Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 Cosa significa crossover crossunder?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Domaine



Val D'Aosta


10 Messaggi

Inserito il - 14 set 2008 : 09:38:50   Permalink alla discussione Invia a Domaine un Messaggio Privato Aggiungi Domaine alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, è il mio primo messaggio, spero non l'ultimo. Leggendo uno dei tanti forum mi sono chiesto cosa si intenda per crossunder crossover che ho letto da qualche parte nei forum.
Se qualcuno me lo spiega mi farebbe piacere; forse l'equivalente in italiano sarebbe più chiaro.

Grazie.

Bisogna essere dei super campioni per fare questi movimenti o è solo un modo più elegante di dire qualcosa di estremamente semplice da fare?

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci




Trentino


9395 Messaggi

Inserito il - 14 set 2008 : 10:56:22   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
non vorrei sbagliare, ma credo siano manovre di freeski... una specie di incrocio degli sci in corsa
cose non proprio semplici da fare...

se ben ricordo sono uno dei numeri preferiti dal grande Ermes Pedranzini

'spetta che arriva qualcuno bravo che almeno le descrive, così sapremo ufficialmente cosa non fare in giro per le piste

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

Gianlu



Lombardia


4 Messaggi

Inserito il - 14 set 2008 : 14:48:04   Permalink al post Invia a Gianlu un Messaggio Privato Aggiungi Gianlu alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Se ti riferisci al crossover/crossunder nelle curve agonistiche.
Crossover significa che in fase di cambio il centro della massa del tuo corpo si sposta al di sopra degli sci, visivamente è come se gli sci stessero fermi, mentre il corpo trasla (avanti interno...) sopra agli sci.
Per Crossunder invece si intende l'opposto, cioè il cambio viene eseguito facendo "passare" (traslare) gli sci sotto al tuo corpo.

Così almeno l'ho capito io...

Ciao






Modificato da - Gianlu in data 14 set 2008 14:49:22
Torna all'inizio della Pagina

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci




Trentino


9395 Messaggi

Inserito il - 14 set 2008 : 18:19:24   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
mi sa che ha ragione Gianlu

mannaggia che infinitosci è impegnato...

ne capisce di entrambi i settori, e saprebbe (spero) illuminarci

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?
Torna all'inizio della Pagina

Bill
Cristiania



Piemonte


583 Messaggi

Inserito il - 15 set 2008 : 09:47:50   Permalink al post Invia a Bill un Messaggio Privato Aggiungi Bill alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Gianlu ha scritto:

Se ti riferisci al crossover/crossunder nelle curve agonistiche.
Crossover significa che in fase di cambio il centro della massa del tuo corpo si sposta al di sopra degli sci, visivamente è come se gli sci stessero fermi, mentre il corpo trasla (avanti interno...) sopra agli sci.
Per Crossunder invece si intende l'opposto, cioè il cambio viene eseguito facendo "passare" (traslare) gli sci sotto al tuo corpo.

Così almeno l'ho capito io...

Ciao








Capito benissimo, e' proprio quello.

Aggiungo solo una considerazione per completezza.
Si tratta in effetti di due movimenti tecnici diversi anche se potrebbe sembrare che siano la stessa cosa (alla fine il corpo si trova sempre dall'altra parte, no?).
Il crossover implica una azione attiva e intenzionale di passare sullo spigolo opposto e muscolarmente richiede che vi siano le giuste spinte e pressioni per farlo avvenire.
Il crossunder sfrutta l'uscita dalla curva e la velocita' degli sci (insieme agli arti inferiori) per "lasciare" che passino sotto al corpo per finire dalla parte opposta (questo suggerisce che il movimento sia un po' piu' passivo ed e' vero, ma richiede comunque molto controllo per evitare che gli sci vengano sparati in avanti e lasciare cosi' lo sciatore arretrato proprio dopo il cambio, con ovvie conseguenze).

I due movimenti hanno finalita' differenti: il primo (crossover) e' un po' piu' lento (ma piu' sicuro perche' e' piu' facile il controllo delle pressioni e della centralita'), il secondo e' un po' piu' veloce ma rischioso per la centralita'.

Bill
Apres Ski Olympic Team

Modificato da - Bill in data 15 set 2008 14:16:07
Torna all'inizio della Pagina

Domaine



Val D'Aosta


10 Messaggi

Inserito il - 15 set 2008 : 14:39:55   Permalink al post Invia a Domaine un Messaggio Privato Aggiungi Domaine alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Vi ringrazio per le risposte; sapreste consigliarmi qualche sito dove trovare delle immagini o video che rendano più chiara la differenza tra i due movimenti?

Da quel che ho letto mi sembra di aver capito che il crosunder viene sfruttato maggiormente nei tratti meno ripidi dove non è necessario vincere forze laterali particolarmente elevate mentre il crossover viene eseguito su pendii più impegnativi dove il solo "gioco di gambe" non sarebbe sufficiente a vincere forze più elevate.

Il crossunder è il movimento che si può vedere negli ultimi pali di uno slalom che finisce in piano dove le gambe si muovono a destra e sinistra mentre il bacino va giù per ciò che rimane della massima pendenza rimasta?
Torna all'inizio della Pagina

Bill
Cristiania



Piemonte


583 Messaggi

Inserito il - 15 set 2008 : 23:34:30   Permalink al post Invia a Bill un Messaggio Privato Aggiungi Bill alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non saprei dove mandarti per esempi, forse cercando su youtube...

Non e' una questione di pendenza ma di velocita' di cambio. In slalom si vede piu' di frequente un crossunder perche' succede piu' volte che ci sia nella necessita' di cambiare gli spigoli velocemente.

Non e' una questione di pendenza quanto piu' di traiettoria da tenere.

Bill
Apres Ski Olympic Team

Modificato da - Bill in data 15 set 2008 23:35:14
Torna all'inizio della Pagina

Domaine



Val D'Aosta


10 Messaggi

Inserito il - 16 set 2008 : 14:26:26   Permalink al post Invia a Domaine un Messaggio Privato Aggiungi Domaine alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grazie per la risposta.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 2,15 secondi. Snitz Forums 2000