Autore |
Discussione  |
terios
Virata elementare

Piemonte
75 Messaggi |
Inserito il - 16 nov 2006 : 21:53:03
|
Bravo Kaleos! Secondo me, hai centrato perfettamente il problema! Qualcuno ha comprato la rivista Race? Bene, sfogliatela e guardate l'inserzione del buon Vitalini.... |
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
copilone
Scio come Franz

Molise
1716 Messaggi |
Inserito il - 16 nov 2006 : 23:25:34
|
belle ma senz'altro molto diverse da quelle della stagione passata; queste molto ma molto belle!!!!!! |

|
 |
|
Zullo
Virata elementare

Veneto
60 Messaggi |
Inserito il - 22 nov 2006 : 15:53:29
|
non so se dovrei intromettermi visto che non sono intenzionato all'aquisto, però mi sento in obbligo di dire due parole sulla beyondx, visto che pochi la conoscono, mi sembra. Il mio gruppo di sci (gasv Verona, sezione soccorso piste sci alpino) ne fa uso da tre anni, e io l'ho in possesso da due. MI trovo molto bene, pensata bene, con le tasche giuste al posto giusto, insomma io la reputo una tuta validissima. Poi noi siamo stati trattati da dio e per qualsiasi problema (pochissimi) siamo sempre stati soddisfatti, molto personalizzabili in colori e forme. consiglio. scusate l'intrusione |
Tadaan, ciccio radiolina.. dammi posizione!
 |
 |
|
chip63
Scio come Franz

FantaReporter
Lombardia
1811 Messaggi |
Inserito il - 27 nov 2006 : 12:16:22
|
per quanto mi riguarda preferisco in assoluto Phenix ma dato l'oggetto della discussione (cioe' considerando il problema prezzo) noto che nessuno ha citato Aesse, sono stato di recente allo spaccio e ho sentito casualmente che sono disponibili anche per forniture a sci-club, pero' mi sa che tenderebbero a personalizzare modelli che hanno gia' in catalogo non a farne uno ex-novo su richiesta...andrebbero interpellati... |
 |
|
bruno1000
Virata elementare

57 Messaggi |
Inserito il - 04 dic 2006 : 00:02:51
|
spyder |
 |
|
canisics
Conduzione

Marche
1240 Messaggi |
Inserito il - 04 dic 2006 : 12:35:26
|
eheheheh lo so spyder sarebbe il max ma non penso che con 300 euri ce la possiamo permetttere  |
canisics
 |
 |
|
patatunfete
Sequenza di curve di base

Toscana
291 Messaggi |
Inserito il - 05 dic 2006 : 00:05:53
|
Spezzo una lacia a favore di Beyonx ,ne ho due ,un po massicce ,maniche staccabili pantalone con zip ,tasca per cellulare per radio servizio piste in cordura indistruttiblie prese traite sci club che con qualche sponsor il costo è stato ridotto ulteriormente,potendo scegliere Goldwing forse meglio di phenix |
 |
|
guinsciolin
Scio come Franz

1693 Messaggi |
Inserito il - 05 dic 2006 : 01:10:10
|
in tibet ho comprato un completo north face (giacca con pile staccabile e pantalone) a ... 50 euro: secondo me questi "commercianti" ci prendono tutti per i fondelli! cmq ho votato per la qualità |
se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. george bernard shaw |
 |
|
levis
Moderatore

FantaOrganizzatore

Veneto
3150 Messaggi |
Inserito il - 07 dic 2006 : 09:07:11
|
Citazione: Messaggio inserito da guinsciolin
in tibet ho comprato un completo north face (giacca con pile staccabile e pantalone) a ... 50 euro: secondo me questi "commercianti" ci prendono tutti per i fondelli! cmq ho votato per la qualità
GRANDE GUIN !!!  
Io "combatto" una mia personale battaglia da tempo nel dire che (purtroppo), almeno in Italia, ci propinano completi a costi allucinanti...poi si trova sempre qualcuno che dice "...costa una fucilata, ma vuoi mettere la qualità, le cuciture termosaldate, la manica così e la manica colà...insomma se costa tanto ci sarà pur una giustificazione qualitativa...!!!".
Poi vado a Detroit e, in uno dei tanti negozio di articoli sportivi (con scelta e qualità al top), ti trovo completi stagione 2006/2007 di Columbia, The North Face e Spyder a massimo 220 $ USD !!!  
In Italia, invece, se non costa minimo 4-500 € viene considerato di seconda fascia...!  Complimenti a chi li vende ma soprattutto congratulazioni a chi li compra con queste convinzioni.
|
"Posseggo solo cose inutili... ma non è colpa mia". (A. De Curtis) "Se votare facesse qualche differenza non ce lo lascerebbero fare". (Mark Twain) |
Modificato da - levis in data 07 dic 2006 15:54:43 |
 |
|
terios
Virata elementare

Piemonte
75 Messaggi |
Inserito il - 07 dic 2006 : 21:30:04
|
Bah, personalmente, TheNorthFace la colloco non in seconda fascia ma in quarta o quinta... non ho mai trovato alcun prodotto di qualità così scadente com quelli TNF: dalle scarpe (che perdono le suole) ai cappellini in lana (che producono una invereconda quantità di "pallini") alle giacche (che dopo un paio di lavaggi perdono impermeabilità)... che mi caschino gli zebedei se mi farò ancora infinocchiare da 'sti menarrosti! Per le altre marche citate (columbia e spyder) non so, non mi piacciono entrambe e mai le ho prese in considerazione (questione di "pelle"). Del resto, le differenze qualitative (dai materiali alle finiture e al design) esistono, si toccano con mano e, raffrontando i vari prodotti con un occhio minimamente allenato, ben evidenti. Sicuramente in Italia e, in genere, in Europa, i consumatori sono presi per il fondoschiena. Non tanto, credo, dai negozianti, quanto - piuttosto - dagli importatori e dalle loro politiche commerciali. Io penso che in Europa e soprattutto in Italia, il sistema drogato sia rappresentato dalla distribuzione: troppi passaggi che costringono a calare pesantemente l'euro ogni volta. Ma è un'idea personale, non so se possa essere la VERITA' |
 |
|
levis
Moderatore

FantaOrganizzatore

Veneto
3150 Messaggi |
Inserito il - 08 dic 2006 : 11:23:07
|
Citazione: Messaggio inserito da terios
Bah, personalmente, TheNorthFace la colloco non in seconda fascia ma in quarta o quinta... non ho mai trovato alcun prodotto di qualità così scadente com quelli TNF: dalle scarpe (che perdono le suole) ai cappellini in lana (che producono una invereconda quantità di "pallini") alle giacche (che dopo un paio di lavaggi perdono impermeabilità)... che mi caschino gli zebedei se mi farò ancora infinocchiare da 'sti menarrosti! Per le altre marche citate (columbia e spyder) non so, non mi piacciono entrambe e mai le ho prese in considerazione (questione di "pelle"). Del resto, le differenze qualitative (dai materiali alle finiture e al design) esistono, si toccano con mano e, raffrontando i vari prodotti con un occhio minimamente allenato, ben evidenti. Sicuramente in Italia e, in genere, in Europa, i consumatori sono presi per il fondoschiena. Non tanto, credo, dai negozianti, quanto - piuttosto - dagli importatori e dalle loro politiche commerciali. Io penso che in Europa e soprattutto in Italia, il sistema drogato sia rappresentato dalla distribuzione: troppi passaggi che costringono a calare pesantemente l'euro ogni volta. Ma è un'idea personale, non so se possa essere la VERITA'
Evidentemente non ci siamo capiti : io ho parlato di differenti prezzi non ho scritto che "questo o quel" marchio (citati solo a titolo d'esempio) sono superiori ad altri prodotti proposti in questa discussione.
Ritengo comunque sia anche ora di fare chiarezza riguardo alla qualità. Tu hai scritto (cito testualmente) "...le differenze qualitative (dai materiali alle finiture e al design) esistono, si toccano con mano e, raffrontando i vari prodotti con un occhio minimamente allenato, ben evidenti....". Bene : 1) a parità di materiale (gore tex ad esempio) non credo ci possa essere molto spazio per classifiche varie; 2) le finiture sono spesso eseguite (come il confezionamento) dalle stesse maestranze (Cina, Corea, Vietnam, etc.) che a volte lavorano contemporaneamente per più aziende del settore; 3) il design almeno per i completi c.d. "race" sono abbastanza similari tra di loro.
Prendo atto della tua negativa esperienza con TNF; in tal senso non mi esprimo poichè ne sconosco la qualità. Devo dire tuttavia di aver visto indossati molti di tali capi/completi in giro per il mondo...vorrà dire qualcosa...???...Mha...!
Ricito testualmente "....Per le altre marche...(columbia e spyder) non so, non mi piacciono entrambe e mai le ho prese in considerazione (questione di "pelle")....". Il mio non è un discorso di piacere o non piacere, era (ed è) un ragionamento sui diversi prezzi che ci vengono propinati e sull'impatto "psicologico" che quest'ultimi hanno sul consumatore. In estrema sintesi lo stesso capo acquistato in Italia, rispetto ad altre parti del mondo (escludendo gli estremi troppo a buon mercato...), evidenzia una spropositata differenza in termini di prezzo.
Il discorso della qualità fondato su esperienze personali (positive o negative), se permetti mi lascia un po' perplesso quale indicatore per un giudizio assoluto. A mio avviso hai avuto una discreta quantità di sfortuna rispetto alla media degli altri utenti che, come te, avevano magari acquistato gli stessi capi. Come ovviamente saprai, infatti, può capitare di imbattersi in partite di materiale con problemi (tinte, cuciture, etc.), anche all'interno di marchi ritenuti proverbialmente affidabili.
Quello che non mi convincerà mai è invece il sillogismo capo costosissimo=qualità assoluta . Onestamente ritengo che, per quanto di eccelsa bontà (manifattura, design, colori, etc.) un completo sci non possa costare 700 €. Trovo molto più verosimile credere che, un'azienda di blasone con importanti investimenti pubblicitari e sponsorizzazioni a bilancio, a parità qualitativa debba in qualche modo "spalmare" sull'utilizzatore finale (noi) parte dei propri costi sostenuti in tal senso.
Consapevole di non aver (fortunatamente !) la verità in mano posso assicurare che, quanto sopra riportato circa l'aspetto economico (prezzi, ricavi, costi dei fornitori dell'estremo oriente, costi dei materiali, etc.), è direttamente legato alla mia professione che mi permette, a volte, di entrare "in confidenza" con l'ambiente economico.
Tralascio i giudizi personali sul completo che a ME possa piacere di più : ognuno di noi ha sicuramente le proprie opinioni e i propri gusti. Importante è che questo ci consenta di esprimere giudizi sereni anche sul completo che ci piace di meno...! |
"Posseggo solo cose inutili... ma non è colpa mia". (A. De Curtis) "Se votare facesse qualche differenza non ce lo lascerebbero fare". (Mark Twain) |
 |
|
Bluto
Virata elementare

Lombardia
76 Messaggi |
Inserito il - 10 dic 2006 : 17:29:27
|
Voterei "qualsiasi, l'importante è la qualità",ma...dopo aver prvato la fantastica divisa dei volontari di Bormio2005...ho un debole per PEAK PERFORMANCE! Anche se non costa poco...
Ciao! |

"I think that this situation absolutely requires a really futile and stupid gesture be done on somebody's part." "We're just the guys to do it." |
 |
|
terios
Virata elementare

Piemonte
75 Messaggi |
Inserito il - 10 dic 2006 : 22:49:12
|
Guarda levis, il mio è stato un "pistolotto" rivolto contro TNF perchè, citandola, mi hai porto il destro per farlo... sono sinceramente ancora imbufalito per quella che è stata una esperienza personale, è vero, ma che mi ha colpito per ben tre volte su tre capi diversi (uno mio e due di mio figlio). Tra l'altro, questo, è un confermare anche il tuo sospetto circa l'equazione costo=valore. Io, ad esempio, da tre anni utilizzo la semisconosciuta beyondx e mi ci trovo benissimo. E costa una cifra in meno di TNF. Fortunatamente non tutti i produttori sono così: Phenix, Vuarnet, Besson, Kjus, Vist (per citare quelli usati personalmente o da conoscenti stretti) sono sì costosi ma anche molto validi. Per i materiali, sai, ormai ve ne sono alcuni anche superiori al Gore per il combinarsi di cinque caratteristiche fondamentali ad un buon capo: impermeabilità, traspirabilità, leggerezza, morbidezza ed elasticità. Le prime due (e pure l'ultima, ma non è ancora assurta al rango delle prime) sono anche scientificamente misurabili: guarda le caratteristiche dei capi più costosi e raffrontale con quelle dei capi più economici (ammesso li dichiarino) Il design. Sinceramente non condivido il tuo giudizio circa la somiglianza dei capi race. Premesso che è una questione di gusto e che, fortunatamente, non tutti abbiamo le stesse idee, un capo race Phenix (ad esempio) è molto diverso da uno Spyder (sempre ad esempio): per l'uso del colore e del taglio. Non vorrei dilungarmi troppo, vorrei però dire che - solitamente - i capi più costosi hanno una ricerca stilistica che viene poi imitata dagli altri a costi più abbordabili (l'esempio più eclatante è West Scout che, sino allo scorso anno, era una replica della Goldwin. Ora scimmiotta Kjus... ma questo è un altro discorso). Poi è ovvio! Il Marketing è un Dio al cui altare si sacrificano vittime più del necessario... ma è il mondo.... |
 |
|
levis
Moderatore

FantaOrganizzatore

Veneto
3150 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2006 : 09:02:55
|
Citazione: Messaggio inserito da terios Tra l'altro, questo, è un confermare anche il tuo sospetto circa l'equazione costo=valore. Io, ad esempio, da tre anni utilizzo la semisconosciuta beyondx e mi ci trovo benissimo. E costa una cifra in meno di TNF.
Il mio (ahimè!) non è un sospetto ma forse qualcosa di più! Ribadisco il mio concetto riguardo ai costi smisurati (se commisurati alla reale qualità) ed anche all'estrema inaffidabilità dei prezzi comparati : la citazione di TNF era (ed è) solo un esempio preso per poter meglio raffrontare i capi venduti in Italia con quelli disponibili su altri mercati.
Citazione: Messaggio inserito da terios Fortunatamente non tutti i produttori sono così: Phenix, Vuarnet, Besson, Kjus, Vist (per citare quelli usati personalmente o da conoscenti stretti) sono sì costosi ma anche molto validi.
Sulla qualità di alcune aziende non ho mai avuto dubbi : quello che non digerisco è che tale qualità venga fatta pagare così tanto se raffrontata ad altre piazze (collegamento con quanto detto sopra).
Citazione: Messaggio inserito da terios Per i materiali, sai, ormai ve ne sono alcuni anche superiori al Gore per il combinarsi di cinque caratteristiche....
Anche qui ho citato il gore tex solo ed esclusivamente a titolo esemplificativo in modo tale da essere (speravo...) subito compreso. Il ragionamento era che "....a parità di materiale.....etc., etc., etc....".
Citazione: Messaggio inserito da terios Il design. Sinceramente non condivido il tuo giudizio circa la somiglianza dei capi race. Premesso che è una questione di gusto e che, fortunatamente, non tutti abbiamo le stesse idee, un capo race Phenix (ad esempio) è molto diverso da uno Spyder (sempre ad esempio): per l'uso del colore e del taglio. Non vorrei dilungarmi troppo, vorrei però dire che - solitamente - i capi più costosi hanno una ricerca stilistica che viene poi imitata dagli altri a costi più abbordabili (l'esempio più eclatante è West Scout che, sino allo scorso anno, era una replica della Goldwin. Ora scimmiotta Kjus... ma questo è un altro discorso). Poi è ovvio! Il Marketing è un Dio al cui altare si sacrificano vittime più del necessario... ma è il mondo....
Anche qui non vorrei essere frainteso : ho affermato la similarità dei vari completi race, non ho mai parlato di cloni. Poi circa la temporale titolarità delle varie fogge, onestamente non ho visionato le collezioni di tutte le aziende anno per anno e quindi non posso esprimere un giudizio opportuno. A questo riguardo prendo per buono quello che dici tu. Il marketing è un concetto globale e, come ben sai, anche i commercianti extra Italia vendono per fare quattrini; probabilmente la catena commerciale in altre parti del mondo è più snella e permette all'utilizzatore finale (noi) di avere gli stessi capi a prezzi inferiori. Tuttavia organizzazione di vendita o meno, stà di fatto che, almeno per certe aziende, in Italia lo stesso capo si paga anche il doppio rispetto ad altre piazze !!!
Questo è, appunto, quello che più mi infastidisce al di là delle comprensibili e giustificabili diverse concezioni e considerazioni dei vari materiali confezionati. |
Modificato da - levis in data 11 dic 2006 09:14:39 |
 |
|
guinsciolin
Scio come Franz

1693 Messaggi |
Inserito il - 14 dic 2006 : 20:37:27
|
ter metti pure tnf in undicesima fascia (non contesto, la userò quest'anno per la prima volta dopo tre anni da brivido con dainese ... ti farò sapere) quello che si cerca di far notare (levis sei un grande ti voglio conoscere per stringerti la mano) è il costo eccessivo del capo (nella fattispecie sportivo invernale) sul mercato italiano rispetto a quello degli altri paesi: a luglio in tibet (cina) luogo di produzione ho davvero pagato 50 euro lo stesso identico capo (munito di tutte le etichette e pronto per l'esportazione) che in italia ne costa quasi 8 volte di più e potevo ancora tirare sul prezzo ma non ho avuto il coraggio civile di farlo! qualcuno ci sta letteralmente portando per il ...! |
se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. george bernard shaw |
 |
|
Discussione  |
|
|
|