Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 sciegliere scuola o sci
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

raffyvero



Toscana


9 Messaggi

Inserito il - 02 mar 2014 : 19:14:15   Permalink alla discussione Invia a raffyvero un Messaggio Privato Aggiungi raffyvero alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti spero mi potrete aiutare dandomi un consiglio molto importante,io ho una figlia di 15 anni che scia nell'agonistiga della nostra montagna,frequenta il secondo liceo delle scienze umane e vorrebbe cambiare ed andare a tarvisio al liceo bachmann,la sua scelta nasce dal fatto che il prossimo anno non sarà seguita tantissimo perchè entra nella categoria giovani e da noi essendo una località piccola si seguono molto di più ri cuccioli e ragazzi,poi anche perchè con la scuola non si può assentare molto e le gare più importanti sono sempre molto lonatne da noi,quindi ogni volta una settimana a destra una a sinistra i proff benchè lei sia brava glie lo fanno pesare,lei si è informata e vorrebbe andare a tarvisio cero un bel cambio noi come genitori le abbiamo parlato spiegandoli che va lontano a sciare e studiare a 600km di distanza se veramente lei è così convinta a questo cambio di vita,per me sconvolgenete...,ma lei è convinta e la scuola la prenderebbe anche subito invece di aspettare a settembre,tutto per evitare gli esami di ammissione sulle materie nuove,voi cosa mi consiglierete di mandarla subito entro aprile o aspettare settembre com mi ha invece sconsigliato la scuola? lei non vuole fare la campionessa è solo molto amante dello sci non salta un allenamento a volte credo che al posto del sangue nelle vene le scorre la neve,spero in un vostro consiglio grazie sin d'ora!!!!

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37198 Messaggi

Inserito il - 02 mar 2014 : 19:30:55   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Se vuole studiare e sciare e puoi accontentarla direi che non è un problema ma una bella cosa, mandala subito...si può sempre tornare, meglio non avere rimpianti
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

raffyvero



Toscana


9 Messaggi

Inserito il - 02 mar 2014 : 19:36:35   Permalink al post Invia a raffyvero un Messaggio Privato Aggiungi raffyvero alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ti ringrazio credo che farò così se poi si trovasse male tornerà a casa ma non sarà una sconfitta ma una nuova esperienza anche se credo che conoscendola non tornerà indietro visto il suo carattere deciso!
grazie cosa ne pensi se lo conosci il Bachmann?
ciao e grazie di nuovo!!!
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37198 Messaggi

Inserito il - 02 mar 2014 : 20:03:48   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non lo conosco, però credo che sia meglio frequentare una qualunque scuola avendo lo stimolo giusto piuttosto della migliore al mondo con lo stimolo sbagliato.
Torna all'inizio della Pagina

alessandro troncatti
Sequenza di curve di base


Piemonte
Nota: 


210 Messaggi

Inserito il - 02 mar 2014 : 20:16:18   Permalink al post Invia a alessandro troncatti un Messaggio Privato Aggiungi alessandro troncatti alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

scusa se mi permetto :

mah.., te l'ha già consigliato Lei cosa desidererebbe fare , anzi , io attenderei settembre , tanto.., la stagione di sci terminerà tra poco più di due mesi circa , e la scuola a fine giugno più o meno , giustoo??

Tanto se poi è brava a scuola (e magari anche a sciare) non sarà un ostacolo per Lei un esamino di ammissione , credo , giustoo??

Io a quindici anni purtroppo per me ero "condannato" , "obbligato" e "costretto" a non portare a casa brutti giudizi negativi da scuola , sennò l'unico giorno per me sciabile (la domenica) pure quello mi toccava saltare mannaggia a me e maledizione a voi ( genitori , mi verrebbe da sostenere ) .

Diversamente mi pare e mi sembra che hai detto tu di essere sconvolto per la distanza ( 600 km ) ,forse magari per via del lavoro , famiglia , abitudini o che so io , economico . Non è che forse magari il dilemma è tuo e non Suo o della scuolaa ??

Oltretutto di amici ne troverà sicuramente di nuovi pure lì , così come i genitori probabilmente , quindii.. fate un po' voi .
Torna all'inizio della Pagina

raffyvero



Toscana


9 Messaggi

Inserito il - 02 mar 2014 : 21:10:31   Permalink al post Invia a raffyvero un Messaggio Privato Aggiungi raffyvero alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao hai ragione tu,il dilemma non è ne la scuola ne i km ma sono io sono una mamma quindi un pò so che soffrirò la mancanza di averla in casa ma sono consapevole che è un'ottima scuola di vita,crescerà, spero, con più autosufficenza senza la mamma che la tiene in ovatta però credo che le mie siano pensieri e sentimenti compresibili per un genitore,per gli amici lei non è preoccupata se li rifarà,per la distanza nemmeno perchè mi ha detto bastano anche soli 100km per essere distanti quindi km più o meno la cosa cambia poco,lei è convinta e credo che se va tutto bene proverà poi come va va! mica è in prigione? potrà tornare a casa certo che io le ho spiegato che dal momento che deciderà di rimanere su devev essesre sicura perchè anche economicamente non è un giochino che oggi lo faccio e domani basta non mi va più quindi la scelta deve essere abbastanza sicura e decisa! ciao e grazie a tutti!!!
Torna all'inizio della Pagina

seba92r
Sono Azzurro di Sci




Umbria


6390 Messaggi

Inserito il - 02 mar 2014 : 21:12:57   Permalink al post Invia a seba92r un Messaggio Privato Aggiungi seba92r alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
l'idea di mandarla ora dovete valutarla bene, perchè con disparità di programmi e quant'altro potrebbe trovarsi comunque in difficoltà con i programmi, vi consiglio di informarvi bene, perchè magari si ritrova comunque con 3 mesi di scuola davanti in cui deve fare materie nuove. per il resto magari a te può sembrare una distanza molto grande, ma se lei è convinta e potete assecondarla fatelo, non penso che le peserà la lontananza (almeno non all'inizio). ho fatto un'esperienza simile, solo trasferendomi nella nuova scuola a gennaio. il problema maggiore era risultata appunto la disparità dei programmi, nel senso che io ero molto più indietro degli altri, pur frequentando lo stesso indirizzo. poi non ho ben capito quando dici "voi cosa mi consiglierete di mandarla subito entro aprile o aspettare settembre com mi ha invece sconsigliato la scuola?" se la scuola te lo ha sconsigliato credo che la soluzione migliore sia mandarla ora, se è un errore (perchè così com'è la frase non mi fila molto bene) chiedete informazioni alla nuova scuola su programmi ed eventuali problemi legati al trasferimento a settembre, perchè finire l'anno dove è ora sarebbe più produttivo per il suo percorso formativo, dato che avrebbe continuità di insegnamento invece di trovarsi in una nuova realtà a poco dalla fine delle lezioni

La storia insegna — anche se l'uomo raramente impara — che se Atene piange Sparta non ride.
Torna all'inizio della Pagina

levis
Moderatore


FantaOrganizzatore



Veneto


3150 Messaggi

Inserito il - 03 mar 2014 : 12:26:32   Permalink al post Invia a levis un Messaggio Privato Aggiungi levis alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
raffyvero ha scritto:
...cosa ne pensi se lo conosci il Bachmann?


Se ne sente parlare bene e pare essere tra i migliori con orientamento verso gli sport invernali (considera, tuttavia, che non ve ne sono molti in Italia....).

Quelli che mi vengono in mente :

Malles Venosta (BZ) http://www.oberschulzentrum-mals.it/it/SPORT/schule/index.php?navanchor=3110036

Falcade (BL) http://www.skicollegeveneto.it/

Tarvisio (UD) http://www.tarvisioscuole.it/index.php/struttura-dellistituto.html

In Piemonte, invece, Istituto Istruzione Superiore “Des Ambrois” a Oulx, Istituto Tecnico Industriale “Marconi” a Domodossola e Liceo delle Scienze Sociali (indirizzo sportivo) “De Amicis” di Limone Piemonte collegato al “Limone Ski College”.

"Posseggo solo cose inutili... ma non è colpa mia". (A. De Curtis)

"Se votare facesse qualche differenza non ce lo lascerebbero fare". (Mark Twain)
Torna all'inizio della Pagina

fgerry
Agonista


Lombardia


2286 Messaggi

Inserito il - 03 mar 2014 : 15:05:57   Permalink al post Invia a fgerry un Messaggio Privato Aggiungi fgerry alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao Raffy,
io non la manderi mai...

Ti spiego, quando ero giovane (ormai 20 anni fa) i miei genitori stavano valutado di mandarmi allo skicollege di Bardonechia, all'epoca era l'unico. Poi per mille ragioni non lo fecero, ma molti miei compagni di sci club si.
Risultato, nessuno di essi neache minimamente si avvicino alla porte della nazionale, e ti parlo di gente coi numeri.
Di contro un'altro dei miei compagni, per poter sciare tutti i giorni, decise di non muoversi e d'iscrversi ad una scuola serale. Risultato, nazionale B di discesa e due/tre gare di coppa del mondo. Nonchè diplomato...
Con questo cosa voglio dire, nell'età critica in cuis si trova tua figlia, pensso che la vicinanza della famiglia sia la cosa più importate per superrare le delusioni della vita e di questo sport per certi versi "maledetto"....

In più volevo rendirti noto che non è tutto oro quello cheluccica, a Bormio 5 anni fa hanno aperto uno skicollege. Chiuso dalla disperazione dopo due anni per evidenti problematiche legate all'ordine ed alla displina degli studenti...bem più propensi a divertisi che a studiare ed a sciare.

In più penso che dalle tue parti ci siano validissimi sci club che fanno attività anche nella categoria giovani.

VINCITORE COPPA DEL MONDO MASTER 2015

MEDAGLIA D'ARGENTO GS & SL, OLIMPIADI MASTER 2015 - QUEBEC CITY -

MEDAGLIA BRONZO SUPER G, MONDIALI MASTER 2015 - ABETONE -
Torna all'inizio della Pagina

fgerry
Agonista


Lombardia


2286 Messaggi

Inserito il - 03 mar 2014 : 15:09:01   Permalink al post Invia a fgerry un Messaggio Privato Aggiungi fgerry alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
fgerry ha scritto:

Ciao Raffy,
io non la manderi mai...

Ti spiego, quando ero giovane (ormai 20 anni fa) i miei genitori stavano valutado di mandarmi allo skicollege di Bardonechia, all'epoca era l'unico. Poi per mille ragioni non lo fecero, ma molti miei compagni di sci club si.
Risultato, nessuno di essi neache minimamente si avvicino alla porte della nazionale, e ti parlo di gente coi numeri.
Di contro un'altro dei miei compagni, per poter sciare tutti i giorni, decise di non muoversi e d'iscrversi ad una scuola serale. Risultato, nazionale B di discesa e due/tre gare di coppa del mondo. Nonchè diplomato...
Con questo cosa voglio dire, nell'età critica in cui si trova tua figlia, penso che la vicinanza della famiglia sia la cosa più importate per superare le delusioni della vita e di questo sport per certi versi "maledetto"....

In più volevo rendirti noto che non è tutto oro quello cheluccica, a Bormio 5 anni fa hanno aperto uno skicollege. Chiuso dalla disperazione dopo due anni per evidenti problematiche legate all'ordine ed alla displina degli studenti...bem più propensi a divertisi che a studiare ed a sciare.

In più penso che dalle tue parti ci siano validissimi sci club che fanno attività anche nella categoria giovani.

VINCITORE COPPA DEL MONDO MASTER 2015

MEDAGLIA D'ARGENTO GS & SL, OLIMPIADI MASTER 2015 - QUEBEC CITY -

MEDAGLIA BRONZO SUPER G, MONDIALI MASTER 2015 - ABETONE -
Torna all'inizio della Pagina

raffyvero



Toscana


9 Messaggi

Inserito il - 03 mar 2014 : 15:18:40   Permalink al post Invia a raffyvero un Messaggio Privato Aggiungi raffyvero alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grazie a tuuti per le risposte.Valuterò tutte le vostre informazioni grazie!
Torna all'inizio della Pagina

raffyvero



Toscana


9 Messaggi

Inserito il - 03 mar 2014 : 16:04:13   Permalink al post Invia a raffyvero un Messaggio Privato Aggiungi raffyvero alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Volevo spiegare bene la situazione,mia figlia vuole andare lei a questo college,la scelta è sua no nostra anzi noi l'abbiamo anche sconsigliata ma lei ha insistito perchè prendessi informazioni,io così ho fatto ho chiamato la scuola e le ho chiesto info sui costi sul convitoo sul liceo e tutto il resto,il responsabile mi ha consigliato di far entrare subito la ragazza perchè avrebbe meno problemi con la scuola sul lato didattico,le materie che non conosce sono ben quattro e quindi loro hanno dato la maggior disponibilità possibile per aiutarla,naturalmente durante l'estate dovrà studiare tantissimo,la scuola mi ha detto che a settembre dovrebbe fare l'esame di ammisssione sulle materie mai fatte,quindi secondo loro se entra subito evita gli esami d'ingresso a limite rischia di essere rimandata solo a qualche materia.secondo me era meglio entrare a settembre come avevo pensato ma è la scuola dove entra che me lo ha sconsigliato,quindi cosa fare seguire il mio istinto o ascoltare la scuola che ha dato la disponibilità per seguire attentamente mia figlia?
spero di essere stata più chiara
ciao e grazie di nuovo
Torna all'inizio della Pagina

fgerry
Agonista


Lombardia


2286 Messaggi

Inserito il - 03 mar 2014 : 16:14:15   Permalink al post Invia a fgerry un Messaggio Privato Aggiungi fgerry alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sempre più convinto di quello che ti ho scritto.... mi sembra più che altro una mossa di "marketing"...

VINCITORE COPPA DEL MONDO MASTER 2015

MEDAGLIA D'ARGENTO GS & SL, OLIMPIADI MASTER 2015 - QUEBEC CITY -

MEDAGLIA BRONZO SUPER G, MONDIALI MASTER 2015 - ABETONE -
Torna all'inizio della Pagina

magimail
Pronto per il Comitato



Veneto


2816 Messaggi

Inserito il - 03 mar 2014 : 18:04:45   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mmmmm.
Io invece la manderei!

E spiego: se la ragazza è matura, ha questo "fuoco" che la anima, se ha deciso veramente in autonomia e senza infatuazioni esterne.....Beh: io la mando!
Con tutte quello che sentiamo sulle scuole ordinarie, non sarà certo l'impegno sportivo,che porterà via il tempo allo studio.
E vivere nello sport è una scuola meravigliosa.E Bachmann è una scuola meravigliosa.
C'è poi un'altra cosa importante,a mio avviso: generalmente sia Malles che Tarvisio hanno una metodologia di studio che si ispira molto a quello che accade fuori dai confini della nostra stantia scuola.
Imparano ad autogestirsi, a programmarsi e a integrarsi.
(So che adesso si alzerà il polverone da qualche insegnante anche sciatore...)...certo, il Liceo di Stams è forse inarrivabile, sia per lingua che per distanza, ma da lì sono usciti "studiati" quasi tutti gli aquilotti Austriaci, con mentalità anche vincente nello sport. (E anche un certo Ghedina studio' lì....).

Un po' come quando un ragazzo va a fare l'erasmus all'estero, e poi non si ritrova più in Italia...

Sara' comunque un'esperienza bellissima e che arricchisce.
Poi- come dice Franz- fara' sempre a tempo a fare qualcos'altro




Mauro B.
Torna all'inizio della Pagina

kaiser
Sono Azzurro di Sci


FantaOrganizzatore



Friuli-Venezia Giulia


6266 Messaggi

Inserito il - 04 mar 2014 : 06:43:38   Permalink al post Invia a kaiser un Messaggio Privato Aggiungi kaiser alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sulla validità della scuola non c'è alcun dubbio.... Sui timori dei gozzovigliamenti vari paventati da Gerry..... beh.... sei a Tarvisio...... roba da far venir la depressione a Mr Bean........ poi essendo femmina ha sicuramente più la testa sulle spalle di noi maschietti a quell'età...... Io la manderei SUBITO! Molte volte si pensa eee ma sai poi forse perde l'anno di scuola ecc ecc.... e bon.... un anno perso sarà mica un dramma no?

Lasa pensar al caval che ga testa granda!
Roso de sera, mal de testa de matina!
Torna all'inizio della Pagina

levis
Moderatore


FantaOrganizzatore



Veneto


3150 Messaggi

Inserito il - 04 mar 2014 : 10:55:43   Permalink al post Invia a levis un Messaggio Privato Aggiungi levis alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Scelta sicuramente difficile e personale : entrambe le versioni/teorie sopra riportate hanno - secondo me - la loro rispettabilità ed attendibilità.

Non è sicuramente una determinazione semplice ed in modo aprioristico pare alquanto azzardato dare giudizi/consigli mirati : ogni genitore conosce i propri figli (di questi tempi si potrebbe anche dire NON conosce...ma questo ovviamente è tutt'altra cosa).

Proprio in questi giorni un caro amico mi parlava dell'intendimento espresso dal proprio figliuolo di fare una scelta simile. Nel suo caso, comunque, la scelta sarebbe per una frequentazione del biennio in un liceo sportivo optando, del caso, per il successivo approdo al Bachmann di Tarvisio.
Anche in questo caso siamo di fronte a scelte soggettive in cui dire SI/NO risulta spesso un mero esercizio dialettico.

Modificato da - levis in data 04 mar 2014 12:27:44
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,35 secondi. Snitz Forums 2000