separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
giovedì 2 maggio 2024 - ore 04:09 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski
- RICERCA NELLE NOTIZIE

" Uotila " è presente in queste 19 notizie:

Prima  | Prossima >>< Precedente | Ultima
[ 11/09/2013 ] - Tanja Poutiainen è tornata sugli sci
E' arrivato il momento tanto atteso per Tanja Poutiainen: dopo 6 mesi senza sci martedì la campionessa finlandese è finalmente tornata sulla neve, nell'impianto indoor di Wittenburg, in Germania.E' il primo importante passo verso il ritorno all'attività agonistica, dopo la rottura del legamento crociato patito nel gigante di Ofterschwang di Coppa del Mondo, nel marzo scorso.Tanja si è allenata per due giorni, poi nel weekend si recherà a Saas Fee per aggregarsi alla nazionale B finlandese e riprendere gradualmente il programma di allenamenti.Secondo il coach Sami Uotila, ex gigantista di CdM, tutto è andato per il meglio e Tanja non sente dolore. Ecco tutta la gioia di Tanja: "ho atteso a lungo questo giorno! E' andato tutto bene, e sono contenta. Il pendio è chiaramente corto e facile, ma è un buon punto di partenza. E' davvero importanza riprendere confidenza con gli sci...all'inizio ero nervosa perchè gli allenamenti a secco non ti danno la misura di quel che succederà sulla neve, dove ci sono le vibrazioni che si ripercuotono sulle ginocchia. Al momento non è molto importante cosa succederà nei prossimi mesi, ho fatto tutto per bene per arrivare a questo punto, e il ritorno è andato proprio bene" (continua)

[ 19/10/2010 ] - Palander guida i grandi ritorni di Coppa
"A volte ritornano" è la prima antologia di racconti di Stephen King, il grande scrittore americano del horror e del fantastico. E sono storie degne di essere raccontate quelle di alcuni atleti che saranno al cancelletto sabato e domenica a Soelden. In primis quella di Kalle Palander: abbiamo seguito puntualmente la sua storia, a partire da quell'ultima gara a Schladming nel febbraio 2008, ben 33 mesi fa. Un lunghissimo periodo, fatto di qualche buona notizia e tante, tante difficoltà. Già nell'aprile 2009 Kalle dichiarava "a Soelden voglio esserci" e il suo ritorno pochi giorni più tardi in una gara FIS di fine stagione in Lapponia sembrava confermarlo. Poi di nuovo problemi a settembre, il ritorno continuamente posticipato, l'ombra del ritiro paventata a novembre, il volto del simpatico campione nordico ormai privo del consueto sorriso. Sono passati lunghi mesi e ancora a maggio di quest'anno i dubbi erano più delle certezze. Si è arrivati così a metà giugno: Kalle decide di partecipare alla preparazione estiva coi compagni, di mettersi alla prova. Siamo ai primi di agosto, sul ghiacciaio di Zermatt: sono giorni decisivi, il dolore per l'infortunio (microfrattura alla tibia destra) è quasi del tutto sparito, le sensazioni sono positive, inizia un nuova fase, fatta di recupero fisico e tecnico. Ora è deciso, sarà al cancelletto di Soelden: "ho chiesto a Sami Uotila di venire con me a Zermatt ad inizio agosto, volevo un parere sincero. I primissimi giorni non mi sentivo bene dopo 10 mesi di stop. Sami insisteva. Piano piano mi sono sentito meglio, ho fatto i primi pali, prendendo diversi secondi dai compagni. Ma nel secondo stage i miei tempi sono migliorati sensibilmente e allora mi son detto: posso tornare! Ho fatto circa 25 giorni di sci in buone condizioni. Ho provato mille soluzioni per il mio problema, ho parlato con non so quanti medici e provato tutte le cure. Per sciare non puoi avere problemi ad una gamba, è troppo importante! Certo il muscolo di una ... (continua)

[ 01/09/2010 ] - Kalle Palander: per ora tutto bene!
Prosegue l'estate di Kalle Palander: il finlandese, che ha ripreso ad inizio agosto ad allenarsi coi compagni, ha chiuso il primo mese di lavoro senza problemi. Dopo tre stage sul ghiacciaio di Zermatt c'è entusiasmo nel clan finlandese, come riporta l'ex Sami Uotila: "ci siamo allenati bene, Kalle non ha avuto problemi alla gamba. Abbiamo svolto anche qualche allenamento con Benni Raich. Anche Marcus Sandell è in crescita, siamo contenti". Marcus si era infortunato gravemente a fine settembre 2009 durante una sessione di allenamento sul ghiacciaio di Pitztal, perdendo il rene sinistro. A fine gennaio era tornato in Coppa, ma come apripista, per tornare a respirare aria di agonismo. Ora un po' di riposo, il gruppo riprenderà gli allenamenti il 13 settembre a Saas-Fee. Non solo buone notizie però dal clan finnico: il CEO della federsci Janne Leskinen (ex atleta di Cdm) ha annunciato che per mancanza di fondi nelle casse federali gli atleti di Cdm saranno costretti a partecipare alle spese, come già in passato quelli di Coppa Europa. (continua)

[ 04/08/2010 ] - Settimana decisiva per Palander
Tra le tante squadre che hanno scelto i ghiacciai dell'arco alpino per gli allenamenti estivi c'è anche quella finlandese, guidata dallo slovacco Janez Slivnik, al lavoro da domenica a Zermatt. Con il ritiro di Sami Uotila, il team maschile è composto da soli 6 atleti: Andreas Romar, Victor Malmstroem, Samu Torsti, Santeri Paloniemi che gareggeranno in Coppa Europa, Marcus Sandell che gareggia in Cdm e l'ex campione del mondo Kalle Palander, che poco meno di due mesi fa aveva annunciato l'intenzione di partecipare a questo stage proprio per valutare le sue condizioni fisiche. Ed è proprio su Kalle che sono puntati i riflettori: dopo 3 interventi alla gamba e due anni e mezzo di sosta appare molto improbabile il ritorno a pieno ritmo all'attività agonistica. Dubbi espressi anche da Sami Uotila, ex-compagno ed ora viceallenatore, nonchè amico di Kalle: "i materiali sono cambiati molto in questi due anni e mezzo, ed è necessario imparare a conoscerli. Inoltre Kalle dovrebbe partire con numeri di pettorale piuttosto alti...La cosa più importante è la salute, e potrà andare avanti a lavorare solo se non sentirà più dolore". Il primo giorno di allenamenti è saltato a causa delle cattive condizioni meteo sul ghiacciaio; nei prossimi giorni il team continuerà ad allenarsi e presto sapremo quale sarà il futuro di Palander. Al momento l'ipotesi del ritiro è certamente la più probabile. Nessun problema invece per Marcus Sandell: il 23enne ha saltato tutta la passata stagione a causa dello spaventoso incidente del settembre scorso, in allenamento a Pitztal, per il quale gli sono stati asportati un rene e la milza. Dopo aver fatto l'apripista nel gigante di Kranjska Gora Markus ha partecipato ai giochi Olimpici di Vancouver chiudendo la 1/a manche del gigante con un ottimo 19/o tempo. (continua)

[ 18/06/2010 ] - Kalle Palander ha deciso: continua
Arrivano finalmente notizie positive sul futuro di Kalle Palander, forse il più importante sciatore alpino finlandese di sempre, molto amato in seno al Circo Bianco e anche dagli appassionati italiani. Kalle, intervistato dalla tv finlandese MTV3, ha dichiarato di volersi allenare con la squadra per preparare il suo ritorno alla Coppa del Mondo in vista dell'appuntamento clou della stagione, i Mondiali di Garmisch. Kalle dunque parteciperà al campo estivo a partire dal 1 agosto, notizia confermata anche dal ex compagno di squadra Sami Uotila. I guai di Palander iniziano nel gennaio 2008: la microfrattura da stress alla tibia destra lo tormento da allora, e l'ultima gara di Coppa nel suo tabellino è lo slalom di Schaldming del gennaio 2008. Dopo 180 gare di Coppa, 30 podi di cui 14 vittorie Kalle ha deciso di provarci ancora: lo aspettiamo al più presto al cancelletto! (continua)

[ 18/04/2007 ] - Uotlia si ritira, Bernd Brunner lascia la Coppa
Il trentunenne finlandese Sami Uotila ha annunciato in questi giorni la propria intenzione di abbandonare l'attività agonistica: il gigantista scandinavo è stato nel passato il primo atleta biancoazzurro a conquistare un posto sul podio di Coppa del Mondo, anche se negli ultimi anni, complice qualche infortunio di troppo, aveva faticato sempre più a mantenere il ritmo dei migliori.
Non era un atleta, ma dal 2002 Bernd Brunner ha fatto crescere il settore delle discipline tecniche della nazionale femminile austriaca fino all'incredibile stagione appena conclusa, letteralmente dominata dalle ragazze d'oltre Brennero. Ebbene, al termine di un'annata tanto positiva, il tecnico austriaco ha deciso di abbandonare il circus bianco. Il direttore tecnico Hans Pum non ha ancora comunicato il nome del suo successore.
Cambio nello staff tecnico anche nella federazione statunitense: dopo 3 anni di attività alla guida del gruppo delle discipline tecniche maschili, Mke Morin ha rassegnato le proprie dimissioni, tornando così alla guida della Vermont's Stratton Mountain School che già l'aveva visto nei suoi ranghi nei primi anni 90. Il nuovo responsabile del settore sarà il trentunenne di New York Sasha Rearick che raggiunge così la moglie Katrin, a sua volta elemento dello staff tecnico a stelle e strisce. (continua)

[ 31/01/2007 ] - Le compagini scandinave per i Mondiali
A pochi giorni dall'inizio dei mondiali di Aare prendono forma le liste dei convocati alla rassegna iridata. Oggi è stato anche il turno delle federazioni scandinave di redigere le liste ufficiali. Per dovere di ospitalità la precedenza tocca agli svedesi, che da padroni di casa si presenteranno con 18 elementi equamente suddivisi tra uomini e donne. Eccoli nel dettaglio:
Donne: Anja Paerson, Nike Bent, Anna Ottosson, Therese Borssen, Maria Pietilae Holmner, Jessica Lindell Vikarby, Frida Hnsdotter, Janette Hargn e Kajsa Kling.
Uomini: Jens Byggmark, Markus Larsson, Andre Myhrer, Patrick Jaerbyn, Oscar Andersson, Martin Hansson, Hans e MAtts Olsson e Niklas Rainer.
Decisamente più ristretta invece la compagine norvegese, che farà affidamento soprattutto sulla verve di Aksel Lund Svindal, ancora alla guida della classifica generale di Coppa del Mondo; torna a disposizione anche Bjarne Solbakken.
Uomini: Aksel Lund Svindal, Bjarne Solbakken, Hans Peter Buraas, Truls Ove Karlsen, Lars Myhre.
Donne: Nina e Lene Loeseth.
Ed a chiudere l'excursus ecco i portacolori di Finlandia, capitanati da Kalle Palander e Tanja Poutiainen.
Uomini: Petteri Kantola, Tuukka Kaukoniemi, Jukka Leino, Kalle Palander, Jouni Pellinen, Jukka Rajala, Andreas Romar, Marcus Sandell e Sami Uotila;
Donne: Tanja Poutiainen e Sanni Leinonen. (continua)

[ 16/08/2006 ] - Grandi e Zuzulova a Cerro Castor, Karbon seconda
Si è chiusa con i due slalom odierni la tre giorni di gare Fis di Cerro Castor, in Argentina; Il successo è andato in entrambe le prove a due volti noti del Circo Bianco: alla slovacca di Bratislava Veronika Zuzulova e al canadese di Bolzano Thomas Grandi.
Precedenza alle donne, con la ventiduenne dell'est capace di bissare a 24 ore di distanza il successo rimediato tra le porte larghe del gigante. La Zuzulova è specialista dello slalom e la sua vittoria non sorprende; sorprende un po' di più trovare alle sue spalle la nostra Denise Karbon, sicuramente meno avezza della slovacca a districarsi tra i rapid gates. Dopo una prima manche letteralmente dominata dalla Zuzulova, la finanziera di Castelrotto, subito alle sue spalle anche a metà gara, ha trovato le linee giuste per segnare il miglior tempo nella seconda frazione, riducendo a poco più di mezzo secondo il distacco di quasi tre secondi che la separava dalla leader. Non sarà gran cosa, ma il primo passo della ventiseienne altoatesina verso un definitivo riallacciamento di rapporti con i paletti snodati ha dato risultati forse insperati. In assenza di altre specialiste, sul terzo gradino del podio è salita la statuaria canadese Emily Brydon, staccata di un secondo esatto dalla capofila. Alla gara non hanno partecipato le altre azzurre, mentre la finlandese Tanja Poutiainen ha concluso anzitempo la prova nella prima manche.
I colori del Canada hanno invece potuto sventolare liberamente al termine della prova maschile. Tutto merito dell'esperto trentaquattrenne Thomas Grandi che senza troppi patemi ha portato a casa il successo nella prima uscita stagionale: alle sue spalle, il connazionale Paul Stutz ed il giovane transalpino Cedric Roger, già in evidenza nei giorni scorsi in gigante. Per quel che riguarda i volti noti della Coppa del Mondo c'è da segnalare il quinto posto di Jean Philippe Roy ed il decimo di Micheal Janyk; stessa sorte della connazionale infine per il finnico Sami Uotila, uscito prima ... (continua)

[ 16/08/2006 ] - Cerro Castor: 2ndo gs alla Zuzulova, Fanchini 8va
E' stata la ventiduenne slovacca Veronika Zuzulova la vincitrice del secondo gigante Fis in calendario sulle nevi argentine di Cerro Castor. Complice anche l'assenza delle protagoniste della prima gara, la ragazza di Bratislava ha potuto migliorare il quarto posto del giorno precedente prendendosi la vittoria col tempo di 1'43"44, facendo segnare i migliori parziali in entrambe le manche. Alle sue spalle ecco un terzetto di canadesi, guidato dalla ventitreenne Emily Desforges e comprendente anche le ventenni di ottime speranze Shona Rubens e Megan Ryley. Assente Denise Karbon, migliore azzurra della prima giornata di gara, c'è da registrare l'ottimo ottavo posto di Elena Fanchini, autrice di una prova regolare e capace di precedere di pochi centesimi la più giovane compagna di squadra Camilla Borsotti, non in classifica a pochi centesimi di distanza dalla camuna.
Doppietta del francese Sebastian Sorrel invece per quanto riguarda la gara maschile: il transalpino ha bissato il successo del giorno precedente, confermando uno stato di forma già buono: sul secondo gradino del podio è salito il diciannovenne Cedric Roger capace di precedere Flavien Pyard e Fabien Rygole che hanno così completato un quartetto tutto francese. Quinto posto per il trentenne finlandese Sami Uotila.
Oggi si chiude la tre giorni di Cerro Castor con un doppio slalom: ottima occasione per le azzurre per effettuare il primo test tra i paletti stretti. (continua)

[ 15/08/2006 ] - Prime FIS argentine vince Poutiainen, bene Denise
Esordio per molte big del Circo bianco nella nuova stagione FIS ieri mattina sulle nevi argentine di Cerro Castor. Il programma prevedeva la prima di tre giornate dedicate a gare FIS con due slalom giganti, uno maschile ed uno femminile. Proprio la gara del gentil sesso ha regalato le indicazioni più interessanti, mettendo già in evidenza una Tanja Poutiainen tonica e determinata. La finlandese, in vantaggio già al termine della prima manche, ha difeso alla grande il primo posto del podio dai tentativi di rimonta del duo sloveno formato da Ana Drev e Tina Maze; 1'47"67 il tempo finale della scandinava che è andata a precedere di soli 9 centesimi la giovane Drev e di 21 la più esperta Maze, autrice per altro della miglior prestazione nella seconda discesa. Ai piedi del podio la slovacca Veronika Zuzulova ha preceduto la prima delle azzurre, Denise Karbon, al debutto ufficiale con i nuovi sci Fisher. Denise ha chiuso piuttosto staccata dalla capofila (+2"18): un ritardo maturato soprattutto nel corso della prima manche e decisamente ridimensionato nella seconda completata con un parziale superiore a quello della Maze di circa cinque decimi. Senz'altro positiva anche la prova della più giovane azzurra in gara, la piemontese Camilla Borsotti, capace di agguantare un ottimo ottavo posto dopo aver chiuso la prima manche in quinta posizione. Fuori dalle dieci ma comunque a loro agio in una disciplina non abituale la fassana Chiara Costazza, quattordicesima, e la camuna Elena Fanchini, diciannovesima.
E' stato invece il tricolore di Francia a sventolare sulla prova maschile; merito del giovane Sebastian Sorrel che ha preceduto il talentuoso ed incostante finlandese Sami Uotila ed il padrone di casa Christian Javier Simari Birkner.
Proprio in queste ore è in corsa la seconda giornata di gare, con altri due giganti mentre domani si chiuderà con un doppio slalom. (continua)

[ 07/08/2006 ] - Prende il via a Chapelco la SAC
Si sono svolti lo scorso weekend a Chapelco (Argentina) le prime gare FIS in sudamerica, inaugurando la South American Cup e dando il via ad una serie di gare che spesso vedono la partecipazione dei protagonisti della Coppa del Mondo impegnati in quei paesi per gli allenamenti estivi.
Nello speciale femminile valevole anche per il titolo nazionale argentino si sono imposte le sorelle Simari Birkner: Maria Belen ha battuto Macarena di 19 centesimi; a tre secondi la terza classificata, segno che la lotta per il titolo era davvero ristretta alle due sorelle.
Nel gigante valevole per la SAC ancora Maria Belen e Macarena protagoniste ma a posizioni invertite.
In campo maschile nel primo gigante FIS vittoria di Sami Uotila, indomito protagonista in Coppa qualche stagione fa e ora al recupero dall'ennesimo infortuno; Sami è terzo nel secondo gigante, valevole per la SAC, e vinto da Cristian Javier Simari Birkner sulle nevi di casa.
(continua)

[ 22/05/2006 ] - I gruppi di lavoro finlandesi
Anche la federazione finnica a diramato nei giorni scorsi la composizione dei gruppi di lavoro per la prossima stagione. Al maschile, agli ordini di Christian Leitner saranno Kalle Palander e Sami Uotila, mentre le sorti della nazionale femminile saranno tutte a carico di Tanja Poutiainen e del suo tecnico Michael Bont. Più numerosi i gruppi di Coppa Europa, che comprendono per i maschi Jukka Rajala,Jukka Leino, Jouni Pellinen, Petteri Kantola; e per le femmine Noora Haterma, Sanni Leinonen, Tii-Maria Romar, Jessica Honkonen. (continua)

[ 14/04/2006 ] - Sami Uotila si è ripreso e va avanti
Sami Uotila ha deciso di continuare. Ripresosi dal gravissimo infortunio al gionocchio destro di cui è stato vittima nel novembre scorso, il gigantista finlandese ha abbandonato gli intenti di ritiro maturati subito dopo l'incidente, ritrovando nuove motivazioni per intraprendere una nuova estate con la valigia in mano per trovare la giusta condizione sulle nevi neozelandesi e sud americane. Il circo bianco ritrova quindi un grande personaggio, magari non un campionissimo, ma senza dubbio una figura positiva per l'intero ambiente. (continua)

[ 16/11/2005 ] - Carriera finita per Sami Uotila?
Il gigantista finlandese Sami Uotila si è infortunato ai legamenti crociati del ginocchio durante un allenamento in gigante sul ghiacciaio di Molltaler. Sami sarà operato al più presto e dovrà rimanere fermo almeno tre mesi; la sua stagione si conclude, ma visti i risultati deludenti delle ultime due stagioni, potrebbe essere anche la fine della carriera. Sami ha conquistato due terzi posti, in Alta Badia nel 2002 e a Kraniska Gora nel 2003. (continua)

[ 08/04/2005 ] - Palander e Poutiainen campioni finlandesi
A Levi i Campionati Assoluti Finlandesi. Tanja Poutiainen ha vinto il titolo dello slalom precedendo Marika Ollikka e Hanna Raita e del gigante su Noora Haterma e Raita. Tra gli uomini speciale e gigante a Kalle Palander, che ha superato il ceco Martin Vrablik, Jukka leino 2° però della classifica valida per i campionati nazionali, il ceco Ondrey Bank e 5° Jouni Kaitala, 3° però per la rassegna finlandese. Tra le porte larghe Kalle ha avuto la meglio su Jukka Raila e Sami Uotila. (continua)

[ 11/12/2004 ] - Start list - Val d Isere-GS
1. Kjus L.2. Chenal J.3. Raich B.4. Miller B.5. Simoncelli D.6. Blardone M.7. Palander K.8. Maier H.9. Gruber C.10. Schieppati A.11. Rieder A.12. Knauss H.13. Grandi T.14. Covili F.15. Schifferer A.16. Svindal A.17. Schoenfelder R.18. Cuche D.19. Solbakken B.20. Aamodt K.21. Nyberg F.22. Schlopy E.23. Goergl S.24. Spencer D.25. Defago D.26. Karlsen T.27. Moelgg M.28. Mayer C.29. Roberto A.30. Uotila S.31. Walchhofer M.32. Rahlves D.33. Rocca G.34. Kernen B.35. Kostelic I.36. Buechel M.37. Reiter H.38. Rech F.39. Millet V.40. Vidal J.41. Fill P.42. Gruenenfelder T.43. De Tessieres G.44. Jansrud K.45. Bourque F.46. Gorza A.47. Cochran J.48. Gufler M.49. Nilsen A.50. Roy J.51. Vajdic B.52. Theaux A.53. Valencic M.54. Ertl A.55. Zamansky J.56. Albrecht D.57. Rainer N.58. Deflorian M.59. Rajala J.60. Hofer B.61. Frey T.62. Riegler M.63. Chestakov P.64. Bank O.65. Yoshioka D.66. Sasaki A.67. Neureuther F.68. Deane L.69. Brand O.70. Kaitala J.71. Heimschild I. (continua)

[ 04/04/2004 ] - La Poutiainen sbanca ai Campionati finlandesi
Tanja Poutiainen protagonista indiscussa nelle gare disputate a Koli, vincendo i titoli assoluti finlandesi di gigante e slalom, ed inoltre un gigante ed un slalom Fis. Nel gigante degli Assoluti Tanja precede Noora Haterma e Pia Kaeyhkoe. Tra le "rapid gates" si impone invece su Henna Raita e Marika Ollikka. Tra gli uomini, campione finlandese di gigante è Jouni Pellinen, che supera Sami Uotila e Rasmus Laine. Kalle Palander si è classificato 6°. In slalom sigillo di Jukka Leino davanti a Petri Nylanden e al ceco Ondrej Bank. Palander 7°. (continua)

[ 01/02/2004 ] - Coppa Europa a St.Moritz: bene Moelgg
Nente riposo per Manfred Moelgg: il ventunenne finanziere di San vigilio di marebbe, dopo il fantastico 2° posto nello slalom di Coppa del Mondo a Schladming, non ha neanche avuto il tempo di godersi qualche giorno di meritato riposo. Ha infatti raggiunto St.Moritz per due giganti di Coppa Europa: in Engadina, il bottino è stato più che soffisfacente. "Manfri" ha portato a casa, un 4° ed un 2° posto. Nel primo gigante, si è imposto l'americano Dane Spencer, davanti a Fredrik Nyberg e al finlandese Sami Uotila. Oltre al 4° posto di Moelgg, ottimo 5° anche Edoardo Zardini. Bene anche l'atleta della squadra B Luca Senoner, 8°. Poi Patrick Thaler 19°, Mirko Deflorian (20°), Nicholas Bolner (squadra C) 25°, Alex Happacher (B) 32°, Manuel Pescollderungg (GS Carabinieri) 42°. Fuori Alexander Ploner e Patrick Cogoli (GS Fiamme Gialle). Nella seconda gara, sigillo dello svedese Nyberg. Sul podio con Moelgg, lo sloveno Ales Gorza. Bene Deflorian 8° e Zardini 9°. Quindi Ploner 11°, 29° Bolner, 36° Cogoli, 29° Happacher, 44° Senoner. Fuori Thaler e Pescollderungg. (continua)

[ 05/01/2003 ] - Miller vince e sorpassa Eberharter
(Kranjsca Gora, Slo). Come accade spesso negli ultimi anni, Kranjsca Gora, si presenta al Circo Bianco con un innevamento della pista ai limiti della praticabilità. Anche questa stagione c’è poca neve sulla pista slovena, e gli atleti non hanno nemmeno a disposizione una striscia di neve artificiale ai lati del tracciato, per tirare le solite curve in campo libero prima della gara. Manca la neve, certo, ma non stampa e tifosi, visto che a qualche addetto ai lavori, è toccato andare a dormire a 40 km dalla località dell’ex-Jugoslavia. Il gigante sul Podkoren ha spesso portato fortuna ai nostri colori. Da incorniciare le due vittorie di Alberto Tomba, il commovente trionfo su una pista vetrificata in ogni sua parte dal ghiaccio di Sergio Bergamelli nel 1992 (su Pieren e Tomba) e la vittoria di Patrick Holzer del 1999 (su Mayer e Raich, ed ultima vittoria tra le porte larghe per i nostri colori). Oggi la banda agli ordini di Flavio Roda, si presenta più agguerrita che mai, dopo le belle prestazioni di squadra ed il 2° posto di Simoncelli in Alta Badia prima di Natale. Escluso Holzer, la media della compagine italiana è di 21 anni. Quest’estate poi, i ragazzi si sono allenati parecchio cercando di copiare il Covili della passata stagione: rapidità di curva e centralità del peso sugli sci durante la conduzione di tutto l’arco della curva. Anche oggi gli azzurri non tradiscono e Rieder s’infila in 8° piazza: manca solo il podio ad Arnold; infatti, l’altoatesino inizia ad incasellare una serie di buone gare fra i primi. Questa volta gli altri sono un po’ più indietro rispetto agli ultimi giganti, comunque sempre lì a ridosso del primo gruppo di merito: Max Blardone, il riferimento della squadra, termina 16°, Davide Simoncelli 17° e Alessandro Roberto 19°. Alberto Schieppati, ventunenne milanese trapiantato a Courmayeur, sentiva parecchio la gara odierna: attacca da subito, ma finisce per scarabocchiare sui muri del Podkoren, terminando 27°. La gara è stata vinta dallo ... (continua)


Prima  | Prossima >>< Precedente | Ultima


 
titoletto copyright fantaski
 baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti