separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
sabato 18 maggio 2024 - ore 11:49 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski
- RICERCA NELLE NOTIZIE

" Louis " è presente in queste 1595 notizie:

<< Prima | Prossima >>< Precedente   | Ultima -- < Tutte >
[ 14/11/2005 ] - I Gigantisti a Cervinia. Blardone a Lake Louise
La squadra di gigante di Matteo Guadagnini, Norman Bergamelli e Vittorio Micotti si allenano sulle nevi valdostane di Cervinia in vista del secondo gigante della stagione che si disputerà in Colorado a Beaver Creek. Presenti Davide Simoncelli, Arnold Rieder, Alexander Ploner, Mirko Deflorian, Alessandro Roberto, Alberto Schieppati e per l'occasione Giorgio Rocca e Luca Senoner. Max Blardone è partito invece per Lake Louise con i "jet" azzurri: l'ossolano disputerà il superG in Canada e disputerà le prove della discesa libera. (continua)

[ 07/11/2005 ] - Discesisti a Cervinia
La squadra A maschile delle discipline veloci scierà tre giorni a Cervinia. Sulle nevi valdostane rientra anche Kristian Ghedina, che pare abbia risolto i problemi alla schiena. Il cortinese ed il resto del contingente di Alberto Ghidoni, Alessandro Serra, Ruggiero Muzzarelli e Bruno Anzile lascerà l'Italia ala volta di Lake Louise in Canada lunedì prossimo per il superG e la libera in programma della Coppa del Mondo. (continua)

[ 28/10/2005 ] - Problemi alla schiena per Ghedina
Kristian Ghedina ha lasciato il ritiro della squadra dei velocisti a Tignes per un forte mal di schiena. L'ampezzano soffre da un paio di anni di questo problema. Kristian è adesso a Cortina, ma si recherà all'estero per una serie di accertamenti. Successivamente riposo e qualche cura prima del 14 novembre quando raggiungerà Lake Louise per le gare di Coppa del mondo. (continua)

[ 26/10/2005 ] - Max Blardone a Pitztall si allena in discesa
Dopo Soelden, Max Blardone ha raggiunto il vicino ghiacciaio di Pitztall per allenarsi in discesa e superG, in quanto prenderà parte alla trasferta di fine novembre a Lake Louise. Con "Blardo" i velocisti della squadra B Michael Gufler e Florian Eisath, a cui si è aggregato Giorgio Gros. Nella località austriaca anche il team femminile delle discipline veloci di Valerio Ghirardi: Isolde Kostner, Barbara Kleon, Daniela Ceccarelli, Angelika Gruener, Lucia Recchia e Elena Fanchini. (continua)

[ 10/10/2005 ] - In arrivo a novembre Ski Racing 2006
Siete pronti a un potentissima scarica di adrenalina? È in arrivo Ski Racing 2006, l’unico gioco della Coppa del Mondo di sci della stagione 2005/2006. Il tutto con la supervisione del campionissimo austriaco Hermann Maier. Il titolo perfetto per entrare nello spirito delle prossime Olimpiadi invernali di Torino. Da novembre per PC, PS2 e Xbox. Ski Racing 2006 è l’unico gioco della Coppa del Mondo di Sci stagione 2005/2006 sponsorizzato dal campionissimo austriaco Hermann Maier Il giocatore potrà così vivere in prima persona l’emozione di gareggiare sulle piste originali della Coppa del Mondo sfidando gli sciatori più forti in ogni specialità come Hermann Maier, Kalle Palander, Didier Cuche ed altri atleti riprodotti in ogni minimo particolare. Soelden, Lake Louise, Beaver Creek, Val d’Isere, Sestriere, Val Garden, Alta Badia, Bormio, Adelboden, tutte le piste ufficiali sono state ricostruite attentamente in ogni particolare grazie all’utilizzo del GPS per riproporre il più fedelmente possibile le sensazioni e le emozioni delle gare reali. Ski Racing 2006 include le quattro specialità di base dello sci alpino: Discesa Libera, Super-G, Slalom Gigante e Slalom Speciale. Spetterà al giocatore decidere se specializzarsi in una particolare disciplina oppure cercare di essere uno sciatore il più possibile completo. Tra le novità più significative della versione 2006 spiccano un nuovo motore grafico, nuovi contenuti bonus, nuove modalità di gioco - tra cui la modalità Carriera, per evolvere il proprio atleta nel corso del gioco – e la Coppa del Mondo, che consente a 32 giocatori di affrontarsi in multiplayer online contemporaneamente. Tutte le piste originali della coppa del mondo 2005/2006 (Sestriere, Alta Badia, Adelboden, Kitzbuhel, ecc.) riprodotte con l’utilizzo ... (continua)

[ 21/07/2005 ] - Confermata la sqaulifica per Knauss
Il Tribunale Sportivo di Losanna ha confermato la squalifica al polivalente austriaco Hans Knauss: l'atleta di Schladming terminerà la squalifica il 26 maggio 2006. Niente Olimpiade dunque. Il ricorso infatti era stato promosso per ridurre da 18 a 12 mesi lo stop, causato da un controllo positivo all'antidoping lo scorso novembre a Lake Louise. (continua)

[ 01/06/2005 ] - Niente gigante a Lake Louise nel nuovo calendario
La Fis ha deciso dopo un sopralluogo, di annullare il gigante in programma sulle nevi canadesi di Lake Louise, inserito in precedenza nella bozza del calendario per la stagione 2005/2006. Intanto ecco il calendario ufficiale della Coppa del Mondo maschile. 22-23 ottobre gigante Soelden. 26-27 novembre discesa libera e superG Lake Louise. 1-4 dicembre superG, discesa libera, gigante, slalom Beaver Creek. 10-11 dicembre discesa libera, super-combinata Val d'Isere. 12 dicembre slalom Madonna di Campiglio. 16-17 dicembre discesa libera, super-G Val Gardena. 18 dicembre gigante Val Badia. 21-22 dicembre gigante, slalom Kranjska Gora. 29 dicembre discesa libera Bormio. 7-8 gennaio gigante, slalom Adelboden. 13-15 gennaio discesa libera, slalom, super-combinata Wengen. 20-22 gennaio discesa libera, super-G, slalom, combinata Kitzbuehel. 24 gennaio slalom Schladming. 28-29 gennaio discesa libera, super-G Garmisch Partenkirchen. 3-4 febbraio discesa libera, super-combinata Chamonix. 4-5 marzo due slalom giganti a Yongpyong. 10-11 marzo due slalom a Shigakogen. 15-19 marzo Finali ad Are in Svezia (continua)

[ 12/05/2005 ] - Il calendario della Coppa del Mondo maschile 05/06
Ecco il calendario della "Audi Fis Alpin Ski Word Cup" stagione 2005/2006. 23 ottobre, gs Soelden (Aut). 25-27 novembre, dh-sg-gs Lake Louise (Can). 1-4 dicembre, dh-sg-gs-sl Vail/Beaver Creek (Usa). 10-11 dicembre, dh-K Val d'Isere (Fra). 12 dicembre, sl notturna Madonna di Campiglio (Ita). 16-17 dicembre, dh-sg Val Gardena (Ita). 18 dicembre, gs Alta Badia (Ita). 21-22 dicembre, gs-sl Kranjska Gora (Slo). 29 dicembre, dh Bormio (Ita). 7-8 gennaio, gs-sl Adelboden (Sui). 13-15 gennaio, dh-sl-k Wengen (Sui). 20-22 gennaio. dh-sg-sl-k Kitzbuehel (Aut). 24 gennaio, sl notturna Schladming (Aut). 28-29 gennaio, dh-sg Garmisch Partenkirchen (Ger). 3-4 febbraio, dh-k Chamonix (Fra). 4-5 Marzo, 2gs Yong Pyong (Cor). 10-11 marzo, 2sl Shigakogen (Jpn). 15-19 marzo, dh-sg-gs-sl Are (Sve). Olimpiadi invernali 2006 Sestriere/San Sicario: 10-26 febbraio. (continua)

[ 05/03/2005 ] - Squalifica di Knauss: cambiano le classifiche
Dopo l'ufficializzazione della squalifica dell'austriaco Hans Knauss, la Fis ha deciso di togliere i punti conquistati dall'atleta di Schladming nelle gare della stagione in corso fino alla discesa di Lake Louise. Ne consegue che le classifiche sono state modificate. Dopom lo slalom di Kranjska Gora, Benjamin Raich guadagna altri due punti su Bode Miller: 29 adesso le lunghezze tra i due. (continua)

[ 01/03/2005 ] - Ora è ufficiale: Knauss fermo 18 mesi per doping
L'austriaco Hans Knauss dovrà fermarsi per diciotto mesi. Lo ha deciso la Fis, dopo che in seguito alle prove antidoping effettuate in seguito al 4° posto della libera di fine novembre a Lake Louise, aveva trovato il navigato atleta d'oltre Brennero positivo. Knauss ha dichiarato che spera che la sentenza venga ridotta a dodici mesi. (continua)

[ 24/01/2005 ] - Maier vittorioso in superg a Kitz
Hermann Maier centra il primo successo stagionale, dopo cinque podi tra gigante e super-g. In quest’ultima disciplina, Herminator è stato superato da Bode Miller a Lake Louise e da Michael Walchhofer in Val Gardena. Ora il mitico "maiale di Flachau" torna sul gradino più alto del podio, nella specialità che più gli si addice, e soprattutto sul pendio che lo esalta di più. L’ennesima vittoria, una prestazione superlativa sui muri della Streif. Herminator supera lo statunitense Daron Rahlves ed il connazionale Fritz Strobl. Bode Miller 5° tiene a bada Benjamin Raich che è 7°. Si rivede tra i primi il “ragionier” Kjetil Andre Aamodt che conclude buon 8°. Il primo azzurro è Peter Fill: il giovane polivalente di Castelrotto termina 12° e stacca il ticket per il super-g iridato di Bormio. Poi Michael Gufler 22°, Werner Heel 23° e Patrick Staudacher 28°. Non a punti Stefan Thanei 38°, Walter Girardi 41° e Kurt Sulzenbacher 49°. Alessandro Fattori, ancora dolorante dopo la caduta nella prima prova cronometrata sulla Streif non è partito. (continua)

[ 12/01/2005 ] - Knauss: confermate le controanalisi
La FIS ha sospeso momentaneamente il campione austriaco Hans Knauss dopo che le controanalisi hanno confermato la positività al nandrolone. Knauss era stato trovato positivo a un controllo effettuato il 27 novembre dopo la libera di Coppa del Mondo di Lake Louise (Canada) ma l'annuncio era stato dato dall'atleta stesso prima della prima discesa libera in Val Gardena, a metà dicembre. Knauss si è sempre dichiarato innocente, ma la Federazione Internazionale potrebbe sospenderlo per due anni. (continua)

[ 07/01/2005 ] - Stagione finita per Melanie Turgeon
Ieri Melanie Turgeon sarebbe dovuta partire con il pettorale n.17, ma non si è presentata al cancelletto. Motivo? Con i suoi allenatori Melanie ha deciso di fermarsi per l'intera stagione, in modo da presentarsi completamente ristabilita all'avvio della prossima. La 28enne campionessa canadese infatti aveva saltato l'intera stagione 2003/2004 proprio per problemi alla schiena. Fino ad oggi in questa stagione aveva raccolto come miglior risultato un 16esimo posto a Lake Louise, sulle nevi di casa. Lei stessa spiega:"La mancanza di allenamento mi ha bloccata. E' tempo di cambiare i miei piani: le cose sono andate abbastanza bene a Lake Louise ad inizio stagione ma non appena arrivati in Europa la mancanza di neve e di allenamento hanno pesato moltissimo. I miei risultati sono insoddisfacenti. Abbandono la stagione ma continuo ad allenarmi e tornerò in squadra a maggio. Non voglio ritirarmi amo lo sci e voglio tornare più forte di prima." La canadese non potrà quindi difendere il titolo mondiale in discesa femminile da lei conquistato due anni fa a St.Moritz. (continua)

[ 18/12/2004 ] - Hans Knauss positivo all'antidoping
L'austriaco Hans Knauss, "vecchia volpe" del Circo bianco, è stato trovato positivo al nandrolone in un controllo antidoping effettuato al termine della discesa libera di Coppa del Mondo di Lake Louise, Canada. E' stato proprio l'atleta a confermare tutto ciò: ecco il motivo per cui non parteciperà alla discesa di questa mattina in Val Gardena. Knauss però ha dichiarato di essere innocente e di non aver assunto nessun prodotto dopante. Staremo a vedere gli sviluppi della vicenda. (continua)

[ 11/12/2004 ] - Infezione alla gamba per Bryon Friedman
Bryon Friedman, che ha saltato la discesa libera di Coppa del Mondo di quest amattina in Val d'Isere, e' stato ricoverato in ospedale a Lione per un'infezione alla gamba provocata da una ferita che si era procurato con gli sci ai piedi. L'incoveniente occorso allo statunitense risale alla tappa di Coppa svolta sulla neve canadese di Lake Louise. (continua)

[ 09/12/2004 ] - Melanie Suchet fuori tutta la stagione
La velocista francese Melanie Suchet si è infortunata durante la discesa libera di Lake Louise del 3 dicembre. Gli ultimi accertamenti hanno confermato la rottura del tendine rotuleo del ginocchio sinistro. Tornerà a far parte della "carovana" del Circo rosa dalla prossima stagione. (continua)

[ 05/12/2004 ] - La Dorfmeister nel super-g
Michaela Dorfmeister mancava all'appello nella prima trasferta "veloce", disputata sulle nevi di Lake Louise: il podio arriva nella terza gara disputata, ed è una importante vittoria per la trentunenne velocista d'oltre Brennero. Una conferma che dimostra che anche lei è saldamente inserita nel gruppo delle "sempre verdi", che a Kostelic, Paerson e Poutianen, vogliono dar filo da torcere per la vittoria finale nella Coppa del Mondo. A proposito di classifica generale: la croata Janica Kostelic termina con un brillante 5° posto che le fa ridurre ad un'inezia di lunghezze il distacco dalla finlandese Tania Poutiainen. Nel super-g vinto dalla Dorfmeister, 2a piazza per la connazionale Renate Goetschl, e 3° per la statunitense Kildow che aveva centrato il successo nella libera di venerdì. 4a e 6a due tedeshe: stiamo parlando delle "mature" Hilde Gerg e Martina Ertl. Le azzurre sono indietro oggi: o meglio, Isolde Kostner non termina la gara a ridosso del podio. 16a all'arrivo, la Finanziera ladina di Ortisei è la migliore italiana. 20a Angelika Gruener, al primo anno in squadra A delle discipline veloci e al miglior risultato in carriera. Fuori dalle prime trenta e quindi non a punti le altre ragazze: Lucia Recchia 32a, Barbara Kleon 33a. Daniela Ceccarelli, Alexandra Coletti, Nadia Fanchini e Johanna Schnarf non hanno portao a termine il super-g di Lake Louise. Dalle ultime due non si può certo chiedere subito un risultato: devono ancora conoscere il palcoscenico internazionale della velocità. Aspettatele, la bresciana di Montecampione in primis, il talento c’è, e da vendere… (continua)

[ 05/12/2004 ] - Gerg, Goetschl, Montillet: podio d'annata
La seconda discesa libera di Lake Louise, il podio è d’annata: ha la meglio la tedesca Hilde Gerg, che precede l’austriaca Renate Goetschl e la francese Carole Montillet. La Gerg ha sciato con grinta e cattiveria agonistica, nonostante una nevicata cadesse copiosa sui dossi e gli schuss della Men’s Olympic Downhill, complicando non poco la visibilità. Anche la nostra Isolde Kostner ha attaccato: 8° nella prima discesa, la fuoriclasse gardenese chiude al 6° posto, dimostrando di avanzare a piccoli passi verso il primo podio della stagione 2004/2005 del Circo rosa. Isi poteva fare ancora meglio: peccato che nella parte centrale ha commesso un paio di errori che non le hanno permesso di essere lì con le “vecchiette dei 100 km.all’ora”. 4° l’austriaca Obermoser e 5a la statunitense Kildow, vincitrice ieri.E le altre “frecce” di Valerio Ghirardi e Heinz Peter Platter? 21° Daniela Ceccarelli e 22° Barbara Kleon. Più indietro Angelica Gruner 41aa e Nadai Fanchini 49aa. Lucia Recchia non è partita. Bene al 10° posto la solida croata Janica Kostelic: ha 51 puntri di distacco dalla finalndese Tania Poutiainen che guida la classifica generale di Coppa del Mondo: nel super-g di Lake Louise riuscirà il sorpasso? (continua)

[ 04/12/2004 ] - Bodemania: è quaterna! Azzurri in crescita
Bode "Spaghetti cow-boy" ha fatto un'altro miracolo: quarto successo in cinque gare disputate e tanti saluti alla concorrenza. Sulla spettacolare "Birds of Pray" la musica è sempre la stessa: il funambolo di Franconia da la paga a tutti, senza distinzione. Com'è lontano anche questa volta Herminator, solo 10° chiude Maier. Ormai detta legge, e la lotta è esclusivamente per il secondo posto. Gigante, super-g, libera dove è necessaria la scorrevolezza, libera tecnica come il tracciato di Beaver Creek: non c'è nè per nessuno. Più che il giagnte di domani, tutti aspettano con trepidante curiosità lo slalom speciale di domenica: anche fra i "rapid gates" l'hippy delle nevi farà l'extraterrestre? Sul podio con Bode un'altro americaano: stiamo parlando del velocista californiano Daron Rahlves, grande campione ma...solo un essere umano! Senza Eberharter,Daron aspettava con ansia di ambire allo "scettro" della velocità: ma chi si aspettava un Miller così immenso? Sul podio anche il "lungagnone" austriaco Michael Walchhofer, l'atleta d'oltre Brennero più regolare nelle discipline veloci in questo scorcio iniziale di stagione. Svizzera in 4a e 5a piazza: Bruno Kernen e Didie Cuche. Poi 6° ancora un'austriaco, il veterano Hans Knauss. 7° Bryon Friedman: che America ragazzi! Ma c'è un'altra squadra che si è comportata egregiamente sulle nevi del Colorado: i "jet" di Alberto Ghidoni e Luis Prenn sono davvero in crescita. Niente podio certo, ma un team che sembra un altro dopo la debacle di Lake Louise. Kurt Sulzenbacher procede a piccoli passi: 12° in Canada, qui termina 11°. Si rivede anche Kristian Ghedina: il campionissimo cortinese finisce 14° e fa le prove per la Val Gardena. 15° un buon Peter Fill: nelle discese tecniche, il talento del Carabiniere di Castelrotto esce allo scoperto finalmente. Poi anche Alessandro Fattori va a punti, 23°. Quindi Patrick Staudacher 31°, Roland Fischnaller 43°, Stefan Thanei 47° e Michael Gufler 50°. (continua)

[ 03/12/2004 ] - Alla Kildow la prima libera stagionale. Kostner 8a
La statunitense Linsey C. Kildow ha trionfato sulle nevi canadesi di Lake Louise nella prima discesa libera della stagione. L'americana ha preceduto le veterane Carole Montillet ed Hilde Gerg. Isolde Kostner è stata protagonista di una buona gara: 8a al traguardo, la Finanziera di Ortisei ha già vinto in carriera quattro volte in Canada. Due anni fa aveva riportato un trauma cranico in una rovinosa caduta, ma il trauma psicologico fu più complicato della contusione celermente riassorbita. Domani la fuoriclasse ladina può migliore la posizione di questa mattina ed ambire al podio, sciando meglio però nella parte bassa. Nel tratto finale, infatti, la gardenese non ha attaccato forse come era nelle sue possibilità. E le altre "Ghirardi girls"? 21a Barbara Kleon, ex-equo in 26a piazza Daniela Ceccarelli e Lucia Rechia, 43a Alexandra Coletti, 44a Nadia Fanchini, 52a Angelika Gruener. 13a la croata Janica Kostelic e 16a la svedese Anja Paerson. (continua)

[ 03/12/2004 ] - Start list - Lake Louise-DH - Donne
1. Wirth K.2. Haeusl R.3. Wilhelm K.4. Alcott C.5. Schild Ma.6. Kleon B.7. Mendes J.8. Haltmayr P.9. Mccarty B.10. Lalive C.11. Jacquemod I.12. Huber I.13. Suchet M.14. Borghi C.15. Kostelic J.16. Obermoser B.17. Kildow L.C.18. Ceccarelli D.19. Turgeon M.20. Brydon E.21. Aufdenblatten F.22. Meissnitzer A.23. Clark K.24. Styger N.25. Berthod S.26. Dorfmeister M.27. Kostner I.28. Montillet C.29. Gerg H.30. Goetschl R.31. Paerson A.32. Goergl E.33. Schild M.34. Dumermuth M.35. Blaser K.36. Vierthaler A.37. Coletti A.38. Mattel M.39. Vanderbeek K.40. Simard G.41. Lindell-Vikarby J.42. Hargin J.43. Lefrancois A.44. Cook S.45. Givelet A.46. Mancuso J.47. Alpiger E.48. Ludlow L.49. Heregger S.50. Meilleur K.51. Rolland M.52. Fanchini N.53. Duvillard J.54. Recchia L.55. Suhadolc M.56. Maze T.57. Hild E.58. Stemmer S.59. Pieren T.60. Lawrence S.61. Gruener A.62. Martinovova G.63. Popkova A.64. Richardson K. (continua)

[ 03/12/2004 ] - Annullata la 3a prova a Lake Louise
Annullata la terza prova cronometrata a Lake Louise, Canada, in vista delle libere sulla Men's Olympic. Il programma comunque rimane invariato: oggi e domani in programma due discese libere, nella giornata di domenica invece, sarà la volta del super-g. (continua)

[ 02/12/2004 ] - La Wirth nella seconda prova a Lake Louise
Velocissime le austriache: miglior tempo di Katja Wirth nella seconda prova cronometrata a Lake Louise. Sul tracciato canadese che ospiterà da venerdì due libere ed un super-g, 2° tempo di Michaela Dorfmeister e 3° di Renate Goetschl, Miglior azzurra Barbara Kleon 15a. Quindi 19a Daniela Ceccarelli, 37a Angelika Gruener, 40a Isolde Kostner, 48a Lucia Recchia, 49a Alexandra Coletti, 58a Johanna Schnarf e 61a Nadia Fanchini. 30a inoltre Anja Paerson e 32a Janica Kostelic. Oggi ultima prova. (continua)

[ 01/12/2004 ] - Lucia Recchia 5a in prova a Lake Louise
L'austriaca Brigitte Obermoser ha staccato il meglior tempo nella prima prova cronometrata a Lake Louise, Canada. 2a la tedesca Hilde Gerg e 3a l'austriaca Renate Goetschl. L'azzurra più veloce è Lucia Recchia, ottima 5a. Le altre "jet" di Valerio Ghirardi le troviamo in 17a piazza con Isolde Kostner, quindi 18a Barbara Kleon, 19a Daniela Ceccarelli e 39a Johanna Schnarf. Più indietro Angelika Gruener, Alexandra Coletti e Nadia Fanchini. Nelle retrovie, al 43° posto Anja Paerson e al 57° Janica Kostelic. (continua)

[ 30/11/2004 ] - Convocati francesi per Beaver Creek e Lake Louise
Ecco i francesi per le gare di Beaver Creek, Colorado-USA, in programma dal 2 al 5 dicembre. Discesa: Antoine Deneriaz, Claude Cretier, David Poisson, Pierre-Emmanuel Dalcin, Yannick Bertrand, Nicolas Burtin e Sebastien Fournier-Bidoz. Super-g: Antoine Deneriaz, Pierre-Emmanuel Dalcin, Freddy Rech e Gauthier de Tessieres. Gigante: Joel Chenal, Frederic Covili, Jeff Piccard, Freddy Rech, Gauthier de Tessieres, Jean-Pierre Vidal e Vincent Millet. Slalom speciale: Pierrik Bourgeat, Sebastien Amiez, Jean-Pierre Vidal, Gaetan Llorach, Julien Lizeroux e Stephane Tissot. Di seguito invece le transalpine per le due discese ed il superg in programma nel fine settimana a Lake Louise, Canada: Carole Montillet, Carles, Melanie Suchet, Karine Meilleur, Anne-Laure Givelet, Magda Mattel, Marion Rolland, Julie Duvillard e Ingrid Jaquemod. (continua)

[ 30/11/2004 ] - Manu entusiasta per il primo podio
E' raggiante ed entusiasta Manuela Moelgg dopo il primo podio in carriera. La ventunenne atleta del gruppo sportivo delle Fiamme Gialle in forza alle gigantiste di Maurizio Marcacci, nonostante si cimenti anche in super-g e slalom, ha dichiarato al traguardo di essere oltremodo soddisfatta di un risultato che non si aspettava, almeno già ad Aspen. Certo, l'ottavo tempo della prima manche ed il più che discreto piazzamento nello slalom del giorno prima, ci avevano avvertito che Manu era in forma e poteva far bene. La bionda ladina di San Vigilio di Marebbe ha preso la via del ritorno per l'Italia come da programma: niente super-g di Lake Louise insomma, ma anche in questa disciplina la Moelgg ha espresso il desidero di cimentarsi per poter dimostrare il suo valore. (continua)

[ 30/11/2004 ] - Nicole Hosp infortunata rientra in Europa
E' gia in Austria Nicole Hosp: una forte contusione all'anca ed ai glutei subite durante la seconda manche dello slalom speciale di Aspen, l'hanno obbligata a dare forfait per Lake Louise. Anche la partecipazione al super-g sulle nevi di casa di Altenmarkt è però a questo punto in forte dubbio. (continua)

[ 30/11/2004 ] - Vincent Lavoie: rottura della tibia
Il velocista canadese Vincent Lavoie rischia di saltare l'intera stagione. Il ventisettenne atleta di Cap Rouge si è infortunato durante il super-g sulle nevi di casa di Lake Louise: i primi accertamenti hanno confermato la rottura della tibia. Lavoie, che non è nuovo a gravi incidenti, ha come miglior risultato nel Circo bianco un 20° posto l'anno scorso a Kvitfjell in super-g. (continua)

[ 29/11/2004 ] - Slalomisti e gigantisti alla volta dell'America
La squadra di slalom con gli allenatori Claudio Ravetto, Max Carca e Claudio Manganaro ed il team dei gigantisti di Severino Bottero, Norman Bergamelli, Ruggero Muzzarelli e Roberto Contento hanno raggiunto Beaver Creek in Colorado: il 4 e 5 dicembre infatti sono in programma un gigante ed uno slalom speciale di Coppa del Mondo. Slalom: Giorgio Rocca, Giancarlo Bergamelli, Manfred Moelgg, Patrick Thaler, Luca Senoner più Cristian Deville, Alan Perathoner e Hannes Paul Schmid della squadra B. Gigante: Max Blardone, Davide Simoncelli, Alexander Ploner, Alessandro Roberto e Alberto Schieppati. Arnold Rieder, Peter Fill e Michael Gufler sono già in Nord America in quanto hanno partecipato alle gare veloci di Lake Louise. In Colorado anche il Direttore Tecnico Flavio Roda. (continua)

