separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
martedì 7 maggio 2024 - ore 01:29 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski
- RICERCA NELLE NOTIZIE

" Fest " è presente in queste 1644 notizie:

<< Prima | Prossima >>< Precedente   | Ultima -- < Tutte >
[ 14/12/2004 ] - Rocca: "A Pila per la cinquina nel Parallelo "
Da Flachau raggiungerà direttamente Pila per il tradizionale "Parallelo di Natale": ci tiene particolarmente il Carabiniere livignasco a ben figurare nella gara che è diventata un classico per i protagonisti del Circo bianco prima delle festività natalizie ed organizzata ormai da sempre dallo sci club Selvino. "L'ultima edizione è stata vinta dal francese Joel Chenal, ma nelle precedenti quattro ho sempre vinto io. A Pila punto alla cinquina". Sulla "terrazza di Aosta", ha dato conferma anche Bode Miller! (continua)

[ 09/12/2004 ] - Bormio 2005: 50 giorni al via!
Il conto alla rovescia è iniziato: mancano cinquanta giorni all’inizio della più spettacolare manifestazione sportiva della stagione. Per festeggiare l’evento, il Comitato Organizzatore di Bormio 2005, in collaborazione con il CONI e la FISI, ha organizzato per le ore 12 di oggi giovedì 9 dicembre, una grande conferenza stampa a Roma, presso la Sala Giunta del Foro Italico, in largo De Bosis 15. L’appuntamento, tra l’altro, segue di pochi giorni l’accordo raggiunto con Alitalia, national sponsor e official carrier dei Mondiali di Bormio 2005. Nel corso della conferenza saranno presentate tutte le novità della XXIX edizioni dei Mondiali di sci, in programma dal 28 gennaio al 13 febbraio 2005: un’edizione destinata già da ora a rimanere nella storia dello sci alpino per il debutto assoluto del Nations Team Event, la nuova competizione a squadre che si svolgerà nella giornata conclusiva, il 13 febbraio, unendo una disciplina di velocità, il supergigante, a una disciplina tecnica, uno slalom speciale disputato in un’unica manche. Saranno illustrati, inoltre, i tracciati delle due piste iridate: la celeberrima “Stelvio” di Bormio sulla quale si svolgeranno le gare maschili e il Nations Team Event, e la “Deborah Compagnoni” di Santa Caterina Valfurva, appositamente disegnata per i Mondiali e destinata ad ospitare le competizioni femminili. Ma l’attenzione poggerà anche sugli importanti interventi di riqualificazione del territorio, realizzati in vista dei Mondiali e destinati a rimanere in eredità al territorio: tra questi, il nuovo impianto di risalita di Santa Caterina Valfurva, degno di rilievo anche per la drastica riduzione dell’impatto ambientale, resa possibile dall’alta tecnologia impiegata; e l’impianto d’innevamento a Bormio, sul versante del Vallecetta, in grado di proteggere l’attività sportiva e turistica dagli imprevedibili capricci del meteo. Le cifre, del resto, bastano da sole a rendere testimonianza dell’importanza di un avvenimento che ... (continua)

[ 05/12/2004 ] - Inaugurato l’Official Store Bormio 2005
Sabato 4 dicembre è stato inaugurato il punto vendita merchandising ufficiale dei Mondiali 2005 di sci, ed insieme è stata aperta la biglietteria per la rassegna iridata. Il taglio del nastro ad opera del sindaco di Bormio Renato Pedrini. Alla manifestazione presenti numerose autorità valtellinesi, oltre ai dirigenti del Comitato Organizzatore. Per ogni informazione, è attiva un'info line dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 14 alle 18 dal lunedì al venerdì, rispondente al numero 0342/911598. Presso l'Official Store, tutti gli appassionati della montagna troveranno una vastissima quantità di gadget con i vivaci colori di Bormio 2005, dalle felpe alle magliette, dai cappellini agli zainetti. Un'ottima occasione per chi a Natale vuole farsi ricordare con un regalo originale. (continua)

[ 03/12/2004 ] - Bormio 2005 al Parlamento Europeo
Il Comitato Organizzatore di Bormio 2005 ha presentato le novità e i numeri della XXIX edizione dei Mondiali di sci alpino, nella prestigiosa sede del Parlamento Europeo di Bruxelles. “È un evento di grande importanza internazionale”, ha dichiarato l’On. Podestà, “che rappresenta una straordinaria festa della neve, capace di riunire le popolazioni attorno a un messaggio di gioia”. “Ma i Mondiali di Bormio 2005”, prosegue l’eurodeputato, “sono anche un esempio di pregevole lucidità imprenditoriale e di capacità organizzativa: il frutto di un ampio e paziente lavoro che alla sua origine ha quella tradizione operosa che ha fatto della Lombardia una delle regioni leader in Europa”. Nel corso della conferenza stampa Maurizio Gandolfi, amministratore delegato di Bormio 2005, ha illustrato tutti i maggiori motivi d’interesse di questa edizione dei Mondiali, a cominciare da due prime assolute: il Nations Team Event, il titolo a squadre che sarà assegnato, per la prima volta in un Mondiale, nella giornata conclusiva del 13 febbraio, e la nuova pista di Santa Caterina, sulla quale si disputeranno le gare femminili, dedicata a Deborah Compagnoni, in assoluto una delle più forti campionesse di sci al mondo, simbolo dell’Italia vincente. A Bruxelles si parlerà, inoltre, dei numerosi interventi realizzati in vista dei Mondiali e destinati a rimanere in eredità al territorio, una volta conclusa la manifestazione sportiva. Il fiore all’occhiello di questo comprensorio è, in particolare, il nuovo impianto di risalita di Santa Caterina Valfurva, degno di rilievo anche per la drastica riduzione dell’impatto ambientale, resa possibile grazie all’alta tecnologia impiegata. (continua)

[ 01/12/2004 ] - A Pila il Parallelo di Natale con Bode Miller
A Pila, in Val d'Aosta, il 17° Parallelo di Natale Internazionale, che giovedì 23 dicembre riunirà i principali protagonisti italiani e stranieri della stagione iridata. Oltre ovviamente agli appuntamenti di Coppa del Mondo e ai Campionati Mondiali, la gara di Pila sarà l’unica a vedere al cancelletto di partenza i grandi nomi dello sci internazionale. Alla Pila Events, comitato organizzatore, si sono affiancati la Regione Valle d’Aosta (attraverso l’Assessorato Turismo, Sport, Commercio, Trasporti e Affari europei), e il Casino de la Vallée di Saint Vincent, che sarà il main sponsor, oltre ovviamente allo Sci Club Selvino, storico promotore della competizione. Il 17° Parallelo di Natale Internazionale si chiamerà Grand Prix Valle d’Aosta–Memorial Leonardo David, a ricordo del campione valdostano che ha regalato tante vittorie alla Nazionale italiana. I partecipanti, 16 uomini e 8 donne, si sfideranno nei due tracciati identici disegnati sulla pista Gorraz di Pila. Passerà il turno chi avrà ottenuto il miglior tempo nelle due manches. E’ prevista la partecipazione di grandi campioni stranieri quali Bode Miller (Usa), Kalle Palander (Fin), Thomas Grandi (Can), Silvan Zurbriggen (Sui), Johan Brolenius (Swe), Felix Neureuther ( Ger), Jean Pierre Vidal (Fra), Alain Baxter (Gbr), Jure Kosir (Slo). Mentre fra gli italiani si fanno i nomi di Giorgio Rocca (Carabinieri), Manfred Moelgg (FF.GG.), Giancarlo Bergamelli (FF.GG.), Massimiliano Blardone (FF.GG.), Davide Simoncelli (FF.OO.), Kristian Ghedina (FF.GG.), Patrick Thaler (Carabinieri), Arnold Rieder (FF.GG.), Alberto Schieppati (Carabinieri) e Alexander Ploner (Carabinieri), Isolde Kostner (FF.GG.) e le veterane della competizione, Karen Putzer e Daniela Ceccarelli (entrambe delle FF.OO.), Annalisa Ceresa dello S.C. Gressoney Monte Rosa, l’altra valdostana Sonia Vierin (C.S. Esercito), Nadia Fanchini (S.C.90 Montecampione), Nicole Gius (C.S. Esercito) e le altoatesine Silke Bachmann (S.C. Roen Tramin) e Manuela ... (continua)

[ 04/10/2004 ] - Venerdì al via "Alta Quota 2004"
Da venerdì 8 a lunedì 11 sarà la volta di "Alta Quota 2004": l'evento che si terrà presso la fiera di Bergamo, è organizzato dall'Ente Fiera Promoberg. Prodotto, ambiente, sport e attività legate al mondo della montagna in questi quattro giorni della manifestazione orobica. Venerdì e sabato saranno per l'occasione presentate le squadre azzurre dello sci alpino in vista dell'opening della Coppa del Mondo 2004/2005 a Soelden. (continua)

[ 28/06/2004 ] - Leggero infortunio per Kristian Ghedina
Sempre uno "scavezzacollo" Kristian Ghedina, nonostante le trentacinque "primavere": il fuoriclasse cortinese ha subito una piccola lesione all'ulna e al radio del braccio sinistro, a causa di una caduta dalla moto durante una manifestazione a cui era stato invitato. Kristian salterà quindi il raduno di Saas Fee: dal 5 al 9 luglio l'"Ital Jet" di Alberto Ghidoni e di Luis Prenn si allenerà nel Vallese. (continua)

[ 28/04/2004 ] - Le classifiche del 1° Rocca Cup/Trofeo Emergency
Nel week-end a Livigno il 1° Giorgio Rocca Final Cup/Trofeo Emergency, il gigante organizzato dal "Giorgio Rocca Official Fan Club" per festeggiare la fine della stagione agonistica del ventottenne Carabiniere valtellinese. L'incasso dell'iniziativa, che ha raccolto un consistente numero di partecipanti, è stata devoluta ad un progetto in Algeria per Emergency. Ecco i vincitori. Categoria "nati nel 1997 e dopo maschile": Niccolò Rodigari. "Nati dal 1977 al 1987 maschile": Luca Bormolini. "Nati dal 1976 al 1966 maschile": Andrea Rocca. "Nati dal 1955 al 1965 maschile": Carlo Bertolina. "Nati nel 1954 e precedenti": Andrea Guler. Quindi le vincitrici delle classifiche femminili: Giulia Pellizzati, Laura Mazzucchi, Tiziana Gurini, Tania Gazzoli, Luciana Orlandi, Maria Lucini. (continua)

[ 21/04/2004 ] - 1° Giorgio Rocca Final Cup/Trofeo Emergency
Sabato 24 aprile si svolgerà la festa di fine stagione del "Giorgio Rocca Official Fan Club". Nel corso della giornata, la "1° Giorgio Rocca Final Cup, Trofeo Emergency", gara di sci aperta a tifosi e simpatizzanti. Il ricavato della gara verrà devoluto ad Emergency per finanziare un progetto che ho seguito da vicino per tutto l’anno che prevede la creazione di un Centro Protesi e Riabilitazione a Medea, città a circa 80 km a sud di Algeri in una delle zone più duramente colpite dal terrorismo. Ecco il programma: ore 09:00 Ritrovo c/o biglietteria pista Giorgio Rocca/Teola a Livigno; ore 10:00 Gara amatoriale di sci "1° Giorgio Rocca Final Cup, Trofeo Emergency"; ore 13:00 Pranzo c/o M'eating-point Mottolino; ore 14:00 Premiazioni; Serata cena c/o Echo Pub - Party c/o Miky's Pub Domenica 25 ore 14.00 Concerto di Claudio Baglioni a 2.800 metri di quota Iscrizioni www.giorgioroccafanclub.com c/o Mottolino Livigno - Daniela 0342 970386; c/o Bar Piero Sondrio - Stefano 0342 510757; finalcup@giorgioroccafanclub.com. La quota di partecipazione comprende: - partecipazione alla gara amatoriale con fantastici premi per tutte le categorie; - pranzo al rifugio Mottolino; - skipass giornaliero; - cappellino ufficiale Giorgio Rocca Official Fan Club. (continua)

[ 20/03/2004 ] - Rocca, Kostner e...Fantaski al Fila Sprint!
Giorgio Rocca e Isolde Kostner hanno partecipato al Fila Sprint, manifestazione internazionale per sci club. Fila Sprint e´´giunto alla 17a edizione e in questo week-end si stanno svolgendo le finali a Bressanone, sulle nevi del Plose. Anche Alberto Tomba partecipa a questa due giorni di festa dell´azienda sponsor tecnico della Fisi. All´interno della manifestazione, anche Fantaski: saranno premiati i fantamanager vincitori del Torneo "Fisi-Fila", che domani faarnno anche quattro curve insieme a Tomba, Rocca e Kostner. (continua)

[ 20/03/2004 ] - Azzurri a Folgaria
Questa mattina andrà in scena un gigante Fis sulle nevi trentine di Folgaria. Domani uno slalom speciale Fis. Dopo la conclusione della Coppa del Mondo con le finali di Sestriere e il termine della Coppa Europa con le finali di Sierra Nevada, i ragazzi parteciperanno alla due giorni trentina prime di recarsi in Valmalenco per i Campionati Italiani Assoluti. A Folgaria, presenti parecchi atleti della squadra A di slalom e di gigante. Mancheranno Massimiliano Blardone, Manfred Moelgg, Edoardo Zardini e Giorgio Rocca. Quest'ultimo si recherà a Bressanone per una manifestazione della Fila. Molti atleti utilizzeranno queste gare per testare materiali. Vedi il Gianki Bergamelli, che calzerà dei nuovi scarponi Tecnica da provare per l'anno venturo. (continua)

[ 01/03/2004 ] - Cinque domande a Mirko Deflorian
Dopo il 21° posto nel gigante di Kranjska Gora al suo debutto in Word Cup, Fantaski ha posto alcune domande a Mirko Deflorian. 1) Mirko, ti aspettavi questo risultato all'esordio in Coppa del Mondo? "In allenamento stavo andando abbastanza bene, ma arrivare a ridosso del primo gruppo proprio non me lo aspettavo davvero: sono felicissimo per questa prestazione sul Podkoren di Kranjska Gora. 2) Raccontaci un pò di te... "Sono nato nel 1980 a Tesero, in Val di Fiemme e scio per il Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle. Appartengo alla squadra B allenata da Christian Thoma e Patrick Holzer. Mio papà Mario fa il maestro di sci ed è stato istruttore nazionale; mia mamma Matilde gestisce a Tesero il Garnì Ilde; mia sorella Katia è stata in nazionale B. La mia ragazza si chiama Linda, che per il momento studia. 3) Obiettivi per il fine stagione? "Domani parto per l'Andorra per due giganti di Coppa Europa: voglio andar forte a Pas de la Casa e disputare infine buone gare alle finali di Coppa Europa in Spagna, a Sierra Nevada, dove mi cimenterò in tutte e quattro le discipline". 4) "Deflo", e per la prossima stagione? "Beh...sarebbe bello riuscire a disputare più giganti possibili in Coppa del Mondo! 5 ) I tuoi hobby oltre lo sci? "Bici e soprattutto il calcio. Sono tifoso del Milan. E... ogni tanto non mi dispace far festa con la mia ragazza e i miei amici! (continua)

