separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
lunedì 13 maggio 2024 - ore 09:09 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski
- RICERCA NELLE NOTIZIE

" Deville " è presente in queste 974 notizie:

[ 24/03/2006 ] - Buona Italia al Trofeo 6 Nazioni
Si sono svolti ieri e l'altro ieri a Meribel in Francia lo slalom e il gigante del trofeo "6 nazioni", cui possono partecipare solo i finanzieri di Italia, Germania, Austria, Francia, Svizzera e Slovenia, i 6 stati doganali.
Complessivamente buoni i risultati degli azzurri in particolare nel gigante femminile cha ha visto sul podio Denise Karbon, Daniela Merighetti e Manuela Moelgg. Il gigante è andato al francese Chenal davanti al tedesco Neureuther e a De Tesserieres; 4° Omar Longhi, 7° Max Blardone, 8° Christian Deville, 10° Luca Tiezza.
In slalom si è imposto Stephane Tissot davanti agli sloveni Grubelnik, Vajdic e Dragsic. Al quinto posto Cristian Deville, 6° Luca Tiezza, 8° Omar Longhi.
Tra le ragazze ha vinto Laure Pequegnot davanti all'azzurra Manuela Moelgg e alla tedesca Monika Bergmann. (continua)

[ 18/03/2006 ] - SL C.Europa: 5° Deville, 6° Moretti
La Svezia vince con Larsson in Coppa del Mondo e in Austria nello slalom delle Finali di Coppa Europa a Altenmarkt/Flachau è ancora tripudio "gialloblù": si impone Mattias Hargin, che vince anche la Coppa di specialità. Bene gli azzurri Cristian Deville 5° e Luca Moretti 6°. 20° Giuliano Razzoli, 22° Luca Senoner. (continua)

[ 12/03/2006 ] - Gli azzurri per le finali di Coppa Europa
Domani avranno inizio le Finali di Coppa Europa sulle nevi austriache di Altenmarkt-Zauchensee/Flachau. In programma per la prima giornata il gigante femminile e la prova della discesa libera maschile. Ecco i ragazzi convocati dal DT Flavio Roda e dall'allenatore responsabile della squadra B Gianluca Rulfi: Michael Gufler, Flaorian Eisath, Christoph Innerhofer, Walter Girardi, Stefan Thanei, Werner Heel, Silvano Varettoni, Giovanni Bradanini, Giorgio Gros, Alex Happacher, Kurt Pittschieler, Mirko Deflorian, Arnold Rieder, Alexander Ploner, Alessandro Roberto, Omar Longhi, Wolfgang Hell, Luca Senoner, Giuliano Razzoli, Luca Moretti, Manuel Pescollderungg, Edoardo Zardini e Cristian Deville. Gli slalomisti che non sono ancora in Austria, si alleneranno con il coach Angelo Weiss da martedì sulle nevi fassane di Moena. Intanto all'ordine del giorno la lotta al vertice per la classifica finale di Coppa Europa che è tutta in casa, tra il leader Gufler, che precede Eisath di una trentina di punti. Staremo a vedere. (continua)

[ 11/03/2006 ] - Rocca 8°: adesso sono solo 52 i punti su Palander
Giorgio Rocca sembra stanco, sfibrato: il solido livignasco chiude solo in 8a piazza il secondo slalom speciale sulle nevi nipponiche di Schiga Kogen e non riesce a chiudere il discorso riguardante la Coppa del Mondo di slalom. E' severo il verdetto dal monte Yakebitai: sul gradino più alto del podio ecco il finlandese Kalle Palander, ex-equo con l'austriaco Reinfried Herbst. 3° il canadese Thomas Grandi. Palander conquista 100 pesantissimi punti nella classifica di disciplina: adesso a Giorgione rimangono 52 lunghezze sul finlandese. La partita per la Coppa si giocherà sabato prossimo sulle nevi svedesi di Are. Gli altri azzurri? Indietro i "Ravetto boys": 21° Cristian Deville, 23° Patrick Thaler, unico slalomista con Giorgio alla finale di Are, Manfred Moelgg infine 26°. (continua)

[ 10/03/2006 ] - Benjamin Raich vince slalom e ipoteca la Coppa
Non ha perso tempo Benni Raich, e ha voluto chiudere alla prima occasione i conti con la Coppa del Mondo vincendo il primo dei due slalom giapponesi di Shigakogen. L'austriaco ha preceduto il padrone di casa Akira Sasaki e l'italo canadese Thomas Grandi; primo degli italiani è stato Patrick Thaler tredicesimo mentre Giorgio Rocca non è andato oltre la sedicesima posizione dopo esser stato nono a metà gara; venticinquesimo Cristian Deville. Raich guida ora in classsifica con 476 punti sul norvegese Svindal, oggi incredibile sesto, quando mancano 5 gare al termine della stagione, solo la pura matematica lascia viva qualche speranza. Sul pendio Giapponese si ripete quindi la legge di Raich, capace nella mattinata europea di cogliere il sesto successo stagionale, il ventiduesimo in carriera, a cui vanno ad aggiungersi i vari ori olimpici e mondiali delle ultime annate. Anche sulle nevi asiatiche, rovinate dal sole e dai precedenti passaggi, il ragazzo della Pitztal non ha voluto saperne di cedere il primo posto provvisorio all'arrembaggio dell'idolo di casa Akira Sasaki, sceso letteralmente con il coltello tra i denti nella seconda manche dopo il sesto posto raccolto a metà gara. Dietro di lui Thomas Grandi che lo seguiva pure nell'ordine d'arrivo della prima manche e raccoglie oggi il suo terzo podio stagionale, proprio quello mancato di pochi centesimi da un altro canadese, Michael Janyk, autore di una seconda manche in grande rimonta in cui ha guadagnato ben 14 posizioni conquistadosi così il miglior risultato nella sua ancor giovane carriera in coppa del Mondo. Il quinto posto finale di Ted Ligety gioca un po' a favore di Rocca, visto che il talentuoso americano è forse il pericolo maggiore in ottica coppetta di specialità ed il livignasco può trarre un sospiro di sollievo anche per il nono posto di Palander che va quindi a guadagnare pochi punti. Ora al termine delle ostilità mancano solo due slalom, il secondo di Shigakogen e quello conclusivo di Aare e, nel ... (continua)

[ 07/03/2006 ] - Gli slalomisti azzurri si allenano a Shigakogen
Primo giorno di allenamento per gli slalomisti azzurri a Shigakogen agli ordini di Ravetto e Carca. Si sono allenati Christian Deville, Manfred Moelgg, Patrick Thaler e Peter Fill che disputerà i due slalom in programma. Il carabiniere di Castelrotto ha attualmente 377 punti e se riuscisse ad aggiungere i 400 punti in Coppa del Mondo avrebbe automaticamente accesso alle finali di Are in tutte le specialità. Al momento Fill si è già qualificato in superg e discesa.
Giorgio Rocca non si è allenato perchè colpito da influenza e febbre. (continua)

[ 22/02/2006 ] - Slalom di CE a Madesimo, Cristian Deville terzo
Il moenese delle Fiamme Gialle Christian Deville ha chiuso al terzo posto lo slalom di Coppa Europa disputato oggi a Madesimo. Nella gara vinta dallo sloveno Mitja Valencic sul canadese Michael Janyk, il ventiquattrenne fassano è riuscito a recuperare alcune posizioni nel corso della seconda mache dopo che aveva chiuso la prima al decimo posto. Molto buona anche la prova del pusterese Cristoph Innerhofer, ottavo, e capace di raccogliere punti in tutte le discipline nel corso di questa stagione. Per quanto riguarda gli altri italiani, diciottesimo posto per Luca Moretti, 22imo per Michel Davare subito davanti a Mirko Deflorian mentre Luca Tiezza ha chiuso appena fuori dalla zona punti, così come Wolfgang Hell e Florian Eisath. (continua)

[ 10/02/2006 ] - Cristian Deville vince lo slalom FIS all'Abetone
Il fassano di Moena Cristian Deville si è imposto nello slalom Fis disputato ieri all'Abetone. Il ventriquattrenne trentino delle Fiamme Gialle ha avuto la meglio sul ventunenne Giuliano Razzoli e sul badiota Manuel Pescollderungg mentre ai piedi del podio ha trovato posto la coppia "olimpica" formata da Patrick Thaler e Hannes Paul Schmid. A seguire Luca Tiezza, Mathias Thaler e Matteo Marsaglia. (continua)

[ 07/02/2006 ] - Secondo slalom di CE ad Andorra, 10mo Schmid
Hannes Paul Schmid ha chiuso al decimo posto il secondo slalom di Coppa Europa corso stamane sulle nevi di Andorra. L'altoatesino ha trovato il giusto ritmo tra i paletti snodati soprattutto nel corso della seconda manche in cui ha recuperato parecchie posizioni dopo una prima discesa piuttosto sotto tono. La gara è stata vinta dal ventitreenne giapponese Naoki Yuasa davanti a due svedesi, Oscar Andersson ed Anton Lahdemperae, già secondo nello slalom di ieri. Giuliano Razzoli ha confermato i buoni risultati del giorno precedente conquistando un ottimo tredicesimo posto. Manuel Pescollderungg ha chiuso diciasettesimo, Mirko Defloriano ventiquattresimo e Lucas Senoner trentunesimo alle spalle di Luca Tiezza. Cristian Deville non ha completato la seconda manche. (continua)

[ 06/02/2006 ] - Coppa Europa ad Andorra, Luca Tiezza ottavo
Il ventiquattrenne badiota Luca Tiezza ha conquistato l'ottavo posto nel primo dei due slalom di Coppa Europa previsti in questi giorni sulle nevi iberiche di Ordino Arcalis, nella repubblica di Andorra. La vittoria è andata al coetaneo austriaco Cristoph Dreier che ha preceduto la coppia di ventenni svedesi formata da Matthias Hargin ed Anton Lahdenperae. Molto buona anche la prova di Giuliano Razzoli, decimo al traguardo. Per quanto riguarda gli altri azzurri, quindicesima piazza per il fassano di Moena Cristian Deville, ventesimo Manuel Pescollderungg, ventiduesimo Luca Moretti e trentesimo Matthias Erschbamer. Usciti nel corso della prima prova Lucas Senoner, Wolfgang Hell ed Hannes Paul Schmid. Domani si replica sulla stessa pista (continua)

[ 02/02/2006 ] - Gli slalom Fis di San Candido
Il campione del mondo juniores Filip Trejbal ha vinto i due slalom Fis disputati sulle nevi altoatesine di San Candido. L'atleta della Repubblica Ceca ha preceduto nel primo slalom Wolfgang Hell e Andreas Erschbamer. 4° Giuliano Razzoli, 7° Luca Moretti e 10° Luca Tiezza. 17° Davide Simoncelli e 18° Alexander Ploner. Out Edoardo Zardini. Nella seconda gara Trejbal ha superato sul podio Manuel Pescollderungg e Aronne Pieruz. 5° Wolfgang Hell, 6° Michel Davare, 8° Andreas Erschbamer, 16° Alexander Ploner e 26° Davide Simoncelli. Out Cristian Deville. (continua)

[ 29/01/2006 ] - Flavio Roda ufficializza i nomi per Torino
Dal parterre di arrivo dell'Olympia delle Tofane, il direttore tecnico azzurro Flavio Roda ha sciolto gran parte delle riserve sui nomi dei 22 atleti che si presenteranno al cancelletto di partenza delle gare di Torino 2006. Venti azzurri sono già stati scelti, mancano da definire gli ultimi due, un ragazzo ed una ragazza, che andranno a completare l'elenco al termine di un breve consulto tra i tecnici in programma nelle prossime ore. Ecco dunque tutti i convocati, con l'altoatesino Hannes Paul Schmid che è riuscito a centrare in extremis in quel di Schladmig il pass olimpico ai danni del fassano Cristian Deville. Uomini: Giorgio Rocca, Davide Simoncelli, Massimiliano Blardone, Kristian Ghedina, Manfred Mölgg, Patrick Thaler, Patrick Staudacher, Peter Fill, Alberto Schieppati e Hannes Paul Schmid. Donne: Karen Putzer, Chiara Costazza, Denise Karbon, Manuela Mölgg, Elena e Nadia Fanchini, Daniela Merighetti, Lucia Recchia, Wendy Siorpaes, Daniela Ceccarelli. (continua)

[ 24/01/2006 ] - A Schladming si impone Palander. Bene gli azzurri
Le nevi austriache di Schladming ancora una volta non sono amiche di Giorgio Rocca: il campione livignasco esce a pochissime porte dal traguardo, mentre stava chiudendo una seconda manche non perfetta ma comunque di alto livello. La prima frazione era terminata con il miglior tempo di Palander, seguito da Rocca, Schoenfelder e dai giapponesi Minagawa e Sasaki. La seconda manche è apparsa subito più veloce e filante della prima: ne approfitta Benni Raich per risalire dal 10° al 3° posto, e il giapponese Sasaki, che lo anticipa di soli 2 centesimi, eguagliando il suo miglior risultato. Giorgio Rocca arriva all'intermedio ancora in vantaggio sul giapponese, nonostante qualche sbavatura, ma l'errore a pochissime porte dal traguardo lo costringe alla seconda uscita di fila, dopo quella di Kitz. Kalle Palander cerca e trova con rabbia la sua nona vittoria in slalom, a distanza di due anni dall'ultima: gara all'attacco e senza sbavature, distacca di quasi 8 decimi Sasaki. Al quarto posto troviamo Andre Myhrer, sempre tra i primi della classe, e il francese Tissot, quarto l'altro ieri a Kitz. Settimo giunge uno strepitoso Patrick Thaler, al suo miglior risultato in carriera, autore di una seconda manche davvero grintosa; lo seguono lo svedese Hansson e l'austriaco Pranger. Al decimo posto, anche grazie all'uscita di Rocca, si inserisce Hannes Paul Schmid: partito col pettorale 48 infila due manche molto buone e strappa con molta probabilità il quarto biglietto per le Olimpiadi di casa. Discorso analogo per Hans-Petter Buraas: il campione olimpico di Nagano, partito con il 66, giunge dodicesimo con due ottime manches (risultato non gli riusciva da 3 stagioni). Nei 30 troviamo anche gli azzurri Deville 21°,Zardini 22°, Moelgg 24°: un ottimo risultato di squadra che con il (probabile) podio di Giorgione sarebbe stato ancora più rotondo ed eclatante. (continua)

[ 22/01/2006 ] - Vidal torna al trionfo in slalom a Kitz
Dopo esattamente 4 anni e 1 mese (era il 22 dicembre 2001) Jean Pierre Vidal torna alla vittoria in una gara di Coppa del Mondo. Il campione olimpico in carica, già primo alla fine della prima manche, resiste all'ottima prova dell'austriaco Herbst e conquista la seconda vittoria in carriera per 36 centesimi. Ma non è un caso: invertendo il trend delle ultime stagioni Jean Pierre è stato capace di buoni risultati nei primi 5 slalom, e infatti al momento è quarto nella classifica di specialità. Dietro di lui, sia nella gara odierna che in classifica di specialità l'austriaco Reinfried Herbst, 28enne, che esordì in coppa 3 stagioni fa raccogliendo scarsi risultati e che invece quest'anno è al momento il miglior slalomista austriaco. Sul podio il "capitano" Benni Raich che si conferma atleta tra i migliori della specialità e che con questo risultato conquista le prestigiosa e ricca combinata odierna. Certo tra i protagonisti oggi è mancato Giorgio Rocca che interrompe così la serie positive di 5 vittorie: Giogione ha commesso un grave errore nella prima manche dopo aver segnato un buon intermedio...ha concluso la prova ma non il ritardo troppo pesante non gli ha permesso di qualificarsi per la seconda manche.A completare il trionfo francese Stephane Tissot, 4° e il giovane Jean Baptiste Grange giunto 10° col pettorale 61. Nei 10 anche l'austriaco Schoenfelder, finalmente tornato tra i migliori, l'americano Ligety (buono ma meno brillante del solito), il finlandese Palander, l'americano Grandi e lo svedese Larsson: 30esimo alla fine della prima rimonta 21 posizioni grazie al miglior tempo assoluto della seconda manche. Per gli azzurri un buon 11esimo posto di Manfred Moelgg; Cristian Deville 23° e Giancarlo Bergamelli 28°. (continua)

[ 15/01/2006 ] - Quinta fantastica perla di Giorgio Rocca
Giorgio Rocca vince lo slalom speciale di Wengen ed ottiene la quinta vittoria consecutirva in questa stagione su altrettante gare disputate. Non ci sono più parole per descrivere la classe del campione di Livigno che ha oggi eguagliato un record storico di Marc Girardelli e Ingemar Stenmark. Meglio di loro solo l'inarrivabile Alberto Tomba, con 9 successi nella stagione 2004/2005. Con la sua 11esima vittoria in carriera Giorgio permette all'Italia di superare l'Austria nella classifica di vittorie di questa specialità. Tornando alla gara Rocca costruisce il suo successo sul muro, nella seconda parte della seconda manche, dopo aver commesso qualche sbavatura all'inizio. Una gara non perfetta al 100%, sul difficile pendio di Wengen, ma sufficiente per tenersi alle spalle un ottimo Kalle Palander e il campioncino americano Ted Ligety. Solo Raich poteva strappare il successo al livignasco, ma il campione di Piztal, come già è avvenuto durante la stagione, non ha resistito alla pressione e, complice un po' di sfortuna, ha inforcato nettamente alle primissime porte della seconda manche. Sul podio anche il tedesco Vogl, capace di vincere qui un anno fa. Torna tra i migliori del mondo, ottavo, anche Bode Miller che quando riesce a infilare due manche senza uscire è sempre temibile: suo il miglior tempo nella seconda manchem che gli permette di recuperare 12 posizioni.Purtroppo oggi la compagine azzurra non ha coronato con il risultato di squadra il successo del suo capitano: solo Deville, 14esimo, va a punti, e il suo risultato ha un valore ancora maggiore se si considera che il fassano era reduce da un infortunio occorso nei giorni scorsi e si pensava non potesse neanche gareggiare oggi. (continua)

[ 13/01/2006 ] - Deville: niente Wengen
Cristian Deville si è infortunato durante l'allenamento con la squadra di slalom a Bielmonte. Per il giovanotto fassano oggi una visita a Milano per accertamenti. Il Finanziere di Moena dovrà saltare lo slalom speciale di domenica a Wengen. (continua)

[ 11/01/2006 ] - Coppa Europa a Hinterstoder: 8° Pescollderungg
L'australiano Jono Brauer si è imposto nello slalom speciale di Coppa Europa disputato in Austria a Hinterstoder. 2° lo svedese Mattias Hargin e 3° lo sloveno Bernard Vajdic. Primo azzurro Manuel Pescollderungg 8°. Quindi 14° Giuliano Razzoli, 16° Mirko Deflorian, 19° Luca Moretti, 20° Edoardo Zardini, 23° Luca Tiezza. Non concludono la prima manche Cristian Deville e Andreas Etschbamer. Fuori nella secona sessione invece Wolfgang Hell e Hannes Paul Schmid. (continua)

[ 08/01/2006 ] - Giorgione: ecco il poker d'assi!
Immenso Giorgione. Nemmeno il Kuonigsbärgli riesce a fermarlo. Il carabiniere livignasco infila la quarta vittoria consecutiva, la quarta conquistata con quell'apparente facilità sintomo di superiorità, sia tecnica che mentale. Rocca ha sciato da far suo in entrambe le frazioni: con tranquillità e precisione sapendo far fruttare al meglio il pettorale numero 1 avuto in sorte. Nella prima discesa solo il funanbolico statunitense Ted Ligety è riuscito a stargli vicino (11 centesimi il suo distacco), molto più lontani tutti gli altri, a partire da Kalle Palander e Benjamin Raich staccati di ben sette decimi. Nella seconda manche il finnico ha perso qualche posizione mentre il ventunenne americano è riuscito a tenere dietro il vincitore del gigante di ieri nonostante un gran numero di acrobazia all'ingresso del muro finale. Ma Giorgio Rocca ha messo tutti d'accordo: altra gara pressochè perfetta e quarta vittoria di fila con un vantaggio di tutta sicurezza di sei decimi su Ligety. Quello odierna è il decimo sigillo in carriera per l'azzurro che continua a guidare a punteggio pieno la classifica di specialità. Buoni risultati anche per Patrick Thaler che ha chiuso al quindicesimo posto confermando il piazzamento ottenuto nella prima discesa e per Cristian Deville, ventitreesimo alla fine, dopo una seconda manche tutta all'attacco. Fuori invece nella seconda Edoardo Zardini, trentesimo a metà gara. Non sono invece riusciti a concludere la prima sessione Manfred Mölgg, Giancarlo Bergamelli, Lucas Senoner e il "debuttante" Davide Simoncelli. (continua)

[ 07/01/2006 ] - Slalom: corrono Simoncelli e Zardini
Nello slalom speciale che si correrà domani nel cantone di Berna è stata confermata la presenza di Davide Simonncelli. Edoardo Zardini inoltre, ha deciso insieme al dottor Panzeri, al direttore tecnico Flavio Roda e all’allenatore Claudio Ravetto di disputare il quarto speciale della stagione. Con Davide ed Edo correranno Giorgio Rocca, Giancarlo Bergamelli, Patrick Thaler, Manfred Mölgg, Lucas Senoner, Hannes Paul Schmid, e Cristian Deville (continua)

[ 02/01/2006 ] - Convocati per Adelboden: ecco Roberto
Da Pila, ecco i convocati da parte del DT Flavio Roda per il gigante di Adelboden del 7 gennaio e dello slalom dell'8. Gigante: Max Blardone, Davide Simoncelli, Alberto Schieppati, Manfred Moelgg, Mirko Deflorian, Arnold Rieder, Giorgio Rocca, Alexander Ploner, Florian Eisath e Alessandro Roberto, all'esordio stagionale. Per lo slalom impegnati invece Rocca, Moelgg, Cristian Deville, Edoardo Zardini, Lucas Senoner, Giancarlo Bergamelli, Patrick Thaler, e, eventualmente, Davide Simoncelli se volesse tuffarsi dal cancelletto dello speciale. (continua)

[ 26/12/2005 ] - Simoncelli e Borsotti nel Parallelo di Natale
Sulle nevi valdostane di Pila il tradizionale Parallelo di Natale. In campo maschile sul gradino più alto del podio il poliziotto di Rovereto Davide Simoncelli. 2° Alberto Schieppati, 3° Kristian Ghedina e 4° Cristian Deville. In campo femminile si impone invece Camilla Borsotti da Bardonecchia, precedendo Annalisa Ceresa, Denise Karbon e Camilla Alfieri. (continua)

[ 19/12/2005 ] - Gli slalomisti a Tarviso: convocato Moretti
Il DT Flavio Roda ha diramato la lista dei convocati per lo slalom speciale di Kranjska Gora che si correrà giovedì: Giorgio Rocca, Giancarlo Bergamelli, Manfred Moelgg, Patrick Thaler, Luca Senoner, Cristian Deville, Edoardo Zardini, Hannes Paul Schmid e Luca Moretti. Quest'ultimo, forte del 9° posto in Coppa Europa, corre al posto di Luca Tiezza che ha gareggiato invece a Campiglio. Il taem di Claudio Ravetto, Max Carca, Gianluca Zanitzer e Claudio Manganaro si è allenato nella località friulana di Tarvisio. (continua)

[ 16/12/2005 ] - CE: Myhre a Obereggen. 6° Deville, 10° Zardini
Uno-due svedese nello slalom speciale maschile di Coppa Europa disputato a Obereggen, Alto Adige. Vince Andre Myhre, davanti a Jens Byggmark. 3° lo statunitense Tom Rothrock. Primo azzurro Cristian Deville 6°, ex-equo con l'austriaco Alexandr Koll e un'altro svedese, Anton Lahdenperae. Quindi 10° Edoardo Zardini ex-equo con l'australiano Jono Brauer. 25° Giuliano Razzoli, 27° Wolfgang Hell, 32° Michel Davare, 35° Luca Tiezza, 36° Omar Longhi. Non hanno concluso la prima manche Mirko Deflorian, Luca Moretti, Patrick Thaler, Hannes Paul Schmid, Marco Verdecchia e Giancarlo Bergamelli. Out la seconda sessione Manuel Pescollderungg. (continua)

[ 15/12/2005 ] - Florian gigante? Risposta Eisatha
E tre. Florian Eisath centra il terzo successo consecutivo in gigante in Coppa Europa. Dopo le vittorie a Valloire, ecco il trionfo a San Vigilio di Marebbe. Il finanziere altoatesino in forza alla squadra B, adesso è davvero pronto per la massima serie. Sul podio l'altro azzurro Michael Gufler, e quindi il francese Thomas Fanara. Quindi Manfred Moelgg chiude 9°, Alessandro Roberto 12°, Wolfgang Hell 13°, Alexander Ploner 16° e 27° Omar Longhi. Poi Alexander Ortler è 35°, Patrick Thaler 37°, Kurt Pittschieler 41°, Matteo Marsaglia 45°, Cristian Deville 47°, Nicholas Bolner 49° e Alex Hapapcher 51°. Edoardo Zardini, Luca Tiezza e Hannes Paul Schmid non si sono qualificati per la seconda manche. Non hanno portato a termine la prima sessione invece Davide Simoncelli e Mirko Deflorian. (continua)

[ 14/12/2005 ] - In Alta Badia SL di Coppa Europa. 9° Moretti
L'austriaco Christoph Dreier si è aggiudicato lo slalom speciale dell'Alta Badia valido per la Coppa Europa. Sul podio anche lo statunitense James Cochran e l'austriaco Alexander Koll. Il primo azzurro in classifica è Luca Moretti: il livignasco della squadra B chiude 9°. Quindi 11° Hannes Paul Schmid, 16° Manuel Pescollderungg, 18° Giancarlo Bergamelli, 24° Edoardo Zardini. Poi Giuliano Razzoli 36°, Michel Davare 38° e Mathias Thaler 45°. Cristian Deville out la prima manche. Domani gigante a San Vigilio di Marebbe, sempre valido per la Coppa Europa. (continua)

[ 13/12/2005 ] - Parola di Canalone: sei immenso Giorgione!
55a edizione della 3Tre, Canalone Miramonti, Madonna di Campiglio: Giorgio Rocca fa il bis sulle nevi dell'Alta Val Rendena, dopo la vittoria la settimana scorsa a Beaver Creek. Il solido livignasco timbra l'8° successo in carriera, confermandosi oggigiorno il numero uno al mondo quando si infilano gli sci corti da slalom speciale. Una vittoria sapiente: tattica ed equlibrio. Da grande, da grandissimo, da immenso fuoriclasse quale è. E' il più forte, e anche nella notte di Campiglio, proprio da sogno in quanto sotto una tanto fiabesca quanto copiosa nevicata, il Giorgione "nazionale" ha sbaragliato la concorrenza. 4° dopo la prima manche, ma nemmeno a tre decimi dall'austriaco Benjamin Raich che guidava la classifica, ha attaccato alla morte nella seconda sessione. Un trionfo. Davvero poveri gli slalomisti, che si aggrappavano alle lamine sulle lastre di ghiaccio del Canalone Miramonti: niente da fare con un Rocca così. Delirio, commozione, festa, tripudio. Volevate le vittorie? Eccole! Volevate un campione? C'è. Volevate lo spettacolo? Serviti. Non ci sono più scuse adesso però cari mezzi di informazione nostrani. La vittoria di Giorgio Rocca, serve proprio per questo. Per tutto lo sci. La cronaca della gara vede sul podio Raich ed il finlandese Kalle Palander. E i “Ravetto boys”? Out Luca Tiezza nella prima manche. Non si qualificano per la seconda sessione Edoardo Zardini, Luca Senoner e Hannes Paul Schmid. In classifica Gianchi Bergamelli è 26°: bene fino all’intermedio nella prima, in seguito il “fulmine della Val Cavallina” tribola non poca sul muro della 3Tre. Buono Cristian Deville 19° e Patrick Thaler 9°: il Carabiniere della Val Sarentino fa progressi e cresce di gara in gara. A breve lo vogliamo sul podio. Intanto sul podio, e sul gradino più alto, c’è Rocca: due slalom, due timbri: un altro passo verso la Coppa del Mondo di specialità. Sei immenso Giorgione! (continua)

[ 13/12/2005 ] - Coppa Europa in Badia: i convocati azzurri
Questa mattina in Alta Badia si disputerà uno slalom speciale maschile valido per la Coppa Europa. Ecco gli azzurri convocati dal DT Flavio Roda e dal responsabile della squadra B Gianluca Rulfi: Luca Moretti, Marco Verdecchia, Manuel Pescollderungg, Andreas Erschbamer, Omar Longhi, Wolfgang Hell, Matteo Marsaglia, Stefano Gross, Alan Perathoner, Giuliano Razzoli, Martino Leone, Michel Davare, Giorgio Pavoni. In pista sulle nevi ladine, che domenica ospiteranno il terzo gigante della stagione di Coppa del Mondo, anche Giancarlo Bergamelli, Cristian Deville, Hannes Paul Schmid, Edoardo Zardini e Patrick Thaler che hanno corso ieri sera lo slalom a Campiglio. (continua)

[ 11/12/2005 ] - Campiglio: ore 19 conferenza stampa Fisi
Alle 19 la squadra di slalom che domani correrà la 55a edizione dello speciale 3Tre sul Canalone Miramonti terrà una conferenza stampa presso il "Motor Home Alfa Romeo". Presenti il Direttore Tecnico Flavio Roda, l'allenatore responsabile Claudio Ravetto, gli allenatori Massimo Carca e Gianluca Zanitzer, il preparatore atletico Claudio Manganaro e gli atleti Giorgio Rocca, Giancarlo Bergamelli, Manfred Moelgg, Patrick Thaler, Cristian Deville, Edoardo Zardini, Hannes Paul Schmid e Luca Senoner. (continua)

[ 10/12/2005 ] - Rocca e gli slalomisti sulla "G. A. Agnelli"
Giorgio Rocca, Giancarlo Bergamelli, Patrick Thaler, Hannes Paul Schmid, Cristian Deville e Edoardo Zardini hanno saggiato ieri in notturna la "Giovanni Alberto Agnelli" di Sestriere, il tracciato Olimpico che il 25 febbraio ospiterà la gara a "cinque cerchi". Oggi allenamento di gigante e slalom. Domani invece ancora slalom sotto lo sguardo vigile del responsabile Claudio Ravetto e quindi in tarda mattinata via in direzione Madonna di Campiglio. (continua)

[ 10/12/2005 ] - I convocati di Roda per Campiglio
Il Direttore Tecnico dello sci alpino Flavio Roda, insieme al responsabile della squadra di slalom maschile A Claudio Ravetto, ha diramato il contingente degli atleti che correrà lo slalom lunedì a Madonna di Campiglio, il secondo speciale stagionale della Coppa del Mondo: Giorgio Rocca, Giancarlo Bergamelli, Manfred Moelgg, Luca Senoner, Patrick Thaler, Edoardo Zardini, Cristian Deville, Hannes Paul Schmid e Luca Tiezza. (continua)

[ 07/12/2005 ] - Rocca&soci sulle nevi olimpiche di Sestriere
Da venerdì a domenica, la squadra di slalom maschile si allenerà sulle nevi di Sestriere. I "Ravetto boys" proveranno la pista Olimpica e si prepareranno alla gara in notturna di lunedì a Madonna di Campiglio. Sulla "Giovanni Alberto Agnelli": Giorgio Rocca, Giancarlo Bergamelli, Manfred Moelgg, Patrick Thaler, Edoardo Zardini, Cristian Deville e Hannes Paul Schmid. Dopo l'allenamento di domenica, Rocca&comapgni si trasferiranno a Campiglio. (continua)

[ 05/12/2005 ] - Buona la prima. Giorgione sbanca Beaver Creek
Subito grande, subito sul gradino più alto del podio. Che successo ragazzi! Giorgio Rocca vince il primo slalom della stagione: sulla Birds of Prey/Golden Eagle di Beaver Creek riesce a domare la concorrenza, per altro falcidiata in entrambe le manche da una pessima visibilità. Il solido fuoriclasse di Livigno è stato maestro nella gestione tattica della gara: non che non abbia attaccato nella seconda manche che lo vedeva solo dietro all’austriaco Benjamin Raich, poi uscito, ma ha affrontato la sessione finale con giudizio, senza strafare. Parecchio infatti, era il vantaggio sul quel giovanotto transalpino Stephane Tissot che dalle retrovie è poi risalito in seconda piazza. Terzo lo statunitense Ted Ligety. In 4° piazza tre atleti ex-equo: il giapponese Akira Sasaki, il norvegese Kjetil Jansrud e l’austriaco Mario Matt. 7° il croato Ivica Kostelic. Per Giorgione una sensazionale vittoria: classe, approccio mentale corretto per ogni situazione, grinta e serenità, ecco la miscela vincente del Carabiniere lombardo. E se il buon giorno si vede dal mattino, adesso gli obiettivi finali Coppa del Mondo di slalom e Olimpiadi sembrano più vicini. E il resto della "banda Ravetto"? Patrick Thaler è 15°, Giancarlo Beragmelli 21°. Out nella prima manche Manfred Moelgg, Luca Senoner, Hannes Paul Schmid e Cristian Deville. Edoardo Zardini non porta a termine la seconsa sessione. (continua)

[ 02/12/2005 ] - Keystone SL Nor-Am: Rocca 4°, Moelgg e Thaler 7i
Dopo i giganti, sulle nevi del Colorado di Keystone è stata la volta di due slalom validi per il circuito della Coppa Nord Americana. Nel primo slalom Giorgio Rocca ha staccato il 4° tempo, preceduto dall'americano Ted Ligety, dal francese Pierrick Bourgeat e dallo svedese Markus Larsson. Buon 7° Manfred Moelgg. Gli azzurri di Claudio Ravetto piazzano Cristian Deville 23° e Luca Senoner 35°. Out nella 1a manche Giancarlo Bergamelli e Hannes Paul Schmid. Nel secondo speciale si è imposto Bourgeat, che ha preceduto il giapponese Kentaro Minagawa e lo scozzese Alain Baxter. 7° Patrick Thaler. Quindi 19° Edoardo Zardini e 23° Hannes Paul Schmid. Non hanno terminato la prima sessione Bergamelli e Deville. (continua)

[ 14/11/2005 ] - Slalomisti al Passo del Tonale
In serata saliranno al Passo del Tonale gli slalomisti di Claudio Ravetto, Max Carca, Gianluca Zanitzer e Claudio Manganaro. Da domani infatti quattro giorni di sci. Presenti Giancarlo Bergamelli, Patrick Thaler, Cristian Deville, Manfred Moelgg e Hannes Paul Schmid. Giorgio Rocca e Luca Senoner si alleneranno tra le porte strette dello speciale da mercoledì. I ragazzi soggiornano all'Hotel La Torretta, consolidato quartier generale dei raduni azzurri. (continua)

[ 07/11/2005 ] - Rocca&soci: training al Tonale
Da domani fino a giovedì si alleneranno sulle nevi del Passo del Tonale Manfred Moelgg, Cristian Deville, Luca Senoner, Patrick Thaler, Hannes Paul Schmid ed Edoardo Zardini, sotto l'occhio vigile dei coach Claudio Ravetto, Massimo Carca, Gianluca Zanitzer e di Claudio Manganaro. Giorgio Rocca e Giancarlo Bergamelli hanno già sciato questa mattina con Carca, in quanto lasceranno il Passo tra la Valcamonica e la Val di Sole nel pomeriggio di mercoledì. Intanto la partenza per Beaver Creek in Colorado è stata fissata per il giorno 27. (continua)

[ 05/11/2005 ] - Tripletta svedese a Landgraaf. 10° Deville
Dopo l'opening della Coppa del Mondo, ecco l'apertura della Coppa Europa con lo slalom maschile nell'impianto indoor di Landgraaf in Olanda nella formula ko. In mattinata due manche che valevano come gara Fis, e nel pomeriggio tre manche ad eliminazione diretta: alla prima partecipavano i migliori trenta della gara Fis, alla seconda i migliori diciotto e alla terza i migliori nove. Dopo insomma cinque run, ecco la classifica ufficiale: tripletta svedese, con Mattias Hargin, Hans Olsson e Oscar Andersson. Primo azzurro Cristian Deville 10°. Quindi 20° Andreas Erschbamer, 21° Luca Moretti e 26° Hannes Paul Schmid. Gli altri azzurri hanno terminato la loro prova dopo la gara Fis della mattina non qualificandosi per la prima manche ko: 34° Wolfgang Hell, 40° Manuel Pescollderungg e 44° Luca Verdecchia. Out Giuliano Razzoli. Ancora più indietro Christof Innerhofer e Luca Tiezza. (continua)

[ 01/11/2005 ] - Slalomisti al Passo del Tonale
Questo pomeriggio la squadra di slalom di Claudio Ravetto, Max Carca e Claudio Manganaro raggiungerà il Tonale per quattro giorni sulle nevi perenni del Presena. Presenti Giorgio Rocca, Giancarlo Bergamelli, Manfred Moelgg, Luca Senoner, Edoardo Zardini e Patrick Thaler. Cristian Deville e Hannes Paul Schmid si trovano già in Olanda a Landgraaf per lo slalom indoor di Coppa Europa che si correrà venerdì. (continua)

[ 29/10/2005 ] - I convocati per la Coppa Europa di Landgraaf
Il Direttote tecnico Flavio Roda, ha comunicato i dieci atleti che venerdì prossimo correranno il primo slalom di Coppa Europa sull'impianto di Coppa Europa di Landgraaf in Olanda. Ecco i ragazzi coordinati da Gianluca Rulfi, Angelo Weiss e Giuseppe Zeni: Luca Moretti, Christof Innerhofer, Andreas Erschbamer, Luca Tiezza, Manuel Pescollderungg, Marco Verdecchia, Cristian Deville, Hannes Paul Schmid, Wolfgang Hell e Gianluca Razzoli. (continua)

[ 16/10/2005 ] - Al Tonale la rifinitura degli azzurri per Soelden
Martedì i gigantisti si recheranno sul ghiacciaio del Presena al Passo del Tonale per due giorni sugli sci per l'ultima rifinitura prima dell'"opening" di domenica a Soelden. Max Blardone, Davide Simoncelli, Alberto Schieppati, Arnold Rieder, Alexander Ploner, Mirko Deflorian più gli slalomisti che gareggeranno in Tirolo Manfred Moelgg, Luca Senoner e Giorgio Rocca si alleneranno in vista del gigante di Coppa del mondo, e si trasferiranno in Austria nella giornata di venerdì. Presenti anche Peter Fill e Alessandro Roberto. Sulle nevi perenni del Tonale, che azionano gli impianti solo per gli azzurri in quanto la stagione riaprirà giovedì, anche gli slalomisti con Giancarlo Bergamelli, Edoardo Zardini, Patrick Thaler, Cristian Deville e Hannes Paul Schmid. Per gli salomisti tre giorni di allenamento. (continua)

[ 10/10/2005 ] - Gli slalomisti in Val Senales
Dopo il raduno di Ushuaia in Terra del Fuoco, la squadra di slalom di Claudio Ravetto torna sulla neve: questa sera i ragazzi dello speciale raggiungeranno Masocorto e da domani tre giorni di lavoro sul ghiacciaio della Val Senales. Presenti Luca Senoner, Giancarlo Bergamelli, Manfred Moelgg, Patrick Thaler, Edoardo Zardini, Cristian Deville e Hannes Paul Schmid. (continua)

[ 05/10/2005 ] - Slalomisti a Castellanza al Centro Mapei
Dopo la squadra di gigante, anche il team delle "porte strette" ha raggiunto il Centro Mapei di Castellanza (Va) per la terza ed ultima serie di test atletici prima dell'inizio della stagione agonistica. Presenti Giancarlo Bergamelli, Manfred Moelgg, Patrick Thaler, Luca Senoner, Hannes Paul Schmid, Edoardo Zardini, Cristian Deville, accompagnati dal preparatore atletico della squadra Claudio Manganaro. Assente Giorgio Rocca, a riposo nella "sua" Livigno. (continua)

[ 01/10/2005 ] - Gli slalomisti al rientro da Ushuaia
La squadra di slalom allenata da Claudio Ravetto, Massimo Carca e Gianluca Zanitzer è rientrata giovedì sera da Ushuaia in Terra del Fuoco: dopo il periodo di agosto, per Rocca&soci un secondo periodo sulle nevi argentine della Patagonia meridionale dall'11 settembre. Più che soddisfacente il lavoro per Giorgio Rocca, Giancarlo Bergamelli, Patrick Thaler, Luca Senoner, Edoardo Zardini, Cristian Deville e Hannes Paul Schmid. Per i "Ravetto boys" adesso una settimana a casa per riposare e dedicarsi al lavoro atletico. (continua)

[ 20/09/2005 ] - Ushuaia: i "Ravetto boys" continuano il lavoro
Continua la preparazione sulle nevi argentine di Ushuaia per la squadra di slalom allenata da Claudio Ravetto, Max Carca e Gianluca Zanitzer. Giorgio Rocca, Giancarlo Bergamelli, Patrick Thaler, Luca Senoner, Edoardo Zardini, Cristian Deville e Hannes Paul Schmid alternano allenamenti di gigante con tracciati di slalom speciale. La pioggia caduta un paio di giorni fa ha fatto andar via non poco manto nevoso. Tuttavia le condizioni delle piste sono ancora soddisfacenti, e il team prosegue sul "vetro" della Terra del Fuoco la preparazione intensiva che si concludera' il 27 settembre. La squadra delle discipline tecniche femminili invece e' atterrata a Milano da Ushuaia ieri con un giorno di ritardo. La prossima settimana ancora sulla neve: Passo Stelvio o Val Senales? (continua)

[ 13/09/2005 ] - Primo giorno a Ushuaia per gli slalomisti
Primo giorno sugli sci a Ushuaia nel secondo raduno per la squadra di slalom di Claudio Ravetto. La compagine delle "porte strette" ha effettuato questa mattina su "Las Rocas" un allenamento di speciale. Al lavoro Giorgione Rocca, al rientro dalla vacanza in Brasile al Club Med di Rio das Pedras, Patrick Thaler, Edoardo Zardini, Luca Senoner, Cristian Deville e Hannes Paul Schmid. Ancora fermo Manfred Moelgg a causa di un problema alla schiena: il ladino giungera' in Terra del Fuoco venerdi`insieme a Giancarlo Bergamelli. I ragazzi soggiornano nel confortevole Hotel Albatros a Ushuaia nella zona centrale del porto. (continua)

[ 11/09/2005 ] - Gli slalomisti in volo verso Ushuaia
Dall'aereoporto di Milano Linate, intorno alle 17, ecco la seconda avventura stagionale della squadra di slalom di Claudio Ravetto e Max Carca alla volta della Terra del Fuoco. L'arrivo, con cambi a Roma e Buenos Aires, è previsto a Ushuaia per le 13.30 di domani. Giorgio Rocca si trova già in Argentina e Giancarlo Bergameli raggiungerà più tardi il taem a causa di un operazione alle tonsille. Presenti dunque: Manfred Moelgg, Patrick Thaler, Cristian Deville, Lucas Senoner, Edoardo Zardini. Aggregato per questo secondo raduno in Argentina anche Hannes Paul Schmid. (continua)

[ 21/08/2005 ] - Giorgione Rocca si impone nello slalom di Ushuaia
Giorgio Rocca vince lo slalom speciale Fis di Ushuaia in Argentina, precedendo sul podio il compagno di squadra Cristian Deville e lo svizzero Marc Gini. Gli slalomisti elvetici hanno scelto come le nostre compagini le nevi della Terra del Fuoco per prepararsi al meglio in vista della stagione olimpica. 4° si è classificato l'atleta di casa Cristian Javier Simari Birkner che si è laureato campione assoluto nazionale della disciplina e al 5° posto un altro svizzero, Daniel Albrecht. Poi 6° Giancarlo Bergamelli, 7° Mirko Deflorian, 8° Peter Fill, 10° Davide Simoncelli e 11° Alberto Schieppati. Non ha terminato la prima manche Patrick Thaler. Out invece nella seconda sessione Lucas Senoner. (continua)

[ 19/08/2005 ] - Thaler, poi Rocca e Roberto nel gigante maschile
Nel gigante maschile si è imposto Patrick Thaler, davanti a Giorgio Rocca e Alessandro Roberto. Gli slalomisti ed i gigantisti azzurri infatti si trovano sulle nevi argentine di Ushuaia ad allenarsi. 4° Peter Fill, 5° l'atleta di casa Cristian Javier Simari Birkner, 6° Alberto Schieppati, 8° Cristian Deville, 9° Davide Simoncelli, 10° Arnold Rieder. 11° Giancarlo Bergamelli e 16° Mirko Deflorian. (continua)

[ 07/08/2005 ] - Rocca e gli slalomisti alla volta di Ushuaia
E' partita questa mattina la spedizione argentina per la squadra A maschile di slalom. Rocca&soci raggiungeranno Ushuaia via Buenos Aires. Fino al 25 agosto si alleneranno sulle nevi della Terra del Fuoco agli ordini di Claudio Ravetto, Max Carca e Claudio Manganaro: Giorgio Rocca, Giancarlo Bergamelli, Manfred Moelgg, Patrick Thaler, Edoardo Zardini, Lucas Senoner. Alla trasferta argentina prenderà parte anche Cristian Deville, a tutti gli effetti adesso in quota alla squadra A. (continua)

[ 19/07/2005 ] - A Zermatt la squadra B
La squadra B maschile di Gianluca Rulfi, Angelo Weiss e Giuseppe Zeni si fermerà fino a lunedì prossimo sulle nevi perenni elvetiche di Zermatt. Presenti dunque sul ghiacciaio del Canton Vallese: Michael Gufler, Cristian Deville, Marco Verdecchia, Florian Eisath, Alexander Ortler, Andreas Erschbamer, Christof Innerhofer e Hannes Paul Schmid. (continua)

[ 14/07/2005 ] - Deville a riposo
Il campione italiano di slalom speciale Cristian Deville non ha raggiunto con la squadra B di Gianluca Rulfi, Angelo Weiss e Giuseppe Zeni il Passo dello Stelvio. Il finanziere di Moena è a riposo precauzionale per un problema ad un ginocchio. Con il team B scierà tuttavia la settimana prossima a Zermatt. (continua)

[ 06/06/2005 ] - B e C maschili tra Tonale e Stelvio
Quattro giorni di sci per gli azzurri delle squadre B e C maschili. Al Passo dello Stelvio il team B di Gianluca Rulfi: Cristian Deville, Florian Eisath, Andreas Erschbamer, Werner Hell, Christof Innerhofer, Michael Gufler, Hannes Paul Schmid, Marco Verdecchia e Stefan Thanei. Al Passo del Tonale/Presena invece la C di Alberto Ghezze: Matteo Marsaglia, Diego Castellaz, Giovanni Bradanini, Elmar Hofer, Kurt Pittschieler, Manuel Sandbichler, Giuliano Razzoli e Silvano Varettoni e Jonas Senoner. (continua)

[ 27/05/2005 ] - Gli sci di Bergamelli nelle mani di Bianchini
Giuseppe Bianchini sarà il nuovo skiman, in forza alla ditta Volkl, di Gianchi Bergamelli: ecco il nuovo skiman del "Fulmine della Val Cavallina". Bianchini l'anno passato era con la squadra B delle discipline tecniche. Oltre al trentenne di Trescore Balneario si occuperà anche degli sci di Cristian Deville, per il momento in B ma dalla trasferta a in Argentina in agosto riaggregato in A. (continua)

[ 01/05/2005 ] - Premiati gli atleti delle Fiamme Gialle
A Milano, presso la Società del Giardino, il Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza-Fiamme Gialle, ha festeggiato gli atleti dello sci alpino che si sono distinti nell'arco della stagione 2004/2005. Tra gli altri, premiati Massimiliano Blardone, vincitore in Coppa del MOndo ad Adelboden, Elena Fanchini per la medaglia mondiale d'argento in libera a Santa Caterina, Nadia Fanchini per gli ori ai Mondiali Giovani di Bardonecchia, Lucia Recchia per l'argento mondiale in superG a Santa Caterina, Walter Girardi per aver vinto la Coppa Europa di superG, infine Kristian Ghedina e Isolde Kostner per i podi in Coppa del Mondo a Chamonix e a San Sicario. Presenti anche Mirko Deflorian, Cristian Deville, Daniela Merighetti, Manfred Moelgg, Denise Karbon e Giancarlo Bergamelli. (continua)

[ 15/04/2005 ] - Ecco le compagini maschili per l'anno olimpico
Ecco le squadre nazionali maschili per la stagione 2005/2005, l'anno delle Olimpiadi di Torino 2006. Slalom A. Allenatore responsabile: Claudio Ravetto. Staff tecnico: Massimo Carca e Gianluca Zanitzer. Atleti: Giorgio Rocca, Giancarlo Bergamelli, Manfred Moelgg, Lucas Senoner, Patrick Thaler e Edoardo Zardini. Gigante A. Allenatore responsabile: Severino Bottero. Staff tecnico: Normann Bergamelli e Stefano Pergher. Atleti: Massimiliano Blardone, Davide Simoncelli, Peter Fill, Mirko Deflorian, Alberto Schieppati, Arnold Rieder e Alexander Ploner. SuperG e discesa A. Allenatore responsabile: Alberto Ghidoni. Staff tecnico: Ruggiero Muzzarelli e Alessandro Serra. Atleti: Kristian Ghedina, Alessandro Fattori, Kurt Sulzenbacher, Patrick Staudacher e Walter Girardi. Polivalente B. Allenatore responsabile: Gianluca Rulfi. Staff tecnico: Angelo Weiss e Matteo Guadagnini. Atleti: Cristian Deville, Michael Gufler, Alessandro Roberto, Florian Eisath, Werner Heel, Hannes Paul Schmid, Christof Innerhofer, Alexander Ortler, Stefan Thanei, Andreas Erschbamer e Marco Verdecchia. A settembre si inseriranno in squadra B: Luca Tiezza, Luca Moretti, Manuel Pescollderungg e Omar Longhi. C. Allenatore responsabile: Alberto Ghezze. Staff tecnico: Tommaso Frilli. Atleti: Giovanni Bradanini, Matteo Marsaglia, Kurt Pittschieler, Giuliano Razzoli, Manuel Sandbichler, Silvano Varettoni. Alan Perathoner, Roland Fischnaller, Giorgio Gros, Nicholas Bolner e Wolfgang Hell potranno a settembre effettuare dei test per essere inseriti in squadra. (continua)

[ 05/04/2005 ] - Pampeago: slalom a Bauman. 2° Erschbamer
L'austriaco Romed Bauman ha vinto il secondo slalom speciale Fis disputato sulle nevi di Pampeago e valevole per le Finali di Coppa Italia. Sul podio il carabiniere altoatesino in forza alla squadra B Andreas Erschbamer e l'altro austriaco Hannes Brenner. 4° Cristian Deville, 6° Luca Tiezza, 7° Giuliano Razzoli, 9° Omar Longhi, 11° Alexander Polig e 12° Luca Moretti. Domani e dopo due giganti a Cavalese/Alpe Cermis. (continua)

[ 02/04/2005 ] - A Fill il gigante Fis di Cavalese
Peter Fill si è imposto nel secondo gigante Fis disputato sulle nevi trentine di Cavalese/Alpe Cermis. Il polivalente di Castelrotto ha preceduto sul podio gli altri due altoatesini Michael Gufler e Kurt Pittschieler. 4° Davide Simoncelli, 5° Sebastiano Pirro, 7° Stefan Thanei, 8° Luca Moretti e 9° Andreas Erschbamer. Quindi 12° Omar Longhi, 14° Luca Tiezza, 17° Michel Davare e 20° Roland Fischnaller. Nel gigante disputato il giorno precedente, Fill ha concluso indietro in 12a piazza. La vittoria all''austriaco Christoph Kornberger, che ha preceduto ancora l''atleta della Val Passiria Michael Gufler 2° e 3° l''altro austriaco Alexander Koll. 4° Nicholas Bolner, 5° Pirro, 6° Cristian Deville, 9° Thanei, 13° Moretti, 15° Davare, 17° Erschbamer e 18° Tiezza. (continua)

[ 24/03/2005 ] - "Sei Nazioni": slalom a Merighetti e Deville
L'Italia, rappresentata dalla Guardia di Finanza, sbanca il Trofeo delle "Sei Nazioni", le competizioni fra i doganieri di Italia, Svizzera, Slovenia, Austria, Francia, Germania, ossia i Paesi Alpini. Sulle nevi elvetiche di Fiesch, Daniela Merighetti si impone nello slalom speciale femminile, davanti alla francese Christel Pascal e alla tedesca Monika Bergmann-Schmuderer. 6a Miriam Gschnitzer. Nadia e Elena Fanchini non hanno concluso la prima manche. Nadia, subito dopo la prima sessione, ha raggiunto Santa Caterina Valfurva, per disputare delle Fis Giovani. Tra i maschi Cristian Deville, neo campione italiano della specialità, ha vinto lo slalom nel Canton Vallese staccando Giancarlo Bergamelli e Sebastien Amiez. 5 Marco Verdecchia, 6 Max Blardone e 8 Luca Tiezza. (continua)

[ 23/03/2005 ] - Rech e Nadia Fanchini nelle "Sei Nazioni"
A Fiesch, nel Cantone Vallese, il Trofeo delle "Sei Nazioni", a cui possono prendere parte i tesserati dei Gruppi Sportivi dei sei Paesi alpini doganieri e per l'Italia chi in quota alle Fiamme Gialle, ossia il Gruppo Sportivo della Finanza. Questa mattina i giganti. Nella gara maschile si é imposto il francese Freddy Rech, davanti a Massimiliano Blardone e al tedesco Felix Neureuther. 5 Omar Longhi, 6 Luca Tiezza, 9 Giancarlo Bergamelli, 11 Marco Verdecchia. Cristian Deville non é partito la seconda manche a causa di un dolore al ginocchio. Nel gigante femminile, la "solita" Nadia Fanchini: la diciottenne camuna di Montecampione ha staccato le tedesche Theresia Jocher e Kathrin Hoelzl. 5 Elena Fanchini. Daniela Merighetti e Miriam Gschnitzer non hanno concluso la prima manche. (continua)

[ 23/03/2005 ] - Fiesch: ecco il "Sei Nazioni", i doganieri alpini
Sulle nevi elvetiche di Fiesch, Canton Vallese, questa mattina andranno in scena il gigante maschile e femminile valevole per il Trofeo delle "Sei Nazioni". Stiamo parlando delle competizioni fra i doganieri dei sei Paesi Alpini: Italia, Svizzera, Germania, Slovenia, Austria e Francia, che si cimenteranno anche in slalom speciale nella giornata di domani. Per l'Italia, il Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza, le Fiamme Gialle. Ecco gli atleti convocati: Omar Longhi, Luca Tiezza, Massimiliano Blardone, Giancarlo Bergamelli, Marco Verdecchia, Cristian Deville, Nadia Fanchini, Elena Fanchini, Daniela Merighetti, Miriam Gschnitzer. (continua)

[ 23/03/2005 ] - Il punto di Ravetto sulla stagione dello slalom
Claudio Ravetto da Biella, allenatore responsabile della squadra di slalom, fa il punto sulla situazione del suo team: "Il numero uno è Giorgio Rocca. Il livignasco ha fatto davvero una grande stagione. Ha vinto a Kranjska Gora in ultimo, dopo le vittorie in slalom nella prima parte di stagione a Flachau e a Chamonix. E ricordo anche le medaglie di bronzo ai Mondiali di Bormio in slalom speciale e in combinata. Se l’opinione pubblica non credeva che Giorgione potesse fare un’annata così importante, noi invece sapevamo come stava sciando nei raduni estivi ed autunnali. E’ sempre stato il migliore in allenamento, certo, ma quest’estate era costantemente il più veloce. Poi anche Manfred Moelgg è migliorato, nonostante non abbia fatto un podio come l’anno scorso ma tuttavia l’abbia sfiorato per l’inezia di otto centesimi alla finale di Lenzerheide. Sempre in crescita di forma, ha raggiunto a fine stagione il primo gruppo di merito vuoi in gigante che in slalom. Poi mi è piaciuto Patrick Thaler, che quest’anno è riuscito a terminare più gare rispetto alla scorsa stagione: 8° a Kranjska Gora, piazza con cui si è meritato il posto per le finali di Coppa del Mondo. Bene anche Cristian Deville, neo campione italiano della specialità, che sta crescendo, conquistandosi il quartetto per lo speciale iridato di Bormio. Giancarlo Bergamelli predilige i tracciati ripidi e ghiacciati: sono queste le sue gare, e a Wengen lo ha dimostrato con un 6° tempo. L’anno prossimo può far meglio, perché in calendario c’è Campiglio e Kranjska nel periodo prima di Natale, dove la neve è solitamente più dura. Paradossalmente sarà lo slalom olimpico il pendio più dolce” (continua)

[ 15/03/2005 ] - Monte Pora: a Deville lo scudetto dello slalom
Il Finanziere Cristian Deville ha vinto il titolo di Campione Italiano Assoluto in slalom speciale. Dopo l'argento dello scorso anno, il Fassano di Moena si migliora sulle nevi bergamasche del Monte Pora. Argento questa mattina per un'altro Finanziere: Manfred Moelgg. La gara ha visto il 3° posto dello svizzero Urs Imboden, ma il bronzo è andato al 4° classificato, il Carabiniere Hannes Paul Schmid. 5° Andreas Erschbamer, 6° Alan Perathoner, 7° Luca Tiezza, 9° Stefano Gross e 10° Peter Fill. Domani sulla "Orsini" di Spiazzi di Gromo gigante maschile. A Colere invece superG femminile. (continua)

[ 15/03/2005 ] - C. Europa Roccaraso: Marinac si impone in slalom
L'austriaco Martin Marinac ha vinto l'ultima gara in programma sulle nevi abruzzesi di Roccaraso e valevole per le Finali di Coppa Europa: sigillo in slalom, davanti al connazionale Andreas Omminger e allo sloveno Mjtia Dragsic. Bene gli azzurri Andreas Erschbamer 7° e Cristian Deville 8°. Out il resto della "banda " di Christian Thoma. Il norvegese Kjetil Jansrud ha vinto la classifica di Coppa Europa di slalom speciale, dopo quella di gigante. (continua)

[ 13/03/2005 ] - Jansrud: gigante e Coppa di specialità. 5° Eisath
Una favolosa giornata di sole ha benedetto il gigante delle Finali di Coppa Europa sulle nevi di Roccaraso. Sull pista "Del Lupo" il norvegese Kjetil Jansrud si è imposto, superando tre austriaci, ossia Patrick Bechter, Philipp Schoerghofer e Dominik Gschwenter. Bene Florian Eisath in 5a piazza, che addirittura aveva staccato il miglior tempo nella prima sessione. 7° Alberto Schieppati e 18° Michael Gufler. 38° Cristian Deville, 40° Stefan Thanei, 41° Andreas Erschbamer, 45° Christof Innerhofer, 46° Werner Heel, 47° Michel Davare, 48° Luca Tiezza e 50° Luca Moretti. Alessandro Roberto e Hannes Paul Schmid non sono partiti nella seconda manche. Omar Longhi non ha terminato la prima manche e si è procurato un lieve stiramento al ginocchio. Jansrud si è aggiudicato anche la vittoria nella Coppa di gigante e domani dovrebbe portarsi a casa anche la classifica generale. L'austriaco Hannes Reichelt suo diretto concorrente non aggredirà lo slalom speciale abruzzese, in quanto si trova all'ospedale di Innsbuck, in seguito alla caduta nella discesa libera. Infine, la Coppa Europa di slalom è già cosa del norvegese, che matematicamente ha già vinto il trofeo di specialità. (continua)

[ 11/03/2005 ] - Gigante Fis a Vipiteno/Sterzing
Kurt Pittschieler si è imposto nel secondo gigante Fis di Vipiteno|Sterzing. Sul podio Hannes Paul Schmid e Andreas Erschbamer. 5° Alan Perathoner, 6° Cristian Deville, 7° Michel Davare e 17° Luca Moretti. Adesso i ragazzi di Christian Thoma sono in viaggio alla volta di Roccaraso: sabato gigante delle Finali di Coppa Europa. (continua)

[ 10/03/2005 ] - Gigante Fis a Vipiteno
Sulle nevi altoatesine di Vipiteno/Sterzing è andato in scena il primo gigante Fis in programma. Ha avuto la meglio il Carabiniere Martin Karbon, fratello di Denise, che ha preceduto Kurt Pittschieler e Andreas Erschbamer. 4° Michel Davare, 6° Alan Perathoner, 9° Cristian Deville e 14° Luca Moretti. (continua)

[ 03/03/2005 ] - Biggs si impone nello slalom EC di Madesimo
Il canadese Patrick Biggs, al 4° successo in Coppa Europa questa stagione, ha vinto il secondo slalom di Madesimo. 2° Il tedesco Felix Neureuther e 3° il "sempre verde" sloveno Jure Kosir. Il primo italiano in classifica è Lucas Senoner 11°. Poi Manuel Pescollderungg che chiude 17°, Hannes Paul Schmid 25°, Luca Tiezza 27°, Marco Verdecchia 41°, Luca Moretti 42°, Andreas Erschbamer 43° e Mirko Deflorian 53°. Patrick Thaler, Alan Perathoner, Cristian Deville, Alexander Polig e Omar Longhi non hanno concluso la prima manche. (continua)

[ 01/03/2005 ] - Coppa Europa a Madesimo: slalom a Tissot
Il francese Stephane Tissot si è imposto nel primo slalom speciale di Coppa Europa a Madesimo. Nella località della Val Chiavenna, il podio è stato completato dal tedesco Felix Neureuther e dallo sloveno Mitja Valencic. Miglior azzurro è Hannes Paul Schmid 10°, che precede Manuel Pescollderungg 11° e Luca Tiezza 24°. Poi 37° Michel Davare, 40° Giuliano Razzoli, 43° Mirko Deflorian, 45° Christopher Povinelli e 46° Alexander Polig. Luca Moretti, Cristian Deville, Patrick Thaler, Lucas Senoner, Marco Verdecchia, Alan Perathoner e Sebastiano Pirro non hanno concluso la prima manche. Aronne Pieruz la seconda. (continua)

[ 28/02/2005 ] - Sul Podkoren il tris di Giorgione
E sono tre. Immenso Giorgione sul Podkoren di Kranjska Gora! Il "solito solido" livignasco fa tripletta sulle nevi slovene, recuperando nella seconda manche dalla terza posizione. Grande. Sempre bello centrale, deciso, compatto, senza fronzoli: si porta a casa il terzo sigillo stagionale, dopo Flachau e Chamonix, e dopo i due bronzi iridati di Bormio. Stagione esaltante, atleta davvero maturo e numero uno quando si infilano gli sci corti da speciale. Raich si è aggiudicato la Coppa del Mondo di slalom, certo, ma Giorgio ha lasciato a Wengen per un'inforcata millimetrica 100 punti già in saccoccia. A differenza dello scorso anno, dopo l'uscita di Wengen e dopo le gare non esaltanti di Kitz e Schladming, non ha ceduto: due medaglie mondiali e una vittoria a Kranjska, a dimostrazione che gli incidenti di gennaio erano prevalentemente frutto della sfortuna. Con il "nostro Capitano", sul podio lo svedese Andre Myhrer e l'austriaco Benjamin Raich. Finalmente tra i primi Patrick Thaler: il Carabiniere di Sarentino si piazza 8°, davanti a Manfred Moelgg 10° e a Giancarlo Bergamelli 11°. Il Gianchi da Trescore era sesto dopo la prima manche: retrocede nella seconda, ma il desiderio di non uscire e raccogliere punti era troppo importante. Così "Cipo" potrà, come anche Thaler, partecipare allo slalom finale di Lenzerheide, che prevede in partenza solo i primi 25 della classifica di disciplina. Luca Senoner non si qualifica per la seconda manche, come Alan Perathoner, Hannes Paul Schmid, Cristian Deville, Luca Tiezza, Manuel Pescollderungg e un Luca Moretti fuori davvero per poco. Ora Giorgio Rocca è corso ad Asti dal fido preparatore atletico Roberto Manzoni: qualche giorno per rodare i "pistoni" e prepararsi per l'ultima battaglia fra i rapid gates. Ma noi Giorgio siamo già contenti così: sei il numero uno, e le tue linee al fulmicotone sul Podkoren l'hanno sottolineato per l'ennesima volta. (continua)

[ 12/02/2005 ] - Rocca: anche lo slalom è di bronzo!
Missione compiuta Giorgione. Il "solito solido" livignasco centra l'obiettivo stagionale. La medaglia in slalom speciale sulle nevi di casa è in saccoccia: dopo il bronzo in combinata, arriva anche il bronzo fra i "rapid gates" iridati. E vai Giorgione! Terzo nella prima manche, conferma tale piazza nella seconda sessione, che ha registrato un recupero d'argento di Rainer Schoenfelder, che è arrivato dietro solo al "fulmine di Pitztall" Bennj Raich, al secondo oro e alla quarta medaglia a Bormio 2005. Rocca ha faticato a tirare al massimo su uan neve davvero inusuale per uno slalom mondiale. La Fis deve darsi una regolata: attacca a spron battuto l'Italia, ma qui ha sbagliato la Federazione Internazionale dello Sci. Bisognava bagnare nei giorni precedenti la pista, per evitare che le "vasche" e le "buche" su questa neve gessosa facessero deragliare grandi campioni e rallenatre l'azione degli altri big. Poi certo, tanto di cappello a Raich e Schoenfelder, che hanno saputo ben "galleggiare" su questa neve marcia. Oltre a un Rocca che dopo due bronzi tiene da solo sulle spalle l'Italia maschile dello sci, gli altri faticano sulla Stelvio di Bormio: tutti out i "Ravetto boys". Escono infatti nella prima manche Gianchi Bergamelli, Manfred Moelgg e Cristian Deville. (continua)

[ 11/02/2005 ] - Rocca all'attacco dello slalom mondiale
Giorgione Rocca è carico. Il solido livignasco è apparso sereno nella tradizionale conferenza stampa pre gara. Domani sulla Stelvio cercherà di bissare la medaglia della combinata. Si spera che domani faccia più freddo rispetto a oggi e che la neve non molli. Del resto il pendio dello slalom non è poi particolarmente ripido. Con Rocca, il quartetto iridato di Claudio Ravetto è composto anche da: Giancarlo Bergamelli, Manfred Moelgg e Cristian Deville. (continua)

[ 07/02/2005 ] - Gigantisti a Bormio, slalomisti a Livigno
Questa mattina hanno assaggiato la Stelvio il quartetto dei gigantisti di Severino Bottero: Massimiliano Blardone, Davide Simoncelli, Manfred Moelgg e Mirko Deflorian disputeranno mercoledì il gigante iridato. Da questa sera a Livigno gli slalomisti di Claudio Ravetto: Manfred Moelgg, Giancarlo Bergamelli, Cristian Deville e Giorgio Rocca, che anche questa mattina si è allenata sulle nevi di casa con Max Carca. (continua)

[ 31/01/2005 ] - Bergamelli, Deville e Moelgg a San Vigilio
Giancarlo Bergamelli, Cristian Deville e Manfred Moelgg, gli slalomisti che Flavio Roda e Claudio Ravetto hanno convocato per lo speciale iridato di sabato 12 febbraio, si alleneranno a San Vigilio di Marebbe. Due giorni di pali sulle nevi ladine, per poi trascorrere qualche giorno a casa e quindi raggiungere l'Alta Valtellina. Giorgio Rocca è invece già a Bormio in quanto correrà la combinata. (continua)

[ 26/01/2005 ] - Roda stila la lista degli azzurri
Il Direttore Tecnico delle squadre maschili ha reso noto la lista dei partecipanti ai Mondiali di Bormio. Discesa libera e super-g: Kristian Ghedina, Kurt Sulzenbacher, Alessandro Fattori, Peter Fill. Gigante: Massimiliano Blardone, Davide Simoncelli, Mirko Deflorian, Manfred Moelgg. Slalom speciale: Giorgio Rocca, Giancarlo Bergamelli, Manfred Moelgg, Cristian Deville. Combinata: Peter Fill, Giorgio Rocca. Nation team event: Giorgio Rocca, Peter Fill, Manfred Moelgg. Anche due riserve: Patrick Thaler e Alberto Schieppati. (continua)

[ 25/01/2005 ] - Pranger centra il bis a Schladming
Ancora Pranger. Ancora fuori Giorgio Rocca. Peccato: all'intermedio il livignasco aveva 5 centesimi di vantaggio sull'austriaco ma a pochi metri dal traguardo è deragliato sulla Planai. Davvero insidiosa la pista austriaca: terreno completamente vetrificato dal ghiaccio con una pendenza impressionante. Una gran disdetta per Giorgione: è in grande forma ma sembra proprio che nelle ultime tre gare la buona sorte gli abbia girato le spalle. A Wengen "vincitore" morale, a Kitz uscito dopo poche porte, a Schladming ha commesso un grave errore quando il podio sembrava sicuro, terminando al 21esimo posto la sua prova. Chi ride è Manfred Pranger, che centra il secondo successo consecutivo raccogliendo quello che la scorsa stagione ha buttato via. E' in grande forma ed è un candidato all'ora iridato che si assegnerà il 12 febbraio sul tratto finale della Stelvio, a Bormio. Secondo giunge Benny Raich che si avvicina sempre più a Bode "spaghetti cow-boy" Miller. Il fulmine di Pitzal accorcia le distanze dal campione americano e si conferma leader di specialità. Terzo lo svedese Myhrer che è autore nella seconda manche di una sensazionale rimonta. Il giovane scandinavo, che fino ai primi di maggio disputava sulle nevi di casa slalom FIS per allenarsi, va forte in Coppa Europa e ottiene il suo miglior risultato nella massima serie, battendo fior di campioni della specialità. Rainer Schoenfelder è quarto, quinto Vidal, sesto Brolenius e settimo un sempre costante Manfred Moelgg. Il finanziere ladino, 19esimo nella prima manche, è protagonista di una rimonta considerevole. Lo scorso anno qui conquistò il primo ed unico podio della carriera: adesso speriamo che ci torni sulle nevi di Bormio. Giancarlo Bergamelli, decimo nella prima manche, e Cristian Deville tribolano nella seconda ed escono di scena. Da notare che la gara è partita in ritardo di mezz'ora a causa di alcuni errori nel cronometraggio durante la prima manche. La conseguenza è stata il ritocco del tempo ufficiale di ... (continua)

[ 24/01/2005 ] - Pescollderungg, Tiezza e Moretti a Schladming
Ecco i convocati per lo slalom speciale di Coppa del Mondo di Schladming, Austria, che si svolgerà domani in notturna: Manuel Pescollderungg, Luca Tiezza e Luca Moretti, si aggiungeranno agli otto atleti che hanno corso Wengen e Kitz (Rocca, Moelgg, Bergamelli, Thaler, Senoner, Schmid, Deville e Perathoner). Dopo la gara si deciderà il quartetto per lo slalom mondiale del 12 febbraio a Bormio: sicuri Giorgio Rocca e Manfred Moelgg. Per gli altri due posti, la "zampata" di Gianchi Bergamelli a Wengen, ha messo il bergamasco nelle condizioni di essere un attimo avanti agli altri. (continua)

[ 24/01/2005 ] - A Kitzbuehel la "prima" di Pranger. 6° Moelgg
L'austriaco Manfred Pranger ha ottenuto la prima vittoria in Coppa del Mondo: dopo podi e tante seconde manche buttate via per troppa foga dopo essere stato nettamente in testa nella prima sessione, riesce a confezionare due eccelenti prove e portarsi a casa il primo sigillo. Il "teatro" poi della "prima" si chiama Kitzbuehel: il tempio dello sci, il simbolo per un austriaco. Come ogni anno, anche la 65a edizione dell'Hahnenkamm Rennen registrava un afflusso considerevole. Peccato che il nostro Giorgione Rocca abbia inforcato poco dopo essersi tuffato dal cancelletto nella prima manche. Ci sta. Appena giunto nella finish area, ha fatto le valige ed è corso già a Schladming. Il livignasco è già con la testa alla gara di domani sera. Molto bene invece Manfred Moelgg, al miglior risultato stagionale: ottimo 6°. Il ladino recupera sei posizioni nella seconda manche, sciando davvero bene nella parte centrale. A proposito di seconda, inforca Giancarlo Bergamelli e si comporta benone Patrick Thaler: l'altoatesino si piazza 11°, miglior risultato in carriera ed entra in gioco per il quartetto mondiale. In classifica anche Cristian Deville 23°. Alan Perathoner e Peter Fill escono nella prima manche. Non si qualificano invece Hannes Paul Schmid e Luca Senoner. Sul podio con Pranger, il connazionale Mario Matt e il croato Ivica Kostelic. 4° l'austriaco Rainer Schoenfelder e 5° il canadese Thomas Grandi. (continua)

[ 20/01/2005 ] - Doppietta svedese in Coppa Europa a Mellau
Ancora slalom a Mellau: il 2° speciale valevole per la Coppa Europa segna un uno-due svedese. 1° Andre Myhrer e 2° Martin Hansson. Poi sul podio anche lo svizzero Marc Gini. Primo azzurro in classifica è Lucas Senoner: 18°. Quindi Luca Tiezza 20°, Luca Moretti 35°, Manuel Pescollderungg 36° e 37° Michel Davare. Fuori nella prima manche Alan Perathoner, Hannes Paul Schmid, Cristian Deville e Patrick Thaler. Andreas Erschbamer non si è qualificato per la seconda sessione. (continua)

[ 20/01/2005 ] - Rocca, Bergamelli e Moelgg si allenano a Bormio
Giorgio Rocca, Giancarlo Bergamelli e Manfred Moelgg si stanno allenando a Bormio sulla pista Stelvio che ospiterà i Mondiali, con i tecnici Claudio Ravetto, Max Carca e Claudio Manganaro. Assenti Patrick Thaler e Luca Senoner, oltre a Hannes Paul Schmid, Alan Perathoner e Cristian Deville che se della B da novembre si allenano con i "Ravetto boys": sono in Germania, a Mellau, a disputare due slalom di Coppa Europa. Per i tre azzurri allenamento differenziato: mercoledì Gianchi ha sciato in campo libero e Giorgio e Manfred hanno fatto super-g, questa mattina slalom per gli atleti lombardi e gigante per Manfred, infine venerdì slalom per tutti. Nel pomeriggio partenza poi per Kitzbuehel: domenica sulle nevi tirolesi è previsto il tradizionale slalom speciale di Coppa del Mondo. (continua)

[ 20/01/2005 ] - Slalom di Coppa Europa a Mellau: 4° Thaler
Mellau, Austria, ospita due slalom valevoli per la Coppa Europa. Nella prima gara disputata Hannes Paul Schmid ha imitato Giorgio Rocca: come il livignasco era in testa alla classifica, ma è stato successivamente squalificato per aver inforcato. Miglior azzurro dunque in classifica è Patrick Thaler 4°, dietro al podio composto dal vincitore norvegese Kjetil Jansrud, dall'austriaco Reinfried Herbst e dallo svedese Andre Myhrer. Per gli azzurri, un 11° posto di Cristian Deville, 15° Luca Tiezza, 19° Michel Davare, 22° Andreas Erschbamer, 26° Luca Moretti e 29° Manuel Pescollderungg. Alan Perathoner non termina la prima manche e Luca Senoner la seconda. (continua)

[ 18/01/2005 ] - Gli azzurri per gli slalom di Mellau
Il Direttore tecnico Flavio Roda e l'allenatore responsabile della squadra B delle discipline tecniche Christian Thoma nonchè responsabile per gli slalom e i giganti della serie cadetta, hanno diramato la lista degli azzurri per gli slalom di Mellau in Germania. Cristian Deville, Hannes Paul Schmid, Patrick Thaler, Alan Perathoner, Andreas Erschbamer, Luca Moretti, Luca Tiezza, Manuel Pescollderungg e Michel Davare parteciperanno domani e dopo ai due speciali valevoli per la Coppa Europa. (continua)

[ 17/01/2005 ] - Rocca inforca: addio tripletta. G. Bergamelli 6°
Maledetta inforcata. Sul secondo ripido, un muretto che immette nel piano finale, Giorgio Rocca non riesce a confezionare una fantastica tripletta. Sulla Mannlichen\Jungfrau di Wengen, il solido livignasco stava per compiere la terza immensa impresa: 7° dopo la prima manche aveva attaccato nella seconda sessione con classe e determinazione da vendere. Al traguardo stacca il miglior tempo, e mentre tutti gli avversari finiscono alle sue spalle, arriva l'ufficialità della infilata che qualcuno sospettava. Rocca aveva avuto un dubbio, ma all'arrivo non credeva di aver inforcato. Invece la giuria ha rivisto il passaggio in questione del Carabiniere valtellinese e lo ha giustamente squalificato. Una disdetta, dal momento che Rocca era vicino ad un altro ingente trionfo, dimostrando di essere il numero uno in slalom. Il numero uno nella classifica provvisoria di slalom è invece oggi Benny Raich: l'austriaco di Piztall termina 3° e per 50 punti supera Rocca e avvicina inoltre Bode Miller nella classifica generale, dal momento che lo scavezzacollo di Franconia è uscito. La gara l'ha vinta il tedesco Alois Vogl, che ha preceduto il croato Ivica Kostelic. E gli azzurri? La tristezza per l'uscita di Rocca viene in parte ripagata dall'ottimo 6° posto di Giancarlo Bergamelli: il "fulmine della Val Cavallina" lotta tra i pali snodati disegnati dall'austriaco Ehn sugli alpeggi gelati del Cantone di Berna e finalmente si rivede tra i big. "Gianchi" aspettava da Wengen una risposta: grande gara e possibilità concrete per essere convocato nel quartetto di Bormio. Addirittura poteva salire sul podio, in quanto ha tribolato in un paio di occasioni nella seconda manche, che ha visto finire indietrissimo al 24° posto un Thomas Grandi che ha terminato in testa la prima sessione. Bene anche Manfred Moelgg 11°, Hannes Paul Schmid 13° e finalmente in avanti e 14° Cristian Deville. Tra Kitzbuehel e Schladming, praticamente tutta la squadra si giocherà il posto per i Mondiali, eccezion fatta ... (continua)

[ 14/01/2005 ] - Rahlves rinuncia alla discesa di Wengen
A causa della caduta nel gigante di Adelboden e della contusione riportata, lo statunitense Daron Rahlves ha deciso di rinunciare alla libera di Wengen che si disputa domani. La discesa della 75a edizione del Lauberhornrennen vede al via i seguenti azzuri: Kristian Ghedina, Alessandro Fattori, Kurt Sulzenbacher, Peter Fill, Roland Fischnaller, Stefan Thanei e Patrick Staudacher. Per lo slalom di domenica lo staff tecnico ha rinunciato a tre posti e correrà con otto unità: Giorgio Rocca, Giancarlo Bergamelli, Manfred Moelgg, Patrick Thaler, Luca Senoner, Hannes Paul Schmid, Cristian Deville e Alan Perathoner. (continua)

[ 09/01/2005 ] - Immenso Rocca: sbancata anche Chamonix!
Vince a Flachau. Trionfa a Chamonix. Giorgio Rocca ha dimostrato oggi di essere una spanna sopra gli altri: il solido livignasco ha dato la paga a tutti i big del Circo bianco che si cimentano tra i pali snodati dello slalom speciale. Un secondo e trentatre centesimi all’austriaco Benjamin Raich, secondo classificato, nella gara che ha visto il podio anche dello svedese Markus Larsson: eccezionale successo e leadership della classica di Coppa del Mondo di disciplina! E’ davvero difficile spiegare questa vittoria, descrivere la sciata con cui Giorgione ha aggredito gli alpeggi gelati di Les Houches: ha attaccato dalla prima porta all’ultima, disegnando linee al fulmicotone e scaricando sulla neve ad ogni passaggio la sua forza e la sua precisione. Classe cristallina, forza fisica impressionante e serenità mentale: ecco la miscela vincente, la benzina più efficace nel motore del fuoriclasse valtellinese! Nonostante abbia poi staccato di gran lunga il miglior tempo nella prima manche, non si è per nulla risparmiato nella seconda sessione. Due fantastiche vittorie di fila, e oggi il paragone con Alberto Tomba tiene anche per i più scettici, per le malelingue, per quelli che hanno parlato e scritto di Giorgio pensando che non avesse avuto mai nella carriera momenti di gloria che trascendono una semplice vittoria a se stante. Ora quella stampa e quegli opinionisti scriveranno finalmente di sci, certamente, ma sappiano che chi ama questo sport (oltre che questo fantastico atleta) non dimentica il buio del passato. Editoria di regime. La gara sulle nevi transalpine ai piedi del Mont Blanc, ha segnato per la compagine di Claudio Ravetto, Max Carca e Claudio Manganaro, anche il 10° posto per Manfred Moelgg, il 19° di Patrick Thaler e il 22° di Cristian Deville. Giancarlo Bergamelli, Hannes Paul Schmid, Luca Senoner, Alan Perathoner e Manuel Pescollderungg. Non si qualificano per la seconda sessione Luca Tiezza e l’esordiente in Coppa del Mondo Luca Moretti. Peccato per ... (continua)

[ 04/01/2005 ] - A Solda selezione per Chamonix
A Bielmonte si sta allenando la squadra A di slalom di Claudio Ravetto, ossia Giorgio Rocca, Giancarlo Bergamelli, Manfred Moelgg, Patrick Thaler, Luca Senoner, più tre atleti della squadra B, cioè Alan Perathoner, Hannes Paul Schmid e Cristian Deville. A questi otto atleti nello slalom speciale di Coppa del Mondo di domenica sulle nevi francesi di Chamonix, se ne aggiungeranno altri tre. Selezione a Solda, Val Venosta, per la squadra B di Christian Thoma: sette concorrenti per tre "maglie", ossia Manuel Pescollderungg, Michel Davare, Luca Tiezza, Luca Moretti, Omar Longhi, Nicholas Bolner e Andreas Erschbamer. (continua)

[ 03/01/2005 ] - Rocca e compagni a Bielmonte
Dopo la sosta di fine d'anno riprendono gli allenamenti della squadra A di slalom di Claudio Ravetto. Sulle nevi piemontesi di Bielmonte gli slalomisti si alleneranno fino a venerdì. Saranno presenti: Giorgio Rocca, Giancarlo Bergamelli, Manfred Moelgg, Patrick Thaler, Luca Senoner, Alan Perathoner, Hannes Paul Smidh e Cristian Deville. A questi otto atleti dopodomani verranno aggiunti altri 3 slalomisti della squadra B. (continua)

[ 22/12/2004 ] - Tutti in piedi: Divin Rocca sbanca Flachau!
Non ce ne per nessuno: è tornato "Divin Rocca"! Il solido livignasco si riprende lo "scettro" di leader dello slalom. Ottimo 2° a Beaver Creek, fuori a Sestriere quando era praticamente in procinto di salire sul podio, eccellente trionfatore sui pratoni gelati del Salisburghese. Più di così! Da paura il tabellino di marcia di questo ventinovenne Carabiniere valtellinese: secondo dopo la prima manche, sorpassa il rivale austriaco Rainer Schoenfelder dopo una seconda sessione tutta all'attacco. E' tornato il Giorgione che tutti conosciamo: busto eretto, braccia composte, sempre centrale e all'attacco, potenza e allo stesso tempo sensibilità. Insomma un mix eccezionale di gesti tecnici che hanno portao Giorgio Rocca per la quarta volta in carriera sul gradino più alto del podio. Ora possiamo dirlo, ma allo stesso tempo tirare un sospiro di sollievo. Ora possiamo ammetterlo, e allo stesso modo esultare perchè il peggio è stato evitato. Avevamo paura della probabilità, anche se solo così era, di vedere quest'anno il Giorgio della fine della scorsa stagione, demotivato e poco entusiasta. Invece niente di tutto ciò. Anzi! Già in estate era tornata in lui la voglia di divertirsi sciando, ma mancava ancora il giudizio del cronometro di gara, nonostante in allenamento dava il più delle volte la paga ai compagni di squadra. Dopo un podio ed una fantastica vittoria sul ghiaccio "verde" di Flachau, possiamo dire di aver ritrovato non un semplice campione, ma un fuoriclasse che nel mondo dei "rapid gates" è probabilmente il numero 1. Grazie a Giorgione l'Italia acciuffa la prima vittoria dell'annata 2004/2005, dopo tante belle prestazioni di team ma ancora senza l'acuto che tutti si aspettavano. Sul podio appunto Schoenfelder e il tedesco Alois Vogl. Bode Miller non si è qualificato per la prima manche. Il nuovo "re" del gigante Thomas Grandi finisce 12°, davanti all'ottimo Luca Senoner: è 13° il giovane carabiniere gardenese, che coglie il suo miglior risultato in Coppa. 15° e ... (continua)

[ 21/12/2004 ] - Luca Tiezza esordisce in Coppa del Mondo
Grazie al podio di questa mattina a Splinderuv Mlyn, il ladino dell'Alta Badia Luca Tiezza è stato convocato per lo slalom di domani in Austria a Flachau. Tiezza, insieme a Cristian Deville, che tuttavia aveva già il posto assicurato, sta raggiungendo Flachau dalla Repubblica Ceca. Gli altri azzurri di Claudio Ravetto sono: Giorgio Rocca, Giancarlo Bergamelli, Manfred Moelgg, Patrick Thaler, Luca Senoner, Alan Perathoner, Hannes Paul Schmid. (continua)

[ 21/12/2004 ] - A Spindleruv in C.Europa 3° Tiezza e 9° Moretti
Secondo slalom di Coppa Europa sulle nevi di Splinderuv Mlyn, Repubblica Ceca. Anche la Coppa Europa parla canadese: ennesima grande prova di Patrick Biggs che si porta a casa lo slalom, precedendo il francese Julien Lixeroux e l'azzurro Luca Tiezza, Finanziere della Val Badia e in quota da quest'anno alla squadra B di gigante&velocità di Gianluca Rulfi. Bene ancora Luca Moretti, 9°. Andreas Erschbamer 26° e Matteo Nana con Manuel Pescollderungg non hanno terminato la prima manche. Marco Verdecchia e Cristian Deville non hanno portato a termine la seconda sessione. (continua)

[ 20/12/2004 ] - Coppa Europa a Splinderuv Mlyn: 6° Moretti
Il livignasco Luca Moretti si è piazzato ottimo 6° nello slalom speciale di Coppa Europa a Splinderuv Mlyn, Repubblica Ceca. Doppietta canadese in gara: Patrick Biggs precede il connazionale Paul Stutz e 3° arriva il francese Jean-Baptiste Grange. Gli altri azzurri: 11° Luca Tiezza, 20° Marco Verdecchia, 26° Manuel Pescollderungg, 36° Andreas Erschbamer e 38° Matteo Nana. Cristian Deville non ha concluso la prima manche. Domani un altro slalom. (continua)

[ 20/12/2004 ] - Michel Davare e Wolfgang Hell infortunati
Ko gli azzurri Michel Davare e Wolfgang Hell, squadra B discipline tecniche di Christian Thoma: per il cortinese dieci giorni di stop per un problema alla mano destra, per l'altoatesino un infortunio subito nei giorni scorsi a Pozza di Fassa. Intanto ecco i convocati per la Coppa Europa in Repubblica Ceca: Cristian Deville, Luca Moretti, Manuel Pescollderungg, Luca Tiezza, Andreas Erschbamer e Marco Verdecchia. (continua)

[ 19/12/2004 ] - Coppa Europa a Pozza di Fassa: 3° Schmid
Il norvegese Kjetil Jansrud ha vinto lo slalom speciale valevole per la Coppa Europa disputato sulle nevi trentine di Pozza di Fassa: 2° lo svedese Martin Hansonn e ottimo 3° il carabiniere altoatesino Hannes Paul Schmid. 11° Patrick Thaler, 14° Cristian Deville, 16° Luca Senoner, 38° Manuel Pescollderungg, 40° Andreas Erschbamer, 41° Luca Tiezza. Fuori nella prima manche: Alexander Polig, Luca Moretti, Marco Verdecchia, Alan Perathoner. Giancarlo Bergamelli e Matteo Nana non hanno invece concluso la seconda manche. Giuliano Razzoli e Omar Longhi non si sono qualificati. Ora la carovana della Coppa Europa si trasferisce in Repubblica Ceca. (continua)

[ 18/12/2004 ] - C.Europa a Obereggen: 6° Schmid, 9° Thaler
La Coppa Europa arriva in Italia: con Obereggen inizia il trittico di competizioni della serie cadetta sulle nostre alpi. Lo slalom speciale nella località altoatesina ha visto il successo dello svedese Andre Myhrer, che ha preceduto sul podio lo statunitense Ted Ligety e l'austriaco Martin Marinac. Gli azzurri in classifica: 6° Hannes Paul Schmid, 9° Patrick Thaler, 14° Luca Senoner, 16° Alan Perathoner, 19° Luca Moretti. Più indietro gli altri: 28° Marco Verdecchia, 33° Alex Happacher. Non hanno terminato la prima manche: Giancarlo Bergamelli, Cristian Deville, Manuel Pecollderungg, Luca Tiezza, Alexander Polig e Christopher Povinelli. Martino Leone, Giuliano Razzoli e Andreas Erschbamer non hanno invece portato a termine la seconda sessione, manche che tra l'altro non ha visto Michel Davare al cancelletto di partenza. (continua)

[ 14/12/2004 ] - A Rocca sfugge il podio. Miller è un marziano
Una maledetta tripla sul piano è costata cara a Giorgio Rocca: 2° al termine della prima manche, il solido carabiniere valtellinese stava portando a casa nella seconda sessione quantomeno un podio. Non si potrà mai sapere se al traguardo avrebbe dato la paga a quel "marziano" di Bode Miller, ma sicuramente la 2a piazza era già al sicuro nella tasca del "capitano" azzurro. Il livignasco è volato via dal tracciato, lasciando l'amaro in bocca ai circa cento supporters provenienti da mezz'Italia: Sondrio e Livigno ovviamente, ma anche fans dalla Toscana e da Napoli per sostenere Giorgione. Dopo il podio di Beaver Creek e dopo le "quasi" due manche sulla "Giovanni Alberto Agnelli", si può tuttavia constatare che Rocca è tornato sui livelli dei big dei "rapid gates". Peccato però che quella trappola sull piana finale lo abbia tradito, ma a Flachau, a casa Maier, ha le carte in regola per confermarsi tra i più forti della specialità. Ha vinto la gara un "marziano", non un uomo qualunque. Stiamo parlando di Bode Miller: "spaghetti cow-boy" fa andare gli sci sul piano meglio di ogni altro. Classe e scorrevolezza. Trionfa a Sestriere e porta a sei le vittorie stagionali: Coppa del Mondo davvero ipotecata, e sopratutto ha vinto già in tutte e quattro le specialità. Inutili commenti e parole: è bestiale lo scavezzacollo di Franconia, cittadina del New Hampshire. Sul podio anche il finlandese Kalle Palander. Miglior azzurro Manfred Moelgg: il finanziere ladino si piazza 8° e alla fine è l'unico italiano al traguardo. Buona gara per il giovanotto di San Vigilio di Marebbe: ci voleva dopo un inizio di stagione non al top. Nella seconda manche volano via dalla "Giovanni Alberto Agnelli" Cristian Deville e Gianki Bergamelli: entrambi sbagliano sul ripido iniziale e deragliano. Tutti gli altri non si classificano per la seconda manche: Alan Perathoner, Patrick Thaler, Luca Senoner, Hannes Paul Schmid, come del resto i tre esordienti nella massima serie, ossia Andreas Erschbamer, ... (continua)

[ 09/12/2004 ] - Rocca e gli slalomisti si allenano a Livigno
La squadra di slalom di Claudio Ravetto ha raggiunto questa sera Livigno, dove da domani si allenerà un paio di giorni in vista dello slalom speciale in notturna di Sestriere. Giorgio Rocca, nativo proprio della località dell'Alta Valtellina, Giancarlo Bergamelli, Patrick Thaler, Luca Senoner, Alan Perathoner, Hannes Paul Schmid e Cristian Deville, raggiungeranno poi nel pomeriggio di domenica la localit dell'Alta Val Susa. Non c'è Manfred Moelgg, che si sta allenando con Severino Bottero in vista del gigante di domenica in Val d'Isere. Aspettiamo intanto la convocazione degli altri tre azzurri che saranno convocati dal DT Flavio Roda: l'Italia, oltre agli atleti citati, conta anche di altri tre posti. Assente l'infortunato Edoardo Zardini, non far sicuramente parte del contingente Peter Fill, che fino al giorno prima sar alle prese con il gigante e la discesa libera in Val d'Isere. (continua)

[ 07/12/2004 ] - A Beaver Creek il miglior Deville
Nello slalom di Beaver Creek non solo Giorgio Rocca. Ottima anche la prova di Cristian Deville: il Finanziere della Val di Fassa, in quota alla squadra B di Christian Thoma ma aggregato al team A di Claudio Ravetto in quanto gareggia nella massima serie, chiude con un 13° posto, miglior risultato in carriera. Il giovanotto di Moena ha dichiarato alla stampa di essere senza dubbio contento del risultato ottenuto in Colorado, ma già a Sestriere lunedì 13 nello speciale in notturna di Coppa del Mondo punterà a migliorarsi di nuovo. Questa mattina Deville, insieme al resto degli azzurri, è atterrato alle 11 del mattino a Milano Malpensa. (continua)

[ 05/12/2004 ] - E' Rocca speciale: di nuovo sul podio!
Chissà cosa deve aver pensato Giorgio Rocca quando ha baciato i suoi Atomic dopo che al traguardo della seconda manche dello slalom di Beaver Creek, era sicuro di aver ottenuto di salire sul podio. Grande Giorgione. Grande per non aver perso la giusta fiducia di ritornare ad allenarsi in primavera ed estate, dopo la seconda parte di stagione dove non viaggiava sui suoi ritmi abituali. Grande perchè ha sciato in maniera davvero fantastica, sfiorando la vittoria e tirando tra le "porte strette" del Colorado le giuste linee con grinta, leggerezza e precisione. Grande, infine, perchè intende lo sci come un divertimento, una gioia, e come dice sempre lui "una fortuna per me e per i miei compagni, quella di fare un lavoro così affascinante e immerso costantemente nella natura". Da fine gennaio, fino alle finali di Sestriere si era rotto qualcosa nell'equilibrio del solido Carabiniere di Livigno: forse problemi con i materiali, forse perchè le prime uscite lo avevano riportato sulla "terra". Negli ultimi mesi di allenamento Rocca staccava i tempi migliori in slalom, ma si sa, la gara poi è tutta un'altra storia. A Beaver Creek Giorgione si è piazzato secondo, superando il suo rivale, l'austriaco Rainer Schoenfelder che aveva chiuso in testa la prima manche. Solo Bennj Raich, già 3° in gigante, è riuscito a mettere dietro la "scheggia" valtellinese. Un podio che sa di sollievo, di rivincita, di conferma. Favoloso Giorgio!. Il resto della compagine azzurra si segnala con un ottimo 13° posto di Cristian Deville: il fassano di Moena, in quota alla squadra B di Christian Thoma, è autore di una gara ragionata, in cui ha dimostrato compostezza e gesto tecnico di livello. E meno male che aveva un problema al ginocchio. Retrocede posizoni nella seconda manche Manfred Moelgg. Peccato, il ladino di San Vigilio di Marebbe questa volta deve rincorrere la sorella Manuela finita sul podio la settimana scorsa in slalom ad Aspen, concludendo 11°. A punti anche Giancarlo Bergamelli: ... (continua)

[ 05/12/2004 ] - Chiamatelo CLasse Kjus!
Aspetti Miller, ecco Lasse Kjus, che vince il gigante davanti a Hermann Maier. Come una volta. Il gigante di Beaver Creek capovolge completamente i pronostici della vigilia, che davano “Spaghetti cow-boy” sul gradino più alto del podio: il ventisettenne funambolo del New Hampshire invece deraglia nella sessione iniziale, senza arrivare nemmeno al primo intermedio: in un passaggio all’ombra sopra il salto del Screech Owl ha spigolato ed è uscito dal tracciato. La prima manche aveva osservato invece il “dream team” azzurro piazzarsi in 3a e 4a piazza, rispettivamente con Massimiliano Blardone ed Arnold Rieder. Peccato che due i finanzieri alla corte di Severino Bottero tribolano nella seconda. Max e Ridi sbagliano nello stesso punto, interpretando male una porta, sbagliandone la traiettoria d’ingresso. Solo una 14a piazza ex-equo. Chi ride al parterre d’arrivo della Birds of Pray è Kjus: il vecchio “volpone”, norvegese di Siggerud, centra la diciassettesima vittoria nel Circo bianco e la seconda in gigante. “Pisolo” non vinceva tra le “porte larghe” di Coppa dalla stagione ’95-’96, quando domò il Podkoren di Kranjsca Gora, se si esclude l’oro iridato di Vail nel ’99. Non finisce mai di stupire Kjus, barba brizzolata e pelata in testa, che con le sue trentatre primavere è riuscito a mettere in riga i big della specialità. Chi ha portato a casa un grande risultato è anche Hermann Maier: il “maiale di Flachau” risorge in gigante, specialità che dopo il grave incidente di qualche anno fa non gli aveva più dato risultati significativi. Herminator chiude al 2° posto: Miller è avvertito, non avrà vita facile. La testa della classifica generale vede Maier a quota 274 punti, dietro Miller in vetta con 480 lunghezze. Sul podio del gigante anche l’austriaco Benjamin Raich, che precede il norvegese Aksel Lund Svindal e il vincitore del super-g, l’austriaco Stephan Goergl. Degno di nota il 9° posto del velocista d’oltre Brennero Michael Walchhofer. Miglior azzurro in gara è ... (continua)

[ 29/11/2004 ] - Slalomisti e gigantisti alla volta dell'America
La squadra di slalom con gli allenatori Claudio Ravetto, Max Carca e Claudio Manganaro ed il team dei gigantisti di Severino Bottero, Norman Bergamelli, Ruggero Muzzarelli e Roberto Contento hanno raggiunto Beaver Creek in Colorado: il 4 e 5 dicembre infatti sono in programma un gigante ed uno slalom speciale di Coppa del Mondo. Slalom: Giorgio Rocca, Giancarlo Bergamelli, Manfred Moelgg, Patrick Thaler, Luca Senoner più Cristian Deville, Alan Perathoner e Hannes Paul Schmid della squadra B. Gigante: Max Blardone, Davide Simoncelli, Alexander Ploner, Alessandro Roberto e Alberto Schieppati. Arnold Rieder, Peter Fill e Michael Gufler sono già in Nord America in quanto hanno partecipato alle gare veloci di Lake Louise. In Colorado anche il Direttore Tecnico Flavio Roda. (continua)

[ 25/11/2004 ] - Slalom KO di Coppa Europa: 1° Myhre, 14° Deville
Il norvegese Lars Myhre ha vinto l'opening di Coppa Europa, svolto in Olanda a Landgraaf in un impianto indoor. Il miglior azzurro è stato il fassano Cristian Deville: il finanziere di Moena ha chiuso in 14a piazza. Sul podio con Myhre il connazionale Kjetil Jansrud e lo svedese Andre Myhrer, che aveva vinto lo slalom FIS della mattina. I primi 30 di quella gara potevano partecipare ad una terza manche (a se stante) la cui classifica vale per la Coppa Europa. I ragazzi della squadra B di Christian Thoma: Andreas Erschbamer 17° e con Manuel Pescollderungg 26°. (continua)

[ 25/11/2004 ] - A Lanfdgraaf la Fis di qualifica
Nell'impianto indoor olandese di Landgraaf si è appena conclusa la manche di qualifica per lo slalom speciale di Coppa Europa ad eliminazione diretta che si correrà nel pomeriggio. I primi 60 classificati potranno disputare dunque l'opening di Coppa Europa. La manche di questa mattina è valsa come slalom Fis: ha vinto lo svedese Andre Myhrer, che ha fatto incetta di Fis nei Paesi scandinavi la scorsa primavera, davanti al connazionale Alexander Feinestam e al norvegese Lars Myhre. Miglior azzurro Andreas Erschbamer 11°, poi Cristian Deville 13°, 18° Manuel Pescollderungg, 33° Luca Moretti, 52° Michel Davare e 58° Hannes Paul Schmid. (continua)




 
titoletto copyright fantaski
 baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti