separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
mercoledì 1 maggio 2024 - ore 15:05 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski
- RICERCA NELLE NOTIZIE

" Cater " è presente in queste 627 notizie:

<< Prima | Prossima >>< Precedente   | Ultima -- < Tutte >
[ 29/12/2004 ] - Santa Caterina recupera Val d'Isere
Il 6 e 7 gennaio la "prima assoluta" sulla Deborah Compagnoni, teatro a febbraio delle gare femminili dei Mondiali: Santa Caterina Valfurva infatti ospiterà due discese libere femminili di Coppa del Mondo che recupereranno le gare cancellate in Val d'Isere. (continua)

[ 29/12/2004 ] - Montebianco di gennaio è in edicola!
Un campione che sta diventando un grande dello sci moderno ma anche un uomo davvero fuori dal comune. Su Montebianco di gennaio la storia esclusiva di Bode Miller e un’approfondita analisi tecnica del suo spettacolare modo di sciare e di vincere. Da un big di Coppa del mondo ai protagonisti del mese del Circo bianco con un reportage completo dalle ultime tappe mondiali: l’approfondimento, i check point tecnici degli atleti più rappresentativi e i commenti dietro le quinte. Nella tradizionale rubrica di Fantaski parla Giorgia, la leader della classifica assoluta e di tante altre categorie previste dal fantagioco di Coppa. A un mese dall’inizio ufficiale dei Campionati mondiali in Valtellina questo mese siamo andati a Santa Caterina Valfurva per presentarvi in anteprima la nuovissima Pista Deborah Compagnoni, sede delle gare femminili. Il nostro opinionista Giorgio Rocca parla del doping nello sci. Denise Karbon vi racconta invece come sta superando con tanto impegno il dramma del suo brutto incidente di inizio stagione. Nello sport, il consueto punto della situazione sulle squadre nazionali azzurre oltre agli articoli e alle rubriche dedicate alle attività sportive praticabili in montagna. Dall’agonismo al piacere della neve con i consigli per vivere in sicurezza le emozioni del freeride e, sul fronte alpinistico, un’avvincente lettura con il racconto (e l’ultima intervista a Casimiro Ferrari) della spedizione che più di trent’anni fa permise ai Ragni di Lecco di raggiungere in Patagonia la parete Ovest del Cerro Torre. La sezione tecnica è dedicata ai lezioni delle scuole sci di Montebianco e ai consigli per la scelta delle racchette da neve, il miglior modo di fare trekking anche d’inverno. In pista ben equipaggiati: Il servizio moda abbigliamento è dedicato al rosso, colore molto gradito agli amanti della neve. In prova gli sci Tecno Pro Xt 500 e il sistema sci Dynastar Ski Cross Pro, Lange Comp 120 Fr, Look P12 Ti Lifter. Le impressioni del ... (continua)

[ 28/12/2004 ] - Bormio 2005: al via il progetto digitale terrestre
Il digitale terrestre debutta in Alta Valtellina. Rai Way ha iniziato a trasmettere nell’intera area dei Campionati del Mondo AUDI FIS di sci alpino informazioni utili a tutti i visitatori, i turisti, gli appassionati di sci e sport invernali. Per accedere al servizio, interamente gratuito, è sufficiente possedere un decoder del costo approssimativo di 70 euro: un piccolo e durevole investimento che si rivelerà utile anche a Mondiali conclusi e soprattutto a partire dal gennaio 2006 quando tutti i segnali tv saranno trasmessi o mediante satellite o attraverso il digitale terrestre. Il piano di promozione del digitale terrestre in occasione della copertura interattiva del comprensorio di Bormio e S. Caterina durante i Campionati del Mondo di Sci è stato presentato da Cesare Bossetto, consigliere di amministrazione di Ray Way, nel corso dell’incontro che si è tenuto a Bormio nel pomeriggio di giovedì 23 dicembre. All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, il direttore generale del Comitato Promotore di Bormio 2005, Giuseppe Bonseri e le diverse rappresentanze degli operatori turistici e commerciali. Al piano ha aderito la maggioranza degli alberghi del comprensorio che offriranno gratuitamente il servizio ai propri clienti. Grazie alle attrezzature e alle risorse di Ray Way, saranno trasmessi eventi in diretta, contributi speciali, informazioni meteo, manifestazioni e concerti collaterali, con statistiche e dati comparativi anche rispetto ai Campionati delle annate precedenti. (continua)

[ 18/12/2004 ] - Annullata la discesa femminile della Val Isere
La prova di discesa libera femminile in Val Isere sulla pista Oreiller-Killy è stata annullata a causa del forte vento. Già nei giorni scorsi gli organizzatori hanno lottato contro vento e bufere di neve. Il vento a oltre 150 kmh non ha consentito la preparazione ottimale della pista e la partenza di una gara regolare. Anche la discesa in programma domenica è in forte dubbio. La FIS ha dichiarato che la gara sarà recuperata il 5 gennaio prossimo a Santa Caterina, sulla nuova pista Deborah Compagnoni, e servirà da test in vista dei Mondiali di Bormio 2005. (continua)

[ 18/12/2004 ] - Formigoni: "Bormio 2005 volano per la Lombardia"
"I Mondiali di sci alpino di Bormio e Santa Caterina Valfurva come volano del sistema-Lombardia, dal turismo, alle imprese, ai prodotti agroalimentari tipici": ecco il messaggio in sintesi del Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni. Il Presidente ha visitato i cantieri di Bormio 2005 nella mattinata di ieri: la visita si è conclusa a Bormio in quota 3000 m. con una conferenza stampa. (continua)

[ 16/12/2004 ] - Cancellati i super-g Fis sulla Compagnoni
Cancellati i super-g maschili Fis a Santa Caterina Valfurva: sulla nuova pista intitolata a Deborah Compagnoni, che sarà teatro delle gare femminili dei Campionati Mondiali Bormio 2005 di febbraio, fervono ancora le ultimazioni e le verifiche tecniche. La "prima" sulla Compagnoni sarà dunque rinviata alle gare veloci femminili di Coppa Europa in programma il 4 e 5 gennaio. (continua)

[ 09/12/2004 ] - Bormio 2005: 50 giorni al via!
Il conto alla rovescia è iniziato: mancano cinquanta giorni all’inizio della più spettacolare manifestazione sportiva della stagione. Per festeggiare l’evento, il Comitato Organizzatore di Bormio 2005, in collaborazione con il CONI e la FISI, ha organizzato per le ore 12 di oggi giovedì 9 dicembre, una grande conferenza stampa a Roma, presso la Sala Giunta del Foro Italico, in largo De Bosis 15. L’appuntamento, tra l’altro, segue di pochi giorni l’accordo raggiunto con Alitalia, national sponsor e official carrier dei Mondiali di Bormio 2005. Nel corso della conferenza saranno presentate tutte le novità della XXIX edizioni dei Mondiali di sci, in programma dal 28 gennaio al 13 febbraio 2005: un’edizione destinata già da ora a rimanere nella storia dello sci alpino per il debutto assoluto del Nations Team Event, la nuova competizione a squadre che si svolgerà nella giornata conclusiva, il 13 febbraio, unendo una disciplina di velocità, il supergigante, a una disciplina tecnica, uno slalom speciale disputato in un’unica manche. Saranno illustrati, inoltre, i tracciati delle due piste iridate: la celeberrima “Stelvio” di Bormio sulla quale si svolgeranno le gare maschili e il Nations Team Event, e la “Deborah Compagnoni” di Santa Caterina Valfurva, appositamente disegnata per i Mondiali e destinata ad ospitare le competizioni femminili. Ma l’attenzione poggerà anche sugli importanti interventi di riqualificazione del territorio, realizzati in vista dei Mondiali e destinati a rimanere in eredità al territorio: tra questi, il nuovo impianto di risalita di Santa Caterina Valfurva, degno di rilievo anche per la drastica riduzione dell’impatto ambientale, resa possibile dall’alta tecnologia impiegata; e l’impianto d’innevamento a Bormio, sul versante del Vallecetta, in grado di proteggere l’attività sportiva e turistica dagli imprevedibili capricci del meteo. Le cifre, del resto, bastano da sole a rendere testimonianza dell’importanza di un avvenimento che ... (continua)