[ 19/02/2004 ] - Sciare a Corno alle Scale:neve,natura e benessere!
Al Corno alle Scale le piste sono tutte aperte e perfettamente innevate, incluso lo Snow Park. L’altezza della neve è compresa fra 90 e 100 centimetri. Le strade sono libere, ma bisogna comunque prestare attenzione in caso di gelate notturne. Tra le iniziative: "festa della donna" con ski pass gratis 8 e 9 marzo. Inoltre si scia gratis anche il giorno del proprio compleanno! Inoltre, al Corno è salito il campione di ciclismo del Team Saeco Gilberto Simoni, che si propone come uno dei dominatori del Giro d’Italia e del Tour de France, ed ha ispezionato gli ultimi 80 km della terza tappa del Giro, che si correrà a maggio 2004. Per informazioni turistiche: info@cornoallescale.net e I.A.T. Vidiciatico 0534 53159 - Lizzano 0534 51052. (continua)

[ 28/01/2004 ] - Moelgg a Fantaski: "Un'emozione indimenticabile!"
Manfred Moelgg, dopo lo splendido secondo posto sulle nevi della Carinzia, si confida a Fantaski: "Sono contentissimo, ad inizio stagione mai avrei pensato di salire sul podio! Certo, sapevo di andare forte ed essere competitivo in modo particolare in slalom, ma mi rendo conto di aver un pò bruciato le tappe...". Il finanziere ladino di San Vigilio di Marebbe, ventidue anni a giugno, è stato già ottimo quinto due volte in speciale, a Campiglio e a Flachau. Continua "Manfri": "Non mi sembra neanche vero, sono contentissimo. Per un momento al parterre mi sembrava impossibile, e proprio qui, a Schladming" Infatti per Moelgg, "Schladming è la gara delle gare, lo slalom più bello della stagione...il podio? Un'emozione indimenticabile!". Insieme al suo Fan Club, l'azzurro ha nella notte raggiunto la sua San Vigilio: fino all'alba sono proseguiti i festeggiamenti, dopo la fiaccolata che lo ha accolto in paese in arrivo dall'Austria. Già di prima mattina, le interviste dei media locali. Ora Moellg si recherà a St.Moritz: venerdì e sabato due giganti di Coppa Europa. In Engadina prove generali per un podio anche in gigante di Coppa del Mondo? (continua)

[ 25/01/2004 ] - Nel tempio di Kitz, trionfa Kalle Palander
(Kitzbuehel, Aut). Che gennaio ragazzi per lo slalom: pioggia a Flachau e Chamonix, neve copiosa a Wengen e Kitz. Qui, nella leggendaria località tirolese, già dal pomeriggio della libera, la neve iniziava a cadere e posarsi sul tracciato dello slalom, unico angolo del paese, dove non imperversavano orde di ragazzi, tifosi dei fan club, e non pochi ubriaconi. Kitz è anche festa, si sa: in Austria lo sci vale il calcio per l'Italia. Televisioni, radio e giornali, si concentrano ogni anno per questa mezza settimana di Coppa del Mondo. Questa, era la 64° edizione del trofeo dell'Hahnankamm, il trofeo della "cresta del gallo", la "gara per antonomasia del circo bianco". La discesa ha incoronato "sua maestà" Stephan Eberharter; lo slalom, ha scelto quel simpaticone di Kalle Palander. Il finlandese, dopo Park City e Flachau, vince a Kitzbuehel il terzo slalom della stagione, e seppur di un'inezia (5 punti), indossa nuovamente il "pettorale rosso" ai danni del nostro Giorgione e di Rainer Schoenfelder (secondi ex-equo con 310 lunghezze). Sopresa in 2° piazza: Thomas Grandi, canadese di origine italiane, è protagonista di un garone. Sul podio anche l'austriaco Rainer Schoenfelder: il "rasta delle nevi" è sempre sulla cresta dell'onda in slalom. Rainer, che ama la musica rock, ha esultato al traguardo "suonando" uno sci a mo'di chitarra. 4° Bode Miller, che sta risalendo la china in Coppa del Mondo (in testa sempre Lasse Kjus), 5° Silvan Zurbriggen e 6° ex-equo gli austriaci Bennj Raich e il redivivo Mario Matt. E gli azzurri? Questa volta, la "banda-Ravetto" piange...Giorgio Rocca termina solo al 13° posto. Il livignasco, forse per la paura di uscire nuovamente dopo Wengen, scia con il freno tirato nella prima. Nella seconda sessione, aziona il turbo, attacca, recupera, ma nel finale compie un grave errore. Anche Giancarlo Bergamelli, sembra un'altro oggi: addirittura 24° al traguardo. In classifica anche Manfred Moelgg e Hannes Paul Schmid, autori di due discrete gare, ... (continua)

[ 09/01/2004 ] - Salta prova a Veysonnaz
A causa di avverse condizioni metereologiche, è stata annullata la seconda ed ultima prova cronometrata a Veysonnaz, in Svizzera, dove sono in programma domani una discesa femminile e domenica un super-g. Intanto è stata anche annullata la discesa che doveva tenersi il 30 gennaio ad Haus, in Austria. Tra la Federazione austriaca e la Fis non è stato raggiunto un accordo sul finanziamento della manifestazione. Ad Haus sono così in programma una sola discesa il 31 gennaio e un Superg donne il primo febbraio. (continua)

[ 16/12/2003 ] - Sulla 3-Tre Giorgione diventa leader di coppa!
(Madonna di Campiglio, Ita). Se si esclude il pasticcio della Fis a Park City, Giorgio Rocca è da otto gare consecutive che ha gli scarponi incollati al podio: anche a Madonna di Campiglio, il Giorgione nazionale, si porta a casa un fantastico 2° posto. Grande Rocca: sul muro gelato del Canalone Miramonti, ha disegnato le solite linee da maestro delle porte strette. La 3-Tre, giunta alla 54° edizione, è stata la gara di sempre: il Miramonti non tradisce mai, lo spettacolo è assicurato in questo pendio dell’Alta Val Rendena, e quest’anno ci si è messa anche la notturna ha rendere l’appuntamento davvero unico ed inimitabile. Seppur senza salire sul gradino più alto del podio, il ventottenne valtellinese, grazie a questi 80 punti, è balzato in testa alla classifica di specialità dello slalom. Il celebre “pettorale rosso”, lo indosserà per la prima volta nello slalom di inizio gennaio a “casa Maier”, in quel di Flachau. Giorgione, quinto dopo la prima manche che vedeva in testa l’austriaco Manfred Pranger reduce dalla vittoria in Coppa Europa a Obereggen, scatena il turbo nella seconda sessione, lottando come un leone nella giungla di pali della 3-Tre. Peccato per quei maledetti tre decimi che lo separano da Ivica Kostelic, che sembra aver preso gusto nel superare illivignasco negli speciali by night: l’anno scorso, infatti, per la miseria di un centesimo, gli arrivò davanti. Comunque Campiglio ha fatto di Rocca, per il momento, il leader delle “rapid gates”, con buona pace del talentuoso finlandese Kalle Palander. L’obiettivo non era la coppetta di specialità? Sul podio, il terzo dell’ “Ave Maria”, è Manfred Pranger, che perde due posizioni rispetto alla prima manche. E gli azzurri? Oggi è festa grande per la giovane banda Claudio Ravetto, Massimo Carca e Angelo Weiss (che ha desistito nell’accettare il ruolo di coach di Karen Putzer): Manfred Moelgg termina strepitoso 5°. Terzo slalom in carriera nella massima serie e subito un fantastico risultato per questo ... (continua)

[ 13/12/2003 ] - Impresa in Badia: Denise in cima al mondo
(Alta Badia, Ita). “Spaghetti alla Karbonara, grazie”: ecco il primo piatto che questa sera Bode Miller, il “cow-boy che ama la pasta”, ha ordinato per la cena al suo chef personale che lo segue nelle trasferte europee. Domani infatti, dopo le dame dello sci, sarà la volta dei cavalieri del gigante ad affrontare la Gran Risa. Oggi, sui muri leggendari dell’Alta Badia, una piccola azzurra da Castelrotto, ha scritto una pagina sensazionale della storia dello sci alpino italiano, disegnando linee tanto dolci quanto efficaci. Disegni morbidi ed armoniosi su una Gran Risa non particolarmente vetrificata dal ghiaccio e abborbidita dagli organizzatori, non scarabocchi. Anja Paerson in primis e le altre big del gigante femminile, semmai hanno faticato parecchio nell’olimpo del gigante. Denise Karbon, ventiquattro anni, cugina del giovane poliedrico Peter Fill e già argento ai Mondiali di St.Moritz, coglie il primo successo nel circo rosa nella gara che recuperava la tappa ceca di Slpinderuv Mlyn. Denise, che scia per il gruppo sportivo delle Fiamme Gialle, è stata protagonista di un’immensa seconda manche, dopo il 5° tempo della prima sessione. Aveva paura di “sentire” la gara, temeva le solite paturnie che anche le più grandi hanno prima di lasciarsi alle spalle il cancelletto di partenza. Alla faccia…Invece, determinazione, classe e fluidità: ecco i tre elementi che hanno portato al trionfo lo “scricciolo” della compagine di Luis Prenn. Dopo i podi della scosra stagione a Semmering, Are, Lillehammer e dopo il 3° posto di fine novembre a Park City, è arrivata la prima grande vittoria, che fissa definitivamente la Karbon tra le più forti interpreti al mondo della specialità. Ma non c’è solo Denise nella grande giornata sulla Gran Risa. La valanga rosa di Luis Prenn, festeggia anche l’ottimo 5° posto della slalomista Nicole Gius, altaotesina di Silandro. Se scia così, sul Canalone Miramonti di Madonna di Campiglio negli slalom di martedì e mercoledì, può darci sicuramente ... (continua)

[ 01/12/2003 ] - Un commovente Herminator apre il Wunder-Festival
(Lake Louise, AB). Il nono tempo di Maier nella discesa di ieri, aveva fatto presagire la buona condizione del fuoriclasse salisburghese nelle discipline veloci. Bene in gigante (ottima la prima manche di Park City), bene in libera dunque. Tuttavia, il successo di oggi nel super-g canadese, non era per nulla scontato. E che vittoria! Un trionfo vero e proprio. L’ex-muratore di Flachau, aveva già vinto dopo l’incidente che nell’estate di due anni fa gli aveva maciullato una gamba, sempre in super gigante, sulla Streif, nel tempio di Kitzbuehel. Lo si aspettava alla grande nella stagione 2003/2004, ma l’infiammazione all’arto malandato procuratasi a settembre allo Stelvio e la rottura di una costola prima dell’esordio di Soelden, avevano fatto intuire ad una partenza non certo a razzo. Invece, nulla di più sbagliato. Herminator ha colpito ancora: sul tracciato dell'Alberta, è riesplosa la sua leggendaria potenza. Ha attaccato da cima a fondo, cesellando come solo lui sa fare, traiettorie al fulmicotone, linee forsennate. Al parterre si è visto un nuovo Maier, ovviamente entusiasta, ma sicuramente più riflessivo. Ha esultato, ma in maniera più matura, alla seconda vittoria della sua seconda carriera. Oggi, i principali concorrenti per la Coppa del Mondo generale sono tutti dietro: Bode Miller 19°, sembra quest’anno andar meno forte nelle discipline veloci; Stephan Eberharter chiude 3°, comunque sul podio. Michael Walchhofer, vincitore della discesa libera, si piazza al 2° posto: il lungagnone di Zauchensee, si candida anche lui come pretendente alla sfera di cristallo. 4° un altro campione, un altro atleta completo, insomma un altro austriaco: Bennj Raich, il fulmine di Pitztall. Ok anche un redivivo Lasse Kjus 5° ed il giovane talento di casa Erik Guay 6° (ieri 2° in discesa). E gli azzurri? Il meglio piazzato di “famiglia Ghidoni” è il solito Peter Fill (già 16° in discesa): il giovane polivalente di Castelrotto chiude con un più che buono 12° posto. Peter cresce di ... (continua)

[ 27/11/2003 ] - Ad Hemsedal, ok la Gianesini e le sorelle Fanchini
Due preziose vittorie della squadra C femminile italiana di sci alpino impegnata in alcune gare Fis a Hemsedal. Giulia Gianesini e Nadia Fanchini si sono infatti imposte rispettivamente in due super-g Fis sulle nevi norvegesi. La gara vinta da Nadia Fanchini, ha visto addirittura al 2° posto la sorella Elena, per una festa completa della famiglia residente a Monte Campione, Val Camonica, mentre la stessa Gianesini e' finita brillantemente 4°. Il resto della squadra diretta da Livio Magoni si e' ben difesa, portando a casa buoni piazzamenti con Wendy Siorpaes, Marlies Papst, Karoline Trojer e Verena Stuffer. In programma ad Hemsedal, località che anni fa ospitò anche la Coppa del Mondo, anche due super-g Fis maschili: nessun azzurro in gara, e vittorie rispettivamente agli svedesi Niklas Rainer e a Hans Olsson. (continua)

[ 03/11/2003 ] - MB e Ski Civetta: Festa della Neve 13/14 dicembre
Il 13 e 14 dicembre, Festa della Neve nel comprensorio sciistico del Civetta (Alleghe - Selva di Cadore - Palafavera - Zoldo), in collaborazione con Montebianco, rivista ufficiale dll'evento (e da oggi in tutte le edicole con il numero di novembre). Due giorni di sci, un soggiorno HB in albergo, sci in notturna, manifestazione "Demo-Team", divertimento e Apres Ski. La presentazione della festa, sabato scorso presso la fiera di Modena a Skipass, in cui come ogni anno MB era presente con il suo stand. Inoltre MB, ha presentato con successo al pubblico, la "Guida per l'acquisto" versione 2004. (continua)

[ 30/10/2003 ] - A Modena Skipass
A Modena, durante il fine settimana, si terrà la festa dello sci SKIPASS, presso la Fiera. Venerdì ingresso gratuito per l'Emilia Romagna Day. La FISI (Federazione Italiana Sport Invernali) ha comunicato che la Conferenza Stampa del Presidente Gaetano Coppi, si terra' venerdì 31 ottobre alle ore 16. E' il tradizionale appuntamento annuale con il Presidente Coppi, occasione ideale per fare il punto della situazione sugli sport invernali all'inizio della stagione agonistica 2003/2004. A seguire, il Presidente presenziera' alla Conferenza Stampa per i Campionati Italiani Assoluti di Fondo 2004 - Frassinoro. Quindi alle 17.45, avra' inizio la Conferenza Stampa "Abruzzo Ski World Cup". Il giorno successivo, sabato 1 novembre alle 17.45, avra' luogo la "Festa degli Azzurri 2003", nel padiglione C di Skipass, con la proclamazione ufficiale dell'Atleta dell'Anno 2003. (continua)

[ 30/10/2003 ] - Accordo promozionale Rai/Toroc per Olimpiadi
Il Cda della Rai ha approvato il protocollo di intesa con il Toroc (il comitato organizzatore delle Olimpiadi di Torino 2006) con cui si impegna ad elaborare, in accordo con il comitato dei Giochi, un piano editoriale che promuova l' evento. Il Toroc affidera' alla Rai le riprese di alcuni gare e manifestazioni delle Olimpiadi. Paolo Rota, direttore generale del Toroc, si è detto soddisfatto dell'accordo editoriale e produttivo fra Rai e Torino 2006. Infatti, siamo di fronte ad un fatto importante che potra' portare valore agli sport invernali a al territorio. (continua)

[ 24/10/2003 ] - Soelden: azzurri pronti per il primo atto
(Soelden, Aut). A Soelden, angolo delle celebri alpi tirolesi , oramai tutto è pronto per i giganti inaugurali della Coppa del Mondo 2003/2004. Sabato il gigante femminile, domenica la competizione maschile. Ieri nevicava ancora sui 3000 m. del ghiacciaio del Rettenbach: come sembra lontana quella prima settimana di ottobre che vedeva il tracciato di gara con un paio di crepacci nella parte finale e con una penuria generalizzata di manto nevoso! Ora tutto sembra davvero a posto, e la località austriaca è pronta per la sua 7° edizione di questi giganti di apertura. A puntino anche il calendario delle manifestazioni e degli eventi, che faranno da contorno a questo entusiasmante fine settimana tirolese. E' il primo atto del circo bianco, e non poteva che essere l'Austria (qui lo sci alpino è considerato come il calcio in Italia) ad ospitare questo avvio. Come è noto, rientra Hermann Maier, nonostante le polemiche per il fatto che la Fis non lo ha considerato come infortunato la stagione passata. Ha gareggiato fra le porte larghe di Adelboden il "muratore di Flachau", e giustamente è rientrato nei meccanismi dei punti Fis e non partirà nel primo gruppo. Del resto, basti ricordare Alessandro Fattori ai Campionati Italiani Assoluti del marzo scorso: il “Fat”, pur essendo recuperato, fece solo l'apripista nel super gigante tricolore, al fine di rimanere con lo status di infortunato per l'intera stagione e ripartire quest'anno con lo stesso ordine di partenza. Per quel che riguarda Kjetil Andrè Aamodt, l'infortunio, interesserebbe solo la caviglia destra e non i legamenti crociati del ginocchio: insomma, se la sua stagione sembra essere terminata in partenza, non si può dire per l’intera carriera. Nel primo atto di coppa, i protagonisti della scena saranno Stephan Eberharter e Bode Miller. Chi dei due principali attori avrà la meglio? Il veterano d’oltre Brennero sarà ancora sulla “cresta dell’onda”? Verrebbe da dire sul “dente di un salto” per quel che riguarda lo sci ... (continua)

[ 17/10/2003 ] - Rocca e le azzurre al Salone della Montagna
(Torino, Ita). Al Salone della Montagna, presso gli stands della "Festa della Neve", si è svolta in mattinata la conferenza stampa di Giorgio Rocca. Il fuoriclasse valtellinese, dopo quattro giorni di allenamento in Val Senales, ha riferito a stampa e appassionati, di voler puntare alla Coppa del Mondo di slalom. Per la sfera di cristallo della disciplina, il ventottenne livignasco, teme in particolare quel Palander che attualmente detiene il trofeo delle "rapid gates". Inoltre, rispondendo alle domande dei giornalisti, ha illustrato tappe e metodologia degli allenamenti sulla neve, che da maggio lo vedono impegnato tra Passo Tonale, Cervinia/Zermatt, Passo Stelvio e Val Senales. Alla conferenza di Giorgio, c'è stato un siparietto anche con Alberto Tomba: il livignasco ha raccontato quando alla vigilia di Wengen, Albertone gli ha dato consigli per affrontare l'insidiosissimo tracciato. Raccomandazioni che evidentemente hanno contribuito al trionfo di Giorgione. Presentate anche le azzurre, che si cimenteranno nel circo rosa: a rappresentare le ragazze, Denise Karbon (argento nel gigante iridato di St.Mortiz), Daniela Merighetti, Annalisa Ceresa, Manuela Moelgg. Ieri, invece, è stata la volta di Karen Putzer al Salone della Montagna: la poliziotta di Nova Levante, si è detta pronta per puntare alla Coppa del Mondo generale. Disputerà prevalentemente giganti, super-g e combinate; selezionando gli slalom e le discese libere da disputare. Nel pomeriggio, Rocca e Tomba, hanno partecipato alla conferenza di Torino 2006, circa le Olimpiadi dei disabili e riguardo al progetto di coinvolgimento e selezione dei volontari per l'appuntamento olimpico. (continua)

[ 08/10/2003 ] - Rocca e Putzer al Salone Europeo della Montagna
Dal 16 al 19 ottobre, alla "Festa della Neve" presso il Salone Europeo della Montagna di Torino, parteciperanno alcuni atleti Fisi. Tra questi, Giorgio Rocca e Karen Putzer. L'evento, abbinato a "Ability" (rassegna di attrezzature e progetti per i disabili) vedrà anche la partecipazione della Fis, con il Presidente Gianfranco Kasper, che presentera' la stagione prossima al via, e le finali di Coppa del Mondo del prossimo marzo a Sestriere. Anche i Presidenti della Fisi Gaetano Coppi, e della Fisg Giancarlo Bolognini, illustreranno programmi e ambizioni degli sport in seno alle rispettive federazioni (sport invernali e ghiaccio). Al Lingotto di Torino, ci sara' anche Alberto Tomba: l'ex-carabiniere di Castel dè Britti, non poteva mancare a questo appuntamento di inizio stagione. (continua)

[ 15/09/2003 ] - Sci...Amo, 1° Ski Lovers Party
A Milano Marittima, sulla spiaggia del Bagno Fantini Buona Vista , è andata in scena la prima festa dello sci al mare: Sci...Amo, 1° Ski Lovers Party. L'evento, primo nel genere e davvero originale in quanto ambientato in una località di mare, è stato organizzato da Alessia Tomba (sorella di Alberto) e Giacomo Bisconti (istruttore nazionale) per conto della Even Tour. Organizzazione coadiuvata da SporTur di Claudio Fantini, e patrocinata da FISI (Federazione Italiana Sport Invernali), AMSI (Associazione Italiana Maestri Sci) e COLNAZ (Collegio Nazionale Maestri di Sci). La due giorni romagnola, ha visto una conferenza iniziale con il fine di veicolare il messaggio dell'importanza della promozione e dell'innovazione per questo sport. Quindi le premiazioni: Alberto Tomba (premio alla carriera), Gaetano Coppi (Presidente FISI) e al DEMO ITALIA, la rappresentanza degli istruttori nazionali protagonista nel febbraio scorso dell'Interski. Quindi musica, balli, aperitivi sulla spiaggia, e tornei di beach volley: tutto ciò, nella prima edizione di questo evento, che sicuramente verrà riproposto (con maggiori novità) anche l'anno prossimo. (continua)

[ 10/09/2003 ] - SCI...AMO: tutti a Milano Marittima!
Il mondo della neve fa tappa in questo fine settimana a Milano Marittima-Cervia, dove per la festa SCI...AMO, si ritroveranno istruttori nazionali di sci, maestri, allenatori, atleti. Protagoniti saranno sicuramente Alberto Tomba ed il Presidente Fisi Gaetano Coppi. L'iniziativa e' di Alessia Tomba, sorella di Alberto, con la Even Tour e la Sportur. AMSI (Associazione Italiana Maestri di Sci) - COLNAZ (Collegio Nazionale Maestri di Sci) - FISI (Federazione Italiana Sport Invernali) patrocinano il tutto. Si comincia sabato pomeriggio alle 18 - al Bagno Fantini Buona vista di Cervia, sul Lungo mare Grazia Deledda - e si va avanti, notte compresa, sino a domenica con tornei di beach volley, beach tennis, beach soccer, cabaret, e musica. Saranno premiati vecchi glorie e nuovi campioni dllo sci, ed inoltre anche il DEMO TEAM, che nel febbraio scorso a St. Moritz ha rappresentato gli Istruttori Italiani alla manifestazione dell'Interski. (continua)

[ 20/03/2003 ] - A Verbier, con Carlsberg, gareggi con i campioni
Sogni di gareggiare con i campioni mondiali di sci? Con Carlsberg a Verbier puoi farlo! Per terminare la stagione sciistica…“Carlsberg High Five” è una irripetibile, divertente occasione: Verbier, 5 Aprile 2003, sede quest'anno anche dei Campionati Assoluti Elvetici di sci aplino. Il prossimo 5 Aprile 2003 Carlsberg, la famosissima birra danese che si beve in 140 paesi del mondo, ospiterà per il quarto anno consecutivo la “Carlsberg High Five” a Verbier, nel cuore delle Alpi Svizzere. Sciatori e snowborder di tutta Europa potranno gareggiare con star internazionali come: Luc Alphand, Pirmin Zurbriggen e William Besse: quale modo migliore per terminare la stagione sciistica per tutti gli appassionati di sci? Carlsberg High Five è l’unico evento che dà l’opportunità a sciatori e snowboarder, di competere con campioni mondiali di sci in quattro discipline: Slalom Gigante, Slalom Parallelo, Gobbe e Big Bad Borders Cross. E tutto ciò che serve è avere voglia di divertirsi e una buona tecnica per affrontare le discipline che comprendono anche il Triatlon di Carlsberg: una serie di giochi sulla neve nel Carlsberg Village. E fuori dalle piste il divertimento continua con Carlsberg, in uno dei più grandi After-Ski party della stagione. L’intera località di Verbier, dalle montagne al paese, sarà coinvolta in una festa che andrà avanti tutta la notte, con musica dal vivo, competizioni, centinaia di persone, celebrità e “probabilmente la più grande birra After-Ski del mondo”. (continua)

[ 19/03/2003 ] - Nova Levante festeggia Karen Putzer
Questa sera, a partire dalle ore 18, a Nova Levante in Alto Adige, è stata organizzata una festa in onore di Karen Putzer. La fuoriclasse ventiquatrenne, reduce dalle vittorie in super-g ed in gigante alle finali di Coppa del Mondo di Lillehammer, ha centrato durante la stagione ben cinque vittorie. Inoltre, è arrivata 2° in classifica di specialità in gigante a solo un punto da Anja Paerson (1 punto vale una trentesima posizione!) e 2° in classifica generale dietro Janica Kostelic, con 1100 lunghezze. Il paese natale di Karen, è pronto a festeggiare la sua Eroina, con Mamma Olga e Papà Adolf in prima fila. Lo staff azzurro è entusiasta della Putzer, tanto da far dichiarare ufficialmente al Presidente Fisi, il toscano Gaetano Coppi, che la ragazza il prossimo anno punterà alla Coppa del Mondo generale. Dopo qualche giorno di riposo nella sua Nova Levante, si cimenterà nei Campionati Italiani Assoluti che si svolgeranno al Tonale dall'inizio della settimana prossima e ai Campionati Militari. Non c'è tregua per la piccola grande Karen... (continua)

[ 04/03/2003 ] - A Piancavallo le finali di Coppa Europa
Nella sede della Regione Friuli, sono state presentate le finali di Coppa Europa, quest’anno assegnate all’Italia. A Piancavallo, in provincia di Pordenone, torna il grande sci, dopo i Campionati Italiani Assoluti disputati la scorsa stagione. Dal 9 al 15 marzo, andranno in scena le finali di Coppa Europa, avvenimento di sci alpino secondo solo alla Coppa del Mondo. Vi prenderanno parte oltre 250 atleti in rappresentanza di 19 nazioni, tra cui nomi importanti quali lo sloveno Jure Kosir. Il primo appuntamento sulle piste della Coppa Europa di Piancavallo è fissato nella mattinata di lunedì 10 marzo con lo slalom gigante maschile. Seguiranno martedì 11 la discesa maschile e lo slalom femminile, mercoledì 12 il SuperG maschile, giovedì il SuperG femminile, venerdì 14 il gigante maschile, sabato 15 lo slalom maschile e la discesa femminile. La spettacolarità della manifestazione sarà esaltata anche dallo slalom parallelo che vedrà impegnati 4 atleti delle migliori otto nazioni (Austria, Gemania, Italia, Francia, Norvegia, Slovenia, Svezia e Finlandia). (continua)

[ 18/02/2003 ] - Rocca e gli slalomisti al Sestriere
Giorgio Rocca, ha festeggiato il bronzo mondiale domenica sera con la moglie Tania a Lugano, a casa della sorella Daniela. Lunedì ha lasciato il Canton Ticino per raggiungere la sua abitazione di Asti. Un paio di giorni all'Hastafisio, il centro diretto dal suo prepartore atletico Roberto Manzoni, per fare allenamento in palestra. Da domani sera, fino a Venerdì, Rocca con Giancarlo Bergamelli, Edoardo Zardini e Alan Perathoner saranno a Sestriere. Si allenearnno giovedì e venerdì sulle piste della Via Lattea, per preparare gli slalom di coppa che si svolgeranno a marzo in Corea e Giappone. Anche Denise Karbon ha festeggiato il suo argento: A Castelrotto, paese dell'Alpe di Siusi in Alto Adige, è stata trasportata per il paese su una slitta trainata da cavalli. Al suo fianco il cugino di primo grado Peter Fill, che ha corso - escluso il gigante - tutte le gare iridate. Intanto, la Coppa del Mondo maschile riprenderà sabato e domenica a Garmisch Partenkirchen, dove si svolgeranno una discesa libera ed un super gigante. Le donne saranno nel fine settimana impegnate in due discese in Spagna, a Sierra Nevada, sede iridata nel 1996. Nella località iberica, non ci sarà Karen Putzer, un pò fiacca per le tantissime gare disputate da inizio stagione. Karen, si preparerà per il finale di stagione: è ancora in ballo per le coppette di specialità di gigante e super-g. Isolde Kostner, invece, ha raggiunto anzitempo Sierra Nevada, per preparare bene le due libere. (continua)

[ 14/02/2003 ] - I cugini di Castelrotto correranno gli slalom
Gustav Thoeni, ha indicato il quarto atleta che affiancherà Giorgio Rocca, Giancarlo Bergamelli e Hannes Paul Schmid nello speciale di domenica. Sarà Peter Fill, che con lo slalom, prenderà parte a tutte le gare iridate, escluso il gigante. Il giovane carabiniere, si è classificato 13° in super gigante, 11° in combinata e 20° in discesa. Dopo la libera, era tornato nella sua Castelrotto per curarsi le scottature che il gelo dell’Engadina gli aveva procurato sul viso. Già in gara, era sceso con una crema protettiva. Da un paio di giorni è tornato nel quartier generale di Casa Italia all’Hotel Reine Victoria. Intanto, il tracciato dello slalom maschile è stato spostato nella parte alta del Piz Nair. La desisione è stata presa dalla Fis e dal Comitato Organizzatore per le temperature che si sono alzate notevolmente negli ultimi due-tre giorni, facendo ipotizzare che il fondo potesse non tenere per tutti i concorrenti. Per lo slalom speciale femminile di domani, un’altra atleta di Castelrotto, comporrà il quartetto mondiale. Si tratta della cugina di primo grado di Fill, Denise Karbon, che ieri nel gigante ha portato a casa una fantastica medaglia d’argento. Il dt Tino Pietrogiovanna, la affiancherà a Nicole Gius (già 3° in speciale quest’anno a Semmering), Manuela Moelgg (ieri ottima 7°) e Annalisa Ceresa. Ieri la medaglia di Denise è stata festeggiata a Casa italia: le ragazze non sono però Hermann Maier che tira mattina nei locali; alle undici tutte a letto per l’ultimo allenamento odierno. (continua)

[ 10/02/2003 ] - Maier sotto i ferri. Intanto ecco i gigantisti
Hermann Maier, dopo la medaglia d'argento nel super gigante e l'ottavo posto di sabato nella libera, è tornato nella sua Flachau. Non prenderà parte al gigante di mercoledì e salterà anche la perte finale di Coppa del Mondo. Herminator ha deciso di ritornare sotti i ferri e togliersi quell'astina di 36 cm. che ha nella tibia. Maier, è tornato e ha vinto in fretta, lasciando a bocca aperta tutto il mondo dello sci; ora vuole recuperare al meglio il suo arto che aveva solo 17 mesi fa dilaniato in quel pauroso incidente in moto nei pressi di casa. Sarà operato dal Prof. Frost. Il fuoriclasse austriaco, dopo la libera, ha festeggiato il ritorno alle gare, alla vittoria e alle medaglie, in un pub esclusivo di St. Moritz: il Hamingway Pub, dove ha fatto festa fino addirittura alle 8.30 del mattino. Se ne andato, quando rimasto praticamente solo, i gestori del locale gli hanno fatto notare che stavano arrivando gli addetti alle pulizie. Intanto, ieri sono arrivati da Madesimo i gigantisti guidati da Falvio Roda. Si stanno allenando sulle piste dell'Engadina e proveranno anche a fare una sciata in campo libero sul pendio che mercoledì ospiterà il gigante iridato. Sicuri di correre Massimiliano Blardone, Davide Simoncelli e Arnold Rieder. Entro domani si sceglierà il quarto atleta. Sono in lizza Alberto Schieppati e Peter Fill, che effettueranno una prova cronometrata interna, che varrà come selezione. A Madesimo, si stanno allenando sotto la guida di Caludio Ravetto, Giorgio Rocca, Giancarlo Bergamelli ed Hannes Paul Schmid, che domenica si cimenteranno nello speciale. (continua)

[ 13/01/2003 ] - Si scrive slalom, si legge Kostelic
(Bormio, Ita). Ancora lui. Il ventitrenne Croato, Ivica Kostelic, trionfa anche nello slalom speciale di Bormio. Dopo le vittoria nello slalom KO in notturna a Sestriere e il primo posto di domenica scorsa sul Podkoren di Kranjsca Gora, sale sul gradino più alto del podio anche nel recupero di Chamonix, disputato in Alta Valtellina. Il percorso della pista Stelvio, che si snodava sotto la piana di S.Pietro (dopo il muro omonimo della discesa libera), vedeva una prima parte sul ripido, e dall’intermedio al traguardo, una serie di porte su un lungo pianoro che portava gli atleti nel suggestivo ski stadium. In parecchi non hanno terminato la gara. Infatti, solo in 23 sono andati a punti, e alcuni grandi interpreti della specialità, come il francese Jean-Pierre Vidal e il nostro Giorgione Rocca, sono usciti di scena. Succede: è la lotteria dello slalom. I pali stretti sono così, e proprio i fuoriclasse che solitamente attaccano alla morte facende linee millimetriche, rischiano di saltare. In Slovenia, il solido ventisettenne di Livigno (rinomata stazione che da ieri ha una pista dedicata proprio al suo campione), infila subito dopo l’intermedio nella prima manche, nonostante le linee al fulmicotone che stava tirando e che gli avevano permesso di registrare un tempo inferiore anche al “mostro di Zagabria”. Sugli alpeggi della Stelvio, invece, termina 5° la prima sessione, ma scivola via nella seconda manche sul muro iniziale, dopo poche porte. E’ un vero peccato, vista la sua condizione tecnica ed atletica. Sconsolati, il responsabile dello slalom Ravetto e il direttore tecnico Thoeni, diranno che Rocca sta passando proprio un periodo un po’ sfortunato: attacacca sempre, ma quando arriva è secondo per un centesimo (vedi sul Colle), altrimenti fa segnare tempi da vittoria ma con una inforcata sempre dietro l’angolo. Anche il massaggiatore Cornetti, si trova in sintonia con i tecnici, aggiungendo che queste due uscite possono far scattare qualche freno nella testa del ... (continua)

[ 24/12/2002 ] - Parallelo di Natale. Intanto, conferma per Bormio.
Si è svolto a Limone Piemonte, il tradizionale Parallelo di Natale. Classico appuntamento prenatalizio, in cui il mondo dello sci azzurro si ritrova per farsi gli auguri prima delle feste. La gara è stata vinta da Giorgio Rocca, che si è aggiudicato quattro delle ultime cinque edizioni. L'atleta livignasco, reduce dal secondo posto di Sestriere ad un centesimo da Kostelic, dice di sentirsi in forma per affrontare l'intenso mese di gennaio in cui si disputeranno ben 5 slalom, e puntare alla vittoria. Rocca ha preceduto Edoardo Zardini. Anche l'Edo da Cortina, si sente in palla in vista dei prossimi appuntamenti; forte anche del fatto che non lamenta più un problema al ginocchio sinistro. Nella gara femminile vittoria per la valdostana Annalisa Ceresa. Tra i master vince Matteo Belfrond, che si impone su Fabio De Crignis, entrambi ex-azzurri ed autori di podi in Coppa del Mondo. A Toni Morandi, personaggio dello sci e legato allo Sci Club Selvino - organizzatore della manifestazione - è stato intitolato il Memorial, vinto dall'olimpionica di super-g Daniela Ceccarelli. A fine gara, Piero Gros, Paolo De Chiesa ed Alberto Tomba, hanno onorato la memoria di Fausto Radici con una applaudita discesa. Intanto, il delegato tecnico FIS Sepp Messner, ha dato il via libera per la disputa della discesa del 29 a Bormio. Sulla pista Stelvio, si è lavorato per aumentare l'innevamento artificiale ed inoltre, sono state introdotte un maggior numero di reti di sicurezza. Le prove cronometrate della gara valtellinese, saranno disputate il 27 ed il 28 alle 12. Ad Udine, infine, presso la sede della Regione Friuli Venezia Giulia, sono state presentate le Universiadi Invernali. Il 16 Gennaio, a Tarvisio, nell'Arena di Prampero, si svolgerà la cerimonia inaugurale con Gustav Thoeni, Marc Girardelli ed Alberto Tomba. (continua)

[ 22/12/2002 ] - Strepitoso Simoncelli: 2° sulla Gran Risa!
(Alta Badia, Ita). Non avrebbe mai immaginato, Simoncelli, dopo la prima manche conclusa al 26° posto di finire sul podio. Certo, poteva ambire a migliorarsi decisamente nella seconda frazione, portando a casa un onesto risultato, ma non pensava assolutamente di spaccare il mondo con una fantastica rimonta. Invece, il buon Davide di Rovereto, 24 anni il 30 di gennaio, è autore di qualcosa di fantastico. Nella seconda manche, in cui la tracciatura più angolata rendeva il tracciato tanto più difficile quanto spettacolare, molti big della disciplina si perdevano fra le porte, accusando, chi più chi meno, ritardi ingenti. L’esteta del gigante Von Grunigen questa volta non disegna curve come solo lui è in grado di fare; Gruber, Schilchegger, Knauss, Raich e “Pepi” Strobl, non riescono a sciare come la prima, e finiscono per arretrare in classifica. Anche il “Ragionier” Aamodt non ce la fa a domare il tracciato: peccato per lui, senza Eberharter, poteva avvicinarsi in classifica generale. Nella seconda, quando tutti scarabocchiavano linee sul muro ripidissimo, Simoncelli dava dimostrazione di sicurezza, disegnando traiettorie efficaci. Quando all’intermedio i suoi concorrenti si ritrovavano solo con una miseria di centesimi in “cascina”, Davide aumentava il distacco, forte della grinta e della sua indipendenza di gambe. Quando gli altri arrivavano stremati al traguardo, lui, lo si vedeva ancora lucido e reattivo sul piano finale. Concluderà al 2° posto, con una rimonta da antologia sugli alpeggi gelati della Gran Risa, rimanendo dietro solo a Bode Miller, che con senno, amministra i due secondi abbondanti di vantaggio sul giovane trentino. Alla fine della gara, esplode la goia della squadra. Tutti intorno a Simoncelli: ci sono i compagni di squadra Max Blardone (sempre fra i primi, anche oggi ottimo 5°) ed Alessandro Roberto (buon 11°); ci sono i tecnici Gustav Thoeni, Flavio Roda, Norman Bergamelli e poi skiman e massaggiatore. Nei trenta anche Peter Fill, 28°: anche ... (continua)

[ 03/11/2002 ] - Thoeni: lavoriamo sodo in vista di Park City
Il Direttore Tecnico dello Sci Alpino, Gustav Thoeni, intervistato a Modena durante la manifestazione Skipass da Fantaski.it, conferma il buon stato di salute degli atleti azzurri in vista delle trasferte nordamericane previste per fine mese. "Stiamo lavorando sodo: i ragazzi delle discipline tecniche saranno al Passo del Tonale da Lunedì 4. Gli atleti impegnati nelle gare veloci, si alleneranno invece in Austria, sempre da Lunedì, sul ghiacciaio di Piztall (valle natale di Benny Raich, ndr). Per il gigante - continua il tecnico di Trafoi - verrà confermata la compagine di Soelden, dando piena fiducia alle giovani promesse Peter Fill, Alberto Schieppati e Michael Gufler." Sul versante della velocità, Kristian Ghedina, Kurt Sulzenbacher e Alessandro Fattori, sfideranno già dalla prima libera di Lake Louise, la concorrenza delle aquile biancorosse. Ancora Thoeni a Fantaski.it: "Puntiamo anche su Patrick Staudacher; il giovane di Vipiteno sta bene, e lo ha dimostrato con i due Super-G vinti a fine estate nel circuito Nor-Am". (continua)

[ 14/10/2002 ] - Rocca al Salone della Montagna
Un deciso Giorgio Rocca, si è presentato alla Festa della Neve presso il 39°Salone Europeo della Fiera della Montagna a Torino. Al nostro sito, ha detto di voler concentrare la propria attenzione sullo slalom speciale, piuttosto che sul gigante. "Voglio confermarmi sul podio" - ha affermato l'atleta livignasco, ma residente da quest'anno ad Asti per stare più vicino al preparatore atletico Manzoni - e ha poi continuato" anzi, migliorare la 7° posizione nelle liste FIS fra i pali stretti. Punterò ovviamente anche ai Mondiali di St. Moritz, e riguardo alla competizione iridata, forse gareggerò anche in combinata. Per prepararmi alla prova veloce, in Dicembre disputerò alcune libere in Coppa Europa". Sugli avversari ci ha detto di temere i soliti Vidal, Kostelic e Miller. Dice di aver visto sciare gli slalomisti norvegesi e di averli visti in ritardo di condizione e ha avvertito che un paio di giovani ragazzi azzurri si sono allenati sodo quest'estate e potranno stupire. Giorgione e gli azzurri dello slalom si solo allenati prevalentemente sui ghiacciai italiani: Stelvio, Cervinia, Val Senales e Presena. Quest'anno due gruppi per le discipline tecniche, visto che lo sci "corto" ha allontanato speciale e gigante: gli slalomisti sono allenati da Ravetto, e i gigantisti dall' ex allenatore di Tomba (anche lui presente a Torino), Flavio Roda. (continua)

[ 09/03/2002 ] - Fantasci, trionfa Valerio-Janica
Il podio quasi scontato della gara odierna poteva far pensare a un risultato del Fantasci altrettanto scontato, con molti pari merito e poche emozioni: niente di tutto questo! Ha trionfato il team Valerio-Janica, che ha così potuto festeggiare al meglio il trionfo di Kostelic, visti gli oltre 300 punti conquistati. La leadership nel "Trofeo Finali" è invece, al momento, del team Nike, seguito a ruota da Lippo e Mader. Per quanto concerne la lotta per la classifica generale, il penultimo round si è risolto con un clamoroso pareggio tra i team Mader e Entroincorsa3, che oggi ha vinto - per soli sei punti su Badona - la Coppetta di Slalom e che domani nella finalissima potrà contare su di un consistente vantaggio di oltre 100 punti. E c'è bagarre anche per il terzo posto in generale tra Lothar e Lippo. Domani si conclude la stagione, e sarà batticuore fino all'ultima porta... (continua)

[ 25/02/2002 ] - Olimpiadi, slalom "marsigliese"
Sono giunte al termine le Olimpiadi Invernali di Salt Lake City. E' un sipario un po' triste per i colori italiani maschili, quello che cala sulla kermesse americana: nemmeno una medaglia per i nostri! Chi ha festeggiato, soprattutto nell'ultima gara - lo slalom maschile - sono stati i "cugini" transalpini, che grazie a Jean-Pierre Vidal e Sebastien Amiez hanno piazzato un magnifico uno-due sui gradini più alti di un podio completato dallo storico piazzamento dell'inglese Alain Baxter. Salutati gli Stati Uniti, per gli atleti è già tempo di ritornare sulle nevi europee: nel prossimo week-end sono in programma due gare veloci sulle nevi norvegesi di Kvitfjell. (continua)

[ 20/01/2002 ] - Slalom a Schoenfelder, combinata a Aamodt
Si è concluso con la solita, grandissima festa la settimana di Kitzbuhel, con lo slalom che - assieme alla discesa di ieri - assegna il trofeo dell'Hahnenkamm: è finita che se l'è portato a casa, come al solito ma non con meno gloria del solito, l'instancabile Kjetil André Aamodt, davanti al "gemello" Lasse Kjus, staccato però di più di 5 secondi! Solo terzo l'unico austriaco in gara, Michael Walchofer. Poco male, però, per i padroni di casa, che hanno potuto festeggiare, oltre alla vittoria di ieri di Eberharter, il successo odierno nello slalom di Rainer Schoenfelder, completato dal secondo posto di Kilian Albrecht; terzo un Bode Miller meno brillante del solito. Quarto uno sfortunato Giorgio Rocca, giù dal podio per poco più di tre decimi. Per l'azzurro c'è comunque occasione di rifarsi già dopodomani, quando è in programma lo slalom "notturno" di Schladming. (continua)

[ 15/01/2002 ] - A Kitz inizia la festa
Si è aperta con le prime prove della discesa la grande settimana di sci a Kitzbuhel, dov'è in programma la più grande "classica" del circo bianco, l'Hahnenkamm. Sono in programma una discesa, un superg e uno slalom in un week-end che sarà come al solito l'evento sportivo dell'anno per gli austriaci. E proprio gli atleti di casa sono chiamati all'impresa: vincere sulle Streiff, per loro, ha un sapore tutto particolare. Stefan Eberharter lo sa bene, e fin dalle prime prove disputate oggi ha messo le carte in tavola col miglior tempo: certo che con questo stato di forma sarà davvero difficile batterlo. (continua)

[ 28/12/2001 ] - Bormio per molti ma non per tutti
Impressionante la lista delle assenze nelle due discese che si correranno oggi e domani sulla pista Stelvio di Bormio. E sbaglia chi pensa che sia colpa delle feste natalizie: le cattive notizie arrivano infatti soprattutto dall'infermeria. Nicolas Burtin, ad esempio, a causa di un legamento al ginocchio ha dovuto dire addio ai suoi sogni di gloria almeno per questa stagione, ma - vista la sfortuna che ha caratterizzato la travagliata carriera di questo atleta - ci chiediamo se lo rivedremo ancora gareggiare sulle piste di Coppa. Brutto momento anche per Lasse Kjus: la sua "tradizionale" pausa di fine anno sembra questa volta molto più forzata del solito a causa di una brutta botta rimediata a Kranjska Gora. Malanni, infine, anche per l'elvetico Didier Defago del resto un po' in ombra in questo primo terzo di stagione. (continua)


<< Prima | Prossima >>< Precedente   | Ultima -- < Tutte >


 
titoletto copyright fantaski
 baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti