Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 help tecnica - sono tutto storto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

micio1330
Virata elementare



Veneto


112 Messaggi

Inserito il - 19 mar 2009 : 10:28:44   Permalink alla discussione Invia a micio1330 un Messaggio Privato Aggiungi micio1330 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
chiedo aiuto un consiglio
su qualche trucco o qualche esercizio propedeutico che possa aiutarmi a perdere i grossi difetti che ho.


i principali difetti che mi imputa chi mi ha visto:
- spezzo poco o nulla con il bacino (in curva cado dentro tipo motociletta)
- (se non ci penso) non faccio movimento verticale (estensione) passo direttamente da uno spigolo all'altro
- ho sempre il c**o indietro e ovviamente le punte sempre scariche


che sciatore sono:
sulle piste blu scio in conduzione ma appena il pendio aumenta al massimo 2 curve e poi devo frenare.
forse la definizione più corretta dai vari post che ho letto è che mi faccio
condurre dalla sciancratura degli sci anziche condurli io verso le traiettorie che scelgo.
(di sicuro non riesco a chiudere le curve)

prendo parte a qualche gara master, ma in questo caso entro in curva in derapata per poi voltare gli
spigoli e se così si vuol dire chiudere la curva ergo becco 15 - 20 secondi dai primi classificati


Curva condotta? No grazie! anche Io... Curva condurrapata! (Nonno Paquito™)

Modificato da - micio1330 in data 19 mar 2009 10:29:16

aldoma
Sequenza di curve di base


Veneto


307 Messaggi

Inserito il - 19 mar 2009 : 11:09:27   Permalink al post Invia a aldoma un Messaggio Privato Aggiungi aldoma alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
beh! insomma 15-20secondi dai primi male non è!! io non faccio gare da tempo ma quello che mi sembra di capire che lavori arretrato e che quindi non controlli bene, e in più non hai abitudine alle velocità.
quindi il tutto risolviamo in campo libero poi si andrà sui pali, prima cosa è cercare di risolvere l'arretramento, e lo puoi fare insistendo su il movimento avanti interno in fase di cambio, altra cosa e strisciare leggeremente il bastoncino interna alla curva per sentire inclinazione e compensazione, poi il movimento av-int di prima una volta sistemato il precedente lo si può gradualizzare già dalla chiusura della curva precedente in modo da sentire l'effetto turbo dello sci interno, mai provato?? prova. poi passiamo alla velocità qui è più difficile ma a pista libera ci sta si può provare. solo dopo tutto questi passerei di nuovo ai pali per gradi e senza correre. poi aumenterei la velocità sempre per gradi magari le prime piste tracciate si fanno in piedi con atteggiamento da maestro e poi si spinge sempre più.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

okuto
Virata elementare




63 Messaggi

Inserito il - 19 mar 2009 : 12:51:51   Permalink al post Invia a okuto un Messaggio Privato Aggiungi okuto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Come stai fisicamente? Da quanti anni scii? Quanti anni hai? Per provare a suggerirti qualcosa alla cieca c'è bisogno di un'identikit più preciso.
Da subito ti posso dire di non rinunciare alle gare in ogni caso se ti ci diverti, c'è gente che pagherebbe per 15 secondi dal primo!
Torna all'inizio della Pagina

micio1330
Virata elementare



Veneto


112 Messaggi

Inserito il - 19 mar 2009 : 16:39:57   Permalink al post Invia a micio1330 un Messaggio Privato Aggiungi micio1330 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
allora
fisicamente non sono al top infatti per quasi tutte le gare (salvo quelle corte in cui i primi arrivano in 48-50sec) la benzina la finisco a 3/4 poi mi fermerei.
sono impegato e oltre lo sci in inverno non faccio altro.
sono convinto comunque che con una buona tecnica il dispendio di energie a parita di prestazione sia considerevolmente minore.
ho 36anni gli sci li ho messi la prima volta a 17 poi però son passato per snowboard e infortuni vari.. (il gin. sx non è messo bene ma con la ginocchiera tiene )
realmente mi sono messo di impegno a sciare dal 2003 con i carving
e le gare le ho iniziate la scorsa stagione.

x aldoma
si lavoro arretrato e quindi quando cresce la velocita perdo facilmente il controllo e devo frenare o rallentare per riprendere un minimo di controllo.

io vorrei imparare a chiudere bene le curve in conduzione in modo che lo sci freni o rallenti nella corretta esecuzione, poi inizierò a ricercare velocità e tempi..
per ora mi accontenterei di una esecuzione corretta delle curve..

cerco come suggerimento qualche esercizo e qualche trucco, qualche sensazione da cercare che mi porti sulla giusta via.. però vorrei partire dalla base a risorvere gli errori andare per gradi.
di sicuro in campo libero


Curva condotta? No grazie! anche Io... Curva condurrapata! (Nonno Paquito™)
Torna all'inizio della Pagina

okuto
Virata elementare




63 Messaggi

Inserito il - 19 mar 2009 : 17:34:06   Permalink al post Invia a okuto un Messaggio Privato Aggiungi okuto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ti consiglierei diverse sessioni di corto raggio su pendio non troppo impegnativo cercando di controllare al massimo la velocità, cioè con l'obiettivo di essere più lento possibile, utilizzando i bastoncini. Pensa che il bastone è il primo gesto di ogni cambio di direzione e non trascurare questo fatto. Alterna sullo stesso pendio delle discese a velocità più sostenute con curve più ampie fregandotone dell'esercizio precedente ma facendo attenzione alle nuove sensazioni che sicuramente riceverai. Ripetere all'infinito incrementando la difficoltà con giudizio.

Ps. I trucchi sullo sci non esistono e senza tecnica non c'è prestazione. Ah già, avanti le ginocchia e sù il c**one molle
Torna all'inizio della Pagina

aldoma
Sequenza di curve di base


Veneto


307 Messaggi

Inserito il - 19 mar 2009 : 17:59:30   Permalink al post Invia a aldoma un Messaggio Privato Aggiungi aldoma alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
per imparare la chiusura curva l'esercizio è semplice e consta nel fare la curva e mantenere la posizione fino a quando lo sci punto verso monte cioè in alto. poi q8 okuto, su un pendio tra il blu impegnativo e il rosso facile fai una serie di corto raggio ma non a scodinzolo o slalom puro dove si inchioda la coda per avere elastico nel cambio nervoso successivo ma adotta una sciata tonda e morbida lasciando andare l'andatura dx-sx come in un valzer. il problema non è frenare ma armonizzare il tutto. poi sulla preparazione lasciami dire che è tutto, guarda io a 40 anni ho le ginocchia di swarosky, legamenti, menischi e cartilagini, operato di ernia del disco (ne hanno trovate 2) e qualche frattura di poco conto, roba senza viti e placche, ma la preparazione è un must comincio a settembre con palestra e fino a fine marzo si continua poi bici da corsa e running per la parte aerobica, alto 180cm per 80kg in inverno (un poco sovra peso ma...sarebbe meglio essere 77kg). riesco a fare tutto d'un fiato a gigantino una pista da 2,5km e non credo sia male.quindi...
Torna all'inizio della Pagina

Kicca
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


10879 Messaggi

Inserito il - 19 mar 2009 : 18:54:40   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
come si è sempre detto..andare "piano" e chiudere le curve è molto più difficile che andare veloci lasciandoci portare dagli sci! il problema salta fuori sul ripido..quando dopo 2 curve si va a 300 all'ora e bisogna fermarsi per forza è comunque difficile mantenere la conduzione in velocità se non si è tecnicamente a posto. mentre andando sul piano si ha tempo di pensare..sul ripido e in velocità non si ha il tempo . si avverte uno sbilanciamento all'indietro dovuto all'inerzia..solo avanzando il baricentro si avrà equilibrio e controllo.
bisogna trovare gli automatismi giusti prima di poter controllare lo sci come si deve.
in genere il motivo principale è proprio l'arretramento, non si sta ben sopra lo sci, non si caricano le spatole e non si ha controllo! è tutto collegato. anche il passaggio spigolo-spigolo senza il movimento di estensione aggrava il tutto!
la cosa più "semplice" è sentire bene la tibia sul gambetto e far pressione con le caviglie fin da subito
alcuni esercizi per il movimento avanti-interno li ho scritti pochi giorni fa in un'altra discussione:
-curve singole..dalla massima pendenza o dalla diagonale..finendo verso monte
-scarponi aperti per sentire l’appoggio sul linguettone e il piegamento della caviglia fin dall’inizio della curva
-in “punta di piedi” “lanciarsi” verso la curva successiva








Don't worry, be happy!
Torna all'inizio della Pagina

melezet01
Virata elementare



72 Messaggi

Inserito il - 19 mar 2009 : 21:47:28   Permalink al post Invia a melezet01 un Messaggio Privato Aggiungi melezet01 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

Una scorciatoia eccellente per risolvere i problemi di mancanza di centralità è sciare con gli snowblade ( usando i bastoncini e sciando in conduzione ).

Un approccio corretto per migliorare angolazione, gradualità, sensibilità è concentrarsi sul movimento e sugli appoggi dei piedi ( puoi vedere gli interventi di Bill in " sensibilità e movimento caviglie " di qualche tempo fa

A volte basta poco per vedere migliorare la propria tecnica
Torna all'inizio della Pagina

aldoma
Sequenza di curve di base


Veneto


307 Messaggi

Inserito il - 20 mar 2009 : 10:22:32   Permalink al post Invia a aldoma un Messaggio Privato Aggiungi aldoma alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
allora io insito con il fatto che se si vuole approcciare un minimo di agonismo la preparazione atletica di base sia FONDAMENTALE!
poi tutti consigli validi (specie quella di kikka) ma io sono convinto che i problemi tra i pali ci siano anche in campo libero e proprio lì si possono risolvere, poi tra i pali il gesto atletico può estremizzare comportamenti apparentemente errati ma che in quel momento sono necessari per il gesto stesso.
ti consiglio di guardare il sito www.lagrandeneve.tv sulla sezione "tecnica" quasi tutto in campo libero ma molto chiaro e utile, Malfatto è grande.
Torna all'inizio della Pagina

Kicca
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


10879 Messaggi

Inserito il - 20 mar 2009 : 14:51:34   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ah si! io non ho proprio calcolato le gare a cui partecipa..parlavo solo del campo libero nel mio post!! e che i problemi van risolti appunto prima in campo libero!

Don't worry, be happy!
Torna all'inizio della Pagina

micio1330
Virata elementare



Veneto


112 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2009 : 21:07:00   Permalink al post Invia a micio1330 un Messaggio Privato Aggiungi micio1330 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
grazie a tutti gentilissimi come sempre..

proverò e poi vi farò sapere..
kiKKa perche non vieni a lavorare in trentino o veneto......


Curva condotta? No grazie! anche Io... Curva condurrapata! (Nonno Paquito™)
Torna all'inizio della Pagina

Kicca
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


10879 Messaggi

Inserito il - 23 mar 2009 : 17:28:44   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
non sarebbe male variare un po' le zone di lavoro!!
ma son troppo legata qui!!!!

Don't worry, be happy!
Torna all'inizio della Pagina

betacarver



Lombardia


20 Messaggi

Inserito il - 23 mar 2009 : 19:36:21   Permalink al post Invia a betacarver un Messaggio Privato Aggiungi betacarver alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao Micio, premesso che non sono un gran competente (sono oro avanzato, ufficialmente da ieri) visti i "sintomi", mi pare di capire che i problemi sono fondamentalmente tre:
* mancanza di impostazione laterale (ginocchia/anche/busto)
* mancanza di centralità rispetto al pendio
* mancanza di pressione/rilascio in fase di inizio/chiusura curva (se non effettui il movimento estensione, dubito che piedi e tibie facciano alcunchè, probabilmente l'unico movimento che fai è ruotare le lamine papale-papale) - e mancanza di chiusura in toto
consiglio: maestro - full immersion, almeno un week-end intero, mettiti in grado di condurre giù per (almeno) una rossa di media difficoltà. Secondo me tu prendi 15 secondi dai primi perchè vieni giù a rotta di collo, e finora ti è andata bene anche io facevo così, all'inizio! È colpa degli sci moderni
Torna all'inizio della Pagina

blossom
Sono Azzurro di Sci


FantaOrganizzatore



Veneto


14691 Messaggi

Inserito il - 29 mar 2009 : 23:14:48   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di blossom Invia a blossom un Messaggio Privato Aggiungi blossom alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Micio, io ho notato in me un miglioramento sostanziale sia in campo libero che in gara quest' anno.... angolando di più , mi sento più sicura e anche se è ghiacciato non me ne accorgo neanche... fino all' anno scorso sul ghiaccio, mi cagavo sotto,
quindi fai esercizi su esercizi per spezzare di più.... al max se non basta fatti tirare dei bei c***otti sui fianchi


punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,18 secondi. Snitz Forums 2000