Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 marker comp 20
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andreadido



Campania


7 Messaggi

Inserito il - 03 mar 2014 : 19:13:44   Permalink alla discussione Invia a andreadido un Messaggio Privato Aggiungi andreadido alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono andrea e scrivo da Napoli.
Volevo porvi una, anzi più domande: ho preso su internet un volkl racetiger sl sul quale è montato un marker comp 20, fino a quando non l'ho provato a tarare per il mio peso non sapevo nemmeno cosa significasse avere un marker comp 20 in quanto il venditore non mi aveva minimamente specificato che l'attacco non si poteva tarare al di sotto degli 11 din.
Ora la mia domanda è proprio questa: è possibile per me che peso 65 kg e che scio discretamente, ma certo non come uno che fa gare, utilizzare questo sci con questo attacco al minimo ovvero a 11 din?
Rischio la rottura del crociato alla prima caduta?
Gli sci li sto provando a vendere ma in realtà vorrei tenerli in quanto ho provato a fare una discesa e mi sono piaciuti tantissimo, come potrei muovermi secondo voi?

lollorav78
Conduzione



Liguria


1346 Messaggi

Inserito il - 04 mar 2014 : 09:17:06   Permalink al post Invia a lollorav78 un Messaggio Privato Aggiungi lollorav78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Lascia perdere tutto.

Prima di tutto, l'attacco è semplicemente pericoloso: 11 DIN significano 130 kg (più o meno) di peso e tu, con i tuoi 65 ed il tuo livello ne sviluppi molto meno. Rischi che lo sci non si stacchi quando serve.


Peraltro, considerando che gli sci su cui vengono montati certi attacchi sono sci da gara e che tu stesso ammetti di sciare (solo) "discretamente", non solo gli attacchi ma nepppure lo sci è adatto alle tue capacità ed ai tuoi scopi.

Me spiase,

LR
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

andreadido



Campania


7 Messaggi

Inserito il - 04 mar 2014 : 13:40:41   Permalink al post Invia a andreadido un Messaggio Privato Aggiungi andreadido alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
mah guarda io una discesa con quegli sci l'ho fatta e sinceramente mi sono sembrati semplicemente stupendi, ora il fatto che siano troppo per me non credo che possa danneggiarmi a livello tecnico in quanto credo che possa solo aiutarmi a migliorare. Il problema riguarda solo la sicurezza che un attacco del genere non mi da.
Perché tu credi che usare uno sci da gara che oramai ho già comprato possa essere una cosa negativa?
Torna all'inizio della Pagina

lollorav78
Conduzione



Liguria


1346 Messaggi

Inserito il - 04 mar 2014 : 16:00:22   Permalink al post Invia a lollorav78 un Messaggio Privato Aggiungi lollorav78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Credo (ma è una opionione personalissima) che uno sci molto rigido quale uno sci SL da gara non sia adatto ad uno sciatore in evoluzione per una seplice questione di deformazione dello sci (che Tu non riesci ad ottenere, per il peso "leggero" e per la tecnica non perfetta).

E' come dire che vorresti imparare a giocare a tennis con la racchetta di Federer o ad andare in moto con la moto di Valentino Rossi.

Ma fin li, se ti sei trovato così bene con questi sci, ben venga.

L'attacco secondo potrebbe non scanciarsi quando serve: se riesci a cambiarlo senza forare e vuoi tenere lo sci, forse quaderesti il cerchio...
Torna all'inizio della Pagina

magimail
Pronto per il Comitato



Veneto


2816 Messaggi

Inserito il - 04 mar 2014 : 18:23:09   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao Andrea!
Hai comprato uno dei piu' belli Sl presenti sul mercato.
E non voglio riaprire la discussione presente sul Forum "GS contro SL", ma per me lo sl è uno sci adattissimo e appagante anche per lo sciatore normale. E se temi che sia corto per un uso quotidiano....Beh, pensa a quello che ci fa Matt, che è alto 193, con un 165...
E-pesronalissima opinione- se hai uno sci di livello medio o medio/basso, anche se progredisci, fin là vai, non oltre.
Ma l'attacco è decisamente sbilanciato sia per il tuo peso, sia per quello che ci vuoi fare.
Sostanzialmente, un attacco è una molla, con qualche camma.E per funzionare in maniera ottimale, questa molla deve essere libera di....fare la molla!
Cioè un attacco non dev'essere troppo chiuso (valori max), nè troppo mollo (min).

L'attacco giusto per te potrebbe essere uno come il vecchio Titanium o serie simile (ogni anno cambiano nome), che va da 5 din a 12. ( con le norme din in vigore adesso, 1 equivale a 11 kg, ma a voler essere sapientini, c'è tutta una regola appunto di Marker che tiene conto del diametro della tibia all'attaccatura del ginocchio ecc.
Due pal le!!)
Lo regoli sul 7/8, e sei tranquillo.
Non dici se sullo sci è presente la Plate Piston, generalmente l'accoppiata giusta con il Marker, ma vai tranquillo: basta togliere l'attacco garoso, e i fori son sempre gli stessi da anni.
E poi goditi questo meraviglioso sci!

Mauro B.
Torna all'inizio della Pagina

andreadido



Campania


7 Messaggi

Inserito il - 04 mar 2014 : 20:08:10   Permalink al post Invia a andreadido un Messaggio Privato Aggiungi andreadido alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ciao magimail grazie per la risposta..hai colto pienamente il mio pensiero sul fatto che secondo me puo solo aiutarmi a migliorare uno sci cosi.
Comunque si il mio sci monta la piastra piston ed il problema di trovare un attacco giusto deriva proprio da questo ovvero dal non voler perdere la suddetta piastra.
Altri marker comp non ne sono riuscito a trovare a meno che non lo prenda nuovo.
Visto che non voglio spendere un capitale tu sai consigliarmi un attacco oltre al marker comp che presenta gli stessi fori?
Torna all'inizio della Pagina

magimail
Pronto per il Comitato



Veneto


2816 Messaggi

Inserito il - 05 mar 2014 : 10:49:03   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bene bene.
La Piston è in assoluto (a mio modo di vedere e provata su vari sci) la miglior interfaccia che esista ed è in grado di cambiare la resa di uno sci.
Proprio la settimana scorsa abbiamo montato una piston con relativo attacco su un Gs Stockli, togliendo quella fornita di serie. Il proprietario è ancora incredulo del cambiamento dello sci, e stiamo parlando di un top tra iGs.
La piastra è ovviamente preforata per il Marker.
Non esistono al mondo due attacchi di marche diverse che abbiano gli stessi fori.
Percio' devi montare un Marker.

Mauro B.
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37200 Messaggi

Inserito il - 05 mar 2014 : 11:17:58   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Devo controllare se su qualche volkl di mia figlia ho un marker con le molle più morbide..potremmo fare cambio..io il 20 lo uso.
Torna all'inizio della Pagina

andreadido



Campania


7 Messaggi

Inserito il - 05 mar 2014 : 13:54:07   Permalink al post Invia a andreadido un Messaggio Privato Aggiungi andreadido alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Per franz62...magari! Mi risolveresti il problema e il mio marker non rimarrebbe inutilizzato, il che sarebbe un'ottima cosa!
Per Magimail..il problema è che ho trovato vari marker ma i fori o corrispondono davanti o dietro non sono ancora riuscito a trovare un altro modello oltre il comp i cui fori corrispondano sia dietro che avanti.

Modificato da - andreadido in data 05 mar 2014 13:59:28
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 2,24 secondi. Snitz Forums 2000