separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
giovedì 2 maggio 2024 - ore 13:12 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski
- RICERCA NELLE NOTIZIE

" Merighetti " è presente in queste 1157 notizie:

<< Prima | Prossima >>< Precedente   | Ultima -- < Tutte >
[ 28/11/2004 ] - E' tornata Janica, la padrona del Circo rosa!
La prima cosa che probabilmente avrà pensato Anja Paerson dopo la vittoria di Janica Kostelic è stato il timore di fare la fine di Eberharter quando, seppur da straordinario protagonista, subiva l'immenso ed indiscusso strapotere di Maier. Non è che la svedese di Tarnaby diventerà eterna seconda dietro la possente tre volte Olimpionica di Zagabria? Ha vinto Janica, eccome se ha vinto. La solida croata ha trionfato, infliggendo alle concorrenti distacchi abissali, immaginabili alla vigilia: addirittura 1.27 alla Paerson. Indemoniata Janica. La vittoria dello slalom speciale sulle nevi del Colorado di Aspen, 17° sigillo tra i pali snodati, assomiglia a quando Herminator tornò a vincere dopo l'infortunio a Kitzbuehel. Come l'austriaco, anche la Kostelic la stagione passata ha rischiato davvero di farla finita con l'agonismo, a causa di una seria disfunzione alla tiroide. E senza meterci i cinque infortuni subiti in nemmeno un anno. Non ci sono parole per descrivere tenacia e classe di Janica. La gara ha segnato anche un brillante 7° posto per Nicole Gius: l'atleta del gruppo sportivo dell'Esercito è in forma: 16a in giagnte e tra le big in slalom. Buona 13a anche Manuela Moelgg: la ladina aveva bisogno di un risultato del genere. Claudia Morandini, Karen Putzer, Daniela Merighetti ed Emmi Pezzedi non si sono qualificate per la prima manche, che Chiara Costazza non ha invece terminato. Annalisa Ceresa non ha concluso la seconda sessione. Sul podio con Kostelic e Paerson, la finlandese Tanja Poutiainen. 4a l'austriaca Nicole Hosp, 5a la francese Christel Pascal e 6a la statunitense Kristina Koznick. Ed ora un altro slalom. (continua)

[ 26/11/2004 ] - La Poutiainen sbanca Aspen. Putzer 9a
La finlandese Tania Poutiainen si è imposta nel gigante di Aspen, dopo aver concluso la prima manche al 2° posto. Un gigante corso su un terreno reso insidioso dal terreno ondulato e scalinato che ha confezionato una gara più che buona per quel che riguarda lo spettacolo. Sul podio con la finlandese che a Soelden era salita sul podio, la fuoriclasse svedese Anja Paerson distaccata per l'inezia di nove centesimi. Torna sul podio Janica Kostelic, dopo una stagione tribolata a causa di problemi legati a disfunzioni tiroidee e a due ginocchia malandate: la solida tre volte olimpionica aveva concluso la prima sessione in testa, ma quindici centesimi l'hanno separata dal gradino più alto del podio. Quello però che importa, è la conferma che è tornata la Janica che tutti conosciamo: basta ancora un pò di allenamento e tutte le rivali dovranno iniziare a tremare davvero. E l'Italia? Karen Putzer va avanti a piccoli passi. Ma almeno va. La poliziotta di Nova Levante chiude in 9a posizione: 10a a Soelden, ha dimostrato che sulle nevi del Colorado sta tornando sui suoi standard. Brava Karen! Appena fuori dal primo gruppo c'è Nicole Gius: è 16a la altoatesina in quota al gruppo sportiva dell'Esercito. A punti anche un'altra "Marcacci girl": Silke Bachmann chiude 25a. Lucia Recchia non ha concluso al seconda manche. Non si è qualificata Maddalena Planatscher. Daniela Merighetti, che ha perso uno sci a tre porte dalla fine e che se la stava cavando piuttosto benone, Manuela Moelgg, Nadia Fanchini e Barbara Kleon che ha dovuto ripetere la manche perchè la pista era intralciata dalla caduta di un' atleta scesa precedentemente, non hanno terminato la prima manche. Ora due slalom. (continua)

[ 23/11/2004 ] - Fis a Breckenridge: 1a Koznick, 8a Moelgg
La statunitense Kristina Koznick ha vinto uno slalom Fis a Breckenridge, in Colorado, davanti alla croata Janica Kostelic e alla tedesca Annemarie Gerg. Miglior azzura Manuela Moelgg: la ladina di San Vigilio di Marebbe è giunta 8a. Quindi in 16a piazza Nicole Gius, 18a Chiara Costazza, 19a Annalisa Ceresa, 22a Claudia Morandini, 28a Silke Bachmann, 29a Nadia Fanchini. Daniela Merighetti, Emmi Pezzedi e Karen Putzer non hanno terminato la prima manche. Il programma prevede un altro slalom speciale femminile e due maschili. (continua)

[ 23/11/2004 ] - Le azzurre si allenano a Copper Mountain
La squadra di gigante di Maurizio Marcacci, ossia Nadia Fanchini, Manuela Moelgg, Karen Putzer, Daniela Merighetti, Silke Bachmann, Maddalena Planatscher, più le velociste aggregate Lucia Recchia e Barbara Kleon, si sta allenando in Colorado a Copper Mountain, insieme al team di slalom di Stefano Dalmasso, composto da Nicole Gius, Chiara Costazza, Annalisa Ceresa, Emmi Pezzedi e Claudia Morandini. Nonostante non ci sia molta neve e le temperature siano abbastanza alte, l'allenamento procede bene: gigante, slalom e sci in campo libero per affinare i materiali per le azzurre, che dopo Soelden disputeranno da venerdì un gigante e due speciali. Il programma osserva un paio di slalom Fis nella vicina Breckenridge, e quindi trasferimento ad Aspen, la "Cortina a stelle e strisce", sempre in Colorado, sede delle competizioni del Circo rosa. (continua)

[ 15/11/2004 ] - Slalomiste e gigantiste convocate per Aspen
Stefano Dalmasso, il responsabile dello slalom rosa, ha diramato le convocazioni delle atlete che parteciperanno alla trasferta in Colorado per quel che riguarda i due slalom in programma ad Aspen: Karen Putzer, Nicole Gius, Chiara Costazza, Annalisa Ceresa, Emmi Pezzedi, Claudia Morandini.Daniela Merighetti e Manuela Moelgg disputeranno sicuramente il primo slalom e per la seconda invece verrà comunicato in seguito. Maurizio Marcacci, allenatore responsabile delle gigantiste, conferma il team che ha già corso a Soelden, ossia: Nadia Fanchini, Nicole Gius, Manuela Moelgg, Karen Putzer, Daniela Merighetti, Silke Bachmann, Maddalena Planatscher, più le velociste Lucia Recchia e Barbara Kleon. Partenza il 17 novembre destinazione Copper Mountain per un periodo di allenamento. (continua)

[ 10/11/2004 ] - Anche le gigantiste in Presena
(Passo del Tonale). Manuela Moelgg, Silke Bachmann, Maddalena Planatscher e Daniela Merighetti si trovano al Passo del Tonale per tre giorni di sci. Ieri le ragazze di Maurizio Marcacci, assente Nadia Fanchini aggregata con le discesiste in Nord America e Karen Putzer a far slalom speciale in Val Senales, si sono dedicate al gigante. Oggi i 30 cm. caduti sul ghiacciaio del Presena, hanno obbligato le ragazze a non tuffarsi tra la selva di pali che traccia Richard Pramotton, bensì a sciare in campo libero. Il programma di domani prevede gigante e slalom solo per la Moelgg. Il 17 partenza alla volta del Nord America. (continua)

[ 02/11/2004 ] - Test atletici per le gigantiste
Test atletici per le gigantiste di Maurizio Marcacci presso il Centro Mapei di Castellanza. Presenti Karen Putzer, Daniela Merighetti, Silke Bachmann, Maddalena Planatscher, Manuela Moelgg e Nadia Fanchini. Per le ragazze domani trasferimento al Passo del Tonale: allenamento sulla neve fino a venerdì. (continua)

[ 28/10/2004 ] - Merighetti, Planatscher e Bachmann in Senales
Mentre Karen Putzer, Manuela Moelgg e Nadia Fanchini si stanno dedicando alla velocità nell'allenamento di Pitztal insieme alle squadra di Valerio Ghirardi, il resto della compagine del gigante rosa sta effettuando tre giorni di allenamento in in Val Senales. Con il respondabile Maurizio Marcacci, presenti dunque Daniela Merighetti, Maddalena Planatscher e Silke Bachmann. (continua)

[ 23/10/2004 ] - Paerson, come volevasi dimostrare
(Soelden, Aut). E´finita con il trionfo di Anja Paerson. E´ricominciata allo stesso modo: la fuoriclasse svedese di Tarnaby trionfa nel primo gigante della stagione. In testa dopo la prima manche, la concittadina di Ingo Stenmark domina anche la seconda sessione: 100 punti e tutte a casa. Con una Paerson cosi´non c´e´ne davvero per nessuna. Hai voglia a smussare l´ingresso del muro per far digerire meglio un Rettenbach di "vetro": Anja sembra essere ancora questa stagione un gradino sopra le altre. Sul podio con il "mastino scandinavo" anche la finlandese Tanja Poutianen e la spagnola Maria Jose Rienda Contreras. Ma il gigante dell´opening del Circo rosa ci consegna un´altra certezza: la croata Janica Kostelic conclude in 8a posizione e sembra davvero aver accantonato gli innumerevoli problemi alle ginocchia che l´hanno frenata anche nei recenti allenamenti. In slalom speciale Anja dovra´prenderla sicuramente in considerazione. Vedremo in America. E l´Italia? La migliore e´Karen Putzer 10a: la poliziotta di Nova Levante e´protagonista di una gara piu´che discreta. Col tempo tornera´la Karen che tutti conosciamo, e per questo la aspettiamo senza metterle fretta. Le altre sono un po´piu´indietro oggi: Nicole Gius termina in 20a piazza, ma ha buttato via una posizione migliore nelle ultime porte. Quindi 22a la "velocista" Barbara Kleon e 26a la giovane "talentina camuna" Nadia Fanchini, stremata pero´da un viaggio da Roma fatto ieri per una serie di test con il gruppo sportivo della Finanza. Recchia, Maddalena Planatscher e una Daniela Merighetti al rientro dopo il grave incidente dello scorso anno, non qualificate per la seconda. Manuela Moelgg e Silke Bachmann non hanno terminato la prima manche. (continua)

