separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
mercoledì 22 maggio 2024 - ore 08:41 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Daniel Albrecht, condizioni sempre stabili

Clicca sulla foto per ingrandire
Vai al profilo di Albrecht D.
commenti 51 Commenti icona rss
Si avvicina la scadenza della prima settimana dal terribile incidente che giovedì scorso ha coinvolto lo svizzero Daniel Albrecht, sul salto finale della Streif di Kitzbuhel. Da quel giorno il venticinquenne elvetico è sempre ricoverato presso il reparto di terapia intensiva della clinica universitaria di Innsbruck, mantenuto in coma farmacologico per permettere la migliore guarigione dei traumi cranico-cerebrale e pneumotoracico rimediati nella caduta. Stamane l'ultimo bollettino medico emesso rimarcava la stazionarierà della situazione di Albrecht, segno assolutamente positivo a questo punto del decorso e che alimenta qualche speranza maggiore. I medici dello staff medico tirolese si dicono poi oltremodo sicuri di riuscire a debellare quanto prima la leggera infiammazione riscontrata nella giornata di ieri al polmone ferito del povero Daniel, mediate una mirata cura di antibiotici. Ora non resta che continuare l'attesa, la paziente attesa nella speranza che l'incidente possa trovare la miglior soluzione possibile.
(mercoledì 28 gennaio 2009)



@RIPRODUZIONE RISERVATA


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | bodetasso il 28/01/2009 18:59:24
    speriamo bene... un talento come daniel deve tornare a garggiare al piu presto....
    2 | blossom il 28/01/2009 21:05:33
    Dai Daniel tieni duro e combatti per tornare più forte di prima!!!
    3 | BAKUNEN e BURZACCHINI il 28/01/2009 23:14:26
    io spero che possa tornare a mettersi gli sci e se anche non dovesse piu fare le gare......pazienza![:(] FORZA DANIEL!!!!!
    4 | dani1965 il 30/01/2009 13:44:40
    Bulletin vom 30. Januar: Der Patient liegt weiterhin in der Universitätsklinik für Intensivmedizin im künstlichen Tiefschlaf. Mit dem Verlauf des Schädel-Hirn-Traumas sind die Ärzte sehr zufrieden, die Blutungen in der Lunge sind zum Stillstand gekommen, die Entzündung spricht auf die Medikamente an. Der geschrumpfte Teil der Lunge zeigt sich heute allerdings unverändert. Das behandelnde Ärzteteam reagiert darauf weiterhin mit gezielt eingesetzter Beatmung. Der künstliche Tiefschlaf bleibt bis auf weiteres aufrecht.
    Bollettino del 30 gennaio: il paziente continua ad esser ricoverato nell'ospedale universitario di medicina intensiva (di Innsbruck) in coma artificiale. I medici sono molto contenti con il decorso del trauma cranico-celebrale, le emorragie nei polmoni si sono arrestate, l'infiammazione risponde agli antibiotici. La parte ridotta del polmone é rimasta a tutt'oggi invariata (il polmone non é più regredito). Il team medico sta continuamente lavorando con un utilizzo mirato della respirazione artificiale. Il coma artificiale resterà in vigore sino a nuovo avviso. Fonte: [url]http://www.skionline.ch/index.php?section=news&cmd=details&newsid=7472&teaserId=5[/url], pubblicato alle 10.50 di stamane. Come avrete sicuramente letto nella Gazzetta di oggi, i medici avevano constatato - mercoledì - una riduzione del volume polmonare. Questa riduzione ora si é arrestata, l'infezione riscontrata lunedì sta regredendo, e l'emmoragia ai polmoni - che continuava dal giorno della caduta - si é arrestata. Inoltre l'ematoma causato dal trauma cranico-celebrale si sta riassorbendo da alcuni giorni. Daniel resterà in coma artificiale sino a quando la situazione polmonare ritornerà normale (stabile).
    5 | Carcentina il 30/01/2009 13:55:52
    dai che è tosto il ragazzo![^][^][^][^] auguri!
    6 | bodetasso il 30/01/2009 14:29:37
    auguroni!!!! speriamo bene
    7 | eleonora il 30/01/2009 15:24:16
    Quanti giorni...speriamo possa tornare presto in forma
    8 | sellata il 30/01/2009 15:40:02
    Che possa tornare a correre mi importa poco obiettivamente, l'importante è che torni alla vita di tutti i giorni senza conseguenze
    9 | eleonora il 30/01/2009 16:05:31
    Se Ti riferisci al mio intervento, è chiaro che mi riferivo alla sua vita...l'ho già scritto da altre parti
    10 | Aquila della notte il 31/01/2009 02:23:08
    Speriamo bene davvero . Mamma mia quanto mi dispiace [:(], ho visto le immagini, sono terribili. Francamente queste cose mi spaventano molto, e a volte mi vengono dubbi sè penso che stò cercando di far innamorare le mie figlie allo sci a differenza del padre che non ha avuto la stessa "fortuna" da piccolo.
