Autore |
Discussione  |
Franz78
Emilia Romagna
12 Messaggi |
Inserito il - 07 mag 2006 : 14:49:21
|
Cari amici sciatori, dopo tanto tempo e tanti tentativi credo di avere finalmente trovato il mio paio di Atomic sl9. Aspetto a cantare vittoria perchè sto ancora formalizzando la cosa...ma direi che ci siamo!!!
Ora avrei una domanda per gli esperti del forum: il paio di sci che avrò, sarà corredato di attacco Neox 3.10.
Ebbene, essendo l'accoppiata abbastanza pesante, mi chiedevo se i modelli Neox superiori (4.12 e 6.14) siano più costosi perchè più leggeri.
Sono sicuro del fatto che possano essere tarati per sciatori più pesanti, ma non ho info sul peso dell'attacco.
Mi potete dire qualcosa?
Ciao a tutti! Franz
|
|
matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

Lombardia
5911 Messaggi |
Inserito il - 07 mag 2006 : 17:35:13
|
il peso del dispositivo dovrebbe essere minore, vista le dimensioni minori della molla....... presupponendo che atomic utilizzi lo stesso tipo di materiali per tutta la serie neox. |
|
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Franz78
Emilia Romagna
12 Messaggi |
Inserito il - 07 mag 2006 : 17:43:37
|
Quindi, a parità di materiali, tanto più la scala dell'attacco arriva in alto (può sopportare sciatori pesanti) tanto più l'attacco pesa?
Scusa la domanda magari stupida ma è argomento nuovo per me!
Se così, il Neox 3.10 che è quello che tiene meno peso di tutti, dovrebbe essere il più leggero! |
 |
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 07 mag 2006 : 18:35:42
|
Hola
Franz, per parlare di attacchi la prima cosa che dobbiamo sapere è il tuo peso, e il tuo tipo di sciata.
Un attacco 3.10 (sia della marca e modello che sia) vuol dire che serve per sforzi tra i 3 e i 10 DIN e la pressione non è altro che il risultato di dividere la forza per la superficie. Allora, se te pesi (per esempio) 60 chili e non fai gare, sono inutili sia il 4.12 che il 6.14 |
 |
|
matt

Lombardia
5911 Messaggi |
Inserito il - 07 mag 2006 : 22:40:17
|
penso di si, franz..... |
|
 |
|
Franz78
Emilia Romagna
12 Messaggi |
Inserito il - 08 mag 2006 : 09:58:10
|
Nonno, hai ragione.
Dunque: sono alto 1,76 , peso 85 kg e sono sciatore di medio-alto livello. Non faccio gare.
|
 |
|
otto piedi
Pronto per il Comitato

Friuli-Venezia Giulia
3160 Messaggi |
Inserito il - 08 mag 2006 : 11:17:09
|
Credo che il peso derivi dall'insieme sci-piastra-attacco: io ho gli LT11 da 170 con il Neox 412 e son belli pesanti... L'attacco dovrebbe esserti più che sufficente, col tuo peso e per una sciata di medio-alto livello non ti dovrebbe esser necessario tirarlo a più di 7-8 din... Vedrai che il peso degli sci lo senti più quando te li porti in spalla che quando ci scii sopra! |
- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!

Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare! |
 |
|
matt

Lombardia
5911 Messaggi |
Inserito il - 08 mag 2006 : 14:34:09
|
il peso poi non è detto che sia uno svantaggio.... uno sci pesante di norma è molto stabile. |
|
 |
|
otto piedi
Pronto per il Comitato

Friuli-Venezia Giulia
3160 Messaggi |
Inserito il - 08 mag 2006 : 14:37:51
|
Concordo con Matt!! A me non dà nessun fastidio (son 176 per 78kg), anzi mi dà una bella impressione di stabilità e precisione pur senza manifestare lentezza nei cambi. La mia sciata comunque non è particolarmente tecnica o aggressiva, per cui date il giusto peso alle mie osservazioni... |
- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!

Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare! |
 |
|
casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 08 mag 2006 : 15:21:52
|
Dico una cosa in controtendenza: se scci aggressivo e abbastanza veloce, potrebbe essere al limite l'attacco. Pesando tu 8.5, puoi tranquillamente settare l'attacco su 7, su 8 o anche su 9, quasi 9.5 DIN, a seconda della tua sciata. Visto che ti sei descritto uno sciatore di medio alto livello, le forze che ci sono in gioco iniziano ad essere importanti, e pertanto ti consiglio quell'attacco se lo regoli entro gli 8.5DIN e non oltre. Un attacco, a quanto mi hanno sempre detto gli skiman, non dovrebbe mai essere usato nelle posizioni più estreme, nel caso specifico non dovrebbe andare sotto i 4 e sopra i 9 DIN.  |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
 |
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 08 mag 2006 : 16:40:51
|
Hola
Anch'io penso che con 10 DIN sei dentro, da quello che dici dovresti tarare intorno 8 DIN. |
Modificato da - Nonno Paquito in data 08 mag 2006 16:41:51 |
 |
|
Franz78
Emilia Romagna
12 Messaggi |
Inserito il - 08 mag 2006 : 20:30:33
|
Ragazzi, vi ringrazio tutti per ii preziosi consigli! Penso, a questo punto, che il 3.10 sia più che sufficiente per me.
Tra l'altro, ho trovato proprio oggi un utile documento sul sito Atomic in cui ci sono tante curiosità tecniche, anche riguardo agli attacchi.
Se vi interessa lo trovate sul sito www.atomicsnow.com nella sezione downloads, catalogs, "alpine_tech".
Ora vorrei fare 2 altre domande a voi tutti espertissimi: se tutto va bene mi arriveranno gli SL9 nuovi mai sciati e attacchi smontati, vorrei quindi sapere:
1) se qualcuno mi può consigliare uno skiservice competente nell'area di Bologna (devo far montare gli attacchi)
2)se c'è qualche trattamento che devo fare agli sci nuovi visto che, sebbene non staranno all'umido, vedranno la neve solo tra 7/8 mesi
Se la discussione è fuori tema (avevo cominciato parlando di attacchi) mi scuso e ne apro un'altra.
|
 |
|
matt

Lombardia
5911 Messaggi |
Inserito il - 08 mag 2006 : 20:32:31
|
una bella sciolinata grassa in modo da preservare la soletta, e non tirare le molle degli attacchi...... |
|
 |
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 08 mag 2006 : 20:36:43
|
Hola
Non ti preoccupare, adesso arriva il grande Casf e ti spiega tutto, soprattutto su la Bologna sciistica
|
 |
|
franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 08 mag 2006 : 20:43:21
|
e magari ti consiglia anche qualche ristorantino di quelli giusti dove andare a festeggiare il nuovo acquisto! |
 |
 |
|
canisics
Conduzione

Marche
1240 Messaggi |
Inserito il - 09 mag 2006 : 09:18:30
|
in zona bologna c'è a zola predosa un centro tecnico molto valido anche se piccolo veramente fornito di cui pero non mi ricordo il nome comunque senti casf che lui lo sa |
canisics
 |
 |
|
Discussione  |
|