Autore |
Discussione  |
Lucas
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 07 feb 2008 : 18:32:14
|
Beh, ma se in Austria lo sci -e non qualcos'altro- è sport nazionale deriverà pure da qualcosa, no?? In quanto alla mentalità, beh, probabilmente hai ragione, però va detto che in talune polemiche passate riguardanti gli aquilotti i media austriaci non mi sono sembrati proprio tanto differenti dai nostri... 
P.S. Sul circolo vizioso hai ragione, naturalmente. |
"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba |
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Ravattina
Sono Azzurro di Sci

Liguria
17396 Messaggi |
Inserito il - 07 feb 2008 : 18:35:40
|
Dirò una cavolata ma secondo me i media più che fare un piacere stanno rovinando il calcio. Lo so che è una banalità ma quando una domenica si andava allo stadio e quella dopo la partita fuori casa si seguiva in radio (e se si era fortunati il giorno dopo su raitre davano una sintesi delle partite delle squadre locali) era molto meglio Ora si esagera veramente e questo come prima cosa fa male al calcio molto di più che fare male agli altri sport! Poi cmq il calcio è in gioco (giuoco ) e forse è normale che sia più entusiasmante di uno sport come il biathlon che alla lunga può annoiare (poi è molto affascinante niente da dire). Fra i miei amici ci sono tante persone che trovano le gare di sci noiosissime Cosa che io ovviamente non capisco..io mi addormento solo quando guardo partite di calcio (questo solo da qualche anno..) e la formula uno! |
https://paolabalduzzisportimages.wordpress.com/ |
Modificato da - Ravattina in data 07 feb 2008 18:37:22 |
 |
|
brunodalla
Moderatore

Lombardia
23681 Messaggi |
Inserito il - 07 feb 2008 : 18:43:42
|
non è detto che anche i loro media non stiano subendo i problemi dei nostri, essendo il loro sport nazionale lo sci . la potenza dei media austriaci: ai mondiali di bormio erano l'unica tv che avevano uno studio televisivo montato nella piazza delle premiazioni.
riportando il discorso sullo sci, va detto che negli anni il seguito dei media è notevolmente cambiato, ma ad onor del vero è successo in tuti gli sport, soprattutto con l'introduzione del "commentatore tecnico" . poi, io ho avuto modo di seguire in prima persona, stando attaccato ad alitalia  (e chi lo conosce mi può capire...) il lavoro dei media nello sci. non credo che ai tempi di alfredo pigna (il primo commentatore delle gare di sci, cosa che ha fatto fino a tomba) c'era tutto quel seguito mediatico alle gare di sci. il cambiamento è stato dovuto credo esclusivamente all'avvento degli sponsor, unitamente allo sviluppo della pubblicità nelle televisioni, invece l'introduzione dei commenti dal parterre credo sia da attribuire a telemontecarlo, quando cominciò a trasmettere lei le gare, e la cosa è stata poi copiata da tutte le altre televisioni, in tutti gli altri sport (fino ad assumere proporzioni elefantiache col calcio, con ben 5 commentatori ). |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
 |
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 07 feb 2008 : 18:57:27
|
Hola
Andiamo per parti:
Quando c'era il monopolio di stato nelle TV e il parco televisori era minore, non c'era quasi pubblicità e, per tanto, il budget a disposizione delle emittenti statali era minore e la tecnologia non aveva niente che vedere a quella di oggi, in Tv si vedevano diversi sport. In quell'epoca c'era meno sport in TV che adesso e i gusti per lo sport erano diversi di quelli che sono attualmente, qualcosa il fine settimana nella 2 e, magari una partita di calcio alla settimana, durante anni manco quella. Oltre al calcio, si vedeva la boxe (poi quasi scomparso), ciclismo (il Giro d'Italia, Tour e mondiali, Milano Sanremo e basta), pallacanestro e poi (saltuariamente e in funzione delle possibilità di emissione o di poche conessioni ad Eurovisione.
Questa scelta era anche dovuta ai diversi gusti dell'epoca e al maggior potere d'acquisto che avevano quelli che possedevano un'apparecchio. Se ricordo bene, nei concorsi televisivi si facevano delle domande complicate che, per essere risposte correttamente, dovevi avere un alto livello culturale o conoscenza della materia. Ah dimenticavo, e non riuscivi a vedere se la presentatrice aveva un neo nel seno sinistro o in quello destro perche le presentatrici allora si vestivano   
Con l'arrivo delle private, si è passato a emettere le 24 ore del giorno (che prima la Tv era spenta piu di 12 ore al giorno), a moltiplicare la scelta e, seguendo la stessa linea della Tv di prima, a emettere quello che piace la maggioranza dei telespettatori. E chiaro che in Spagna si vedrà piu corride e in Austria piu sci, ma perche piace di piu al televidente.
Gli sport di bassa utenza sono sport di bassa utenza , adesso e prima, e il oro tempo in onda va in funzione della loro spettacolarità (patinaggio artistico, ginnastica ritmica, ecc), del fatto che gli atleti locali siano di alto livello: il rugby (ma solo adesso), lo sci (se vincono gli azzurri/e), il fatto che ci sia un protagonista che attragga (Tomba, il Barillo,) ecc...
A noi piace lo sci alpino e ci lamentiamo che si vede poco, ma vi immaginate cosa devono pensare gli appassionati di vela, di handball, di hockey su rotelle o, senza andare tanto lontano, di snowboard? |
 |
|
Paratici
Sequenza di curve di base