    11 | Abacab il 31/01/2009 04:17:52
    Credo che il rischio ci sia in ogni attività umana e sportiva, sicuramente in alcune più che in altre. L'importante è esserne consapevoli, ma fare ciò che più appassiona senza pensare al peggio. Se si hanno dei forti dubbi meglio lasciar perdere (a tal proposito sembra che Janka non voglia più fare discesa...forse è solo un momento), ma se si hanno dei figli che amano lo sci giusto non bloccarli. Cercando di non trasmettere troppo le proprie paure ma rendendoli consapevoli dei rischi per fargli capire che potrebbe esistere anche l'incoscienza. Credo che la stessa cosa sia se un figlio voglia andare in moto, o a giocare a hockey, o fare volo a vela... Riguardo a Daniel fin dal primo momento non ho pensato minimamente alla carriera, ma al proseguo della sua salute, senza che la vita possa farlo rimpiangere in qualche modo della sua passione. Ho letto che i problemi polmonari stanno creando preoccupazioni più di ogni altra cosa, ma ce la farà... e se proprio non potrà più essere competitivo, il ragazzo è così tanto in gamba che già faceva l'imprenditore di discreto successo. La vita poi sa offrire altre cose oltre a una carriera sportiva, e in ogni caso non verrà mai smesso di essere amato dai suoi tifosi. Lo aspettiamo in piedi, bello e sorridente, che ci racconti la vittoria nella sua sfida più difficile..
    12 | brunodalla il 31/01/2009 10:36:32
    dani1965 ha scritto: Bollettino del 30 gennaio: il paziente continua ad esser ricoverato nell'ospedale universitario di medicina intensiva (di Innsbruck) in coma artificiale. I medici sono molto contenti con il decorso del trauma cranico-celebrale, le emorragie nei polmoni si sono arrestate, l'infiammazione risponde agli antibiotici. La parte ridotta del polmone é rimasta a tutt'oggi invariata (il polmone non é più regredito). Il team medico sta continuamente lavorando con un utilizzo mirato della respirazione artificiale. Il coma artificiale resterà in vigore sino a nuovo avviso. Fonte: [url]http://www.skionline.ch/index.php?section=news&cmd=details&newsid=7472&teaserId=5[/url], pubblicato alle 10.50 di stamane. Come avrete sicuramente letto nella Gazzetta di oggi, i medici avevano constatato - mercoledì - una riduzione del volume polmonare. Questa riduzione ora si é arrestata, l'infezione riscontrata lunedì sta regredendo, e l'emmoragia ai polmoni - che continuava dal giorno della caduta - si é arrestata. Inoltre l'ematoma causato dal trauma cranico-celebrale si sta riassorbendo da alcuni giorni. Daniel resterà in coma artificiale sino a quando la situazione polmonare ritornerà normale (stabile).
    due parole di spiegazione su questo bollettino: premessa, l'articolo sulla gazzetta l'ho letto anche io, e non esito definirlo "quasi terroristico", gli è stato dato questo taglio prendendo dei fatti a pretesto e stravolgendoli appunto per dargli questo taglio. comunque... la "la riduzione del volume polmonare" di cui si parla è una cosa normale, in questi casi. dubito fortemente che si sia trattato (ma può essere anche uno sbaglio di traduzione[;)]) di una EMORRAGIA che si protraeva dall0incidente, semplicemente perchè i medici non lasciano sanguinare un paziente così, l'emorragia la si arresta molto prima, e ci sono vari metodi. quindi la riduzione di volume polmonare è data da un "versamento" nei polmoni, in genere formato in gran parte da acqua, dovuto a: -il trauma in sè (in minima parte) -l'infezione polmonare che è sopraggiunta dopo -IL METODO DI VENTILAZIONE ARTIFICIALE USATO (in grandissima parte). tutti i pazienti che vengono ventilati come albrecht hanno questo tipo di riduzione polmonare. è una cosa normale, dovuta a vari fattori, in parole povere dal fatto che il paziente non usa i polmono in maniera naturale, ma gli vengono espansi d auna macchina. per cui, decorso normale, tenuto conto delle complicazioni, la situazioen celebrale leggo che sta migliorando. quindi niente di allarmante, ci vuole ancora pazienza.
    13 | Mike Von Gruenigen il 31/01/2009 11:45:59
    uff.....meno male che c'è Bruno! altrimento saremmo in balia dei giornalisti più o meno ignoranti
    14 | Lucas il 31/01/2009 12:51:17
    brunodalla ha scritto:
    l'articolo sulla gazzetta l'ho letto anche io, e non esito definirlo "quasi terroristico", gli è stato dato questo taglio prendendo dei fatti a pretesto e stravolgendoli appunto per dargli questo taglio. comunque... la "la riduzione del volume polmonare" di cui si parla è una cosa normale, in questi casi. dubito fortemente che si sia trattato (ma può essere anche uno sbaglio di traduzione[;)]) di una EMORRAGIA che si protraeva dall0incidente, semplicemente perchè i medici non lasciano sanguinare un paziente così, l'emorragia la si arresta molto prima, e ci sono vari metodi.
    Scusa Bruno, ma mi sembra che tu stia esagerando! Queste sono le parole che la Gazzetta ieri ha dedicato ad Albrecht: Daniel Albrecht, otto giorni dopo la caduta in prova a Kitzbuehel, è sempre in coma. A preoccupare i medici, dopo l'infezione che hanno combattuto con gli antibiotici, è la riduzione della massa polmonare provocata dalle emorragie. "Adesso stiamo controllando questa emergenza -dicono i medici della clinica universitaria austriaca- speriamo che risponda alle cure come è già successo con la polmonite". Ora, dove sta il "terrorismo" in queste poche righe vorrei proprio saperlo. Dove sta questo grande e voluto stravolgimento idem. Tu non puoi pretendere che un giornalista sportivo abbia le tue conoscenze mediche, a ognuno il suo mestiere! Marisa Poli non si trova nemmeno a Innsbruck, ma a Garmisch, avrà cercato di informarsi e avrà riportato quanto le è stato detto. Oppure è stato inserito un pezzo nel suo articolo. In ogni caso, se c'è stata un'imprecisione non credo proprio sia stata voluta. Io stesso, se dovessi riferire della condizioni di Daniel, mi limiterei a ciò che mi viene detto o ai bollettini medici che vengono diramati, visto che non sarei assolutamente in grado di fare le tue analisi.
    15 | brunodalla il 31/01/2009 12:59:42
    no, lucas, non sto esagerando. proprio quelle parole che hai riportato mi conducono ad affermare quanto ho detto. parlare di "emergenza" è sbagliato, non c'è nessuna emergenza nella condizione attuale di albrecht. è meglio non scrivere un pezzo del genere, e stare zitti, piuttosto che scrivere quello che hanno scritto, appunto perchè un giornalista sportivo non ha conoscenze mediche. riportare delle frasi senza capirne il significato, come è successo in quel pezzo, provoca una reazione "quasi terroristica", e sottolineo che ho aggiunto "quasi".
    16 | Lucas il 31/01/2009 13:13:27
    Ma TU lo sai questo, come pretendi che lo sappia un giornalista sportivo?? Metti che qualcuno, sbagliando, abbia rilasciato quella dichiarazione che colpa ne ha il giornalista in questione?? Prima di sostenere che si è VOLUTAMENTE stravolto i fatti bisognerebbe avere la certezza di ciò che si dice! E tu naturalmente non puoi sapere che sia davvero andata così. Non sto dicendo che è giusto dare informazioni inesatte, ma semplicemente che a volte non sei nemmeno in grado di renderti conto che è così, proprio per le comprensibili lacune che si possono avere in materia.
    17 | brunodalla il 31/01/2009 13:50:10
    appunto, allora in questo caso è meglio scrivere cose diverse e non quelle che sono state scritte. io non metto in dubbio la buona fede del gironalista, fatto sta che ha sbagliato, facendo disinformazione. può capitare, nessuno è perfetto.
    18 | ciulina il 31/01/2009 14:11:41
    speriamo bene, forza daniel!siamo davvero tutti col cuore vicni a te..
    19 | Admin il 31/01/2009 18:18:41
    Lucas, come avviene in questi casi il bollettino medico viene citato in vari punti o tradotto mentre dovrebbe semplciemente essere riportato così com'è. E' vero che bruno è un po' ortodosso ma indubbiamente ha ragione
    20 | brunodalla il 31/01/2009 18:32:13
    ammetto la mia ortodossia[:D][:D] su questo genere di cose....
