Dominio assoluto di Marcel Hirscher nel primo gigante dopo il mondiale di Vail-Beaver Creek. Il campione austriaco regala una lezione di sci sulle nevi tedesche di Garmisch-Partenkirchen conquistando il 5 successo su 6 giganti stagionali, la 30/a in carriera e riprendendosi anche una rivincita dopo l'oro iridato mancato due settimane fa sulle nevi del Colorado. Una prima manche da antologia per Hirscher, capace di infliggere distacchi abissali a tutti gli avversari, completata da una seconda discesa dove l'austriaco ha saputo chiudure la 'pratica' in crescendo. Alle spalle di Marcel troviamo il padrone di casa Felix Neureuther, in recupero ed autore di una grande seconda prova, ma a pagare +3.28 da Hirscher. Terzo il 37enne Benjamin Raich, un monumento dello sci ancora su un podio di coppa del mondo a +3.44.
Tracciatura decisamente più filante quella di Rainer, tecnico degli svedesi, per dare più respiro e spettacolo a questa pista del "Kandahar" rovinata però rispetto alla mattina da una neve più molle, non solfata e con la pioggia a completare l'opera. Ne approfitta il campione del mondo Ted Ligety, in recupero concludendo ai piedi del podio, quarto a +3.56. Perde due posizioni il francese Alexis Pinturault (5/o), ne recupera tre invece Carlo Janka (6/o).
Roberto Nani conclude ancora nei migliori dieci dopo una manche tutta all'attacco, ma con un problema nella parte centrale - ha rischiato di uscire - che ha pagato dopo il muro. Il livignasco alla fine è 7/o. Bellissima anche la prova di Andrea Ballerin: il trentino, reduce da un infortunio ad un ginocchio e memore qui lo scorso anno dell'eliminazione dalla seconda manche per soli 4 centesimi, si riprende la rivincita recuperando alcune posizioni con il 4/o tempo di manche e chiudendo alla fine in 21/a piazza. Così così le prove di Florian Eisath (24/o)andato meglio della prima manche, mentre Max Blardone con troppo filo in mattinata conclude 29/o. Perde diverse posizioni anche un Davide Simoncelli (26/o)sempre alle prese con problemi di salute che sebbene sciando sempre stilisticamente bene, non osa più di tanto sulle ultime porte del muro concludendo alle spalle del collega Eisath.
Nella prima manche non si erano qualificati Manfred Moelgg, Mattia Casse, mentre era finito fuori Giovanni Borsotti.
Ora i gigantisti fanno rotta verso Kranjska Gora dove il prossimo fine settimana sono in programma un gigante ed uno slalom speciale, le ultime due prove tecniche prima delle finali di Meribel.
Paris: "Risultato che dà tanta carica"; Alliod: "sono esploso di gioia"
domenica 1 febbraio 2026
Von Allmen vince la libera di Crans-Montana davanti a Paris; 4 Azzurri nei 9
sabato 31 gennaio 2026
Malorie Blanc vince il superg di Crans-Montana davanti a Goggia e Johnson
venerdì 30 gennaio 2026
Vonn: "servono altri esami, il sogno olimpico non è finito"
venerdì 30 gennaio 2026
Crans, cancellata anche la 1a prova discesa uomini
venerdì 30 gennaio 2026
Crans Montana, annullata la discesa libera femminile, troppo pericolosa
giovedì 29 gennaio 2026
Kristoffersen Re di Schladming per la quinta volta. Vinatzer settimo
mercoledì 28 gennaio 2026
The Night Race: McGrath guida dopo la prima, Sala 15/o
martedì 27 gennaio 2026
Meillard vince il gigante di Schladming, Borsotti 9/o
sabato 21 febbraio 2026
Quinto intervento alla gamba per Lindsey Vonn
venerdì 20 febbraio 2026
Velocisti in allenamento in Val Sarentino
venerdì 20 febbraio 2026
Si chiudono i Giochi per lo sci alpino: Svizzera regina, ottima Italia
giovedì 19 febbraio 2026
Mauro Pini si dimette da responsabile delle discipline tecniche
mercoledì 18 febbraio 2026
Shiffrin oro in slalom, dominando. Argento per Rast, bronzo a Swenn-Larsson
mercoledì 18 febbraio 2026
Mikaela Shiffrin in testa allo slalom Olimpico
martedì 17 febbraio 2026
AJ Ginnis saluta il Circo Bianco
martedì 17 febbraio 2026
Vonn lascia l'ospedale; Infortuni per Pomarè, Carolli, e Flury
lunedì 16 febbraio 2026
McGrath inforca, Meillard oro olimpico in slalom; per l'Italia solo Saccardi
Tutt i commenti disponibili:
1 | lbrtg il 01/03/2015 14:47:44
Mostruoso Marcellino! Non ci sono parole per commentare.
2 | Lothar il 01/03/2015 14:52:37
bisogna chiedergli di smettere o di farlo partire con un almeno un secondo si svantaggio[:D]
3 | Mike Von Gruenigen il 01/03/2015 15:12:08
Lothar ha scritto:
bisogna chiedergli di smettere o di farlo partire con un almeno un secondo si svantaggio[:D]
con 3 secondi di svantaggio, oggi avrebbe vinto comunque.
A memoria non ricordo una gara simile.
4 | franz62 il 01/03/2015 15:14:19
comunque è il solito kulo di pescar l'uno..altrimenti non vinceva.
5 | TEX il 01/03/2015 15:15:45
FantaskiNews ha scritto:
Il campione austriaco regala una lezione di sci sulle nevi tedesche di Garmisch-Partenkirchen conquistando il 4 successo su 5 giganti stagionali,
5° successo (Soelden, Are, Alta Badia, Adelboden, Garmisch) su 6 giganti, ha concesso a Ligety solo quello di Beaver Creek.
6 | Wolf III il 01/03/2015 15:18:07
Hirscher fantastico, oltre i limiti! Complimenti a Raich per il podio.
7 | Fairyking il 01/03/2015 15:26:54
secondo me Hirscher "trucca" il cronometro... [:o)][:D]
Credo che un distacco simile come dicevo sul forum della gara, si debba scomodare Stenmark che forse ma dico forse, diede circa 4 secondi, forse nella gara in cui passarono dai pali fissi a quelli snodati in SL, ma magari dico una castroneria.
In ogni caso gara da leggenda da salvare nella cineteca. la sto rivedendo su Raisport ed è incredibile la sicurezza anche nei passaggi più difficili.
8 | Lothar il 01/03/2015 16:16:20
è il terzo distacco di sempre rispetto al secondo classificato, solo il quasi sessantenne Ingemar ha fatto meglio in due occasioni diverse
9 | JeanNoelAugert il 01/03/2015 18:29:43
Marcel ? NO, Monster Hirscher !!
Quando Ligety sulla G Risa diede 1,5 al secondo (vado a memoria) mi sembrò un enormità...ma questo?? Per lui ogni manche è una Pole Position, o primo o niente.
10 | quilodico il 01/03/2015 22:23:21
robe da Stenmark...
11 | TEX il 01/03/2015 22:28:57
JeanNoelAugert ha scritto:
Marcel ? NO, Monster Hirscher !!
Quando Ligety sulla G Risa diede 1,5 al secondo (vado a memoria) mi sembrò un enormità...ma questo?? Per lui ogni manche è una Pole Position, o primo o niente.
Ligety sulla Gran Risa nel 2012 ha dato 2"02 a Hirscher, il maggior distacco rifilato da Teodoro al secondo è stato il 2"75 a Manni Moelgg a Soelden, sempre nella stagione 12-13 .
12 | Fairyking il 01/03/2015 23:52:50
Stenmark diede 3.76 e 4.04 in due occasioni nella sua annata più strepitosa dove gli fregarono la coppa con il regolamento farlocco a favore di Luescher. era il 1979-80 ... certo erano 35 anni che non si vedeva nulla di simile e contro ci sono campioni come neureuther e ligety....e lo stesso vecchio raich.
Marcello dice di non aver fatto nulla di speciale e di essersi trovato meglio in altre occasioni.
13 | mntr86 il 02/03/2015 09:37:46
Comunque il dominio secondo me è soprattutto a livello fisico, il suo tempo di curva è la metà di quello degli altri, la pista se la mangia, sembra di vedere scendere un mostro di potenza...
14 | Fairyking il 02/03/2015 09:46:47
Il dominio per me è una somma di fattori, scia da Dio, potenza ne ha a sufficienza e i materiali in questo caso(in altri tracciati e neve magari favoriscono Ligety) fanno la somma che determina tutto.
Ma il gigante soprattutto quando è ripido e/o angolato prevedere un tecnica di esecuzione del gesto perfetta per arrivare a questi livelli e lui è il migliore proprio in queste situazioni. La potenza da qualcosa in più, ma non è il primo fattore.
15 | mntr86 il 02/03/2015 11:46:45
Fairyking ha scritto:
Il dominio per me è una somma di fattori, scia da Dio, potenza ne ha a sufficienza e i materiali in questo caso(in altri tracciati e neve magari favoriscono Ligety) fanno la somma che determina tutto.
Ma il gigante soprattutto quando è ripido e/o angolato prevedere un tecnica di esecuzione del gesto perfetta per arrivare a questi livelli e lui è il migliore proprio in queste situazioni. La potenza da qualcosa in più, ma non è il primo fattore.
Vero anche questo, che poi potenza vuol dire anche esplosività, unita a capacità di recupero eccezionali, che vogliono dire una preparazione fisica eccezionale...
16 | KJus88 il 03/03/2015 10:54:53
Oggi, con la competezione estrema che sport e società esprimono Stenmark non darebbe mai al secondo classificato tale distacco.
17 | TEX il 03/03/2015 11:00:34
Se in un determinato periodo sei nettamente più forte della concorrenza prima o poi il garone mostruoso con il quale distruggi gli avversari ti esce.
Oltre al già citato Stenmark, e' successo per Tomba e Compagnoni 20 anni fa, per Ligety 2 anni fa, per Maier 15 anni fa... chiunque di questi, Ingo compreso, teletrasportato nell'epoca odierna non farebbe eccezione. [;)]
18 | fabio farg team il 07/03/2015 02:19:56
La fortuna di Hirscher è stato ave pescato l'uno.Poi con quel vantaggio di oltre 2 secondi ad inizio seconda manche era facile gestire.Neurether 2° nella sua pista di casa.Per Reich podio più che meritato.Nani sempre trai primi dieci,bene così.
19 | franz62 il 07/03/2015 07:36:48
eccerto...l'ho scritto anch'io che il kulo era aver pescato l'uno, si vedeva lontano un miglio che era l'uno, poi giustamente con un vantaggio del genere che czzo ci vuole nella seconda.
20 | TEX il 07/03/2015 11:16:13
fabio farg team ha scritto:
La fortuna di Hirscher è stato ave pescato l'uno.Poi con quel vantaggio di oltre 2 secondi ad inizio seconda manche era facile gestire.Neurether 2° nella sua pista di casa.Per Reich podio più che meritato.Nani sempre trai primi dieci,bene così.
E' vero, aveva l'uno. Ma è stato così gentile da far partire prima di lui Nuereuther, Dopfer e Raich. [:246]
21 | marc girardelli il 07/03/2015 18:27:37
Ma uno vi piglia x il c..o e nemmeno ve ne accorgete?....[8D]
Ultime 15 Notizie correlate: (Marcel Hirscher Roberto Nani Andrea Ballerin Davide Simoncelli Max Blardone Florian Eisath Coppa del Mondo Garmisch-Partenkirchen )