280 Messaggi |
Inserito il - 07 feb 2008 : 19:01:28
|
Una sola precisazione... quando scrivevo EDUCARE... non mi riferivo solo a bambini/minori... ma annche grandi/adulti genitori... che non hanno ancora una cultura sportiva Il calcio è uno sport bellissimo... sono i processi e le moviole che lo rovinano... Ci dev'essere per forza 1 COLPEVOLE... ed invece lo sport è bello semplicemente perchè in ogni gara c'è un VINCITORE, non 1/10/100 perdenti |
 |
|
Ravattina
Sono Azzurro di Sci

Liguria
17396 Messaggi |
|
Lucas
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 07 feb 2008 : 19:05:19
|
Citazione: Messaggio inserito da brunodalla
riportando il discorso sullo sci, va detto che negli anni il seguito dei media è notevolmente cambiato, ma ad onor del vero è successo in tuti gli sport, soprattutto con l'introduzione del "commentatore tecnico" . poi, io ho avuto modo di seguire in prima persona, stando attaccato ad alitalia  (e chi lo conosce mi può capire...) il lavoro dei media nello sci. non credo che ai tempi di alfredo pigna (il primo commentatore delle gare di sci, cosa che ha fatto fino a tomba) c'era tutto quel seguito mediatico alle gare di sci. il cambiamento è stato dovuto credo esclusivamente all'avvento degli sponsor, unitamente allo sviluppo della pubblicità nelle televisioni, invece l'introduzione dei commenti dal parterre credo sia da attribuire a telemontecarlo, quando cominciò a trasmettere lei le gare, e la cosa è stata poi copiata da tutte le altre televisioni, in tutti gli altri sport (fino ad assumere proporzioni elefantiache col calcio, con ben 5 commentatori ).
Mah, diciamo che a metà degli anni '80, prima dell'avvento di Albertone, lo sci televisivamente non viveva certo il felice momento attuale, o meglio le gare maschili avevano un certo risalto (forti anche dei risultati di Pramotton & co.), molto meno invece quelle femminili dove vivevamo un momento di grande stallo (dopo l'oro olimpico della Magoni nell'84)... spesso per vederle bisognava ricorrere a Tmc, a volte in differita serale. In quanto ai commenti dal parterre, beh non so se è stata proprio un'idea di Tmc, io ricordo che anche la Rai nell'epoca Tomba aveva spesso il suo inviato in zona (talvolta proprio il "nostro" Gobbo)... diciamo che la cosa è andata in voga proprio in quel periodo, perchè prima nemmeno Tmc aveva inviati. In ogni caso è indubbio che la Tombamania abbia dato una grossa mano alla diffusione e allo sviluppo televisivo di questo sport.
P.S. Ti correggo su Alfredo Pigna, perchè il primo commentatore è stato il compianto Guido Oddo!  |
 |
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 07 feb 2008 : 19:09:48
|
Hola
Paratici, la maggior parte di quelli che sono a casa a vedere la polemica sportiva (che è la versione maschile del novella 2000 o dell'Annabella), 10 partite di calcio alla settimana, intervengono nel Forum della Gazzetta per dire che Sacchi è un'imbranato che non capisce niente e si passeggiano in vacanze per l'estero portando la maglietta della sua squadra, non hanno cultura sportiva e non vogliono avere cultura sportiva (per cominciare perche non voglion praticare uno sport) vogliono che vicano i suoi. E se non vincono, vogliono un (perche due sono troppi per il loro cervello)) colpevole. |
Modificato da - Nonno Paquito in data 07 feb 2008 19:11:30 |
 |
|
Lucas
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 07 feb 2008 : 19:12:01
|
Vabbè Paquito, io la cultura sportiva penso di averla, ma... anch'io voglio che vincano i miei!!   |
 |
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 07 feb 2008 : 19:29:50
|
Hola
Allora cambia squadra, perche quest'anno la vedo dura  |
 |
|
brunodalla
Moderatore

Lombardia
23681 Messaggi |
Inserito il - 07 feb 2008 : 19:52:58
|
si lucas, volevo dire guido oddo, mi sono confuso , li confondo sempre quei due.... io credo invece che i primi siano stati quelli di tmc, a fare i collegamenti dal parterre, la famosa coppia che tutti quanti sappiamo e che è stata citata migliaia di volte in questa discussione, in questo momento però mi sfuggono i nomi  |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
 |
|
Lucas
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 07 feb 2008 : 19:53:45
|
Riguardo al discorso del "colpevole" e tutto il resto bisogna dire una cosa. Il problema primario del calcio è che, ormai da tempo, non è più solo un gioco, uno sport, ma un'enorme macchina da soldi e da che mondo è mondo il denaro è spesso e volentieri fonte di guai (diciamo pure la fonte principale). La cultura sportiva dovrebbe presupporre l'accettazione della sconfitta e i complimenti al più forte, non ci piove, sta di fatto però che tanta gente ormai ha capito da tempo il discorso di cui sopra ed è diventata molto malfidente. E io francamente non mi sento di condannare in toto chi la pensa in un certo modo, ferma restando la condanna per certi atti e gesti intollerabili. E' chiaro altresì che in un siffatto scenario i media spesso e volentieri gettano benzina sul fuoco e questo va da sè che non è un bene, anzi!! D'altronde è pure difficile convincere la gente che il calcio è solo un gioco, quando poi ci si rende bene conto che tale non è... Insomma anche questo è un bel circolo vizioso, non c'è che dire!! Peraltro, parliamoci chiaro, il denaro ha ormai invaso moltissimi sport, e si sa benissimo che spesso e volentieri ha il suo peso, purtroppo... |
 |
|
blossom
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Veneto
14691 Messaggi |
Inserito il - 07 feb 2008 : 21:40:06
|
Citazione: Messaggio inserito da manu91ita
SI VEDE ANCHE SU CAPODISTRIA!
METTETE CAPODISTRIA!
si... se non la prendessi solo un giorno l' anno e puntualmente quando non ci son le gare  |
   punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
|
 |
|
otto piedi
Pronto per il Comitato

Friuli-Venezia Giulia
3160 Messaggi |
Inserito il - 08 feb 2008 : 09:37:05
|
... Posso fare un plauso a tutti i partecipanti? Per come si sta sviluppando, metterei questa discussione nell'Olimpo del forum !
Ho letto molti punti di vista degni di tutto rispetto, tesi e ipotesi ragionate, e soprattutto una serenità e obiettività di giudizio che veramente mi ha colpito. Non che di solito noi forumisti si sia dei beceri e superficiali caciaroni, ma ultimamente ho riscontrato più di qualche "screzio" e di polemica... Bene, speriamo fosse la luna piena .
A parte il preambolo (quando ci vuole, ci vuole ...) vorrei dare anche il mio modesto punto di vista. Il termine più appropriato che compare secondo me è "circolo vizioso", che ultimamente si adatta benissimo alla stragrande maggioranza di quello che riguarda i mezzi di comunicazione di massa: si può applicare tanto alle trasmissioni a proposito, e sproposito, di calcio che agli sceneggiati (non mi viene da dire fiction), ai reality, all'intrattenimento-fiume della domenica pomeriggio, ai quiz rincitrullenti nati tutti dallo stesso format...
Ora, è il pubblico che condiziona i palinsesti o sono i palinsesti che condizionano il pubblico? ... This is the question... Che sa tanto di uovo e di gallina.
Io credo che le TV ci abbiano messo un attimo a capire come il pubblico (generalizzo sapendo di generalizzare) sia molto più interessato a vedere e discutere di fesserie, per quella finalità di intrattenimento ed evasione che la tv sa fornire così bene, e che ultimamente è diventata apparentemente l'unica ragion d'essere della stessa (dicesi audience), piuttosto che condividere attivamente cultura, sport, informazione, politica... Di conseguenza, tentare di influire su questo processo diventa impegnativo e... Rischioso (audience uguale soldi...). Non impossibile, per fortuna: in tv sono arrivati sport un tempo sconosciuti (rugby, vela, curling per citarne alcuni), e dobbiamo riconoscere che tale interesse nasce sia dalla "novità" (curling) che dai buoni risultati conseguiti dai nostri (rugby e vela). Manca però una linea "politica" che stabilisca il diritto del pubblico a poter disporre di una scelta più varia di argomenti: se togliamo le ore (non poche invero...) dedicate a sci e F1 con una certa regolarità, e ad altri sport nelle occasioni importanti (ciclismo, tennis, pallavolo, pallanuoto etc) lo sport in tv effettivamente è monopolizzato dal calcio; cultura in tv? Dopo i signori Angela, il diluvio... Scienza? Mirabella & dott. Gargiulo, un pò di Mario Tozzi, e basta. Politica? Il nulla, ovvero tante chiacchiere ma poca informazione... E niente educazione (quasi come nel calcio).
Parlando "del nostro orticello", abbiamo visto come quest'anno la Rai abbia reagito bene ad un inizio di stagione con i fiocchi dei nostri atleti ed abbia dedicato tempo e risorse allo sci: bene, benissimo... Speriamo che rappresenti una possibile inversione di tendenza: al calcio non bisogna togliere seguito od appassionati, bisogna levare quella corte di "nani buffoni e ballerine" che lo circondano e lo soffocano, dei quali uno sport non ha bisogno, ma che danno da vivere ad un sacco di cialtroni che altrimenti, invece di apparire in tv, sarebbero a fare i commessi nei negozi sportivi o a spazzare le strade... Senza voler mancare di rispetto agli addetti al commercio o agli operatori ecologici!
Noi continuiamo a discuterne, cercando di trovar cause e suggerir rimedi: qualsiasi "rivoluzione" inizia dal basso, dalla gente, e chissà che a furia di parlarne le idee, le opinioni non inizino a diffondersi ed a trovar confronti anche presso "gli addetti ai lavori": in fondo, il "nostro" mitico Carlo Gobbo ne è un eccellente esempio...
Urca quanto ho scritto ! Scusate, ma quando becco un tema che mi appassiona non lo mollerei più ...
|
- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!

Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare! |
 |
|
pedropablo
Cristiania

Piemonte
802 Messaggi |
Inserito il - 08 feb 2008 : 15:12:33
|
Citazione: Messaggio inserito da Lucas
@ Pedropablo
Pedro non è possibile pensare che in televisione ti facciano vedere tutto come che i giornali ti parlino di tutto allo stesso modo, è ovvio che si debbano fare delle scelte. Altrimenti per accontentare tutti ci vorrebbero non so quanti canali Rai e libri al posto dei quotidiani. Insomma capirai anche tu che non è proprio possibile parlare di tutto allo stesso modo e men che meno che si possa vedere tutto in tv!!
Lucas, forse mi saro' espresso male ma se leggi bene il mio post mi sembra abbastanza chiaro che non era li' dove volevo arrivare. Capisco benissimo che non si puo' vedere di tutto e di piu', non vivo mica sulla luna... Quello che invece penso e' che i media sono fondamentali per la diffusione dello sport in generale, soprattutto per farlo amare e apprezzare dalla gente. Per questo credo che sia la televisione a creare la cultura sportiva della gente (o perlomeno contribuisce molto) perche' se l'appassionato sa sempre come e dove vedere cio' che gli interessa, il telespettatore medio non puo' far altro che beccarsi quintalate di moviole e polemiche varie che diventeranno gli argomenti preferiti del lunedi'... Io ho citato ad esempio il biathlon perche' mi piace, poi uno puo' anche dirmi che a lui fa schifo, ok... ma quello che non posso accettare e' che in un giornale come la Gazzetta in un intero inverno sia stato pubblicato uno. sottolineo uno, articolo di questo sport. Ti sembra giusto? Ti sembra una informazione sportiva corretta? Questo non vuol certo dire che mi aspetterei titoloni a nove colonne o intere paginate dedicate al biathlon, ma qualcosa che vada un po' oltre al trafiletto della sezione "altri sport"... e questo naturalmente vale per molti altri sport, poi lasciamo pure le 15 pagine dedicate al calcio, ma usare meglio gli altri spazi contribuirebbe a fare parlare un po' meno di Collina e magari un po' di piu' di Miller o Federer o Bjorndalen... |
 |
|
Discussione  |
|
|
|