    21 | Lucas il 31/01/2009 18:46:09
    Tutto quello che volete, fatto sta che nello stesso giorno in cui viene scritto il pezzo per la Gazzetta, Swiss Text pubblica un "flash" in cui si legge chiaramente "preoccupano i polmoni di Albrecht". Quindi o tutti malinterpretano, guarda caso, allo stesso modo o forse qualche timore era davvero trapelato.
    22 | Mike Von Gruenigen il 31/01/2009 20:57:30
    Luca, prego Dio che i giornalisti stiano esagerando e che questo campione torni presto a calcare le piste...... effettivamente tutto questo tempo mi stà un pò preoccupando, ma leggendo Bruno ci si tranquillizza un pò [;)]
    23 | Admin il 31/01/2009 22:51:26
    Lucas, dipende... se tu sei uno che segue il bollettino tutti i giorni sai che non è una emergenza, se tu è una settimana che non ne senti parlare allora pensi che qualche problema c'è stato... insomma, non è semplice dare una informazione completa e per tutti
    24 | kaiser il 01/02/2009 09:14:31
    Beh...dico le mie sensazioni....leggendo la gazza al mattino al bar ed in particolare quell'articolo, mi sono parecchio preoccupato per le condizioni del povero Daniel pensando fosse peggiorato..... Io penso che i giornalisti abbiano determinate responsabilità e certe notizie vadano riportate con più cautela.....cito a memoria che molti giornalisti negli articoli riportano testulamente: "il bollettino medico delle ore xx.yy recitava che:" senza avventurarsi in elucubrazioni mediche che possono compromettere l'esattezza della notizia.
    25 | eleonora il 01/02/2009 12:55:37
    Quoto Kaiser e ringrazio Bruno per le traduzioni
    26 | Lucas il 01/02/2009 18:51:00
    Il discorso è questo: ci saranno anche state imprecisioni (che Bruno ha puntualmente rilevato), ma quando, per esempio, da più parti leggo parole che concernono la "preoccupazione" debbo pensare che qualcosa in tal senso sia trapelato, magari anche in maniera inopportuna. Se poi, in realtà -come ha spiegato Bruno- di preoccuparsi non c'era motivo tanto meglio, naturalmente! Oltretutto -rispondendo ad Admin- Swiss Text logicamente segue giornalmente la vicenda Albrecht, per cui non penso che loro, per esempio, possano essere rimasti spiazzati da qualcosa. Diciamo che appunto in questi casi non è facile, visto che le informazioni più attendibili dovrebbero ovviamente essere di prima mano, ma qui difficilmente è possibile (almeno per la maggior parte dei media). E un bollettino è comunque già una cosa diversa.
    27 | dani1965 il 02/02/2009 11:02:13
    Per sicurezza mi rifaccio ai bollettini pubblicati su Skionline, rapportati 1:1: sono quindi quelli consegnati dai medici ai giornalisti in lingua originale. L'incombenza della traduzione tedesco-italiano me la prendo io, quella della traduzione medico-comune mortale Bruno. Siamo un team d'informazione perfetto, o no?
    28 | otto piedi il 02/02/2009 11:41:40
    ... A me pare che il problema sia nel fatto che alcuni operatori dell'informazione, meno "corretti" di altri [:(!], invece di riportare pari pari il bollettino medico o le sue traduzioni ufficiali, cavandosela con un bel virgolettato (poco creativo ma sacrosantamente attendibile [;)]), tendano a "riconfezionare" tali notizie aggiungendo quà e levando là a loro discrezione [}:)], interpretando e riassumendo [:(], facendone così uscire un prodotto che a volte (eufemismo) non ha molto a che vedere con quello di partenza [:0]. Pur non avendo le conoscenze specifiche di Bruno, ma essendo "ortodosso" almeno quanto lui [}:)], avevo già rilevato qualche incongruenza e soprattutto un tono inutilmente allarmistico in alcune notizie, così come pubblicate (e così come mi capita in qualsiasi materia nella quale sia mediamente competente [:I]): ma siccome ritengo che ormai sottolineare queste cose sia assolutamente inutile [V], visto che spesso l'obiettivo non è la diffusione della notizia in sè quanto "lanciare" detta notizia in maniera più sensazionalistica possibile, non mi curo più di tali "sfumature" e cerco di capirci qualcosa leggendo tra le righe o chiedendo a chi ne sa più di me [8)]. Senza voler crocifiggere la categoria dei giornalisti (e nota che non ho detto "imbrattacarte" [:o)][:D][:D]), credo che se qualcuno di loro ogni tanto si peritasse di chiarirsi le idee sulle materie in cui risulta ignorante interpellando chi ne sa di più risparmierebbe figure pietose e darebbe un taglio molto più serio e professionale al servizio.