[ 23/10/2004 ] - Le gigantiste all´attacco del Rettenbach
Tutto pronto in casa Italia per l´esordio stagionale. Questa mattina sul Rettenbach di Soelden prendera´il via il Circo rosa. Nella conferenza stampa di ieri pomeriggio le ragazze hanno detto di voler iniziare la stagione con il piede giusto: il buon giorno si vede dal amttino, sembra il comune denominatore del pensiero della compagine di Maurizio Marcacci, Richard Pramotton e di Heinz Peter Platter, allenatore delle discesiste qui in Tirolo per accompagnare le velociste Recchia e Kleon. Al cancelletto di partenza: Karen Putzer (pettorale numero 7), Manuela Moelgg, Nicole Gius, Daniela Merighetti, Maddalena Planatscher, Silke Bachmann, Lucia Recchia, Barbara Kleon e quella Nadia Fanchini che nell´ultimo allenamento in Val Senales ha staccato i tempi migliori. (continua)

[ 11/10/2004 ] - Soelden: fatta anche la squadra femminile italiana
Ecco anche la squadra femminile italiana per il gigante di Soelden di venerdì 23 ottobre diramata dal DT Tino Pietrogiovanna e dall'allenatore responsabile del gigante Maurizio Marcacci: Karen Putzer, Silke Bachmann, Manuela Moelgg, Nicole Gius, Daniela Merighetti, Nadia Fanchini, Maddalena Planatscher, Barbara Kleon e Lucia Recchia. Le selezioni proprio sul Rettenbach di Soelden, dove fino a questa mattina le azzurre hanno potuto assaggiare il tracciato di gara. Escluse dalla selezione Angelika Gruener e Claudia Morandini. (continua)

[ 08/10/2004 ] - Le azzurre assaggiano il Rettenbach
La squadra femminile di gigante si trova a Soelden per provare il tracciato che sabato 23 ospiterà l’opening di Coppa del Mondo. Con le atlete di Maurizio Marcacci, ossia Karen Putzer, Manuela Moelgg, Silke Bachmann, Maddalena Planatscher, Daniela Merighetti e Nadia Fanchini, anche la slalomista Nicole Gius e le velociste Lucia Recchia e Barbara Kleon. Proprio sul Rettenbach le ragazze infatti effettueranno una selezione che indicherà i cinque nomi che si affiancheranno a Putzer, Moelgg, Gius e Bachmann, sicure di gareggiare in quanto nelle prime trenta al mondo in gigante. (continua)

[ 29/09/2004 ] - A Saas Fee le azzurre delle discipline tecniche
Ancora Saas Fee per le azzurre: le gigantiste di Maurizio Marcacci salgono nuovamente sul ghiacciaio del Vallese per un ulteriore raduno in vista dell'opening di Soelden di sabato 23 ottobre. Settmana scorsa, Karen Putzer, Daniela Merighetti, Manuela Moelgg, Silke Bachmann, Maddalena Planatscher e Nadia Fanchini erano state obbligate a lasciare la località elvetica a causa di una perturbazione in arrivo. Questa settimana con le gigantiste, anche la squadra femminile di slalom di Stefano Dalmasso: Annalisa Ceresa, Nicole Gius, Emmi Pezzedi, Chiara Costazza, Claudia Morandini e Alessia Pittin. (continua)

[ 20/09/2004 ] - Le gigantiste a Saas Fee ad un mese da Soelden
In serata la squadra femminile di gigante raggiungerà Saas Fee, nel Vallese, per quattro giorni di sci. Per Manuela Moelgg, Daniela Merighetti, Silke Bachmann, Maddalena Planatscher e Nadia Fanchini, si tratta di un raduno di notevole importanza: si inizia a fare sul serio per la "banda Marcacci", fra un mese tutte in pista a Soelden. (continua)

[ 11/09/2004 ] - Marcacci soddisfatto dell'allenamento in Cile
“L’allenamento sulle nevi cilene di La Parva è da considerarsi davvero ottimo per quanto riguarda le condizioni metereologiche e per la situazione del manto nevoso che ha tenuto bene fino a tarda mattinata”. Così l’allenatore responsabile del gigante femminile Maurizio Marcacci, emiliano di Vidiciatico, che prosegue: “certo abbiamo perso Denise, ma tutte le altre atlete hanno fatto miglioramenti nel correggere i punti di debolezza. Abbiamo svolto parecchie prove di gigante e super-g e sono proprio contento di aver notato un progresso generale del gruppo”. Il prossimo appuntamento di Manuela Moelgg, Daniela Merighetti, Silke Bachmann, Maddalena Planatscher e Nadia Fanchini dal 20 al 24 settembre a Saas Fee. (continua)

[ 03/09/2004 ] - Gigantiste: ultimo giorno sulle nevi cilene
E' oramai agli sgoccioli la trasferta sud americana della squadra di gigante allenata da Maurizio Marcacci e Richard Pramotton. Fino ad oggi le condizioni a La Parva sono state eccellenti e tra gigante e super-g è stato svolto un ottimo lavoro. Caso Karbon a parte (Denise sulle nevi cilene può aver compromesso l'intera stagione a causa di un brutto infortunio), le ragazze si sono allenate bene e con determinazione, trovando solo un giorno di tempo nuvoloso. Ancora un giorno di sci e poi Manuela Moelgg, Silke Bachmann, Daniela Merighetti, Maddalena Planatscher e Nadia Fanchini raggiungeranno Santiago del Cile. Quindi il volo aereo per il rientro in Italia, a Milano Malpensa. (continua)

[ 30/08/2004 ] - A La Parva continua il lavoro delle gigantiste
Continua la preparazione delle gigantiste a La Parva, in Cile. Rientrata in Italia Denise Karbon e con Karen Putzer a ad allenarsi sui ghiacciai alpini, la "banda Marcacci" è composta da: Daniela Merighetti, Silke Bachmann, Maddalena Planatscher e Manuela Moelgg. Presente anche Nadia Fanchini sulle nevi cilene, nonostante si alleni spesso con Koster&compagne in discesa libera. Il programma osserva sveglia alle 6, allenamento di gigante e super-g fino alle 11 su una neve che "molla" dalla tarda mattinata nonostante si scii a quota 3700 m., pomeriggio tra palestra e piscina. (continua)

[ 17/08/2004 ] - Niente Las Lenas: nuovo programma per le azzurre
Doveva essere l’Argentina, e più precisamente la località di Las Lenas la meta delle azzurre della velocità. L’allenatore responsabile Valerio Ghirardi, già in Argentina per un sopralluogo, non ha ritenuto idoneo svolgere il lavoro sulla neve. Troppo poco manto nevoso, la causa del cambio di programma. Di conseguenza, anche le gigantiste di Murizio Marcacci che dovevano raggiungeranno Las Lenas, cambieranno rotta. Da questa mattina dunque è ufficiale: tutte a La Parva, in Cile. Con “Ghiro” e gli altri tecnici Heinz Peter Platter e Marco Pilatti: Isolde Kostner, Daniela Ceccarelli, Lucia Recchia, Barbara Kleon, Angelika Gruener e Alexandra Coletti, che ha rimesso qualche giorno fa gli sci dopo l'infotunio. La compagine delle gigantiste di Maurizio Marcacci, Richard Pramotton, è invece composta da: Denise Karbon, Daniela Merighetti, Manuela Moelgg, Maddalena Planatscher, Silke Bachmann e Nadia Fanchini, che approfitterà della “coabitazione” con le discesiste per fare velocità. (continua)

[ 26/07/2004 ] - Raduno atletico per le gigantiste
La squadra femminile di gigante si fermerà fino a mercoledì a Scanzano Ionico, sede del raduno atletico. Insieme al preparatore atletico Gino Arduini: Denise Karbon, Daniela Merighetti, Manuela Moelgg, Silke Bachmann e Maddalena Planatscher. Assenti Nadia Fanchini e Karen Putzer, che svolge la preparazione atletica con un programma a se stante. Per le azzurre, lavoro di potenziamento e rafforzamento in palestra, nonostante non manchino i momenti di svago come la piscina e le immancabili partite a beach volley! Il 4 e 5 agosto le gigantiste effettueranno a Castellanza presso il Centro MAPEI i test fisiologici. Dal 19 agosto rimetteranno gli sci: a Las Lenas, in Argentina, insieme alle discesiste. (continua)

[ 30/06/2004 ] - Gigantiste e slalomiste a Les Duex Alpes
(Les Duex Alpes, Fra). I team femminili di gigante e di slalom a Les Duex Alpes per un raduno sulla neve. Le compagini, rispettivamente sotto la responsabilità dell'emiliano Maurizio Marcacci e del piemontese Stefano "Steu" Dalmasso, hanno raggiunto la località transalpina venerdì scorso e lasceranno le nevi perenni dello Jandrì nel pomeriggio di oggi. Un pò di velocità e di slalom per la squadra rosa delle "rapid gates", composta da Annalisa Ceresa, Nicole Gius, Alessia Pittin, Chiara Costazza ed Emmi Pezzedi. A casa Claudia Morandini, febbricitante. Gigante ed esercizi di tecnica per le atlete del caoch di Vidiciatico, ossia: Karen Putzer, Denise Karbon, Maddalena Planatscher, Manuela Moelgg, Silke Bachmann, Daniela Merighetti e Nadia Fanchini. Le ragazze torneranno a Les Duex Alpes lunedì per altri quattro giorni di sci. Quindi un mese dedicato alla preparazione atletica e successivamente da metà agosto due settimane in Sud America. (continua)

[ 18/06/2004 ] - Le squadre femminili allo Stelvio
Allenamento delle squadre italiane femminili al Passo dello Stelvio: presenti team di slalom, gigante e della velocità, che la prossima stagione saranno protagonisti del "circo rosa". Le squadre delle discipline tecniche al completo: Denise Karbon, Karen Putzer, Daniela Merighetti, Maddalena Planatscher, Manuela Moelgg, Nadia Fanchini per la compagine guidata da Maurizio Marcacci; Annalisa Ceresa, Nicole Gius, Alessia Pittin, Claudia Morandini, Chiara Costazza e Emmi Pezzedi per la squadra delle "rapid gates" sotto la responsabilità di Stefano Dalmasso. Da quest'anno le squadre sono divise, nonostante facciano la maggior parte dei raduni estivi insieme per poter fa "girare" sul proprio tracciato le atlete e farle provare comunque la "seconda" disciplina. Anche le discesiste si sono allenate su un ghiacciaio dello Stelvio in ottime condizioni: Isolde Kostner, Lucia Recchia, Barbara Kleon, Daniela Ceccarelli, Angelika Gruener. Assente ancora l'infortunata Barbara Kleon. Per le "ladies jet", Luis Prenn e Valerio Ghirardi hanno predisposto prove di gigante e super-g. Luglio sarà destinato alla preparazione atletica. Quindi la prima settimana di agosto Cervinia/Zermatt e poi tutte in Argentina. Per slalomiste e gigantiste, fra pochi giorni ancora sulla neve: dal 25 al 30 giugno Les Duex Alpes, Francia. (continua)

[ 07/06/2004 ] - Raduno atletico per slalomiste e gigantiste
Le squadre A femminili di slalom e di gigante terminano domani un raduno atletico a San Benedetto del Tronto. Tranne Karen Putzer, che segue un lavoro di preparazione atletica specifico, tutte presenti: Nicole Gius, Emmi Pezzedi, Analisa Ceresa, Alessia Pittin, Chiara Costazza, Claudia Morandini, Denise Karbon, Daniela Merighetti, Maddalena Planatscher, Manuela Moelgg, Silke Bachmann, Nadia Fanchini. La "cinque giorni" prevede allenamento al mattino e al pomeriggio: palestra per rafforzamento gambe e braccia, spinning e scatti sulla spiaggia per le ragazze delle discipline tecniche. (continua)

[ 24/05/2004 ] - Al Tonale le ragazze delle discipline tecniche
Al Passo del Tonale l'"opening" della lunga serie di allenamenti estivi sulla neve anche per i team femminili A di slalom e di gigante, da quest'anno separati e sotto la responsabilità rispettivamente di Stefano Dalmasso e di Maurizio Marcacci. Con "Steu": Annalisa Ceresa, Nicole Gius, Claudia Morandini, Emmi Pezzedi e i nuovi innesti Chiara Costazza e Alessia Pittin. Con Marcacci: Karen Putzer, Denise Karbon, Silke Bachmann, Daniela Merighetti, Manuela Moelgg, Maddalena Planatscher e la "new entry" Nadia Fanchini. Le ragazze delle discipline tecniche scieranno sul Presena (il ghiacciaio continua a presentarsi in condizioni eccellenti) fino a mercoledì. Dal 3 all'8 giugno tutte a San Benedetto del Tronto per un raduno atletico. (continua)

[ 14/05/2004 ] - Raduno atletico per gigantiste e slalomiste
Termina domani il primo raduno atletico per le squadre A femminili di gigante e slalom. Questo periodo di preparazione atletica sui lidi di Ravenna, è stato preceduto da un paio di giorni di test fisiologici presso il centro Mapei di medicina sportiva di Castellanza. Karen Putzer non ha raggiunto Ravenna, effettuando solo i primi test. Assenti Denise Karbon e l'influenzata Maddalena Planatscher. I team (da questa stagione il settore delle discipline tecniche è stato diviso in gigante e slalom come per gli uomini) sono guidati per le gigantiste dall'allenatore responsabile Maurizio Marcacci e dal preparatore atletico Gino Arduini, per il settore slalom dal veterano Stefano "Steu" Dalmasso e dal preparatore Andrea Scattolini. Non c'è più Migliorini a gestire la preparazione atletica, in quanto in forza al gruppo sportivo dell'Esercito. Atlete: le gigantiste presenti a Ravenna sono Manuela Moelgg, Silke Bachmann, una completamente recuperata dall'infortunio Daniela "Dada" Merighetti ed infine da Nadia Fanchini, la neanche diciottenne bresciana plurititolata ai Campionati Italiani ed al primo anno in A. Le slalomiste, Annalisa Ceresa, Emmi Pezzedi, Claudia Morandini, Nicole Gius e dalle "new entry" Alessia Pittin e Chiara Costazza. (continua)

[ 08/04/2004 ] - Merighetti e Elena Fanchini arruolate in Finanza
Daniela Merighetti e Elena Fanchini sono state arruolate nel gruppo sportivo Fiamme Gialle della Finanza. Ieri la firma per le atlete, entrambe bresciane, a Roma. Intanto la Merighetti ha ripreso a sciare da qualche giorno. Lo stop era conseguenza di quel maledetto infortunio ai legamenti crociati del ginocchio di fine novembre sulle nevi dello Utah, nello slalom di Coppa del Mondo a Park City. Dada, ventitre anni di Brescia città, ha come migliore risultato il 2° posto nella stagione 2002/2003 in gigante ad Are. Anche Elena, sorella della campionessa del mondo juniores di super-g Nadia, è alle prese con un infortunio. Elena, diciotto anni e residente in Val Camonica a Montecampione, è stata inoltre appena promossa in squadra B. (continua)

[ 05/04/2004 ] - Il ginocchio di Dada Merighetti è ok!
Per Daniela Merighetti, nella giornata di oggi il sospirato "via libera" da parte dell'ortopedico che l'ha seguita dopo l'intervento per l'infortunio dei legamenti crociati del ginocchio. Dada sta bene e può tornare regolarmente ad allenarsi. Già da qualche giorno ha ripreso a sciare, recandosi qualche ora a tirare "quattro curve" in una piccola località della Val Camonica sopra Pisogne, in Val Palot. In palestra Daniela si cimenta in qualsiasi prova, ora mancano sole le discese tra le "porte larghe" con le compagne di squadra. Intanto le ragazze dovrebbero iniziare la preparazione intorno al 20 maggio. La grossa novità consiste nella divisione fra slalomiste e gigantiste e nell'abbandono di Luis Prenn che è passato ad allenare la velocità maschile. Dada, con Denise Karbon, Karen Putzer, Manuela Moelgg, Silke Bachmann e Maddalena Planatscher, farà parte del gruppo delle gigantiste, allenato dal nuovo responsabile Maurizio Marcacci, da Richard Pramotton e Giuseppe Zeni. (continua)

[ 31/03/2004 ] - Le nuove squadre per la Coppa del Mondo
Il Consiglio Federale della Federazione Italiana Sport Invernali che si è tenuto all'Abetone, ha rattificato le squadre "A" che l'anno prossimo si cimenteranno in Coppa del Mondo. Direttore Generale dello sci alpino è stato confermato Gustav Thoeni e Direttori Tecnici Flavio Roda e Tino Pietrogiovanna, rispettivamente del settore maschile e di quello femminile. Tra le maggiori novità circa lo staff tecnico, si segnala Luis Prenn, già tecnico delle discipline tecniche femminili, a supporto di Alberto Ghidoni per la velocità maschile. Questo settore perde "Much" Mair e Alberto Ghezze come allenatori e l'introduzione invece del coach Alessandro Serra. Tra gli atleti si nota l'inserimento di Michael Gufler e l'abbandono in A di Luca Cattaneo e Patrick Staudacher. Confermato in toto il team dei gigantisti di Severino Bottero. Gli slalomisti di Claudio Ravetto vedono l'introduzione di Edoardo Zardini e Luca Senoner nella compagine e l'uscita di Hannes Paul Schmid. Per quanto riguarda le donne, Heinz Peter Platter affiancherà Valerio Ghirardi nel settore velocità, che da oggi non osserverà più i team personali e non avrà più nello staff tecnico Walter Wedam e Luca Pesando. Tra le "donne-jet", ingresso in A di Alexandra Coletti e Angelika Gruener. Altra ingente novità, la scissione tra gigante e slalom: il primo sarà coordinato da Maurizio Marcacci con l'inserimento tra le atlete di Nadia Fanchini ed il secondo da Stefano Dalmasso, rientrante negli organismi Fisi. Con "Steu" le nuove atlete Alessia Pittin e Chiara Costazza. Ma andiamo a vedere la composizione delle squadre, che per la Coppa del Mondo si limiterà da quest'anno ad avere nei propri organici i primi 30/35 delle claissifiche di specialità: Settore maschile Slalom: allenatore responsabile Claudio Ravetto; allenatori Angelo Weiss, Massimo Carca ; reparatore atletico Claudio Manganaro. Atleti: Giorgio Rocca, Manfred Moelgg, Edoardo Zardini, Giancarlo Bergamelli, Patrick Thaler e Luca Senoner. Gigante: ... (continua)

[ 13/02/2004 ] - Merighetti: forse tra un mese le prime curve
Continua nel migliore dei modi la preparazione di Daniela Merighetti, che si è lesionata il crociato a fine novembre sulle nevi di Park City in slalom. L'atleta bresciana sta già facendo forza sul ginocchio operato, anche attraverso movimenti isocinetici. Inoltre, Daniela ha già incominciato a fare qualche salto in palestra, senza accusare nessun tipo di rigonfiamento all'articolazione infortunata. "Se continua così, è probabile che a Sestriere nel periodo delle finali di Coppa del Mondo, potrò rimettere gli sci e fare qualche curva per riprendere confidenza con la neve", sostiene la campionessa lombarda già sul podio nel circo rosa la scorsa stagione ad Are. Fantaski rinnova gli "in bocca al lupo"!. Forza Dada! (continua)

[ 12/12/2003 ] - "Dada" Merighetti: ok l'operazione
Daniela Merighetti e' stata operata presso la clinica "Poliambulanza" di Brescia dal Dottor Terragnoli per la ricostruzione del legamento crociato del ginocchio destro infortunato nella caduta dello slalom femminile di Coppa del Mondo del 29 novembre a Park City. L'operazione e' perfettamente riuscita e già da lunedì la ventiduenne bresciana comincera' la fisioterapia. Il ritorno in pista e' prevista per l'inizio della stagione 2004/05, e gli allenamenti fra aprile e maggio. L'infortunio occorso a "Dada", non e' purtroppo il primo della sua ancor giovane carriera. Già nel 1996 durante un allenamento in super-g allo Stelvio si fratturà la tibia sinistra, e nel dicembre 1998, sul ghiacciaio del Presena, una brutta internata in uno slalom fece fare crac al legamento crociato del ginocchio sinistro. Altra operazione e sei mesi di rieducazione. Infine, nel gennaio del 2001, in un gigante di Coppa Europa sulla pista dell'Abetone, ko il crociato del ginocchio destro. (continua)

[ 02/12/2003 ] - Merighetti: rottura del crociato
Pochi minuti fa è stato reso noto il responso della risonanza magnetica cui si era sottosposta l'atleta bresciana. Putroppo è stata confermata l'ultima diagnosi: rottura del legamento crociato del ginocchio destro. Daniela Merighetti si era infortunata sabato 29 durante la prima manche dello slalom poi vinto dalla Paerson. L'azzurra sarà operata a Brescia la settimana prossima; la ripresa degli allenamenti è prevista tra marzo e aprile...purtroppo per lei la stagione si è anticipatamente conclusa. Tutto lo staff di Fantaski si augura una pronta guarigione: forza “Dada” ti aspettiamo! (continua)

[ 30/11/2003 ] - Ancora Paerson. Gius 8°. Merighetti infortunata
(Park City, Utah). Un secondo posto a Soelden e una doppietta nello Utah: va come un treno, la massiccia Anja Paerson da Taernaby, terra natale di Ingo Stenmark. Se continua così, la fuoriclasse svedese, entro natale può chiudere davvero la partita per la conquista della sfera di cristallo. Non vince, stravince: distacchi abissali e pennellate da campione. Sulla C.B.’s Run, la Paerson ha stupito per come scia sui tratti pianeggianti, dimostrandosi maestra nel condurre sempre lo sci limitando drasticamente ogni attrito. Sul podio, 2° la svizzera Sonia Nef e 3° l’austriaca Marlies Schild. Migliore azzurra, Nicole Gius da Silandro, 8°. Sicuramente positiva la gara dell’altoatesina, operata al menisco un mese a causa di una caduta a fine settembre allo Stelvio. Peccato per la sempre bravissima Manuela Moelgg, 12° al termina della prima, ma purtoppo fuori nella seconda manche. Anche Annalisa Ceresa, 18°, esce nella seconda. Una brutta notizia, invece, per Daniela Merighetti: la simpatica bresciana cade nella prima manche. Sospetta lesione del legamento crociato del ginocchio. Seperiamo di no…comunque facciamo gli in bocca al lupo a “Dada”! (continua)

[ 29/11/2003 ] - Anja troppo gigante. Denise alla grande sul podio
(Park City, Utah). Grande Denise Karbon: l'altoatesina di Castelrotto, cugina di Peter Fill e già d'argento ai Mondiali di St.Moritz, si porta a casa il 4° podio della carriera. Sulla neve polverosa di Park City e su un tracciato non particolarmente difficile, segna il 3° tempo finale, candidandosi tra le big del circo rosa circa le porte larghe del gigante. La gara è stata vinta in maniera devastante da Anja Paerson: la fuoriclasse è su un altro pianeta quando si affronta questa specialità. Sul podio, 3°, l'austriaca Nicole Hosp, che sembra aver definitivamente smaltito i postumi della caduta di Soelden. Tra le azzurre, brilla Manuela Moelgg: finisce 12° la neanche ventunenne ladina e sorella dello slalomista Manfred. Daniela Merighetti è 19°: la "Dada" da Brescia, scarabocchia sul muro centrale e non riesce in una rimonta modello Are come l'anno scorso. Comunque c'é. A punti anche Barbara Kleon da Bressanone, 25°. Maddalena Palnatscher, Nicole Gius e Silke Bachmann, non si sono qualificate per la seconda; Alexandra Coletti non ha portato a termine la prova. Domani lo slalom: l'atleta di punta in casa Italia è sicuramente Nicole Gius. Curiosità, su come si comporterà fra i apli stretti la piccola grande Karbon. (continua)

[ 28/11/2003 ] - Ecco le azzurre in gara a Park City
Luis Prenn, allenatore responsabile della squadra femminile delle discipline tecniche, insieme a Tino Pietrogiovanna, il direttore tecnico dello sci alpino femminile, hanno diramato le compagini per le gare di Coppa del Mondo che si terranno oggi e domani a Park City, Utah. Assente, come già anticipatamente detto, Karen Putzer. Gigante: Denise Karbon, Daniela Merighetti, Manuela Moelgg, Silke Bachmann, Maddalena Planatscher, Nicole Gius, Claudia Morandini, Alexandra Coletti (squadra B), Barbara Kleon (squadra discesa). Slalom: Nicole Gius, Denise Karbon, Daniela Merighetti, Manuela Moelgg, Silke Bachmann, Claudia Morandini, Annalisa Ceresa, Elisabetta Biavaschi. Emmi Pezzedi, non correrà lo speciale: non è nemmeno partita per gli States a causa di una forte contusione alla caviglia. (continua)

[ 26/11/2003 ] - A Winter Park due slalom femminili Nor-Am
A Winter Park si sono svolti due slalom femminili valevoli per il circuito Nor-Am. Vi hanno partecipato le ragazze della squadra delle discipline tecniche allenata da Luis Prenn, arrivata in Colorado due giorni fa dopo una giornata di relax a Denver. Il primo speciale è stato vinto dall'austriaca Elisabeth Goergl. Nelle "prime quindici", le azzurre: Nicole Gius 9° e Annalisa Ceresa 13°. La seconda competizione, ha segnato il successo della statunitense Sarah Schleper. Per l'Italia, 6° ex-equo Annalisa Ceresa e Manuela Moelgg, 9° Daniela Merighetti, 14° Denise Karbon. Ora le atlete azzurre, lasceranno Winter Park alla volta di Park City, Utah. Sabato e domenica, gigante e slalom di Coppa del Mondo. Intanto, a Park City, un gigante Fis: vittoria per l'americano Dane Spencer, davanti al canadese Francois Bourque e allo svedese Fredrik Nyberg. (continua)

[ 23/11/2003 ] - Le azzurre intervistate da Fantaski
La squadra femminile delle discipline tecniche, allenata da Luis Prenn - Maurizio Marcacci - Richard Pramotton, si trova a Jackson Hole, nello Wyoming, per preparare il gigante e lo slalom di Coppa del Mondo in programma a Park City (Utah) il 28 e il 29 novembre. Domani le atlete lasceranno Jackson Hole alla volta di Denver: un giorno di riposo in città, e quindi trasferimento in Colorado a Winter Park, dove il 24 ed il 25 si correranno due slalom Nor-Am. Infine, il trasferimento per Park City. Pubblichiamo qui di seguito, l'intervista in esclusiva per Fantaski.it delle azzurre (Daniela Merighetti, Denise Karbon, Maddalena Planatscher, Nicole Gius, Claudia Morandini, Annalisa Ceresa, Manuela Moelgg, Silke Bachmann, Emmi Pezzedi, Elisabetta Biavaschi). Come è andato il viaggio? Il viaggio è stato lungo, 10 ore il primo volo Milano-Atlanta e 4 ore Atlanta-Salt Lake. Arrivati a Salt Lake alle 20 ore locali (4 di mattina in Italia) abbiamo preso l’ultimo aereo, quello x Jackson Hole……non ci volevamo credere, un aereo piccolissimo con 30 posti soltanto. Non ci stava nemmeno il bagaglio a mano!! Finalmente dopo 1 ora su quel trabiccolo siamo arrivati a destinazione stanche morte. Così ci siamo messe a letto e qualcuna non è riuscita a dormire tanto. C’è chi si è svegliata alle 5, chi alle 6 ma c’è chi ha dormito come se niente fosse. Per adesso va tutto bene, c’è chi spera di adattarsi presto al fuso. Avete sciato già il primo giorno? Siamo andati a sciare dalle 2 alle 3e30. il tempo era così così, un po’ nuvoloso. Abbiamo sciato in campo libero. Ci sono altre squadre ad allenarsi a Jackson Hole? Sì, abbiamo gli orari stabiliti perché ci sono qua un po’ di squadre: maschi A Italia, francesi maschi gs-sl, norvegesi maschi, qualche svedese maschio, Maze e Dabic che faranno allenamento con noi, e oggi arriveranno anche le finlandesi. Cosa fate nel pomeriggio? Riposiamo 1 po’ in camera e poi facciamo ginnastica, un po’ di rapidità, propriocettività ed esercizi x ... (continua)

[ 13/11/2003 ] - Le gigantiste in partenza per l'America
Pronte per lasciare l’Italia destinazione America: la giovane e allegra banda delle gigantiste azzurre, domani, agli ordini dell’allenatore responsabile Luis Prenn, e dei tecnici Maurizio Marcacci e Richard Pramotton, raggiungeranno lo Wyoming e più precisamente Jackson Hole. Dieci le atlete al seguito: Denise Karbon, Daniela Merighetti, Maddalena Planatscher, Nicole Gius, Emmi Pezzedi, Elisabetta Biavaschi, Manuela Moelgg, Silke Bachmann, Annalisa Ceresa e Claudia Morandini. Karen Putzer, che risente ancora di un’infiammazione coxo-femorale, si aggregherà con il suo staff personale (il tecnico Heinz Peter Platter e lo ski-man Giglio) fra qualche giorno. Le azzurre raggiungeranno Jackson Hole per una serie di allenamenti. Alcune di loro, in questo periodo, si recheranno a Winter Park, Colorado, per alcune gare del circuito Nor-Am. Quindi, trasferimento a Park City, Utah, per il gigante e lo slalom in programma il 28 e il 29 novembre. (continua)

[ 09/11/2003 ] - Le compagini azzurre alla volta degli States
Dopo l'ultima settimana di raduno sui ghiacciai italiani, le squadre azzurre sono ora in procinto di lasciare l'Italia alla volta degli States. I gigantisti di Severino Bottero partiranno per primi. Arnold Rieder (ottimo 4° a Soelden), Massimiliano Blardone, Davide Simoncelli, Peter Fill, Alexander Ploner, Michael Gufler, Alberto Schieppati, mercoledì 12 raggiungeranno Jackson Hole, nello Wyoming. Insieme agli slalomisti Rocca e Moellg, correranno sabato 22 nel gigante di apertura di Park City, Utah. Gli slalomisti di Claudio Ravetto, Giorgio Rocca, Giancarlo Bergamelli, Manfred Moelgg, Hannes Paul Schmid, Patrick Thaler, Alan Perathoner, partiranno venerdì 14 alla volta di Winter Park, Colorado, dove il 18 ed il 19 correranno due slalom valevoli per il circuito Nor-Am. Sempre venerdì 14, a Beaver Creek, andranno le squadre maschili e femminili di discesa, per allenarsi in vista delle gare veloci. Agli ordini di Walter Wedam, Lucia Recchia, Daniela Ceccarelli, Barbara Kleon e Isolde Kostner con il fido coach Valerio Ghirardi. La squadra maschile di discesa, sarà composta da Kristian Ghedina, Alesandro Fattori, Kurt Sulzenbacher, Roland Fishnaller, Erik Seletto, Patrick Staudacher, Giorgio Gros. L’allenatore responsabile, Alberto Ghidoni, si è recato venerdì ad Orbassano nella galleria del vento della Fiat a testare le nuove tute Fisi. Per l’occasione, è stato utilizzato un manichino, e per il Direttore Tecnico Flavio Roda, rispetto alla scorsa stagione c’è un confronto migliore con i dati sulla aereodinamicità. Infine, le ragazze delle discipline tecniche di Luis Prenn, partiranno anche loro il 14, destinazione Jackson Hole. Rientrerà Nicole Gius, infortunatasi al menisco del ginocchio sinistro a fine settembre allo Stelvio, per il gigante e lo speciale in programma a Park City il 28 ed il 29. Con la Gius, Daniela Merighetti, Denise Karbon, Silke Bachmann, Maddalena Planatscher, Manuela Moelgg, Emmi Pezzedi, Elisabetta Biavaschi, Annalisa Ceresa e Karen Putzer. ... (continua)

[ 04/11/2003 ] - Al Tonale le squadre di Bottero, Prenn e Thoma
La squadra A di gigante, reduce dalla gara di Soelden, ha raggiunto il Passo del Tonale. Agli ordini dell'allenatore responsabile Severino Bottero, di Norman Bergamelli e di Alberto Contento: Massimiliano Blardone, Arnold Rieder (ottimo 4° nella gara d'apertura), Peter Fill, Davide Simoncelli, Alberto Schieppati, Michael Gufler, Alexander Ploner. Assente ovviamente Alessandro Roberto: l'atleta dell'Esercito, dovrà stare fermo addirittura per otto mesi. Dalla sua abitazione di Santhià, "Branda" dice di voler ritornare in forma per i Mondiali di Bormio 2005. Hanno raggiunto l'Alta Valle Camonica, anche le ragazze della squadra slalom e gigante A di Luis Prenn: Denise Karbon, Daniela Merighetti, Emmi Pezzedi, Elisabetta Biavaschi, Maddalena Planatscher, Annalisa Ceresa, Manuela Moelgg, Claudia Morandini, Nicole Gius. Prima di raggiungere il Tonale ieri in serata, la mattina si sono trovate a Milano per effettuare test fisiologici. Al Tonale, anche la squadra B di Christian Thoma, Alessandro Spaliviero e Patrick Holzer, che disuperà tra poco meno di un mese la prima gara di Coppa Europa in Svezia, ad Are. Presenti: Mirko Deflorian, Cristian Deville, Luca Moretti, Alexander Polig, Omar Longhi, Edoardo Zardini, Alex Happacher, Luca Senoner e Michael Davare. Per l'occasione si aggrega anche Patrick Cogoli. Infine, due elementi del gruppo dei discesisti di Alberto Ghidoni, ossia Roland Fishnaller ed Erick Seletto, sono in Val Senales, ad allenarsi con la squadra delle velociste azzurre: Isolde Kostner, Lucia Recchia, Elena Tagliabue, Daniela Ceccarelli e Barbara Kleon. (continua)

[ 27/10/2003 ] - Soelden: soddisfatti i tecnici Prenn e Bottero
(Soelden, Aut). Soddisfazione in casa Italia dopo i giganti di Soelden che hanno aperto la stagione 2003/2004. Luis Prenn, allenatore responsabile della squadra A discipline tecniche femminili, si è detto contento per la prima prova delle sue ragazze. Certo, è mancato un acuto particolare, vedi un podio, ma nel complesso la squadra ha reagito bene. Quattro azzurre tra le prime sedici, e sei nelle ventidue: un bottino abbastanza confortante, che focalizza il fatto che il tecnico altoatesino parta da una base solida. Karen Putzer, ha terminato il gigante in 6° piazza, dimostrando che anche quest'anno è lì tra le prime della classe. Denise Karbon, la cuginetta di Peter Fill già medaglia d'argento a St.Moritz, finisce 11°. Daniela Merighetti e Manuela Moelgg fanno sempre più passi in avanti verso la completa maturazione tecnica: la bresciana finisce 14° e la diciannovenne di San Vigilio di Marebbe 16°. Quindi, Silke Bachmann 21° e la discesista Barbara Kleon 22°. Ora Putzer, Moelgg e Merighetti, insieme alle discesiste Kostner, Ceccarelli, Kleon e Recchia, si alleneranno tre giorni a Pitztall in super-g. Circa la prova maschile, moderatamente soddisfatto il coach Severino Bottero: Arnold Rieder, finanziere ventottenne di Maranza, finisce ottimo splendido 4° ad un soffio dal duo transalpino Covili&Chenal, più lontano invece da Bode Miller, grande protagonista della gara. Sul Rettenbach, gli azzurri del "Seve" da Limone Piemonte, portano a casa una 15° piazza con Massimiliano Blardone, e un 17° e 23° tempo rispettivamente con gli altoatesini Peter Fill e Michael Gufler. Max ha sciato tecnicamente bene, e non demordiamo nell'aspettarlo sul podio. Fill ha fatto una gara più che discreta: il giovane carabiniere polivalente di Castelrotto (osannato dal suo estroso fan club, giunto numeroso a Soelden) viene citato anche dai giornali austraici come un nome su cui scommettere nel futuro immediato. Incrociamo le dita. Peccato per Davide Simoncelli e Alberto Schieppati: oltre ... (continua)

[ 27/10/2003 ] - Alla Ertl il gigante. Bene le azzurre all'esordio
(Soelden, Aut). Finalmente si parte. La prima gara in programma sul ghiacciaio di Soelden, è il gigante femminile. Grande assente al cancelletto di partenza, quella Janica Kostelic, che senza l’ennesimo intervento al ginocchio dolorante, sarebbe stata ancora la favorita numero uno per la corsa finale alla sfera di cristallo. Freddo e sole alla “prima” del circo rosa, e parecchia gente salita sul Rettenbach per sostenere la beniamina di turno. Il primo atto della coppa feminile va a Martina Ertl: la trentenne tedesca di Bad Tolz, centra la 14° vittoria: sempre all’attacco l’esperta bavarese, vuoi sui piani (all’inizio e sul tratto finale), vuoi sul lungo “ripido” centrale. Non vinceva dall’ottobre del 2000, e neanche a farlo apposta, la sede erano sempre le nevi perenni di Soelden. Sul podio con la Ertl, una motivatissima Anja Paerson: la svedese sembra voler approfittare dell’assenza forzata di Janica Kostelic (la croata rientrerà in dicembre) e inizia a infilare ottanta punti in cascina. 3° la spagnola Maria Josè Rienda Contreras, che aveva chiuso la prima manche con il miglior tempo. Sotto il podio, la giovanissima slovena Tina Maze (4°) e la finlandese Tanja Putianen (5°). E le azzurre? Sicuramente bene nell’esordio stagionale di Coppa del Mondo. Forse ci si apettava qualcosa in più da Karen Putzer, ma il 6° posto soddisfa la poliziotta di Nova Levante, comunque sempre lì tra le prime della classe. Denise Karbon, medaglia d’argento ai Mondiali di St.Moritz dell’anno scorso, termina 11°. 14° Daniela Merighetti e 16° Manuela Moelgg: la bresciana conferma lo stato di salute tra le porte larghe che aveva dimostrato nell’ultimo scampolo della scorsa stagione; la neanche ventenne ladina, invece, sembra accellerare la sua maturazione tecnica gara dopo gara. A punti troviamo anche Silke Bachamann (21°) e la discesista Barbara Kleon (22°). Il responsabile della squadra femminile per le discipline tecniche Luis Prenn, si è detto soddisfatto della prova delle sue atlete. ... (continua)

[ 20/10/2003 ] - Luis Prenn covoca le ragazze per Soelden
L'allenatore responsabile delle discipline tecniche della squadra A, l'altoatesino Luis Prenn, ha diramato la lista per la prima gara della stagione 2003/2004, che si svolgerà sabato prossimo sulle nevi tirolesi di Soelden. Assente Nicole Gius: la slalomista di Prato allo Stelvio, ha ripreso a sciare in campo libero, ma non vuole rischiare. Sul ghiacciaio del Rettenbach, difenderanno i colori azzurri: Karen Putzer, Denise Karbon, Silke Bachmann, Maddalena Planatscher, Daniela Merighetti, Manuela Moelgg. Quindi le discesiste Daniela Ceccarelli e Barbara Kleon. Al posto della Gius, gareggerà Alexandra Coletti. Le atlete azzurre, si alleneranno in Val Senales martedì e mercoledì. Quindi, giovedì, insieme ai gigantisti di Bottero, raggiungeranno l'Austria. (continua)

[ 17/10/2003 ] - Rocca e le azzurre al Salone della Montagna
(Torino, Ita). Al Salone della Montagna, presso gli stands della "Festa della Neve", si è svolta in mattinata la conferenza stampa di Giorgio Rocca. Il fuoriclasse valtellinese, dopo quattro giorni di allenamento in Val Senales, ha riferito a stampa e appassionati, di voler puntare alla Coppa del Mondo di slalom. Per la sfera di cristallo della disciplina, il ventottenne livignasco, teme in particolare quel Palander che attualmente detiene il trofeo delle "rapid gates". Inoltre, rispondendo alle domande dei giornalisti, ha illustrato tappe e metodologia degli allenamenti sulla neve, che da maggio lo vedono impegnato tra Passo Tonale, Cervinia/Zermatt, Passo Stelvio e Val Senales. Alla conferenza di Giorgio, c'è stato un siparietto anche con Alberto Tomba: il livignasco ha raccontato quando alla vigilia di Wengen, Albertone gli ha dato consigli per affrontare l'insidiosissimo tracciato. Raccomandazioni che evidentemente hanno contribuito al trionfo di Giorgione. Presentate anche le azzurre, che si cimenteranno nel circo rosa: a rappresentare le ragazze, Denise Karbon (argento nel gigante iridato di St.Mortiz), Daniela Merighetti, Annalisa Ceresa, Manuela Moelgg. Ieri, invece, è stata la volta di Karen Putzer al Salone della Montagna: la poliziotta di Nova Levante, si è detta pronta per puntare alla Coppa del Mondo generale. Disputerà prevalentemente giganti, super-g e combinate; selezionando gli slalom e le discese libere da disputare. Nel pomeriggio, Rocca e Tomba, hanno partecipato alla conferenza di Torino 2006, circa le Olimpiadi dei disabili e riguardo al progetto di coinvolgimento e selezione dei volontari per l'appuntamento olimpico. (continua)

[ 15/10/2003 ] - In Val Senales, si preparano i giganti di Soelden
(Schnalstal/Val Senales, Ita). In Val Senales, le squadre maschili e femminili di gigante, stanno affinando la preparazione in vista delle gare tirolesi che si terranno il 25 e 26 ottobre. La squadra di Severino Bottero, coadiuvato da Ruggiero Muzzarelli e Norman Bergamelli, è reduce dalla trasferta cilena di Valle Nevado e da Saas Fee, nel Vallese: poco lavoro invece è stato svolto la settimana scorsa allo Stelvio, a causa delle “bizze” del tempo. L'allegra banda dell’ex-tecnico dei francesi, avrà con Soelden un’occasione da non lasciarsi assolutamente sfuggire: Max Blardone è alla ricerca del suo primo (e strameritato) podio in Coppa del Mondo, e tutti gli altri ragazzi cercheranno di migliorare le proprie classifiche Fis e i risultati (più o meno brillanti) della stagione passata. A Soelden, Bottero schiererà sicuramente: Massimiliano Blardone, Alessandro Roberto, Davide Simoncelli, Alberto Schieppati, Arnold Rieder, Alexander Ploner, Michael Gufler e un motivatissimo Peter Fill, che si è allenato duramente anche nelle discipline veloci durante la trasferta di Portillo (Cile) con i jet di Alberto Ghidoni. E il 9° posto? Sicuramente non correrà Giorgio Rocca: il “maciste di Livigno” ha preferito continuare il lavoro sullo slalom insieme al fido Ravetto. Semmai, Giorgione, parteciperà nel corso della stagione alle combinate. Quindi, salvo sorprese, il ballottagio dovrebbe essere tra Patrick Cogoli e Manfred Moelgg. Staremo a vedere. Intanto, anche le fanciulle di Luis Prenn, stanno effettuando gli ultimi ritocchi in vista di Soelden. Con loro, in Val Senales, è salita anche Karen Putzer, insieme al suo allenatore Heinz Peter Platter. Sabato 25, all’attacco del ghiacciaio del Rettenbach, vedremo all'opera: Karen Putzer (nuovo look con i capelli rosso ramato e divisa delle Fiamme Oro), Denise Karbon, Silke Bachmann, Madallena Planatscher, Daniela Merighetti, Manuela Moelgg. Inoltre, le velociste Daniela Ceccarelli e Barbara Kleon. Nicole Gius è ancora in forse. Per ... (continua)

[ 27/07/2003 ] - Le slalomiste a Brunico
Tempo di preparazione atletica, anche per la squadra A femminile di slalom e gigante. Le ragazze allenate dal tecnico responsabile Luis Prenn, hanno appena terminato quattro giorni di sedute senza gli sci, a Brunico. La compagine delle slalomiste che partecipano alla Coppa del Mondo, è composta da: Denise Karbon, Nicole Gius, Annalisa Ceresa, Claudia Morandini, Daniela Merighetti, Manuela Moelgg, Silke Bachmann ed Emmi Pezzedi. Ancora assente Maddalena Planatscher. Durante il raduno di atletica, un simpatico fuoriprogramma, ossia l'incontro con i giocatori dell'Inter, in ritiro nella frazione di Brunico, Riscone. La settimana entrante, vede per le ragazze, altri quattro giorni di preparazione atletica a Schio. Quindi, dal 3 al 8 agosto, allenamento sugli sci in Svizzera, a Sass Fee, nel Vallese. (continua)

[ 09/07/2003 ] - Le slalomiste a Cervinia
(Cervinia, Ita). Da venerdì 4 fino a sabato 12, la squadra A di slalom e gigante femminile, si trova a Breuil-Cervinia. Le ragazze, soggiornano al confortevole ed attrezzato Hotel Sertorelli, albergo in cui per tutta l’estate, risiederanno a rotazione le squadre maschili e femminili quando sceglieranno il Plateau Rosà per gli allenamenti. Agli ordini dell’allenatore responsabile Luis Prenn, vi sono: Denise Karbon, Claudia Morandini, Daniela Merighetti, Nicole Gius, Annalisa Ceresa, Silke Bachmann, Emmi Pezzedi e Manuela Moelgg. Assenti a questo raduno le infortunate Elisabetta Biavaschi e Maddalena Planatscher, che torneranno sugli sci ad agosto. Con il tecnico responsabile di S.Candido, completano lo staff degli allenatori, Richard Pramotton, Maurizio Marcacci ed il preaparatore atletico Livio Migliorini. La giornata delle atlete, prevede la sveglia alle 6.15. Quindi colazione e alle 7.20 sulla prima corsa della funivia per iniziare la risalita verso i 3500 m. del ghiacciaio di Cervinia/Zermatt, situato in territorio svizzero. Su una neve dura (il manto nevoso molla solitamente dopo le 10.30, assicurando almeno un paio di ore abbondanti per un profiquo allenamento), i primi giorni di lavoro, constano di prove di slalom speciale e di super gigante. Si testano per lo più i materiali per la prossima stagione, ed il cronometro è utilizzato per questi fini più che per avere indicazioni precise su chi va più forte. E’ troppo presto per questo tipo di valutazione: bisogna aspettare almeno la seconda metà di agosto. Il programma dei prossimi allenamenti, vede dal 21 al 25 un raduno atletico a Riscone (nei pressi di Brunico) e appena dopo, dal 28 al 31 a Schio. Quindi, dal 3 alll’8 agosto, raduno sulla nevi perenni di Saas Fee, nel Vallese. (continua)

[ 02/07/2003 ] - La Planatscher si infortuna a S.Benedetto
Maddalena Planatscher, durante il ritiro a San Benedetto del Tronto della scorsa settimana, ha riportato la frattura del quinto metatarso del piede destro che e' stato immediatamente ingessato. L'infortunio costringera' la ventiquattrenne altotesina dell'Alta Badia, ad uno stop di circa cinque settimane che le impedira' di prendere parte agli allenamenti sulle nevi di Cervinia/Zermatt (dal 5 al 12 luglio) e alle due sedute atletiche di Brunico (dal 21 al 25 luglio) e Schio (dal 28 al 31 luglio). Agli allenamenti di luglio, con il responsabile Luis Prenn, parteciperanno invece Silke Bachmann, Denise Karbon, Emmi Pezzedi, Nicole Gius, Manuela Moelgg, Annalisa Ceresa, Daniela Merighetti e Claudia Morandini. Dopo la rottura dl crociato destro nel 1995, del sinistro nel 2000 e dopo due ernie nel 1999, questo è il quarto infortunio per la gigantista di La Villa. (continua)

[ 24/06/2003 ] - Gli allenamenti di luglio delle squadre nazionali
Ecco il programma degli allenamenti per il mese di luglio delle squadre nazionali di sci alpino maschili e femminili. Squadra A Discesisti (Ghedina, Fattori, Sulzenbacher, Seletto, Fischnaller, Staudacher): 30 giugno – 5 luglio Les Duex Alpes. 13 e 14 luglio test aletici Castellanza (VA). 25 – 29 luglio Cervinia/Zermatt. Squadra A Gigantisti (Blardone, Fill, Schieppati, Rieder, Gufler, Ploner, Simoncelli, Roberto): 30 giugno – 4 luglio Saas Fee (Sui). 14 – 19 Cervinia/Zermatt. 22 – 26 test atletici Pavullo (MO). Squadra A Slalomisti (Rocca, G.Bergamelli, Thaler, Moelgg, Schmid): 30 giugno – 4 luglio Passo dello Stelvio. 14 – 18 e 28 – 1 agosto Cervinia/Zermatt. Squadra B (Deflorian, Moretti, Deville, Longhi, Senoner, Polig, Happacher, Tiezza, Zardini): 7 – 11 e 14 – 18 Passo dello Stelvio. Squadra Discesa Giovani (Berbenni, Gros, Thanei, Carrozza, Heel) : 30 giugno – 5 luglio Passo dello Stelvio. 14 – 19 e 25 – 29 Cervinia. Squadra A femminile slalom e gigante (Karbon, Backmann, Moelgg, Gius, Ceresa, Morandini, Pezzedi, Planatscher, Merighetti): 5 – 12 Cervinia/Zermatt. 21 – 25 test atletici Brunico (BZ). 28 – 31 test atletici Schio. Squadra A femminile discesa (Kostner, Ceccarelli, Kleon): 17 – 21 Cervinia/Zermatt. Squadra A femminile polivalente (Putzer): 30 giugno – 4 luglio Passo dello Stelvio. 20 – 24 e 26 – 30 Cervinia/Zermatt. Squadra B femminile: 7 – 11 Les Deux Alpes. (continua)

[ 12/06/2003 ] - Gigantisti, slalomisti e squadra B allo Stelvio
Dopo i primi raduni al Passo del Tonale, sul ghiacciaio Presena, gli azzurri si spostano allo Stelvio, per continuare la preparazione. Sul ghiacciaio, che ha aperto i battenti da poco più di una settimana, le squadre A (Coppa del Mondo) di gigante e di slalom. Con Severino Bottero ed il suo staff, sono presenti Alberto Schieppati, Davide Simoncelli, Massimiliano Blardone, Alessandro Roberto, Peter Fill, Michael Gufler, Arnold Rieder ed Alexander Ploner. Per il momento Patrick Cogoli, si allena con il gruppo sportivo delle Fiamme Gialle. Dopo i test di fine estate, si vedrà se sarà aggregato alla squadra. I ragazzi soggiornano all’Hotel Thoeni 3000, proprio all’inizio del comprensorio sciabile di questo nevaio perenne. Giunti Lunedì, si fermeranno fino a Venerdì 13. La giornata di allenamento, prevede sveglia alle 6; quindi alle 7 tutti agli impianti di risalita, e fino alle 11 allenamenti sulla neve. Il lavoro in ghiacciaio, consta di esercizi di tecnica, sci in campo libero e qualche discesa tra i pali. Niente cronometro però: ora si punta ad affinare la tecnica sul piano, dopo le prove sul ripido della settimana scorsa al Tonale. Al pomeriggio, nella palestra del Thoeni 3000, sedute di preparazione atletica. La settimana prossima, i gigantisti, raggiungeranno San Benedetto del Tronto per cinque giorni dedicati essenzialmente alla preparazione atletica. Successivamente, dopo il solito week-end a casa a ricaricare le batterie, tutti in Svizzera, a Saas Fee. Sono presenti questa settimana anche il gruppo degli slalomisti. Con l’allenatore responsabile Claudio Ravetto, ecco Giorgio Rocca, Giancarlo Bergamelli, Patrick Thaler, Hannes Paul Schmid ed il debuttante in squadra A Manfred Moelgg, fratello di Manuela e campione italiano in carica di speciale. Per Alan Perathoner, stessa sorte di Cogoli: per il momento e fuori squadra e si allena con le Fiamme Oro. Vedremo se a fine di settembre sarà aggregato. Allo Stelvio, anche la squadra B (Coppa Europa): agli ... (continua)

[ 27/05/2003 ] - A Ravenna le slalomiste della squadra A
E' terminato ieri a Ravenna, Punta Marina, dopo cinque giorni, un primo raduno della squadra "A-Coppa del Mondo" di slalom e gigante delle ragazze, in vista della prossima stagione. Gli allenatori Maurizio Marcacci e Luis Prenn, insieme al preparatore atletico Livio Migliorini, hanno fatto lavorare sodo le dieci azzurre: parecchie sedute ginnico-fisiche in spiaggia ed in pineta, a piedi o con la bici, e poi pesi al "Life Planet". Inoltre, partite di pallavolo alla palestra del comando provinciale dei Vigili del Fuoco, dove hanno trovato in Aldo Bendandi e Pierluigi Rambelli "docenti" preparati. E' il secondo anno che le azzurre delle discipline tecniche tornano a Ravenna; la Fisi infatti, anche quest'anno, su invito dello sci Club Alfonsine, ha deciso di tornare in riviera romagnola per una settimana di preparazione atletica. Agli ordini dello staff azzurro, che era completato dal fisioterapista Mario Li Destri, erano Silke Bachmann, Elisabetta Biavaschi, Annalisa Ceresa, Nicole Gius, Denise Karbon, Daniela Merighetti, Manuela Moelgg, Claudia Morandini, Emmi Pezzedi e Maddalena Planatscher. (continua)

[ 23/05/2003 ] - Ufficializzati gli organici delle ragazze della A
Il Consiglio Fisi, riunitosi il 20 maggio a Milano presso il Nova Hotel, ha deliberato la composizioni delle squadre "A" maschili e femminili per la Coppa del Mondo. Sotto la super visione di Gustav Thoeni, è stato riconfermato DT del settore femminile, l'ex tecnico della Compagnoni, Tino Pietrogiovanna. Circa il settore delle ragazze, Cornaz ha rifiutato l'incarico di responsabile della velocità, rimasto a Walter Wedam. Escono dalla squadra "A" Alexandra Coletti, Sonia Vierin ed Elena Tagliabue. Fanno il loro ingresso nella nazionale maggiore, Daniela Merighetti e Claudia Morandini. Patrizia Bassis ed Elisabetta Biavaschi, dovranno aspettare una migliore condizione fisica, ora condizionata dai recenti infortuni. Sci alpino squadra femminile CdM 2003/04 GRUPPO COPPA DEL MONDO DISCESA-SUPERG-COMBINATA FEMMINILE Allenatore responsabile Walter Wedam Allenatore Valerio Ghirardi Allenatore Marco Pilatti Allenatore Luca Pesando Preparatore atletico Dario Cancian Fisioterapista Elena Semplici Skiman Stephan Holzer Skimen ditte Mauro Sbardellotto Skiman Dynastar Mario Schonberg Skiman Volkl Atlete Daniela Ceccarelli G.S. Fiamme Oro 1975 Barbara Kleon G.S. Fiamme Gialle 1980 Isolde Kostner G.S. Fiamme Gialle 1975 Lucia Recchia G.S. Fiamme Gialle 1980 Patrizia Bassis* Creberg Longoni Sport 1973 * La ripresa dell'attività agonistica sarà subordinata all'esito delle visite mediche e previa autorizzazione della Commissione Medica GRUPPO POLIVALENTE FEMMINILE Allenatore Heinz Peter Platter Skiman Rossignol Augusto Gillio Atleta Karen Putzer G.S. Fiamme Oro 1978 GRUPPO COPPA DEL MONDO SLALOM-SLALOM GIGANTE FEMMINILE Allenatore responsabile Luis Prenn Allenatore Richard Pramotton Allenatore GS Maurizio Marcacci Preparatore atletico Livio Migliorini Fisioterapista Mauro Li Destri Skiman FISI Nicola Marcon Skiman FISI Marco Zambelli (continua)

[ 07/04/2003 ] - Riepilogo dei Campionati Assoluti al Tonale
Ecco il riepilogo dei Campionati Italiani Assoluti maschili e femminili di sci alpino, asseganti dal 24 al 29 marzo a Pontedilegno/Tonale (provincia di Brescia). L'organizzazione è stata curata da: Brixia sci centro agonistico Brescia, Organizzazione sciistica Noi Brescia e Consorzio Adamello Ski Pontedilegno-Tonale-Presena. Slalom speciale maschile 1 Manfred Moelgg (Fiamme Gialle) 2 Hannes Paul Schmid (Carabinieri) 3 Giorgio Rocca (Carabinieri) Slalom speciale femminile 1 Nicole Gius (Esercito) 2 Denise Karbon (Fiamme Gialle) 3 Daniela Merighetti (Sci Club Altipiani Trentini) Slalom gigante maschile 1 Michael Gufler (Carabinieri) 2 Massimiliano Blardone (Fiamme Gialle) 3 Patrick Thaler (Carabinieri) Slalom gigante femminile 1 Karen Putzer (Fiamme Oro) 2 Denise Karbon (Fiamme Gialle) 3 Silke Bachmann (Sci Club Termeno) Super gigante maschile 1 Erik Seletto (Sci Club Cervinia) 2 Roland Fischnaller (Carabinieri) 3 Arnold Rieder (Fiamme Gialle) Super gigante femminile 1 Lucia Recchia (Fiamme Gialle) 2 Silke Bachmann (Sci Club Termeno) 3 Alexandra Coletti (Sci Club Limone Piemonte) Discesa libera maschile 1 Kurt Sulzenbacher (Carabinieri) 2 Matteo Berbenni (Fiamme Gialle) 3 Michael Gufler (Carabinieri) Discesa libera femminile 1 Daniela Ceccarelli (Fiamme Oro) 2 Chiara Maj (Sci Club Orezzo-Valseriana) 3 Lucia Recchia (Fiamme Gialle) Combinata maschile 1 Peter Fill (Carabinieri) 2 Manfred Moelgg (Fiamme Gialle) 3 Luca Senoner (Carabinieri) Combinata femminile 1 Caroline Trojer (Sci Club Alta Pusteria) 2 Daniela Merighetti (Sci Club Altipiani Trentini) 3 Viktoria Rainer (Sci Club Val Senales) (continua)

[ 25/03/2003 ] - Slalom alla Gius. Sulzenbacher migliore in prova
Al Tonale, sulla pista Serodine-Cadì, è stato assegnato il titolo dello slalom speciale femminile. La prima giornata dei Campionati Italiani Assoluti, organizzati da OS NOI - Brixia Sci CAB - Consorzio Adamello Ski, ha visto la vittoria della favorita della gara: Nicole Gius si è portata a casa lo scudetto dello slalom. La ventitrenne altoatesina di Prato allo Stelvio, autrice di una stagione più che buona in Coppa del Mondo, fa parte del gruppo sportivo dell'Esercito. Sul podio, 2° Denise Karbon e 3° Daniela Merighetti. Sulla vicina pista Bleis - Giuliana, si è svolta la prova della discesa libera maschile. Miglior tempo per il carabiniere pusterese Kurt Sulzenbacher. Grande assente Kristian Ghedina, che è alle prese con i soliti acciacchi che gli hanno condizionato l'intera stagione. Il secondo giorno di gare, vedrà dunque la libera maschile ed il gigante femminile. (continua)

[ 24/03/2003 ] - Al Tonale i Campionati Italiani Assoluti
Da Lunedì 24 a sabato 29, al Passo del Tonale, in Alta Val Camonica, si svolgeranno i Campionati Italiani Assoluti. I tricolori, si svolgeranno sulla pista Serodine-Cadì per le prove tecniche e sulla Bleis-Giuliana per le prove veloci. Questo il programma completo delle gare tricolori che assegneranno 15 scudetti e 45 medaglie complessive: lunedi' 24 marzo Slalom femminile Trofeo Alpi Sport e prove Discesa maschile; martedi' 25 marzo Gigante femminile Trofeo C'Art e Discesa maschile Trofeo New GPR; mercoledi' 26 marzo: Supergigante maschile Trofeo Fin Eco Leasing; giovedi' 27 Supergigante femminile Trofeo Sangiacomo; venerdi' 28 Slalom maschile Trofeo Greiner e prove Discesa femminile; sabato 29 Gigante maschile Trofeo Il Pastaio e Discesa femminile Trofeo Kia Autokappa. Saranno presenti i big azzurri che gareggiano in Coppa del Mondo: da Giorgio Rocca, a Giancarlo Bergamelli (entrambi alla ricerca del primo scudetto di slalom, ora nelle mani di Thomas Bergamelli che sarà assente a causa di un infortunio ad un dito), Massimiliano Blardone, Davide Simoncelli, Alberto Schieppati, Peter Fill, Arnold Rieder, Michael Gufler, Patrick Thaler, Erik Seletto, Kurt Sulzenbacher, Roland Fishnaller, e molti altri ancora. Assente, l’atleta di casa Luca Cattaneo, che è di Pontagna di Temù, infortunatosi ad inizio stagione a Lake Louise, in Canada. Fra le donne, Karen Putzer, Daniela Ceccarelli, Denise Karbon, Nicole Gius, Claudia Morandini, Manuela Moelgg, Annalisa Ceresa, Silke Bachmann, Daniela Merighetti. Le gare, sono valide ovviamente anche per il circuito Fis: quindi al via vi saranno numerosi atleti stranieri provenienti da Giappone, Croazia, Belgio, Bosnia Erzegovina, Austria, Grecia che sicuramente cercheranno di dare filo da torcere ai ragazzi italiani. Saranno al via anche tutti gli altri azzurri e azzurre delle nazionali maggiori e giovanili. (continua)

[ 17/03/2003 ] - Putzer e Karbon: doppietta da sogno!
(Hafjell, Nor). Hafjell, ultima gara delle finali di Lillehammer, gigante femminile. Sulla Olympia - Loypa più che un sogno, una felice realtà. In questo angolo di Norvegia è valanga rosa. E questa volta per davvero. Karen Putzer, 1° (al 5° sigillo stagionale) e Denis Karbon 2° (al 4° podio dell'anno compreso l'argento iridato). E' capitato che la squadra femminile potesse fare una grande gara, l'exploit della stagione, il risultato della vita: la doppietta nell'ultima gara dell'annata 2002-2003, rappresenta invece la conferma ufficiale che queste ragazze sono tra le migliori interpreti del gigante, a suon di vittorie, podi, medaglie. E' la continuità dei risultati che le rende forti ed affidabili. Grande Karen, qui in Norvegia dicevano che si era recata per onor di firma, quasi essenzialmente per dovere, senza alcuna possibilità di risultati. Dai Mondiali, in effetti, la fuoriclasse (ormai è giusto chiamarla così) sembrava cotta, dopo un'interminabile stagione che le aveva regalato tre successi fantastici. Invece, qui alle finali, ha stupito tutti: vittoria in super-g ed in gigante, a dimostrazione di una classe cristallina e di un carattere d'acciaio. Con questo successo, chiude al 2° posto la classifica di specialità (per l'inezia di un punto sulla Paerson) e quella di Coppa del Mondo, con la sicurezza di vedere questa ventiquatrenne di Nova Levante, puntare alla sfera di cristallo la prossima stagione. La Federazione ed il suo tecnico Heinz Petter Platter dovranno dosarla per tutto l'inverno, puntando a limitare ancora le pause di rendimento, che in piccola parte sono comunque fisiologiche per uno sport come lo sci alpino. 2° è arrivata la ventiduenne altoatesina di Castelrotto Denis Karbon, cugina della giovane promessa azzurra Peter Fill e sorella di un ragazzotto che promette bene, Martin, che ha appena vinto uno slalom Fis a Folgaria. Denise, quinta dopo la prima manche, ha attaccato alla morte, forte del fatto che la sua stagione era al di là di questa ... (continua)

[ 10/03/2003 ] - Piancavallo: al via le finali di Coppa Europa
Tutto pronto a Piancavallo per le finali di Coppa Europa di sci alpino in programma sulle montagne del Friuli Venezia Giulia fino a sabato 15 marzo. Oltre 400 atleti in rappresentanza di 24 Paesi (233 donne e 176 uomini) se la vedranno sui pendii della località della stazione sciistica in provincia di Pordenone, teatro per la seconda volta in tre anni delle finali di Coppa Europa. Da quest'anno, le finali di Coppa Europa assumono maggiore importanza grazie alle nuove regole FIS che consentiranno ai primi tre classificati di ogni specialita' di partire di diritto nel primo gruppo di merito nella prossima stagione di Coppa del Mondo. Prima gara il gigante femminile, in cui potremmo contare su Manuela Moellg (7° nel gigante di St. Moritz e sorella di Manfred già vincitore in Germania di uno slalom di Coppa Europa), quella Daniela Merighetti (splendida 2° ad Are e poi pronta per disputare anche la finale di Coppa del Mondo domenica prossima a Lillehammer), Barbara Kleon, Monika Knap e Silke Bachmann, in corsa per acciuffare il 3° posto nella classifica di specialità. La Coppa Europa Maschile, vede i riflettori puntati sull'austriaco Norbert Holzknecht, leader della classifica generale di coppa e delle classifiche di specialità di libera e super-g. In gigante guida il connazionale Hannes Reichelt (già 2° nel super-g di Coppa del Mondo in Val Gardena) ed in slalom il norgvegese Aksel Lund Svindal. Sia Reichelt che Svindal, raggiungeranno poi la Norvegia per le finali del circuito maggiore. (continua)

[ 07/03/2003 ] - Merighetti e Karbon: donne d' Italia!
E’ valanga rosa: Daniela Merighetti 2°, Denise Karbon 3°, Nicole Gius 8° e Karen Putzer 9°. Nel gigante di Are, in Svezia, le ragazze di Tino Pietrogiovanna sono autrici di una grande prestazione di squadra. Con il numero 38, una ragazza di ventunanni di Fornaci di Brescia, stacca il 29° tempo nella prima manche. Nella seconda però, compie una sensazionale impresa risalendo in 2° piazza e terminando a soli dodici centesimi dalla vincitrice della gara, l’eroina di casa Anja Paerson. Daniela, che si è presentata al cancelletto di partenza con l’occhio sinistro nero a causa di una botta presa in discesa la scorsa settimana a Innsbruck, è al suo primo grande risultato in Coppa del Mondo. Fino ad oggi, la migliore prestazione nel circo rosa è stato un 20° posto a Semmering. Più giovane, si era rotta la tibia sinistra e per ben due volte i legamenti crociati di entrambe le ginocchia. E’cugina di Manuela, che nel 1987 centro un 8° posto in coppa a Mellau, catapultandosi fra le grandi promesse; un incidente però la obbligò a ritirarsi. Sul podio anche la ventiduenne di Castelrotto, Denise Karbon, che brilla per regolarità ed è sovente fra le primissime della specialità: la sud tirolese ha centrato il podio anche a Semmering in dicembre e ai mondiali di St. Moritz. Finisce nelle dieci, con un ottimo 8° tempo, Nicole Gius: la ragazza di Prato allo Stelvio non è una specialista delle "porte larghe" (quest’anno è stata 3° in slalom) e il risultato svedese la può convincere di essere competitiva anche qui. Chi delude le aspettative è Karen Putzer: la campionessa di Nova Levante era in corsa con la Paerson per la Coppa del Mondo di Gigante, ma il 9° tempo la relega dietro alla svedesina in classifica di specialità a 56 lunghezze di ritardo. Manca solo il gigante delle finali norvegesi, ma non è ancora detta l’ultima parola. Speriamo, certo che Karen sembra ormai sfiancata da una stagione davvero interminabile. Infine, Janica Kostelic, con il 6° posto, vince arimeticamente ... (continua)

[ 29/01/2003 ] - Convocazioni St. Moritz. Aggiornamenti sul Forum
Gustav Thoeni e Tino Pietrogiovanna, rispettivamente direttori tecnici delle squadre maschili e femminili, hanno diramato le convocazioni per le competizioni iridate di St. Moritz, che partiranno domenica con il super-g maschile. Ieri, i dt, erano nella sede FISI di via Piranesi per confrontarsi con il Presidente Gaetano Coppi. Gli uomini saranno tredici e le donne undici. Per le prove veloci, Thoeni ha convocato: Kristian Ghedina, Kurt Sulzenbacher, Roland Fischnaller, Michael Gufler ed Erik Seletto. Il quartetto della libera sarà reso noto dopo le prove cronometrate. Per il super-g si vedrà. Per il gigante, Massimiliano Blardone, Davide Simoncelli, Alberto Schieppati e Arnold Rieder. Per lo slalom, Giorgio Rocca, Giancarlo Bergamelli ed Hannes Paul Schmid. (In combinata, correranno Rocca, Fill e Gufler) Le azzurre che andranno in Svizzera, sono: Karen Putzer, Isolde Kostner, Daniela Ceccarelli, Denise Karbon, Lucia Recchia, Manuela Moelgg, Nicole Gius, Silke Bachmann, Maddalena Planatscher, Ananlisa Ceresa e Daniela Merighetti. Anche Huns Pum, ha reso noto i nomi delle aquile biancorosse: Hermann Maier, Stephan Eberharter, Cristoph Gruber, Klaus Kroell, Hans Knauss, Mario Matt, Cristian Mayer, Manfred Pranger, Benjamin Raich, Manfred Pranger, Hannes Reichelt, Andreas Schifferer, Heinz Schilchegger, Rainer Schoenfelder, Fritz Strobl, Michael Walchhofer, Hannes Trinkl. Sul Forum di Fantaski.it, anche le convocazioni di Svizzera, Francia, Svezia e Stati Uniti. E successivamente, anche le prossime compagini che sveleranno i partecipanti alle gare iridate verranno riprese sul forum. (continua)


<< Prima | Prossima >>< Precedente   | Ultima -- < Tutte >


 
titoletto copyright fantaski
 baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti