Presentate a Bolzano gare Gardena e Alta Badia
a cura della redazione
“Sci agonistico, intrattenimento e gastronomia di alto livello”: ecco quello che hanno in serbo anche quest’anno le gare di Coppa del Mondo in Val Gardena e Alta Badia per atleti, spettatori e ospiti! Tra il 17 e il 19 dicembre si svolgeranno le tre prove di Coppa del Mondo maschile: Super-G e discesa libera sulla pista Saslong, slalom gigante sulla Gran Risa. Il montepremi per tutte e tre le gare ammonta complessivamente a 258.000 euro.
Durante la settimana “calda” saranno attivi sul campo circa 2000 collaboratori. Le tre gare saranno trasmesse in diretta da 15 emittenti televisive provenienti da tutto il mondo e in differita da altre due dozzine di emittenti. Nelle due valli ladine sono attesi circa 300 giornalisti.
Anche le manifestazioni di contorno saranno all’insegna della magnificenza: in Val Gardena i momenti della premiazione e dell’estrazione dei numeri saranno scanditi dalla Bojan Ristic Brass Band, mentre l’Alta Badia regalerà un grandioso spettacolo pirotecnico e sarà attraversata dalle Frecce Tricolori. Sabato saranno presenti presso la “Casa Südtirol” tutti gli chef stellati dell’Alta Badia e l’esclusiva area “Gardena VIP Hospitality” riserverà ai cultori del gusto delle indimenticabili esperienze.
292 milioni di spettatori hanno seguito le gare di Gardena e Alta Badia nel 2009. La Coppa del Mondo in Val Gardena e Alta Badia ha raggiunto nello scorso inverno il proprio record assoluto di trasmissione televisiva in tutto il mondo. Questo è quanto emerso dall’“Audience Report” dell’agenzia Infront Sports & Media. Prendendo come soggetto la Coppa del Mondo in Val Gardena e Alta Badia, Infront ha analizzato la durata della trasmissione televisiva, il numero dei telespettatori, nonché l’influenza del programma sul mercato. Complessivamente, il Super-G, la discesa libera, lo slalom gigante e lo slalom speciale hanno avuto una durata di trasmissione pari a 159 ore e sono stati seguiti da un numero totale di 292 milioni di spettatori. Il solo canale Eurosport ha trasmesso in 59 Paesi e 20 lingue differenti. In questa analisi, il dato più interessante è quello relativo alla penetrazione (percentuale) nel mercato delle gare disputate in Alto Adige Südtirol.
Penetrazione sul mercato. Interessante in questa analisi è soprattutto la penetrazione (percentuale) sul mercato. A tal proposito si può notare come in Germania il 25 per cento dei telespettatori abbiano seguito la diretta della discesa libera davanti al televisore su ZDF. La più elevata percentuale relativa alla quota di mercato è stata evidenziata in Croazia con quasi il 42 per cento, seguita dall'Austria con il 32, da Slovenia, Svizzera e Svezia con percentuali tra il 24 ed il 25 per cento e dalla Russia con il 23 peer cento. Lo slalom gigante dell'Alta Badia ha raggiunto una quota di mercato pari al 35 per cento in Croazia, del 32 per cento in Austria, del 24 per cento in Slovacchia e del 25 per cento in Svizzera. La percentuale più elevata (nella trasmissione del gigante) è stata raggiunta in Danimarca, con il 38 per cento.
(mercoledì 1 dicembre 2010)
(mercoledì 1 dicembre 2010)