, disegna le linee giuste al momento giusto e, sceso con il pettorale n.5, fa segnare 1:47.39 che nessuno riuscirà più a battere..."non ero velocissimo ma è bastato per vincere. Non lo avrei mai pensato e non so come mai sono andato così bene, certo ho avuto anche fortuna, ma va bene così!" Ci va vicino il campione del Mondo Guay che scia bene nella parte alta e in basso, e chiude con soli 5 centesimi di ritardo. Podio anche per Walchhofer, alla terzultima libera della carriera: l'austriaco è il migliore di quelli scesi dopo il 15, in alto è in vantaggio poi perde progressivamente fino ad accumulare mezzo secondo di vantaggio. Sul tratto finale, come previsto, è tra i migliori e recupera quasi 4 decimi, quanto basta per il superare il compagno di squadra Baumann e soffiargli il terzo posto. Quinto tempo per Cuche, molto atteso dopo il miglior tempo in prova: a metà gara Didier perde 3 decimi dal compagno di squadra, allarga un paio di traiettorie ma fa correre molto bene gli sci, anche lui guadagna sul finale ma non basta. Una prova con distacchi risicati, con il 30/o classificato, Reichelt (al rientro dopo l'infortunio di Garmisch) che accusa 1.69 secondi. Chiudono i migliori 10 Fayed, Kroell, Kueng, Jerman ed Hudec.
Non c'è traccia, purtroppo, degli azzurri: una giornata molto negativa, tanto che dopo i primi 15 Innerhofer, Fill e Heel facevano segnare i tre tempi più alti. Alla fine solo il plurimedagliato Innerhofer va a punti, 26/o: dopo 30 secondi perdeva già 5 decimi, un paio di errori di linea non macroscopici e un distacco al traguardo non facile da spiegare, tanto che lo stesso Christof ha fatto una faccia decisamente incredula e stupita, forse convinto di aver sciato bene.
Ancor peggio gli altri azzurri Fill 31/o, Marsaglia 33/o, Heel 37/o, Klotz 43/o, Patscheider 44/o. Paris ha spigolato ed è uscito dal tracciato dopo poche porte.
Per la coppetta di specialità i giochi sono ancora aperti: Walchhofer ha rosicchiato qualche punto e ora ne ha 50 di svantaggio da Cuche quando mancano due prove. La Sfera di Cristallo è in mano del croato Kostelic: mancano 6 prove ed ha 544 punti di vantaggio, ma Cuche e Svindal non faranno punti in slalom... (venerdì 11 marzo 2011)
Goggia: "sono ripartita dall'errore di ieri. Mi son fatta il regalo di Natale"
domenica 21 dicembre 2025
Rinasce Marco Schwarz: vittoria di classe sulla Gran Risa
domenica 21 dicembre 2025
Sofia Goggia vince il superg della Val d'Isere; Curtoni 4a
domenica 21 dicembre 2025
Marco Schwarz domina la prima manche in Alta Badia
sabato 20 dicembre 2025
Von Allmen vince la discesa sulla Saslong, Schieder terzo
sabato 20 dicembre 2025
Val Isere: discesa a Huetter, Pirovano 5/a, Goggia 8/a con errore
venerdì 19 dicembre 2025
Giovanni Franzoni: "Mi sembra un sogno" e dedica a Franzoso
venerdì 19 dicembre 2025
Superg della Val Gardena: vince Zabystran, Odermatt 2/o, Franzoni terzo!
giovedì 18 dicembre 2025
Paris: "sono soddisfatto. Bene anche la squadra"
domenica 21 dicembre 2025
Goggia: "sono ripartita dall'errore di ieri. Mi son fatta il regalo di Natale"
domenica 21 dicembre 2025
Rinasce Marco Schwarz: vittoria di classe sulla Gran Risa
domenica 21 dicembre 2025
Fantaski Stats - Alta Badia 2025 - gigante maschile
domenica 21 dicembre 2025
Fantaski Stats - Val d Isere 2025 - superg femminile
domenica 21 dicembre 2025
Sofia Goggia vince il superg della Val d'Isere; Curtoni 4a
domenica 21 dicembre 2025
Marco Schwarz domina la prima manche in Alta Badia
sabato 20 dicembre 2025
Giovanni Borsotti si deve fermare per un mese, tornano i Russi
sabato 20 dicembre 2025
CE: Saccardi secondo sulla Alloch; in Valla Aurina Valleriani 3/a, Pazzaglia 4/a
sabato 20 dicembre 2025
Von Allmen vince la discesa sulla Saslong, Schieder terzo
Tutt i commenti disponibili:
1 | fabio farg team il 12/03/2011 17:09:29
Bravo Feuz!Feuz é da prima dei mondiali che scia bene,fa sempre piacer quando uno vince per la prima volta.
CAMPIONE REGIONALE MASCHILE 2009-2010
CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2006-2007