Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 perdita di aderenza in fase di cambio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

melezet01
Virata elementare



72 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2009 : 20:04:11   Permalink alla discussione Invia a melezet01 un Messaggio Privato Aggiungi melezet01 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
un improvviso w.e. di regressione tecnica, ma questa volta non capisco il problema:

nelle curve di raggio medio ( gigante chiuso ), cerco come sempre di gradualizzare al massimo il movimento con una progressiva chiusura degli angoli in chiusura curva.
In questa fase ( chiusura curva ) mi ritrovo però ( a fine corsa ) in quanto in quasta fase mi capita di trovarmi in un momento di irrigidimento eccessivo che può determinare, se trovo gobbe o cambi di pendenza, la perdita di aderenza .

Inoltre può capitare che l'interno ( in chiusura curva ) prenda troppo spigolo e determini un cambio di spigoli involontario.

Il baricentro è corretto, se non addirittura troppo avanzato

Dove sbaglio?

melezet01
Virata elementare



72 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2009 : 20:42:06   Permalink al post Invia a melezet01 un Messaggio Privato Aggiungi melezet01 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

OOPS, non avevo riletto il messaggio che risultava poco comprensibile, correggo:

un improvviso w.e. di regressione tecnica, ma questa volta non capisco il problema:

nelle curve di raggio medio ( gigante chiuso ), cerco come sempre di gradualizzare al massimo il movimento con una progressiva chiusura degli angoli in chiusura curva.
Questa progressiva chiusura degli angoli culmina con la chiusura di curva , quando iniziano i problemi.
In questa fase mi ritrovo infatti con le articolazioni della caviglia e del ginocchio interno " a fine corsa " , incapaci quindi di ammortizzare eventuali ondulazioni del terreno.

Può inoltre capitare che lo sci interno ( fase di chiusura curva ) prenda troppo spigolo in fase di assorbimento di un ondulazione del terreno e determini un cambio di spigoli involontario.

Il baricentro è corretto, se non addirittura troppo avanzato

Dove sbaglio?
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Lombardia


3899 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2009 : 21:48:25   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
In attesa che qualcuni decifri quello che intendevi dire ......... io non ci ho capito niente ........ per dirla in maniera cortese
Torna all'inizio della Pagina

giò
Sono Azzurro di Sci





6274 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2009 : 22:15:45   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non è che stai forse troppo sull'interno?
E comunque, da "conterrOneo", non uso la gentilezza di bali e ti dico che ci ho capito quasi una mazza!

giò





VPAH


Torna all'inizio della Pagina

FAkk
Sequenza di curve di base



494 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2009 : 22:18:24   Permalink al post Invia a FAkk un Messaggio Privato Aggiungi FAkk alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Secondo me è una questione abbastanza comune: a fine curva, quando lo sci spinge per tornare dritto dopo la deformazione, melezet si ritrova a saltare nel cambiare da uno spigolo all'altro.
E forse c'è anche l'interno un po' troppo carico e avanzato e quindi si sente di spigolare.
Ho capito?
Se è questo prima cosa le spalle e le braccia ben avanti, in modo da avere il controllo sulle punte.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

Frantz no Klammer
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?





3939 Messaggi

Inserito il - 17 mar 2009 : 09:49:02   Permalink al post  Visita l'Homepage di Frantz no Klammer Invia a Frantz no Klammer un Messaggio Privato Aggiungi Frantz no Klammer alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
aspettando precisazioni credo volesse dire che pur essendo centrale (o troppo aventi) a fine chiusura è troppo schiacciato e non "gestisce" le variazioni del fondo...
se dici ...del ginocchio interno " a fine corsa "...e non sei a 90 all'ora due sono le cose: o anche il ginocchio esterno è troppo "chiuso", quindi ti schiacci troppo, oppure la gamba esterna è "normalmente distesa", ma fai la curva sull'interno, più o meno come me in questa porta:

e quindi ti diventa difficile "sentire" il terreno (a me soprattutto rialzarmi )
in cosa sbagli? aspettiamo di capire bene cosa intendevi, comunque esterno scarico, spalle fuoi linea ecc. le solite cose, insomma...

p.s.: questa non la capisco proprio...."che lo sci interno prenda troppo spigolo in fase di assorbimento di un ondulazione del terreno e determini un cambio di spigoli"...

se lo sci interno "prende troppo spigolo" al massimo ti chiude troppo la curva, se ti ha "preso troppo" come fa a cambiare spigolo?




"I giochi per computer non influenzano i ragazzi: cioè, se PacMan avesse influito sui ragazzi, dovrebbero stare tutti a correre in stanze buie, ingoiando pastiglie magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva... " - Kristian Wilson, Nintendo, Inc, 1989

Modificato da - Frantz no Klammer in data 17 mar 2009 09:52:11
Torna all'inizio della Pagina

okuto
Virata elementare




63 Messaggi

Inserito il - 17 mar 2009 : 11:26:10   Permalink al post Invia a okuto un Messaggio Privato Aggiungi okuto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Se ho capito bene, che non è facile, dovresti essere in ritardo col corpo, questo dovrebbe valere sia per la perdita di aderenza e l'inversione di spigolo involontaria sia per l'irrigidimento del cadavere. Il consiglio sarebbe di anticipare il movimento del corpo in uscita di curva verso la nuova, ma non entrerei nel dettaglio perchè non ho idea di cosa significhi questo per te. Just try.

Torna all'inizio della Pagina

melezet01
Virata elementare



72 Messaggi

Inserito il - 17 mar 2009 : 19:53:05   Permalink al post Invia a melezet01 un Messaggio Privato Aggiungi melezet01 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
scusate per l'intervento davvero poco conmprensibile, me ne rendo conto, ma non è facile nemmeno per me capire qual'è l'errore.

Cerco di ricostruire:

1° non è un problema che mi capita in tutte le curve, diciamo che mi è capitato 7/8 volte nel corso del w.e ( diciamo 10/12 ore di sci )
2° non è mai capitato in quell'ora di pali da gigante che ho fatto
3° proprio perchè mi capita in sciata libera non riesco a capire se il problema riguarda l'ultima fase di chiusura curva o l'inizio della fase di cambio.
4°se capitasse più spesso riuscirei probabilmente a capire la natura del problema, in realtà invece mi ritrovo improvvisamente nelle seguenti situazioini :

( sempre fra il termine della chiusura curva e l'inizio del cambio e quando trovo un ondulazione del terreno )

a: sento un gran colpo sul linguettone interno, conseguentemente perdo l'aderenza ( anche per qualche metro ) e mi ritrovo a dover recuperare una pericolosa situazione di disequilibrio in fase di cambio e di sbilanciamento sull'interno della nuova curva

b: lo spigolo dello sci interno ( ma un paio di volte incredibilmente mi è capitato anche con lo sci esterno ) prende eccessivamente nella neve e determina un cambio di spigoli anticipato rispetto a quello che in realtà volevo fare. E' come se venissi "catapultato" in una nuova curva.

Il tutto capita a velocità abbastanza elevate e conseguentemente ciò mi preoccupa non poco, finora sono infatti sempre riuscito a recuperare la situazione, ma magari dopo 10/20 metri di numeri da circo.

Non capisco davvero il problema, l'inclinazione c'è ma non è eccessiva ( altrimenti con la neve primaverile tenderei a perdere l'esterno per mancanza di grip ) , la gamba esterna non è eccessivamente distesa, quella interna è sì piegata ma ci saranno ancora 20/30 cm di distanza dal busto.

ero oro avanzato

Torna all'inizio della Pagina

giolax1
Virata elementare



69 Messaggi

Inserito il - 17 mar 2009 : 22:35:17   Permalink al post Invia a giolax1 un Messaggio Privato Aggiungi giolax1 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
da quello ke ho capito,il tuo errore è nel tempismo dei movimenti:una volta caricato lo sci esterno ad inizio curva non devi continuare a "resistere" 1000 ore anke a fine curva x evitare l'effetto catapulta/avvitamento,bensi devi cercare appena passata la massima pendenza devi cercare di aprire gli angoli verso la curva sucessiva e farti passare gli sci sotto il bacino x poi allungare lo sci esterno della curva sucessiva all'esterno del bacino x poi dargli carico iniziando la curva sucessiva.lo so ke puo' sembrare strano ma è cosi'(resistere alle forze).
Torna all'inizio della Pagina

melezet01
Virata elementare



72 Messaggi

Inserito il - 17 mar 2009 : 23:02:26   Permalink al post Invia a melezet01 un Messaggio Privato Aggiungi melezet01 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
grazie giolax per il consiglio, probabilmente è effettivamente un problema di tempismo dei movimenti e>/o dato dalla ricerca di " pieghe" eccessive.

O forse è solo vecchiaia.

ciao

Melezet
Torna all'inizio della Pagina

Frantz no Klammer
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?





3939 Messaggi

Inserito il - 18 mar 2009 : 11:14:01   Permalink al post  Visita l'Homepage di Frantz no Klammer Invia a Frantz no Klammer un Messaggio Privato Aggiungi Frantz no Klammer alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
melezet01 ha scritto:
... lo spigolo dello sci interno prende eccessivamente nella neve e determina un cambio di spigoli anticipato rispetto a quello che in realtà volevo fare. E' come se venissi "catapultato" in una nuova curva......

scusa eh, ma proprio non capisco...se lo spigolo dello sci interno ti prende (che io traduco con "aggancia"), troppo o poco non importa, il comportamento dello sci è quello di chiudere la curva e di farti rimanere proprio sulla lamina, non di cambiare "automaticamante" spigolo....il passare da uno spigolo all'altro è determinato da un fatto esterno (anche sbagliato ovvio, tipo movimento di caviglie, ginocchia, spalle ecc.), non avviene mai per causa dello sci...
l'unica cosa che mi viene in mente è che forse sei troppo avanti e troppo sull'interno, che, caricato così, inizialmente chiude la curva, poi, arrivato al suo limite elastico ti "spara" in su alleggerendo la pressione, in quel caso l'altro sci (l'unico con il peso) inizia a prendere e ti fa fare la curva successiva....
p.s.: ero invidioso della tua prosa criptica e ho voluto farti concorrenza....



"I giochi per computer non influenzano i ragazzi: cioè, se PacMan avesse influito sui ragazzi, dovrebbero stare tutti a correre in stanze buie, ingoiando pastiglie magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva... " - Kristian Wilson, Nintendo, Inc, 1989
Torna all'inizio della Pagina

melezet01
Virata elementare



72 Messaggi

Inserito il - 18 mar 2009 : 22:37:13   Permalink al post Invia a melezet01 un Messaggio Privato Aggiungi melezet01 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Probabilmente succede la seguente cosa:

nel momento di passaggio fra la fine della chiusura di curva e l'inizio di cambio di spigoli per la curva successiva mi ritrovo con un carico di peso eccessivo sullo sci interno.

Questo era tollerabile finchè c'era neve compatta, ma ora con la neve primaverile vedo che proprio in chiusura curva lascio sulla neve dei solchi non indifferenti.

Inoltre in fase di cambio la proiezione del corpo verso l'avanti interno comporta per un attimo un ulteriore aumento di carico sugli sci dato dalla necessità di trovare i giusti appoggi per riaprire gli angoli. Penso che sia in questa fase che lo sci all'interno della vecchia curva possa rimanere "impigliato " nel binario e diventare a volte instabile quando inizia a diminuire la presa di spigolo.
Così si spiegherebbe perchè mi capita che ci sia a volte un cambio di spigolo dello sci interno prima che il corpo sia proiettato verso l'avanti interno della nuova curva .

Considera che scio con un paio di SL WC piuttosto reattivi ( Head WC SL )

Per lo stesso principio
Torna all'inizio della Pagina

Bill
Cristiania



Piemonte


583 Messaggi

Inserito il - 19 mar 2009 : 08:50:50   Permalink al post Invia a Bill un Messaggio Privato Aggiungi Bill alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ah, ora ci sono!!!
La tua curva e' frenata!

Mi spiego, una curva ideale deve provocare una inevitabile e controllato aumento (circa fino alla massima pendenza) e susseguente diminuzione (seconda parte della curva) della velocita'. Se invece vi sono variazioni brusche della velocita' durante la curva si possono innescare fenomeni come quello che tu lamenti. Altre cose che possono succedere sono, per esempio, improvvisi e inaspettati arretramenti. Questi arretramenti sono dovuti alla sequenza: 1) fase di curva in eccessiva frenata, 2) ripresa improvvisa della velocita' dovuta ad una correzione tecnica e partenza in avanti degli sci che non piu' frenati riprendono a condurre correttamente, 3) conseguente arretramento di tutto il corpo.

Cio' che mi ha illuminato e' scritto nel tuo ultimo messaggio: "Inoltre in fase di cambio la proiezione del corpo verso l'avanti interno comporta per un attimo un ulteriore aumento di carico sugli sci dato dalla necessità di trovare i giusti appoggi per riaprire gli angoli."

Ma questo sempre succede; una curva deve essere tenuta fino alla fine in modo da offrire appoggio per effettuare il cambio successivo. Se questo appoggio manca il cambio deve essere fatto con qualche cos'altro (mai visto quelli che cambiano con la testa, le spalle, le mani?).

Ora, perche' ti lamenti di una cosa che dovrebbe essere normale? Forse perche' e' eccessiva. Vale a dire che i tuoi sci hanno una deformazione troppo grande in quella fase di curva (il finale), cioe' stanno frenando.
Quando diminuisci lo spigolo partono come molle restituendoti tutta l'energia che avevano appena assorbito. Ovvio che con una neve che "aggancia" di piu' tu senta questo effetto anche piu' amplificato.

Quidni, si tratta di comprendere perche' i tuoi sci sono cosi' deformati a fine curva. In altre parole, bisogna comprendere perche' la variazione dei carichi sulle aste non e' graduale ma ha un picco verso il finale della curva. Intendiamoci, il finale di curva E' piu' caricato, qui stiamo parlando di un eccesso.

Gli indiziati sono molti: interno avanzato, movimenti scomposti di busto e braccia, arretramenti a inizio curva, ecc.
Qui diventa difficile aiutarti senza vedere.

Bill
Apres Ski Olympic Team
Torna all'inizio della Pagina

Frantz no Klammer
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?





3939 Messaggi

Inserito il - 19 mar 2009 : 09:00:25   Permalink al post  Visita l'Homepage di Frantz no Klammer Invia a Frantz no Klammer un Messaggio Privato Aggiungi Frantz no Klammer alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Credo di aver capito cosa succede, sul perchè posso ipotizzare che sulla neve morbida lo sci rimanga più "affossato" e ti mandi indietro la forza che gli hai impresso (effetto fionda), poichè trova il corpo già in fase d'inversione (e quindi con poca pressione) in qualche modo ti "sbalza" verso la prossima curva...può essere?



"I giochi per computer non influenzano i ragazzi: cioè, se PacMan avesse influito sui ragazzi, dovrebbero stare tutti a correre in stanze buie, ingoiando pastiglie magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva... " - Kristian Wilson, Nintendo, Inc, 1989
Torna all'inizio della Pagina

okuto
Virata elementare




63 Messaggi

Inserito il - 19 mar 2009 : 09:27:12   Permalink al post Invia a okuto un Messaggio Privato Aggiungi okuto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Melezet segnala in chiusura curva tre sintomi: rigidità muscolare, perdita di aderenza e cambio involontario di spigolo dello sci interno.
Per me generalmente la rigidità muscolare, a prescindere da come venga condotta la curva ed escludendo situazioni agonistiche, è sempre figlia di mancanza di equilibrio. Dato che, se pur non completamente, sugli sci si effettuano rotazioni intorno a tre assi, il problema può essere innescato in mille modi.
La perdita di aderenza non è un problema in senso assoluto e da quanto riportato può essere conseguenza del problema precedente.
L'inversione dello spigolo non voluta mi fa pensare due cose, le punte sono eccessivamente scariche e il corpo che dovrebbe anticipare il movimento di cambio rispetto agli sci se ne sta a guardare seduto sul cesso.
Ora, dato che il problema di arretramento può non essere veloce da risolvere ma Melezet sicuramente intende stare lontano dall'ortopedico il più possibile, rinnovo il mio consiglio a lavorare sull'anticipo del corpo nella ripresa della centralità verso la nuova curva, magari esasperando un po' la ricerca dell'avanti interno finchè non riprendi sicurezza... magari scopri che era solo stanchezza
Torna all'inizio della Pagina

melezet01
Virata elementare



72 Messaggi

Inserito il - 19 mar 2009 : 20:55:23   Permalink al post Invia a melezet01 un Messaggio Privato Aggiungi melezet01 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grazie delle informazioni, gli indizi convergono; curva " frenata " , movimento eccessivo, rigidità muscolare.

Aggiungo un altro indizio: ho sciato tutto l'inverno con degli allmountain piuttosto morbidi 165 cm per r 15m, ora verso fine stagione ho ripreso gli sl ( certo la logica avrebbe consigliato il contrario..)

Oltre a difetti tecnici, sicuramente alla base del problema, c'è probabilmente anche la diversa reazione fra un sl "vero " e un paio di " ciabatte " da allmountain.

I primi, se stapazzati come ero abituato a fare con i secondi mi restituiscono pan per focaccia.

Mi faccio fare un video e se capisco come si fà lo posto lunedì

Grazie davvero per i consigli , secondo me il problema è individuato
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,29 secondi. Snitz Forums 2000