    29 | eugenio il 02/02/2009 11:53:50
    ... anche perchè infastidisce pensare che più un caso è grave (o lo si dipinge tale) e più attenzione desta, con buona pace della morbosità collettiva.
    30 | Admin il 02/02/2009 12:07:03
    ha riassunto bene Dani: ci sono anche dei problemi oggettivi---traduzione tedesco/italiano (con i corretti termini medici) + traduzione medichese / linguaggio comune...
    31 | dani1965 il 02/02/2009 12:16:18
    Fonte: [url]http://www.skionline.ch/index.php?section=news&cmd=details&newsid=7472&teaserId=5[/url], pubblicato il 02.02.09 ore 11.57.
    Bulletin vom 2. Februar: Weiterhin verläuft das Schädel-Hirn-Trauma des Patienten zufrieden stellend, der Fokus der behandelnden Ärzte konzentriert sich deshalb noch immer auf die Lunge. Um die Schrumpfungen zu behandeln wird Daniel Albrecht weiterhin immer wieder in Bauchlage gebracht. Dadurch sollen sie die betroffenen Areale im hinteren Teil der Lunge wieder öffnen. Die Therapie ist erfolgreich, das behandelnde Ärzteteam registriert eine stetige Verbesserung der Lungenfunktion. Die Lungenentzündung spricht dazu gut auf die verabreichten Antibiotika an. Der Tiefschlaf wird derzeit noch aufrecht erhalten.
    Bollettino del 2 febbraio: continua il decorso soddisfacente del trauma cranico-celebrale del paziente mentre i medici si concentrano sempre sui polmoni. Per poter curare la diminuzione (dei polmoni) Daniel Albrecht é stato messo sulla pancia. Facendo così le zone della parte posteriore del polmone colpita dovrebbe aprirsi nuovamente. La terapia ha successo, i medici curanti stanno registrando un miglioramente costante delle funzioni polmonari. L'infiammazione polmonare reagisce bene agli antibiotici somministrati. Il coma farmacologico resta attualmente ancora in vigore. Bruno?
    32 | otto piedi il 02/02/2009 12:20:48
    ... Aspettando Brunone, direi che di emorragie effettivamente non si parla [:I][;)]... Domanda a Bruno: trattasi di pneumotorace?
    33 | dani1965 il 02/02/2009 12:24:52
    Quelle erano già terminate nel bollettino del 30 gennaio...
    34 | brunodalla il 02/02/2009 12:34:13
    non vorrei però che questa discussione sulle condizioni di albrecht si trasformasse in una discussione su come i giornalisti facciano o non facciano il loro lavoro, non era di certo mia intenzione. cerco di dare una ulteriore spiegazione da "comuni mortali", di carattere generale, sulla vicenda: in incidenti di questo tipo, sia sulle piste, sia in macchina o in moto, cioè dove ci sono dei traumi, o per meglio dire, dei "politraumi", si parla di "golden hour". che cosa vuol dire: vuol dire che la qualità, la tempestività, e la corretta esecuzione tecnica di alcune manovre specifiche determinano o meno la sopravvivenza del traumatizzato. nel caso di daniel questo è stato fatto (cosa che non è stata fatta invece nel caso di lanzinger...). in quell'ora, dal momento dell'impatto in avanti, gli interventi su albrecht sono stati da manuale, e sono stati: -riconoscimento immediato dei segni e dei sintomi che hanno fatto capire al medico quello che "probabilmente" albrecht ha subito (probabilmente perchè non si hanno strumenti diagnostici a portata di mano sulla pista, ma un medico bravo può farne anche a meno), cioè trauma cranico in primis -trattamento immediato dal punto di vista medico di questi sintomi. tralascio la descrizione, tutte cose molto tecniche e lunghissime da spiegare. -stabilizzazione e preparazione per il trasporto del traumatizzato al più vicino ospedale attrezzato, per poter fare una diagnosi più precisa possibile e quindi, in base alla diagnosi, iniziare subito i trattamenti del caso. fare questo nella prima ora dall'incidente fa la differenza fra il tornare ad una vita normale, come con buone probabilità farà albrecht, oppure restare, per fare un esempio chiaro a tutti, come eluana englaro. e vi assicuro che la golden hour non è così facile da attuare,e soprattutto da fare bene. poi, tutto quello che è successo ad albrecht dalla prima ora in poi sono tutte conseguenze del tipo di trauma. queste conseguenze possono essere diverse da caso a caso, e portano a diversi tipi di interventi medici, che a cascata determinano altre conseguenze, e così via, fino alla guarigione, o in caso contrario..... per intenderci: le conseguenze del trauma di lanzinger sappiamo tutti a che cosa ha portato, le conseguenze del trauma di albrecht hanno portato il coma farmacologico (fatto esclusivamente per lasciare il cervello a riposo il più possibile e fare riassorbire l'ematoma) e una serie di altri problemi secondari, determinati comunque dall'impatto iniziale. questo è quello che succede, spiegato in parole molto semplici (perchè poi praticamente è tutto molto più complicato) in un politrauma.
