Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 XI Ski Meeting Unicredit - Schladming
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Alessio
Sequenza di curve di base


Toscana


223 Messaggi

Inserito il - 31 mar 2009 : 11:59:09   Permalink alla discussione Invia a Alessio un Messaggio Privato Aggiungi Alessio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La settimana scorsa sono stato a Schladming, in Austria, per partecipare al XI Ski Meeting del Gruppo Unicredit, per il qule lavoro..
Oltre 4000 partecipanti, più di 50 banche del gruppo appartenenti a diverse nazioni europee..
Una gara di GS, una gara di Fondo, una gara di Snowboard (che non dava punteggio, eheheh), eventi serali, e un mare di allegria..

Alcuni di noi sono partiti il lunedì, in realtà io sono partito il mercoledì pomeriggio, per sciare dal giovedì..

Al mio arrivo a Schladming, che visitavo per la prima volta, mi trovo subito spaesato.. Il paese si trova a 750mt. Slm (circa) e il comprensorio si snoda su diverse montagne disposte a lisca di pesce rispetto alla ampia vallata e tra loro collegate.
Nevica, e non fa molto freddo, (-1°, max -2°..).
Il venerdi ho la gara, così opto per i Banditi, sci divertenti sulle piste un po’ mosse causa diversi fattori: la neve fresca, il passaggio degli altri sciatori, il sistema austriaco (anzi, locale) di battitura piste, non molto elaborato in verità, si limitano a lisciare la pista, col risultato che il fondo dopo solo mezzora di passaggi dei turisti sembra quello dell’Abetone alle 14, mosso mossissimo..
Ma i banditi non si spaventano.. Anzi, sono capaci di imprimermi uno strano sorriso permanente, che mi accompagna per tutta la giornata esplorativa.. (peccato che la pista della gara fosse occupata da un’altra gara, così non ho potuto “provarla”)..
Com’è Schladming e il suo comprensorio?
Beh, a me è piaciuta abbastanza.. Piste molto belle, qualche nera “vera”, diverse rosse interessanti.. Un po’ meno le piste blu, che in realtà sono collegamenti in falsopiano in cui spesso c’è da spingere con i bastoncini, lunghi, molto lunghi a fine giornata..
Nel complesso un bel comprensorio, servito da impianti discreti..

Sul tema sicurezza in pista, e protezioni, la preparazione delle piste ostacola l’eccessiva velocità, ma come protezioni in pista, in tratti pericolosi, in corrispondenza dei piloni, e dei cannoni, sono direi due passi indietro alle località che frequento di solito, Abetone compresa..

Ma torniamo al racconto..
L’errore è stato quello di sciare tutta la giornata, con alle spalle solo poche ore di sonno (circa 4) e 8 di auto..

La sera infatti c’è la cerimonia di apertura, e io ho deciso di partecipare..
(non ho fatto foto, ma ne posto alcune fatte dal fotografo ufficiale)
Nell’Olympiastadion di Schladming, cioè nel parterre permanente della gara di SL di Coppa, sono allestiti diversi stand gastronomici, c’è un palco dove viene fatta la presentazione dell’evento e alcuni spettacoli..
Tanta gente, tanta allegria, belle ragazze.. Impressionante poi, vedere il demo team locale esibirsi nel cerchio di luce della spotlight sul muro finale della pista..
A mezzanotte e mezzo sono però sulla via per l’albergo.. Stanco e con la sveglia per le 6 dell’indomani..









Il venerdi, giorno di gara, mi alzo presto, faccio colazione e vado in auto fino all’impianto che serve le tre piste in cui sono tracciati i GS, uno per le donne, uno per i “giovani” (ci sono anch’io ahahah) e uno per gli uomini un po’ più “grandi” di me..

Salgo su con ai piedi i miei GS belli, e mi faccio qualche discesa di riscaldamento, vanificata poi dalla risalita in ancora e dal tempo passato fermo nell’area di partenza dopo la ricognizione..
La ricognizione la faccio con cura, attento a non entrare nel tracciato, rischiando di essere investito da un mio collega che, con lo zaino ben calzato sulla schiena decide di provare il tracciato anziché osservarlo, scoprendo poi a fine mattinata di essere squalificato per questa “infrazione”..
Sulla gara passo via veloce, non è andata male, parto col 52 (della mia categoria) su una pista un po’ bucata, o almeno quanto basta per me che non sono un abituè dei pali e troppo per alcuni (una 40ina su 190 partenti e oltre) che scivoleranno fuori..
Mi classifico 13°, 1° della mia banca (Unicredit Banca di Roma)..
Faccio la distinzione perché in effetti, alcuni “colleghi” austriaci, tedeschi e sloveni sono in realtà ex atleti veri, con cui competere è per me e per gli italiani in genere, complicato..
Persone che avevano con se più paia di sci da gara, che hanno scelto e sciolinato sul posto dopo indagini su temp della neve dopo la ricognizione (fatta con altri sci ancora).
Io che sono un appassionato vero, che preparo la mia attrezzatura con cura, e che ero su con tre paia di sci, mi sono sentito come realmente sono, non un “garista”, ma un malato dello sci, da turismo, ecco perché per me entrare nel primo gruppo è stato un super risultato..

Fatta la gara, (e avendo dimenticato lo skipass nello zaino, in area di partenza) ho “dovuto” fare amicizia con alcune ragazza tedesche, le quali hanno acconsentito a cedermi il loro skipass in prestito per una risalita.. Salgo, torno dalle ragazze, e poi penso: sci o pubbliche relazioni?
Sci..
Prendo l’impianto e mi sparo una intera giornata di sci per tutto il comprensorio, pagandone il prezzo nel pomeriggio, dormendo nella vasca per circa 45min prima, e a letto per 3 ore, praticamente svenuto..



Qui non mi piaccio molto.. Sto per mettermi in posizione a uovo.. Probabilmente nelle ultime porte..

Venerdi sera, altra festa, musica, casino, a letto a mezzanotte, per il sabato ho un idea pazza..

Infatti, mi alzo alle 7, e parto per Flachau..
Poiché Schladiming e il suo comprensorio non ha ormai più segreti per me, decido di andare a sciare da un’altra parte.. E così faccio..
Flachau, paese di Hermann Maier..
Me lo ricordavo, ma un cartellone sulla Coppa del Mondo che ritrae Herminator mi rafforza il ricordo.. Alla partenza dell’impianto, la Hermann Maier SkiSchule mi da un’altra conferma.. Ma il colpo finale arriva dopo essermi gustato la bellissima (ma ahimé un po’ corta con i suoi 450mt di dislivello) pista n°1, leggo, alla stazione di partenza della seggiovia che la pista è intitolata ad Hermann Maier..
Gli austriaci sono veramente mitici.. E dato che stimo HM1, decido di onorare lui e la “sua” pista con svariate discese.. (ah, sono ancora coi GS)..
Flachau com’è?
A me è piaciuta.. Sempre bassa di quota, ho trovato piste né troppo strette, né troppo ampie, molte rosse vere, belle e col fondo ben preparato.. (deciderò infatti di venire a sciare qui anche la domenica mattina, prima di partire).
Alle 14 smetto, esausto.. Salgo in macchina in direzione Schladming, che è circa a 25min.. Quando ci arrivo, ormai ho recuperato energie, così mi fermo al garage multipiano che si trova alla base della nera (dove fanno lo SL notturno di coppa), prendo gli SL, salgo sull’ovovia e ricomincio a sciare, (tanto ho scoperto che posso svenire sul letto più tardi perché la cerimonia di chiusura è alle 21)..
La festa finale si terrà sotto un tendone enorme al punto giusto da ospitare due maxischermi stile cinema ai lati di un bel palco, lo spazio per 4000 e più persone tutte a sedere, ed i diversi banconi del catering, oltre allo spazio per il guardaroba..



Discorsi vari..
Poi, le premiazioni.. E lì, la sorpresa..





Io non lo sapevo, il mio capo squadra non lo sapeva, ma il mio 13° posto è il miglior risultato assoluto per la mia banca, che si è qualificata 14° in classifica generale per società.. premiavano le prime 15, o le prime 20, non mi ricordo, fatto sta che mi sono sentito chiamare dai microfoni e tra le “generose” pacche sulle spalle e sul collo che i miei compagni di squadra esultanti mi sono diretto verso il palco per ritirare il premio..
E’ stato divertente.. E sebbene fosse una “gara sociale” ero emozionato..




Il giorno dopo, giorno di partenza, ho lasciato i miei compagni di squadra a letto, a smaltire i postumi della festa.. Mi alzo presto, colazione alle 7, carico la macchina e parto.. Mi fermo a Flachau, scio tutta la mattina, quasi sempre sulla pista di Herminator, ma stavolta con gli SLX.. Poi, alle 13 scarse, mi fermo, mi cambio nel parcheggio da bravo “ruvido” sciatore quale sono, e riparto per le mie 8 ore di macchina, interrotte a metà strada da una sosta a casa di mio zio che abita in provincia di Pordenone..

Ci tengo a precisare che la “vacanza” era vera vacanza, pagata da noi partecipanti.. La Banca in realtà ha semplicemente “organizzato” (ma semplice non credo che sia) l’evento..

Anche se la gara ha impegnato solo una piccola parte della mia spedizione, confesso che mi è piaciuto molto farla.. Mi è piaciuto confrontarmi in un tracciato, non solo confrontarmi con gli altri, ma anche con me stesso.. Sono sempre stato un fanatico della curva, ben consapevole che sciare bene in campo libero è totalmente un’altra cosa rispetto allo sci in un tracciato di GS..
Credo che la mia fissazione per la tecnica, e per “fare le curve”, mi abbia aiutato a fare meglio di alcuni che fanno gare abitualmente..
Credo che sciare all’Abetone, mi abbia aiutato a non soffrire più di tanto le buche del tracciato e le lastre improvvise..

A questo punto però, confesso che ho voglia di fare lezione tra i pali del GS, per migliorare ulteriormente la mia tecnica, per essere sempre più completo, perché mi piace proprio cercare di progredire..

Alessio
ASF

Modificato da - Alessio in data 31 mar 2009 11:59:50

giò
Sono Azzurro di Sci





6274 Messaggi

Inserito il - 31 mar 2009 : 12:39:55   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Semplicemente grande!

giò





VPAH


Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

FantaAleMac
Cristiania


Veneto


782 Messaggi

Inserito il - 31 mar 2009 : 12:53:19   Permalink al post Invia a FantaAleMac un Messaggio Privato Aggiungi FantaAleMac alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bellissimo! Che invidia!

Mi è piaciuta troppo questa parte...
[......]
ho “dovuto” fare amicizia con alcune ragazza tedesche, le quali hanno acconsentito a cedermi il loro skipass in prestito per una risalita.. Salgo, torno dalle ragazze, e poi penso: sci o pubbliche relazioni?
Sci..
[.....]

UN MITO!!!!!

Modificato da - FantaAleMac in data 31 mar 2009 12:54:40
Torna all'inizio della Pagina

Alessio
Sequenza di curve di base


Toscana


223 Messaggi

Inserito il - 31 mar 2009 : 13:02:26   Permalink al post Invia a Alessio un Messaggio Privato Aggiungi Alessio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non è che sono immune dal fascino femminile, non vorrei passare per quello che non sono.. Belle ragazze di molte nazionalità c'erano, ed erano anche molto simpatiche, simpatiche.. E l'ambiente era divertente, ganzo, diremmo noi in toscana..
Ma io sono "fuori dal mercato", "sotto contratto" se preferite.. Ed ho onorato il mio contratto con la massima professionalità...

Poi, ero su per sciare, non per fare pubbliche relazioni..


@giò.. Grazie... Ah! Ho provato quello di cui abbiamo parlato al tel l'altro giorno.. Mi veniva molto naturale, e comunque.. Funziona.

Alessio
ASF

Modificato da - Alessio in data 31 mar 2009 13:04:26
Torna all'inizio della Pagina

FantaAleMac
Cristiania


Veneto


782 Messaggi

Inserito il - 31 mar 2009 : 13:07:52   Permalink al post Invia a FantaAleMac un Messaggio Privato Aggiungi FantaAleMac alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
...Scherzavo ovviamente!!! Ci mancherebbe!

PS: Bellissimi anche i tuoi stöckli!!!
Torna all'inizio della Pagina

Alessio
Sequenza di curve di base


Toscana


223 Messaggi

Inserito il - 31 mar 2009 : 13:23:33   Permalink al post Invia a Alessio un Messaggio Privato Aggiungi Alessio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sono belli belli..

Per il tracciato che c'era e "forse per la mia tecnica" era meglio se gareggiavo con un 21mt come coloro che hanno vinto.. La prima parte del tracciato girava parecchio.. Però dopo il cambio di pendenza il tracciato si addolciva un pochino, e lì gli Stöckli volavano.. Forse anche perchè il mio motore diesel si era un pò scaldato..

In effetti, non so se è la poca pratica di tracciati GS e pali, ma ho proprio sentito che la mia sciata si è sciolata mano a mano che oltrepassavo le porte.. Tanto che avrei voluto rigareggiare, per il gusto di sciare più sciolto..

Una domanda che forse avrei dovuto postare prima di partire.. Come ci si riscalda adeguatamente prima di una gara?

Alessio
ASF
Torna all'inizio della Pagina

Carcentina
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


17601 Messaggi

Inserito il - 31 mar 2009 : 13:35:43   Permalink al post Invia a Carcentina un Messaggio Privato Aggiungi Carcentina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
AH ecco come Profumo utilizza i proventi dei Tremonti Bond

bel racconto complimenti!


Voglio il Siberian Polar Express
Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina.
Torna all'inizio della Pagina

CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci


FantaOrganizzatore



Emilia Romagna


7340 Messaggi

Inserito il - 31 mar 2009 : 14:10:02   Permalink al post  Visita l'Homepage di CornoalleScaleForever  Invia a CornoalleScaleForever un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CornoalleScaleForever Invia a CornoalleScaleForever un Messaggio Privato Aggiungi CornoalleScaleForever alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bellissimo report Alessio, molto ben scritto !!




Barcollo ma non mollo .....
Antonio

Torna all'inizio della Pagina

giò
Sono Azzurro di Sci





6274 Messaggi

Inserito il - 31 mar 2009 : 14:13:08   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Per una nobile causa, direi!
L'unico esempio di investimento etico che oggi si fa nel nostro Paese
A parte gli scherzi, alessio, è solo una piccola cosa quella che ti ho detto, e ricorda, rimani sempre "chiuso", non aprire, perchè sennò è la fine (vai in rotazione e quindi o perdi la linea oppure ti ritrovi gambe all'aria)
Ma la curva, in quel modo, la chiudi in un attimo e senti proprio che lo sci si carica come una balestra

giò





VPAH


Torna all'inizio della Pagina

kaunitz
Sono Azzurro di Sci




Liguria


12195 Messaggi

Inserito il - 31 mar 2009 : 14:19:04   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kaunitz Invia a kaunitz un Messaggio Privato Aggiungi kaunitz alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Molto bello come report.... io ho partecipato a quello dello scorso anno a Garmisch (anche quello un pò funestato dal maltempo), però davvero un'ottima organizzazione!!!

"Sono convinto che sulla Mausefalle si possa fare la capriola" (K. Ghedina)
Torna all'inizio della Pagina

eugenio
Sono Azzurro di Sci




Trentino


8581 Messaggi

Inserito il - 31 mar 2009 : 14:23:30   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Alessio ha scritto:


Una domanda che forse avrei dovuto postare prima di partire.. Come ci si riscalda adeguatamente prima di una gara?


è molto soggettivo Alessio...
in generale direi:
- niente fretta... avere tempo in abbondanza prima del via;
- prima la mente... una ricognizione veloce per memorizzare le caratteristiche generali ed una accurata per studiare i passaggi decisivi (se sei a Passo Rolle ne basta una veloce)
- poi il fisico... più scii e meglio è... non avere paura (come molti credono) di stancarti troppo; l'importante è che poi tu abbia un po' di tempo per recuperare. In genere due o tre discese ben fatte e senza interruzioni vanno bene per sentire la gamba calda al punto giusto... meglio se con uno sci gemello a quello che userai in gara... (io spesso uso lo sci stesso da gara non spatolato che poi sistemo in partenza).
- poi di nuovo la mente... ti metti tranquillo in partenza, guardi se puoi un paio di concorrenti per ripassare le prime curve e poi controlli se tutta l'attrezzatura è a posto. Dopodichè ti dedichi a leggeri esercizi di stretching, curando non solo le gambe, ma anche le braccia e la schiena e soprattutto la respirazione, il tutto senza forzare.
- per ultimo trovi un'anima pia che ti porti giù la giacca (sempre che tu non abbia già lasciato un giubbino al traguardo), ti piazzi lo skipass dentro la tuta e chiedi alla stessa anima pia di controllare se sotto gli scarponi ti si è attaccato il classico zoccolo di ghiaccio e al 99% di togliertelo con una spatola.
- subito prima della partenza fai scorrere per bene gli sci come se volessi lucidare la soletta sulla neve e prendi una bella serie di respiri...
- ai meno 10 cancelli tutte le sensazioni dalla mente e guardi con cattiveria la seconda porta...
- dai meno cinque in poi ogni momento è buono per scaraventarti a valle e rendere utili tutte le attività di cui sopra
Torna all'inizio della Pagina

lepridottero
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




Lazio


3775 Messaggi

Inserito il - 31 mar 2009 : 14:50:37   Permalink al post Invia a lepridottero un Messaggio Privato Aggiungi lepridottero alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Alessio ha scritto:

Ci tengo a precisare che la “vacanza” era vera vacanza, pagata da noi partecipanti.. La Banca in realtà ha semplicemente “organizzato” (ma semplice non credo che sia) l’evento..

Mannaggia avevo già la frecciatina pronta!

"I never saw no whiskey, the blues made me sloppy drunk"

Campione assoluto Fantasci femminile 2006/2007
Torna all'inizio della Pagina

Alessio
Sequenza di curve di base


Toscana


223 Messaggi

Inserito il - 31 mar 2009 : 14:54:00   Permalink al post Invia a Alessio un Messaggio Privato Aggiungi Alessio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
@Eugenio..

Solo.. Tra tanta, tanta gente, ero solo.. (ma c'erano le tedesche gentili all'arrivo)

Ho fatto due piste, ricognizione, due piste.. Ma.
1. sono un vero diesel, avrei avuto bisogno di mangiarmene almeno altre 2 o 3..
2. erano servite da un'ancora, lenta. Poco tempo prima di dover andare in partenza.
3. le piste a disposizione erano una blu, in salita, e una rossa, in condizioni pietose, era impossibile "allungare" un pò..
4. un solo paio di sci da gigante "belli". Ho usato quello per tutta la giornata, prima e dopo la gara.. (ma credo che il gap da colmare per piazzarmi meglio non sia dovuto all'attrezzatura ma che sia più tecnico, e di pali da mangiare; a comprare un paio di sci, sono in tempo..)

A parte questi punti, credo di aver fatto più o meno quel che dici te.. Comunque la mia esperienza di agonismo, anche se in altro sport, qualcosa mi ha insegnato..


Alessio
ASF
Torna all'inizio della Pagina

Alessio
Sequenza di curve di base


Toscana


223 Messaggi

Inserito il - 31 mar 2009 : 15:02:58   Permalink al post Invia a Alessio un Messaggio Privato Aggiungi Alessio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
lepridottero ha scritto:

Alessio ha scritto:

Ci tengo a precisare che la “vacanza” era vera vacanza, pagata da noi partecipanti.. La Banca in realtà ha semplicemente “organizzato” (ma semplice non credo che sia) l’evento..

Mannaggia avevo già la frecciatina pronta!


Qualche articolo polemico sui giornali austriaci è uscito, a dire il vero..
Posso dire che, comunque, l'effetto leva sul morale di chi è intervenuto è notevole.. Non so, si lavora con più slancio, se ci si sente parte di qualcosa..

Alessio
ASF
Torna all'inizio della Pagina

casnas
Moderatore


FantaOrganizzatore



Lombardia


7946 Messaggi

Inserito il - 31 mar 2009 : 16:34:34   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
eugenio ha scritto:
- ai meno 10 cancelli tutte le sensazioni dalla mente e guardi con cattiveria la seconda porta...

L'hai detto anche a Thaler lo scorso anno?? Così cattivo da volergli passare sopra con le lamine

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.
Torna all'inizio della Pagina

draghetto
Sono Azzurro di Sci




Lazio


20016 Messaggi

Inserito il - 31 mar 2009 : 16:49:09   Permalink al post Invia a draghetto un Messaggio Privato Aggiungi draghetto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Schladming la gara più sf**ata della stagione..

Almeno tu ti sei divertito lì

VICECAMPIONE DEL MONDO 2007 (1° nel Lazio)
CAMPIONE OLIMPICO DI DISCESA 2010
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA MASCHILE 2011
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA FEMMINILE 2013
CAMPIONE MONDIALE DI SLALOM MASCHILE 2013

CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA FORUM FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA DISCESA BIRRALEGA 2009-2010
VINCITORE COPPA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA A PUNTI MASCHILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA GIGANTE LEGA FORUM FEMMINILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA A PUNTI E BIRRALEGA 2011-2012
1 GARA VINTA IN CDM FEMMINILE (DH)
VINCITORE DISCESA KITZBUEHEL 2012
Chacun a une piste fétiche, un endroit où on se sent bien, Kitzbühel en fait partie.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 7,14 secondi. Snitz Forums 2000