[ 28/11/2004 ] - Strepitosa tripletta: Bode con le mani sulla Coppa
Tutto si poteva immaginare, ma certo non che a fine novembre la Coppa del Mondo maschile avesse gia' un nitido candidato per il trionfo finale. Lake Louise, Canada: va in onda il primo super-g dell'anno. Non e' stato un caso. Bode "Spaghetti cow-boy" Miller si porta a casa anche il successo in questa disciplina, come per la libera di ieri per la prima volta in carriera, dimostrando di essere il candidato numero uno per la vittoria della Coppa del Mondo 2004\2005. Ci vorrebbe un treno per fermarlo: lo scavezzacollo del New Hampshire ha vinto anche nella disciplina regno di Herminator. Gigante a Soelden, discesa libera e super-g a Lake Louise: tre vittorie su tre gare disputate e concorrenza completamente ammutolita. La lotta per la "Sfera di cristallo" sembra essere terminata qua, neanche incominciata per la verita'. Hermann Maier non e' riuscito a mettersi dietro l'americano nemmeno nella specialita' dove fino ad oggi era il leader incontrastato. Ora aspettiamo la tappa di Beaver Creek, e in particolar modo lo slalom speciale del 5 dicembre: che sia dominio assoluto anche fra le "porte strette"? Dopo Maier altri tre austriaci in classifica: nell'ordine Michael Walchhofer, Johann Grugger e Benjamin Raich. 14a piazza per Kjetil Andre Aamodt e 16a per Lasse Kjus. I "jet" di Alberto Ghidoni e Luis Prenn oggi sono indietro: il migliore e' Peter Fill relegato pero' in 22a posizione. Gli altri oggi sono piu' indietro. (continua)

[ 28/11/2004 ] - Start list - Lake Louise-SG
1. Grugger J.2. Lavoie V.3. Rieder A.4. Gufler M.5. Fiala J.6. Fattori A.7. Defago D.8. Guay E.9. Accola P.10. Buechel M.11. Goergl S.12. Dalcin P.13. Fill P.14. Miller B.15. Hoffmann A.16. Svindal A.17. Gruenenfelder T.18. Kernen B.19. Jaerbyn P.20. Gruber C.21. Cuche D.22. Schifferer A.23. Raich B.24. Aamodt K.25. Kjus L.26. Knauss H.27. Walchhofer M.28. Solbakken B.29. Rahlves D.30. Maier H.31. Deneriaz A.32. Hari K.33. Lanzinger M.34. Macartney S.35. Streitberger G.36. Scheiber M.37. Staudacher P.38. Hudec J.39. Poisson D.40. Ghedina K.41. Kulbeck O.42. Sparovec G.43. Jerman A.44. Mickel F.45. Bourque F.46. Perko R.47. Spencer D.48. Bertrand Y.49. Thanei S.50. Bear A.51. Branch C.52. Schlopy E.53. Bishop W.54. Gruenenfelder J.55. Zakouril B.56. Glebov A.57. Hume J.58. Albertsen J.59. Eckert F.60. Kucera J.61. Friedman B.62. Sulzenbacher K.63. Keppler S.64. Zurbriggen S.65. Ertl A. (continua)

[ 28/11/2004 ] - Clamoroso: "Spaghetti cow-boy" trionfa in libera!
Incredibile, ma vero: Bode "Spaghetti cow-boy" Miller si impone nella discesa libera di Lake Louise. Dopo la cavalcata trionfale nel gigante inaugurale di Soelden, questo funambolico polivalente che adora la pasta, trionfa sulla Men's Olympic, distaccando di quasi un secondo il transalpino Antoine Deneriaz e l'austriaco Michael Walchhofer 3° al traguardo. In discesa libera non era mai salito sul podio l'hippy delle nevi, e questo risultato sbalordisce addetti ai lavori, opinione pubblica e tifosi. E va bene che in estate si era allenato per la prima volta con la squadra delle discipline veloci per puntare a super-g e discesa al fine di contrastare Hermann Maier per la classifica generale di Coppa del Mondo, giunto 6°, ma un risultato del genere è davvero difficile da pronosticare. Davvero immenso. Ha domato il tracciato canadese, dando un esempio di come si interpretano i passaggi a più di 100 km. all'ora, lui che si è sempre meglio districato nelle discipline tecniche. Certo, a Soelden si era visto sciare un altro Miller: meno snodato, più centrale e meno intento a recuperare in continuazione la posizione sugli sci, ma ad immaginarlo capace di mettersi giù in posizione ed assecondare così bene gobbe, salti e diagonali come un big della velocità, proprio non ci scometteva nessuno. Un Bode così in discesa, chiude dopo due gare la stagione 2004/2005. Per questo motivo diventa importante sapere al più presto se la vittoria canadese in libera rappresenta un exploit a se stante, o la nascita di una nuova stella nel firmamento della velocità. Il super-g di Lake Louise che si corre oggi può già darci una risposta a riguardo. La libera ha permesso al "sempre verde" Hans Knauss di portare a casa un ottimo 4° posto, precedendo il californiano Daron Rahlves 5°. 6° dicevamo Herminator e 10° Lasse Kjus. All'11° posto un'altro risultato incredibile: lo specialista dello slalom, l'elvetico Silvan Zurbriggen. Il primo italiano è 12°: stiamo parlando di Kurt Sulzenbacher. Buona ... (continua)

[ 27/11/2004 ] - Fritz e Josef Strobl danno forfait
Niente Lake Louise per il velocista austriaco Fritz Strobl: l'atleta d'oltre Brennero si è infortunato ad un occhio durante l'ultima sessione cronometra. Niente discesa e super-g insomma. Anche lo "sloveno" Josef Strobl non sarà al cancelletto di partenza: in prova ha avvertito una "pizzicata" al ginocchio. (continua)

[ 27/11/2004 ] - Start list - Lake Louise - DH
1. Gruenenfelder T.2. Kucera J.3. Zurbriggen S.4. Bear A.5. Svindal A.6. Raich B.7. Franz W.8. Kroell K.9. Mickel F.10. Hoffmann A.11. Walchhofer M.12. Cuche D.13. Knauss H.14. Solbakken B.15. Sulzenbacher K.16. Burtin N.17. Maier H.18. Buechel M.19. Holzknecht N.20. Scheiber M.21. Eckert F.22. Thanei S.23. Rahlves D.24. Deneriaz A.25. Kernen B.26. Grugger J.27. Kjus L.28. Rauffer M.29. Guay E.30. Miller B.31. Aamodt K.32. Schifferer A.33. Fattori A.34. Jaerbyn P.35. Ghedina K.36. Defago D.37. Cavegn F.38. Fischnaller R.39. Accola P.40. Friedman B.41. Fournier S.42. Graggaber T.43. Perren S.44. Bertrand Y.45. Branch C.46. Fill P.47. Jerman A.48. Sparovec G.49. Poisson D.50. Bishop W.51. Macartney S.52. Lavoie V.53. Johnson J.54. Dalcin P.55. Kulbeck O.56. Cattaneo L.57. Hume J.58. Bourque F.59. Albertsen J.60. Stehle J.61. Perko R.62. Hudec J.63. Cretier C.64. Fiala J.65. Bourgeat P.66. Gufler M.67. Theaux A.68. Glebov A.69. Zakouril B. (continua)

[ 26/11/2004 ] - Occhio a Thanei: 9° nell'ultima prova!
Stefan Thanei, velocista della squadra B, altoatesino di Malles e in quota al gruppo sportivo della Forestale, è stato protagonista di un ottima prova cronometrata, la terza in quel di Lake Louise, dove domani andrà in onda la prima discesa libera della stagione 2004/2005. Il più veloce è stato Bode Miller: dopo il funambolico "hippy delle nevi", ecco il canadese Erik Guay, reduce da un brutto infortunio in 2a piazza e quindi il tedesco Max Rauffer 3°. 4° Lasse Kjs, 8° Daron Rahlves, 14° Hermann Maier e 20° Michael Walchhofer. Primo azzurro Kurt Sulzenbacher 16°. Quindi, 34° Kristian Ghedina, 40° Peter Fill, 46° Michael Gufler, 53° Roland Fischnaller, 58° Patrick Staudacher, 62°Alessandro Fattori, 70° Arnold Riedere 71° Luca Cattaneo. Infortunio per il francese Johan Clarey vittima di un brutta caduta e trasportato in ospedale in ospedale. (continua)

[ 26/11/2004 ] - Ancora Walchhofer in prova, 9° Sulzenbacher
Il "lungagnone" austriaco Michael Walchhofer ha fatto il miglior tempo anche nella seconda prova cronometrata a Lake Louise. 2° Hermann Maier e 3° Bode Miller: i rivali per la Coppa del Mondo assoluta si danno battaglia anche nelle sessioni di prove! 6° Lasse Kjus e solo 39° Kjetil Andre Aamodt. 5° Daron Rahlves. Bene Kurt Sulzenbacher 9°. Discreti Kristian Ghedina 25°, Stefan Thanei 30° e Luca Cattaneo 31°. Quindi in classifica Alessandro Fattori 48°, Patrick Staudacher 53°, Peter Fill 56°, Michael Gufler, Roland Fischnaller 67° e Arnold Rieder 78°. (continua)

[ 24/11/2004 ] - Walchhofer il più veloce in prova a Lake Louise
L'austriaco Michael Walchhofer ha staccato il miglior tempo nella prima prova della discesa libera di Lake Louise in programma domenica. 2° Hermann Maier e 3° Antoine Deneriaz. 4° lo "sloveno" Josef Strobl, 7° Bode Miler, 11° Lasse Kjus, 17° Daron Rahlves e 29° Kjetil Andre Aamodt che torna alle gare dopo un'anno di inattività a causa di un grave infortunio. Miglior azzurro Kurt Sulzenbacher 18°, quindi Patrick Staudacher 33° e Alessandro Fattori 40°. Più indietro gli altri "jet" di Ghidoni e Prenn: 52° Stefan Thanei, 55° Peter Fill, 67° Luca Cattaneo, 71° Michael Gufler, 78° Roland Fischanller, 79° Arnold Rieder. (continua)

[ 24/11/2004 ] - L'accordo Rai per le prossime due stagioni
(Milano). Il Gruppo Media Partners, titolare dei diritti media e marketing della Coppa del Mondo Fis, ha annunciato nella conferenza stampa promossa da Club Lombardia con Roberto Formigoni per promuovere Bormio 2005, di essersi accordata con Rai per i prossimi due anni per la Coppa del Mondo e per i Mondiali valtellinesi. Nel pacchetto, che prevede anche Sci Nordico, Snowboard e Freestyle, anche la tappa austriaca di Kitzbuehel. Le gare di Aspen, Lake Louise e Beaver Creek non saranno trasmesse in diretta per ragioni di orario, ma andranno su Rai Sport Sat e poi in differita su Rai 2 e Rai 3. Economicamente l'accordo è costato a Rai 3,3 milioni di euro per il primo anno di Coppa, e 3,7 per la seconda stagione. Rai ha dichiarato inoltre che saranno trasmesse per quest'anno 160 ore circa di sci in tv e l'incremento rispetto all'anno scorso sarà pari a circa il 35%. Ricordiamo che anche Eurosport, escluso le gare austriache, trasmetterà le gare di Coppa: in diretta le tappe nordamericane. (continua)

[ 24/11/2004 ] - Niente Aspen e Lake Louise per la Riesch
Almeno tre settimane di stop per la tedesca Maria Riesch. La giovane polivalente si è fatta male cadendo durante un allenamento: frattura alla spalla. Insomma, niente partecipazione alle competizioni di Aspen (Colorado, USA) e Lake Louise (Canada). (continua)

[ 22/11/2004 ] - Azzurri al Passo Furcia
Al Passo Furcia in Val Pusteria quattro giorni di sci per le squadre di slalom e di gigante, che sulle nevi altoatesine definiscono gli ultimi dettagli prima di trasferirsi in Colorado il 28 novembre. Giorgio Rocca, Manfred Moelgg, Giancarlo Bergamelli, Patrick Thaler, Luca Senoner, insieme a Massimiliano Blardone, Davide Simoncelli, Alberto Schieppati, Alexander Ploner, Alessandro Roberto e Arnold Rieder partiranno il 28 novembre alla volta di Denver, Colorado. Il 4 e 5 dicembre a Beaver Creek andranno in scena infatti un gigante ed uno slalom speciale valevoli per la Coppa del Mondo. Peter Fill e Michael Gufler raggiungeranno più tardi i compagni: al momento i due Carabinieri sudtirolesi sono aggregati ai discesisti di Ghidoni in Canada per le gare di Lake Louise. (continua)

[ 22/11/2004 ] - Si corre a Lake Louise
Il calo repentino delle temperature, ha permesso agli organizatori di Lake Louise di proseguire nella preparazione del tracciato. La Fis ha dato il via libera per le gare di sabato 27 e domenica 28: discesa libera e super-g dunque, si svolgeranno regolarmente. (continua)

[ 19/11/2004 ] - Aamodt pronto al rientro
Kjetil Andre Aamodt è pronto al rientro, in seguito all'incidente subito l'anno scorso alla vigilia di Soelden. Il fuoriclasse norvegese sarà al cancelletto di partenza di Lake Louise per la libera di Coppa del Mondo, sempre neve permettendo. Il "ragioniere" scandinavo, recordman di medaglie tra Olimpiadi e Mondiali, ha dichiarato che questa stagione guarderà in maniera particolare alle discipline veloci. (continua)