[ 03/12/2004 ] - Bormio 2005 al Parlamento Europeo
Il Comitato Organizzatore di Bormio 2005 ha presentato le novità e i numeri della XXIX edizione dei Mondiali di sci alpino, nella prestigiosa sede del Parlamento Europeo di Bruxelles. “È un evento di grande importanza internazionale”, ha dichiarato l’On. Podestà, “che rappresenta una straordinaria festa della neve, capace di riunire le popolazioni attorno a un messaggio di gioia”. “Ma i Mondiali di Bormio 2005”, prosegue l’eurodeputato, “sono anche un esempio di pregevole lucidità imprenditoriale e di capacità organizzativa: il frutto di un ampio e paziente lavoro che alla sua origine ha quella tradizione operosa che ha fatto della Lombardia una delle regioni leader in Europa”. Nel corso della conferenza stampa Maurizio Gandolfi, amministratore delegato di Bormio 2005, ha illustrato tutti i maggiori motivi d’interesse di questa edizione dei Mondiali, a cominciare da due prime assolute: il Nations Team Event, il titolo a squadre che sarà assegnato, per la prima volta in un Mondiale, nella giornata conclusiva del 13 febbraio, e la nuova pista di Santa Caterina, sulla quale si disputeranno le gare femminili, dedicata a Deborah Compagnoni, in assoluto una delle più forti campionesse di sci al mondo, simbolo dell’Italia vincente. A Bruxelles si parlerà, inoltre, dei numerosi interventi realizzati in vista dei Mondiali e destinati a rimanere in eredità al territorio, una volta conclusa la manifestazione sportiva. Il fiore all’occhiello di questo comprensorio è, in particolare, il nuovo impianto di risalita di Santa Caterina Valfurva, degno di rilievo anche per la drastica riduzione dell’impatto ambientale, resa possibile grazie all’alta tecnologia impiegata. (continua)

[ 16/11/2004 ] - Lavori di cablaggio su Stelvio e Compagnoni
Proseguono i lavori di cablaggio della "Stelvio" di Bormio e della "Compagnoni" di Santa Caterina Valfurva. In accordo con le esigenze di produzione della RAI (Host Broadcaster dell’evento), il progetto di cablare in fibra ottica alcuni punti strategici è stato implementato con l’obiettivo di garantire la migliore qualità e velocità possibile ai trasferimenti di segnali audio/video tra le postazioni di ripresa e la produzione. L’intero percorso delle piste Compagnoni e Stelvio (circa 15km per ognuna) verrà cablato e in più verrà implementata una dorsale tra Santa Caterina e Bormio (circa 14 km, già interrati). Si è ritenuta essere questa la soluzione più idonea per collegare due siti a così grande distanza, senza poter disporre di un sistema radio (a causa delle elevate necessità di banda). La dorsale in fibra ottica dispone di 24 fibre per trasmettere tutti i segnali della produzione TV, telecomunicazioni, LAN e network di sicurezza. Alcuni dati: totale di fibra ottica (cablaggio piste; dorsale) pari a 45 km; spesa per cablare la pista di Bormio intorno a 90.000 € , totale delle giunzioni di fibra ottica tra Bormio e Santa Caterina 4; infine ulteriore rete di fibra ottica all’interno dell’abitato di Bormio 10 km. (continua)

[ 15/11/2004 ] - Bormio 2005: tutti insieme, si risparmia!
Aperto un nuovo call center: sconti dal 20 al 50% per gruppi di almeno 10 persone. Acquistare i biglietti per le gare dei Campionati del Mondo AUDI FIS di Bormio 2005 oggi è ancora più facile e conveniente con Promozione e Gruppi TicketOne. Dopo le numerose richieste giunte al Comitato Organizzatore, è stato attivato, infatti, un nuovo call center riservato a gruppi di almeno 10 persone, che potranno usufruire di sconti sbalorditivi sulle tariffe infrasettimanali (da lunedì a venerdì): 20% in meno per le comitive e 50% per i gruppi scolastici. Rappresenti la sezione sci di un Cral, un club sciistico o sportivo, un oratorio, una scuola, un club di appassionati? Rappresenti un’azienda e desideri invitare i tuoi migliori clienti a vivere un’emozione mondiale? Operi in un’azienda e vuoi organizzare un prestigioso pacchetto per i tuoi clienti? Organizza il tuo gruppo per assistere ai Campionati del mondo AUDI FIS di sci alpino in programma a Bormio e Santa Caterina Valfurva dal 28 gennaio al 13 febbraio 2005. (continua)

[ 09/11/2004 ] - Bormio 2005 allo Skiopen di Vienna
Il prossimo 12 novembre la carovana dell’International Road Show Bormio 2005 sbarca a Vienna in occasione dello Skiopen. Bormio 2005 Lombardia avrà l’opportunità di presentare i Campionati del Mondo nel cuore della Nazione "madre" dello sci. All’evento parteciperà anche l’ex-campione italiano più amato, Alberto Tomba, che inaugurerà la pista artificiale su cui si svolgeranno nei giorni successivi le numerose attività di animazione della fiera. Durante la conferenza stampa si parlerà della nuova pista di Santa Caterina intitolata alla campionessa valtellinese Deborah Compagnoni e i dettagli sul Nations Team Event, la nuova competizione FIS a squadre che a Bormio assegnerà per la prima volta il titolo di nazione Campione del Mondo. (continua)

[ 31/10/2004 ] - Melanie Turgeon rientra a Lake Louise
La canadese Melanie Turgeon tornerà alle gare nella discesa libera in programma il 3 dicembre sulle nevi di casa di Lake Louise, dopo i problemi legati all'ernia del disco. La ventottenne francofona del Quebec è la campionessa del mondo di discesa, titolo conquistato sulla "Corviglia" di St.Moritz ed ha annunciato alla stampa che vorrà confermarsi sul gradino più alto del podio iridato anche il prossimo febbraio nella libera sulla "Deborah Compagnoni" di Santa Caterina Valfurva. (continua)

[ 30/10/2004 ] - Bormio 2005 a Skipass
(Modena). Dopo neanche una settimana, Bormio 2005 si rimette in viaggio: dopo Soelden anche presso la fiera Skipass di Modena, il Comitato organizzatore dei Mondiali valtellinesi ha presentato alla stampa e al pubblico la rassegna iridata che si svolgerà dal 28 gennaio al 13 febbraio tra Bormio e Santa Caterina Valfurva. Bormio 2005 è presente a Skipass presso lo stand della Regione Lombardia e all'ingresso della fiera modenese con il Truck. (continua)

[ 21/10/2004 ] - Anche Bormio 2005 presente a Soelden
Il Comitato organizzatore dei Campionati del Mondo di Bormio 2005 sarà presente all'inaugurazione della stagione 2004/2005 a Soelden, in occasione dei giganti che si correranno nel fine settimana sulle nevi tirolesi. Sia in paese, sia nella sala stampa allestita sul ghiacciaio del Rettenbach, verranno illustrati lo stato avanzamento dei lavori e le caratteristiche tecniche delle piste "Stelvio" di Bormio che ospiterà le competizioni maschili e "Deborah Compagnoni" di Santa Caterina Valfurva per le gare femminili. (continua)

[ 29/09/2004 ] - Il "Super Puma" al lavoro a Santa Caterina
(Santa Caterina Valfurva, SO). I nuovi impianti di Santa Caterina Valfurva sono finalmente realtà. Il tecnologico elicottero "Super Puma" ha terminato tra la giornata di ieri e quella di oggi la posa dei piloni della nuova cabinovia che servirà le competizioni iridate femminili. Tale elicottero, uno dei più grandi bimotore in dotazione all'aviazione civile, ha consentito di completare in poche ore un ingente lavoro che fino a qualche anno fa avrebbe richiesto più tempo e sopratutto un elevato numero di uomini. (continua)

[ 28/09/2004 ] - Il Presidente Coppi esalta le piste iridate
(Bormio, SO). Il Comitato di Bormio 2005 ha presentato alla stampa lo stato di avanzamento dei lavori per i Campionati del Mondo di sci alpino. Conferenza stampa presso l'Hotel Palace di Bormio, di fronte al Presidente della Fis Franco Kasper, al Presidente Fisi Gaetano Coppi, ai responsabili del Comitato di Bormio 2005 e agli organizzatori dei Mondiali di Are 2007 e Val d'Isere 2009. Interventi introduttivi del responsabile comunicazione Prof. Brevini, del marketing manager Fantini e del direttore tecnico Bonseri. Quindi il Presidente della Fedrazione Italiana Sport Invernali (Fisi) si è detto oltremodo soddisfatto dell'avanzamento dei lavori e ha esaltato le piste di gara: la già "mitica" Stelvio di Bormio e la "Compagnoni" di Santa Caterina. "Lo spettacolo sarà garantito da due tracciati tecnici e difficili che premieranno i più forti", dice il Presidente. Proprio in Valfurva il tracciato è stato dedicato alla leggendaria Deborah Compagnoni, che ha esaltato anche lei le doti tecniche della pista. (continua)

[ 28/09/2004 ] - Kasper alla prese con le verifiche tecniche
(Bormio, SO). Franco Kasper, Presidente della Federazione Internazionale Sci (Fis), ha partecipato alla conferenza stampa indetta a Bormio all’Hotel Palace dal Comitato dei Mondiali per la "Fis Final Inspection" e per la presentazione alla stampa dello stato di avanzamento dei lavori in vista dell'appuntamento iridato di febbraio. “Ci sono ancora alcune cose da fare, comunque dal punto di vista tecnico siamo a buon punto. Bisogna ora verificare tutti gli aspetti che vanno oltre i dettagli tecnici, che seppur primari non sono certo gli unici”. Infatti nella giornata di ieri la Fis ha svolto il sopralluogo definitivo sulle piste “Compagnoni” di Santa Caterina Valfurva e “Stelvio” di Bormio. Nel pomeriggio Kasper, insieme alla dirigenza Fis, valuterà gli altri dettagli. (continua)

[ 27/09/2004 ] - A Bormio la "Final Inspection" della Fis
(Bormio, SO). Nella giornata di oggi e domani la dirigenza Fis, compreso il Presidente Franco Kasper, si trovano a Bormio per la "Final Inspection" per i Campionati del Mondo di febbraio. Presenti anche il Comitato di Are 2007 e Val d'Isere 2009. In questi giorni in Alta Valtellina, alla presenza della stampa, anche il montaggio del secondo tronco della cabinovia di Santa Caterina Valfurva, con Bormio sede dell'appuntamento iridato del 2005. (continua)

[ 22/04/2004 ] - A Madesimo le "stakanoviste" della velocità
Sestriere, Santa Caterina Valfurva e Madesimo: niente sosta per le azzurre della velocità. Dopo i Campionati Italiani, la squadra A delle discipline veloci ha iniziato subito la preparazione in vista della stagione 2004/2005. Con lo staff tecnico, che oltre a Valerio Ghirardi e Marco Pilatti ha visto l'innesto di Heinz Peter Platter, sono salite in Val Chiavenna per il terzo raduno: Isolde Kostner (al primo raduno dopo il problema alla schiena), Lucia Recchia, Barbara Kleon, Daniela Ceccarelli e la "novità" Angelika Gruener. Ancora assente Alexandra Coletti, alla prese con una fastidiosa ernia. Ora il programma delle jet azzurre prevede dei test atletici la settimana prossima a Castellanza (VA) e per la prima settimana di maggio un raduno in Austria, a Kaumertal. Poi una sosta. (continua)

[ 22/01/2004 ] - Le azzurre fra Sella Nevea e Santa Caterina
La squadra femminile delle discipline tecniche, si trova a Sella Nevea, in Friuli, per preparare le gare che si svolgeranno sabato e domenica a Maribor, Slovenia. Il tecnico Luis Prenn, ha convocato Denise Karbon, Manuela Moelgg, Nicole Gius, Maddalena Planatscher, Silke Bachmann, Angelika Gruener, Annalisa Ceresa, Betty Biavaschi, Emmi Pezzedi, Claudia Morandini e Camilla Alfieri. Intanto, a Santa Caterina Valfurva, si allenano insieme Isolde Kostner e Daniela Ceccarelli, reduci dalle prove opache di Cortina d'Ampezzo. (continua)

[ 31/12/2003 ] - Giorgio Rocca nel Parallelo di S.Caterina
Giorgio Rocca vince il Parallelo disputato a S.Caterina Valfurva, organizzato dalla grande Debora Compagnoni e dall'ex jet azzurro Pietro "Alitalia" Vitalini, in onore di Barbara (cugina di Debora) mancata lo scorso anno a causa di una lucemia fulminante. Incassi e sponsorizzazioni devoluti per la lotta a questa malattia. Il Parallelo, svolto con la curiosa formula della staffetta a squadre, stato vinto dalla compagine capitanata dal fuoriclasse livignasco. (continua)

[ 19/11/2003 ] - Al lavoro il Comitato Mondiali Bormio 2005
Il Comitato Organizzatore dei Campionati del Mondo di Bormio 2005 di sci alpino, ha ufficialmente comunicato alla FIS, la rinuncia alle due gare di Coppa del Mondo originariamente previste a Santa Caterina Valfurva, ma allo stesso tempo rilancia i Mondiali del 2005, che vengono confermati nella doppia sede tra Bormio e Santa Caterina. Il Direttore Generale di Bormio 2005 Lombardia, Beppe Bonseri, si dice comunque dispiaciuto per la rinuncia delle gare femminili di S.Caterina, perchè potevano essere test significativi. Adesso il lavoro si concentrerà per il 2005. Il via libera del Parco ai lavori di adeguamento in Valfurva, e' stato accolto con entusiasmo dall'organizzazione. All'interno del Comitato c'è un clima di grande ottimismo e fiducia per recuperare il tempo perduto, anche se l'amministratore delegato di Bormio 2005 Lombardia Maurizio Gandolfi, ammette che ora bisognerà impegnarsi oltremodo. Intanto, si pensa anche al 28 dicembre di quest'anno, quando la Stelvio di Bormio ospiterà una discesa libera maschile di Coppa del Mondo. Infine, il Comitato Organizzatore, ha in programma di radunare gli addetti ai lavori per una conferenza stampa di taglio tecnico, che consentira' di fare il punto sui servizi offerti ai media, a poco piu' di un anno dalla cerimonia di apertura. (continua)

[ 17/11/2003 ] - Causa ritardi, annullate le gare di S.Caterina
Le due gare di Coppa del Mondo donne di sci alpino (discesa e supergigante) in programma a Santa Caterina Valfurva (SO) il 14 e 15 febbraio del 2004 sono state annullate e saranno disputate in Svizzerra, a Veysonnaz, nelle stesse date. Lo ha deciso la Fis (Federazione Internazionale). Annullamento, causato dai ritardi nella preparazione di alcune strutture che devono essere realizzate in accordo con il Parco nazionale dello Stelvio in vista di Bormio 2005. La Fis, inoltre, ha anche deciso di annullare l'unica combinata donne che era in programma nella prossima stagione e che doveva tenersi in Austria il 10 e 11 gennaio. Era in ballo la localita' di Lech che pero' ha ritirato la candidatura. Lo slalom valido per la combinata e' stato cosi' annullato e la discesa si fara' sempre in Austria, ad Haus, il 30 gennaio. (continua)

[ 03/07/2003 ] - Allo Stelvio, Rocca e gli slalomisti
(Passo dello Stelvio/Stilferjoch, Ita). Giorgio Rocca, Giancarlo Bergamelli, Patrick Thaler, Hannes Paul Schmid e Manfred Moelgg, ossia la squadra A di slalom, sono da lunedì al Passo dello Stelvio per un raduno di allenamento con gli sci. I ragazzi guidati dalla triade Claudio Ravetto – Massimo Carca – Angelo Weiss e supportati dal fisioterapista Cornetti, vi resteranno fino a venerdì. La giornata degli slalomisti azzurri, prevede la sveglia alle 5. Alle 5.15 colazione, e alle 6 tutti sul secondo troncone della funivia che porta al ghiacciaio del Livrio. Il programma di allenamento prevede sci in campo libero e pali, fino alle 10.30/11. O meglio, sino a quando è possibile sciare, visto questo inizio estate alquanto torrida, che sta facendo mollare già in mattinata la neve. Martedì, primo giorno di allenamento con gli sci, a causa di un manto nevoso marcio e molle, la compagine di Claudio Ravetto, ha dovuto far rientro al Thoeni 3000 già alle 8. Il pomeriggio, è dedicato all’allenamento in palestra, vuoi in albergo, ma soprattutto in palestre della valle o nel centro Coni-Fisi situato poco prima S.Caterina Valfurva. La mattina, si testano i nuovi sci da speciale: da quest’anno, infatti, in Coppa del Mondo, si correrà con 10 centimetri in più per le “rapid gates”. Ravetto, allenatore responsabile di Rocca&soci, fa disegnare sui pendii dello Stelvio, sovente anche gigante. D'altronde, il calendario di Coppa del Mondo, per quel che riguarda lo speciale, prevede solo due gare prima di gennaio (fine novembre Park City e metà dicembre Madonna di Campiglio), ed il tecnico di Biella, teme che troppo slalom già da subito possa tediare i ragazzi. Per quel che riguarda i raduni futuri, gli slalomisti, osserveranno una settimana di sosta. Quindi raduno a Cervinia/Zermatt dal 14 al 18 luglio, e dal 28 al 1 agosto . Agosto a casa, visto che già da metà maggio, la squadra saliva al Passo del Tonale per allenarsi sul ghiacciaio Presena. Giorgio Rocca, si aggregherà ai discesisti ... (continua)

[ 20/06/2003 ] - Discesisti allo Stelvio. Ghedina rimette gli sci
(Passo dello Stelvio/Stilfserjoch, Ita). I discesisti azzurri, si allenano dal 16 al 20 giugno sul ghiacciaio del Livrio. Agli ordini dell’allenatore responsabile Alberto Ghidoni, Alessandro Fattori, Kurt Sulzenbacher, Roland Fischnaller, Patrick Staudacher e Kristian Ghedina. Il cortinese ha rimesso gli sci per la prima volta lunedì 17 sulle nevi perenni dello Stelvio. Aveva sciato l’ultima volta il 23 febbraio. La pubalgia, che lo tormentava da fine novembre quando era a Lake Louise, uno strappo addominale e quel fastidioso mal di schiena, lo hanno oltremodo infastidito, tanto da compromettergli tutta la stagione. Ad inizio aprile, l’ampezzano si è recato da uno specialista in Finlandia per farsi operare: ora sembrano finiti i guai per il fuoriclasse veneto (13 vittorie in Coppa del Mondo e un argento e due bronzi iridati). Certo, come sostengono Ghidoni, Mair e Ghezze (i suoi allenatori) e Anzile (il preparatore atletico), deve recuperare la forma fisica. Non deve forzare Kristian per tornare ai massimi livelli: un carico di lavoro eccessivo potrebbe rovinargli un'altra annata. Ora si cimenta in discese in campo libero, per riprendere confidenza con i suoi Fischer curati dal fido Mussi. Il programma di lavoro dei ragazzi della velocità, prevede una sveglia davvero proibitiva: alle 5 tutti nella sala ristorante dell’ Albergo Stelvio Capitani per la colazione. Alle 6 in funivia. Davvero presto sulle piste, a causa della neve che si smolla e si spacca già intorno alle 10.30. Sci in campo libero e pali di gigante. E’ ancora presto per testare al meglio i materiali, in quanto, la forma non ancora al top e questa neve non certo dura, non consentono di provare i nuovi attrezzi. Dopo pranzo, un meritato riposo. Il pomeriggio è dedicato alla preparazione atletica: palestra in albergo, oppure al centro Coni-Fisi di S.Caterina Valfurva. Gli atleti si coricano presto. La giornata è lunga ed intensa: dopo le 21 c’è già chi si rifugia in camera! Il programma della squadra A ... (continua)

[ 20/05/2003 ] - Circo bianco: via a Soelden. A Sestriere le finali
Il calendario della Coppa del Mondo di sci alpino, maschile e femminile, è ora ufficiale. Il circo bianco maschile consta per la stagione 2003 - 2004 di 40 gare, 37 le competizioni femminili. La coppa, riprenderà a fine ottobre sul ghiacciaio tirolese di Soelden, appuntamento oramai consueto: il 25 esordiranno le ragazze e il 26 i maschietti. Ben sette le località italiane interessate: Val Gardena, Alta Badia, Bormio, Madonna di Campiglio per gli uomini; Cortina d'Ampezzo e Santa Caterina Valfurva per quanto riguarda le donne. Torna, in edizione notturna, l'affascinante slalom della 3Tre di Campiglio, sul celebre Canalone Miramonti. Inoltre, l'appuntamento più atteso saranno le finali (vuoi maschili vuoi femminili), che si svolgeranno a metà marzo a Sestriere: la località dell'Alta Valsusa, insomma, farà le prove generali per le Olimpiadi Invernali del 2006 per quel che concerne lo sci alpino. Di seguito le tappe dei calendari con le relative date. Coppa del Mondo femminile: 25.10.2003 Soelden (Aut) Gigante 28.11.2003 Park City (Usa) Gigante 29.11.2003 Park City (Usa) Slalom 05.12.2003 Lake Louise (Can) Discesa 06.12.2003 Lake Louise (Can) Discesa 07.12.2003 Lake Louise (Can) Supergigante 11.12.2003 Vratna (Slk) Slalom 13.12.2003 Spindleruv Mlyn (Cze) Gigante 14.12.2003 Spindleruv Mlyn (Cze) Slalom 20.12.2003 Laax (Svi) Discesa 21.12.2003 Laax (Svi) Supergigante 27.12.2003 Linz (Aut) Gigante 28.12.2003 Linz (Aut) Slalom 03.01.2004 Megeve (Fra) Slalom 04.01.2004 Megeve (Fra) Supergigante 10.01.2004 Lech (Aut) Discesa 11.01.2004 Lech (Aut) Slalom 11.01.2004 Lech (Aut) Combinata 16.01.2004 Cortina d'Ampezzo (Ita) Supergigante 17.01.2004 Cortina d'Ampezzo (Ita) Discesa 18.01.2004 Cortina d'Ampezzo (Ita) Discesa 24.01.2004 Maribor (Slo) Gigante 25.01.2004 Maribor (Slo) Slalom 31.01.2004 Haus (Aut) Discesa 01.02.2004 Haus (Aut) Supergigante 07.02.2004 Arber (Ger) Gigante 08.02.2004 Arber (Ger) ... (continua)

[ 09/01/2003 ] - Rocca in discesa. Maier a Schladming
Giorgio Rocca, che con con G. Bergamelli e la squadra degli slalomisti si sta allenando a S. Caterina Valfurva in vista dello slalom speciale di domenica a Bormio, ha partecipato ad una discesa libera "FIS Cittadini". Nella libera disputata a Chiesa in Valmalenco, si è classificato 9°, a 1"72 dal vincitore, il bulgaro Grebencharski. Il ventisettenne di Livigno, già durante gli allenamenti estivi, aveva annunciato la volontà di provare la discesa in vista della combinata iridata di St.Moritz. Intanto, Herman Maier, dopo la tre giorni a Vipiteno, ha raggiunto la squadra austriaca a Schladming. Herminator sembra recuperare, e oggi dovrebbe partecipare ad un allenamento in super-g. (continua)


<< Prima | Prossima >>< Precedente   | Ultima -- < Tutte >


 
titoletto copyright fantaski
 baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti