E' ormai partita a tutti gli effetti la stagione 2011 degli azzurri, con l'ufficializzazione delle squadre e dei quadri tecnici e i primi raduni di gruppo. Tanti i temi caldi che abbiamo affrontato con il DT Ravetto, sempre gentile e disponibile ma anche fermo nel ribadire i concetti a lui più cari. Parliamo subito di squadre e di gruppi di lavoro: "alcuni atleti del Gruppo Europa e Giovani saranno aggregati alla squadra nazionale, a seconda del momento, delle esigenze, della specialità. Ma è chiaro che gli atleti top hanno esigenze particolari, dobbiamo fare in modo che possano allenarsi senza problemi, senza affollare le piste di allenamento, potendo fare test sui materiali etc. Insomma per arrivare ai risultati dobbiamo mantenere altissima la qualità del lavoro, anche grazie a gruppi più ristretti." Il concetto è chiaro e il DT ci tiene a far capire che nessuno deve dare nulla per scontato, così anche sul tema convocazioni ribadisce il concetto: "solo chi è nei primissimi gruppi di merito può essere sicuro di correre, gli altri devono guadagnarsi il posto coi risultati. Addirittura chi ha fatto il posto fisso potrebbe non essere portato: negli ultimi anni non è mai successo ma è comunque la federazione a decidere..." Oltre al ritirato Rocca, altri atleti non fanno più parte delle squadre, abbiamo chiesto a Claudio spiegazioni: "Sulzenbacher si ritirerà, ha sofferto molto per il ginocchio...ha fatto il corso allenatori e forse un domani porterà la sua esperienza al servizio degli azzurri; Silvano Varettoni si allenerà col gruppo sportivo, ha fatto una discreta stagione ma certamente arrivava da un infortunio durissimo; Ho parlato anche con Karen Putzer che mi ha confermato di voler continuare; anche Lucia Mazzotti ha avuto problemi e infortuni, ma continuerà...A tutti loro ho ribadito che le porte sono aperte e se dimostreranno di andar forte avranno una chance. A proposito di ex-atleti è entrato nei quadri tecnici Alessandro Roberto, ex-gigantista, che farà il corso allenatori questa estate."
Infine arriva la conferma di un gradito ritorno in seno alla federazione...stiamo parlando di Robert Brunner, presente una settimana fa alla festa FISI di Castel Firmiano: manca solo l'annuncio ufficiale ma Brunner tornerà a lavorare per la FISI con un ruolo di PR e gestione dell'immagine della federazione stessa e dei nostri atleti, oltre che interfaccia con gli sponsor...sempre presente nel parterre ad aiutare gli atleti con marchi e loghi, prima con il nostro Alberto Tomba, poi, dal 2001 (dopo oltre 20 anni in FISI), con Raich e i campionissimi austriaci. (lunedì 21 giugno 2010)
Combinata a Squadre: oro a Raedler-Huber, Peterlini fuori, Shiffrin 4a
lunedì 9 febbraio 2026
Lindsey Vonn rompe il silenzio: "l'unico fallimento è non provarci"
lunedì 9 febbraio 2026
Come stanno Lindsey Vonn, Cande Moreno e Erika Pykalainen
lunedì 9 febbraio 2026
Domani la Combinata a Squadre femminile: le azzurre in gara
lunedì 9 febbraio 2026
Combinata a squadre: oro a von Allmen e Nef, Vinatzer non finalizza
lunedì 9 febbraio 2026
Ultima prova a Cortina con poche atlete in pista
lunedì 9 febbraio 2026
Franzoni missile sulla Stelvio: ITA1 in testa alla classifica
domenica 8 febbraio 2026
Si teme una frattura per Lindsey Vonn
domenica 8 febbraio 2026
Domani la Combinata a Squadre maschile: le coppie azzurre
Tutt i commenti disponibili:
1 | lbrtg il 21/06/2010 08:41:21
Molto chiaro Ravetto, non c'è che dire.... Sono contento di rivedere Brunner al parterre, con la nostra "divisa".[;)]
2 | casnas il 21/06/2010 09:02:07
Che effetto vedere Brunner con la divisa giusta!
3 | cancliatomic il 21/06/2010 10:25:15
Fa piacere anche a me rivedere Brunner con la nostra divisa[:D]
Leggo con piacere che Karen Putzer vuol continuare, ma al momento com'è la sua situazione fisica? per farla breve quand'è che potrebbe essere al via di una gara di CdM?
4 | FRENK il 21/06/2010 21:39:17
Devo dire ch provo un pò di commozione nel leggere del ritorno di Brunner, in fondo il suo nome è troppo legato ad Alberto Tomba e quando l'ho visto la prima volta togliere gli sci agli austriaci sinceramente ho provato un pò di rabbia. Sono sicuro che è un uomo positivo e che porterà molta esperienza e tranquillità in seno al clan azzurro. Ben tornato Robert!!!
5 | Admin il 21/06/2010 22:39:12
6 | skitzato il 22/06/2010 00:04:09
ciao a tutti,
anch'io sono molto contento del ritorno di Brunner,altrettanta soddisfazione,l'ho avuta nel leggere del ritorno di Alessandro Roberto,anche se non come atleta,gli auguro buona fortuna.
skitzato
7 | leo85 il 22/06/2010 14:14:29
Il ritorno di Brunner sono sicuro che porterà una boccata d'aria fresca alla nostra immagine!!! [:D]
Condivido in pieno il discorso di Ravetto!!! Andiamo avanti decisi!!![;)]
Mi dispiace un sacco per Sulzi!!![:(]...speravo di rivederlo al cancelletto!!
In bocca al lupo per Karen!!! Incrocio le dita!!![;)]