    35 | brunodalla il 02/02/2009 12:53:40
    otto piedi ha scritto:
    ... Aspettando Brunone, direi che di emorragie effettivamente non si parla [:I][;)]... Domanda a Bruno: trattasi di pneumotorace?
    assolutamente no. praticamente albrecht è stato messo a pancia in giù, e questo conferma quello che spiegavo molti post fa sulla "riduzione di tessuto polmonare". spiegazione: col trama toracico c'erano statii dei piccoli sanguinamenti (probabilmente), che hanno poi causato infezione. questo fatto, unito al tipo di ventilazione meccanica che gli veniva praticata, ha causato un "versamento" acquoso (e quindi assolutamente NON emorragico). questo versamento di liquido riduce la capacità del polmone di ventilare bene, perchè lo spazio del polmone dove avvengono gli scambi fra ossigeno ed anidride carbonica (da buttare fuori) è occupato da quel liquido, non consentendo più questo scambio, con tutta una serie di problemi (queste sono le conseguenze di cui parlavo nel post precedente). quindi che cosa si fa: per ragioni prettamente fisiche ed idrauliche, quando si sta sdraiati a pancia in su, il sangue nei polmoni circola maggiormente nella parte del polmone adiacente alla schiena (per intenderci) e in maniera minore nella parte adiacente al torace anteriore. ma la parte inferiore è piena di liquido, quindi non permette gli scambi fra ossigeno e CO2. per ovviare al problema si mette il paziente a pancia in giù, così che il liquido cade verso la parte anteriore del torace, e si permette alla parte posteriore del polmone, adiacente alla schiena ( che è molto di più quantitativamente), di "aprirsi", di non essere più occupata da liquido, per permettere gli scambi fra ossigeno e CO2, migliorando la ventilazione. spero di essere stato chiaro. questo tipo di manovra l'ho fatta anche io, decine, decine e decine di volte, e la mia schiena se lo ricorda benissimo, perchè non è facile farla. il fatto comunque che dicano che risponde bene a questo tipo di manovra è positivo, di solito la si fa pre tre o quattro giorni consecutivi. e il coma farmacologico rimane perchè, oltre al problema risaputo cerebrale, con questo tipo di manovra il paziente DEVE NECESSARIAMENTE essere addormentato e curarizzato, perchè ci sta anche per 10 ore di fila, è meramente una questione di comfort per il paziente.
    36 | Admin il 02/02/2009 13:06:34
    bravissimi ragazzi come dice dani "stiamo facendo team"
    37 | otto piedi il 02/02/2009 13:28:18
    ... Bruno, un mito [:D]. Conciso e preciso. Ho capito persino io [:I][;)]...
    38 | franz62 il 02/02/2009 13:44:30
    Mi domando perchè ci siano voluti dieci giorni per poterlo girare se questo comporta un miglioramento della sua situazione polmonare, però non importa, avranno i loro motivi,solo perchè ho fretta che lo sveglino e si faccia un giro.
    39 | brunodalla il 02/02/2009 14:37:22
    non l'hanno girato subito perchè il versamento si è verificato DOPO, qualche giorno dopo, dopo che l'infezione si è sviluppata. e la fretta qui è cattiva consigliera, lo so che per te franz sarebbe un sollievo saperlo sveglio, ma credimi, è meglio che dorma ancora un pò.
    40 | franz62 il 02/02/2009 15:19:30
    Giusto..che asino, pensavo fossero dovuti anche alla posizione statica forzata con la ventilazione artificiale versamento e infezione polmonare. Non volevo far nessuna fretta ovvio...è solo come dici il sollievo di saperlo sveglio.
    41 | and05 il 02/02/2009 21:15:43
    E' fuori pericolo o ancora è troppo presto anche per fare previsioni di come se la passerà in futuro?
    42 | brunodalla il 02/02/2009 23:52:40
    i medici austriaci hanno SEMPRE detto che non è in pericolo di vita. su come sarà il suo futuro aspettiamo che lo sveglino, ma anche qui i medici austriaci sono sempre stati ottimisti. su questo bisogna comunque aspettare a fare previsioni.
    43 | Admin il 03/02/2009 00:52:48
    in che senso? ci sono dubbi che non possa, dico una cosa a caso, essere al cancelletto di Soelden 09?
    44 | brunodalla il 03/02/2009 06:17:17
    secondo me il recupero sarà abbastanza lungo. bisogna vedere quanto ampio è stato l'ematoma celebrale, credo che lo staff medico, prima di dare l'ok alla ripresa della preparazione fisica, vorrà essere sicuro che il cervello sia a posto completamente, e qui non si possono fare previsioni, intendo intanto che è ancora addormentato. anche lui, come svindal, avrà già perso una bella decina di kg, e per continuare con il parallelo con svindal che si fece male a novembre, qui siamo a febbraio, prevedo che per tutto febbraio daniel potrebbe restare in ospedale, mentre a marzo svindal era già sugli sci (visto a bormio). dubito che entro marzo o aprile albrecht possa rimettere gli sci ai piedi. se non sarà a soelden, sarà un pò più avanti.
    45 | otto piedi il 03/02/2009 08:33:06
    Beh, intanto già il fatto che non sia in pericolo di vita mi fa sentire sollevato [8)]... Poi non so se il quadro clinico escluda anche menomazioni di qualche genere, ma intanto direi che dopo una botta del genere già tornare a camminare, parlare, mangiare... Fare una vita normale, insomma, sarebbe un esito positivo [:D]! Certo che anch'io vorrei rivedere Daniel sugli sci, ma fino ad ora è un pensiero "di second'ordine" [;)]...
    46 | dani1965 il 03/02/2009 13:04:21
    Fonte: Skionline ([url]http://www.skionline.ch/index.php?section=news&cmd=details&newsid=7472&teaserId=6[/url]), pubblicato il 03.02.09 ore 12.02:
    Bulletin vom 3. Februar: Weiterhin wird der Patient zur Behandlung der Schrumpfungen in der Lunge immer wieder für mehrere Stunden in Bauchlage gebracht. Die Therapie zeigt langsamen, aber stetigen Erfolg. Die massive Lungenentzündung hat sich im Computertomogramm gebessert, die Antibiotika müssen allerdings weiter verabreicht werden, da auch in den geschrumpften Lungenabschnitten noch Keime vorhanden sein können. Das Schädel-Hirn-Trauma verläuft ohne Komplikationen, der Druck im Gehirn muss jetzt nicht mehr überwacht werden, die Messsonde wurde bereits entfernt. Der Tiefschlaf wird derzeit noch wegen der Lungenproblematik aufrecht erhalten.
    Bollettino del 3 febbraio: Il paziente viene sempre messo sulla pancia per diverse ore in modo da curare le riduzioni dei polmoni. La terapia mostra un lento ma costante miglioramento (Erfolg = successo, vittoria). La massiccia infiammazione polmonare é migliorata nell'omogramma computerizzato (?), gli antibiotici devono continuano però ad esser somministrati poiché potrebbero esser presenti dei batteri anche nelle zone ridotte dei polmoni (colpite dalla diminuzione). Il trauma cranico-celebrale prosegue senza complicazioni, la pressione al cervello non deve più venir sorvegliata, la sonda di misurazione é stata tolta. Al momento il coma farmacologico viene ancora mantenuto a causa delle problematiche polmonari.
    47 | Lucas il 03/02/2009 16:10:17
    Domanda per Bruno: benchè non si possa fare altrimenti, un coma farmacologico troppo prolungato non rischia di lasciare qualche strascico??
    48 | dani1965 il 03/02/2009 16:34:44
    L'ex pilota austriaco di F1 Karl Wendlinger é rimasto in coma per 19 giorni (GP Monaco, 1994).
    49 | brunodalla il 03/02/2009 17:49:04
    Lucas ha scritto:
    Domanda per Bruno: benchè non si possa fare altrimenti, un coma farmacologico troppo prolungato non rischia di lasciare qualche strascico??
    assolutamente no, basta schiacciare un tastino e albrecht si sveglia. confortante sapere che hanno tolto il monitoraggio della pressione intracranica, vuol dire che lì è tutto a posto, ottima notizia. adesso basta soltanto aspettare che gli antibiotici facciano il loro lavoro, ma siamo sulla buona strada. tenete presente anche una cosa: il posto migliore al mondo per prendersi un'infezione è una qualsiasi terapia intensiva, in qualunque parte del mondo, non c'è un paziente che è uno al mondo ricoverato in terapia intensiva che non si becchi quintalate di antibiotici, qualunque cosa abbia. dani, "omogramma computerizzato" penso che sia la TAC [:D][:D], credo che a daniel gliela facciano tutti i giorni.....comunque pessima traduzione[:D][;)]
    50 | Lucas il 03/02/2009 18:05:03
    brunodalla ha scritto:
    assolutamente no, basta schiacciare un tastino e albrecht si sveglia.
    Ok, grazie! Mi era venuto un dubbio pensando a situazioni legate al coma "naturale" (intendo dire non indotto), ma forse mi confondo.
    brunodalla ha scritto:
    tenete presente anche una cosa: il posto migliore al mondo per prendersi un'infezione è una qualsiasi terapia intensiva,
    Andiamo bene...
    51 | brunodalla il 03/02/2009 18:14:26
    è proprio così lucas. ogni terapia intensiva ha un suo batterio superesistente, che viene selezionato appunto dalle quintalate di antibiotici che vengono usati, e che per essere combattuto ha bisogno di altri antibiotici specifici, che a sua volta selezionano altri batteri, e così via... è un cane che si morde la coda. quindi immagino che i problemi ai polmoni di albrecht siano stati causati dal batterio che vive lì ad innsbruck.



      Cerca una parola nelle news:        

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [21/05/2024] Le squadre maschili FISI per stagione 2024/2025
      [21/05/2024] Le squadre ASIVA per la stagione 2024/2025
      [20/05/2024] Razzoli si ritira: Grazie di tutto Giuliano!
      [20/05/2024] Marco Odermatt e Lara Gut-Behrami atleti dell'anno per Swiss-Ski
      [20/05/2024] Felix Monsen non si ritira e si autofinanzierà
      [19/05/2024] Lutto nello sci azzurro: ci ha lasciato Oreste Peccedi
      [17/05/2024] Alice Merryweather si ritira
      [14/05/2024] Breezy Johnson sospesa fino al dicembre 2024
      [12/05/2024] Le decisioni del FIS Sprint Meeting a Portoroz
      [12/05/2024] Tamara Tippler entra in Kaestle, Zrinka Ljutic lascia Rossignol
      [12/05/2024] FISI: premiati i vincitori del Gran Premio Italia Dicoflor
      [09/05/2024] Il calendario della Coppa del Mondo femminile 2024/2025
      [09/05/2024] Il calendario della Coppa del Mondo maschile 2024/2025
      [08/05/2024] La Thuile torna in Coppa del Mondo nel marzo 2025
      [08/05/2024] La nazionale francese per la stagione 2024/2025
      [04/05/2024] E' mancato oggi Franco Tomba, papà di Alberto
      [03/05/2024] Gli Svedesi per la stagione 2024/2025
      [03/05/2024] I 100 del Wunderteam 2024/2025
      [03/05/2024] Dave Ryding e Aline Danioth passano a Head
      [03/05/2024] Si ritira il britannico Charlie Raposo
      [30/04/2024] Livigno: gruppo Coppa Europa in allenamento dal 1 al 5
      [30/04/2024] Nuova organizzazione per il Centro Sportivo Esercito
      [29/04/2024] Tamara Tippler ritorna, Sabrina Maier e Michaela Heider si ritirano
      [29/04/2024] Il Ritorno di Re Hirscher: regolamenti e punti FIS
      [28/04/2024] A Taernaby e Narvik cala il sipario sulla stagione 2024
      [28/04/2024] US Ski Team: tante novità negli staff tecnici
      [28/04/2024] Cervinia: si continua a sciare anche dopo il 5 maggio
      [28/04/2024] Il Consiglio FIS ha votato in favore della centralizzazione dei diritt
      [27/04/2024] Heloise Edifizi ha annunciato il ritiro
      [26/04/2024] I Norvegesi per la stagione 2024/2025
      [24/04/2024] Choc nel Circo Bianco: Hirscher torna a gareggiare per l'Olanda
      [22/04/2024] Lutto per la scomparsa dell'ex azzurro Michele Stefani
      [20/04/2024] Gli Svizzeri per la stagione 2024/2025
      [18/04/2024] I quadri tecnici di Ski Austria per la prossima stagione
      [18/04/2024] Livigno: slalomgigantisti e polivalenti femminili in allenamento
      [18/04/2024] I croati per la stagione 2024/2025

      Altre notizie Fantaski:

      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017
      [13/11/2016] A Milano di scena il Big Air Snowboard



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti