La FISI avrà una nuova sede a Milano
La FISI, che oggi ha sede in via Piranesi a Milano, traslocherà in via Andrea Costa 20, a due passi da piazzale Loreto, in una stabile del ALER che verrà riqualificato con 3 milioni di euro stanziati dalla Regione Lombardia.
La conferma arriva da una delibera di giunta, approvata oggi, su proposta di Paolo Franco, assessore regionale alla casa: "Si tratta di un immobile con destinazione d’uso ufficio che sarà valorizzato diventando il quartier generale istituzionale e operativo della FISI, attraverso una locazione di durata ventennale - ha dichiarato Franco - L’iniziativa presenta un beneficio duplice. Da un lato rafforza il ruolo della Lombardia come regione di riferimento per gli sport invernali, anche rispetto al tema dell’eredità olimpica, consentendo alla FISI di mantenere a Milano la propria sede nazionale. Dall’altro contribuisce alla rigenerazione dell’area attorno a piazzale Loreto insediando un’attività e una sede istituzionale di grande prestigio."
La Regione Lombardia riporta che l’intervento è coerente con l’attuazione della legge regionale di assestamento di bilancio 2025-2027 che incentiva progetti di riqualificazione di spazi Aler in grado di contribuire alla rivitalizzazione dei quartieri, anche attraverso l’insediamento di enti e associazioni senza fini di lucro con finalità socio-educative. Lo scorso luglio, infatti, la FISI aveva presentato una manifestazione di interesse per lo stabile di via Costa rispondendo ad un avviso pubblico di Aler Milano.
I lavori di riqualificazione prevedono interventi necessari a garantire la sicurezza, l’efficienza, il miglioramento strutturale e la piena fruibilità dell’immobile.
(mercoledì 22 ottobre 2025)