Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Lanzinger chiede un risarcimento alla Fis
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37221 Messaggi

Inserito il - 28 ott 2008 : 09:50:37   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Così a idea non punteranno a quello per la difesa...cominceranno a dire che era tutto in regola ed eventualmente al gioco del rimpallo e contemporaneamente copertura reciproca delle responsabiità.

Vabbè azz.. di Eugenio che è Avv.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

eugenio
Sono Azzurro di Sci




Trentino


8581 Messaggi

Inserito il - 28 ott 2008 : 10:45:45   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Katunga ha scritto:
Penso che l'autoassunzione di rischio comincia quando l'atleta accetta di partire senza aver in precedenza firmato quello stupido documento (che secondo me non ha nessun valore legale, anzi potrebbe essere un documento che aggrava la posizione dell'organizzazione, perchè l'atleta è "costretto" a partire pena l'esclusione dalle gare FIS. Avvocati?).

Senza firma: pista pericolosa, accetto di partire, mi faccio male = condivisione della responsabilità tra atleta e organizzatori

Con firma: pista pericolosa, accetto di partire, mi faccio male = responsabilità a carico organizzatori

Non penso che quel famoso documento abbia valore in un qualsiasi tribunale. Potrebbe averne se firmato ad ogni singola gara e non a vita natural durante pena l'esclusione da tutte le gare. Secondo me potrebbe prefigurarsi anche il reato di ricatto. Avvocati?



Il discorso non è così semplice.
Dal punto di vista strettamente contrattuale nessuno obbliga un atleta a firmare quel documento... la dichiarazione di esonero tecnicamente non è estorta, perchè chiunque può decidere di non firmare e conseguentemente di non partecipare "a quelle condizioni" alle competizioni.
E' peraltro evidente che nessuno si è mai posto il problema a livello collettivo, perchè voglio vedere come pensa di fare la FIS se tutti gli atleti, in blocco, decidono di non sottoscrivere quel documento.
Tuttavia l'esonero esiste e ci si deve confrontare sulla sua validità, non sul piano del "ricatto" (escludo qualsiasi rilievo penale), ma su quello del limite giuridico di un esonero da responsabilità, vale a dire in quali condizioni può operare e fino a che limite (limite inteso come grado di responsabilità del soggetto esonerato).
la lite che si prefigura è molto complicata perchè bisogna capire quale sarà la giurisdizione (e quindi il diritto di riferimento) e soprattutto perchè il danno al povero Mathias è stato procurato da una serie di concause, ciascuna astrattamente riferibile a soggetti diversi, e non sarà facile districarsi per trovare la soluzione più corretta.
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37221 Messaggi

Inserito il - 28 ott 2008 : 11:23:56   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Le ultime tue tre righe sono uguali alle mie del messaggio precedente ma laureate in legge. ( almeno io le interpreto a modo mio...)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 2,06 secondi. Snitz Forums 2000