Mah sai Enrico, non è sempre facile inserire i propri servizi di modo che si veda la lista di partenza, considerato che la stessa non viene mandata sempre con la stessa tempistica. Si potrebbe però ovviare, tempo permettendo, facendo come alcune tv estere che mandano la lista "in proprio", o in differita (come fa talvolta Eurosport).
La lista di partenza viene mandata sempre, in tutte le gare, esattamente due minuti prima del via (lo so perchè per una curiosità mia ho verificato che è proprio così), e quindi è facilissimo prevederla. Poi ad ogni pausa tecnica (dopo il 15, dopo il 30 etc.) viene mandata la classifica provvisoria ma queste pause ,anche se qualche telecronista le definisce "tecniche", in realtà si sa benissimo che sono state messe per permettere alle tivù di mandare gli spot quindi sulla visione di queste classifiche non si possono avanzare troppe pretese... Infine alla conclusione di tutte le seconde manche vengono mandate le classifiche: della gara, della coppa generale e quindi della coppa di specialità. Di queste ultime non ho mai verificato se la tempistica è sempre la stessa, ma immagino comunque di sì. In genere su eurosport si fa in tempo a vederle, su raisportpiù qualche volta, sulla rai terrestre è già tanto invece se ci permettono di vedere i più forti scendere senza chiudere il collegamento perchè incombono i telegiornali...
La lista di partenza viene mandata sempre, in tutte le gare, esattamente due minuti prima del via (lo so perchè per una curiosità mia ho verificato che è proprio così), e quindi è facilissimo prevederla.
Vabbè, diciamo allora che in media è così. Visto che negli anni ricordo liste di partenza mandate anche all'incirca 4 minuti prima, o al contrario poco prima della partenza del primo concorrente. Comunque la faccenda cambia poco, nel senso che se hai pochi minuti per mandare i tuoi servizi, non avrebbe molto senso interromperli per mandare la lista di partenza in diretta. Semmai, come si diceva, si può mandare in differita (come appunto talvolta fa Eurosport) oppure in proprio. Se invece non ci sono servizi, ma solo la presentazione da studio certamente si potrebbe far vedere la lista durante le chiacchiere.
Mirkovic, per quanto riguarda la seconda manche dello slalom femminile ad esempio la media è stata di 2.463.000 spettatori, trasmissione più vista in termini di share della rete due in tutta la giornata.
Bene buone notizie mi risulta che anche la seconda manche dello slalom maschile ha avuto ottimi ascolti o sbaglio!!!!!!!!!!!
Anche oggi ho trovato veramente pessima la telecronaca di Novelli
Intanto ha parlato tranquillamente sopra l'inno nazionale, e non è che si sentisse vagamente in sottofondo, c'era tanto di sovrimpressione col nome della fanfara che lo suonava. Una mancanza di rispetto notevole.
Poi parla della pista: "Possiamo dire che si va sotto al tempo di due anni fa di circa otto secondi", e poi si scopre che "sotto" per lui, e solo per lui vuol dire più lento, perché poi chiede a Zanier dov'è che la pista è stata fatta girare di più...
Annuncia la Fanchini Sabrina come unica atleta in gara esordiente (salvo accorgersi poco dopo che non è in gara e ha fatto solo le prove) e ignora Enrica Cipriani che proprio ieri mi diceva al telefono della sua emozione per l'esordio in Coppa del Mondo (queste cose andrebbero preparate prima delle telecronaca, la lista di partenza è on-line dalla sera prima e a Tarvisio girava più dei menù nei ristoranti).
Non conosce l'esatto distacco di punti che separa la Riesch dalla Vonn in classifica mondiale rifugiandosi in un "non abbiamo ancora fatto i conti" (la coppa del mondo è ferma da quasi un mese, non ci sono state altre gare, che conti doveva fare? anche questo dato sarebbe molto facile da preparare prima della telecronca)
Si dimentica subito che la Vonn ha fatto una grandissima parte finale e si mette a fare i conti per le atlete che scendono sul penultimo intermedio (prima della parte eccezionale dell'americana) e così casca regolarmente in errore. Sulla Fenninger: "Ha un distacco che le può permettere di rimanere senz'altro nelle prime cinque", la Fenninger in fondo, come tutte, perde moltissimo e chiude 16^.
Speriamo che migliori nello slalom, ma che strazio ste telecronache...
adesso, da moderatore, mi permetto di dare un giudizio su di te, david wark, e sulla tua presenza e contributo in questo forum. hai scritto 13 messaggi, tutti incentrati sulle critiche, che io trovo assolutamente pretestuose, su davide novelli, che ok, non sarà il massimo come telecronista, ma non è questo il punto. il punto è che se devi dare questo tipo di contributo io come controllore anche dei contenuti che vengono scritti pubblicamente in questo forum, preferisco che forumisti conme te vadano su altri forum. sei appassionato di sci, come credo? hai mai scritto un commento sulle gare, sugli atleti, sulle piste, sulle problematiche della federazione? mai. hai scritto solo commenti su novelli, che a parte che io penso che siano tutti sbagliati (maè un mio parere personale, quindi opinabilissimo, così come opinabili sono i tuoi commenti). ma quando vedi una gara non hai altro da fare che stare attento a fare le pulci ad ogni parola che dice novelli? le atlete le guardi? altrimenti devo pensare che novelli ti ha fatto qualche sgarbo personale, oppure ti ha rubato il posto di telecronista alla rai. io spero a questo punto che tu prenda il suo posto davanti al microfono, così mi divertirò a commentare tutti gli strafalcioni e le inesattezze che dirai. chiud dicendo che non sto contestando le tue idee su come novelli fa le telecronache, contesto, e molto, la tua presenza e il tipo di contributo che dai in questo forum.
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
A me Novelli non ha fatto nulla di personale, sono un enorme appassionato di sci, del quale parlo non solo sui forum ma con altre persone nella vita di tutti i giorni.
Capisco che i miei commenti non sono graditi e mi dispiace, perché il mio, con tutte le crictiche possibili, altro non è se non un grido d'amore per lo sci che vorrei che fosse seguito come si deve.
Non pensavo che sarebbe finita così, con un pur gentile invito ad andarsene.
In effetti ho letto commenti ben più sgradevoli su Novelli. Non mi sembra che David Wark dica niente di così clamoroso. Purtroppo questo è quello che la maggiorparte della gente pensa di Novelli, c'è chi lo esprime in maniera educata e spiegando dove Novelli sbaglia e chi meno. Scusa Bruno ma mi sembra che ti sia preso molto a cuore il "caso" Novelli e a volte ti fai un po' prendere la mano. Io stessa avevo espresso un parere che non hai gradito in altra discussione, nonostante lo avessi anche motivato e fosse condiviso dai più. Secondo me è giusto distinguere tra chi effettivamente esagera e chi motiva il suo disappunto. Che poi David si sia iscritto solo per parlare di questo può anche essere vero ma evidentemente è un tema che gli sta a cuore
assolutamente no, ravattina. e, david wark, il mio non era assolutamente un invito ad andartene, questo lo hai letto tu nelle righe del mio messaggio, evidentemente con una qualche forma di coda di paglia. il mio era un invito a ripensare il tuo modo di stare qui dentro, e nel mio ruolo posso farlo, anzi, devo farlo. a me non piace la piega che sta prendendo questa "crociata" anti-novelli. siamo seri, qua si straparla di "grido di amore per lo sci" e, questo è certo, non è novelli sta rovinando lo sci italiano.
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
non bisogna prendersela con Novelli ma con chi lo a messo lì, in questi giorni si svolgono i mondiali di sci nordico e purtroppo per Novelli viene istintivo l'accostamento con Bragagna, senza offendere nessuno il paragone è improponibile.
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Ho 25 anni, e da quasi 20 seguo con passione tutte le gare di coppa del mondo, essendo il mio sport preferito. E' da parecchio che ho esaurito la pazienza con i commentatori della rai. Per questo seguo le gare su un'emittente straniera. Volevo soltanto dare la mia solidarietà con chi qui mostra il suo disappunto con il telecronista Davide Novelli. Perchè a mio avviso la telecronaca, buona o cattiva che sia, influenza un bel pò per chi come me, e come molti, può seguire questo sport soltanto attraverso la tv. Cito soltanto l'ultimo episodio odierno: sulla rete straniera appena capito che la Paerson era matematicamente almeno quinta l'hanno giustamente dichiarata campionessa della coppa del mondo in super combinata. Dieci minuti più tardi, cambio canale sulla rai, vedo l'inquadratura che va a cercare la neo campionessa Anja Paerson, e contemporaneamente il commento di Novelli: "ecco la sconfitta Anja, molto delusa, che cerca quasi di nascondersi dalle telecamere". Complimenti
ecco, ci mancava anche la spalla...... se è 20 anni che segui lo sci, allora di certo non hai bisogno di sentire il telecronista per capire quello che succede durante e dopo una gara. eri su un canale straniero? avevi già visto tutto? quindi non avevi bisogno di passare sulla rai per avere altre notizie. dopo aver sentito quella cosa la tua giornata è stata rovinata? ti sei chiuso in casa, tutto triste triste? non hai mangiato la sera e hai fatto fatica ad addormentarti? scusa se sono scettico sul tuo commento, ma credo proprio lasci il tempo che trova.
per rispondere a ravattina: io non mi sono preso a cuore il "caso" novelli. per me non c'è nessun caso. ora dirò che cosa penso di novelli come telecronista. novelli secondo me è bravo nel confezionare i servizi, quelli brevi di 1-2 minuti che poi vanno durante i vari tg, sportivi e non. lo hanno messo a commentare lo sci, ormai da un paio di anni. dopo una iniziale fase di assestamento, è migliorato, e io seguo la trasmissione delle gare di sci non certo con il "patema" di sentire la voce di novelli. è chiaro che cosa da migliorare ne ha ancora. il caso l'avete creato TUTTI VOI, che gli sparate addosso, come se fosse il male assoluto dello sci italiano, come se avesse fatto chissà che cosa, e per di più non sapendo che cosa vuol dire fare il telecronista materialmente.
Non è giusto esagerare.... ma francamente con tutto il rispetto... credo che in Rai ci fossero e ci siano molte persone più capaci a commentare una gara di sci... Senza offesa per nessuno