[ 19/11/2004 ] - Scarseggia la neve a Lake Louise
A rischio le gare di Coppa del Mondo di Lake Louise in Canada: domani la Fis effettuerà un'ispezione sulla pista che il 27 e il 28 novembre ospiterà una discesa libera e super-g maschili, e dal 3 al 5 dicembre due libere ed un super-g femminili. E' la penuria di neve che ha palesato la possibilità di annullamento. (continua)

[ 16/11/2004 ] - Gigantisti in Presena, slalomisti al Passo Tonale
Al Tonale le squadre A di slalom e di gigante. Il team di Claudio Ravetto, ossia Giorgio Rocca, Giancarlo Bergamelli, Manfred Moelgg, Patrick Thaler e Luca Senoner hanno sciato al Passo del Tonale su un tracciato predisposto per lo slalom speciale e risalendo con una motoslitta, in quanto la seggiovia che serve la pista non è ancora in funzione. I gigantisti di Severino Bottero, cioè Max Blardone, Davide Simoncelli, Alberto Schieppati, Alessandro Roberto, Alexander Ploner e Arnold Rieder si sono allenati invece sul ghiacciaio del Presena, in quanto giù al Passo non ci sono ancora condizioni per tracciare un gigante. Peter Fill è a Cervinia con i discesisti ed è in procinto per raggiungere Lake Louise. Questa sera al Tonale anche la B delle discipline tecniche di Christian Thoma. Slalomisti e gigantisti lasceranno l'Italia il 28 per raggiungere Beaver Creek: in Colorado sono in programma il 3 e 4 dicembre un gigante ed uno slalom validi per la Coppa del Mondo. (continua)

[ 13/11/2004 ] - Josef Strobl in pista a Lake Louise
La Fis ha dato il via libera ufficiale: Josef Strobl correrà il 27 e 28 novembre a Lake Louise. "Pepi" difenderà in Canada i colori della squadra slovena. Il divorzio l'anno scorso per problemi e incomprensioni con lo staff tecnico austriaco. (continua)

[ 12/11/2004 ] - Il caldo cancella allenamenti USA dei discesisti
Le alte temperature di Beaver Creek hanno obbligato la squadra di discesa maschile di Ghidoni e Prenn a rinunciare agli allenamenti programmati prima della tappa di Lake Louise. In Colorado, ma a Copper Mountain, la situazione è diversa: la pista per le velociste è stata preparata, così la compagine di Ghirardi e Platter si sta allenando in discesa e super-g. (continua)

[ 10/11/2004 ] - Sabato i jet azzurri in Colorado
Rinviata a sabato la partenza della squadra di discesa maschile di Alberto Ghidoni e Luis Prenn alla volta degli Stati Uniti, a causa del caldo degli ultimi giorni che ha rallentato la preparazione della pista di allenamento a Beaver Creek. Kristian Ghedina, Alessandro Fattori, Kurt Sulzenbacher, Roland Fischnaller, Michael Gufler, Peter Fill, Patrick Staudacher e Stefan Thanei raggiungeranno prima il Colorado per una settimana di allenamento. Quindi tutti a Lake Louise per l'esordio stagionale e poi ancora a Beaver Creek per l'altra tappa della trasferta nord americana. (continua)

[ 05/11/2004 ] - Roda dirama le convocazioni per il Nord America
Il Direttore Tecnico delle squadre maschili Flavio Roda ha comunicato i nomi degli atleti che gareggeranno nelle prove veloci di Coppa del mondo da fine novembre a Lake Louise, Canada, e Beaver Creek, Stati Uniti: Kristian Ghedina, Alessandro Fattori, Luca Cattaneo, Roland Fischnaller, Kurt Sulzenbacher, Michael Gufler (i "jet" di Alberto Ghidoni), più Peter Fill (squadra gigante) e Patrick Staudacher e Stefan Thanei (squadra B discesa). I nove convocati lasceranno l'Italia il 10 novembre per raggiungere Beaver Creek, Colorado, per dieci giorni di allenamento. (continua)

[ 03/11/2004 ] - Le velociste convocate per Lake Louise
Il DT dello sci femminile Tino Pietrogiovanna ha comunicato i nomi delle atlete che parteciperanno alle prove veloci di Coppa del Mondo a Lake Louise, Canada, che si svolgeranno dal 3 al 5 dicembre. Otto le ragazze che il 10 novembre partiranno alla volta del Canada e più precisamente a Panorama per dieci giorni di allenamento: Isolde Kostner, Daniela Ceccarelli, Alexandra Coletti, Nadia Fanchini, Angelika Gruener, Barbara Kleon, Lucia Recchia e l'esordiente Johanna Schnarf. (continua)

[ 31/10/2004 ] - Melanie Turgeon rientra a Lake Louise
La canadese Melanie Turgeon tornerà alle gare nella discesa libera in programma il 3 dicembre sulle nevi di casa di Lake Louise, dopo i problemi legati all'ernia del disco. La ventottenne francofona del Quebec è la campionessa del mondo di discesa, titolo conquistato sulla "Corviglia" di St.Moritz ed ha annunciato alla stampa che vorrà confermarsi sul gradino più alto del podio iridato anche il prossimo febbraio nella libera sulla "Deborah Compagnoni" di Santa Caterina Valfurva. (continua)

[ 06/10/2004 ] - Josef Strobl aspetta il nulla osta
Josef "Pepi" Strobl è in procinto di aspettare il nulla osta dalla Federazione Austriaca e dalla Fis per poter correre con i colori sloveni. E' ormai noto che Strobl, in seguito a divegenze con il Wunderteam, ha deciso di gareggiare in quota alla squadra d'oltre Tarvisio. "Pepi", che ha trascorso l'estate sui ghiacciai alpini con il team sloveno, non parteciperà dunque al gigante di Soelden. Il nulla osta dovrebbe arrivare appena prima la trasferta canadese: è molto probabile insomma che lo vedremo in pista a Lake Louise. (continua)

[ 17/08/2004 ] - La Gerg e le discesiste tedesche a Valle Nevado
La tedesca Hilde Gerg, ventinove primavere e diciassette vittorie nel Circo rosa, insieme alla squadra delle discipline veloci, si sta allenando in Cile, nella località di Valle Nevado. Con la Gerg, Petra Haltmayr classe '75 e già vincitrice in super-g a Lake Louise nella stagione '01/'02, Isabelle Huber e Stefanie Stemmer dell'81, Katrin Faschian '86 ed infine Gina Stechert '87. (continua)

[ 08/08/2004 ] - Riecco Guay e Hudec sugli sci
I canadesi Erik Guay e Jan Hudec tornano dopo i rispettivi infortuni sugli sci a Zermatt. Guay si era infortunato ad inizio stagione: sul ghiacciaio del Vallese ha detto di sentirsi in discreta forma e di allenarsi con determinazione in vista della prossima stagione. Ventritreenne di Mont Tremblant, Quebec, nella sua giovane carriera è giunto 2° nella discesa di Lake Louise l'anno scorso. (continua)

[ 21/06/2004 ] - Catherine Borghi passa a Rossignol
Catherine Borghi, ventisettenne velocista svizzera di Les Diablerets, ha lasciato la Fischer per tornare a Rossignol, ossia la ditta di sci con cui ha debuttato. In Coppa del Mondo la Borghi ha come migliore risultato le discese libere di Lake Louise ed Are della stagione 2001/2002, dove concluse 4a entrambe le volte. (continua)

[ 14/04/2004 ] - La bozza del calendario della Coppa '04/'05
Ecco la bozza del calendario per la Coppa del Mondo maschile 2004/2005 proposta dalla Fis (Federazione Internazionale Sci). In Italia non dovrebbe disputarsi lo slalom a Madonna di Campiglio, rimpiazzato invece dallo slalom di Sestriere che si correrà il 13 dicembre. Le altre tappe italiane, tutte a dicembre, saranno: discesa e super-g il 17 e 18 a Groden/Val Gardena, gigante in Alta Badia il 19 ed infine la discesa a Bormio il 29. In Italia anche i Campionati del Mondo, a Bormio: la rassegna iridata valtellinese si svolgerà dal 29 gennaio al 13 febbraio. l'"opening" sempre a Soelden, ma da vedere se il 24 o il 31 ottobre; finali dal 9 al 13 marzo a Lenzehreide, Svizzera. Trentacinque le gare in totale per la Word Cup, ma vediamo nel dettaglio le tappe provvisorie della "carovana bianca": 24 o 31/10/2004 GS Soelden (Aut) 19/11/04 GS Park City (Usa) 21/11/04 SL Park City (Usa) 27/11/04 DH Lake Louise (Can) 28/11/04 DH Lake Louise (Can) 04/12/04 DH Beaver Creek (Usa) 05/12/04 SG Beaver Creek (Usa) 11/12/04 DH Val d'Isère (Fra) 12/12/04 GS Val d'Isère (Fra) 13/12/04 SL Sestriere (Ita) 17/12/04 DH Val Gardena (Ita) 18/12/04 SG Val Gardena (Ita) 19/12/04 GS Alta Badia (Ita) 21/12/04 GS Kranjska Gora (Slo) 22/12/04 SL Kranjska Gora (Slo) 29/12/04 DH Bormio (Ita) 08/01/05 DH Chamonix (Fra) 09/01/05 SL Chamonix (Fra) 15/01/05 DH Wengen (Sui) 16/01/05 SL Wengen (Sui) 16/01/05 K Wengen (Sui) 21/01/05 DH Kitzbuehel (Aut) 22/01/05 SL Kitzbuehel (Aut) 22/01/05 K Kitzbuehel (Aut) 25/01/05 SL Schladming (Aut) 18/02/05 DH Garmisch (Ger) 20/02/05 SL Garmisch (Ger) 26/02/05 GS Adelboden (Sui) 27/02/05 SL Adelboden (Sui) 05/03/05 DH Kvitfjell (Nor) 06/03/05 SG Kvitfjell (Nor) 09/03/05 DH Lenzerheide (Sui) 10/03/05 SG Lenzerheide (Sui) 12/03/05 GS Lenzerheide (Sui) 13/03/05 SL Lenzerheide (Sui) (continua)

[ 14/03/2004 ] - Denise le "Karbonizza" tutte, tranne Anja...
(Sestriere, ita). Non perde un colpo Anja Paerson: dopo il trionfo nella Coppa del Mondo generale e nelle Coppe delle discipline tecniche, non molla neanche nell'ultima gara della stagione. Davvero immensa, questa fuoriclasse svedese di Tarnaby, paese del mitico Ingo Stenmarkt, inossidabile fino all'ultimo. La nostra piccola furia Denise, ha "karbonizzato" la concorrenza nella prima manche staccando il miglior tempo, ma nella seconda sessione si è inchinata alla scandinava "tutta grinta". Tuttavia per la cuginetta di Peter Fill, una stagione esaltante: una vittoria in Alta Badia, un 2° posto qui sulla Sises di Sestiere, un 3° a Park City e una 4a piazza ad Are. Niente male per l'azzurra di Castelrotto! Nell'ultimo atto del circo rosa, sul podio anche l'austriaca Alexandra Meisnitzer. Le altre ragazze di Luis Prenn, Maurizio Marcacci e Richard Pramotton, che avevano conquistato il posto alle fianli erano Nicole Gius e Manuela Moelgg: la prima si è classificata 17a e la "bella ladina" non ha termianto la prima manche. Ora, dopo l'ultimo atto, il circo rosa va in letargo... Le azzurre hanno fatto una stagione senz'altro buona: aspettando il ritorno di Karen, principali conferme sono arrivate da Denise e dalla "resurrezione" di Isolde, in seguito al brutto incidente dell'anno scorso a Lake Louise. Le altre sono tutte comunque li che spingono, da Manuela a Nicole, fino alla giovanissima Nadia Fanchini. Forza ragazze! (continua)

[ 01/02/2004 ] - Ma la Kostner non perde il vizio: 15a perla!
Fino a due settimane fa, solo polemiche. "Difficilmente ritornerà Isolde...": ecco il motivo che serpeggiava nella polemica e sovente sterile opinione pubblica italiana. A Cortina, un timido risveglio, ieri un ottimo 2° posto e nella seconda discesa sulle nevi austriache di Haus/Enstall, il trionfo numero 15 della eccezionale carriera di questa ventottenne gardenese di Ortisei che scia in forza al gruppo sportivo delle Fiamme Gialle. Non ci speravate più? Lor signori son serviti... Fantastica, sensazionale Isi: fa quasi tenerezza vedere una Isi così commossa sul gradino più alto del podio! Importantissimo era per l'azzurra tale risultato: con la vittoria di Haus, dovrebbe andare via per sempre quella paura che aveva nell'inconscio a causa dell'incidente dell'anno scorso a Lake Louise. Sul podio con la Kostner, l'austriaca Renate Goetschl e la svizzera Fraenzi Aufdenblatten. Ottima 5° anche Daniela Ceccarelli, l'olimpionica di super-g, nata a Rocca Priora ma piemontese d'adozione. Ecco le altre Wedam-Girls": 27° Barbara Kleon, 29° Wendy Siorpaes, 36° Lucia Recchia e 40° Elena Tagliabue. Nonostante la non giovanissima età, Isi ha davanti a se ancora svariate stagioni: una seconda giovinezza di succcessi dopo due anni di appannamento? Aveva ragione il suo allenatore personale Valerio Ghirardi: "una volta che sta bene e si sblocca, non c'è ne per nessuna..." (continua)

[ 15/01/2004 ] - 3° tempo in prova a Cortina per la Kostner
Azzurre in risalita: Isolde Kostner ha fatto segnare il terzo tempo nella seconda prova cronometrata sulla Olympia delle Tofane di Cortina d'Ampezzo, che l'ha vista trionfatriche già ben quettro volte. La più veloce è stata la tedesca Maria Riesch, che ha preceduto l'austriaca Renate Goetschl. Bene anche Daniela Ceccarelli 6°. Barbara Kleon 20°. Domani nsuper-g e poi le due libere: Isi cercherà con un ottimo risultato di porre fine a questo momento di difficile transizione, iniziato dopo l'incidente capitatole la scorsa stagione a Lake Louise. (continua)

[ 20/12/2003 ] - Gardena: il ritorno di Lasse Kjus
(Groden/Val Gardena, Ita). Vista e considerata la stagione scorsa, nessuno avrebbe mai scommesso su una vittoria quest'anno di Lasse Kjus. Non tanto per i suoi rinomati problemi respiratori (per qualcuno nel circo bianco era "sinusite Kjus") o per la "pancia piena" data dalle coppe e medaglie vinte nella sua formidabile carriera: semplicemente si parlava di Lasse come di un atleta oramai sulle soglie del tramonto. Invece, quando uno ha classe, viene sempre "fuori" e può stupire anche i più scettici. Quest'anno Kjus, ha iniziato ad andar forte da subito, in tutte le discipline tra l'altro: sul Saslong, nel terzo super-g della stagione, è addirittura salito sul gradino più alto del podio. Ha trionfato, il "vecchio vikingo dai capelli bianchi" (i pochi che gli restano tuttavia). Una vittoria d'altri tempi. Grande Lasse. Come d'altri tempi sembra questo podio in cui salgono insieme i compagni di squadra Stephan Eberharter ed Hermann Maier, che hanno scritto la storia di questo sport negli ultimi 6/7 anni, vincendo praticamente tutto. D'altronde, i tre, hanno sempre trovato nel supergigante, la specialità più congeniale, dove meglio riuscivano ad esprimersi ed annullare ogni forma di concorrenza. Non è la prima volta che sono inieme sul podio. Quindi Hans Knaus 4° ex-equo con Daron Rahlves e Aksel Lund Svindal 6°. In Val Gardena, invece, sono stati i jet di Alberto Ghidoni ha non dare segni di risveglio. Neanche con il giovane polivalente Peter Fill, già 4° a Lake Louise. Il Carabiniere di Castelrotto termina 23°. Segni di risveglio, seppur timidi, per Alessandro Fattori da Tizzano Val Parma, 20°. Benino anche il gigantista Michael Gufler 28°. Gli altri più indietro. Kristian Ghedina non ha partecipato al super-g: domani darà tutto nella dicesa libera. Sul Saslong ha vinto già quattro volte: mai dire mai, il grande Lasse ce l'ho ha insegnato... (continua)

[ 18/12/2003 ] - Gardena: prova a Deneriaz. Domani super-g
Il francese Antoine Deneriaz fa segnare il miglior tempo nella seconda e ultima prova cronometrata sul Saslong della Val Gardena. 2° a sorpresa il giovane statunitense Bryon Friedman. 3° l'austriaco Fritz Strobl. Dopo il 7° tempo di ieri, Kristian Ghedina, che ha ventilato l'ipotesi di sciare fino a Torino 2006, è giunto 9°. Vediamo se nella discesa libera di sabato il campione cortinese riesce ad avvicinarsi ai big. Gli altri italiani: Alessandro Fattori 15°, Erik Seletto 37°, 38° Roland Fischnaller, Peter Fill 39°, 40° Michael Gufler, Luca Cattaneo 45°, Arnold Rieder 50°, Kurt Sulzenbacher 56°, Giorgio Gros 59° e Patrick Staudacher fuori. Domani nel super gigante, in gara gli azzurri: Peter Fill con il pettorale numero 11, Fattori 16, Staudacher 35, Fischnaller 38, Sulzenbacher 39 ed i gigantisti Rieder e Gufler con rispettivamente i pettorali n. 43 e 45. Nel super-g, dopo il quarto posto di Lake Louise, occhi puntati su Peter Fill e su Alessandro Fattori. Il parmigiano (due vittorie in coppa) punta a tornare competitivo in questa disciplina. Assente invece il "Ghedo" che si concentrerà sulla libera di dopodomani. (continua)

[ 13/12/2003 ] - Fis a Serre Chevalier e Racines
L'azzurra Alexandra Colletti, 22° nella discesa libera di Coppa del Mondo a Lake Louise dove ha conquistato i primi punti nel circo rosa, si è classificata 3° nel gigante Fis di Serre Chevalier, vinto dalla transalpina Aurelie Santon. 7° Sonia Vierin, 9° Miriam Gschnitzer, 10° Johanna Schnarf, 17° Camilla Alfieri, 22° Alessia Pittin, 28° Giorgia Lorenz, 31° Chiara Maj. Inatnto, a Racines in Alto Adige, Walter Girardi dopo la vittoria nel primo gigante Fis ha staccato un 2° posto, dietro al norvegesde Ole Magnus Kulbeck. 4° Alberto Casaro. Alla gara, hanno preso parte alcuni dei discesisti di Alberto Ghidoni, prima di recarsi in Val Gardena per le prove cronometrate sul Saslong: Roland Fischnaller 26°, Kurt Sulzenbacher 39°, Alessandro Fattori 62° e Patrick Staudacher non ha terminato la prima manche. (continua)

[ 12/12/2003 ] - Badia: ecco la Putzer dopo il divorzio con Platter
La Coppa del Mondo di sci alpino sbarca in Italia. La Gran Risa dell’Alta Badia e il Canalone Miramonti di Madonna di Campiglio, saranno teatro delle gare maschili e femminili di coppa: da domani, in queste due località, verranno recuperate anche le gare cancellate in Val d’Isere (per gli uomini) e nell’ Est Europeo per le donne (Vratna in Slovacchia e Spindleruv Mlyn in Repubblica Ceca). Domani in Alta Badia, andrà in scena il gigante femminile: motivo principale, il rientro alle gare di Karen Putzer. La venticinquenne poliziotta di Nova Levante, è reduce da uno stop forzato a causa di in’infiammazione coxo-femorale che l’ha obbligata a saltare le tappe di Park City e Lake Louise. Ha ripreso ad allenarsi tra Val Senales e Obereggen, ma senza il suo allenatore Heinz Peter Platter. Tra Putzer e l’ex-coach di Pernilla Wiberg, nell’ultimo periodo si erano verificati continui dissapori e problemi nel rapporto professionale. Ora Platter è passato ad allenare la compagine delle discipline tecniche femminili guidate dal responsabile Luis Prenn. Sulle piste di Obereggen, è stata vista insieme al padre Adolf, nelle vesti di allenatore. La soluzione però è assolutamente provvisoria, e per il momento il referente sarà il direttore tecnico Tino Pietrogiovanna. Inoltre, anche i problemi con il preparatore atletico Roberto Manzoni sono da qualche tempo incrinati, ma per il momento la collaborazione continua. Non vogliamo entrare in merito, ma circa la “questione preparatori”, aggiungiamo una considerazione: media e opinione pubblica, trovano scandaloso il fatto che la Fisi non paghi alla n. 2 al mondo il preparatore. Stesso discorso per Giorgio Rocca. Sempre sulla Gran Risa, domenica, gigante maschile. Domenica 21 gli uomini torneranno in Alta Badia per il gigante tradizionale nella valle ladina. A Madonna di Campiglio, lunedì 54° edizione della 3Tre in notturna. Martedì e mercoledì sarà la volta dei due speciali femminili. (continua)

[ 07/12/2003 ] - Dalla bufera sbuca la Montillet. Kleon ottima 6°
(Lake Louise, AB). Carole Montillet ci ha preso gusto: secondo successo stagionale e quinto in carriera per la trentenne transalpina. Una bufera di neve ha rimandato più volte la disputa della seconda discesa libera canadese. Poi, quando in Italia era notte fonda, Carole ha vinto per la seconda volta, in condizioni davvero proibitive. 2° e 3° rispettivamente le austriache Michael Dorfmeister e Renate Goetschl. La sorpresa si chiama Barbara Kleon: la altoatesina di Bressanone si infila al 6° posto. Brava e sopratutto costante la bionda velocista: sempre a punti nei giganti di Soelden e Park City e buona 20° nella prima discesa. L'aspettiamo protagonista anche nel super gigante odierno. Isolde Kostner termina 11°, leggermente in ripresa ma ancora lontano dal podio. Bene Alexandra Coletti, atleta della squadra B, 22° al traguardo. Più indietro Daniela Ceccarelli questa volta, 37°, e Lucia Recchia 42°. (continua)

[ 06/12/2003 ] - 1° round alla Montillet. Bene la Ceccarelli 5°
(Lake Louise, AB). La francese Carole Montillet, trentenne di Grenoble al quarto successo nel circo rosa, vince la prima discesa libera femminile della stagione 2003/2004. Carole precede sul podio la tedesca Hilde Gerg e la statunitense Kirsten Clark. A differenza dei jet di Alberto Ghidoni, la compagine della velocità femminile di Wedam - Pesando - Pilatti e Ghirardi, inizia la stagione con un risultato soddisfacente. Daniela Ceccarelli, romana di Rocca Priora ma da anni residente in Piemonte, stacca il 5° tempo, a soli quattro centesimi dal podio. Brava la "Cecca", che sta lavorando sodo per tornare sui livelli del trionfo olimpionico, ora che la Fisi le ha affiancato un allenatore che la segue specificatamente (l'ex-gigantista Luca "Pez" Pesando) nonostante sia inserita nel gruppo delle velociste sotto la responsabilità di Walter Wedam. Isolde Kostner termina 29°: probabilmente la fuoriclasse gardenese con nel "sacco" due coppe di specialità, soffre psicologicamente il tracciato. Se è vero che Isi ha vinto sulla Men's Olympic quattro volte, è anche vero che qui l'anno scorso si è schiantata rovinosamente a terra procurandosi un forte trauma celebrale. O.k. anche Barbara Kleon: la altoatesina di Bressanone, sempre a punti nei giganti di Soelden e Park City, termina 20°, dimostrando di aver intrapreso con determinazione la strada della maturità. Oggi altra libera e domani super-g. (continua)

[ 06/12/2003 ] - La "Birds of pray" chiama, Rahlves risponde
(Beaver Creek, Colorado). I disesisti, dopo lo scorso fine settimana canadese di Lake Louise, si ritrovano a duellare a Beaver Creek, dove sono in programma due libere (una recupera quella annullata in Val d'Isere) ed un super-g. Teatro della discesa la "Birds of Pray": salti, compressioni e angoli, davvero un tracciato completo e spettacolare. Chi è riuscito meglio a addomesticare la pista americana, è stato l'atleta di casa Daron rahlves, secondo lo scorso anno nella coppetta di discesa. Sul podio, entrambi in 2° piazza, il sorprendente norvegese Bjorne Solbakken, e Stephan Eberather, già vinciotore ben due volte della classifica finale di Coppa del Mondo. 4° Michael Walchhofer, che per pochi punti balza al comando nella classifica della sfera di cristallo. 5° un grande Hermann Maier: il fuoriclasse salisburghese ha dimostrato di essere tornato "Hereminator". 6° Lasse Kjus e 7° il giovane austriaco Johann Grugger. Walchhofer con questo risultato sale in testa alla classifica generale e stacca di poche lunghezze Maier. Bode Miller, forse il pretendente numero 1 alla conquista della coppa generale, è stato protagonista di un volo spettacolare ma risulterà indenne dopo aver spezzato uno sci. Miglior azzurro è stato un Kurt Sulzenbacher (14°) che sembra essere sulla strada di ritrovare il "Sulzi" di due anni fa. Passi in avanti anche per Kristian Ghedina, 18°. Più indietro Peter Fill 18° e Roland Fischnaller 19°. 38° Patrick Staudacher. Erik Seletto e Werner Hell, fuori. (continua)

[ 04/12/2003 ] - Prime prove a Lake Louise per le ragazze
A Lake Louise, Canada, venerdì e sabato sono in programma due discese femminili e domenica un super-g: anche per le ragazze del circo rosa, l'esordio dunque della stagione nelle gare veloci. Isolde Kostner torna sulla pista in cui l'anno passato cadde rovinosamente in prova. Strana sensazione per Isi: proverà un certa paura su un tracciato dove comunque tra il 1997 ed il 2001 ha vinto ben quattro volte in libera. La prima prova è stata vinta dalla canadese Emily Brydon. Le azzurre: 5° Daniela Ceccarelli, 18° Lucia Recchia, 30° Isolde Kostner, 34° Barbara Kleon, 35° Alexandra Coletti, 42° Elena Taglliabue. La seconda prova ha visto il miglior tempo della francese Magda Mattel. Le nostre ragazze hanno chiuso con l'11° tempo per la "Cecca"; quindi 31° Recchia, 32° Coletti, 36° "Isi", 45° Kleon e 46° Tagliabue. (continua)

[ 03/12/2003 ] - Per Karen Putzer niente Canada
Karen Putzer rinuncia completamente alla trasferta nordamericana e non partecipera' dunque alle ultime prove di Coppa del mondo in programma a Lake Louise, una discesa ed un super-g. La poliziotta di Nova Levante, rientrera' nel circo rosa nelle gare in programma l'11 dicembre in Slovacchia con uno slalom e quindi nella Repubblica Ceca il 13 e 14 dicembre, con un gigante ed un secondo speciale. Dopo un lungo periodo di riposo ed una serie di controlli medici, e' tornata ad allenarsi solo una da poco tempo. E' stata per un paio di giorni sul ghiacciaio della Val Senales, ma viste le condizioni meteo non favorevoli, si è traferita non lontano da casa, a Obereggen. (continua)

[ 01/12/2003 ] - Un commovente Herminator apre il Wunder-Festival
(Lake Louise, AB). Il nono tempo di Maier nella discesa di ieri, aveva fatto presagire la buona condizione del fuoriclasse salisburghese nelle discipline veloci. Bene in gigante (ottima la prima manche di Park City), bene in libera dunque. Tuttavia, il successo di oggi nel super-g canadese, non era per nulla scontato. E che vittoria! Un trionfo vero e proprio. L’ex-muratore di Flachau, aveva già vinto dopo l’incidente che nell’estate di due anni fa gli aveva maciullato una gamba, sempre in super gigante, sulla Streif, nel tempio di Kitzbuehel. Lo si aspettava alla grande nella stagione 2003/2004, ma l’infiammazione all’arto malandato procuratasi a settembre allo Stelvio e la rottura di una costola prima dell’esordio di Soelden, avevano fatto intuire ad una partenza non certo a razzo. Invece, nulla di più sbagliato. Herminator ha colpito ancora: sul tracciato dell'Alberta, è riesplosa la sua leggendaria potenza. Ha attaccato da cima a fondo, cesellando come solo lui sa fare, traiettorie al fulmicotone, linee forsennate. Al parterre si è visto un nuovo Maier, ovviamente entusiasta, ma sicuramente più riflessivo. Ha esultato, ma in maniera più matura, alla seconda vittoria della sua seconda carriera. Oggi, i principali concorrenti per la Coppa del Mondo generale sono tutti dietro: Bode Miller 19°, sembra quest’anno andar meno forte nelle discipline veloci; Stephan Eberharter chiude 3°, comunque sul podio. Michael Walchhofer, vincitore della discesa libera, si piazza al 2° posto: il lungagnone di Zauchensee, si candida anche lui come pretendente alla sfera di cristallo. 4° un altro campione, un altro atleta completo, insomma un altro austriaco: Bennj Raich, il fulmine di Pitztall. Ok anche un redivivo Lasse Kjus 5° ed il giovane talento di casa Erik Guay 6° (ieri 2° in discesa). E gli azzurri? Il meglio piazzato di “famiglia Ghidoni” è il solito Peter Fill (già 16° in discesa): il giovane polivalente di Castelrotto chiude con un più che buono 12° posto. Peter cresce di ... (continua)

[ 30/11/2003 ] - Il primo acuto è di Walchhofer
(Lake Louise, AB). L'austriaco Michael Walchhofer si porta a casa il primo test di discesa libera della stagione 2003/2004. In carriera, due vittorie in bacheca: l'anno scorso a Kitzbuehel in combinata e campione iridato in discesa a St.Moritz. Lo spilungone di Zauchensee, che è anche un discreto slalomista, ha nella capacità di "far correre" lo sci la sua dote migliore. Certo, i suoi 100 kg. lo aiutano di sicuro, ma la sua sensibilità di "slittone" rappresenta l’ arma vincente. Assomiglia come modo di sciata a un Much Mair, a un Patrick Ortlieb, con ovviamente i dovuti distinguo per quel che riguarda il periodo in cui si cimentavano in gara. Tuttavia, peso e scorrevolezza sono le stesse. C'è una somiglianza fra la vittoria mondiale di St.Moritz e quella di coppa di Lake Louise: pista non particolarmente difficile, neve non sicuramente ghiacciata, curve poco angolate, scarsa visibilità. Sembrano proprio queste, i tratti distintivi del tracciato tipo che Walchhofer sembra digerire meglio. Sul podio, in 2° piazza, troviamo il giovane atleta di casa Erik Guay, che conferma dopo qualche ottima gara nella seconda metà dell’annata passata, di essere uno dei giovni talenti della velocità. 3° il francese allenato dal nostro Cornaz, Antoine “Tonino” Deneriaz. Quindi gli austriaci Andreas Schifferer, aspettiamo il super-g per vedere se va alla grande anche in quella specialità dopo le ottime gare in gigante e qui in libera, e il simpatico "sempre verde" Hans Knauss, rispettivamente 4° e 5°. Bene, al 6° posto, un Lasse Kjus decisamente in palla. Hermann Maier chiude 9°: un passo in più anche in discesa ed Herminator può partire alla caccia di Bode Miller, 30°, e stando ad oggi, meno forte in discesa rispetto all’anno scorso. Dietro Stephan Eberharter, solo 22°. Il migliore degli italiani è stato Peter Fill: il ventunenne polivalente di Castelrotto, termina 16°. Una buona gara. Ora i tecnici dovranno finire di plasmare questo giovane e poliedrico "cavallo di razza". Kristian ... (continua)

[ 29/11/2003 ] - In Svezia inizia l'avventura della Coppa Europa
La squadra B ha lasciato ieri l'Italia da Milano Linate, per raggiungere la Svezia. Destinazione Are, dove lunedì e martedì si correranno due slalom valevoli per la Coppa Europa, che in terra scandinava apre i battenti. Quindi, il 4 e 5, due giganti in Norvegia, ad Al. Con i tecnici Thoma, Spaliviero, Holzer e Fumagalli: Edoardo Zardini, Mirko Deflorian, Cristian Deville, Luca Moretti, Luca Senoner, Michel Davare, Luca Tiezza, Omar Longhi. A casa sono rimasti Alexander Polig e Alex Happacher, che hanno perso le selezioni di settimana scorsa a Solda. Aggregati ai ragazzi del "gruppo coppa europa", anche Manfred Moellg, Patrick Thaler, Hannes Paul Schmid, Patrick Cogoli ed Alan Perathoner. Circa i tre ragazzi della squadra A di Ravetto, Moelgg e Thaler correranno tutte e quattro le prove, Schmid invece solo gli slalom. Intanto, in Canada, è stata annullata la terza prova della discesa libera che si correrà oggi. Su Lake Louise, si è abbattuta una bufera di neve. (continua)

[ 27/11/2003 ] - Lake Louise: Schifferer 1° in prova
Nella prima prova della discesa libera di Lake Louise, che si correrà sabato, miglior tempo dell'austriaco Andreas Schifferer, che sembra davvero in palla dopo il 2° posto in gigante a Park City. Dietro Andy, il connazionale Fritz strobl ed il tedesco Max Rauffer. Stephan Eberharter 8°, Hermann Maier 20° e Bode Miller 24°. Alla prova hanno preso parte anche Ivica Kostelic e Benjamin Raich. Nella prima sessione cronometrata canadese, gli azzurri hanno fatto registrare le seguenti posizioni: 23° Alessandro Fattori, 25° Kurt Sulzenbacher, 35° Erik Seletto, 36° Peter Fill, 50° Kristian Ghedina, 52° Patrick Staudacher, 54° Werner Hell, 68° Arnold Rieder, 76° Giorgio Gros e 78° Michael Gufler. Da Park City, sono giunti anche i gigantisti Rieder e Gufler: con gli altri colleghi, si giocheranno il posto nelle prove successive. (continua)

[ 27/11/2003 ] - Karen Putzer torna ad allenarsi
Karen Putzer può tornare ad allenarsi con regolarità: in seguito ad un consulto a Berna con il Professor Ganz, e d'accordo con il Prof. Herbert Schoenhuber, è stato deciso che la poliziotta altoatesina potrà sciare già da oggi. Karen è stata sottoposta ad un esame clinico e ad una risonanza nucleare, che hanno dato risultati oltremodo confortanti: l'infiammazione all'articolazione coxo-femorale destra è definitivamente scomparso. Se oramai pare scontata la sua assenza nelle gare di Park City, molto probabile sarà la partecipazione alle gare veloci canadesi che si svolgeranno il 5, 6 e 7 dicembre a Lake Louise. (continua)

[ 22/11/2003 ] - Cuche e gli infortunati svizzeri
Didier Cuche, polivalente svizzero del cantone di Neuchatel, non parteciperà al gigante di Park City. Didier, si è infortunato mentre provava per il gigante dello Utah: i medici gli hanno sconsigliato il rientro celere. Lo rivedremo in gara nelle prove veloci di Lake Louise. Inoltre, anche Marc Berthod, che si era infortunato leggermente nei giorni scorsi, non parteciperà al gigante di sabato. L'atleta elvetico è già tornato in Svizzera e presto tornerà ad allenarsi per le gare di Coppa Europa. Per quanto riguarda la squadra femminile, Corinne Imlig, si è infortunata al ginocchio sinistro durante un allenamento a Beaver Creek. Corine è caduta durante una discesa distorcendosi il ginocchio e tornerà presto in Svizzera per analisi più approfondite. Rischia di dover rimanere ferma due mesi. Infine anche Erika Dicht è ko: dovrà rimanere ferma due settimane per una infezione intestinale. (continua)

[ 14/11/2003 ] - Missione Canada per Ghedina e Kostner
Da Malpensa, oltre alla squadra femminile delle discipline tecniche, partiranno anche i jet azzurri e le velociste. In Canada, a Lake Louise, le prime gare veloci. I convocati di Alberto Ghidoni sono: Kristian Ghedina, Alessandro Fattori, Kurt Sulzenbacher, Roland Fischnaller, Patrik Staudacher, a cui si aggiungono Giorgio Gros e Werner Hell, che fanno parte del gruppo "giovani discesa". Rimane a casa Luca Cattaneo: il camuno sta recuperando, ma necessita ancora di allenamento. Infatti, scierà in questo periodo sulle nevi del Tonale. Le discesiste in partenza invece sono: Isolde Kostner, Daniela Ceccarelli, Barbara Kleon, Lucia Recchia e le atlete della B Alexandra Coletti (seconda uscita in coppa del mondo dopo Soelden) ed Elena Tagliabue. Entrambe le compagini, prima di raggiungere Lake Louise, si recheranno in Colorado, e più precisamente a Beaver Creek, per qualche giorno di allenamento. (continua)

[ 05/11/2003 ] - Per Hannes Reichelt stop di sei settimane
Il supergigantista austriaco Hannes Reichelt, vincitore dell'ultima edizione della Coppa Europa e 2° e 3° in Coppa del Mondo rispettivamente nei super-g della Val Gardena e di Kvitfjell, salterà la trasferta nordamericana. Reichelt, sicuramente non parteciperà anche alle gare di Lake Louise, Canada. L'atleta biancorosso, si è infortunato alla clavicola durante una sessione di allenamento proprio nella specialità a lui più cara, il super-g. Dovrà stare fermo tra le cinque/sei settimane. (continua)

[ 02/11/2003 ] - A Skipass, Karen Putzer eletta atleta dell'anno
Presso Skipass a Modena, si è svolta nel pomeriggio, la premiazione dell'atleta Fisi dell'anno. I concorrenti, tutti gli atleti delle diverse discipline che sono saliti almeno una volta sul podio durante la stagione passata. Ha trionfato Karen Putzer, poliziotta altoatesina di Nova Levante, classe 1978, a soli sedici anni nel giro delle squadre nazionali. La vittoria grazie alla strabiliante stagione 2002/2003, in cui ha terminato la Coppa del Mondo con 1100 punti dietro a Janica Kostelic, e portando a casa cinque vittorie: tre giganti (Hafjell, Semmering, Val d'Isère) e due super-g (Kviftjell e Lake Louise). Dopo Karen, si è classificato il ventottenne carabiniere livignasco Giorgio Rocca (con in attivo le vittorie in coppa a Wengen ed Hafjell, e il bronzo a St.Moritz, tutto in slalom) e la fondista Gabriella Paruzzi. (continua)

[ 22/07/2003 ] - A Cervinia, la squadra femminile di discesa
(Cervinia, Ita). La squadra azzurra delle discipline veloci, composta da Daniela Ceccarelli, Barbara Kleon, Lucia Recchia, insieme ad Isolde Kostner, si trova a Breuil-Cervinia. Il soggiorno delle ragazze, presso il Sertorelli Sport Hotel di Breuil-Cervinia. La compagine delle velociste, è allenata dal tarvisiano Walter Wedam, tecnico responsabile, e dal chiavennasco Marco Pilatti. Lo staff, comprende inoltre, l’altro allenatore Luca Pesando, il preparatore atletico Dario Cancian e la fisioterapista Elena Semplici (oltre agli ski-man ditte). Le atlete del “Gruppo Coppa del Mondo”, raggiungono il ghiacciaio del Plateau Rosa (che Cervinia condivide con Zermatt, Vallese) con la prima funivia delle 7 (corsa anticipata rispetto al primo giro per i turisti); quindi allenamento prevalentemente concentrato sulla tecnica e sui test dei materiali (in particolare sci e piastre). Gigante e slalom speciale per le ragazze, allenamento utile per curare gli aspetti tecnici della sciata e per elasticità e prontezza nei cambi, in prospettiva dei prossimi allenamenti in libera. Al pomeriggio, preparazione atletica: vuoi corsa, vuoi palestra, vuoi mountain bike. Poi, come in questi ultimi due giorni, quando il tempo fa le bizze, allora la squadra capitanata da Wedam, dedica la prima parte della mattina al riposo, e successivamente si concentra sulla parte atletica. Isolde Kostner, che con il fido allenatore Valerio Ghirardi e con il suo ski-man Stephan Holzer ha abbandonato lunedì Cervinia, sta dedicando gran parte del lavoro estivo alla preparazione senza gli sci. Sta benone Isi, ed è pronta a tornare ai vertici in super-g e discesa nel circo rosa. Anche le altre ragazze stanno lavorando per recuperare una stagione che le ha viste acciaccate e dunque non in primissimo piano: Barbara Kleon da Bressanone, si sta lasciando alle spalle quel brutto incidente che due anni fa le ha bloccato l’ascesa agonistica. Lucia Recchia da Brunico, nonostante qualche dolorino al ginocchio lesionato ... (continua)

[ 10/07/2003 ] - Patrizia Bassis si ritira
Patrizia Bassis ha deciso di ritirarsi. Trent’anni, velocista di Carobbio degli Angeli, provincia di Bergamo, ferma dallo scorso dicembre per una rovinosa caduta a Val d'Isere che le procuro' una frattura alla settima vertebra cervicale, ha deciso di abbandonare il mondo dell’agonismo. La causa principale del ritiro, il lento recupero dopo il grave incidente: infatti, fino a qualche settimana fa, la discesista orobica, era alle prese ancora con il collarino. Il faticoso riassestamento, le ha inoltre fatto mancare motivazione e determinazione. In Coppa del Mondo, Patrizia, ha collezionato parecchi piazzamenti fra le prime quindici. Miglior risultato, il 9° posto nel 1998 a Lake Louise, in super gigante. L'atleta della squadra A della velocità femminile, ha partecipato alla libera olimpionica di Salt Lake City nel 2002, classificandosi 17°. Ha disputato inoltre quattro mondiali: miglior piazamento iridato, il 12° posto in super gigante a Vail nel 1999. Inoltre, in Coppa Europa, sempre in super gigante, la specialità che meglio gli si addice, finisce 3° nel 1995 a Innerkrems e 2° nel 2001 a Piancavallo. Infine, due tricolori nel 2001 a Ponte di Legno/Tonale, in super-g ed in discesa libera. (continua)

[ 20/06/2003 ] - Discesisti allo Stelvio. Ghedina rimette gli sci
(Passo dello Stelvio/Stilfserjoch, Ita). I discesisti azzurri, si allenano dal 16 al 20 giugno sul ghiacciaio del Livrio. Agli ordini dell’allenatore responsabile Alberto Ghidoni, Alessandro Fattori, Kurt Sulzenbacher, Roland Fischnaller, Patrick Staudacher e Kristian Ghedina. Il cortinese ha rimesso gli sci per la prima volta lunedì 17 sulle nevi perenni dello Stelvio. Aveva sciato l’ultima volta il 23 febbraio. La pubalgia, che lo tormentava da fine novembre quando era a Lake Louise, uno strappo addominale e quel fastidioso mal di schiena, lo hanno oltremodo infastidito, tanto da compromettergli tutta la stagione. Ad inizio aprile, l’ampezzano si è recato da uno specialista in Finlandia per farsi operare: ora sembrano finiti i guai per il fuoriclasse veneto (13 vittorie in Coppa del Mondo e un argento e due bronzi iridati). Certo, come sostengono Ghidoni, Mair e Ghezze (i suoi allenatori) e Anzile (il preparatore atletico), deve recuperare la forma fisica. Non deve forzare Kristian per tornare ai massimi livelli: un carico di lavoro eccessivo potrebbe rovinargli un'altra annata. Ora si cimenta in discese in campo libero, per riprendere confidenza con i suoi Fischer curati dal fido Mussi. Il programma di lavoro dei ragazzi della velocità, prevede una sveglia davvero proibitiva: alle 5 tutti nella sala ristorante dell’ Albergo Stelvio Capitani per la colazione. Alle 6 in funivia. Davvero presto sulle piste, a causa della neve che si smolla e si spacca già intorno alle 10.30. Sci in campo libero e pali di gigante. E’ ancora presto per testare al meglio i materiali, in quanto, la forma non ancora al top e questa neve non certo dura, non consentono di provare i nuovi attrezzi. Dopo pranzo, un meritato riposo. Il pomeriggio è dedicato alla preparazione atletica: palestra in albergo, oppure al centro Coni-Fisi di S.Caterina Valfurva. Gli atleti si coricano presto. La giornata è lunga ed intensa: dopo le 21 c’è già chi si rifugia in camera! Il programma della squadra A ... (continua)

[ 20/05/2003 ] - Circo bianco: via a Soelden. A Sestriere le finali
Il calendario della Coppa del Mondo di sci alpino, maschile e femminile, è ora ufficiale. Il circo bianco maschile consta per la stagione 2003 - 2004 di 40 gare, 37 le competizioni femminili. La coppa, riprenderà a fine ottobre sul ghiacciaio tirolese di Soelden, appuntamento oramai consueto: il 25 esordiranno le ragazze e il 26 i maschietti. Ben sette le località italiane interessate: Val Gardena, Alta Badia, Bormio, Madonna di Campiglio per gli uomini; Cortina d'Ampezzo e Santa Caterina Valfurva per quanto riguarda le donne. Torna, in edizione notturna, l'affascinante slalom della 3Tre di Campiglio, sul celebre Canalone Miramonti. Inoltre, l'appuntamento più atteso saranno le finali (vuoi maschili vuoi femminili), che si svolgeranno a metà marzo a Sestriere: la località dell'Alta Valsusa, insomma, farà le prove generali per le Olimpiadi Invernali del 2006 per quel che concerne lo sci alpino. Di seguito le tappe dei calendari con le relative date. Coppa del Mondo femminile: 25.10.2003 Soelden (Aut) Gigante 28.11.2003 Park City (Usa) Gigante 29.11.2003 Park City (Usa) Slalom 05.12.2003 Lake Louise (Can) Discesa 06.12.2003 Lake Louise (Can) Discesa 07.12.2003 Lake Louise (Can) Supergigante 11.12.2003 Vratna (Slk) Slalom 13.12.2003 Spindleruv Mlyn (Cze) Gigante 14.12.2003 Spindleruv Mlyn (Cze) Slalom 20.12.2003 Laax (Svi) Discesa 21.12.2003 Laax (Svi) Supergigante 27.12.2003 Linz (Aut) Gigante 28.12.2003 Linz (Aut) Slalom 03.01.2004 Megeve (Fra) Slalom 04.01.2004 Megeve (Fra) Supergigante 10.01.2004 Lech (Aut) Discesa 11.01.2004 Lech (Aut) Slalom 11.01.2004 Lech (Aut) Combinata 16.01.2004 Cortina d'Ampezzo (Ita) Supergigante 17.01.2004 Cortina d'Ampezzo (Ita) Discesa 18.01.2004 Cortina d'Ampezzo (Ita) Discesa 24.01.2004 Maribor (Slo) Gigante 25.01.2004 Maribor (Slo) Slalom 31.01.2004 Haus (Aut) Discesa 01.02.2004 Haus (Aut) Supergigante 07.02.2004 Arber (Ger) Gigante 08.02.2004 Arber (Ger) ... (continua)

[ 24/03/2003 ] - Al Tonale i Campionati Italiani Assoluti
Da Lunedì 24 a sabato 29, al Passo del Tonale, in Alta Val Camonica, si svolgeranno i Campionati Italiani Assoluti. I tricolori, si svolgeranno sulla pista Serodine-Cadì per le prove tecniche e sulla Bleis-Giuliana per le prove veloci. Questo il programma completo delle gare tricolori che assegneranno 15 scudetti e 45 medaglie complessive: lunedi' 24 marzo Slalom femminile Trofeo Alpi Sport e prove Discesa maschile; martedi' 25 marzo Gigante femminile Trofeo C'Art e Discesa maschile Trofeo New GPR; mercoledi' 26 marzo: Supergigante maschile Trofeo Fin Eco Leasing; giovedi' 27 Supergigante femminile Trofeo Sangiacomo; venerdi' 28 Slalom maschile Trofeo Greiner e prove Discesa femminile; sabato 29 Gigante maschile Trofeo Il Pastaio e Discesa femminile Trofeo Kia Autokappa. Saranno presenti i big azzurri che gareggiano in Coppa del Mondo: da Giorgio Rocca, a Giancarlo Bergamelli (entrambi alla ricerca del primo scudetto di slalom, ora nelle mani di Thomas Bergamelli che sarà assente a causa di un infortunio ad un dito), Massimiliano Blardone, Davide Simoncelli, Alberto Schieppati, Peter Fill, Arnold Rieder, Michael Gufler, Patrick Thaler, Erik Seletto, Kurt Sulzenbacher, Roland Fishnaller, e molti altri ancora. Assente, l’atleta di casa Luca Cattaneo, che è di Pontagna di Temù, infortunatosi ad inizio stagione a Lake Louise, in Canada. Fra le donne, Karen Putzer, Daniela Ceccarelli, Denise Karbon, Nicole Gius, Claudia Morandini, Manuela Moelgg, Annalisa Ceresa, Silke Bachmann, Daniela Merighetti. Le gare, sono valide ovviamente anche per il circuito Fis: quindi al via vi saranno numerosi atleti stranieri provenienti da Giappone, Croazia, Belgio, Bosnia Erzegovina, Austria, Grecia che sicuramente cercheranno di dare filo da torcere ai ragazzi italiani. Saranno al via anche tutti gli altri azzurri e azzurre delle nazionali maggiori e giovanili. (continua)

[ 12/12/2002 ] - Karen Putzer ora è proprio gigante!
Ce l'ha fatta Karen. Dopo tre vittorie in super-g, l'ultima lo scorso week-end a Lake Louise, la campionessa altoatesina è riuscita a vincere il suo primo gigante in Coppa del Mondo. Più di una volta sul podio, ma mai sul gradino più alto: oggi ha sciato in maniera fantastica, lasciando dietro le più forti atlete della specialità. Sul podio l'elvetica Sonia Nef e con lo stesso tempo, le austriache Michaela Dorfmaister e Alexandra Meissnitzer si sono divise la terza piazza. Quinta la croata d'acciaio Yanica Kostelic. Vince in gigante, in super-g, finisce a ridosso delle dieci in libera, fa le combinate: se tiene questi ritmi di continuità, potrà nel breve periodo, lottare per la sfera di cristallo? Classe, grinta e senso esasperato del dovere, come sottolinea il suo allenatore Heinz Platter, farebbero pensare di si... Ora, però, godiamoci questo grande trionfo per i nostri colori! Tra le azzurre, a punti, troviamo in classifica Denise Karbon 18°, Nicole Gius 26° e Maddalena Planatscher 27°. (continua)

[ 09/12/2002 ] - Karen Putzer trionfa in super-g
(Lake Louise, Canada). Karen Putzer, ventiquattro anni altoatesina di Nova Levante, vince il super-g di Lake Louise. E’ il terzo successo in Coppa del mondo, sempre in super gigante, e arriva dopo due discese libere in cui Karen ha studiato bene le caratteristiche tecniche del tracciato, confortata da due piazzamenti a ridosso delle prime dieci. La Putzer, che al termine della gara si è gettata ai microfoni della TV austriaca, dove si sintonizzano mamma Olga e papà Adolf, ha affrontato con decisione i tratti più tecnici e ha mollato alla grande gli sci dove la pista lo richiedeva. Sembra più scorrevole oggi, forse per merito del suo team personale: è sempre aggregata alla squadra, ma ha un allenatore tutto per lei, Heinz Platter (ex slolomista di Coppa e già allenatore di Pernilla Wiberg), e Roberto Manzoni come preparatore atletico (da dividere con Giorgio Rocca). Karen si allena duramente: dopo la seconda libera è andata a “fare pali”, e nel pomeriggio a Lake Louise la si vedeva fare la spola fra la palestra e i percorsi di corsa. Ora aspetta la vittoria in gigante, vedremo giovedì sulle nevi della Val d’Isere. Sul podio con Karen, la tedesca Martina Ertl e la francese Carol Montillet. Ottima la prova anche del resto della squadra: Daniela Ceccarelli, con cui la Putzer divide spesso la camera, è 10°, Lucia Recchia 12°, Patrizia Bassis 16° ed Elena Tagliabue 28°. Intanto, Isolde Kostner è sbarcata ieri a Malpensa ed ha raggiunto l’abitazione della fisioterapista Elena Semplici a Vigevano (PV). Oggi, sarà all’Istituto Galeazzi a Milano per ulteriori esami. La gardenese sta discretamente bene, lamenta però dolori alle spalle, al piede e ginocchio destro. (continua)

[ 07/12/2002 ] - Eberharter davanti nell’ultima prova
Nell’ultima sessione di prova, la terza, dove quasi tutti gli atleti si sono misurati con il tracciato di Beaver Creek, Stefan Eberarther stacca il miglio tempo. Una altro trionfo per il fuoriclasse austriaco? Aspettiamo la gara di oggi. Eberharter, precede Didier Cuche (vincitore di una prova precedente) e l’altro campione austriaco della libera, Frtiz Strobl. Questi tre, con Ambrosi Hoffman 5° e anch’egli autore di un miglio tempo nei giorni precedenti, sembrano gli uomini da battere per la discesa del Colorado. 4° Bode Miller, che se confermerà i risultati delle prove in gara, diventerà un ostacolo alla sfera di cristallo generale per Eberharter. Fra gli azzurri, 15° l’ emiliano Alessandro Fattori e rispettivamente 25° e 30° gli altoatesini Kurt Sulzenbacher e Roland Fischnaller. Più dietro gli altri ragazzi. Sullo stato della banda di Ghidoni, aspettiamo libera e super-g per fare un primo bilancio.Intanto a Lake Louise, in Canada, si è svolta la libera delle donne, senza la nostra Isolde Kostner, che comunque sembra dare segnali incoraggianti di recupero e dice che non si assenterà troppo dalle gare. Vince la tedesca Hilde Gerg, precedendo la francese Caroline Montillet e la statunitense Kirsten Clark. Per le azzurre, un più che buono 15° piazzamento per Karen Putzer: l’altoatesina non è una discesista pura e questo risultato è sicuramente incoraggiante. 21° Patrizia Bassis e 29° Lucia Recchia. Male e dietro la olimpionica di super-g Daniela Ceccarelli. (continua)

[ 06/12/2002 ] - A Beaver Creek la seconda prova
Nella seconda prova cronometrata a Beaver Creek, lo Svizzero Ambrosi Hoffman stacca il miglior tempo. Hoffman, precede il connazionale Didier Cuche, vincitore della prima sessione, e l'Austriaco Hans Knauss. Quest'ultimo, ha tirato nella prova, per riconquistare a pieno titolo il posto nella compagine delle aquile d'oltre Brennero per la discesa libera. Infatti, come si è visto anche a Lake Louise, gli Austriaci hanno sempre giovani pronti a sostituire la vecchia guardia: vedi i Kroell, i Gragabber e i Buder, ragazzi che fino all'anno scorso andavano forte in Coppa Europa gareggiando di rado nella massima serie, ma che questa stagione si sono presentati agguerriti per sciare costantemente in Coppa del Mondo. Come si sa, la competizione fra gli Austriaci è talmente forte, che a parte gli "intoccabili", tutti sono messi sempre in discussione, vuoi per le discipline veloci ma anche per le tecniche: un esempio esasperato lo vedremo per le selezioni per i Mondiali di Febbraio. Sempre bene Bode Miller, questa volta 4°, e in forma come la prima prova è apparso un altro Statunitense, Daron Ralhves, 5°. 6° e 7°, rispettivamente, i veterani Trinkl e Aamodt. Non una prova esaltante in casa-azzurra: i migliori sono Alessandro Fattori 26° e Roland Fishnaller 31°. Kurt Sulzenbacher non ha terminato la gara. Non hanno ancora preso confidenza con il tracciato? Vediamo il terzo allenamento cronometrato e aspettiamo che prendano le misure per fare risultato nella gara di sabato. (continua)

[ 06/12/2002 ] - Cade la Kostner. Prima prova a Beaver
Isolde Kostner, è rovinosamente caduta durante la seconda prova cronometrata di Lake Louise. Ha perso il controllo di uno sci, ed è scivolata via andando a finire nelle reti. Isi ha battuto la testa sulla pista vetrificata dal ghiaccio (–17° nella località canadese), ed è prontamente stata soccorsa da un addetto alla pista, dal suo allenatore personale Valerio Ghirardi e dalla sua fisiterapista Elena Semplici. Isolde, è rimasta scioccata nei primi attimi dal violento colpo che ha preso sulla neve ghiacciata, ma poco dopo ha mosso entrambe le gambe. Infatti, sembra che a livello di arti inferiori, tarnne una forte contusione al ginocchio, non si sia procurata grossi problemi. Trasportata all’ ospedale di Banff, si sottoporrà a tac per i dolori alla nuca, e perché il medico FISI Marco Freschi aggregato con la squadra, durante la prima visita, le ha riscontrato un trauma cranico. La discesista azzurra, è caduta quando era davanti alla Montillet, che poi è risultata prima nella prova. In libera, proprio qui, aveva vinto quattro volte a Lake Louise, collezionando anche tre secondi posti ed un terzo. Intanto, a Beaver Creek, si è svolta la prima prova cronometrata in vista della discesa libera di Sabato. Ha vinto l’elvetico Didier Cuche, precedendo Daron Rahlves e Claude Cretier. Ancora bene Bode Miller, 9°. Primi degli azzurri, Alessandro Fattori 20° e Peter Fill 26°. Inoltre, Alberto Ghidoni, allenatore responsabile dei discesisti azzurri, si dice contrario ai tatticismi che vengono imposti agli atleti durante l’ultimo allenamento, come si è verificato a Lake Louise la scorsa settimana. Plaude quindi, alla scelta degli organizzatori della Val Gardena, che hanno messo un montepremi per l’ultima prova a cronometro sul Saslong. Per il tecnico della Val Trompia, poi, non si capisce perché con le nuove regole, chi ha tanto lottato per partire con i più forti, deve essere costretto a gareggiare diversamente. L’ultima sessione, di solito la più veritiera, viene camuffata ... (continua)

[ 30/11/2002 ] - Miglior tempo di Miller nella terza prova
Lo statunitense Bode Miller si aggiudica la terza ed ultima prova cronometrata della prima discesa stagionale. Bode, sembra aver trovato confidenza anche con la velocità: vuol forse puntare con decisione alla sfera di cristallo? Dalla grinta con cui ha affrontato le prove della libera canadese, sembra aver dimenticato l'intervento in artroscopia subito al ginocchio sinistro poco tempo fa. A Lake Louise, nella terza sessione, ancora bene Klaus Kroell 2°, e 3° tempo per un Didier Cuche che ha sciato deciso, dopo due prove col freno tirato. 4° tempo per il veterano elvetico Franco Cavegn (che si è messo ad andar forte nelle ultime due stagioni), e ancora alla grande, 5°, l'Americano Sullivan, candidato dunque a ben figurare anche in gara. Dietro questa volta Eberarther e Aamodt. Fra gli azzurri buon 10° tempo di Patrik Staudacher e 13° di Luca Cattaneo. Dietro Kurt Sulzanbacher ed il resto della pattuglia italiana. Ecco i primi 30 in partenza: 1 STROBL Josef 2 TRINKL Hannes 3 AAMODT Kjetil Andre 4 BUECHEL Marco 5 BUDER Andreas 6 CRETIER Claude 7 STROBL Fritz 8 FATTORI Alessandro 9 NYBERG Fredrik 10 SIVERTSEN Kenneth 11 GRAGGABER Thomas 12 ZUEGER Daniel 13 FOURNIER-BIDOZ Sebastien 14 RZEHAK Peter 15 EBERHARTER Stephan 16 DEFAGO Didier 17 FRANZ Werner 18 CATTANEO Luca 19 JAERBYN Patrik 20 SCHIFFERER Andreas 21 STAUDACHER Patrick 22 DALCIN Pierre-Emmanuel 23 RAHLVES Daron 24 KERNEN Bruno 25 HOFFMANN Ambrosi 26 SULLIVAN Marco 27 CAVEGN Franco 28 CUCHE Didier 29 KROELL Klaus 30 MILLER Bode (continua)

[ 29/11/2002 ] - Eberarther e Sulzenbacher avanti nelle prove
Stefan Eberarther e Kurt Sulzenbacher si aggiudicano rispettivamente la prima e la seconda prova cronometrata della discesa libera di Lake Louise, in programma sabato. L'Austriaco nella seconda è fuori dai primi dieci, del resto come il marcantonio Pusterese nella prima sessione. Sorpese della giornata lo statunitense Sullivan, prima 3° poi 2°, il francese Fournier 4° e 3°, e Bode Miller, rispettivamente 9° e 8°. bene anche Fritz Stobl 2° nella prima prova e AAmodt, 5° e 7°: il ragioniere norvegese si conferma tra i più forti in ogni disciplina. Male Kjus e Cuche in entrambe le discese. Fra gli azzurri, decisamente più grintosi nella seconda prova, si segnalano la 9° piazza di Alessandro Fattori e il 19° di Matteo Berbenni. Nella prima sessione Fischnaller 18°. Cattaneo, Staudacher, Fill, Guflere Gross, decisamente dietro. Quest'ultimo, dice il responsabile della velocità Alberto Ghidoni, non è al meglio per una sospetta ciste nella parte posteriore del ginocchio. Il tecnico di Collio Val Trompia, puntà dunque tutto su Sulzenbacher, che nonostante i giorni scorsi a Panorama avesse un ginocchio gonfio, sembra poter far davvero bene. Aspettiamo domani la terza prova per dare comunque una condizione generale degli atleti in vista della prima libera stagionale. Intanto Kristian Ghedina è a Milano dove rimarra fino a Lunedì: si curerà la pubalgia a suon di laser e ginnastica in acqua. Il Cortinese, soffre di questo fastidio muscolare dal 28 ottobre, quando allo Stelvio, sulla pista della Valle dei Vitelli, spigolò oltre 100 km/orari in una compressione. Venerdì è in programma la terza prova. (continua)

[ 27/11/2002 ] - Ghedina salta le gare Nord-Americane
La punta di diamante della compagine delle discipline veloci, l'esperto cortinese Kristian Ghedina, ha deciso all'ultimo momento di tornare in Italia. Motivazione del forfait, un riacuttizarsi, proprio nelle ultime ore, di problemi muscolari che interessano l'adduttore della gamba destra, infortunatosi in un allenamento ad ottobre sul ghiacciaio dello Stelvio. L' Ampezzano, dunque, salterà libera e super-g di Lake Louise, e successivamente anche il week-and in Colorado, a Beaver Creek. Tornerà in gara a metà dicembre, quando il Circo Bianco tornerà in Europa, con la classica prova di Val d'Isere. La squadra di Ghidono, insomma, dovrà fare a meno del suo uomo di punta, che dopo le delusioni Olimpiche, aveva ritrovato l'entusiasmo pr riconfermarsi fra i protagonisti della velocità, e deciso a puntare a quella Coppa del Mondo di disciplina su cui ancora non ha messo le mani. (continua)

[ 26/11/2002 ] - Discesisti a Panorama
La squadra delle discipline veloci allenata da Alberto Ghidoni è già in Canada da qualche giorno. Ghedina & soci, si allenano a Panorama e sono in procinto di recarsi a Lake Louise per le prove cronometrate della discesa libera di sabato 30. Sempre però, neve permettendo. Infatti, qualche giorno per la FIS, Gunter Huyara, ha palesato rischi di non praticabilità causa penuria di neve. Intanto, circa il calendario femminile, i due super-g annullati a Garmish, non saranno recuperati a Megeve come anticipato. Si aspetta ancora la località organizzatrice delle gare in programma per l'1 e 2 marzo. (continua)

[ 11/11/2002 ] - Gli azzurri a Loveland
Da oggi, la squadra azzurra di slalom e gigante ha raggiunto il Colorado, e più precisamente Loveland, per preparare le gare della trasferta Nord-Americana. Dopo la parentesi di fine Ottobre a Soelden, si ricomincerà con un gigante il 21 ed uno speciale il 22 a Park City, famosa stazione invernale dello Utah. Con i responsabili Ravetto e Roda, sono partiti alla volta degli States: Blardone, Holzer, Ploner, Rieder, Fill, Gufler, Roberto, G. Bergamelli, Schieppati, Schmid, Simoncelli, Rocca, A. Perathoner, Thaler, Zardini. La squadra di discesa raggiungerà gli Stati Uniti Giovedì: prima gara, la discesa libera in programma a Lake Louise - Canada - il 30. (continua)

[ 03/11/2002 ] - Thoeni: lavoriamo sodo in vista di Park City
Il Direttore Tecnico dello Sci Alpino, Gustav Thoeni, intervistato a Modena durante la manifestazione Skipass da Fantaski.it, conferma il buon stato di salute degli atleti azzurri in vista delle trasferte nordamericane previste per fine mese. "Stiamo lavorando sodo: i ragazzi delle discipline tecniche saranno al Passo del Tonale da Lunedì 4. Gli atleti impegnati nelle gare veloci, si alleneranno invece in Austria, sempre da Lunedì, sul ghiacciaio di Piztall (valle natale di Benny Raich, ndr). Per il gigante - continua il tecnico di Trafoi - verrà confermata la compagine di Soelden, dando piena fiducia alle giovani promesse Peter Fill, Alberto Schieppati e Michael Gufler." Sul versante della velocità, Kristian Ghedina, Kurt Sulzenbacher e Alessandro Fattori, sfideranno già dalla prima libera di Lake Louise, la concorrenza delle aquile biancorosse. Ancora Thoeni a Fantaski.it: "Puntiamo anche su Patrick Staudacher; il giovane di Vipiteno sta bene, e lo ha dimostrato con i due Super-G vinti a fine estate nel circuito Nor-Am". (continua)

[ 26/10/2002 ] - Al via la Coppa del Mondo
Oggi al via la Coppa del Mondo di sci a Soelden. Si parte con il gigante femminile e domenica quello maschile, seguirà la trasferta americana a Park City, Lake Louise, Beaver Creek e Aspen dal 21 novembre al 8 dicembre per poi approdare in Europa il 12 dicembre. Le novità sono tre: in Discesa le prove determineranno l’ordine di partenza, il migliore partirà per ultimo e il trentesimo per primo, dal trentesimo in avanti ci sarà il ranking della Fis; in Superg L’inversione dei trenta sarà fatto utilizzando il ranking; infine, verrà introdotto lo Slalom K.O., ovvero quattro manches ad eliminazione diretta. La Ceccarelli dichiara al Corriere della Sera: “Dopo l’oro olimpico punto alla Coppa del Mondo. Ma non mi dispiacerebbe se vincesse prima la Putzer.” L’atleta italiana, nuova lady azzurra, ha confidato a Flavio Vanetti del Corriere di essersi allenata duramente quest’estate, rinunciando alle vacanze e alla mondanità per essere pronta ad ottenere nuovi successi in Coppa del Mondo. “Quest’estate mi sono fatta un mazzo così, impegnandomi a limare i difetti”, continua, “l’Olimpiade mi ha riempito il morale e l’autostima, ma dopo la vittoria nessuno sponsor mi ha cercato”. (continua)

[ 30/11/2001 ] - Isi vince ancora!
Isolde Kostner ha vinto anche la seconda discesa libera di Lake Louise e consolida la sua leadership nella classifica di Coppa del Mondo di specialità. (continua)

[ 30/11/2001 ] - Isolde torna a vincere!
Ottimo inizio di stagione per Isolde Kostner che vince la discesa libera di Lake Louise davanti a Michaela Dorfmeister e Regina Hausl. (continua)


<< Prima | Prossima >>< Precedente   | Ultima -- < Tutte >


 
titoletto copyright fantaski
 baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti